FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Impressioni (recensione Sarebbe Troppo) D3x - D800 - D7100
Rispondi Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #1
Come forse sapete ho deciso di separarmi dalla mia amata D3x.
I motivi ? Semplicemente economici nel senso che mi sono purtroppo reso conto che il suo valore commerciale sarebbe stato, nel tempo, gravemente compromesso.
Ho preferito pertanto venderla ora per realizzare una cifra adeguata.

A questo punto si é posto il "problema" della sua sostituzione. Le "candidate" erano la D800 e la D7100.
Con l'aiuto di alcuni carissimi amici che mi hanno fornito i loro corpi macchina ho eseguito diverse prove in condizioni diverse per deteminare quale fosse il corpo maggiormente confacente alle mie necessità (forse sarebbe meglio dire "ai miei capricci").
Nel seguito vi indicherò quli siano stae le mie personali impressioni nell'uso della D800 e della D7100 raffrontate a quelle dell'amata D3x.

Iniziamo dalla D3x.
Per conto mio oggi é "La" digicamera.
Affidabilissima, con un corpo a prova di tutte le intemperie e avversità, con una ergonomia paragonabile a quella della D3s ma inarrivabile dalla D4.
I comandi sono tutti sempre raggiungibili e i settaggi, anche in fase di ripresa, sono sempre agevoli
La sua resa in luce naturale é fantastica e non ha nulla da invidiare a nessuna delle moderne digicamere ancorché più "pixellate" come la D800
La sua resa fino a 400 ISO é formidabile.
La sua risoluzione di 24 Megapixel é ottimale anche per lo storage
La raffica é adeguata
Il buffer é sufficientemente capiente
Il suo limite: la tenuta agli ISO alti. Sopra 800 ISO soffre.
Oggi la si trova intorno ai 2500 e, credetemi, sono soldi ben spesi.

La D7100:
l'ho provata. l'ho apprezzata ma non sono riuscito a stabilire un feeling.
Sicuramente come rapporto qualità/prezzo la collocherei al primo posto tra le Nikon oggi a catalogo.
Il WB l'ho trovato un po' freddino
Esponendo in matrix mi é sembrato di notare una leggera tendenza alla sottoesposizione
I comandi non mi sono sembrati agevoli in particolare il pulsante Fn é difficile da raggiungere per effettuare il crop senza staccare l'occhi dal mirino.
L'AF é sufficientemente performante.
La resa agli alti ISO é buona ma non quanto la D800.
La raffica é appena sufficiente.
Il buffer é semplicemente scandaloso.
Lo scatto flessibile adella serie D3 non é utilizzabile.
Per contro peso e dimensioni sono assolutamente vantaggiose

La D800 (ho provato la versione "liscia")
é quella con la quale mi sono trovato maggiormente a mio agio.
I comandi sono sufficientemente raggiungibili anche in fase di ripresa.
I menu sono migliorabili: non capisco perché se nel mio menu setto "Impostazione sensibilità ISO" poi non posso accedere a "tempo minimo" e "ISO massimi" come succedeva per la D3s/x
La resa agli ISO sopra i 400 é decisamente superiore
Il micromosso: bisogna fare un minimo di attenzione e usare maggiormente il VR delle ottiche
Il BG: credo sia opportuno (non dico indispensabile ma diminuisce il micromosso introducendo una massa aggiuntiva).

Il "verdetto": ho acquistato una D800.
Spero di esservi stato utile con queste considerazioni "a ruota libera" che iripeto non sono e non vogliono essere una "recensione".
Non ne ho le capacità né le conoscenze.
Buon Natale

Maurizio





maurizio angelin
Messaggio: #2
.... dimenticavo:
qui gli scattucci con D7100
http://www.nikonclub.it/forum/Prime_Prove_...00-t339058.html

e qui quelli con D800:
http://www.nikonclub.it/forum/Prova_Finale...00-t339606.html
fabtr9
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 25 2013, 04:31 PM) *
Il "verdetto": ho acquistato una D800.
Spero di esservi stato utile con queste considerazioni "a ruota libera" che iripeto non sono e non vogliono essere una "recensione".


