Due bei click della serie - visti da vicino -
Con un po' di invidia per chi ha a disposizione tante opportunità di scattare belle immagini, praticamente io mi limito, in questo periodo, a pensare alla fotografia. Partendo da un lavoro simile fatto per la D7000 ho messo insieme una specie di raccolta di consigli sull'uso della D7100, ve la propongo in bozza, aspettando commenti e consigli per migliorarla, correggerla e/o integrarla, con l'idea che possa diventare il nostro manuale.
Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
FOTOGRAFARE_CON_D7100.doc ( 1.32mb ) Numero di download: 295
Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
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Con un po' di invidia per chi ha a disposizione tante opportunità di scattare belle immagini, praticamente io mi limito, in questo periodo, a pensare alla fotografia. Partendo da un lavoro simile fatto per la D7000 ho messo insieme una specie di raccolta di consigli sull'uso della D7100, ve la propongo in bozza, aspettando commenti e consigli per migliorarla, correggerla e/o integrarla, con l'idea che possa diventare il nostro manuale.
Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
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Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
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Gran bel lavoro, come del resto lo era anche il precedente
Ciao ciao
Partendo da un lavoro simile fatto per la D7000 ho messo insieme una specie di raccolta di consigli sull'uso della D7100, ve la propongo in bozza, aspettando commenti e consigli per migliorarla, correggerla e/o integrarla, con l'idea che possa diventare il nostro manuale.
Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
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Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
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ho cominciato a leggerlo. molto interessante.
Un lavoro molto interessante. Ti sono grato per averlo messo a disposizione di noi "colleghi".
Lavoro utile ed interessante... ma la questione della dinamica è un po' fuorviante. Un principiante, una volta letto il tuo manuale, penserà che è sempre meglio sovraesporre nel caso de "il gatto nero".
Se fossimo tutti fotografi di still life sarebbe un principio da seguire; ma nella fotografia street, sport, reportage ecc si traduce in un significativo aumento dei tempi di esposizione. In questi frangenti la qualità pura del file ottenuto passa in secondo piano (inoltre perchè se per sovraesporre devo aumentare la sensibilità mi si riduce pure la gamma dinamica).
Nulla a togliere al tuo ottimo lavoro (che dovrebbero allegare al manuale nikon e far obbligare gli acquirenti a leggerlo), ma le situazioni vanno valutate caso per caso.
Se fossimo tutti fotografi di still life sarebbe un principio da seguire; ma nella fotografia street, sport, reportage ecc si traduce in un significativo aumento dei tempi di esposizione. In questi frangenti la qualità pura del file ottenuto passa in secondo piano (inoltre perchè se per sovraesporre devo aumentare la sensibilità mi si riduce pure la gamma dinamica).
Nulla a togliere al tuo ottimo lavoro (che dovrebbero allegare al manuale nikon e far obbligare gli acquirenti a leggerlo), ma le situazioni vanno valutate caso per caso.
Lavoro utile ed interessante... ma la questione della dinamica è un po' fuorviante. Un principiante, una volta letto il tuo manuale, penserà che è sempre meglio sovraesporre nel caso de "il gatto nero".
Se fossimo tutti fotografi di still life sarebbe un principio da seguire; ma nella fotografia street, sport, reportage ecc si traduce in un significativo aumento dei tempi di esposizione. In questi frangenti la qualità pura del file ottenuto passa in secondo piano (inoltre perchè se per sovraesporre devo aumentare la sensibilità mi si riduce pure la gamma dinamica).
Nulla a togliere al tuo ottimo lavoro (che dovrebbero allegare al manuale nikon e far obbligare gli acquirenti a leggerlo), ma le situazioni vanno valutate caso per caso.
Se fossimo tutti fotografi di still life sarebbe un principio da seguire; ma nella fotografia street, sport, reportage ecc si traduce in un significativo aumento dei tempi di esposizione. In questi frangenti la qualità pura del file ottenuto passa in secondo piano (inoltre perchè se per sovraesporre devo aumentare la sensibilità mi si riduce pure la gamma dinamica).
