Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Corraflex1971
QUOTE(Vash-MC @ Aug 18 2010, 08:04 PM) *
Ragazzi ma c'è tanta differenza tra questo 28-105 di cui parliamo e il Nikkor 35/105mm f3,5-4,5 ?
Han tutti e due la stessa f e anche il macro. L'unica cosa è che questo parte da 35, l'altro da 28...

Differenze che conoscete, oltre al fatto che non è D?

Qui una foto:

IPB Immagine


Non conosco questa lente,penso che sia stata il suo antenato prima di diventare AF-D.
Da quel che vedo su www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html ha lo stesso schema ottico ma non è macro 1:2.
vincenzopacelli
QUOTE(corraflex71 @ Aug 18 2010, 07:28 PM) *
Sto pensando di affiancare al 28-105 un bel zoom grandangolo estremo tipo 10-24 nikon tongue.gif o 10-20 sigma.


ecco questo è quello che avrei voluto fare io, ma ora sono veramente indeciso sull'acquisto del 28-105.
Corraflex1971
QUOTE(vincenzopacelli @ Aug 18 2010, 08:26 PM) *
ecco questo è quello che avrei voluto fare io, ma ora sono veramente indeciso sull'acquisto del 28-105.


Se proprio non ti convince il 28-105 potresti orientarti sul 16-85 VR e come qualità ok,però a 85 e già f 5,6........
vincenzopacelli
QUOTE(corraflex71 @ Aug 18 2010, 08:36 PM) *
Se proprio non ti convince il 28-105 potresti orientarti sul 16-85 VR e come qualità ok,però a 85 e già f 5,6........

vedi, siamo sempre li, il problema è proprio riuscire a trovare il giusto compromesso tra i pro e i contro. Se hai dato un'occhiata a ciò che ho scritto ultimamente il mio pensiero è ricaduto anche sul 16-85. Devo dire che ho utilizzato velocemente il 55-200 vr di mio cognato e sinceramente, il plasticotto va alla grande anche al chiuso e senza flash.
la focale del 28-105 mi ha attratto a questo punto potrebbe essere interessante il 18-105, ma boh, non so
grazie del consiglio
Corraflex1971
Be io mi sono deciso,ho messo in vendita i miei due fissi.....sacrilegiooooo
Umbi54
QUOTE(corraflex71 @ Aug 18 2010, 07:28 PM) *
Sto pensando di affiancare al 28-105 un bel zoom grandangolo estremo tipo 10-24 nikon tongue.gif o 10-20 sigma.

E' la mia accoppiata preferita 10-20 Sigma + 28-105 con l'aggiunta del 28 AFD per le uscite serali.
Umberto
Vash-MC
Ragazzi mi servirebbe un'info un po' urgente.
La Nikon D3000 può montare il 28-105? Cioè, in teoria lo monta senza problemi, però ho sentito che forse non posso usare l'autofocus. Vi risulta? Ci sono altre limitazioni?

Grazie mille!
texcarlo
QUOTE(Vash-MC @ Aug 19 2010, 10:49 AM) *
Ragazzi mi servirebbe un'info un po' urgente.
La Nikon D3000 può montare il 28-105? Cioè, in teoria lo monta senza problemi, però ho sentito che forse non posso usare l'autofocus. Vi risulta? Ci sono altre limitazioni?

Grazie mille!



Per la D3000 perdi l'autofocus
Vash-MC
QUOTE(texcarlo @ Aug 19 2010, 12:15 PM) *
Per la D3000 perdi l'autofocus

danke!

Ma è vero che i numeri "28-105" sono espressi in 35mm e valgono se lo monto su una analogica? Invece se monto questo obiettivo su una digitale (tipo D3000, D90, ecc..) devo fare una moltiplicazione (x1,5)? Risultando quindi un obiettivo di circa 42-157?? O mi han detto una cavolata?
mircob
Si, ma vale solo per l'angolo di ripresa in quanto il sensore è più piccolo rispetto al FX e di conseguenza quello che "vede" è "1,5" volte meno di un sensore pieno formato (24x36). No solo le analogiche hanno il pieno formato, ma anche le digitali tipo D700 e D3.
Umbi54
Ciao, é il motivo per cui qualche post prima dicevo che il 28-105 su dx non può essere considerato il tuttofare, il suo equivalente (come angolo di campo) é il 18-70.
Umberto
Vash-MC
Ok ora è tutto più chiaro.

