Inviato il: Apr 14 2018, 06:46 PM | |
Ciao a tutti, ho esigenza di remotare i miei flash Sb-910 e Metz Mecablitz 44 af-1 Siccome l'utilizzo del flash incorporato nella D700 come master mi sembra un po' debole... stavo pensando di ricorrere ad un trasmettitore + ricevitore Godox. I modelli in questione sono: Godox X1T-N Transmitter X1R-N Receiver (una coppia) Qualcuno di voi li ha già usati? Le "normali" funzionalità dei flash (ttl / misurazioni / regolazioni) vengono mantenute utilizzando questo trigger? Grazie! Allora da poco ho preso tre X1R-N ed 1 Xpro-N TTL (mi è sembrato migliore sotto molti punti di vista rispetto all' X1T-N) , funzionano perfettamente con sb 800 e sb 910 Ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4159308 · Risposte: 4 · Visite: 16.625 |
Inviato il: Feb 27 2018, 07:01 PM | |
Se ci dici pure il budget potremo indirizzarti anche meglio , da parte mia con l'uscita della D7500 per ora consiglio di prendere le ultime D7200 rimaste, magari si strappa un buon prezzo Ciao ciao |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4152909 · Risposte: 9 · Visite: 5.093 |
Inviato il: Jan 22 2018, 07:20 AM | |
QUOTE(luigi67 @ Jan 21 2018, 07:30 PM) [snapback]4146373[/snapback] Ma non è neanche quello,magari le foto tecnicamente ci possono anche stare,ma è il contenuto che non mi convince a stampare... Saluti,Gigi .... Anche io nell'ordine avrei stampato seconda e quarta, molto belle, probabilmente oltre all'autocritica sei affetto da "sindrome di già visto" oppure quando ho stampato poi dove lo appendo? In questi casi potresti forse trovare la risposta alla tua domanda Anche io stampo poco ed i motivi sono tutti e tre Ciao ciao |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4146430 · Risposte: 13 · Visite: 3.353 |
Inviato il: Jan 12 2018, 07:15 AM | |
QUOTE(sebastianopiccione @ Jan 11 2018, 12:22 PM) [snapback]4144436[/snapback] Cosa ha il sensore della D3 che le reflex più moderne non hanno, ...... Credo nulla, il sensore in effetti è un pò datato e probabilmente ha qualche possibilità in meno ad alti iso e in gamma dinamica, nonchè la risoluzione ad oggi potrebbe risultare scarsa, se però questi "limiti" per te non sono tali ecco che scattandoci, presumo da una decina d'anni, devi aver instaurato un feeling non indifferente che ti fa sempre protendere per la D3 A volte non occorre l'ultimo strumento uscito sul mercato, ma quello con cui ci si trova meglio Ciao ciao |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4144565 · Risposte: 11 · Visite: 5.785 |
Inviato il: Jan 11 2018, 09:30 PM | |
QUOTE(ubi747 @ Jan 11 2018, 07:14 PM) [snapback]4144523[/snapback] Ok...molto quindi per il 360 II basta un TX Godox (XPRON o X1N) e sono a posto... La cosa che mi incuriosisce e' se sia possibile utilizzare in combinazione l'X1N e il TX YN 622N-TX,ossia posizionare sulla slitta del corpo macchina il Godox e a sua volta posizionare lo Yongnuo nella slitta dell'X1N ,controllando quindi un AD360II (col tx godox) e 2 o 3 SB800 con i rispettivi trigger yongnuo. Ha ecco , da quanto scrivi arguisco che devi avere i trigger Yongnuo , direi che a questo punto per te sia meglio prendere un altro ricevitore Yongnuo per un altro ipotetico flash, anzichè lanciarsi in accrocchi vari Ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4144535 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Jan 11 2018, 06:07 PM | |
QUOTE(ubi747 @ Jan 11 2018, 07:40 AM) [snapback]4144392[/snapback] Buongiorno a tutti .... Permettetemi un altra domanda ,due per la verita' (forse sciocca...) Nel caso in cui andassi ad utilizazzare i Godox 1 TX + ricevitore e relativo Flash e' plausibile montare sulla slitta del TX (Fomito Godox) il TX Yongnuo e lavorare con altri flash in abbinamento? Con la coppia di trigger Fomito e' possibile lavorare (oltre che con i flash Godox) con i vari SB Nikon? Grazie in anticipo e buona giornata Allora cerco di rispondere anche se dalla tua domanda mi sfugge qualcosa, (in particolare la parte degli Yongnuo) spero mi perdonerai il trasmettitore della GODOX XPRON TTL (gli altri trasmettitori godox non mi hanno appassionato ) ed il ricevitore X1RN TTL, con i flash Nikon sb800 ed sb 910, posso dire che funzionano dato che li sto testando e per ora nessun problema Alcuni flash della GODOX (tra cui l' AD360II-N) oltre ad avere il ricevitore integrato che risponde ad un trasmettitore GODOX, funzionano anche col CLS Nikon, ovvero hanno anche la fotocellula per l'infrarosso (ovviamente bisogna prendere quello dedicato NIKON ) Ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4144512 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Jan 10 2018, 07:14 AM | |