Nulla a togliere al tuo ottimo lavoro (che dovrebbero allegare al manuale nikon e far obbligare gli acquirenti a leggerlo), ma le situazioni vanno valutate caso per caso.
Hai ragione, quello che tu dici mi sembrava ovvio, ma probabilmente è meglio specificare, aggiungerei: "Ovviamente l'esposizione a destra non si può utilizzare quando la gamma dinamica della scena inquadrata è estesa tanto da occupare tutta l'ampiezza dell'istogramma (come spesso accade nelle foto di panorami) ed è praticamente inapplicabile quando c'è l'esigenza di scattare con tempi veloci (fotografia street, sport, reportage ecc.), anche perché se per sovraesporre si deve aumentare la sensibilità si introduce una riduzione della gamma dinamica, con conseguenti effetti peggiorativi".
Aspetterò comunque di vedere se ci sono altri suggerimenti prima di proporre la revisione.
Ciao
Giorgio
così mi sembra perfetta
Dopo il club del 35mm, inserisco anche qui un'immagine scattata qualche giorno fa con l'accoppiata D7100 + 35mm f1.8
gioton grazie!! Guide, consigli e dritte (e critiche) sono sempre graditi!
Con un po' di invidia per chi ha a disposizione tante opportunità di scattare belle immagini, praticamente io mi limito, in questo periodo, a pensare alla fotografia. Partendo da un lavoro simile fatto per la D7000 ho messo insieme una specie di raccolta di consigli sull'uso della D7100, ve la propongo in bozza, aspettando commenti e consigli per migliorarla, correggerla e/o integrarla, con l'idea che possa diventare il nostro manuale.
Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
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Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
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gioton grazie!! Guide, consigli e dritte (e critiche) sono sempre graditi!
Dopo il club del 35mm, inserisco anche qui un'immagine scattata qualche giorno fa con l'accoppiata D7100 + 35mm f1.8
gioton grazie!! Guide, consigli e dritte (e critiche) sono sempre graditi!
gioton grazie!! Guide, consigli e dritte (e critiche) sono sempre graditi!
Bello scatto che conferma la qualità dell'economichissimo 35 f1.8 Nikon. Un appunto però, hai caricato un'immagine da più di 3 Mb, ma non hai spuntato "Consenti salva l'originale", per cui possiamo vedere la tua foto solo in formato compresso, inoltre non hai caricato gli exif, ancora complimenti comunque.
mi accodo agli scatti a 35
http://www.flickr.com/photos/fotodiloris/12770534943/
Cave di Loris Maderno, su Flickr
http://www.flickr.com/photos/fotodiloris/12770534943/
Cave di Loris Maderno, su Flickr
Complimenti anche per il tuo scatto.
Visto che non arrivano altri commenti, carico "Fotografare con D7100" corretto seguendo le tue indicazioni.
Ciao
Giorgio
FOTOGRAFARE_CON_D7100.doc ( 1.32mb ) Numero di download: 116
Bello scatto che conferma la qualità dell'economichissimo 35 f1.8 Nikon. Un appunto però, hai caricato un'immagine da più di 3 Mb, ma non hai spuntato "Consenti salva l'originale", per cui possiamo vedere la tua foto solo in formato compresso, inoltre non hai caricato gli exif, ancora complimenti comunque.
Complimenti anche per il tuo scatto.
Visto che non arrivano altri commenti, carico "Fotografare con D7100" corretto seguendo le tue indicazioni.
Ciao
Giorgio
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Complimenti anche per il tuo scatto.
Visto che non arrivano altri commenti, carico "Fotografare con D7100" corretto seguendo le tue indicazioni.
Ciao
Giorgio
FOTOGRAFARE_CON_D7100.doc ( 1.32mb ) Numero di download: 116
Ciao hai fatto un gran lavoro che leggerò volentieri, unica cosa però, che mi viene da dirti, sulle impostazioni per paesaggi con tempi lunghi e foto notturne eventualmente aggiungere l'uso di Mirror Up e comando di scatto a distanza...
Per il resto un GRAZIE molto più grande di questo perché mi aiuti a sconfiggere la mia ignoranza...
Fabio B.
