FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Problema Con La Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #32
Scusa, scatti in NEF o in JPG ?

Se scatti in NEF mostracene uno (basta"zipparlo" ed allegarlo alla discussione), così sarà più facile farti vedere l'effetto dei controlli immagine.

Oltre a quello che ti hanno già detto ti consiglio di non settare mai l'NR nella fotocamera, molto meglio, se mai fosse necessario, applicarlo in un secondo tempo tramite PC con strumenti migliori e più potenti (in un anno di D300 ho applicato l'NR un paio di volte... e non sono uno che vive nel terrore degli alti ISO wink.gif )

I Controlli Immagine (o Picture Control) sono di tre tipi: Nikon, opzionali (anche chiamati aggiuntivi) e personalizzati.
Quelli Nikon sono 4 e sono già presenti nella D300 (Standard, Neutra, Satura e Monocromatico), quelli opzionali sono scaricabili dal sito Nikon Imaging e sono Paesaggio, Ritratto e D2X, quelli personalizzati (di cui sono in possesso) sono D2XMODE1 NPKD 1.2, D2XMODE3 NPKD 1.2, Velvia, Kodachrome 64 e Kodachrome 25. Quelli personalizzati li trovi nel file NIKON.zip che ti allego. Una volta scompattato dovrai copiare la cartella NIKON nella root della CF e poi seguire la procedura riportata a pag 162 del manuale. Una volta copiati sulla D300 potrai rinominarli come preferisci.
Se usi NX(2) e/o ViewNX ti consiglio di copiare i C.I. Aggiuntivi e Personalizzati sul PC: basta copiarli per uno dei tre programmi ed averli a disposizione per gli altri. La copia richiede che tu connetta la CF al PC, avvi Picture Control Utility e prema il tasto Importa (il resto lo trovi sulla Guida del programma).

P.S. Per i C.I Presonalizzati il ringraziamento va a npkd e bergat smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 10 2009, 09:45 AM
File allegati
File Allegato  NIKON.zip ( 3.77k ) Numero di download: 195
 
Pazzaura
Messaggio: #33
Domanda velocissima: Ma i PictureControl personalizzati... sono solo delle impostazioni effettuate on-camera con le solite regolazioni e poi salvate? oppure sono dei PC totalmente diversi, dalla nascita?

Saranno compatibili con la d300s? mi interessano!

Grazie franco!

Tornando al topic...questi topic mi lasciano sempre dubbioso, una persona che si iscrive a un forum e il primo messaggio che posta, scrive che le foto sono opache... sospetta un difetto della macchina... poi si scopre che le impostazioni di scatto erano totalmente assurde...
Boh. mi da sempre l'idea che sia qualcuno che per qualche motivo voglia diffamare la Nikon...
Come era successo tempo fa quando un utente aveva messo a confronto due obiettivi un nikon e un canon, dicendo che il canon era nettamente superiore, postando foto che gli davano totalmente ragione. Poi si è scoperto che le foto col nikon erano scattate con una reflex economica e con valori poco sensati di scatto...
BOH? Sarò sempre il solito diffidente. Scusatemi.

Messaggio modificato da Pazzaura il Oct 10 2009, 10:19 AM
bart1972
Messaggio: #34
QUOTE(geppe73 @ Oct 10 2009, 08:53 AM) *
Si Photofinisher nelle mie foto i colori sono poco brillanti, anche se nella foto diurna ho fatto un errore grossolano di mettere l'iso a 3200 e la focale altrettanto errata quando poi di luce c'è n'era in abbondanza (infatti erano le 15:00) comunque al di la di tutto questo le mie foto vengono opache. Nella foto notturna come puoi vedere non ho fatto errori ne di iso e ne di focale e come puoi notare la foto è uscita poco brillante (opaca). Ho saputo che ci sono sul sito di Nikon dei controlli immagine aggiuntivi opzionali anche per la D300 i quali sono: mode d1x - d2x - d3x - portait - land scape. Adesso mi chiedo ora che li aggiungo nella D300 riuscirò a vedere i colori brillanti nelle mie foto sia di giorno che di notte o devo fare altri tipi di configurazione nel vastissimo e complicato menù? hmmm.gif

