Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Marino_de_Falco
Sì il titolo è un po' strano ma non sapevo cosa scrivere!

Spesso si vedono i nostri "cugini" Canonisti tra i vari fotografi in giro nelle varie manifestazioni e io dopo averli osservati da lungo tempo mi domando una cosa: qualcuno ha mai provato a spiegare loro che il PARALUCE va montato sull'obiettivo innestandolo in modo che intercetti i raggi di luce e non ROVESCIATO all'indietro (come quando lo riponiamo nella borsa)? Pensavo che ne fosse uno, due... invece mi accorgo che fanno tutti così!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Principalmente dovrebbero sapere che il paraluce ha una sua funzione fondamentale e che soprattutto va usato! In effetti c'è anche qualche Nikonista che si comporta così (inspiegabilmente) ma sono davvero una esigua minoranza.
stefar
Io sicuramente non lo faccio, ma se non da fastidio con zoom e/o messa a fuoco manuale non vedo quale sia il problema?!?
MrFurlox
QUOTE(stefar @ Apr 11 2012, 01:51 PM) *
Io sicuramente non lo faccio, ma se non da fastidio con zoom e/o messa a fuoco manuale non vedo quale sia il problema?!?



semplice ed immediato ... ti dicono niente luci parassite ?


Marco
a.mignard
Sarà così... ma io sul 70-300 mi capita spesso di tenerlo così al contario...
Sul 105(sigma) e sul 60 micro non l'ho mai messo...
Ogni tanto lo metto sul 18-50...

Ma non lo vedo così grave... di solito mi metto in condizioni di avere la luce in maniera corretta.
falcopellegrino
Le luci parassite ci sono con il sole frontale,se fotografi con il sole alle spalle che illumina il soggetto inquadrato non riesco a capire per quale motivo uno lo deve usare ugualmente.
Io invece se non mi serve lo rovescio per un semplice motivo di ingombri (a me da fastidio).
D'altronde,se hanno fatto in modo che possa essere montato rovesciato non vi balena l'idea che chi lo usa così lo fa per praticità?
Chissà come ma qua dentro siamo tutti intelligenti mentre gli altri(canonisti in primis)tutti scemi.
Vai a capire...
riccardoal
QUOTE(falcopellegrino @ Apr 11 2012, 02:06 PM) *
Le luci parassite ci sono con il sole frontale,se fotografi con il sole alle spalle che illumina il soggetto inquadrato non riesco a capire per quale motivo uno lo deve usare ugualmente.
Io invece se non mi serve lo rovescio per un semplice motivo di ingombri (a me da fastidio).
D'altronde,se hanno fatto in modo che possa essere montato rovesciato non vi balena l'idea che chi lo usa così lo fa per praticità?
Chissà come ma qua dentro siamo tutti intelligenti mentre gli altri(canonisti in primis)tutti scemi.
Vai a capire...

il paraluce oltre che aiutare nell eliminazione dei riflessi e quelle che comunemente vengono chiamate luci parassite serve anche a proteggere la lente frontale dell obiettivo.....ovviamente puo essere tolto se usato con zoom e flash poiche la sua dimensione puo poiettare un ombra colta dal lampo del flash.....
MrFurlox
QUOTE(falcopellegrino @ Apr 11 2012, 02:06 PM) *
Le luci parassite ci sono con il sole frontale,se fotografi con il sole alle spalle che illumina il soggetto inquadrato non riesco a capire per quale motivo uno lo deve usare ugualmente.
Io invece se non mi serve lo rovescio per un semplice motivo di ingombri (a me da fastidio).
D'altronde,se hanno fatto in modo che possa essere montato rovesciato non vi balena l'idea che chi lo usa così lo fa per praticità?
Chissà come ma qua dentro siamo tutti intelligenti mentre gli altri(canonisti in primis)tutti scemi.
Vai a capire...


perchè giustamente il sole di lato non lo becchi mai .... e altrettanto ovviamente l' unica illuminazione esistente al mondo è il sole dry.gif
hanno fatto un modo per montarlo al contrario semplicemente per ridurre lo spazio occupato in borsa ... se non serviva non lo mettevano proprio , non pensi che siano così stupidi gli ingenieri nikon/canon/pentax e via discorrendo vero ?