Ciao hai fatto un gran lavoro che leggerò volentieri, unica cosa però, che mi viene da dirti, sulle impostazioni per paesaggi con tempi lunghi e foto notturne eventualmente aggiungere l'uso di Mirror Up e comando di scatto a distanza...
Per il resto un GRAZIE molto più grande di questo perché mi aiuti a sconfiggere la mia ignoranza...
Fabio B.
Per il resto un GRAZIE molto più grande di questo perché mi aiuti a sconfiggere la mia ignoranza...
Fabio B.
Mi annoto i tuoi suggerimenti per una prossima edizione, grazie per il GRAZIE.
Ciao
Giorgio
Bello scatto che conferma la qualità dell'economichissimo 35 f1.8 Nikon. Un appunto però, hai caricato un'immagine da più di 3 Mb, ma non hai spuntato "Consenti salva l'originale", per cui possiamo vedere la tua foto solo in formato compresso, inoltre non hai caricato gli exif, ancora complimenti comunque.
Complimenti anche per il tuo scatto.
Visto che non arrivano altri commenti, carico "Fotografare con D7100" corretto seguendo le tue indicazioni.
Ciao
Giorgio
FOTOGRAFARE_CON_D7100.doc ( 1.32mb ) Numero di download: 116
Complimenti anche per il tuo scatto.
Visto che non arrivano altri commenti, carico "Fotografare con D7100" corretto seguendo le tue indicazioni.
Ciao
Giorgio
FOTOGRAFARE_CON_D7100.doc ( 1.32mb ) Numero di download: 116
Gioton per quello che vedo sul mio profilo la foto è disponibile al download e gli exif sono visibili... sbaglio qualcosa? Sono alle prime armi con il forum (e in generale con la fotografia )!
Grazie
Gioton per quello che vedo sul mio profilo la foto è disponibile al download e gli exif sono visibili... sbaglio qualcosa? Sono alle prime armi con il forum (e in generale con la fotografia )!
Grazie
Grazie
Hai ragione! eppure stamane, volevo vedere meglio la tua foto e non ho potuto perché Salva originale e gli exif non c'erano. Boh?
Adesso che ho visto entrambi e ho notato che solo il centro dell'immagine è a fuoco, mentre sia il primo piano che lo sfondo non lo sono, posso consigliarti, in casi simili, di chiudere di più il diaframma (f8 o f11) e poi mettere a fuoco un'estremità dell'immagine, io avrei messo a fuoco la parte lontana in modo da avere sfocato solo la parte più vicina, anzi, col 35 mm a f11 se tu avessi messo a fuoco a 5m avresti avuto l'immagine a fuoco da circa 2,6 a 60 metri. Ti consiglio di leggerti questo e questo.
Ciao
Giorgio
Messaggio modificato da gioton il Feb 26 2014, 05:45 PM
Hai ragione! eppure stamane, volevo vedere meglio la tua foto e non ho potuto perché Salva originale e gli exif non c'erano. Boh?
Adesso che ho visto entrambi e ho notato che solo il centro dell'immagine è a fuoco, mentre sia il primo piano che lo sfondo non lo sono, posso consigliarti, in casi simili, di chiudere di più il diaframma (f8 o f11) e poi mettere a fuoco un'estremità dell'immagine, io avrei messo a fuoco la parte lontana in modo da avere sfocato solo la parte più vicina, anzi, col 35 mm a f11 se tu avessi messo a fuoco a 5m avresti avuto l'immagine a fuoco da circa 2,6 a 60 metri. Ti consiglio di leggerti questo e questo.
Ciao
Giorgio
Adesso che ho visto entrambi e ho notato che solo il centro dell'immagine è a fuoco, mentre sia il primo piano che lo sfondo non lo sono, posso consigliarti, in casi simili, di chiudere di più il diaframma (f8 o f11) e poi mettere a fuoco un'estremità dell'immagine, io avrei messo a fuoco la parte lontana in modo da avere sfocato solo la parte più vicina, anzi, col 35 mm a f11 se tu avessi messo a fuoco a 5m avresti avuto l'immagine a fuoco da circa 2,6 a 60 metri. Ti consiglio di leggerti questo e questo.