Ciao Maurizio.....innanzi tutto complimenti per l'acquisto...
ti sto pedinando (ai limiti dello stalking messicano.gif ) in ogni tuo post sulla d800 in quanto sto seriamente pensando di prenderla anche io....sfortunatamente non ho la possibilità di provarla intensamente come hai fatto tu!
le tue considerazioni sono molto utili (anche se non conosco la d3x e la 7100) insieme alla lettura del relativo Club..... grazie.gif
ciao e....Buon Natale a tutti gli amici del Forum!
fabio
giuliocirillo
Messaggio: #4
Belle le descrizioni dei corpi.....bellissime le foto.

Però secondo me la D7100 non si può paragonare alla D800 o D3x......ti ricordi? me lo insegnasti tu!!!...... laugh.gif

Con verissima simpatia................

ciao e Buon Natale a te Maurizio.
bottadritta
Messaggio: #5
Beh, Maurizio, che dire, congratulazioni!
Io, per ora. la D3X me la tengo anche se so che si sta svalutando velocemente. Il feeling con il corpo D3s/D3X (le ho entrambe) mi consiglia di non cedere (ancora).
Sto aspettando di vedere che caratteristiche avrà (se uscirà mai) l'upgrade della D4 e poi, semmai, cambierò la D700 con quella o con la D800E.
Una domanda, per finire: fammi capire meglio la differenza di comportamento ad ISO superiori a 800 tra la D3X e la D800. Quanto guadagno hai trovato realmente sulla D800? E' davvero paragonabile alla D3S come pulizia dei file in quelle condizioni?
Grazie e... buona luce!
LoriSSS
Messaggio: #6
la raffica della d3x è adeguata e quella della d7100 è appena sufficiente? c'è 1 fps di differenza in DX mode
neomeso.lese
Messaggio: #7
Ciao Maurizio e benvenuto tra i Diottocentisti wink.gif

In passato ho letto alcune tue perplessità (legittime) su questo corpo, quindi questa scelta mi sembra una bella dimostrazione dell'apertura mentale da avere (nella fotografia e nella vita). Complimenti

Ottime foto ma la tua perizia la conoscevo già, e... se non lo avessi ancora fatto, attaccaci anche solo per un attimo il 50 1,2
Credo si sposi incredibilmente bene con la resa colore di questo gioiellino smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Forever Autumn di Giacomo Curzi, su Flickr

Ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Gira e rigira alla fine ti sei accaparrato il miglio sensore in circolazione a costo zero. Non sara il body di una d3x carrarmato ma non e' il suo intento. Sara cosa ritrita e da alcuni snobbata ma per evitare con 36mpx il mosso anche leggero si deve agire sui tempi. Il sensore da molto dettaglio e basta una frazione per vedere la foto che non si vorrebbe. Il vr o os o vc aiuta moltissimo, certo non nelle situazioni in cui non si deve usare. Me ne Sto arrivando! Accorgendo io con il sigma 105 f2.8 a mano libera per ritratti cosa vuol dire avere la stabilizzazione che aiuta quello che la mano non riesce.
Complimenti e goditela.
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(fabtr9 @ Dec 25 2013, 06:29 PM) *
Ciao Maurizio.....innanzi tutto complimenti per l'acquisto...
ti sto pedinando (ai limiti dello stalking messicano.gif ) in ogni tuo post sulla d800 in quanto sto seriamente pensando di prenderla anche io....sfortunatamente non ho la possibilità di provarla intensamente come hai fatto tu!
le tue considerazioni sono molto utili (anche se non conosco la d3x e la 7100) insieme alla lettura del relativo Club..... grazie.gif
ciao e....Buon Natale a tutti gli amici del Forum!
fabio


Grazie Fabio

QUOTE(giuliocirillo @ Dec 25 2013, 06:30 PM) *
Belle le descrizioni dei corpi.....bellissime le foto.

Però secondo me la D7100 non si può paragonare alla D800 o D3x......ti ricordi? me lo insegnasti tu!!!...... laugh.gif

Con verissima simpatia................

ciao e Buon Natale a te Maurizio.


Hai ragione. L'ho fatto solo perché, in questo momento, per motivi diversi erano le due "candidate" alla sostituzione.