Marco
89stefano89
é buona norma e regola montare il paraluce sempre, anche in fotografie al chiuso.
basta un riflesso di una finestra per crearti un flare in mezzo alla scena e poi domandarsi se siano sbarcati gli alieni smile.gif
al chiuso poi dove le luci spesso son molteplici l´effetto si amplifica.
non parliamo poi della protezione della lente frontale
falcopellegrino
QUOTE(MrFurlox)
perchè giustamente il sole di lato non lo becchi mai .... e altrettanto ovviamente l' unica illuminazione esistente al mondo è il sole
hanno fatto un modo per montarlo al contrario semplicemente per ridurre lo spazio occupato in borsa ... se non serviva non lo mettevano proprio , non pensi che siano così stupidi gli ingenieri nikon/canon/pentax e via discorrendo vero ?



No,non lo penso come non penso assolutamente che sono fessi quelli che lo montano al contrario perché non gli serve!
Cioè:quello che ha aperto questo topic se la ride pensando proprio che tutti quelli che lo montano al contrario sono fessi.
Posso capire se in particolari condizioni di luce come quelle che tutti conosciamo uno lo usa al contrario ma per un buon 80% di foto non serve,quindi montato al contrario è certamente più comodo che averlo nella borsa e tirarlo fuori ogni volta.
Se ti serve,lo giri ed è bello che pronto.
Non è che forse i cononisti a cui allude chi ha aperto il topic lo utilizzano proprio così??

Sulla protezione non mi esprimo,di certo un sasso sparato frontalmente non salva di certo il vetro frontale per cui...è come non avere nulla....
lhawy
QUOTE(89stefano89 @ Apr 11 2012, 02:35 PM) *
é buona norma e regola montare il paraluce sempre, anche in fotografie al chiuso.
basta un riflesso di una finestra per crearti un flare in mezzo alla scena e poi domandarsi se siano sbarcati gli alieni smile.gif
al chiuso poi dove le luci spesso son molteplici l´effetto si amplifica.
non parliamo poi della protezione della lente frontale

condivido Pollice.gif non scatto una foto senza paraluce: prevenire è meglio che curare messicano.gif e magari ce ne accorgiamo troppo tardi..
a.mignard
Dai su non estremizzate... ovviamente dipende dall'ottica che si utilizza e dal tipo di luce.

Andrea



Spiegatemi "utilizzatori obbligati" del paraluce cosa vi serve su un ottica tipo un 60 af-d.
In questo caso è solo un impiccio.
stefar
QUOTE(MrFurlox @ Apr 11 2012, 01:58 PM) *
semplice ed immediato ... ti dicono niente luci parassite ?
Marco


Prima di fare il saputello rileggiti la domanda che forse non hai capito tu come tanti altri che hanno scritto! wink.gif
Marino_de_Falco
Il mio intento era ilare e benevolo, non pensavo di scatenare qualche velata polemica, i "canonisti" cui facevo riferimento fotografavano con il sole allo zenith e comunque da che scatto fotografie ho sempre saputo che il paraluce va montato SEMPRE, non fosse altro perchè è ANCHE un'ottima protezione per la lente frontale e tutto il complesso in generale.

La "guerra" (che non esiste nei fatti) tra Canonisti e Nikonisti è analoga a quella tra Hondisti e Ducatisti: quando giravo speso in moto era tutta una presa in giro rivolta ai Ducatisti dagli Hondisti o meglio Jap in generale (che da sempre per forza di cose sono in maggioranza)!
89stefano89
QUOTE(stefar @ Apr 11 2012, 02:42 PM) *
Prima di fare il saputello rileggiti la domanda che forse non hai capito tu come tanti altri che hanno scritto! wink.gif


allora rettifico:
é buona norma e regola montare il paraluce nel verso corretto in ogni situazione messicano.gif
Marino_de_Falco
Capperi, non pensavo che da una semplice battuta nascessero tutte queste polemiche! Non lo faccio più, lo giuro!!!
MrFurlox
QUOTE(stefar @ Apr 11 2012, 02:42 PM) *
Prima di fare il saputello rileggiti la domanda che forse non hai capito tu come tanti altri che hanno scritto! wink.gif


non è questione di fare il saputello .... se becchi una luce a 30° che ti entra nella lente con il paraluce la lente non la "vede" con il paraluce girato avrai un simpaticissimo flare .... sinceramente se posso evito ! messicano.gif


Marco
federico777
Io non capisco per quale motivo si debba sempre sindacare su quel che fanno gli altri... mi ricorda un po' il Partito del Treppiede, vecchio quanto la fotografia smile.gif