Ciao
Giorgio
Anche 49luciano mi ha fatto notare lo stesso problema. Lo sfocato è stato voluto, mi piaceva l'idea di vedere queste cime fondersi insieme in modo più confuso, ma ho "toppato" completamente il punto di messa a fuoco, troppo alto nel fotogramma, il che produce un primo piano non a fuoco non troppo gradevole.
Inoltre un poco di profondità di campo in più non avrebbe comunque guastato.
Si impara!! Grazie mille per i commenti ed i preziosi link!!
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
FOTOGRAFARE_CON_D7100.doc ( 1.32mb ) Numero di download: 295
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Come no, molto volentieri.
Sento già la testa scoppiare
Come tutto il discorso dell'iperfocale...quando vedo la formula mi sento male...però mi garba eh.
E a proposito di numeri...domenica seguo uno show di pattinaggio. Come la impostereste la D7100? Su quali tempi stareste? È sempre così difficile tra velocità e luci scarse e/o faretti. Dovrei scattare da bordo pista ma senza cavalletto probabilmente.
Come no, molto volentieri.
Sento già la testa scoppiare
Come tutto il discorso dell'iperfocale...quando vedo la formula mi sento male...però mi garba eh.
E a proposito di numeri...domenica seguo uno show di pattinaggio. Come la impostereste la D7100? Su quali tempi stareste? È sempre così difficile tra velocità e luci scarse e/o faretti. Dovrei scattare da bordo pista ma senza cavalletto probabilmente.
Sento già la testa scoppiare
Come tutto il discorso dell'iperfocale...quando vedo la formula mi sento male...però mi garba eh.
E a proposito di numeri...domenica seguo uno show di pattinaggio. Come la impostereste la D7100? Su quali tempi stareste? È sempre così difficile tra velocità e luci scarse e/o faretti. Dovrei scattare da bordo pista ma senza cavalletto probabilmente.
potresti provare con il manuale/finto…
ovvero in M con iso automatici limitati a 4000,
AF-C 51 punti, ponderata centrale, con tempi non sotto 1/400… far visualizzare gli iso nel mirino al posto della raffica così ti puoi regolare meglio con il diaframma se vedi che la luce lo permette puoi chiudere.
quasi sicuramente dovrai anche sovraesporre di 0,7 1 ev a causa del bianco del ghiaccio, onde evitare troppo grigiume
dimenticavo, farei anche una pre misurazione per il WB
potresti provare con il manuale/finto…
ovvero in M con iso automatici limitati a 4000,
AF-C 51 punti, ponderata centrale, con tempi non sotto 1/400… far visualizzare gli iso nel mirino al posto della raffica così ti puoi regolare meglio con il diaframma se vedi che la luce lo permette puoi chiudere.
quasi sicuramente dovrai anche sovraesporre di 0,7 1 ev a causa del bianco del ghiaccio, onde evitare troppo grigiume
dimenticavo, farei anche una pre misurazione per il WB
ovvero in M con iso automatici limitati a 4000,
AF-C 51 punti, ponderata centrale, con tempi non sotto 1/400… far visualizzare gli iso nel mirino al posto della raffica così ti puoi regolare meglio con il diaframma se vedi che la luce lo permette puoi chiudere.
quasi sicuramente dovrai anche sovraesporre di 0,7 1 ev a causa del bianco del ghiaccio, onde evitare troppo grigiume
dimenticavo, farei anche una pre misurazione per il WB
Scattare in S con iso automatico tempi 1/500 e sottoesporre di 1 stop perché la scena e circa l80% scura.
È l'esatto contrario della mia foto, ho dovuto sovraesporre 1stop circa.
