Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66
Mauro Va
un altro contributo per il club 35 f1.8: il particolare diun capitello all'interno dell'abbazia di San Galgano.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426.7 KB
un saluto Alba
gioton
QUOTE(albaprima @ Jan 13 2010, 12:26 PM) *
un altro contributo per il club 35 f1.8: il particolare di un capitello all'interno dell'abbazia di San Galgano................................
un saluto Alba

Ma, anche sa la D300s si comporta molto bene agli alti ISO, era proprio necessario scattare a 1600?

Ciao
Giorgio

P.S. Probabilmente a Febbraio andrò a trovare mia figlia, vedrò di approfittarne per andare a vedere San Galgano.
Mauro Va
Ciao Giorgio, il capitello in questione si trova in una cripta secondaria, abbastanza buia, non volendo adoperare il flash
decisi di alzare gli iso, (anche per provare quale era il risultato), ma probabilmente potevo stare più basso.
L' abbazia di San Galgano merita una visita.
un saluto Alba

un altra immagine, sempre con il 35, di San Galgano. AlbaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 496.8 KB
benno8911
temo che la mia d60 o il mio obiettivo abbiano qualche problema di messa a fuoco...guardate: ho messo punto di messa a fuoco singolo e inquadrato sul tasto 2 e 5 ad f1.8 ma la messa a fuoco e sul tasto 0!

che dite?
Clicca per vedere gli allegati
Mauro Va
QUOTE(benno8911 @ Jan 15 2010, 01:01 PM) *
temo che la mia d60 o il mio obiettivo abbiano qualche problema di messa a fuoco...guardate: ho messo punto di messa a fuoco singolo e inquadrato sul tasto 2 e 5 ad f1.8 ma la messa a fuoco e sul tasto 0!

che dite?
Clicca per vedere gli allegati

ciao Benno, prova a fotografare un foglio di giornale ad una 50ina di cm di distanza.
Alba
benno8911
ho fotografato la pagina di un libro...il punto di messa a fuoco era prima di dove risulta..sulla parola Julia

Clicca per vedere gli allegati
Mauro Va
penso che il tuo obiettivo soffra (forse)di Front/back focus, ti allego un link dove si parla di questo problema e quali sono i rimedi (purtroppo è in inglese)http://www.focustestchart.com/chart.html .
Ciao Alba
P.S. comunque aspettiamo quelli più bravi.
nippokid (was here)
QUOTE(benno8911 @ Jan 15 2010, 01:01 PM) *
temo che la mia d60 o il mio obiettivo abbiano qualche problema di messa a fuoco...guardate: ho messo punto di messa a fuoco singolo e inquadrato sul tasto 2 e 5 ad f1.8 ma la messa a fuoco e sul tasto 0!
che dite?
...

QUOTE(benno8911 @ Jan 15 2010, 01:52 PM) *
ho fotografato la pagina di un libro...il punto di messa a fuoco era prima di dove risulta..sulla parola Julia
...

Ciao. Sono sbagliate le condizioni di prova...si fa presto a dire front-focus... smile.gif

L'area AF effettiva (sul sensore AF) è più grossa di quanto effettivamente mostrato a mirino e spesso nemmeno perfettamente centrata con la "cornicetta" [ ] stessa che è impressa sul vetrino di MaF..

Con soggetti di prova come quelli scelti, pieni di dettagli fini, senza soluzione di continuità, ed inclinati quanto riscontrato è normale. Verrà focheggiato il dettaglio più vicino all'interno dell'intera area AF. che - ribadisco - è più grande del riferimento visibile nel mirino.

Il "test delle 3 pile" (o simili, con soggetti multipli, separati tra loro e paralleli al piano sensore) sono gli unici che possono darti un riscontro vagamente realistico.

La "focus-chart" lasciala perdere che è meglio... sleep.gif

bye..

benno8911
QUOTE(npkd @ Jan 15 2010, 02:38 PM) *
Ciao. Sono sbagliate le condizioni di prova...si fa presto a dire front-focus... smile.gif

L'area AF effettiva (sul sensore AF) è più grossa di quanto effettivamente mostrato a mirino e spesso nemmeno perfettamente centrata con la "cornicetta" [ ] stessa che è impressa sul vetrino di MaF..

Con soggetti di prova come quelli scelti, pieni di dettagli fini, senza soluzione di continuità, ed inclinati quanto riscontrato è normale. Verrà focheggiato il dettaglio più vicino all'interno dell'intera area AF. che - ribadisco - è più grande del riferimento visibile nel mirino.