Ciao

Geppe



Ciao Geppe,

se permetti,
come hai ammesso nella foto diurna l'errore è stato grossolano,
lì te la cavavi con con un 1/125 a tra f11 e f8 a iso 200, utilizzando un controllo immagine con valori di nitidezza a 4 o 5 (non di più direi ) e un +1 di contrasto e saturazione avresti ottenuto risultati diversi.
Ma anche l'immagine notturna, per me, è frutto di una scelta errata.
Hai utilizzato un tempo di esposizione di 2", quindi immagino fossi su treppiede o in qualche appoggio di fortuna (Hinault ha ravvisato del mosso, e anche io ho la stessa sensazione, quindi propenderei per la seconda ipotesi o per un treppiede instabile),
ma,
ipotizzando l'uso del treppiede,
inevitabile con tempi nell'ordine del secondo e più, a quel punto,
io avrei optato per tenere gli iso bassi, a 200, avrei scelto un diaframma a f11 per ottenere la massima nitidezza e magari l'effetto a stella dei punti di luce, e sarei inevitabilmente andato su con il tempo di esposizione, utilizzando un tempo di posa più lungo, nell'ordine dei 15, 20, anche 30 secondi,
tempi possibili utilizzando l'autoscatto nell'impossibilità di una posa B (bulb) determinata direttamente con un comando remoto, costoso, che magari non si possiede (io non mi sono ancora deciso a comprarlo, quindi, uso l'autoscatto).

Poi, come suggerisce Franco, togli il NR on camera, sia che scatti in Nef che in Jpeg, l'impasto che si nota nella foto notturna è dovuto quasi certamente a quello.
Se non vai oltre i 30" secondi, imho, non serve neppure la funzione riduzione rumore sulle pose lunghe (da tenere sempre in OFF a meno che non serva attivarla specificamente per pose davvero lunghe, nell'ordine di minuti e decine di minuti).

Poi, come ricordo sopra, un Controllo Immagine (picture control) nitido, allora ricorda che puoi sperimentare quelli che hai già e modificarli, salvandone altri come modificati, scaricartene altri come quelli cui tu accennavi.
Per i paesaggi, cerca nel Club D300, mi pare nella data attorno al10 di gennaio, si parla di controlli immagine, ci dovrebbero essere ancora disponibili i DX mode modificati da Npkd, che li ha messi a disposizione.
Da allora io me ne sono fatti anche altri, ma i suoi mi piacciono talmente tanto, specie il D2x mode III Npkd per i paesaggi, che non li ho più tirati via del menù della mia d300.

Nota riguardo all'ottica, il 16-85 che non possiedo, ma che da quello che vedo mi piace molto e pare un ottimo obiettivo, per i paesaggi forse davvero non teme nulla anche tra i più costosi f2.8,
si tratta di un'ottica che eccelle in nitidezza, per alcuni pare.. perfino troppo nitida,
come osservava giustamente Cuomonat,
pare essere figlia di una filosofia strutturale che cerca la migliore resa a diaframmi medio aperti,
tale ottica non apre tanto, si ferma a 5.6 a 85 mm,
ma, da quello che ho visto dall'experience pubblicata e anche dal club dedicato dove ci sono davvero tantissimi ottimi scatti realizzati dagli utenti, a 5.6 ha un caldo di nitidezza davvero nullo, anzi pare uno dei suoi diaframmi migliori sotto questo punto di vista.

Quindi.. anche se Ansel Adams insegnava di chiudere tutto (occorre vedere cosa e come usava lui smile.gif io, con il 16-85vr davvero consiglierei di non andare mai oltre f11, a meno di non fotografare il sole.


ciao e buona sperimentazione.