Ps: l'esposimetro lavora meglio in Matrix e massimo a 21 punti e sufficiente.
potresti provare con il manuale/finto…
ovvero in M con iso automatici limitati a 4000,
AF-C 51 punti, ponderata centrale, con tempi non sotto 1/400… far visualizzare gli iso nel mirino al posto della raffica così ti puoi regolare meglio con il diaframma se vedi che la luce lo permette puoi chiudere.
quasi sicuramente dovrai anche sovraesporre di 0,7 1 ev a causa del bianco del ghiaccio, onde evitare troppo grigiume
dimenticavo, farei anche una pre misurazione per il WB
ovvero in M con iso automatici limitati a 4000,
AF-C 51 punti, ponderata centrale, con tempi non sotto 1/400… far visualizzare gli iso nel mirino al posto della raffica così ti puoi regolare meglio con il diaframma se vedi che la luce lo permette puoi chiudere.
quasi sicuramente dovrai anche sovraesporre di 0,7 1 ev a causa del bianco del ghiaccio, onde evitare troppo grigiume
dimenticavo, farei anche una pre misurazione per il WB
Situazione analoga in termini di luminosità
Matrix
Sottoesposizione perché la scena è scura = guadagno in termini di ISO
Situazione analoga in termini di luminosità
Matrix
Sottoesposizione perché la scena è scura = guadagno in termini di ISO
Matrix
Sottoesposizione perché la scena è scura = guadagno in termini di ISO
Acrobata appesa ai nastri: Visto che il soggetto è praticamente su sfondo nero, il matrix cercherà di "tirare fuori" tutto il possibile dal nero sovresponendo il soggetto, giusto quindi sottoesporre, ma non sarebbe meglio usare la ponderata centrale, o addirittura la spot, in tutti i casi in cui c'è difformità di illuminazione tra soggetto e ambiente circostante?
Interno di negozio: In questo caso l'illuminazione dell'ambiente è abbastanza uniforme (un po' più chiaro l'espositore di indumenti a fianco della scala), io avrei esposto con Matrix senza intervenire sull'esposizione. Ma tu salvi in raw? perché se tu salvassi in Jpeg avrei fatto come te.
Ciao
Giorgio
Situazione analoga in termini di luminosità
Matrix
Sottoesposizione perché la scena è scura = guadagno in termini di ISO
Matrix
Sottoesposizione perché la scena è scura = guadagno in termini di ISO
mmh .. spè .. non è chiaro .. se la scena è scura .. perchè sottoesponi? così facendo non diventa ancora tutto più buio?
grazie!!!
Con un po' di invidia per chi ha a disposizione tante opportunità di scattare belle immagini, praticamente io mi limito, in questo periodo, a pensare alla fotografia. Partendo da un lavoro simile fatto per la D7000 ho messo insieme una specie di raccolta di consigli sull'uso della D7100, ve la propongo in bozza, aspettando commenti e consigli per migliorarla, correggerla e/o integrarla, con l'idea che possa diventare il nostro manuale.
Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
FOTOGRAFARE_CON_D7100.doc ( 1.32mb ) Numero di download: 295
Giorgio
P.S. Chissà se lo accetterà Piperita70, in fondo non c'è tanta matematica
FOTOGRAFARE_CON_D7100.doc ( 1.32mb ) Numero di download: 295
Ottimo lavoro! Grazie per averlo condiviso con tutti noi! ^_^
Altro che matematica qui ragazzi...così mi confondete alla grande!
Con la D80 mi avevano consigliato la ponderata centrale e cercare di sovraesporre. Tempi non inferiori a 200/250
La ponderata centrale sinceramente non mi ė piaciuta molto.
Certo che le luci non sono come quelle dell'acrobata...di solito c'è parecchio scuro sì ma l'atleta è spesso illuminato da diversi colori e luci creando contrasti di lice che rendono difficile la misurazione. Il problema principale è la velocità del soggetto che è molto più veloce di un ginnasta e più piccolo di un'auto.
Con la D80 mi avevano consigliato la ponderata centrale e cercare di sovraesporre. Tempi non inferiori a 200/250
La ponderata centrale sinceramente non mi ė piaciuta molto.
Certo che le luci non sono come quelle dell'acrobata...di solito c'è parecchio scuro sì ma l'atleta è spesso illuminato da diversi colori e luci creando contrasti di lice che rendono difficile la misurazione. Il problema principale è la velocità del soggetto che è molto più veloce di un ginnasta e più piccolo di un'auto.