Il "test delle 3 pile" (o simili, con soggetti multipli, separati tra loro e paralleli al piano sensore) sono gli unici che possono darti un riscontro vagamente realistico.

La "focus-chart" lasciala perdere che è meglio... sleep.gif

bye..


e dire che avevo appena scaricato e stampato la focus chart smile.gif come si effettua il test delle 3 pile?
nippokid (was here)
Sulla focus-chart...è ovviamente una mia considerazione, tecnicamente fondata, ma pur sempre una mia opinione...

Puoi leggere qualcosa sull'argomento QUI...

Sulle "tre pile" trovi accurate descrizioni con una semplice ricerca in rete, scusami se ti rimando ad una ricerca, ma sono un pò preso...

Grosso modo così: Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Treppiede, macchina in bolla, pile parallele al sensore e ben distanziate tra loro nell'inquadratura (sempre per l'area AF più grande del riferimento a mirino che potrebbe "vedere" anche la pila affianco alla centrale).

Semplice.

Facci sapere...e non farti prendere dalla fobia delle prove, scatta foto normali e valuta quelle prima di allarmarti. Le variabili sono molte e f/1.8 non è uno "scherzo"...

bye..

Mauro Va
QUOTE(benno8911 @ Jan 15 2010, 03:24 PM) *
e dire che avevo appena scaricato e stampato la focus chart smile.gif come si effettua il test delle 3 pile?

ciao Benno mi dispiace della diagnosi errata, però sei stato un pò troppo furioso (ti capisco),potevi
davvero aspettare quelli bravi (te lo avevo suggerito) e avevo anche premesso SECONDO ME e
FORSE. Comunque segui tranquillamente i consigli di npkd che in queste cose non ha eguali è un
vero esperto.
un saluto Alba
benno8911
QUOTE(albaprima @ Jan 15 2010, 05:16 PM) *
ciao Benno mi dispiace della diagnosi errata, però sei stato un pò troppo furioso (ti capisco),potevi
davvero aspettare quelli bravi (te lo avevo suggerito) e avevo anche premesso SECONDO ME e
FORSE. Comunque segui tranquillamente i consigli di npkd che in queste cose non ha eguali è un
vero esperto.
un saluto Alba


magari è proprio l 1.8 che comunque è di difficile gestione
raffer
QUOTE(benno8911 @ Jan 15 2010, 05:18 PM) *
magari è proprio l 1.8 che comunque è di difficile gestione


Certo, poichè sul DX un 35 mm a f1,8 ed una distanza dal soggetto di 1 metro ha solo 7 millimetri di profondità di campo. wink.gif

Raffaele
benno8911
QUOTE(raffer @ Jan 15 2010, 05:35 PM) *
Certo, poichè sul DX un 35 mm a f1,8 ed una distanza dal soggetto di 1 metro ha solo 7 millimetri di profondità di campo. wink.gif

Raffaele


e questo può spiegare il diverso punto di messa a fuoco che mi risulta nelle foto????
raffer
QUOTE(benno8911 @ Jan 15 2010, 06:33 PM) *
e questo può spiegare il diverso punto di messa a fuoco che mi risulta nelle foto????


Insieme a ciò che ti ha detto npkd spiega ampiamente il tuo problema.
Comunque non ti fissare e, se vuoi proprio fare un test che sia almeno attendibile, fai quello delle 3 pile.

Raffaele
gioton
QUOTE(benno8911 @ Jan 15 2010, 06:33 PM) *
e questo può spiegare il diverso punto di messa a fuoco che mi risulta nelle foto????

Io ho fatto prove simili alle tue, magari con più attenzione, macchina su cavalletto inclinata a 45 gradi, bersaglio una riga millimetrata e non un telefonino e un libro, ma anche a me appariva un leggero front focus, ma poi, andando più a fondo ho capito che sbagliavo, il soggetto messo a fuoco deve essere parallelo al sensore e non inclinato (le tre pile) e alla fine ho smesso di pensarci dato che le foto che facevo erano perfettamente a fuoco.