PS: fai come me, io inziai addirittura mesi prima di comprarla, la d300, leggiti tutta la discussione del club d300, ti ci vorrà tempo, ma è davvero una scuola smile.gif


Andrea
bart1972
Messaggio: #35
QUOTE(Pazzaura @ Oct 10 2009, 11:17 AM) *
Domanda velocissima: Ma i PictureControl personalizzati... sono solo delle impostazioni effettuate on-camera con le solite regolazioni e poi salvate? oppure sono dei PC totalmente diversi, dalla nascita?

Saranno compatibili con la d300s? mi interessano!

Grazie franco!

Tornando al topic...questi topic mi lasciano sempre dubbioso, una persona che si iscrive a un forum e il primo messaggio che posta, scrive che le foto sono opache... sospetta un difetto della macchina... poi si scopre che le impostazioni di scatto erano totalmente assurde...
Boh. mi da sempre l'idea che sia qualcuno che per qualche motivo voglia diffamare la Nikon...
Come era successo tempo fa quando un utente aveva messo a confronto due obiettivi un nikon e un canon, dicendo che il canon era nettamente superiore, postando foto che gli davano totalmente ragione. Poi si è scoperto che le foto col nikon erano scattate con una reflex economica e con valori poco sensati di scatto...
BOH? Sarò sempre il solito diffidente. Scusatemi.



Ciao,
i PC D2X mode scaricabili sono PC originali nati tali, credo.

Poi esistono quelli che fai tu, sia on camera, o con una curva personalizzata che costruisci con la PC utility di Capture Nx2 o di ViewNx, che poi puoi caricare on camera. questi sono però sempre ottenuti modificando PC già esistenti.
Non esiste, almeno a livello di utenza, di crearne di nuovi, ma, certo con la personalizzazione della curva con la PC Utility il risultato è il medesimo.

Altri pc che si trovano in giro, come i simulanti Velvia e Kodakchrome sono stati ottenuti partendo dal PC neutral.

Riguardo alla tua considerazione.. che dire.. a volte penso anche io che sia come dici tu, non credo in questo caso, almeno spero.
Certo noto spesso una carenza di background e anche un atteggiamento poco attivo nel volerla colmare.


ciao


Andrea
Photoartbygdl
Messaggio: #36
QUOTE(Pazzaura @ Oct 10 2009, 11:17 AM) *
Domanda velocissima: Ma i PictureControl personalizzati... sono solo delle impostazioni effettuate on-camera con le solite regolazioni e poi salvate? oppure sono dei PC totalmente diversi, dalla nascita?

Saranno compatibili con la d300s? mi interessano!

Grazie franco!

Tornando al topic...questi topic mi lasciano sempre dubbioso, una persona che si iscrive a un forum e il primo messaggio che posta, scrive che le foto sono opache... sospetta un difetto della macchina... poi si scopre che le impostazioni di scatto erano totalmente assurde...
Boh. mi da sempre l'idea che sia qualcuno che per qualche motivo voglia diffamare la Nikon...
Come era successo tempo fa quando un utente aveva messo a confronto due obiettivi un nikon e un canon, dicendo che il canon era nettamente superiore, postando foto che gli davano totalmente ragione. Poi si è scoperto che le foto col nikon erano scattate con una reflex economica e con valori poco sensati di scatto...
BOH? Sarò sempre il solito diffidente. Scusatemi.


Scusa pazzaura, ti assicuro che la mia intenzione non era di diffamare Nikon ASSOLUTAMENTE anzi io la elogio e la ringrazio che fa gioiellini come la D300 che rapporto qualità prezzo è davvero super. La mia intenzione era quella di avere un aiuto senza però vedere effettivamente le impostazioni sulla mia D300 che erano grossolanamente errate, infatti sono stato un po distratto e chiedo scusa.

Ciao

Geppe
Pazzaura
Messaggio: #37
Non devi scusarti, non mi riferivo solo al tuo caso specifico, è solo una sensazione che a volte ho, e cho ho voluto far presente. Ma mi rendo conto di esser forse troppo diffidente... quindi sono io a dovermi scusare.

