QUOTE(Pietro75 @ Jul 25 2010, 11:00 AM)
Brao pacio, ottimo esperimento quello del flash, e anche ben riuscito..........tenerlo a cavalletto il flash dici che è un casino ??comunque se ho capito alice, sole a destra del fotografo e flash in basso a mano??
ottima la seconda,
l'unica è la terza, avrei provato con l'alice molto piu' vicina,tipo sul secondo pilastro partendo dal fotografo ma è solo un dettaglio
Ciao Pietro!
Col treppiede diventa tutto piu' semplice:flash sempre nella stessa posizione,scatti in serie,pose differenti,tutto con uno schema di luci fisso.
A mano libera,dopo una ventina di scatti,il braccio che tiene il flash comincia a cedere.Questo sistema va benissimo per il classico ritratto al volo,ma con una luce piu' tridimensionale di quella del flash nella slitta:non certo per una vera e propria sessione di ritratti
In ogni caso:sole alle spalle del soggetto(nota che la luce illumina tutti i capelli,non solo da un lato),flash con mano sinistra,che illumina la parte destra del viso(nota le ombre sotto al mento)e macchina con la mano destra,sfruttando il tasto verticale e l'AF,per poter scattare con una sola mano.In pratica le mia braccia sono incrociate.
Senza dubbio è un caso limite,scomodo,ma dopo aver provato a puntare il flash a sinistra ho preferito puntarlo dall'altro lato.
Ho provato anche col 135,ma avendo il fuoco manuale era davvero un'impresa...
La vera difficolta' era sfruttare l'ombra della pianta sopra di me come paraluce:col sole puntato contro,nonostante il paraluce sempre montato,con l'85mm il flare era molto evidente,e si perdeva tutto il contrasto della scena.
Nella seconda ho usato il pannello per schiarire i fiori in primo piano,altrimenti...neri
Riguardo al terzo scatto,quello B/N con i pilastri,in parte hai ragione:ho preferito mettere la solita modella sul fondo,per non darle troppa importanza nell'immagine.
Mi piaceva la prospettiva dei pilastri,e lei mi era utile come elemento umano per completare la scena,tutto qua.
Questo si che è amore,è??