Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
marmo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Maurizio Rossi
Che vetro ragazzi fapaura... ottima Mario bravo Pollice.gif
marmo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Nov 27 2017, 08:27 PM) *

Vedo un taglio netto di luce sul fondale. Non l'ho vista su pc ma su iPhone è molto evidente
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 2 2017, 06:53 PM) *
Vedo un taglio netto di luce sul fondale. Non l'ho vista su pc ma su iPhone è molto evidente

Quindi che devo fare?
enkova
QUOTE(marmo @ Dec 2 2017, 03:56 PM) *

Carina
Il taglio della luce non mi dispiace è una luce insolita
Anche la modella carina io avrei osato di più sui tatuaggi e magari sbottonando un paio di bottoni della camicia far intravedere anche il tatuaggio dentro magari facendola a colori
Comunque la lente deve essere stupenda chissà se babbo Natale me la porterà

Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Dec 2 2017, 03:56 PM) *

Questo vetro ragazzi è veramente splendido, nitidezza top, merito anche della reflex ma... l'ottica è superlativa,
bella mario mi piace il taglio la nitidezza, la luce un pelo forte ma ben controllata e non bruciata Pollice.gif
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 29 2017, 09:33 AM) *
Che vetro ragazzi fapaura... ottima Mario bravo Pollice.gif

Concordo Maurizio. Certo, qui la luce è anche ben dosata. wink.gif

Ciao!!
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Dec 2 2017, 07:26 PM) *
Quindi che devo fare?

E che ne so :-)
ho solo detto che sulla dx vedo una banda verticale più scura. Sai tu se proviene da un ombra del flash o da PP o posterizzazione del jpg.
Ma può sempre essere che dipenda dal display del iPhone.
pes084k1
QUOTE(IvanoRagusa @ Aug 4 2017, 10:14 AM) *


Qui avrei chiuso di un paio di stop almeno, anche se quest'obiettivo è abbastanza apodizzato per dare una transizione morbida sullo sfocato (+profondità di campo apparente). Il naso è troppo indistinto e mi dà un certo fastidio. Con gli altri classici (Macro-Planar 100/2, Summicron 90/2, 105/2.5 avresti dovuto chiudere anche a f/5.6).
La donna con il cavallo andrebbe perlomeno scattata a f/2.8 per dare un bokeh regolare e uno scatto meno impastato. L'ovale un po' confuso va bene nel reportage di eventi, ma nel cinema, per esempio, il bokeh deve essere neutro e "circolare/poligonale".
In ogni caso il 105/1.4 si conferma un gran bell'obiettivo con una personalità sconosciuta agli altri Nikkor recenti.

A presto telefono.gif

Elio
muncias66
Il mio contributo per questo vetro stupendo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 144.3 KB
Maurizio Rossi
Si grande Vetro davvero e bello scatto Pollice.gif
muncias66

E' fotogenica Yuki wink.gif
poi scartabello in archivio e vedo di mettere ancora qualcosa , magari a diaframmi differenti per vederne i vari passaggi
ciao e grazie
maxter
Non ero mai entrato in questo club, avevo fatto bene......che belle foto! Complimenti a tutti. La scimmia comunque non mi prenderà!
bimatic
QUOTE(maxter @ Dec 24 2017, 10:11 AM) *
Non ero mai entrato in questo club, avevo fatto bene......che belle foto! Complimenti a tutti. La scimmia comunque non mi prenderà!


...lo dicono tutti, prenda il suo numero e si sieda, il dottore la visitera' appena possibile, ah, non nasconda la scatola sotto alla sedia, spunta la tracolla e lo scontrino per il cashback !

Scherzi a parte, Gesu' Bambino ascolta tutti smile.gif


Maurizio Rossi
smile.gif Auguri ragazzi e chi lo trova sotto l'albero se lo goda Pollice.gif
IvanoRagusa
Ecco il mio primissimo scatto con la nuova arrivata, nulla a pretendere per carità, era solo la voglia di provarla, qui D850 a 2500 iso
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Maurizio Rossi
Bello Ivano, complimenti per l'acquisto e Auguri Pollice.gif
catalin puiu
Auguri a tutti! Sono molto contento, ho ricevuto come regalo questa splendida ottica.🥂🍾🥂
Maurizio Rossi
Alla faccia del regalo, complimenti e Auguri
IvanoRagusa
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 25 2017, 01:25 AM) *
Bello Ivano, complimenti per l'acquisto e Auguri Pollice.gif

Grazie Maurizio, nulla di che era solo la voglia di provare la D850, auguri di un sereno 2018 smile.gif
Maurizio Rossi
Pollice.gif Auguroni wink.gif
amigliow
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 29 2017, 09:33 AM) *
Che vetro ragazzi fa paura...

bah, su queste foto e considerando anche la D850 a me tutta questa paura non fa.