F.
Marino_de_Falco
QUOTE(falcopellegrino @ Apr 11 2012, 02:35 PM) *
No,non lo penso come non penso assolutamente che sono fessi quelli che lo montano al contrario perché non gli serve!
Cioè:quello che ha aperto questo topic se la ride pensando proprio che tutti quelli che lo montano al contrario sono fessi.
Posso capire se in particolari condizioni di luce come quelle che tutti conosciamo uno lo usa al contrario ma per un buon 80% di foto non serve,quindi montato al contrario è certamente più comodo che averlo nella borsa e tirarlo fuori ogni volta.
Se ti serve,lo giri ed è bello che pronto.
Non è che forse i cononisti a cui allude chi ha aperto il topic lo utilizzano proprio così??

Sulla protezione non mi esprimo,di certo un sasso sparato frontalmente non salva di certo il vetro frontale per cui...è come non avere nulla....


Premesso che il mio intento era ben altro e l'ho anche spiegato, premesso che se guardi in giro è davvero così, ieri ero a fare foto in occasione della Coppa America e ho notato ancora una volta questo fenomeno. Le condizioni di luce erano tali che un fotografo, fesso o intelligente, canon o nikon, esperto o novello che sia per BUONA NORMA avrebbe dovuto innestare il paraluce. Beh... guarda caso tutti quelli che aveano una Canon avevano il paraluce al contrario.

Boh... io pensavo che trovandomi al BAR si potesse fare due battute per ridere, qua la state prendendo troppo sul serio... cerotto.gif
a.mignard
Ecco non farlo più messicano.gif

E mi raccomando non sparlare delle Ducati, che li scoppia la guerra per davvero.

laugh.gif laugh.gif
Marino_de_Falco
QUOTE(a.mignard @ Apr 11 2012, 02:53 PM) *
Ecco non farlo più messicano.gif

E mi raccomando non sparlare delle Ducati, che li scoppia la guerra per davvero.

laugh.gif laugh.gif

Amo le Ducati come tutte le altre moto, così come non me ne può frega' de meno di quello che fa la gente con il proprio paraluce! Vuoi mettere il rombo del pompone con quello delle jap? E' come paragonare una Intruder o similari a una Harley! Io avevo una jap ma mi sono sempre piaciute le rosse desmo!

P.S. MODERATORIIIIIII... chiudete 'sta discussioneeeeeeee :-P
89stefano89
QUOTE(Blade Runner @ Apr 11 2012, 02:53 PM) *
Boh... io pensavo che trovandomi al BAR si potesse fare due battute per ridere, qua la state prendendo troppo sul serio... cerotto.gif


é la societá cinica e grigia che ci incattivisce!
messicano.gif

gandalef
dopo aver letto tutta la discussione ho capito a cosa serve il paraluce ma ancora una cosa non mi è chiara:

cos'è il paraluce? messicano.gif

Dove si trova? L'ho cercato nel menu della fotocamera ma non c'è la voce, forse devo aggiornare il firmware? biggrin.gif
89stefano89
QUOTE(gandalef @ Apr 11 2012, 03:06 PM) *
dopo aver letto tutta la discussione ho capito a cosa serve il paraluce ma ancora una cosa non mi è chiara:

cos'è il paraluce? messicano.gif

Dove si trova? L'ho cercato nel menu della fotocamera ma non c'è la voce, forse devo aggiornare il firmware? biggrin.gif


ne é munito solo chi ha piú di 32mpx
Marino_de_Falco
QUOTE(gandalef @ Apr 11 2012, 03:06 PM) *
dopo aver letto tutta la discussione ho capito a cosa serve il paraluce ma ancora una cosa non mi è chiara:

cos'è il paraluce? messicano.gif

Dove si trova? L'ho cercato nel menu della fotocamera ma non c'è la voce, forse devo aggiornare il firmware? biggrin.gif


Hahahahahahaha!!! Ciao Gandalef vecchio mio, piacere di rileggerti (sono stato un po' lontano dal Forum), ci voleva un intervento come il tuo!

