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raffer
QUOTE(ste.pi @ May 13 2010, 12:21 PM) *
Grazie. In effetti nella seconda e nella terza in particolare gli occhi sono proprio sfocati (nella terza di netto...) Per la conversione invece, tu che suggeriresti?


Se proprio deve essere B&W io lo vedrei, ad esempio, così:

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
FotoGolfer
QUOTE(ste.pi @ May 13 2010, 11:49 AM) *
In mezzo a tanti discorsi tecnici, una parentesi foto-ironica di cui parlavo l'altra sera...
Alcuni giorni fa' stavo giocando con mio figlio, quando improvvisamente me lo trovo davanti con tutta la faccia scarabocchiata con un pennarello.
----------------

Ciao Stefano, solamente i bambini possono essere cosi freschi e divertenti con la loro semplicità......
La storia, in qualche modo, permette di sopperire a (come giustamente fatto osservare da Raffaele) una tecnica non canonica.
Comunque tendo a pensare che uno di uno scatto ancora prima della tecnica deve emozionare e fare pensare l'osservatore a ciò che è successo prima e dopo.
Per questo motivo penso che la tua serie sia eccelsa, per i sorrisi che mi ha regalato.......

Bravo!

Ciao

Enrico

P.S. Raffaele ti metto altri due scatti delle scuderie, ma a mio parere quello maggiormente significativo resta il primo postato, dammene un riscontro.......grazie

Ciao
Simmetria con Figlio delle scuderie
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Altra prospettiva
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
abacab
QUOTE(trazom78 @ May 12 2010, 01:14 PM) *
Io, per fotografia creativa, intendo immagini in cui poter intervenire sullo sfocato e sul mosso, ad esempio (oltre che sulla composizione), ma se lavori in P sarà la macchina che cambierà a sua scelta l'accoppiata tempi/diaframmi, anche se compensi.
Ti darà magari una foto correttamente esposta, ma di creatività che parta da una tua precisa scelta non ce ne sarà affatto.



E se uno girando per strada intuisce che da una persona o un soggetto in movimento può ricavare uno scatto unico e irripetibile,un gesto,una espressione,un movimento e inquadra e scatta in P senza curarsi della macchina.Intuisce in poche frazioni di secondo che qualcosa di buono può ottenere, non compie una azione creativa? Quindi secondo te le migliaia di scatti che hanno saputo cogliere l'attimo e hanno fatto entrare nella storia della fotografia i loro autori,fanno di questi ultimi dei non-creativi? Una foto fuori fuoco o con poca profondità di campo o leggermete mossa quindi non tecnicamente perfetta perchè "non curata" non pensata,non può essere comunque una foto meravigliosa?
Roberto
FotoGolfer
QUOTE(Lb74 @ May 13 2010, 10:55 AM) *
ecco una foto scattata in raw convertita in jpg, applicato controllo immagine panorama, scatto in M

Meglio no?

Ciao

Enrico
raffer
QUOTE(FotoGolfer @ May 13 2010, 02:14 PM) *
P.S. Raffaele ti metto altri due scatti delle scuderie, ma a mio parere quello maggiormente significativo resta il primo postato, dammene un riscontro.......grazie


Caro Enrico, sicuramente la prima è la migliore ed il mio appunto sulla simmetria, come dimostra la faccina, era scherzoso.
Comunque è vero che allorchè più di un anno fa postai in "Paesaggio ed architettura" la foto del Chiostro Grande della Certosa di San Martino mi fu fatto notare che non era simmetrica e dovetti leggermente cropparla per aderire ai canoni degli esperti del genere. Che pazienza! rolleyes.gif

Raffaele
FotoGolfer
QUOTE(raffer @ May 13 2010, 02:51 PM) *
Caro Enrico, sicuramente la prima è la migliore ed il mio appunto sulla simmetria, come dimostra la faccina, era scherzoso.
Comunque è vero che allorchè più di un anno fa postai in "Paesaggio ed architettura" la foto del Chiostro Grande della Certosa di San Martino mi fu fatto notare che non era simmetrica e dovetti leggermente cropparla per aderire ai canoni degli esperti del genere. Che pazienza! rolleyes.gif

Raffaele


grazie.gif Raffaele!

Ciao

Enrico
eutelsat
Caspita che prospettive...complimenti smile.gif

Nei vari discorsi di settaggio, io prevalentemente uso A , quando ho luce e mi necessitano i tempi uso S altrimenti se ho dubbi e tempo per scattare M. Mai usato AUTO o le scene, a dir la verita non so neanche se funzionano messicano.gif , mentre su P non capisco come variare l'accoppiata che la D90 sceglie per me...premo a metà e poi vario ? Comunque non mi piace usarlo come programma

Prove di macro con tubi di prolunga tutto esteso a 68mm con il plasticotto 18-105. Fiore di citronella,, molto piccolo e obiettivo quasi attaccato , ma è un primo scatto di prova

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Volendo con il plasticotto si possono usare anche i tubi cinesi senza automatismi...le prossime le farò con cavalletto e + attenzione, magari provo anche il 35 1.8


Gianni
FotoGolfer
QUOTE(eutelsat @ May 13 2010, 03:02 PM) *
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Volendo con il plasticotto si possono usare anche i tubi cinesi senza automatismi...le prossime le farò con cavalletto e + attenzione, magari provo anche il 35 1.8
Gianni

Ciao Gianni, ma che colori!!!!!!!La resa macro (intesa come nitidezza) non è il massimo (manca un pelo di tridimensionalità). Sicuramente con un fisso avrai dei risultati più soddisfacenti.