Giorgio
benno8911
QUOTE(gioton @ Jan 16 2010, 01:25 PM) *
Io ho fatto prove simili alle tue, magari con più attenzione, macchina su cavalletto inclinata a 45 gradi, bersaglio una riga millimetrata e non un telefonino e un libro, ma anche a me appariva un leggero front focus, ma poi, andando più a fondo ho capito che sbagliavo, il soggetto messo a fuoco deve essere parallelo al sensore e non inclinato (le tre pile) e alla fine ho smesso di pensarci dato che le foto che facevo erano perfettamente a fuoco.

Giorgio


si ma infatti a me è capitato di notarlo per caso...ho già smesso di pensarci..penso a fare foto e basta... smile.gif
gioton
QUOTE(benno8911 @ Jan 16 2010, 02:47 PM) *
si ma infatti a me è capitato di notarlo per caso...ho già smesso di pensarci..penso a fare foto e basta... smile.gif

Mi sono tolto lo sfizio di fare la prova con le tre pile: perfetto!

Giorgio
benno8911
piccola curiosità non avendo la possibiltà di provare visto che la mia ragazza non c è smile.gif

se dovessi fare un ritratto nelle condizioni che mi permette il 35, cioè alla giusta distanza dal soggetto...riesco a farlo ad f1.8 o metto a fuoco gli occhi e non il naso per esempio?cioè, riesco a mettere a fuoco tutto il soggetto senza problemi?

QUOTE(benno8911 @ Jan 16 2010, 05:57 PM) *
piccola curiosità non avendo la possibiltà di provare visto che la mia ragazza non c è smile.gif

se dovessi fare un ritratto nelle condizioni che mi permette il 35, cioè alla giusta distanza dal soggetto...riesco a farlo ad f1.8 o metto a fuoco gli occhi e non il naso per esempio?cioè, riesco a mettere a fuoco tutto il soggetto senza problemi?


mi rispondo da solo..dovrei essere ad una distanza di almeno 2 metri per mettere a fuoco tutto il viso ed avere perciò la giusta PDC, vero?
raffer
QUOTE(benno8911 @ Jan 16 2010, 05:59 PM) *
piccola curiosità non avendo la possibiltà di provare visto che la mia ragazza non c è smile.gif

se dovessi fare un ritratto nelle condizioni che mi permette il 35, cioè alla giusta distanza dal soggetto...riesco a farlo ad f1.8 o metto a fuoco gli occhi e non il naso per esempio?cioè, riesco a mettere a fuoco tutto il soggetto senza problemi?
mi rispondo da solo..dovrei essere ad una distanza di almeno 2 metri per mettere a fuoco tutto il viso ed avere perciò la giusta PDC, vero?


Infatti se ti mantieni ad una distanza di 2 metri la PdC sarà di 23 cm.

Raffaele
gioton
QUOTE(benno8911 @ Jan 16 2010, 05:59 PM) *
piccola curiosità non avendo la possibiltà di provare visto che la mia ragazza non c è smile.gif

se dovessi fare un ritratto nelle condizioni che mi permette il 35, cioè alla giusta distanza dal soggetto...riesco a farlo ad f1.8 o metto a fuoco gli occhi e non il naso per esempio?cioè, riesco a mettere a fuoco tutto il soggetto senza problemi?
mi rispondo da solo..dovrei essere ad una distanza di almeno 2 metri per mettere a fuoco tutto il viso ed avere perciò la giusta PDC, vero?

Io direi che bastano anche 1.5m, comunque non credere che Raffaele sia un mago, per indovinare la profondità di campo per ogni obiettivo e diaframma, guarda qui. messicano.gif

Giorgio
raffer
QUOTE(gioton @ Jan 17 2010, 01:02 PM) *
Io direi che bastano anche 1.5m, comunque non credere che Raffaele sia un mago, per indovinare la profondità di campo per ogni obiettivo e diaframma, guarda qui. messicano.gif

Giorgio


mad.gif

Perchè hai svelato il trucco? messicano.gif

Raffaele
benno8911
QUOTE(raffer @ Jan 17 2010, 01:11 PM) *
mad.gif

Perchè hai svelato il trucco? messicano.gif

Raffaele



ehiehiehi...io ho detto 2 metri perchè avevo un programma sul telefonino!!! smile.gif smile.gif smile.gif non mi avete fregato questa volta!!
gioton
QUOTE(raffer @ Jan 17 2010, 01:11 PM) *
mad.gif

Perchè hai svelato il trucco? messicano.gif

Raffaele

Perché a noi "diversamente giovani" piace ancora scherzare! tongue.gif

Giorgio
andreascollo
Sto iniziando a giocare con il flash e il 35mm DX, che ve ne pare?