Il paraluce è in genere scolpito a mano da ogni fotografo, ricavandolo da un tronco di betulla, e lavorando poi con gli attrezzi idonei. Va innestato sull'obiettivo bloccandolo poi con colla a due componenti e lasciato lì per sempre! rolleyes.gif
Mattia BKT
Non li capisco nemmeno io.
Il paraluce montato rovesciato... hmmm.gif

Io proprio lo lascio nell'armadio. messicano.gif

...salvo lavori su commissione.
ang84
Mai tolto il paraluce in vita mia da quando ho preso in mano una reflex. Sempre innestato (anche in borsa) ,mai messo un filtro neutro e ottiche sempre intonse e pulite. Il paraluce è in realtà anche un paracolpi!
Mattia BKT
Amo il rischio, zero paraluce, zero filtri quando sono in giro, salvo casi limite.
Ghost, flare e quant'altro non mi spaventano... se capitano, amen, vedi mai che possano dare un valore aggiunto alla foto se calcolati un attimo. In caso contrario non mi faccio problemi, sono foto mie... e sono disposto a rischiare pur di girare con meno ingombri (il paraluce proteggerà pure dai colpi, ma se hai un'ottica AFD o più vecchia rischia solo di danneggiare la filettatura sull'obiettivo con un colpo...). Daltronde non giro con la reflex al collo e sto sempre molto attento.

Discorso diverso per i vari (e non troppi) lavori che faccio su commissione... e lì, paraluce SEMPRE innestato.

Non uso manco la cinghia se è per questo... e anzi, se qualcuno conosce un posto dove vendono cinghie tipo Nikon (quindi non elasticizzate, neoprene o cose simili) ma completamente nere e senza nessun tipo di scritta o logo, glie ne sarei grato... sono introvabili. Girare con la cinghia NIKON D700 FX è troppo esibizionista, da troppo nell'occhio e non sono per nulla tranquillo...
federico777
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 11 2012, 03:28 PM) *
Non uso manco la cinghia se è per questo... e anzi, se qualcuno conosce un posto dove vendono cinghie tipo Nikon (quindi non elasticizzate, neoprene o cose simili) ma completamente nere e senza nessun tipo di scritta o logo, glie ne sarei grato... sono introvabili. Girare con la cinghia NIKON D700 FX è troppo esibizionista, da troppo nell'occhio e non sono per nulla tranquillo...


Mai usata una cinghia in vita mia, men che meno 'ste sboronate che fanno adesso col nome della macchina sopra messicano.gif

F.
Mattia BKT
QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 03:41 PM) *
Mai usata una cinghia in vita mia, men che meno 'ste sboronate che fanno adesso col nome della macchina sopra messicano.gif

F.



laugh.gif

Come hai ragione!
Capisco che Nikon, Canon e compagnia bella sfruttano le cinghie anche per pubblicizzarsi... ma io non sono disposto a fare da promoter costante!

O da pollo da spennare...!

Capita però quel paio di volte l'anno dove la cinghia mi torna comoda... vedi in viaggio, dove per comodità in certi "tour" giro con la macchina al collo.
Per il resto sempre senza nulla, 2000 euro di corpo + 2000 euro di ottica affidate alla mia sola presa della mano... laugh.gif
gandalef
QUOTE(89stefano89 @ Apr 11 2012, 03:10 PM) *
ne é munito solo chi ha piú di 32mpx


azz.. allora corro a comprare la D800. IO VOGLIO IL PARALUCEEEE!!!!

QUOTE(Blade Runner @ Apr 11 2012, 03:15 PM) *
Hahahahahahaha!!! Ciao Gandalef vecchio mio, piacere di rileggerti (sono stato un po' lontano dal Forum), ci voleva un intervento come il tuo!

Il paraluce è in genere scolpito a mano da ogni fotografo, ricavandolo da un tronco di betulla, e lavorando poi con gli attrezzi idonei. Va innestato sull'obiettivo bloccandolo poi con colla a due componenti e lasciato lì per sempre!


ciao carissimo. Anch'io sono stato fuori dalla scena e come vedi mi hanno pure degradato messicano.gif ritorno e non trovo quasi più nessuno della vecchia guardia. Mah....forse sono in agguato oppure come molti sono andati verso altri lidi wink.gif
Ma almeno qualcuno è rimasto, caro mio.
Ritornando al paraluce, visto che non mi occupo di sculture potrei costruirmelo alle macchine utensili se me ne prestano una, così invece di incollarlo lo salderei direttamente messicano.gif Che ne dici?
federico777
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 11 2012, 03:45 PM) *
laugh.gif

Come hai ragione!
Capisco che Nikon, Canon e compagnia bella sfruttano le cinghie anche per pubblicizzarsi... ma io non sono disposto a fare da promoter costante!

