Elio ha ragione anche se si esprime , a volte, in maniera ermetica.
Mi dispiace dirlo e non sono entrato, a questo punto della discussione, solo per fare polemica, ma per esprimere il mio parere, in quanto ci sono cose che, per me, non tornano.
Mi pareva che , tempo fa, i sostenitori della D800 fossero concordi sul fatto che quel sensore così pisellato aveva bisogno di obiettivi molto performanti.
Ora si scopre che perfino i vecchi Ais vanno anche meglio.
Il che mi sembra strano.
Possono andare uguale, come credo o peggio, ma meglio direi proprio di no.
Gli Ais vanno meglio su Fx che su Dx e questo lo sappiamo da sempre.
Possono guadagnare molto dal digitale, grazie ad una corretta PP , rispetto alla pellicola e anche questo lo sappiamo da sempre.
Ma non possono migliorare su un sensore a meno che la gestione dell'immagine non preveda un incremento del contrasto e della saturazione operata sul file raw.
Cosa possibile, ma che non centra una mazza con il sensore e con gli obiettivi.
Io non ci credo.
Sulla gamma dinamica non mi esprimo. Non lo so.
Io so solo che quei pixel sono troppo piccoli e che equivalgono a quelli di una D7100 che ha un rapporto segnale/rumore molto sfavorevole.
E sono d'accordo con Elio che una gamma dinamica elevata non può assolutamente andare d'accordo con con un rumore elevato.
A tale riguardo mi sono permessso, Gian Carlo (e spero senza offesa da parte tua) di postare il particolare a metà grandezza naturale di una tua foto, prima che tu smettessi di postare a dimensioni non originali ma accettabili.
Grana spappolante. Ed è la metà di quella originale. Ora come si possa avere una gamma dinamica mostruosa in quelle condizioni io proprio non lo so.
Poi la storia del mirino più dettagliato...
Che la D800 abbia un mirino al 100% è un dato interessante, ma non apprezzabile nella pratica di ripresa.
Io con la d700 non ho mai avuto la sensazione che mi mancasse qualcosa nel mirino, sebbene un 5% i mancasse veramente. Ma questo non modifica niente in ripresa ed è cosa di cui non ci si accorge per niente.
Il discorso del peso dei file non si vede con pochi scatti di prova.
Quando ne avrai migliaia e dovrai conservarli sarà diverso.
Ma neanche questo è il vero problema.
Il vero problema è lavorarli in postproduzione, quando dovrai passare un file da LR a Photoshop e ad altri programmi, poi mi darai una voce.
La resa agli alti iso, quindi, non è migliore della D700 che eredita il sensore dalla D3 che, ancora oggi, ha uno dei migliori rapporti segnale/rumore.
Sarà perché ha pixel grandi quanto i fagioli borlotti invece che pixel piccoli come i piselli primavera Findus?
Alla fine tutto finisce sempre lì: la grandezza del fotodiodo è un fatto determinante.
Poi c'è tutto il resto che può migliorare, ma quel dato resta importantissimo.
Ti sembra perfino che il pallino della D800 vada meglio !!!!
Questa , giuro, non l'avevo mai sentita ancora.
Senza rancore, eh? (Come vedi non ho accennato minimamente alla Dƒ).