QUOTE(bottadritta @ Dec 25 2013, 06:37 PM) *
Beh, Maurizio, che dire, congratulazioni!
Io, per ora. la D3X me la tengo anche se so che si sta svalutando velocemente. Il feeling con il corpo D3s/D3X (le ho entrambe) mi consiglia di non cedere (ancora).
Sto aspettando di vedere che caratteristiche avrà (se uscirà mai) l'upgrade della D4 e poi, semmai, cambierò la D700 con quella o con la D800E.
Una domanda, per finire: fammi capire meglio la differenza di comportamento ad ISO superiori a 800 tra la D3X e la D800. Quanto guadagno hai trovato realmente sulla D800? E' davvero paragonabile alla D3S come pulizia dei file in quelle condizioni?
Grazie e... buona luce!


Ho provato anche la D800E ma l'impressione che ne ho ricavato é che alcuni punti di maschera di contrasto non valgano la differenza di esborso.
La D3s rimane per il momento saldamente nella mia borsa sia per la raffica che per la tenuta agli alti ISO e per ancora diversi motivi legati al corpo (e all'affetto che ho per lei).

QUOTE(LoriSSS @ Dec 25 2013, 06:43 PM) *
la raffica della d3x è adeguata e quella della d7100 è appena sufficiente? c'è 1 fps di differenza in DX mode


Il confronto non lo faccio mai in DX. 1fps su 4 é il 25%. Su 5 é il 20%.
Nella D3x inoltre varia moltissimo con la profondità colore. Tra 12 bit e 14 bit c'é molta differenza.


QUOTE(danielg45 @ Dec 25 2013, 07:51 PM) *
Gira e rigira alla fine ti sei accaparrato il miglio sensore in circolazione a costo zero. Non sara il body di una d3x carrarmato ma non e' il suo intento. Sara cosa ritrita e da alcuni snobbata ma per evitare con 36mpx il mosso anche leggero si deve agire sui tempi. Il sensore da molto dettaglio e basta una frazione per vedere la foto che non si vorrebbe. Il vr o os o vc aiuta moltissimo, certo non nelle situazioni in cui non si deve usare. Me ne Sto arrivando! Accorgendo io con il sigma 105 f2.8 a mano libera per ritratti cosa vuol dire avere la stabilizzazione che aiuta quello che la mano non riesce.
Complimenti e goditela.


Se guardi gli Exif vedrai che non é poi questa tragedia. Bisogna solo avere qualche attenzione. Ho scattato con il 500 + TC 14 a 1/100 ma mi riprometto di arrivare oltre messicano.gif

Ovviamente ho riportato solo le sensazioni principali ma se qualcuno desidera conoscere ulteriori impressioni resto a vostra disposizione.
Grazie a tutti

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 25 2013, 08:00 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #10
A riguardo del vr e dell'uso ontendevo es con il 105mm fare foto a mano libera a 1/60, ovvero ampiamente sotto il tempo di sicurezza, cosa che solo il vr o os da questa posssibilita con il risulato voluto.
Per d800/d800E io sono della convinzione che la differenza si vede ma pochissimo per cui il risultato non si discosterebbe.
Gli iso: se farai una prova d800 d3s vedrai che fino a 12800 iso i risultato saranno pressoche' identici, avendo cura di riscalare il jpg ai 12mpx della d3s. Per la d4 uguale. D800 fino a 12800 siamo li.
ps meglio non usare quei valori, il dettaglio se ne va a quel paese comuque. Tanto lo sai meglio di me.
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(danielg45 @ Dec 25 2013, 08:01 PM) *
A riguardo del vr e dell'uso ontendevo es con il 105mm fare foto a mano libera a 1/60, ovvero ampiamente sotto il tempo di sicurezza, cosa che solo il vr o os da questa posssibilita con il risulato voluto.
Per d800/d800E io sono della convinzione che la differenza si vede ma pochissimo per cui il risultato non si discosterebbe.
Gli iso: se farai una prova d800 d3s vedrai che fino a 12800 iso i risultato saranno pressoche' identici, avendo cura di riscalare il jpg ai 12mpx della d3s. Per la d4 uguale. D800 fino a 12800 siamo li.
ps meglio non usare quei valori, il dettaglio se ne va a quel paese comuque. Tanto lo sai meglio di me.