O da pollo da spennare...!


Tanto vale che da un lato mettano NIKON D4 FX e dall'altro VALORE 6000 EURO VOLETE FAVORIRE? messicano.gif

QUOTE
Capita però quel paio di volte l'anno dove la cinghia mi torna comoda... vedi in viaggio, dove per comodità in certi "tour" giro con la macchina al collo.
Per il resto sempre senza nulla, 2000 euro di corpo + 2000 euro di ottica affidate alla mia sola presa della mano... laugh.gif


Idem. Se devo camminare molto ho una borsa (compatta, sennò poi mi ci vuole l'ambulanza) a tracolla col resto dell'attrezzatura, in cui ripongo la macchina tutte le volte in cui non devo fotografare o comunque non mi sento sicuro (es. ho bisogno di entrambe le mani ecc.).

E poi insomma, in mano potrà caderti, ma al collo la puoi sbattere con effetto fionda contro uno spigolo... non so in quale caso si facciano maggiori danni biggrin.gif

F.
riccardoal
Sulla protezione non mi esprimo,di certo un sasso sparato frontalmente non salva di certo il vetro frontale per cui...è come non avere nulla....
[/quote]

serve essenzialmente per la protezione dagli urti...hai mai provato a girare in un luogo affolato ed obiettivo senza tappo?
federico777
QUOTE(riccardoal @ Apr 11 2012, 04:18 PM) *
Sulla protezione non mi esprimo,di certo un sasso sparato frontalmente non salva di certo il vetro frontale per cui...è come non avere nulla....
serve essenzialmente per la protezione dagli urti...hai mai provato a girare in un luogo affolato ed obiettivo senza tappo?


Personalmente, macchina in mano rivolta verso il terreno.

F.
marcgast92
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 11 2012, 03:45 PM) *
laugh.gif

Come hai ragione!
Capisco che Nikon, Canon e compagnia bella sfruttano le cinghie anche per pubblicizzarsi... ma io non sono disposto a fare da promoter costante!

O da pollo da spennare...!

Capita però quel paio di volte l'anno dove la cinghia mi torna comoda... vedi in viaggio, dove per comodità in certi "tour" giro con la macchina al collo.
Per il resto sempre senza nulla, 2000 euro di corpo + 2000 euro di ottica affidate alla mia sola presa della mano... laugh.gif

Kata Refex C. L'unica cosa che ha è il simbolino kata in piccolo , che io ho comunque colorato con il pennarello nero
riccardoal
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 11 2012, 03:16 PM) *
Non li capisco nemmeno io.
Il paraluce montato rovesciato... hmmm.gif

Io proprio lo lascio nell'armadio. messicano.gif

...salvo lavori su commissione.


e se prendi il 14-24 che fai lo seghi? messicano.gif
Mattia BKT
QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 04:22 PM) *
Personalmente, macchina in mano rivolta verso il terreno.

F.


Pollice.gif

Esatto.
Solo l'85 f/1.4 per ovvi motivi di dimensione lente frontale lo tengo col tappo innestato quando sono tra la folla oppure col parlauce in altri casi limite.

Col 50mm, visto il prezzo e le dimensioni, non temo nulla... manco un ondata di barbari.

QUOTE(riccardoal @ Apr 11 2012, 04:26 PM) *
e se prendi il 14-24 che fai lo seghi? messicano.gif


L'ho avuto e stimato per questo.
Paraluce per nulla invadente, viste anche le dimensioni del tutto.
Tappone comodissimo da innestare tra l'altro... messicano.gif

Amo anche i paraluce in stile 105-135 DC: compatto, incorporato ed estraibile al caso. Fossero tutti così... rolleyes.gif
alex.fls
QUOTE(Blade Runner @ Apr 11 2012, 01:43 PM) *
Sì il titolo è un po' strano ma non sapevo cosa scrivere!

Spesso si vedono i nostri "cugini" Canonisti tra i vari fotografi in giro nelle varie manifestazioni e io dopo averli osservati da lungo tempo mi domando una cosa: qualcuno ha mai provato a spiegare loro che il PARALUCE va montato sull'obiettivo innestandolo in modo che intercetti i raggi di luce e non ROVESCIATO all'indietro (come quando lo riponiamo nella borsa)? Pensavo che ne fosse uno, due... invece mi accorgo che fanno tutti così!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Principalmente dovrebbero sapere che il paraluce ha una sua funzione fondamentale e che soprattutto va usato! In effetti c'è anche qualche Nikonista che si comporta così (inspiegabilmente) ma sono davvero una esigua minoranza.