poi mi spiegate che senso ha utilizzare un f/16 per un ritratto a mezzo busto con una ottica f/1,4 che dovrebbe lavorare in maniera eccelsa alle aperture maggiori, si perde tutta la magia di quest'ottica, tanto varrebbe risparmiare 100 euro ed utilizzare il micro 105 che a f/16 andrebbe pure meglio... rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Io l’ho provato su in Nital e ho fatto qualche foto, già subito il file visualizzato in macchina mi ha dato una bella impressione e una splendida resa,
specie in confronto con il mio 85,
personalmente con la mia esperienza, l’ impressione è questa poi ognuno che lo ha provato interpreta il suo pensiero come crede
amigliow
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 2 2018, 03:01 PM) *
Io l’ho provato su in Nital e ho fatto qualche foto, già subito il file visualizzato in macchina mi ha dato una bella impressione e una splendida resa,
specie in confronto con il mio 85, personalmente con la mia esperienza, l’ impressione è questa poi ognuno che lo ha provato interpreta il suo pensiero come crede


ho visto bellissime foto fatte con questo obiettivo, in questa discussione ed altrove. il mio appunto era solo alle ultime due precedenti al tuo intervento quotato che sia per risultato che per modalità di utilizzo non mi sono sembrate particolarmente caratterizzate dalle specifiche peculiarità di questo obiettivo.

cmq, ho omesso uno zero nella mia precedente risposta, gli euro erano 1000 e non 100
fullerenium2
QUOTE(amigliow @ Jan 2 2018, 03:19 PM) *
ho visto bellissime foto fatte con questo obiettivo, in questa discussione ed altrove. il mio appunto era solo alle ultime due precedenti al tuo intervento quotato che sia per risultato che per modalità di utilizzo non mi sono sembrate particolarmente caratterizzate dalle specifiche peculiarità di questo obiettivo.

cmq, ho omesso uno zero nella mia precedente risposta, gli euro erano 1000 e non 100

in un ritratto se vuoi entrambi gli occhi a fuoco ed anche parte del corpo, bisogna chiudere almeno ad f/4. Quindi perchè prendere un medio-tele f/1.4 ?
Secondo me, ma ne capisco poco, questo genere di ottiche meglio utilizzarle per ritratti interi e qui impostare f/1.4.
Maurizio Rossi
Fai molta attenzione, le foto a cui ti riferisci hanno zero post e forse vedi solo la resa cromatica e nitida di questa lente
e poi erano prove fatte a W.S. vari e non in studio o in altre location dove puoi aver tempo di preparare bene lo scatto,
altre hanno un post accurata che risaltano e amplificano la resa dello stesso vetro,
ripeto io l'ho provato sempre in un W.S ed è superiore sia all'85 che al 105 micro,
appena ho tempo postero qualcosa anch'io...
amigliow
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 3 2018, 10:22 AM) *
ripeto io l'ho provato sempre in un W.S ed è superiore sia all'85 che al 105 micro

non ho alcun dubbio che sia molto superiore, il riferimento al 105 micro è perchè ad f/16 non sono così convinto della superiorità del 105 f/1.4 vs il micro. insomma è come prendere una ferrari ed utilizzarla fuoristrada.
cesman88
mi sembra ci sia un solo ritratto scattato a F16 e penso si sia trattato di una svista: F5.6-8 era sufficiente per avere la modella a fuoco, e certamente la resa sarebbe stata superiore!
Per cui non terrei in considerazione quel particolare dato.
Cesare
alvisecrovato
Ciao a tutti, sembra proprio una lente eccezionale.
Qualcuno che ce l'ha ha potuto fare confronti con il 105 1.8 ai s?
Io l'avevo (me l'hanno rubato...) e devo dire che aveva pochissimi difetti. Solo CA in certe situazioni.
Pensavo di ricomprarlo, ma vedendo come si comporta questo nuovo...
muncias66
questo è a f8 , chiaramente in studio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 253.3 KB
lupaccio58
Il 105 f 1,8 era un morbidone e francamente - lunghezza focale a parte - non credo abbia nient'altro in comune con il nostro wink.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(muncias66 @ Jan 6 2018, 08:47 PM) *
questo è a f8 , chiaramente in studio



Un buono scatto, bella luce, ma la grandezza file è troppo piccola e l'immagine in gallery viene allargata
perdendo la definizione, consiglio 2000px lato lungo mantenendo le proporzioni Pollice.gif
alvisecrovato
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 6 2018, 08:47 PM) *
Il 105 f 1,8 era un morbidone e francamente - lunghezza focale a parte - non credo abbia nient'altro in comune con il nostro wink.gif


È un po' morbido a tutt'apertura ma chiudilo solo un poco...
pes084k1
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 2 2018, 03:51 PM) *
in un ritratto se vuoi entrambi gli occhi a fuoco ed anche parte del corpo, bisogna chiudere almeno ad f/4. Quindi perchè prendere un medio-tele f/1.4 ?
Secondo me, ma ne capisco poco, questo genere di ottiche meglio utilizzarle per ritratti interi e qui impostare f/1.4.