Sono convinto che sia come dici e sono anche convinto che, se non per prova o per necessità estrema, oltre certi limiti di ISO é sempre meglio non spingersi.
Ciao
maurizio angelin
Messaggio: #12
QUOTE(neomeso.lese @ Dec 25 2013, 06:48 PM) *
Ciao Maurizio e benvenuto tra i Diottocentisti wink.gif

In passato ho letto alcune tue perplessità (legittime) su questo corpo, quindi questa scelta mi sembra una bella dimostrazione dell'apertura mentale da avere (nella fotografia e nella vita). Complimenti

Ottime foto ma la tua perizia la conoscevo già, e... se non lo avessi ancora fatto, attaccaci anche solo per un attimo il 50 1,2
Credo si sposi incredibilmente bene con la resa colore di questo gioiellino smile.gif
Ciao


Non ho mai avuto perplessità sulla D800.
Semplicemente non capivo (e tuttora non capisco) chi le confrontava senza conoscerle a fondo dicendo spesso una serie di sciocchezze.

Per il 50/1,2 é li che scalpita per agganciarsi al bocchettone ma, in questi giorni il 500 l'ha fatta da padrone. messicano.gif

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 25 2013, 08:11 PM
cpg
Messaggio: #13
...il mio intuito non mi aveva ingannato! wink.gif

Complimenti per l'acquisto!

Ciao
Paolo
simonemaviglia
Messaggio: #14
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 25 2013, 04:31 PM) *
...
La D800 (ho provato la versione "liscia")
...
Il micromosso: bisogna fare un minimo di attenzione e usare maggiormente il VR delle ottiche
Il BG: credo sia opportuno (non dico indispensabile ma diminuisce il micromosso introducendo una massa aggiuntiva).

Il "verdetto": ho acquistato una D800.
Spero di esservi stato utile con queste considerazioni "a ruota libera" che iripeto non sono e non vogliono essere una "recensione".
Non ne ho le capacità né le conoscenze.
Buon Natale

Maurizio
complimenti per l'acquisto!
vorrei un chiarimento: quando parli di micromosso e poi lo ri-citi introducendo la questione del BG, intendi che la D800 non assorbe bene le vibrazioni dello specchio oppure devi effettuare crop molto spinti possibili grazie ai supermultipixel del sensore (e quindi vai oltre i valori standard relativi ad un circolo di confusione comunemente usato)?
maurizio angelin
Messaggio: #15
QUOTE(cpg @ Dec 25 2013, 08:28 PM) *
...il mio intuito non mi aveva ingannato! wink.gif

Complimenti per l'acquisto!

Ciao
Paolo


Grazie Paolo


QUOTE(simonemaviglia @ Dec 25 2013, 08:48 PM) *
complimenti per l'acquisto!
vorrei un chiarimento: quando parli di micromosso e poi lo ri-citi introducendo la questione del BG, intendi che la D800 non assorbe bene le vibrazioni dello specchio oppure devi effettuare crop molto spinti possibili grazie ai supermultipixel del sensore (e quindi vai oltre i valori standard relativi ad un circolo di confusione comunemente usato)?


Grazie.
Mi sono soffermato sul micromosso perché é stato un elemento discusso in maniera diffusa.
La mia impressione é che il sistema di amortizzazione della D800 pur nella sua validità, non sia a livello di quello della D3x.
L'ho verificato "sul campo" scattando con d3x e 500 + tc 14 a VR disinserito con tempi di 1/40 (scatti nelle mie gallerie).
Con la D800 a oggi sono arrivato a 1/100.
Detto ciò ci sono diversi sistemi per limitare l'effetto delle microvibrazioni indotte dal sollevamento dello specchio quali l'utilizzo della funzione "mirror up", il VR dell'ottica (se presente) o, più semplicemente l'utilizzo del BG che aumenta la massa complessiva delle fotocamera.
Spero di essere stato chiaro. In caso contrario, sono sempre qui.
Ciao

Maurizio
federico777
Messaggio: #16
Complimenti per l'acquisto! Pollice.gif

F.
maurizio angelin
Messaggio: #17
Grazie Fabrizio
maurizio angelin
Messaggio: #18
QUOTE(bottadritta @ Dec 25 2013, 06:37 PM) *
Una domanda, per finire: fammi capire meglio la differenza di comportamento ad ISO superiori a 800 tra la D3X e la D800. Quanto guadagno hai trovato realmente sulla D800? E' davvero paragonabile alla D3S come pulizia dei file in quelle condizioni?
Grazie e... buona luce!