Ciao

Enrico
Leonardo_Biagi_Ph
QUOTE(FotoGolfer @ May 13 2010, 02:20 PM) *
Meglio no?

Ciao

Enrico


se lo dici te grazie.gif
io non vedo una grossa differenza, ma forse devo buttare via il monitor
trazom78
QUOTE(gioton @ May 13 2010, 10:02 AM) *
Se scatto in P, trovo la macchina impostata su una coppia tempo/diaframma, che posso cambiare liberamente, per giocare su mosso e sfocato, semplicemente ruotando la ghiera. Se poi voglio anche un'esposizione creativa, schiaccio il tastino +/- e, sempre girando la ghiera, regolo l'esposizione.

Hai perfettamente ragione. Questa cosa mi era sfuggita non avendo mai scattato con la D90 in P. Venendo dalla D40 che non aveva il "programma flessibile", non ho mai usato questa modalità di scatto, tanto meno lo faccio ora, preferndo decidere in partenza la giusta profondità di campo (visto anche che scatto di rado a soggetti che richiedono velocissimi tempi di posa).
Per cui è chiaro che mi sbagliavo sull'impossibiltià di decidere da sè l'accoppiata t/d in P.

QUOTE(ste.pi @ May 13 2010, 11:49 AM) *
Tecnicamente non sono perfette, me ne rendo conto, ma alcune mi hanno proprio fatto divertire, per le sue buffe espressioni. Prendetelo come una sorta di "life" molto artigianale fatto da un principiante.

A proposito di Life, complimenti a Trazom. Ho visto i tuoi nella sezione apposita, e devo dire che sono molto belli...

Peccato per il fuoco e il mosso, ce ne sono diverse che per espressione e inquadratura mi piacciono davvero tanto!
Grazie per l'apprezzamento ai miei LIFE, ciao!

QUOTE(abacab @ May 13 2010, 02:22 PM) *
E se uno girando per strada intuisce che da una persona o un soggetto in movimento può ricavare uno scatto unico e irripetibile,un gesto,una espressione,un movimento e inquadra e scatta in P senza curarsi della macchina.Intuisce in poche frazioni di secondo che qualcosa di buono può ottenere, non compie una azione creativa? Quindi secondo te le migliaia di scatti che hanno saputo cogliere l'attimo e hanno fatto entrare nella storia della fotografia i loro autori,fanno di questi ultimi dei non-creativi? Una foto fuori fuoco o con poca profondità di campo o leggermete mossa quindi non tecnicamente perfetta perchè "non curata" non pensata,non può essere comunque una foto meravigliosa?
Roberto

1) Certo che sì. L'importante è che far decidere solo alla macchina non diventi un'abitudine.
2) Se credi che i grandi fotografi dei "momenti decisivi" siano soliti scattare in P, beh, sei davvero fuori strada...
3) Certo che sì. Ma, lo ribadisco, difficilmente troverai dei veri fotografi che di questa casualità hanno fatto una regola. La quasi totalità delle foto che sono entrate nella storia non sono certo il frutto di un inquadra-e-scatta. Sfocato, mosso, composizione apparentemente "sporca" sono tutte cose che vanno benissimo, a mio avviso, se partono da scelte consapevoli, non se sono gli effetti casuali di un modo di fotografare da compatta digitale...
giaretgl
...passavo da queste parti e ne approfitto:

un caro saluto a tutto il Club D90 !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 506.8 KB
D90 + nikkor 105/2,8 micro + tubi kenko
FotoGolfer
QUOTE(giaretgl @ May 13 2010, 06:11 PM) *
...passavo da queste parti e ne approfitto:

un caro saluto a tutto il Club D90 !

---
D90 + nikkor 105/2,8 micro + tubi kenko

Caspita G.Luca gli occhietti del ragno me le sognerò stanotte..........

Bella!

Ciao

Enrico
gioton
QUOTE(eutelsat @ May 13 2010, 03:02 PM) *
Caspita che prospettive...complimenti smile.gif

Nei vari discorsi di settaggio, io prevalentemente uso A , quando ho luce e mi necessitano i tempi uso S altrimenti se ho dubbi e tempo per scattare M. Mai usato AUTO o le scene, a dir la verita non so neanche se funzionano messicano.gif , mentre su P non capisco come variare l'accoppiata che la D90 sceglie per me...premo a metà e poi vario ? Comunque non mi piace usarlo come programma

Prove di macro con tubi di prolunga tutto esteso a 68mm con il plasticotto 18-105. Fiore di citronella,, molto piccolo e obiettivo quasi attaccato , ma è un primo scatto di prova
...........
Volendo con il plasticotto si possono usare anche i tubi cinesi senza automatismi...le prossime le farò con cavalletto e + attenzione, magari provo anche il 35 1.8
Gianni

Credo che il 35 andrà meglio anche se non riuscirai a ingrandire tanto. Un consiglio, usa il cavalletto, chiudi il diaframma intorno a 11-16, accontentati di ingrandimenti meno esasperati e usa lo scatto posticipato. Questa è fatta col cinquantino e tubo da 20mm, la diagonale del fotogramma è circa 4cm:
Clicca per vedere gli allegati
raffer
Ancora dal D-Day.