Che il 28-105 su dx non sia un tutto fare è vero, ma può essere sfruttato al 100% per le qualità che ha?
davide_
Mi e arrivato oggi, ho fatto un po di fatica a trovarlo, ma le condizioni direi che sono ottime, appena riesco posto qualche foto, a primo impatto direi che la resa e molto buona, sia come colori che come nitidezza, usato su D700.
Sono veramente contento dell'acquisto...
Un saluto a tutti i possessori di questa ottica smile.gif
Corraflex1971
QUOTE(Umbi54 @ Aug 19 2010, 10:24 AM) *
E' la mia accoppiata preferita 10-20 Sigma + 28-105 con l'aggiunta del 28 AFD per le uscite serali.
Umberto


Be vedo che abbiamo similitudini.Il 28 ho pensato di venderlo anche se lo trovo ottimo poi si vedrà....
Danilo Ronchi
QUOTE(FZFZ @ Aug 18 2010, 02:01 PM) *
Danilo , non vorrei avessi frainteso, comunque


nono, anzi

QUOTE
Ripeto il tuo è un buon test


Grazie smile.gif

QUOTE
E proprio per il fatto che possiedi le lenti da anni, ci scatti , le usi...potresti completarlo meglio mettendo le tue impressioni d'uso, qualche sample "vero" (cioè qualche foto reale)


Verissimo

QUOTE
E se proprio avessi l'esigenza della massima obiettività (o se ti diverte....) continuare con i paragoni su treppiedi in diverse situazioni , per avere una casistica di situazioni più rappresentativa dell'uso reale


bhè purtroppo il tempo è tiranno, ma se trovo un po' di tempo potrei farlo

QUOTE
Lo Zeiss l'ho tirato in ballo solo per far capire che il RR è solo un parametro che da solo ci dice poco (anche il RR di 1:2 su uno zoometto come il 28-105 è assolutamente ragguardevole...)
Proprio perché sono due mondi diversi pensavo si capisse la cosa..

Ciao!

smile.gif
Buone foto

Federico


Grazie

QUOTE(vincenzopacelli @ Aug 18 2010, 04:16 PM) *
Visto che stiamo qui, come se fossimo al bar, esagero e vi dico che possiedo il 35-70 e non sono pienamente soddisfatto, la resa dei colori è un po' scarica, e sono sempre tentato di trovare un'alternativa, ho pensato al 24-85, poi al 16-85, infine leggendo mi ero soffermato sul 28-105.
In fondo se avessi avuto necessità grandangolari avrei avuto sempre il 18-70.


Ciao Vincenzo, da quello che scrivi non vorrei che il tuo 35-70 sia affetto dall'opacizzazione delle lenti che porta, fra l'altro, al difetto che hai indicato. Perché normalmente la resa è splendida.

In ogni caso avendo uno a caso fra 18-70 - 16-85 - 18-200 - 18-105, a parte le differenza di lunghezza focale, non c'è un salto di qualità fra uno e l'altro, sebbene il 16-85 sia leggermente più nitido del lotto. Quindi dovendolo acquistare da nuovo e tenendo come unico parametro la qualità da pixel peeper sarebbe da preferire il 16-85, ma io ricomprerei il 18-200, quasi identica qualità ma molto più versatile, e come me la pensano anche thom hogam e bijorn rorslet, giusto per citare due nomi.
Vash-MC
QUOTE(texcarlo @ Aug 19 2010, 12:15 PM) *
Per la D3000 perdi l'autofocus

Ma la D3000 perde l'autofocus con tutti gli obiettivi AF in pratica? O sbaglio?
Che motivo "tecnico" c'è che la D3000 non può montare il 28-105?
Umbi54
QUOTE(Vash-MC @ Aug 20 2010, 09:58 AM) *
Ma la D3000 perde l'autofocus con tutti gli obiettivi AF in pratica? O sbaglio?
Che motivo "tecnico" c'è che la D3000 non può montare il 28-105?

Perché il 28-105 non il motore interno di messa a fuoco, ma sfrutta quello del corpo macchina, che la D3000 non ha.
Umberto
primoran
QUOTE(Vash-MC @ Aug 20 2010, 09:58 AM) *
Ma la D3000 perde l'autofocus con tutti gli obiettivi AF in pratica? O sbaglio? Che motivo "tecnico" c'è che la D3000 non può montare il 28-105?


