FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Doppio Corredo
quale motivo?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
In numerose discussioni si sente parlare di machine Canon e di gente che ha doppi corredi. Una domanda mi sorge spontanea. a meno di particolarissime esigenze, quale è la ratio di ciò?
Può essere benissimo curiosità, interesse per l'oggetto in sè, ognuno è libero di fare quello che vuole con i denari guadagnati, ma logicamente, mi sembra un bello spreco: machine diverse, modi di usarle diversi, obbiettivi diversi, ecc. .....

Qualcuno, per favore, mi chiarisca le idee

Saluti

Giovanni
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah! Anch'io lo vedo come uno spreco di palanche, ma un motivo potrebbe essere che una marca non ti soddisfa più, ma non vuoi vendere la "vecchia" attrezzatura (leggi ottiche) per aspettare tempi migliori.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto al bar.
MassiC
Messaggio: #3
Io per esempio ho tre marche ,Fuji Nikon e Canon.
Personalmente è solo uno sfizio in quanto non faccio il fotografo di professione ma lo faccio per divertimento.
Io penso di essere il classico caso che ama il digitale e la fotografia digitale, mi piace sperimentare e forse sono anche un po collezionista.

Dalla tua disamina rientrerei nella casistica dello sprecone.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Cencio @ Dec 30 2007, 04:19 PM) *
Io per esempio ho tre marche ,Fuji Nikon e Canon.
Personalmente è solo uno sfizio in quanto non faccio il fotografo di professione ma lo faccio per divertimento.
Io penso di essere il classico caso che ama il digitale e la fotografia digitale, mi piace sperimentare e forse sono anche un po collezionista.

Dalla tua disamina rientrerei nella casistica dello sprecone.....

Non è detto: a me sembra uno spreco, ma per altri potrebbe essere diverso.

Saluti

Giovanni
giannizadra
Messaggio: #5
Io sono per il corredo triplo.
FX, DX e pellicola.
Tutto con la stessa baionetta, naturalmente... rolleyes.gif

Secondo me, soluzioni diverse hanno senso solo per esigenze legate a formati più grandi e a generi particolari.
Per il resto, giudico il doppio corredo antieconomico: due serie di ottiche, doppi accessori...
Meglio dotare al meglio un unico corredo.

PS. Ognuno, beninteso, coi suoi denari fa quel che crede.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 30 2007, 04:23 PM
MassiC
Messaggio: #6
Certo che, effettivamente, se facessi il fotografo di professione forse avrei un solo corredo......
Sono spendaccione proprio perche amatore......
Franco_
Messaggio: #7
A me il doppio corredo farebbe venire il mal di testa... già faccio fatica ad usare D70 e D80 laugh.gif .

A meno di esigenze particolari (come tu stesso hai detto) credo che solo un collezionista o uno spendaccione sia "giustificato"...
alcarbo
Messaggio: #8
QUOTE(Cencio @ Dec 30 2007, 04:19 PM) *
Io per esempio ho tre marche ,Fuji Nikon e Canon.
Personalmente è solo uno sfizio in quanto non faccio il fotografo di professione ma lo faccio per divertimento.
Io penso di essere il classico caso che ama il digitale e la fotografia digitale, mi piace sperimentare e forse sono anche un pò collezionista.
Dalla tua disamina rientrerei nella casistica dello sprecone.....


QUOTE(Cencio @ Dec 30 2007, 04:24 PM) *
Certo che, effettivamente, se facessi il fotografo di professione forse avrei un solo corredo......

Sono spendaccione proprio perché amatore......

........................................... Pollice.gif


QUOTE(Franco_ @ Dec 30 2007, 05:14 PM) *
A meno di esigenze particolari (come tu stesso hai detto) credo che
solo un collezionista o uno spendaccione sia "giustificato"...

............................................ messicano.gif


Perché Nikon con Leica sì e Nikon con Canon o Fuji no ? dry.gif

In fin dei conti....
Canon e Nikon (finora) hanno modelli che si collocano su fasce diverse.
Nikon non ha (per ora) una FF da 20 mega e 8 "kili" come la 1dS Mark III
Canon non ha una super FX da 5 "kili" come la D3
Nikon non ha (per ora) una FF "economica" come la 5D... rolleyes.gif

Poi è chiaro c'è il discorso obiettivi............ma ci sono sempre gli adattatori

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 14 2008, 06:02 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(alcarbo @ Jan 14 2008, 05:59 AM) *
Poi è chiaro c'è il discorso obiettivi............ma ci sono sempre gli adattatori

Per un "corredino" Leica, anche usato, a meno di non essere Paperone, ci vuole un mutuo. E non mi risulta che ci siano adattatori (nè potrebbero funzionare).
Il mio mini corredino Hasselblad costa un botto ed è un assoluto sfizio (ancora più sfizioso sarebbe un dorso digitale)
Per le ottiche Nikkor su corpi Canon gli adattatori esistono, ma non il contrario, per via del tiraggio diverso.