Barche a Vernazza
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Ingrandimento full detail : 2.4 MB


Gabbiano (*) equilibrista sui merli del Castello di Portovenere
IPB Immagine
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(*) Le mie nozioni di ornitologia sono estremamente lacunose.

Fiori (**), "ovviamente" sul Sentiero dell'Amore
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(**) Quelle di botanica addirittura disastrose.

Raffaele
FotoGolfer
QUOTE(raffer @ May 13 2010, 06:24 PM) *
Ancora dal D-Day.

Barche a Vernazza
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Gabbiano (*) equilibrista sui merli del Castello di Portovenere
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201005/gallery_4beaa4b36dc0f_DSC00331.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2.2 MB</a>

(*) Le mie nozioni di ornitologia sono estremamente lacunose.

Fiori (**), "ovviamente" sul Sentiero dell'Amore
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201005/gallery_4beaa4b3a85f8_DSC00251.jpg" target="_blank">
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(**) Quelle di botanica addirittura disastrose.

Raffaele

Un gabbiano senza una zampa che strano! Bel colpo d'occhio Raffaele.

Anche senza dettami ornitologici o botanici va benissimo! In fondo ultimamente stai prendendo la laurea in "Topologia".................. messicano.gif

Ciao

Enrico
giaretgl
QUOTE(raffer @ May 13 2010, 06:24 PM) *
Ancora dal D-Day.
Gabbiano (*) equilibrista sui merli del Castello di Portovenere
(*) Le mie nozioni di ornitologia sono estremamente lacunose.
Raffaele


Ciao Raffaele, hai immortalato lo Zampe gialle un volatile abbastanza "cattivello"

QUOTE(FotoGolfer @ May 13 2010, 06:16 PM) *
Caspita G.Luca gli occhietti del ragno me le sognerò stanotte..........
Bella!
Ciao
Enrico

grazie.gif Enrico !
...eccoti altri occhi che ti guarderanno stanotte .... laugh.gif
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Super salutoni
Gian Luca
raffer
QUOTE(FotoGolfer @ May 13 2010, 06:38 PM) *
Un gabbiano senza una zampa che strano! Bel colpo d'occhio Raffaele.

Anche senza dettami ornitologici o botanici va benissimo! In fondo ultimamente stai prendendo la laurea in "Topologia"..................

Ciao

Enrico


Non a caso l'ho chiamato "equilibrista" poichè in effetti di gambe ne aveva due. ohmy.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.8 MB


In quanto alla "Topologia" da oggi in poi posterò solo foto di vecchietti e qualche vecchietta non troppo arzilla! tongue.gif

Raffaele

QUOTE(giaretgl @ May 13 2010, 06:52 PM) *
Ciao Raffaele, hai immortalato lo Zampe gialle un volatile abbastanza "cattivello"

Gian Luca


Scusate l'OT.

Mi sai spiegare perchè l'uccello ha una fascetta sulla zampa? hmmm.gif

Raffaele
FotoGolfer
QUOTE(raffer @ May 13 2010, 07:14 PM) *
In quanto alla "Topologia" da oggi in poi posterò solo foto di vecchietti e qualche vecchietta non troppo arzilla! tongue.gif

Mi sai spiegare perchè l'uccello ha una fascetta sulla zampa? hmmm.gif

Raffaele


Noooooooooo! Ti ha bacchettato tua moglie?

Forse per il programma di osservazione dei volatili..........ma non so bene!

Ciao

Enrico
raffer
QUOTE(FotoGolfer @ May 13 2010, 07:17 PM) *
Noooooooooo! Ti ha bacchettato tua moglie?

Enrico


Scusate l'ennesimo OT.

In effetti mia moglie oramai mi ritiene un maniaco, per giunta, a causa della mia età, anche un po' pedofilo. dry.gif
Urge recuperare, quindi solo foto di robba vecchia, siano essi monumenti o persone. laugh.gif

Raffaele
giaretgl
QUOTE(raffer @ May 13 2010, 07:14 PM) *
Mi sai spiegare perchè l'uccello ha una fascetta sulla zampa? hmmm.gif
Raffaele


.....dovrebbe trattarsi di inanellamento scientifico, che e' una tecnica di ricerca scientifica.

ehmm Raffaele, non è che sono pudico o bigotto, ma in questi casi sarebbe meglio usare il termine volatili al posto di ..uccello sai com'è magari qualcuno fraintende laugh.gif

ciauuuuuu
ste.pi
@Raffer, Enrico, Trazom: grazie per l'apprezzamento.
Raffaele, per la verità la tua versione mi sembra molto contrastata. Gli occhi risultano scurissimi. Però così assume caratteristiche diverse. Il BN è pura PP, checchè se ne dica. Perchè trasformare meramente in scala di grigi uno scatto non è fare un BN...
Sì, effettivamente sono scatti molto "rubati", l'avevo detto in partenza. E' da considerare comunque che sono tutte espressioni naturali, e in 5 minuti mio figlio ne ha combinate di tutti i colori... Già riuscire a convincerlo a stare davanti alla macchina è un impresa, però ho visto che con obbiettivi "piccoli" come il 50ino è più semplice, perchè quando vede uno zoom nell'arco di due secondi cerca di metterci le mani e vedere come funziona quel "tubo che va su e giù"...