Scusa se non ti ho risposto prima ma mi era sfuggita questa tua richiesta specifica.
La mia valutazione é che i 3200 ISO della D800 equivalgano come rumore agli 800/1000 della D3x.
Per "rumore" intendo sia la "grana" che la "crominanza". In crominanza vedo il maggior recupero.
Non ho ricampionato i files e, a oggi, non sono in grado di dirti se D800 e D3s siano paragonabili e in quale misura.
La sensazione é che, sopra i 6400 non lo siano é prevalga la D3s. Ma, per il momento, é solo una sensazione.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 25 2013, 09:31 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #19
Complimenti per l'acquisto.....
con la D800 nelle tue mani sono certo che vedremo delle foto splendide !!! smile.gif
Non avrebbe avuto molto senso una D7100 per te...........
come sono certo che non potrai fare a meno del battery grip sulla D800.

E come ha già detto qualcuno prima.............
la tua apertura verso la D800 dopo le prime critiche, è espressione di grande intelligenza !!!
Che poi.............
all'uscita le critiche sono arrivate da ogni dove e da quasi tutti.
Poi la si compra e................puff laugh.gif
fabtr9
Messaggio: #20
QUOTE(ifelix @ Dec 25 2013, 09:36 PM) *
Non avrebbe avuto molto senso una D7100 per te...........

mi trovi d'accordo....
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(ifelix @ Dec 25 2013, 09:36 PM) *
Complimenti per l'acquisto.....
con la D800 nelle tue mani sono certo che vedremo delle foto splendide !!! smile.gif
Non avrebbe avuto molto senso una D7100 per te...........
come sono certo che non potrai fare a meno del battery grip sulla D800.

E come ha già detto qualcuno prima.............
la tua apertura verso la D800 dopo le prime critiche, è espressione di grande intelligenza !!!
Che poi.............
all'uscita le critiche sono arrivate da ogni dove e da quasi tutti.
Poi la si compra e................puff laugh.gif


Grazie per la fiducia ma guarda che la D7100 é davvero una gran macchina.
D800 e D7100 come qualità di files in condizioni di luce normale se la giocano.
E non saprei dire quale delle due la spunti.
La D800 prevale in luce scarsa e per i motivi che ho detto ma la differenza non é abissale. E teniamo conto che le separano oltre 1000 Euro.
Ribadisco che verso la D800 non ho mai avuto avversioni. Le ho avute, e le ho tuttora, per chi ne parla senza cognizione di causa.

Per il BG: l'ho acquistato assieme alla fotocamera. (L'ho avuto anche per D200, D300 e D700 e non potevo farle un torto messicano.gif )
Ovviamente originale.

QUOTE(fabtr9 @ Dec 25 2013, 09:38 PM) *
mi trovi d'accordo....


Mi sembra che voi mi state sopravvalutando. Ma alla grande !
danielg45
Validating
Messaggio: #22
A parte la macchina che imparerai a conoscere con l'uso, il clou della d800 sono i file. Anche se farai il minimo in post vedrai che ogni regolazione ti permetterà di mantenere la qualità e il dettaglio. Perché tutte le info che il sensore raccoglie e non vedi sono lì per essere sfruttate dopo
maurizio angelin
Messaggio: #23
QUOTE(danielg45 @ Dec 25 2013, 09:49 PM) *
A parte la macchina che imparerai a conoscere con l'uso, il clou della d800 sono i file. Anche se farai il minimo in post vedrai che ogni regolazione ti permetterà di mantenere la qualità e il dettaglio. Perché tutte le info che il sensore raccoglie e non vedi sono lì per essere sfruttate dopo


Ne sono consapevole ma ti assicuro che, come ho detto in passato, in stampe fino al formato A1 la differenza con la D3x é difficilmente rilevabile.
Il "problema" se così si può dire, é che oggi la "fruizione" delle immagini é cambiata e le immagini vengono osservate a monitor spesso "zoomando" all'inverosimile.
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 25 2013, 08:59 PM) *
Mi sono soffermato sul micromosso perché é stato un elemento discusso in maniera diffusa.
La mia impressione é che il sistema di amortizzazione della D800 pur nella sua validità, non sia a livello di quello della D3x.