Se è per la passione, e le possibilità lo consentono; perchè no?

Saluti

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(alcarbo @ Jan 14 2008, 05:59 AM) *
Perché Nikon con Leica sì e Nikon con Canon o Fuji no ?


Perchè una telemetro è una macchina molto specifica e del tutto diversa da una reflex.
Canon e Nikon producono esclusivamente reflex ad oggi.

Per cui l'accoppiata "Nikon-Leica" la si guarda , generalmente, con più logica visto che sono prodotti diversi.

Anche se, come giustamente detto da Giovanni, per la Leica serve un mutuo....


Federico.
f5mau
Messaggio: #11
QUOTE(gciraso @ Jan 14 2008, 06:38 PM) *
Per un "corredino" Leica, anche usato, a meno di non essere Paperone, ci vuole un mutuo. E non mi risulta che ci siano adattatori (nè potrebbero funzionare).
..

dry.gif Esiste un'adattatore per ottiche Leica reflex su corpo Canon.. per chi vuole farsi male

Io ho un amore trasversale con le ottiche Leica telemetro, non per i corpi..
Tutto nacque quando durante i nostri "bellissimi" autunni-inverni veneti non riuscii ad essere soddisfatto dei risultati con ottiche Nikon ( guru.gif un inchino per favore), nel grigiore si appiattivano le immagine, ed anche per il fatto che:
migliore qualità obiettivo = maggiore grandezza lente anteriore
Così ho voluto tornare indietro al totalmente meccanico e devo dire ne sono rimasto stregato.
Hanno una capacità di riprodurre i toni di colore veramente particolare

Ma il mio grande amore da adulto è Nikon. E' lei che mi ha dato l'entusiasmo nella fotografia

La mia ratio è il piacere dell'occhio con la conseguente gioia del cervello..

Messaggio modificato da f5mau il Jan 14 2008, 07:11 PM
alcarbo
Messaggio: #12
Giovanni, Federico, sono tutte buone ragioni.

O sei un professionista e puoi aver interesse o bisogno di un doppio corredo, altrimenti neanche una collezione ha molto senso se si tratta di reflex le quali, se non sovrapposte, sono almeno molto simili fra loro, anche se ognuna si colloca in fasce diverse.

Rivedo perciò in parte le opinioni che ho espresso
(è un segno di elasticità ?) wink.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 14 2008, 07:13 PM
alcarbo
Messaggio: #13
Canon: 1D Mark III, Eos 600, EF 50 f/1,8 I ;EF 17-40 f/4 ;EF 24-70 f/2,8 ; 70-200 f/4 IS, Sigma 12-24 f/4,5-5,6 ---- Nikon: F4, F5, D200. Afd: 10,5 f/2,8 dx; 28 f/2,8; 20 f/2,8; 85 f/1,4; 105 F2,8 micro VR; Af: 35-70 f/2,8 50 f/1,8; AF-s: 12-24 f/4 dx; 18-70 f/3,5-4,5dx , 300 f/2,8 + tc20e

Questo è un doppio corredo che ho trovato nel sito Canon che ogni tanto è interessante bazzicare, anche perchè là ci si può iscrivere senza registrare prodotti (si è già detto in altro 3d) ... con estremo rispetto ovviamente, che credo reciproco (anche perchè per ora leggo e non scrivo... non saprei che dire messicano.gif )

Sarà un amatore o un professionista ? Facciamo un semi-professionista !

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 14 2008, 07:24 PM
Maicolaro
Messaggio: #14
Io faccio già fatica ad stare appresso ad un corredo figuriamoci a due.
L'unico secondo corredo a cui sono disposto a pensare è quello di mia figlia quando si sposerà.
Attualmente stà per compiere i due anni biggrin.gif