Domanda OT: qualcuno di voi è mai stato allo stadio (in un grande stadio) e ha scattato qualche foto? Pensavo di portarmi la macchina con il 70/300... Però non so se è un rischio... Sarò comunque abbastanza lontano dal campo (immagino)

abacab
QUOTE(trazom78 @ May 13 2010, 04:33 PM) *
1) Certo che sì. L'importante è che far decidere solo alla macchina non diventi un'abitudine.
2) Se credi che i grandi fotografi dei "momenti decisivi" siano soliti scattare in P, beh, sei davvero fuori strada...
3) Certo che sì. Ma, lo ribadisco, difficilmente troverai dei veri fotografi che di questa casualità hanno fatto una regola. La quasi totalità delle foto che sono entrate nella storia non sono certo il frutto di un inquadra-e-scatta. Sfocato, mosso, composizione apparentemente "sporca" sono tutte cose che vanno benissimo, a mio avviso, se partono da scelte consapevoli, non se sono gli effetti casuali di un modo di fotografare da compatta digitale...


Io e te sul questo argomento abbiamo un concetto diametralmente opposto.
Non ho mai detto che i grandi fotografi fotografano in P. Dico che si possono fare foto “da grandi fotografi” anche fotografando in P e anche con quella che tu chiami con disprezzo compatta digitale.
Questo risultato che ammetti sia possibile si ottiene secondo te con una “botta di xxx”, secondo me è sufficiente una discreta,anche minimale conoscenza del mezzo tecnico ma soprattutto è fondamentale quello che chiamo “l'occhio del fotografo”.
“L'occhio del fotografo” è una componente fondamentale che al pari del coraggio di manzoniana memoria, uno che non ce l'ha, da solo non se lo può dare.
E fatto di senso estetico,gusto dell'inquadratura,senso delle proporzioni e dell'accostamento dei colori,colpo d'occhio e soprattutto “cuore” inteso come sensibilità,calore umano,compartecipazione emotiva,gusto per il bello.
In genere chi ne è dotato vede già la foto nei suoi occhi prima ancora di vederla nel mirino.
E questa capacità nessun manuale te lo può dare,puoi leggerli anche tutti,farai solo delle copie,delle ricostruzioni a tavolino di foto già fatte,già viste o banali e prive di vita.
La consapevolezza tecnica nelle scelte tempo-diaframma P,M,S o A che sia,da sola non basta e secondo me è secondaria all'altra dote.
La prova vivente di quanto dico è un'amica che, mai fatto foto se non col cellulare, si è presa una reflex Canon economica e nelle prime sue 100 foto fatte in Umbria ce n'erano almeno metà che per soggetti, taglio dell'inquadratura,composizione dei colori e gusto erano decisamente ottime,trasmettevano emozioni e sensazioni forti,come ho visto raramente in foto anche in questo stesso forum.
E questo senza mai studiare manuali. Non credo che per questo motivo secondo te scattasse a caso. O forse si? Credo di si.
Ora ne sta leggendo uno perchè vuole capire, vuole imparare,vuole sbagliare meno,ma ti assicuro che l'occhio lei ce l'ha. Ce l'ha già!
In ogni caso,per concludere questa discussione inutile fra te e me, gli autori delle foto che hanno fatto la storia hanno detto a te che quasi tutti i loro scatti non erano frutto del caso ma una precisa scelta tecnica e un attento studio dell'inquadratura? O piace a te, per confermare la tua tesi, credere sia così?
Roberto
FotoGolfer
QUOTE(ste.pi @ May 13 2010, 09:23 PM) *
Domanda OT: qualcuno di voi è mai stato allo stadio (in un grande stadio) e ha scattato qualche foto? Pensavo di portarmi la macchina con il 70/300... Però non so se è un rischio... Sarò comunque abbastanza lontano dal campo (immagino)

No non sono mai stato in uno stadio grande, come quelli per calcio, unicamente a Montecarlo dove ero in ultima fila...........e le foto le hai viste. Dipende da che spettacolo sei destinato a vedere! Se parliamo di sport diverso dal calcio vai tranquillo................se di calcio parliamo, meglio lasciare perdere (almeno per me, odio il calcio).

Ciao

Enrico
eutelsat
QUOTE(ste.pi @ May 13 2010, 09:23 PM) *
Domanda OT: qualcuno di voi è mai stato allo stadio (in un grande stadio) e ha scattato qualche foto? Pensavo di portarmi la macchina con il 70/300... Però non so se è un rischio... Sarò comunque abbastanza lontano dal campo (immagino)


Questa non è stata scattata da me,ma da un mio amico che ha il cellulare come il mio, ma se può interessarti, ti dà un idea. Scattata a Milno, S.Siro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la luce non manca davvero,considera un obiettivo paragonabile a un 35mm .