QUOTE(ansco1981 @ Jan 18 2010, 11:18 AM) *
Sto iniziando a giocare con il flash e il 35mm DX, che ve ne pare?


Vi assicuro comunque che a piena risoluzione (4288x2848) rende meglio.
Rino Terry
Ciao a tutti. Dato che ho acquistato quest'ottica, m'inscrivo anche io al club. Credo gia di avere un " buon feeling " con questo piccoletto. Posto uno scatto effettuato con il medesimo.
Saluti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 637.6 KB
ste10
Anch'io ero molto ineteressato al 35 f2 ma dopo che ho letto una recensione del 35 1,8 x DX , di cui si parla gran bene!!!!!) lo regalerò a breve alla mia D300s!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! messicano.gif
nikorapa
QUOTE(ansco1981 @ Jan 18 2010, 11:20 AM) *
Sto iniziando a giocare con il flash e il 35mm DX, che ve ne pare?
Vi assicuro comunque che a piena risoluzione (4288x2848) rende meglio.



Ciao, potresti postare tutti i dati dello scatto (anche la macchina)? Grazie!
E per il flash? Hai diminuito la potenza?

Nicola
raffer
QUOTE(nikorapa @ Jan 21 2010, 01:31 PM) *
Ciao, potresti postare tutti i dati dello scatto (anche la macchina)? Grazie!
E per il flash? Hai diminuito la potenza?

Nicola


Non ti bastano i dati Exif? rolleyes.gif

Raffaele
Rino Terry
edit
Mauro Va
Un contributo al nostro obiettivo.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 429.6 KB

critiche e consigli fanno sempre piacere.

un saluto a tutti Alba
giovanni1973
QUOTE(albaprima @ Jan 28 2010, 12:25 PM) *
Un contributo al nostro obiettivo. Ingrandimento full detail : 429.6 KB

critiche e consigli fanno sempre piacere.

un saluto a tutti Alba



bella ...mi sa che mi devo fare il 35 ino rolleyes.gif

Giovanni.
Antonino S.
QUOTE(albaprima @ Jan 28 2010, 12:25 PM) *
Un contributo al nostro obiettivo. Ingrandimento full detail : 429.6 KB

critiche e consigli fanno sempre piacere.

un saluto a tutti Alba


Mi sarei soffermato di più sul bilanciamento del bianco.. eri in casa con luci artificiali?! o la luce del sole era filtrata da una tenda?!
è un pò troppo....GIALLA... per il resto bel soggetto..
da ignorante direi che è un Golder R.?!
Mauro Va
grazie per i commenti Giovanni ed Antonino.


xGiovanni, se non sbaglio hai una D300s, vedrai che abbinamento realizzi.



XAntonino è un breton, hai ragione la luce era quella filtrata dalla finestra che ha un colore giallino, però mi pare che rifletta più il legno, se guardi bene il cuscino non mi sembra tendente al giallo.


saluti a tutti e due Alba
Diego M.
Devo farci proprio un pensierino su questa lente..... messicano.gif messicano.gif
Diego
raffer
QUOTE(albaprima @ Jan 28 2010, 12:25 PM) *
Un contributo al nostro obiettivo. Ingrandimento full detail : 429.6 KB

critiche e consigli fanno sempre piacere.

un saluto a tutti Alba


Io, se permetti, la vedrei così:

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
Mauro Va
QUOTE(raffer @ Jan 28 2010, 05:54 PM) *
Io, se permetti, la vedrei così:

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele

Certo che permetto Raffaele, ma mi sembra un altro cane, di pelo è più chiara. Comunque grazie per l'attenzione.

ri-ciao Raffaele
giovanni1973
QUOTE(albaprima @ Jan 28 2010, 02:33 PM) *
grazie per i commenti Giovanni ed Antonino.
xGiovanni, se non sbaglio hai una D300s, vedrai che abbinamento realizzi.
XAntonino è un breton, hai ragione la luce era quella filtrata dalla finestra che ha un colore giallino, però mi pare che rifletta più il legno, se guardi bene il cuscino non mi sembra tendente al giallo.
saluti a tutti e due Alba



e si una d300s...e devo fare mia questa accoppiata...che dà belle foto

anche se prima mi sa che mi dirigerò su una lente macro.....cmq il 35 mm....sicuramente sarà una lente che acquisterò in futuro...