Purtroppo è esatto. La D3000 e la D5000 per poter disporre dell'autofocus debbono montare obiettivi marcati AF-S, cioè obiettivi dotati di motorino interno di messa a fuoco, in quanto il motorino stesso non è presente nella fotocamera. Dalla (D70?), D80, D90 in su, tutte le fotocamere sono dotate di motorino e per avere messa a fuoco automatica basta che montino ottiche AF. Questo è il motivo "tecnico" e vale per tutte le ottiche AF e non solo per il 28-105.
Ciao e buona luce.

Primo.
Danilo Ronchi
QUOTE(primoran @ Aug 20 2010, 10:57 PM) *
Purtroppo è esatto. La D3000 e la D5000 per poter disporre dell'autofocus debbono montare obiettivi marcati AF-S, cioè obiettivi dotati di motorino interno di messa a fuoco, in quanto il motorino stesso non è presente nella fotocamera. Dalla (D70?), D80, D90 in su, tutte le fotocamere sono dotate di motorino e per avere messa a fuoco automatica basta che montino ottiche AF. Questo è il motivo "tecnico" e vale per tutte le ottiche AF e non solo per il 28-105.
Ciao e buona luce.

Primo.


Per completezza anche D70, D70s e D50 oltre alle DSLR citate, e la serie Dx00, cioè D100, D200, D300 e D300s e tutte quelle superiori.
primoran
QUOTE(Danilo Ronchi @ Aug 21 2010, 12:26 AM) *
Per completezza anche D70, D70s e D50 oltre alle DSLR citate, e la serie Dx00, cioè D100, D200, D300 e D300s e tutte quelle superiori.


Grazie per la precisazione. Per la D70 non ero sicuro, mentre la D50 me l'ero proprio dimenticata. Dicendo "dalla D90 in su" volevo dire proprio le serie superiori. Ciao e buona luce.

Primo.
mauropanichi
Un contributo scatto eseguito con la D3+28-105 AFD......Domenica ho fatto dei confronti con il 70-200 VR....alle stesse focali con diaframma 11/16......e mi fermo quì........




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
alby65
Bellissima,resa cromatica eccellente!!!
Danilo 73
QUOTE(Batman62 @ Aug 21 2010, 10:39 PM) *
Un contributo scatto eseguito con la D3+28-105 AFD......Domenica ho fatto dei confronti con il 70-200 VR....alle stesse focali con diaframma 11/16......e mi fermo quì........
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

vogliamo sapere le tue considerazioni sul confronto, sono troppo curioso. Grazie
stelaz
Altro piccolo contributo del 28 105, da quando lo ho montato sulla D700 lo ho tolto poche volte, lo consiglio a tutti coloro che hanno un FX (su Dx don saprei dire), la nitidezza è ottima, prima di comprarlo ho provato per una settimana il 24 70 2,8, che dire... perfetto, ma molto peso ed ingombrante, ed invece di comprare il 24 70 ho deciso di comprare il 28 105, penso di aver fatto un ottima scelta. Se lo trovate compratelo e provatelo, tanto se poi non vi soddisfa, lo rivendete sempre allo stesso prezzo circa (da 200 a 300 €).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB
castdario
Ciao stelaz , ma chi e' quel pazzo che ti a fatto provare un' ottica come il 24 70 per una settimana? tongue.gif
mauropanichi
QUOTE(turi33 @ Aug 21 2010, 11:43 PM) *
vogliamo sapere le tue considerazioni sul confronto, sono troppo curioso. Grazie

Non vorrei scatenare l'inferno. Opinione personale,trovo più belli i file del 28-105,hanno dei passaggi più belli e graduali,così anche il dettaglio è più bello da vedere,il vr mi da l'impressione di avere una certa maschera di contrasto per nitidezza,diciamo,che il 28-105 crea dei file simili alla piacevolezza della pellicola,mentre il 70-200 VR è molto più crudo e con un pelino di contrasto in più.Senza nulla togliere allo splendido VR,sono solo 2 settimane che l'ho preso,e sto cercando di abituarmi alle sue immagine,passaggio dal bighiera,che aveva dei passaggi tonali inarrivabili. Comunque non mi aspettavo tanto dal 28-105 AFD..........la sua pecca se pecca può chiamarsi è la sua immagine soft a TA.
Danilo Ronchi
QUOTE(Batman62 @ Aug 22 2010, 01:42 AM) *
Non vorrei scatenare l'inferno. Opinione personale,trovo più belli i file del 28-105,hanno dei passaggi più belli e graduali,così anche il dettaglio è più bello da vedere,il vr mi da l'impressione di avere una certa maschera di contrasto per nitidezza,diciamo,che il 28-105 crea dei file simili alla piacevolezza della pellicola,mentre il 70-200 VR è molto più crudo e con un pelino di contrasto in più.Senza nulla togliere allo splendido VR,sono solo 2 settimane che l'ho preso,e sto cercando di abituarmi alle sue immagine,passaggio dal bighiera,che aveva dei passaggi tonali inarrivabili. Comunque non mi aspettavo tanto dal 28-105 AFD..........la sua pecca se pecca può chiamarsi è la sua immagine soft a TA.