Buone foto con la tua d300. :-)

@bart: Grazie mille della risposta.
Marco Senn
Messaggio: #38
QUOTE(bart1972 @ Oct 10 2009, 11:42 AM) *
Non esiste, almeno a livello di utenza, di crearne di nuovi, ma, certo con la personalizzazione della curva con la PC Utility il risultato è il medesimo.


Se parti dal PC neutro di fatto ne crei uno nuovo. Neutro infatto significa che non opera variazioni di nitidezza, contrasto, saturazione, ecc sul file originale. La differenza tra lavorarli con la macchina e con la PCU è notevole dato che la PCU ti permette di lavorare non sui singoli valori ma sulla curva. Può essere utile anche a posteriori. Se hai una sessione di fotografie tutte con le stesse caratteristiche di correzione sulla curva (io uso da un pò lavorare quasi solo con le curve su NX2) puoi costruirti un PC, associarlo a NX2 e poi passarlo a tutti gli scatti. Se non Devo produrre immediati JPG io di solito uso la standard o il neutro, gli altri PC in macchina non li uso praticamente mai.
Photoartbygdl
Messaggio: #39
QUOTE(Franco_ @ Oct 10 2009, 10:43 AM) *
Scusa, scatti in NEF o in JPG ?

Se scatti in NEF mostracene uno (basta"zipparlo" ed allegarlo alla discussione), così sarà più facile farti vedere l'effetto dei controlli immagine.

Oltre a quello che ti hanno già detto ti consiglio di non settare mai l'NR nella fotocamera, molto meglio, se mai fosse necessario, applicarlo in un secondo tempo tramite PC con strumenti migliori e più potenti (in un anno di D300 ho applicato l'NR un paio di volte... e non sono uno che vive nel terrore degli alti ISO wink.gif )

I Controlli Immagine (o Picture Control) sono di tre tipi: Nikon, opzionali (anche chiamati aggiuntivi) e personalizzati.
Quelli Nikon sono 4 e sono già presenti nella D300 (Standard, Neutra, Satura e Monocromatico), quelli opzionali sono scaricabili dal sito Nikon Imaging e sono Paesaggio, Ritratto e D2X, quelli personalizzati (di cui sono in possesso) sono D2XMODE1 NPKD 1.2, D2XMODE3 NPKD 1.2, Velvia, Kodachrome 64 e Kodachrome 25. Quelli personalizzati li trovi nel file NIKON.zip che ti allego. Una volta scompattato dovrai copiare la cartella NIKON nella root della CF e poi seguire la procedura riportata a pag 162 del manuale. Una volta copiati sulla D300 potrai rinominarli come preferisci.
Se usi NX(2) e/o ViewNX ti consiglio di copiare i C.I. Aggiuntivi e Personalizzati sul PC: basta copiarli per uno dei tre programmi ed averli a disposizione per gli altri. La copia richiede che tu connetta la CF al PC, avvi Picture Control Utility e prema il tasto Importa (il resto lo trovi sulla Guida del programma).

P.S. Per i C.I Presonalizzati il ringraziamento va a npkd e bergat smile.gif


Scusa Franco, volevo chiederti una cosa riguardo a questi controlli immagine, ho capito perfettamente a cosa serve LANDSCAPE lo dice stesso la parola questo C.I. serve per il paesaggio mentre PORTAIT se non erro serve per il ritratto, ma cosa significa e a cosa servono D2XMODE1, DX2MODE2 e DXMODE3?

Grazie al C.I. LANDSCAPE e logicamente ho corretto i miei errori rolleyes.gif le mie foto sono decisamente migliorate come puoi vedere nell'allgato ma se noti bene c'è un leggero velo che non mi spiego. Ho fatto numerose prove di esposizione e di focale ma il velo c'è sempre è un fatto normale?
Immagine Allegata
Marco Senn
Messaggio: #40
QUOTE(geppe73 @ Oct 12 2009, 10:44 AM) *
Scusa Franco, volevo chiederti una cosa riguardo a questi controlli immagine, ho capito perfettamente a cosa serve LANDSCAPE lo dice stesso la parola questo C.I. serve per il paesaggio mentre PORTAIT se non erro serve per il ritratto, ma cosa significa e a cosa servono D2XMODE1, DX2MODE2 e DXMODE3?