Gianni

ste.pi
QUOTE(eutelsat @ May 13 2010, 09:54 PM) *
Questa non è stata scattata da me,ma da un mio amico che ha il cellulare come il mio, ma se può interessarti, ti dà un idea. Scattata a Milno, S.Siro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la luce non manca davvero,considera un obiettivo paragonabile a un 35mm .
Gianni


Grazie... Lo stadio sarebbe proprio questo.
@Enrico: ti devo deludere, perchè proprio di calcio si tratta... messicano.gif

Vedrò che fare, perchè è prevista pioggia... Vi saprò dire...

@Abacab, Trazom : state buoni ragazzi, state buoni... rolleyes.gif
eutelsat
Qualcosina pervenuta dal plasticotto 18-105 smile.gif


IPB Immagine

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Gianni
trazom78
QUOTE(abacab @ May 13 2010, 09:29 PM) *
1) Non ho mai detto che i grandi fotografi fotografano in P. Dico che si possono fare foto “da grandi fotografi” anche fotografando in P e anche con quella che tu chiami con disprezzo compatta digitale.

2) Questo risultato che ammetti sia possibile si ottiene secondo te con una “botta di xxx”, secondo me è sufficiente una discreta,anche minimale conoscenza del mezzo tecnico ma soprattutto è fondamentale quello che chiamo “l'occhio del fotografo”.

3) “L'occhio del fotografo” è una componente fondamentale che al pari del coraggio di manzoniana memoria, uno che non ce l'ha, da solo non se lo può dare.
E fatto di senso estetico,gusto dell'inquadratura,senso delle proporzioni e dell'accostamento dei colori,colpo d'occhio e soprattutto “cuore” inteso come sensibilità,calore umano,compartecipazione emotiva,gusto per il bello.
In genere chi ne è dotato vede già la foto nei suoi occhi prima ancora di vederla nel mirino.
E questa capacità nessun manuale te lo può dare,puoi leggerli anche tutti,farai solo delle copie,delle ricostruzioni a tavolino di foto già fatte,già viste o banali e prive di vita.

4) La consapevolezza tecnica nelle scelte tempo-diaframma P,M,S o A che sia,da sola non basta e secondo me è secondaria all'altra dote.

5) La prova vivente di quanto dico è un'amica che, mai fatto foto se non col cellulare, si è presa una reflex Canon economica e nelle prime sue 100 foto fatte in Umbria ce n'erano almeno metà che per soggetti, taglio dell'inquadratura,composizione dei colori e gusto erano decisamente ottime,trasmettevano emozioni e sensazioni forti,come ho visto raramente in foto anche in questo stesso forum.
E questo senza mai studiare manuali. Non credo che per questo motivo secondo te scattasse a caso. O forse si? Credo di si.

6) Ora ne sta leggendo uno perchè vuole capire, vuole imparare,vuole sbagliare meno,ma ti assicuro che l'occhio lei ce l'ha. Ce l'ha già!

7) In ogni caso,per concludere questa discussione inutile fra te e me, gli autori delle foto che hanno fatto la storia hanno detto a te che quasi tutti i loro scatti non erano frutto del caso ma una precisa scelta tecnica e un attento studio dell'inquadratura? O piace a te, per confermare la tua tesi, credere sia così?
Roberto

1) Quando parlo di modo di scattare da compatta intendo dire fotografare facendo fare più alla macchina che alla propria testa. Prendendo l'abitudine di scattare in P si rischia di in andare in questa direzione. Non lo dico con disprezzo, ma ritengo che ci sia una bella differenza tra scattare foto e fare della fotografia.
2) D'accordissimo che non basti la sola conoscnza tecnica, non ho mai detto il contrario.
3) Dal tuo menzionare la manualistica noto come tu ti sia evidentemente legato al dito mie passate discussioni, e me ne rammarico, perchè mi fa intendere che non hai capito tanto di ciò che penso sulla fotografia. Avessi detto solo una volta che basta studiare per far della buona fotografia, lo capirei ma... D'accordissimo su tutto il resto del punto 3.
4) Non basta, ma non è affatto secondaria, è indispensabile quanto avere l'occhio del fotografo.
5) L'occhio del fotografo non è insito del dna di una persona. Si può avere maggiore predisposizione al gusto compositivo, questo sì, ma anche i più grandi fotografi della storia, prima di diventare tali, hanno studiato e si sono ispirati all'arte figurativa di altri fotografi e pittori. Ti faccio un solo esempio, Bresson, che per anni ha frequentato circoli di pittori, dipingendo lui stesso, e poi è passato alla fotografia. Non penso che sarebbe stato lo stesso se non avesse fatto la gavetta di apprendimento dei concetti tecnico-teorici di base. La tua amica avrà anche un buon occhio, ma senza un confronto-studio con i concetti fondamentali della fotografia potrà restare solo una discreta amatrice: portare su un livello più alto le proprie immagini richiede anche studio.
6) E fa bene, anzi benissimo.
7) Vedi, io ho la inconcludente abitudine di aprire i libri, e fra questi le biografie dei più grandi fotografi viventi e non. Invito anche te a fare lo stesso, per valutare quale siano il percorso formativo e le tecniche di ripresa di chi è davvero fotografo.
Dopo di che capirai se sontengo questo per avvalorare la mia tesi (che non è certo la mia, te l'assicuro!) o perchè è un dato di fatto.