Il problema come diceva Dimapant in altro post che mi sento di condividere è che le nuove realizzazioni più contrastate contengono al loro interno le informazioni per un file un pelo "desaturato" e con passaggi tonali più morbidi, basta al limite inserire una curva ad S rovesciata o fare lavorazioni ancora più approfondite, mentre il contrario non è vero, in quanto la risolvenza delle vecchie lenti è spesso inferiore tanto da non poter costruire quello che non c'è.
mauropanichi
QUOTE(Danilo Ronchi @ Aug 22 2010, 09:16 AM) *
Il problema come diceva Dimapant in altro post che mi sento di condividere è che le nuove realizzazioni più contrastate contengono al loro interno le informazioni per un file un pelo "desaturato" e con passaggi tonali più morbidi, basta al limite inserire una curva ad S rovesciata o fare lavorazioni ancora più approfondite, mentre il contrario non è vero, in quanto la risolvenza delle vecchie lenti è spesso inferiore tanto da non poter costruire quello che non c'è.

I passaggi più morbidi li noto maggiormente nelle ottiche vecchie,se devo dirti con franchezza il mio occhio era maggiormente allietato,dal bighiera 80-200 2,8,anche se ammetto,che il VR dalla sua ha maggior precisione in alcuni campi,tipo il colore.
Danilo 73
QUOTE(Batman62 @ Aug 22 2010, 01:42 AM) *
Non vorrei scatenare l'inferno. Opinione personale,trovo più belli i file del 28-105,hanno dei passaggi più belli e graduali,così anche il dettaglio è più bello da vedere,il vr mi da l'impressione di avere una certa maschera di contrasto per nitidezza,diciamo,che il 28-105 crea dei file simili alla piacevolezza della pellicola,mentre il 70-200 VR è molto più crudo e con un pelino di contrasto in più.Senza nulla togliere allo splendido VR,sono solo 2 settimane che l'ho preso,e sto cercando di abituarmi alle sue immagine,passaggio dal bighiera,che aveva dei passaggi tonali inarrivabili. Comunque non mi aspettavo tanto dal 28-105 AFD..........la sua pecca se pecca può chiamarsi è la sua immagine soft a TA.

Grossomodo, sono le stesse considerazioni che ho fatto io paragonandolo al 24-70, se fosse un po meno soft a TA sarebe ferfetto.
davide_
Mi iscrivo anch'io al club del 28-105 e allego qualche piccolo scatto fatto ieri, lente a mio avviso molto nitida, e con una bella resa dei colori, e per quello che mi e costata ne sono veramente soddisfatto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 191 KB
Jon Snow
La prima è fatta a 40mm, TA e 6400 iso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Umbi54
Ciao a tutti,
ringrazio veramente tutti quelli quelli che sino ad oggi sono intervenuti.
Vi assicuro che quando decisi di aprire questo 3D mi sentii un Don Chisciotte (Don Quijote per gli amici spagnoli che ci seguono).
Un contributo
Umberto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 936.4 KB
mk1
Ciao Umberto, ho seguito il tuo” fortunato” club fin dall’inizio. Non sono mai stato un amante degli zoom, ne ho provati tanti, di amici, ma nessuno mi aveva mai convinto, vuoi per la resa, vuoi per le dimensioni ….. pensavo che non ne avrei mai acquistato uno.
Sono entrato per caso nel club , attratto dal titolo.
Subito le immagini mi hanno incuriosito…e non poco, alcuni lavori postati sono veramente notevoli, come quelli di Jon Snow, per fare un esempio.
Successivamente le riflessioni si sono trasformate, come succede, nel desiderio di provare l’ottica.
Così mi sono messo alla ricerca dell’oggetto, che ho subito trovato in condizioni splendide a 150 €, tra le altre cose, pensa che il venditore ( un negoziante), faceva pubblicità allo zoom menzionando questo club!
Sono proprio soddisfatto di questo acquisto, tra le molte virtù, sono rimasto colpito da come riesce a salvare i dettagli nelle ombre mantenendo comunque un ottimo livello di contrasto generale (vedi ultima tua postata) e da come rende nei notturni resistendo molto bene al flare.
Secondo me si tratta del miglior tutto-fare su FX che si possa desiderare spendendo poco.
Difficilmente acquisterò in futuro un altro zoom e difficilmente mi separerò da questo che ormai mi accompagna nelle uscite leggere, senza farmi rimpiangere troppo i miei amati fissi.
Ti ringrazio per aver aperto questo club, senza il quale non avrei saputo neanche dell’esistenza di questo obiettivo e ringrazio tutti quelli che hanno postato le meravigliose immagini che ne hanno
fatto uno dei club più ricchi del forum.

