La luce è dura e anche la colorazione dell'insetto non aiuta, e quindi è venuta molto sottoesposta in alcune parti e con le gocce che riflettono troppo. Ma poi come hai fatto a fare un focus stacking a mano libera?
La luce è dura e anche la colorazione dell'insetto non aiuta, e quindi è venuta molto sottoesposta in alcune parti e con le gocce che riflettono troppo. Ma poi come hai fatto a fare un focus stacking a mano libera?
a dire il vero è una "tecnica" presa da questo signore:
Thomas Shahan, prevede un obbiettivo rovesciato e più tubi di prolunga, flash con diffusore artigianale e scatti in sequenza.
arriva a fare buone sequenze di 3-6 scatti a mano libera, per poi montarli in PP, ma non è facile!
Considerato che c'era vento il risultato è buono.
Basta scattare spostandosi con piccoli movimenti lungo l'asse del soggetto e poi unire gli scatti. Con Photoshop si sfruttano due funzioni: la prima quella del panorama (più scatti che hanno una parte di area comune vengono uniti in un unico scatto, la seconda funzione, una volta sovrapposti gli scatti è quella di scegliere le parti a fuoco.
.. Ma poi come hai fatto a fare un focus stacking a mano libera?
Basta scattare spostandosi con piccoli movimenti lungo l'asse del soggetto e poi unire gli scatti. Con Photoshop si sfruttano due funzioni: la prima quella del panorama (più scatti che hanno una parte di area comune vengono uniti in un unico scatto, la seconda funzione, una volta sovrapposti gli scatti è quella di scegliere le parti a fuoco.
Considerato che c'era vento il risultato è buono.
Basta scattare spostandosi con piccoli movimenti lungo l'asse del soggetto e poi unire gli scatti. Con Photoshop si sfruttano due funzioni: la prima quella del panorama (più scatti che hanno una parte di area comune vengono uniti in un unico scatto, la seconda funzione, una volta sovrapposti gli scatti è quella di scegliere le parti a fuoco.
Basta scattare spostandosi con piccoli movimenti lungo l'asse del soggetto e poi unire gli scatti. Con Photoshop si sfruttano due funzioni: la prima quella del panorama (più scatti che hanno una parte di area comune vengono uniti in un unico scatto, la seconda funzione, una volta sovrapposti gli scatti è quella di scegliere le parti a fuoco.
Su questo helicon Focus è molto superiore, in quanto ha un algoritmo di scelta superiore dell'immagine più nitida.
A presto
Elio
a dire il vero è una "tecnica" presa da questo signore:
Thomas Shahan, prevede un obbiettivo rovesciato e più tubi di prolunga, flash con diffusore artigianale e scatti in sequenza.
arriva a fare buone sequenze di 3-6 scatti a mano libera, per poi montarli in PP, ma non è facile!
Thomas Shahan, prevede un obbiettivo rovesciato e più tubi di prolunga, flash con diffusore artigianale e scatti in sequenza.
arriva a fare buone sequenze di 3-6 scatti a mano libera, per poi montarli in PP, ma non è facile!
Se l'effetto è voluto è un altro discorso, ovviamente. Sinceramente, non la gradisco molto