Sai quante volte mi sarebbe tornato utile poter fare quel che dici, in quelle situazioni in cui capita un'occasione, hai la macchina in borsa e sarebbe comodo tirarla fuori, togliere il tappo e scattare al volo. Invece non posso perchè con il 16-85 e il paraluce in "posizione di riposo" non è possibile usare la ghiera dello zoom, quindi perdi sempre quel paio secondi in più per svitare il paraluce e riporlo in borsa o invertirlo...
Mattia BKT
QUOTE(alex.fls @ Apr 11 2012, 04:32 PM) *
Sai quante volte mi sarebbe tornato utile poter fare quel che dici, in quelle situazioni in cui capita un'occasione, hai la macchina in borsa e sarebbe comodo tirarla fuori, togliere il tappo e scattare al volo. Invece non posso perchè con il 16-85 e il paraluce in "posizione di riposo" non è possibile usare la ghiera dello zoom, quindi perdi sempre quel paio secondi in più per svitare il paraluce e riporlo in borsa o invertirlo...


Puoi sempre prendere una borsa (tipo pronto) un po' lunga... e tenere corpo con ottica e paraluce innestato senza tappo. In modo che tiri fuori la macchina e sei già pronto per lo scatto.
alex.fls
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 11 2012, 04:33 PM) *
Puoi sempre prendere una borsa (tipo pronto) un po' lunga... e tenere corpo con ottica e paraluce innestato senza tappo. In modo che tiri fuori la macchina e sei già pronto per lo scatto.

Grazie del consiglio, non ho neanche mai provato perchè sotto il doppio fondo ho sempre un compattissimo 135 mm manual focus. Ora per curiosità lo tolgo e ci provo, in effetti la mia borsa (toploader zoom 55aw) sembra perfetta per essere usata in quel modo ..
federico777
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 11 2012, 04:29 PM) *
Pollice.gif

Esatto.
Solo l'85 f/1.4 per ovvi motivi di dimensione lente frontale lo tengo col tappo innestato quando sono tra la folla oppure col parlauce in altri casi limite.


Fra l'altro, fra la folla, io utilizzerei casomai un filtro UV, nel caso non mi sentissi tranquillo per la salute della lente frontale, ma piazzare sopra i soliti (efficienti, per carità, ma) colossali paraluce Nikon rende spesso ancora più complicato quello che già in Italia non è semplicissimo, cioè fotografare le persone per strada (vedi topic del 35 f/1.4G, in cui s'è parlato di questo proprio nei giorni scorsi). Se metti una roba tipo il 28-70 col paraluce chiamano i Carabinieri... messicano.gif

In altri generi fotografici il problema "dare nell'occhio" non si pone, quindi il discorso decade (però non si pone nemmeno quello di rischiare urti, almeno in genere)


QUOTE
L'ho avuto e stimato per questo.
Paraluce per nulla invadente, viste anche le dimensioni del tutto.
Tappone comodissimo da innestare tra l'altro... messicano.gif

Amo anche i paraluce in stile 105-135 DC: compatto, incorporato ed estraibile al caso. Fossero tutti così... rolleyes.gif


Dillo a me, che ero abituato a quelli Leica R che sono TUTTI esattamente come quello del 135DC che ho avuto: dal 28mm in su, è telescopico e incorporato su tutti. Anche sullo zoom 70-180 f/2.8, invece del mostro che ti danno con l'80-200 AFS che da solo praticamente è lungo quanto il 35/1.4 biggrin.gif

F.
Mattia BKT
QUOTE(Marco.Guasta @ Apr 11 2012, 04:24 PM) *
Kata Refex C. L'unica cosa che ha è il simbolino kata in piccolo , che io ho comunque colorato con il pennarello nero


Grazie Marco, darò un'occhiata. L'importante è che sia in tela o simili, e non in neoprene o materiali elastici (insopportabili quando hai 1,5 KG al collo e quindi oscillano a non finire mentre cammini...).

QUOTE(alex.fls @ Apr 11 2012, 04:46 PM) *
Grazie del consiglio, non ho neanche mai provato perchè sotto il doppio fondo ho sempre un compattissimo 135 mm manual focus. Ora per curiosità lo tolgo e ci provo, in effetti la mia borsa (toploader zoom 55aw) sembra perfetta per essere usata in quel modo ..