Grazie al C.I. LANDSCAPE e logicamente ho corretto i miei errori rolleyes.gif le mie foto sono decisamente migliorate come puoi vedere nell'allgato ma se noti bene c'è un leggero velo che non mi spiego. Ho fatto numerose prove di esposizione e di focale ma il velo c'è sempre è un fatto normale?
Immagine Allegata



Nella foto che hai postato (certo dipende molto dall'ottica) avere un velo è normale. Hai la luce di fronte a destra, piuttosto forte anche, considerando le ombre degli alberi. La perdita di contrasto è abbastanza normale, così come l'esagerazione della nebbiolina sullo sfondo.

Per i DX2 (che sarebbero in realtà D2X) sono i PC appunto della D2X... ed esattamente dovrebbero essere Mode I Portrait, Mode II Standard, Mode III Landscape & Nature
frinz
Messaggio: #41
ciao geppe73, non ti devi scusare di nulla; la rete è un potentissimo strumento di apprendimento dove cercare ed offrire aiuto.
buone foto, anch'io ho spesso molti dubbi e sperimento il possibile.
buon divertimento
Pollice.gif
bart1972
Messaggio: #42
QUOTE(Hinault @ Oct 11 2009, 11:33 AM) *
Se parti dal PC neutro di fatto ne crei uno nuovo. Neutro infatto significa che non opera variazioni di nitidezza, contrasto, saturazione, ecc sul file originale. La differenza tra lavorarli con la macchina e con la PCU è notevole dato che la PCU ti permette di lavorare non sui singoli valori ma sulla curva. Può essere utile anche a posteriori. Se hai una sessione di fotografie tutte con le stesse caratteristiche di correzione sulla curva (io uso da un pò lavorare quasi solo con le curve su NX2) puoi costruirti un PC, associarlo a NX2 e poi passarlo a tutti gli scatti. Se non Devo produrre immediati JPG io di solito uso la standard o il neutro, gli altri PC in macchina non li uso praticamente mai.



direi che siamo d'accordo, era un po' quello che volevo dire.
Nel senso, che la produzione del PC parte necessariamente da una modifica in quanto così prevede il funzionamento della PC utility, il risultato nei fatti è un Picture Control nuovo,
sarebbe comunque così anche modificando un qualsiasi PC, possa essere un D2X mode o un Landscape, ma per creare qualcosa di nuovo la scelta più sensata è partire da un PC i cui parametri siano portati a 0, il Neutral, appunto smile.gif

ciao


Andrea
Photoartbygdl
Messaggio: #43
QUOTE(Hinault @ Oct 12 2009, 11:23 AM) *
Per i DX2 (che sarebbero in realtà D2X) sono i PC appunto della D2X... ed esattamente dovrebbero essere Mode I Portrait, Mode II Standard, Mode III Landscape & Nature


Scusa se insisto su questo argomento Hinault ma vorrei solo capire effettivamente questi controlli immagine a cosa servono e che utilità portano. Ho installato nella D300 non solo quelli che rilascia Nikon ma anche quelli personalizzati che ha postato Franco qualche giorno fa, e questi ultimi li ho messi subito alla prova rolleyes.gif, su questa foto che allego al topic e ho potuto notare che questi controlli accentuano molto i colori, la nitidezza e la tonalità hmmm.gif . Che ne pensi?

Immagine Allegata


Saluti

Geppe
monteoro
Messaggio: #44
Nella prima ovviamente avrai usato il treppiedi, ma non basta, bisogna utilzzare anche l'alzo specchio preventivo ed ancora meglio se si utilizza anche un comando remoto, così facendo si evita ogni possibilità di micromosso.