Giovanni.

Mauro Va
ottimo Giovanni!

ciao ALba
gmeroni
Fidi compagni del 35mm mi daresti una mano con questo ??

http://www.nikonclub.it/forum/Esposizione_...ca-t156785.html
lopez74
Ciao a tutti!
da qualche giorno anche io ho il trentacinquino che sto testando sulla d60.
Volevo chiedervi, magari in controtendenza rispetto al tanto osannato sfuocato (che in questo obbiettivo trovo eccellente), a quali diaframmi chiusi il ns da il meglio di se? situazioni tipo paesaggio
o con marcata profondita' di campo a tutto fuoco?
Ho notato anche una predisposizione a sovraesporre, capita anche a voi?
Grazie e buone foto!
salvatoree
QUOTE(lopez74 @ Feb 4 2010, 09:47 PM) *
Ciao a tutti!
da qualche giorno anche io ho il trentacinquino che sto testando sulla d60.
Volevo chiedervi, magari in controtendenza rispetto al tanto osannato sfuocato (che in questo obbiettivo trovo eccellente), a quali diaframmi chiusi il ns da il meglio di se? situazioni tipo paesaggio
o con marcata profondita' di campo a tutto fuoco?
Ho notato anche una predisposizione a sovraesporre, capita anche a voi?
Grazie e buone foto!

Il meglio di questo obiettivo si apprezza a tutta apertura e con diaframmi fino a circa F5, per diaframmi più chiusi, da F8 in poi circa la resa si avvicina agli zom da kit. Da alcune prove fatte con il 18-55 vr, ad F11 sembra che quest'ultimo restituisca un maggiore dettaglio, oltre a soffrire di minore aberrazione cromatica.
Per foto con poca luce e diaframmi aperti il 35 mm è ottimo e nitido..da quando lo posseggo non lo ho più smontato dala macchina, uso il 18-55 solo in situazioni in cui non posso roprio fare a meno delle altre focali..la differenza si vede eccome!!
Per quanto riguarda l'esposizine tutto ok. Verifica se hai dimenticato il D-lighting attivo o se per caso hai l'esposimetro in spot.
Ciao!
salvatoree
Ti consiglio di guardare le prove fatte da Gioton a pagina 46 di questa discussione.
andreacasali
Wow!
Mi sono sparato tutta la discussione e presto andrò a comprarmi questo gioiellino...
Specialmente dopo qualche ripresa serale e qualche "ritratto" che con le mie modeste ottiche attuali non mi soddisfano a pieno anche se per tutto il resto e specialmente per il mio livello sono sorprendenti!

Comunque vi chiedo questa foto se l'avessi fatta col 35mm 1.8 Dx avrebbe avutto tutt'altra nitidezza e uno sfuocato esagerato o tutto sommato vi sembra buona anche così??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Mi sembra un po mossa, quindi dato che il 35 è veloce avrei avuto una resa migliore...certo mi sarei dovuto avvicinare di più ma tanto le gambe le ho!

messicano.gif
salvatoree
QUOTE(andreacasali @ Feb 5 2010, 11:08 AM) *
Mi sembra un po mossa, quindi dato che il 35 è veloce avrei avuto una resa migliore...certo mi sarei dovuto avvicinare di più ma tanto le gambe le ho!
messicano.gif

Con il 35mm avresti ottenuto sicuramente un migliore sfocato e avresti potuto scattare con tempi fino a 9 volte volte più brevi (F1.8 e 1/100 s).
Ma se èquesto il genere di foto che ti interessa fare ti sconsiglio di usare il 35mm.
La tua foto, scattata a 45mm, seppur gradevole, soffre già di una deformazone prospettica, qundi se usassi il 35mm, come dici tu dovresti avvicinarti ancora di più e ciò comporterebbe una ulteriore accentuazione della deformazione prospettica.
Dunque lungheza focali "corte" non sono adatte ai ritratti in primissimo piano, possono andar bene per ritratti ambientati, scattando minimo da 1-2 m di distanza. Per fare questo genere di foto andrabbe bene un 85mm o meglio un 105mm, ma ahimè il prezzo sale parecchio!
gioton
QUOTE(andreacasali @ Feb 5 2010, 11:08 AM) *
Wow!
Mi sono sparato tutta la discussione e presto andrò a comprarmi questo gioiellino...
Specialmente dopo qualche ripresa serale e qualche "ritratto" che con le mie modeste ottiche attuali non mi soddisfano a pieno anche se per tutto il resto e specialmente per il mio livello sono sorprendenti!