Ciao Maurizio,

sai bene che i miei interventi in settori dove non agisco di prima persona sono assai limitati però dopo aver letto tutti gli ultimi eventi mi metto in fila per chiedere delle delucidazioni in merito ai supporti usati quando entrano in campo focali interessanti abbinate a sensori dal difficile carattere, non entro in discussione sulle caratteristiche dei file restituiti ma come vedi dalla parte quotata sono interessato proprio al micromosso e a tutti gli espedienti utili a ridurlo al minimo possibile.

Credo sarai d'accordo con me che un complesso corpo/ottica pesante e con una elevata estensione in lunghezza per quanto solido sia il supporto l'amplificazione delle anche minime vibrazioni è inevitabile, non ho i tuoi pezzi ma vedo che con la D3 e il 300+tc 14 o 17 il fenomeno si manifesta, altro esempio lo ho quando uso ottiche da osservazione ( Leica Televid 77 20-60x ) dove nei capanni riesci a vedere anche il minimo battito,

per farla breve con entrambe le attrezzature la resa migliore la ottengo quando il tutto appoggia davanti e dietro su due sacchetti di sabbia e in questo caso si nota chiaramente usando il live view come le vibrazioni vengono praticamente azzerate, su questo argomento sarei interessato a sentire un tuo parere,
sono sicuro che 700/850 mm di focale che proiettano l'immagine su un sensore talmente denso sono ad altissimo rischio, alto in modo tale da poter abbassare notevolmente le potenziali qualità a disposizione,

non sono menate da sera di Natale per cui attendiamo la digestione per proseguire.

ciao

e auguri anche se in ritardo

saro
maurizio angelin
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Dec 25 2013, 10:34 PM) *
Ciao Maurizio,

sai bene che i miei interventi in settori dove non agisco di prima persona sono assai limitati però dopo aver letto tutti gli ultimi eventi mi metto in fila per chiedere delle delucidazioni in merito ai supporti usati quando entrano in campo focali interessanti abbinate a sensori dal difficile carattere, non entro in discussione sulle caratteristiche dei file restituiti ma come vedi dalla parte quotata sono interessato proprio al micromosso e a tutti gli espedienti utili a ridurlo al minimo possibile.

Credo sarai d'accordo con me che un complesso corpo/ottica pesante e con una elevata estensione in lunghezza per quanto solido sia il supporto l'amplificazione delle anche minime vibrazioni è inevitabile, non ho i tuoi pezzi ma vedo che con la D3 e il 300+tc 14 o 17 il fenomeno si manifesta, altro esempio lo ho quando uso ottiche da osservazione ( Leica Televid 77 20-60x ) dove nei capanni riesci a vedere anche il minimo battito,

per farla breve con entrambe le attrezzature la resa migliore la ottengo quando il tutto appoggia davanti e dietro su due sacchetti di sabbia e in questo caso si nota chiaramente usando il live view come le vibrazioni vengono praticamente azzerate, su questo argomento sarei interessato a sentire un tuo parere,
sono sicuro che 700/850 mm di focale che proiettano l'immagine su un sensore talmente denso sono ad altissimo rischio, alto in modo tale da poter abbassare notevolmente le potenziali qualità a disposizione,

non sono menate da sera di Natale per cui attendiamo la digestione per proseguire.

ciao

e auguri anche se in ritardo

saro


Ciao Saro carissimo,
ti posso dire che tutte le prove che ho sino ad ora effettuato sono con Manfrotto 055 XPRO B e testa Benro GH-2.
Non ho ancora utilizzato (volutamente) sia la funzione MUp che gli scatti MC-30 e ML-3 ma mi riprometto di farlo nei prossimi giorni.
Non ho altresì ancora utilizzato il sacchetto di polistirolo (una specie di beam bag) che mi sono "autocostruito".
Sicuramente il metodo dei sacchetti di sabbia é ottimo e smorza efficacemente le vibrazioni.
Dammi un po' di tempo che faccio qualche prova e poi ci risentiamo.
Auguri anche a Te e alla Tua famiglia

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 25 2013, 10:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27
2 Pagine: V   1 2 >