Un'ultima cosa, visto che non c'è modo di farti dimenticare vecchi asti nei miei confronti, prova a dimostrami con le tue immagini che ciò che sostieni è valido. Io qui mi metto in gioco normalmente più con le foto che con le parole, come in tutti gli altri forum che frequento. Lascio giudicare la bontà delle mie idee anche dai risultati che bene o male riesco a ottenere con la fotocamera. Prova a fare lo stesso, forse il dibattito si manterrà su un piano più attinente alla fotografia.
Legend Steve
QUOTE(eutelsat @ May 13 2010, 11:25 PM) *
Qualcosina pervenuta dal plasticotto 18-105 smile.gif


Gianni


Il soggetto della prima e' spettacolare, peccato quella rete la dietro!!
-syd-
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PARTITONE ???
eutelsat
QUOTE(tavelot @ May 14 2010, 12:40 AM) *
Il soggetto della prima e' spettacolare, peccato quella rete la dietro!!


Fotografati in un parco natura, qualcosa anche in volo smile.gif
Ho usato i tubi macro cinesi sul 18-105, la resa è scadente su quest'obiettivo, ma si può aprire il diaframma senza i controlli wink.gif


Chiedo venia, ma la foto del barbagianni è stata scattata con il 70-300 e non con il 18-105 cerotto.gif


Qualcuno usa il telecomando per scattare? Mi è capitato di scattare su treppiede e di inserire il timer autoscatto...pensavo fosse collegato al timer con il pulsante, invece ha solo un ritardo di 2 secondi, c'è un modo per far diventare 10-20 secondi il timer con il telecomando?


Gianni
gioton
QUOTE(abacab @ May 13 2010, 09:29 PM) *
Io e te sul questo argomento abbiamo un concetto diametralmente opposto.
Non ho mai detto che i grandi fotografi fotografano in P...................................

Ricordo che sino, credo a fine anni '60, le macchine più evolute (Leica) avevano solo il telemetro, non esistevano gli zoom e gli esposimetri erano oggetti esterni alla macchina sulla quale tutte le regolazioni erano fatte a mano. Credo a fine anni '70 acquistai la mia prima reflex: Canon FTB (le Nikon erano oggetti di lusso!) aveva un sistema telemetrico e uno esposimetrico (unica parte elettrica) che muoveva un ago indicatore nel mirino, ma tutto doveva essere regolato a mano, gli zoom erano oggetti da fantascienza.
Quindi se guardiamo indietro -non parliamo di foto fatte in studio-, quando si fotografava praticamente solo in bianco e nero, tutto era manuale e la coppia tempo/diaframma era decisa a priori e per lo più a "occhio" (qualcosa si recuperava poi in camera oscura), per la messa a fuoco si utilizzava molto la scala delle profondità di campo che era impressa su ogni obiettivo, anche quando c'era il telemetro non sempre si aveva il tempo di usarlo.
E' quindi inevitabile dire che la soria della fotografia è stata fatta fotografando in M, ma queso non vuol dire che non dobbiamo utilizzare le nuove tecnologie, sarebbe come dire che per imparare a guidare bene si deve usare una macchina senza servosterzo e servofreno e coi freni a tamburo.

Giorgio
gioton
QUOTE(eutelsat @ May 14 2010, 08:52 AM) *
Fotografati in un parco natura, qualcosa anche in volo smile.gif
Ho usato i tubi macro cinesi sul 18-105, la resa è scadente su quest'obiettivo, ma si può aprire il diaframma senza i controlli wink.gif
Chiedo venia, ma la foto del barbagianni è stata scattata con il 70-300 e non con il 18-105 cerotto.gif
Qualcuno usa il telecomando per scattare? Mi è capitato di scattare su treppiede e di inserire il timer autoscatto...pensavo fosse collegato al timer con il pulsante, invece ha solo un ritardo di 2 secondi, c'è un modo per far diventare 10-20 secondi il timer con il telecomando?
Gianni

Sembra proprio di no, i 2 sec sono quelli che occorrono a nascondere il telecomando quando ci si fotografa tongue.gif
Giorgio
trazom78
QUOTE(-syd- @ May 14 2010, 03:04 AM) *
PARTITONE ???

Immagine di grande atmosfera, complimenti!

QUOTE(gioton @ May 14 2010, 09:22 AM) *
ma queso non vuol dire che non dobbiamo utilizzare le nuove tecnologie,

...difatti nessuno ha detto questo wink.gif
raffer
Chiedo venia, ma è scattata in Modo A! rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.8 MB


Raffaele
trazom78
Alcuni accostamenti dai miei ultimi set:

L'uomo e l'ambiente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


L'uomo e gli animali
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


L'uomo e l'arte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ste.pi
@ Raffer: A o non A, Raffaele, mi sembra molto bella.

Uno dei miei esperimenti, desaturando tutto tranne il rosso.

Papaveri "in loco"


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


primoran
QUOTE(-syd- @ May 14 2010, 03:04 AM) *
PARTITONE ???