Il meglio lo fa il Lensbaby Edge 88, a f/2.8 (se sei bravo) o a f/4 metti a fuoco un foglio inclinato o entrambi gli occhi da posizione defilata. Con un tele 105 classico il testone lo fai a f/4 o sotto, f/2-2.8 sono troppo aperti e il risultato a breve distanza non è bello. f/1.4 serve per eventi a distanza, sulla figura intera starei a f/2-2.8 o anche meno, megli allontanare fisicamente lo sfondo.

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Rossi
Evitiamo di parlare della concorrenza, in particolare del Baby dai. ohmy.gif
lupaccio58
QUOTE(alvisecrovato @ Jan 6 2018, 11:12 PM) *
È un po' morbido a tutt'apertura ma chiudilo solo un poco...

Chi spende per una lente luminosa (e pesante, e ingombrante...) lo fa per scattare anche e soprattutto a TA. Se devo chiudere allora uso il 105 f 2,5 Ais, che anche otticamente da ben altre soddisfazioni. Il 105 f 1,8 l'ho avuto 25 anni fa e me ne sono liberato dopo pochissimo, un morbidone d'altri tempi, un esercizio di stile di nikon, peraltro malriuscito come altri. Fermo restando che se ti piace allora per te è l'ottica migliore guru.gif
alvisecrovato
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 7 2018, 06:11 PM) *
Chi spende per una lente luminosa (e pesante, e ingombrante...) lo fa per scattare anche e soprattutto a TA. Se devo chiudere allora uso il 105 f 2,5 Ais, che anche otticamente da ben altre soddisfazioni. Il 105 f 1,8 l'ho avuto 25 anni fa e me ne sono liberato dopo pochissimo, un morbidone d'altri tempi, un esercizio di stile di nikon, peraltro malriuscito come altri. Fermo restando che se ti piace allora per te è l'ottica migliore guru.gif


Ciao, prendo spunto da questa tua frase per esprimere un concetto senza alcuna polemica.
Io non sono convinto che se compro un'ottica luminosa lo faccio per scattare soprattutto a TA.
E' come se mi compro la Ferrari e le curve le faccio a TV (tutta velocità...).
Oppure se usassi il mio 28 prevalentemente a 1,8.
Ovvio e una goduria provare lo sfocato di un 105 1.4 (tra l'altro non vedo l'ora di farlo, visto che ho deciso di prenderlo, quest'obiettivo), ma per me, eventi al buio a parte, credo sia più importante la resa tra f2 e f5,6, perchè nel lavoro saranno sicuramente i diaframmi che userò di più, anche per i ritratti.
Questo tele che è già ottimo a f 1,4, farà faville a diaframmi più chiusi? Credo proprio di si, e penso mi farà dimenticare il mio bel ai-s.

Più che altro, qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo alla CA?

Grazie
amigliow
nei test ne esce in maniera spettacolare, con uan resa ai bordi incredibilmente uniforme a tutti i diaframmi (aperti e centrali) per la CAs questo è quello che si legge in rete:

Clicca per vedere gli allegati

per un nikon è buono, come termine di paragone questo è quello dell'85 con la "A" maiuscola... rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati
cesman88
i test visti sono tutti eccezionali, e le foto in campo pure, mi pare!
L'unico difetto che si può trovare è il prezzo messicano.gif
alvisecrovato
Grazie, ancora conferme di qualità eccezionale.
bimatic
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 7 2018, 08:11 PM) *
Chi spende per una lente luminosa (e pesante, e ingombrante...) lo fa per scattare anche e soprattutto a TA
...
.


Parole sante !!!

Infatti avevo venduto il 58 ( anche ) per questo , troppo morbido a mio parere a TA e distanza di minima maf troppo...distante !
simoneph
Acquistato oggi il AF-S 105 1.4e. Ora non mi resta che fare una serie di scatti, e da possessore dell' AF-S 85 1.4G, spero che anche nelle mie foto, come ho visto nei vari test e video che si trovano nella rete, effettivamente vi è una differenza concreta e percepibile.
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(simoneph @ Jul 2 2018, 05:01 PM) *
Acquistato oggi il AF-S 105 1.4e. Ora non mi resta che fare una serie di scatti, e da possessore dell' AF-S 85 1.4G, spero che anche nelle mie foto, come ho visto nei vari test e video che si trovano nella rete, effettivamente vi è una differenza concreta e percepibile.

Direi splendido acquisto... complimenti, attendiamo le foto Pollice.gif
muncias66
Questa a f/8 in studio


Clicca per vedere gli allegati



Questa a f/4 sempre studio ma con luce naturale


Clicca per vedere gli allegati



quest'ultima è la situazione che preferisco scattare e a mio avviso la più appagante nell'uso di quest'ottica
Maurizio Rossi
Ciao si concordo l'ultima fa proprio vedere le belle prestazione che l'ottica regala, bella Pollice.gif
marmo
il club era sceso un po', lo riporto su con mio nipote.
per bimbi che giocano meglio AF del 70-200, è l'unico appunto che faccio al 105

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 942.2 KB
Maurizio Rossi
Grande vetro, e bello scatto Pollice.gif
IvanoRagusa
Mia figlia
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.