Comunque vi chiedo questa foto se l'avessi fatta col 35mm 1.8 Dx avrebbe avutto tutt'altra nitidezza e uno sfuocato esagerato o tutto sommato vi sembra buona anche così??

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Mi sembra un po mossa, quindi dato che il 35 è veloce avrei avuto una resa migliore...certo mi sarei dovuto avvicinare di più ma tanto le gambe le ho!

messicano.gif

- Il 35 è buono a F1.8 e ottimo tra f2.8 e f8. Il 18-55 ha una resa simile solo a f8. Benissimo pertanto per le uscite serali, ma anche per un uso generale, rinunci allo zoom, ma hai una qualità decisamente superiore al 18-55.
- 35mm non è una focale per ritratti da vicino. Una semplice regoletta dice che se non si vuole deformare la prospettiva (nel caso di un volto avere occhi sporgenti e naso grosso) occorre fotografare da almeno 10 volte la profondità del soggetto. Nel caso di un volto da orecchio a punta del naso (circa 18cm), quindi la distanza consigliata è circa 2m, per questo un obiettivo da ritratti ha una focale di 80/100mm per una macchina DX. Metti il tuo 18-55 su 35 e vedi cosa e come inquadri, il cambio di obiettivo cambia la qualità dell'mmagine, ma non l'inquadratura.

Ciao
Giorgio

P.S. Vedo che abbiamo detto in due circa le stesse cose...
andreacasali
Si in effetti non avevo valutato la distorsione dovuta all'ulteriore avvicinamento...
L'uso che intendo farne logicamente non è il ritratto in se però volevo valutare su questa come si sarebbe potuto comportare l'obiettivo.
Grazie per le conferme che mi avete dato!

Sarebbe il mio terzo obiettivo questo e sono molto indeciso se prendere questo (al momento in vantaggio) o un grandangolo tipo il 10-20 sigma 4-5.6 oppure il tamron 10-24 3.5/4.5

Del primo mi piace l'idea di non smontarlo mai e di assaporare il vecchio spirito di foto dipo bresson del secondo le alternative più artistiche di fotografia e il fatto di sperimentare (per me che sono un niubbo) nuove focali...

Devo decidermi!
lopez74
Grazie salvatoree!
Si avevo il D-lighting attivo in modalita' matrix, quindi e' preferibile disattivarlo?
Le foto che ho trovato sovraesposte erano scattate in priorita' di diaframma
in una giornata molto soleggiata (f2 1/4000 iso 100 forse troppo estremo!).
Di nuovo grazie per la pazienza e la professionalita'!


raffer
QUOTE(lopez74 @ Feb 5 2010, 06:35 PM) *
... (f2 1/4000 iso 100 forse troppo estremo!).


ohmy.gif hmmm.gif ohmy.gif

Raffaele
salvatoree
QUOTE(lopez74 @ Feb 5 2010, 06:35 PM) *
Grazie salvatoree!
Si avevo il D-lighting attivo in modalita' matrix, quindi e' preferibile disattivarlo?
Le foto che ho trovato sovraesposte erano scattate in priorita' di diaframma
in una giornata molto soleggiata (f2 1/4000 iso 100 forse troppo estremo!).
Di nuovo grazie per la pazienza e la professionalita'!

Se mi ritieni paziente ti ringrazio, ma la professionalità non ho so proprio dove sta di casa!
Il D-lighting schiarisce le parti in ombra, ma meglio attivarlo solo quando serve, io personalmente lo uso pochissimo e lo attivo (e lo disattivo ancor pima di guardare la foto scatata per evitare di dimenticarlo) solo se uno scatto non mi soddisfa, in modo da avere due versioni di cui selezionare la migiore.
Dai dati che riporti è palese che le foto erano sovraesposte perchè la fotocamera non aveva più che fare: 1/4000 è il tempo più breve possibile per la D60.
Essendo iso 100 anche la sensibilità minima, non potevi far altro che chiudere il diaframma almeno fino al primo valore per il quale la macchina riusciva ad esporre (esposimetro della macchina "zero", 1/4000s). Se ritieni di poter essere in situazioni si sovra o sottoesposizione, ti consiglio di tenere sempre sott'occhio l'sposimetro.
Ciao.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.