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Jan 14 2008, 07:38 PM
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #15
Io al doppio corredo, relativamente alle reflex 35mm e digitali non ci ho mai creduto.
In passato, in oltre 40 anni di fotografia, ho avuto a volte necessità di due corpi macchine e allora ho avuto,nel tempo, due Canon A1, due Minolta 9000 e poi 2 Minolta 9000, due Nikon F4 e due D70s.
E' troppo importante, per me, poter passare da una macchina ad un'altra senza dover pensare di volta in volta a quale bottone si riferisce quella particolare funzione (a proposito: idem per i flash: prima dei Metz 45 cl3, poi dei Nikon sb24 e era dei Nikon sb800).
Inoltre il corredo ottico è uno solo.
Pensa se ti capitasse di pensare che per una certa foto ti servirebbe l'ottica Canon ma il corpo Nikon ?
Trigger
Messaggio: #16
L'unico motivo di un doppio corredo reflex digitale è quello di avere più soldi da spendere che tempo o voglia di fotografare, cioè se uno è un collezionista, ma questo non è il mio caso.
Diverso è per un corredo digitale affiancato ad un Leica o Hasselblad o Grande formato.
Billino
Messaggio: #17
Io credo che bosogna fare dei distinguo.

- Se un fotografo ha anche un negozio oltre ad uno studio (e non sono in pochi ad averlo) gli viene naturale utilizzare qualunque cosa gli capiti sotto mano, visto che il dispendio di energie economiche è relativo..
Ad esempio, il fotografo dal quale mi servo e presso il quale acquisto materiale, usa indifferentemente Nikon e Canon a seconda delle esigenze del momento. Lui dice di trovarsi meglio a fare i matrimoni con Canon e le foto "serie" (paesaggi ecc) con Nikon.

- Leica è Leica. Ci sono pochi discorsi da fare. Nikon + Leica non è un doppio corredo, sono DUE corredi diversi.

- Nikon + Fuji è quasi naturale. Conosco decine di fotografi che utilizzano entrambi i corpi, visto che Fuji monta le ottiche Nikon. Però, a detta di molti, l'incarnato Fuji è unico. Un mio caro amico ha Fuji per i matrimoni e D50 (a giorni D300) per i reportage.

Per quel che mi riguarda, il problema non me lo pongo proprio (anche se ho Nikon analogica + Nikon digitale + Fujica analogica +....Canon AE-1.. rolleyes.gif ).
Il mio prossimo corpo sarà SICURAMENTE una Nikon FF.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(alcarbo @ Jan 14 2008, 09:19 PM) *
Canon: 1D Mark III, Eos 600, EF 50 f/1,8 I ;EF 17-40 f/4 ;EF 24-70 f/2,8 ; 70-200 f/4 IS, Sigma 12-24 f/4,5-5,6 ---- Nikon: F4, F5, D200. Afd: 10,5 f/2,8 dx; 28 f/2,8; 20 f/2,8; 85 f/1,4; 105 F2,8 micro VR; Af: 35-70 f/2,8 50 f/1,8; AF-s: 12-24 f/4 dx; 18-70 f/3,5-4,5dx , 300 f/2,8 + tc20e
...cut...
Sarà un amatore o un professionista ? Facciamo un semi-professionista !

Mi sà che sei andato a beccare la firma di Paolo Torrielli: una lunga storia in questo forum.

E' un fotografo di professione (nella firma c'è anche il link al suo sito).

Ciao,
Alessandro.
lucaoms
Messaggio: #19
QUOTE(xaci @ Jan 15 2008, 12:12 PM) *
E' un fotografo di professione (nella firma c'è anche il link al suo sito).

Ciao,
Alessandro.

blink.gif blink.gif
esempio di abito che non fa monaco....
io sono per il doppio corredo
nikon leica, qualcuno lo ha gia detto sopra, i due sistemi sono cosi' diversi che convivono alla grande, e hanno diverse finalita'....
circa 5 mesi stave per fare la CA....ZZ..TONA colossale, mi proposero un markIII(nuova), ad un prz decisamente allettante.......poi sono rinsavito ed ho atteso la D3....
senza stare li a tirare fuori pregi e difetti della canon, (che è la prima con quel nome che mi piace), ogni penso che se lo avessi fatto, e poi a fianco ci avessi messo la d3....me ne sarei strapentito!!!
Luca
alcarbo
Messaggio: #20
QUOTE(xaci @ Jan 15 2008, 12:12 PM) *
Mi sà che sei andato a beccare la firma di Paolo Torrielli: una lunga storia in questo forum.

E' un fotografo di professione (nella firma c'è anche il link al suo sito).

Ciao,
Alessandro.


E' lui. Pensavo che non si potesse citare.
Quindi è un professionista. Ed è un ex del Nital Forum ?

Ah ah !
Là nel forum Canon si legge anche senza registrare prodotti.
Nel Sushi Bar invece entra solo chi ha registrato prodotti Nikon. Ah ah !! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio