QUOTE(umbertomonno @ Apr 6 2017, 02:00 PM)
La prima volta non ha preso l'allegato, nella seconda lo ha riprodotto a "suo" piacimento
Poichè a me interessava lo sfuocato del treno l'ho lasciata così tanto conta rendere l'idea di quello che può fare l'ottica.
Piuttosto, ho notato che, anche f/1,4 occorre evitare la luce radente sul soggetto perchè se la sua pelle non è perfetta è necessario inserire un filtro soft come quando si fotografava con il 150/4 e Hasselblad 500. é la prima volta che mi capita con ottica per il 35 mm
1berto
E' prassi normale anche con il 105/2.5 o l'Elmarit 90, per molti obbligatoria. Anch'io ho Soft Pro e Softon Hoya (pessimo quest'ultimo). Il 150/4 Hassy era una bella ottica, ma non certo ai livelli tecnici dei 35 mm (bastava solo usare con queste camere pellicole o ISO proporzionalmente più basse...), almeno MF.
Tra AF e Hassy, con l'80 Planar ne ho viste di belle...
Ricordo che il Soft Pro/Softar non intacca basse e (quasi) alte frequenze, ma le medie, esaltate dai cosiddetti test di Internet (DxO, Imatest, MTF50, IQ...)
A presto
Elio