Nella seconda non si poteva ottenere di peggio, 1/1600" - F/29 - 3200 ISO sono la mano santa per rovinare ogni foto, penso che simili impostazioni siano dovute ad una mera distrazione, può capitare.
ciao
Franco
tpaolo
Messaggio: #45
1. Il problema è il mosso dovuto al tempo troppo lungo (2'') anche per il VR. Se usi il cavalletto ricorda di disattivare il VR. ... come già detto
2. Diffrazione da diaframma troppo chiuso... come già detto. Con tempi così rapidi è consigliabile disattivare il VR, la nitidezza ne guadagna.
3. La nebbia e foschia non dipendono né dalla macchina né dall'ottica. Si può attenuare il riflesso che queste producono con un polarizzatore o aumentando il contrasto, ma la loro traccia rimarrà sempre. E' giusto che la macchina registri la realtà.
4. Mosso, il tempo è troppo basso per la focale utilizzata. Usando il VR devi premere il pulsante di scatto a metà corsa e aspettare che l'immagine si stabilizzi nel mirino prima di premere fino in fondo il pulsante attivando l'otturatore. Il VR non fa miracoli e un po' di vento può dare del mosso anche con tempi di sicurezza. In quest'ultimo caso meglio aumentare iso e diminuire il tempo.

Consiglio di rileggere con attenzione il manuale della macchina e dell'obbiettivo.
Marco Senn
Messaggio: #46
QUOTE(geppe73 @ Oct 13 2009, 12:11 AM) *
Che ne pensi?


Per i miei gusti anche troppo satura. Però mi pare che rientri nella normalità per il resto, la tua macchina funziona benissimo. I PC D2X hanno delle curve un pò diverse dai corrispondenti che trovi per la D300 (portrait per esempio). Le differenze, provale su NX non sono però tali da rendere uno o l'altro preferibile a priori, è una questione di gusti. Io se non devo produrre sul momento i jpg, come ho detto, scatto in standard o neutro.
Carletto50
Messaggio: #47
QUOTE(serfuset @ Oct 8 2009, 08:15 PM) *
Ciao, la butto li anch'io.. sicuramente posta qualche foto, comunque potrebbe essere semplicemnete l'impostazione del controllo immagine, ti posto due foto della stessa scena a 16mm col 16-85 la prima standard e la seconda col controllo paesaggio scaricato dal sito nikon.. come vedi cambiano totalmente anche se la luce non era delle migliori e la voglia di fare i primi scatti era troppa per aspettare tongue.gif , lascia perdere la composizione, era solo una prova..
Invece poi ti posto una foto scattata dal finestrino, quella si è velata, ma purtroppo in movimento e dietro ad un vetro con la pioggia.. (poi se qualcuno mi spiega come fare meglio in fase di scatto ringrazio fine OT)

[attachment=134482:_DSC0286.JPG]
[attachment=134483:_DSC0286_01.JPG]
[attachment=134484:_DSC0306.JPG]


Ciao volevo chiederti un favore, mi pui dare il link dove scaricare i settaggi che hai caricato nella D300.
Garzie.
Carletto50
Messaggio: #48
QUOTE(Carletto50 @ Oct 13 2009, 09:25 PM) *
Ciao volevo chiederti un favore, mi pui dare il link dove scaricare i settaggi che hai caricato nella D300.
Garzie.

Hoops, trovati, scusate il disturbo.
mrmix
Messaggio: #49
salve a tutti..
vorrei provare il controllo immagine D100 clone cerve su Capture Nx2 v2.2.4

quando vado sul pannello Utility e provo ad importare il file .NCP dalla scheda esce scritto " NON SONO STATI TROVATI FILE DI CONTROLLO IMMAGINE PERSONALIZZATI "

ho sbagliato qualche passaggio? qualcuno potrebbe darmi una giuda passo passo ho letto svariati topic ma il problema persiste.



Ps. ho notato che variando il bilanciamento del bianco ed esportando la foto da NEF a JPG ... ho uno strano tono verdastro... a qualcuno e' mai capitato? ( lavoro in sRGB sia sulla macchinetta che su Capture )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2