Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
aphgca
QUOTE(mmfr @ Oct 16 2005, 11:24 PM)
Il primo passaggio l'ho effettuato con Nikon Capture.
Ho utilizzato l'Editor LCH" luminosità master/contrasto automatica e cromaticità/saturando il rosso.
Poi ho utilizzato lo strumento curve agendo sui singloli canale del rosso , del verde e del blu.
Ho infine applicato una leggera maschera di contrasto

user posted image

questi gli interventi sulle curve

user posted image

.........continua
*



C'è una cosa non mi è chiara:
La gestione delle singole curve per colore a cosa serve?
Forse per toglire ad esempio un po' di rosso nelle ombre lasciandolo nelle luci?
Scusate l'ignoranza...
Angelo
click69
Ciao Alitom, il tuo ritocco mi piace noto solo una più leggera marcatura sulla parte Sx che non su quella Dx (guardando la ragazza di fronte).

Per quanto riguarda invece la questione di snaturalizzare il soggetto beh io direi che non bisogna mai esagerare a volte vedo, anche sulle copertine, modelle talmente ritoccate che sembrano "bambole di plastica" il ritocco si ma sempre con parsimonia, senza esagerare.
Nicola Verardo
QUOTE(click69 @ Oct 21 2005, 09:29 AM)
Ciao Alitom, il tuo ritocco mi piace noto solo una più leggera marcatura sulla parte Sx che non su quella Dx (guardando la ragazza di fronte).

Per quanto riguarda invece la questione di snaturalizzare il soggetto beh io direi che non bisogna mai esagerare a volte vedo, anche sulle copertine, modelle talmente ritoccate che sembrano "bambole di plastica"  il ritocco si ma sempre con parsimonia, senza esagerare.
*



è vero ma la luce era da quella parte quindi l'ho mantenuta così (nota anche il braccio)

grazie
danyfil
Ottimo, lo proverò, sono un appassionato di ritratti
Carlo Martini
interessante questo 3d...
complimenti a marco per l'idea e la pazienza....
penso che non dovremo discutere sul fatto che ci piaccia più o meno calda o più o meno aderente alla realtà, (questi sono gusti personali oppure must imposti dal committente dell'immagine), quel che è importante è imparare nuovi metodi di lavoro, strumenti diversi, piccoli particolari che magari uno ha imparato sulla propria esperienza con fatica e ha la benevolenza di condividere con tutti....

in questo senso onore al merito, non per niente pur essendo collegato a 46 kb mi sono letto tutti gli interventi...

per chi ha chiesto spiegazioni riguardo al cosa sia un livello o una maschera di livello mi sento di dire che non sono un esperto di ps ma ho seguito un corso base di 6 lezioni di 2 ore cadauna la scorsa primavera e mi è stato molto utile proprio per mettere in chiaro gli aspetti base di questo favoloso programma e quindi il mio consiglio è di fare altrettanto...

infatti è molto più facile progredire avendo delle basi chiare...
secondo me il bello del forum sta nel fatto che quì impari il trucchetto in più la furbizia del professionista che è molto difficile da imparare da autodidatti...

grazie ancora a Marco per la sua disponibilità,
anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo
ciao e scusatemi per la lunghezza...
Carlo
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.