Partitone? O piuttosto "MEN AT WORK"??? biggrin.gif E le donne? In cucina? Maschilisti! Fine O.T. guru.gif

Primo.
-syd-
QUOTE(ste.pi @ May 14 2010, 01:05 PM) *
@ Raffer: A o non A, Raffaele, mi sembra molto bella.

Uno dei miei esperimenti, desaturando tutto tranne il rosso.

Papaveri "in loco"
Ingrandimento full detail : 1.7 MB

mi piace molto questa desaturazione ... io uso lr come programma per sistemare le foto ( con ps mi perdo ! ) , e' possibile desaturare in questa maniera anche con il programma che uso? ho provato ma i risultati non sono poi cosi eclatanti.
abacab
QUOTE(raffer @ May 14 2010, 12:39 PM) *
Chiedo venia, ma è scattata in Modo A! rolleyes.gif

<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/201005/gallery_4be9384b4d397_DSC00311.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2.8 MB</a>

Raffaele


Bellissima.
abacab
QUOTE(trazom78 @ May 14 2010, 12:13 AM) *
cut...cut...cut...
Un'ultima cosa, visto che non c'è modo di farti dimenticare vecchi asti nei miei confronti, prova a dimostrami con le tue immagini che ciò che sostieni è valido. Io qui mi metto in gioco normalmente più con le foto che con le parole, come in tutti gli altri forum che frequento. Lascio giudicare la bontà delle mie idee anche dai risultati che bene o male riesco a ottenere con la fotocamera. Prova a fare lo stesso, forse il dibattito si manterrà su un piano più attinente alla fotografia.


Il continuo cattivo tempo meteo e il poco libero non mi permettono di fare foto come vorrei.
Quando ne avrò, quelle non banali, vedrò di postarle.Qualcuna l'ho messa in passato.
Quanto al resto non saremo mai d'accordo.Io sono un istintivo,tu un razionale.In sintesi: per me con il solo "occhio" e poca tecnica si possono fare buone foto.Con la sola tecnica,se non si ha quello che per me è un dono, si possono fare solo perfette cartoline.
Rob.
trazom78
QUOTE(abacab @ May 14 2010, 03:51 PM) *
1) Il continuo cattivo tempo meteo e il poco libero non mi permettono di fare foto come vorrei.

2) Quanto al resto non saremo mai d'accordo.

3) Io sono un istintivo,tu un razionale.In sintesi: per me con il solo "occhio" e poca tecnica si possono fare buone foto.

4) Con la sola tecnica,se non si ha quello che per me è un dono, si possono fare solo perfette cartoline.

1) Ti assicuro che le migliori foto si fanno spesso col tempo peggiore...
2) Come volevasi dimostrare: i tuoi sono puri preconcetti nei riguardi di ciò che dico.
3) Dalla tua prima affermazione si deduce che tu poni davvero poca attenzione alle immagini. Ho postato volutamente le mie ultime tre, che sono state tutte scattate con un 20mm (da cui si può dedurre la distanza da cui ero dai soggetti), per vedere se riuscivi a capire proprio il fatto che non sono un razionale o un fissato con le tecniche (nonostante sotenga l'importanza di una certa conoscenza delle basi essenziali).
La prima, ad esempio, è stata fatta al volo, mentre in realtà stavo inquadrando quella scena di paesaggio: ho scattato quando mi è enrtrato nell'inquadratura il mio amico che un pò goffamente cercava di farsi strada fra la vegetazione e il declivio.
La seconda è una foto di street/reportage, fatta durante le prime fasi di raduno a una mostra di cavalli, in cui il signore non si è accorto neppure che stessi includendo anche lui nell'inquadrtura (e che anzi ne era un elemento essenziale).
Nella terza ho cercato di cogliere il momento in cui la bambina e la signora manifestavano col loro gesto all'unisono l'interesse per quelle opere esposte.
Se secondo te questo significa essere razionale, beh, allora dovremmo andarci tutti a rivedere la definizione sul dizionario.
Sulla tua seconda affermazione sono d'accordo se s'intende per tecnica il troppo artifizio. Ma le conoscenze delle funzioni basilari in fotografia resta per me fondamentale.
4) Il "dono", come lo chiami tu, ce l'anno in pochissimi. La maggior parte dell'occhio, anche i più grandi, se lo sono coltivato con la pratica, lo studio di opere altrui, l'approfindimento dei concetti portanti e tanta esperienza. Anche la mente potenzialmente più capace, se poco educata, resta uno strumento sterile. Illudersi di poter far della buona fotografia solo perchè se ne sente il desiderio, mi pare riduttivo.
eutelsat
Prime prove di macro con il 35mm e tubo da 12mm...
La PdC è veramente difficile tenerla controllarla, bastano micromovimenti per perderla. Ho optato per F22 e con uso del flash incorporato a bassa potenza
Per la prima volta ho notato l'utilità del tastino "anteprima" nel mirino che si trova avanti in basso

Foto di prova, ma pian pianino troverò il miglior compromesso fra tubi-obiettivo-Pdc smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


@Trazom:Concordo su tutto quello che dici, tranne sul punto 1...ognuno ha un proprio modo di vedere la foto e di esprimerla, c'è chi preferisce il crepuscolo, chi le nuvole, chi la pioggia e chi il solleone, e il bello è proprio queto che ci permette di avere diverse interpretazioni e modi di pensare smile.gif