Filippo.

Vash-MC
ragazzi, con il 28-105, a quale distanza minima mi posso avvicinare?

Grazie
dasci71
qualche foto per tenere in alto il club.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
davide_
QUOTE(davi68 @ Aug 22 2010, 10:22 AM) *
Mi iscrivo anch'io al club del 28-105 e allego qualche piccolo scatto fatto ieri, lente a mio avviso molto nitida, e con una bella resa dei colori, e per quello che mi e costata ne sono veramente soddisfatto.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ingrandimento full detail : 191 KB


Eccone un'altra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.3 KB
stelaz
Ciao Vash
in macro fino a 20 cm in normale fino a 50 cm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Umbi54
Immagine già inserita a suo tempo ma sempre significativa su cosa può il nostro, qui con D50 e scatto (purtroppo) in jpeg.
Saluti
Umberto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

E aggiungo, con il flash della D50.
Vash-MC
QUOTE(stelaz @ Aug 26 2010, 11:09 PM) *
Ciao Vash
in macro fino a 20 cm in normale fino a 50 cm

Ciao ste, grazie mille!
stelaz
ciao Vash
tieni conto che tali cm sono dal corpo macchina, quindi con l'obbiettivo a 105, l'oggetto dista pochi cm dalla lente
mauropanichi
Più ci scatto e più mi piace,sto aspettando il suo paraluce preso su ebay....scatto eseguito con la D3 +28-105 AFD iso 400 f5,6

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 962.5 KB

QUOTE(Batman62 @ Aug 28 2010, 12:37 AM) *
Più ci scatto e più mi piace,sto aspettando il suo paraluce preso su ebay....scatto eseguito con la D3 +28-105 AFD iso 400 f5,6

Ingrandimento full detail : 962.5 KB

Questa ottica l'ho comperata sotto il vostro consiglio...ve ne sono grado..poca spesa tanta resa.
Umbi54
Qui usato con Nikon F60 e scanner Canon FS2700
Lo sfocato a pieno formato é la cosa che più mi manca da quando uso il DX.
Un saluto a tutti
Umberto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 268.2 KB
luca.alegiani
da poco in mio possesso, ma già usato all'impazzata: se partisse da 20mm sulla mia d90 sarebbe il non plus ultra.
scatto a 60mm - iso 400 - 1/1000 - f/14 - nessuna pp.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 567.2 KB

quale grandangolo ha una simile resa così delicata dei colori (io la intendo così)?
luca.alegiani
stavolta con un po' di pp:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 660.6 KB
davide_
Eccone un altra scattata in macro, direi che il vecchietto non se la cava affatto male, anche in queste situazioni.
Notare che la mosca, non e stata presa da molto vicino, ma il risultato e davvero molto soddisfacente.
Che ve ne pare!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366.3 KB
daniele.mauro
ne metto una anche io .... sono molto soddisfatto della lente rapporto qualita prezzo secondo me super IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.4 KB
aculnaig1984
Ho ank'io quest'ottica, presa da poco, che utilizzo su D300(ank'essa presa da poco) e noto che molte volte fa fatica a mettere a fuoco. va avanti e indietro nel tentativo di mettere a fuoco ma non ce la fa. Possibile che sia un problema dell'obiettivo o della D300?
daniele.mauro
non mi sembra di aver riscontrato spesso questo "difetto"
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.