Pollice.gif

Guarda io ho la Top Loader Zoom 50 AW che è pure più corta: D700 + ottica fissa luminosa con paraluce innestato.
Ci sta tranquillamente... sfili e scatti.

Ecco, il 24-70 f/2.8 con paraluce ovviamente non ci sta, ma ad esempio ci stava il 24-120 f/4 VR con paraluce... presumo non avrai problemi.
Mattia BKT
QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 04:51 PM) *
Fra l'altro, fra la folla, io utilizzerei casomai un filtro UV, nel caso non mi sentissi tranquillo per la salute della lente frontale, ma piazzare sopra i soliti (efficienti, per carità, ma) colossali paraluce Nikon rende spesso ancora più complicato quello che già in Italia non è semplicissimo, cioè fotografare le persone per strada (vedi topic del 35 f/1.4G, in cui s'è parlato di questo proprio nei giorni scorsi). Se metti una roba tipo il 28-70 col paraluce chiamano i Carabinieri... messicano.gif

In altri generi fotografici il problema "dare nell'occhio" non si pone, quindi il discorso decade (però non si pone nemmeno quello di rischiare urti, almeno in genere)



Concordo.
Il filtro UV della B&W lo uso solo sul 28 1.4, ma quasi solo perchè il paraluce costa come un 50 f/1.8....

Sull'85 vado di paraluce quando non c'è rischio urti (sopratutto laterali) altrimenti UV pure su quello anche se al momento non mi è mai capitato... sempre usato liscio. Non è propriamente un'ottica che uso in mezzo alla gente.

Ad ogni modo i paraluce telescopici (con rivestimento interno in raso) sono splendidi, per non dire geniali.
falcopellegrino
QUOTE(Blade Runner @ Apr 11 2012, 02:53 PM) *
Premesso che il mio intento era ben altro e l'ho anche spiegato, premesso che se guardi in giro è davvero così, ieri ero a fare foto in occasione della Coppa America e ho notato ancora una volta questo fenomeno. Le condizioni di luce erano tali che un fotografo, fesso o intelligente, canon o nikon, esperto o novello che sia per BUONA NORMA avrebbe dovuto innestare il paraluce. Beh... guarda caso tutti quelli che aveano una Canon avevano il paraluce al contrario.

Boh... io pensavo che trovandomi al BAR si potesse fare due battute per ridere, qua la state prendendo troppo sul serio... cerotto.gif



Scusa eh ma...tu hai creato una discussione,un titolo e un sottotitolo con tanto di ahahahahah quindi se permetti qualche critica te la dovevi aspettare.
Ora,se subito all'inizio della discussione parlavi di luce alta,coppa america ecc ecc allora nessuno credo avrebbe detto nulla o al massimo ti avrebbero dato ragione.
Siccome io,quando non uso la macchina fotografica e quindi non fotografo,trovo il paraluce fastidioso oltre che non mi serve,come tanti lo capovolgo.
E lo capovolgo anche se so che le prossime 200 foto le farò con il SOLE ALLE SPALLE perché non avrebbe alcun effetto migliorativo sulla foto e mi romperebbe solo le paxxlle.
Da come hai descritto la cosa sembrava che tutti quelli che vedevi in giro con il paraluce capovolto non sapessero come funziona quindi mi sono chiesto se pensate davvero che tutti quanti siano degli idioti oppure se semplicemente si stanno facendo i caxxi loro con la macchina al collo,non stanno fotografando e quindi il paraluce lo potrebbero anche buttare nel primo cesso pubblico perché AL MOMENTO non gli serve a nulla.
Mattia BKT
QUOTE(falcopellegrino @ Apr 11 2012, 05:08 PM) *
Da come hai descritto la cosa sembrava che tutti quelli che vedevi in giro con il paraluce capovolto non sapessero come funziona quindi mi sono chiesto se pensate davvero che tutti quanti siano degli idioti oppure se semplicemente si stanno facendo i caxxi loro con la macchina al collo,non stanno fotografando e quindi il paraluce lo potrebbero anche buttare nel primo cesso pubblico perché AL MOMENTO non gli serve a nulla.