Gianni
trazom78
QUOTE(eutelsat @ May 14 2010, 04:50 PM) *
@Trazom:Concordo su tutto quello che dici, tranne sul punto 1...ognuno ha un proprio modo di vedere la foto e di esprimerla, c'è chi preferisce il crepuscolo, chi le nuvole, chi la pioggia e chi il solleone, e il bello è proprio queto che ci permette di avere diverse interpretazioni e modi di pensare smile.gif
Gianni

Ma infatti ho scritto che le migliori foto si ottengono spesso col tempo peggiore, non solo.
E' che luogo comune vuole che si debba uscire a far foto soprattutto quando il cielo è sereno wink.gif
Per cui sono d'accordo con quanto dici.
FotoGolfer
QUOTE(trazom78 @ May 14 2010, 12:42 PM) *
Alcuni accostamenti dai miei ultimi set:

L'uomo e l'ambiente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


L'uomo e gli animali
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


L'uomo e l'arte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Giuliano, vorrei un attimo distoglierti dall'alterco con Rob, ma i due signori sulla destra (del 2° e 3° scatto) sono parenti? Si somigliano sembrano padre e figlio!

Ciao

Enrico
trazom78
QUOTE(FotoGolfer @ May 14 2010, 05:06 PM) *
Ciao Giuliano, vorrei un attimo distoglierti dall'alterco con Rob, ma i due signori sulla destra (del 2° e 3° scatto) sono parenti? Si somigliano sembrano padre e figlio!
Ciao
Enrico

Tranquillo Enrico, nessun alterco, almeno da parte mia (mi pare evidente che io stia cercando di argomentare evitando i toni polemici e risentiti).
Non penso proprio siano parenti i due signori che dici: erano momenti differenti in luoghi differenti. Poi, naturalmente, tutto è possibile wink.gif
abacab
QUOTE(trazom78 @ May 14 2010, 04:11 PM) *
1) Ti assicuro che le migliori foto si fanno spesso col tempo peggiore...
E chi lo dice? E' solo una tua opinione.O stai citando un "grande" della fotografia?

2) Come volevasi dimostrare: i tuoi sono puri preconcetti nei riguardi di ciò che dico.

3) Dalla tua prima affermazione si deduce che tu poni davvero poca attenzione alle immagini. Ho postato volutamente le mie ultime tre, che sono state tutte scattate con un 20mm (da cui si può dedurre la distanza da cui ero dai soggetti), per vedere se riuscivi a capire proprio il fatto che non sono un razionale o un fissato con le tecniche (nonostante sotenga l'importanza di una certa conoscenza delle basi essenziali).
cut..cut..cut...


E' vero.
Pongo poca attenzioni alle immagini.O almeno la pongo a quelle che meritano,che mi colpiscono
Delle tue tre non me ne sono accorto perchè già di foto banali bastano le mie che non pubblico,se devo accorgermi anche delle tue o di quelle di altri e commentarle starei ore al computer.Se vedo qualcosa che mi colpisce lo dico.
Evidentemente in 35 anni di fotografia non ho ancora capito niente.Per fortuna ci sei tu ad aprirmi gli occhi.
Rob.
annedo
Buona serata a tutti.da diversi giorni seguo il forum e mi sono letto tutte le pagine stando zitto zitto.Da oggi dopo due anni di D40"finalmente sono anchio un possessore di questa beneamata D90 .Il tempo per prendere manualità con la stessa e spero di postare anchio qualcosa di decente.
Nedo
gioton
QUOTE(trazom78 @ May 14 2010, 04:11 PM) *
................................
Nella terza ho cercato di cogliere il momento in cui la bambina e la signora manifestavano col loro gesto all'unisono l'interesse per quelle opere esposte......................

Se questa era la tua intenzione allora, forse, dovevi "eliminare" il signore sulla destra, infatti sia lui che la bambina sono posizionati, secondo la regola dei terzi nei punti sui quali più si concentra l'attenzione di chi guarda, ma il signore con la sua corpulenza e l'immagine più scura diviene, secondo me, il soggetto prevalente.
Io l'avrei vista meglio inquadrata così:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao
Giorgio

P.S. Un invito: lasciamo perdere gli atteggiamenti polemici e limitiamoci a parlare di fotografia.
FotoGolfer
QUOTE(annedo @ May 14 2010, 06:09 PM) *
Buona serata a tutti.da diversi giorni seguo il forum e mi sono letto tutte le pagine stando zitto zitto.Da oggi dopo due anni di D40"finalmente sono anchio un possessore di questa beneamata D90 .Il tempo per prendere manualità con la stessa e spero di postare anchio qualcosa di decente.
Nedo

Nedo Benvenuto! Pollice.gif

Ciao

Enrico
Luigi_FZA
Buona sera,

e' da un po di tempo che non scrivo qui nel Club.
Ne approfitto oggi intanto per dire benvenuto ai nuovi amici del Club, e poi vabbe' visto che sta male presentarsi con le mani in mano vi posto degli ultimississsisssimi scatti.

1.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

2. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

3.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Com'e' mia "tradizione" sono in jpeg, senza pp alcuna.

Ciao,
Luigi
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