Concordo.
Io posso solo segnalare un "fotografo" della mia zona, che ho visto scattare a delle modelle in studio con:

D3x + 24-70 con filtro UV da 4 soldi e paraluce capovolto. Scatto in JPG.

E luci in campo...

Oserei dire "come spendere una fortuna e sfruttarla al peggio"...
Passi il manico che non tutti hanno o possono avere, ma la cognizione...

Geniale.
Marino_de_Falco
Mi fa piacere che la discussione ha preso un'altra piega visti i risultati dei primi interventi! :-D



QUOTE(falcopellegrino @ Apr 11 2012, 05:08 PM) *
Scusa eh ma...tu hai creato una discussione,un titolo e un sottotitolo con tanto di ahahahahah quindi se permetti qualche critica te la dovevi aspettare.

Ah ma ci mancherebbe, sono vecchio (in tutti i sensi!) del e dei Forum! non me la sono mica presa per i commenti che non ritengo critiche. Mi dispiacevo solo del fatto che il mio intento era fare una battuta ironica, poi ognuno si regola come meglio crede con il paraluce o che sia il treppiede o altro! C'è chi si applica a notare se il tappo copirobbiettivo è messo capovolto o meno... ;-)
Mattia BKT
L'argomento lo trovo interessante e sottovalutato.
Ci si lamenta spesso degli ingombri, e il paraluce in molti casi (non tutti) è portatore di ingombri spesso elevati e spesso ingiustificati.
Dipende da come, dove, quando e cosa si scatta.

Vero che averlo SEMPRE inserito a livello qualitativo non ci fa correre rischi, ma a volte si preferisce correre qualche rischio flare e girare più comodi, visto che magari sono solo foto ricordo o di importanza relativa. O abbiamo il sole alle spalle o luci non in scena... i casi sono vari insomma.

In sostanza non vedo l'uso del paraluce come regola ferrea da seguire sempre e comunque, salvo in campo professionale dove io per primo lo uso sempre.
Marino_de_Falco
QUOTE(alex.fls @ Apr 11 2012, 04:46 PM) *
Grazie del consiglio, non ho neanche mai provato perchè sotto il doppio fondo ho sempre un compattissimo 135 mm manual focus. Ora per curiosità lo tolgo e ci provo, in effetti la mia borsa (toploader zoom 55aw) sembra perfetta per essere usata in quel modo ..

Anche io faccio come suggerito: quando scatto tengo sempre la macchina con il paraluce innestato, a volte se cambio ottica non tolgo il paraluce, metto il coperchietto sull'innesto dell'ottica e la deposito nella borsa o nello zaino, pronta al riuso. Se invece devo riporre tutta la macchina per fare altro in genere riesco a lasciarla con il paraluce montato. Solo il monoghiera 80-200 non mi consente di fare così. Inoltre a volte quando non fa troppo caldo uso il gilet fotografico con i tasconi.

QUOTE(gandalef @ Apr 11 2012, 04:10 PM) *
azz.. allora corro a comprare la D800. IO VOGLIO IL PARALUCEEEE!!!!
ciao carissimo. Anch'io sono stato fuori dalla scena e come vedi mi hanno pure degradato messicano.gif ritorno e non trovo quasi più nessuno della vecchia guardia. Mah....forse sono in agguato oppure come molti sono andati verso altri lidi wink.gif
Ma almeno qualcuno è rimasto, caro mio.
Ritornando al paraluce, visto che non mi occupo di sculture potrei costruirmelo alle macchine utensili se me ne prestano una, così invece di incollarlo lo salderei direttamente messicano.gif Che ne dici?

Ecco questa è una valida alternativa!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Blade Runner @ Apr 11 2012, 02:57 PM) *
Vuoi mettere il rombo del pompone con quello delle jap?


...tutto il resto e' BMW messicano.gif
Franco_
- monto sempre il paraluce;
- non monto filtri, anche perchè i soli che hanno senso (ND e polarizzatori) non li ho;
- ho acquistato due cinghie in neoprene (così non faccio pubblicità gratuita)...

Dimenticavo, sono uno di quelli che monta il tappo sull'obiettivo e si ricorda di toglierlo prima di fotografare messicano.gif
the skywalker
monto il paraluce solo perchè fa figo......

scherzo, ho cominciato dopo aver comprato il 24.70... con quello spezzone anteriore che si muove, lo volevo sempre tenere protetto... e ora tengo il paraluce pure di notte.... protegge tantissimo la lente dagli urti!!!!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.