QUOTE(enkova @ Jan 9 2018, 11:25 PM) [snapback]4144170[/snapback] Certo 👌 il cls ha grossi limiti ma se Le unità si vedono e pratico,veloce e affidabile Se i godox sono compatibili ci penserò I trigger li usavo in studio ma erano una cinesata e non. Mi sembravano granché Chiaramente ci sono trigger e trigger magari proverò qualcosa alla prima occasione Putroppo il lavoro non mi da tregua e sono sempre in giro e se faccio un po’ di foto poi ci posso dedicare solo i ritagli di tempo, e quando sei a lavorare fuori casa il tempo lo trovi piudifficilmemte Speriamo mi faccian un po’ chetare nelle prossime settimane ma ci credo poco ormai siamo diventati carne da macello Anche per me le foto sono rimaste un "hobby" il vero lavoro è un altro ed ultimamente è sempre più invasivo, e perciò quando si tratta di spendere nel campo mi autocostringo ad acquisti oculati ovvero dove riscontro a mio parere il miglior rapporto prezzo prestazioni, altrimenti nel caso specifico avrei preso da tempo i PocketWizard e non se ne parlava più , Ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4144205 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Jan 9 2018, 09:54 PM | |
QUOTE(enkova @ Jan 9 2018, 07:17 PM) [snapback]4144105[/snapback] Mi spiace molto abbandonare il sistema cls non è affidabilissimo ma se hai un po’ di accortezza sul posizionamento funziona bene e non devi portare altri ammennicoli in giro Adesso poi avevo trovato un su800 a un prezzo onesto e mi trovavo ancora meglio La scimmia dell profoto A1 era per avere un flash da eventi che facesse una luce un poco più delicata ma il millino è un millino quindi per il momento rimane sullo scaffale Certo che il CLS funziona bene, anzi ottimamente , nel 2004, quando ci sono approdato, per me è stata una vera manna scattare e non preoccuparmi più degli altri che scattavano come quando avevo le fotocellule , per non parlare della semplificazione intrinseca, ma se la sessione è (dinamica) ovvero ti capita di spostarti sul set, oppure vuoi nascondere il flash magari distante dietro qualcosa, ecco che inevitabilmente variano le angolazioni e le coperture dell'infrarosso, perciò dopo un bel pò di riflessioni alla fine per circa 200 eurini in amazzonia ho preso il nuovo trasmettitore e tre ricevitori per 1 sb 800 e 2 sb 910, se in futuro dovessi aver bisogno di nuovi flash a questo punto sicuramente mi orienterei sui godox che hanno il sistema wireless dedicato interno senza contare tra l'altro che i flash a slitta rappresentano solo una piccola parte della loro produzione Ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4144153 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Jan 9 2018, 07:52 AM | |
QUOTE(enkova @ Jan 8 2018, 11:20 PM) [snapback]4143911[/snapback] Cari amici per il momento sono in fase di studio ..... Sto valutando attentamente perché io sono un utente Nikon cls con su800 o flash on camera come comander e Sb come luci bisogna vedere se la compatibilità dei godox con il cls è piena o se dovrei ricominciare da capo ..... Come ti capisco, ma dato che il CLS nel tempo mi ha mostrato i suoi limiti già ben conosciuti sin dalla sua apparizione, ed ora i trigger radio hanno raggiunto una sostanziale affidabilità, dopo aver visto vari modelli di varie marche, considerando il rapporto prezzo prestazione ho fatto il passo e sono approdato a Godox e per ora solo benedizioni, non più preoccupazioni di dirigere la fotocellula dei flash etc. etc. ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4143968 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Jan 9 2018, 07:36 AM | |
QUOTE(ubi747 @ Jan 8 2018, 09:03 PM) [snapback]4143877[/snapback] oa Ciao... L'AD360 l'ho addocchiato da un po'...la cosa che non mi e' chiara e' se sia possibile utilizzarlo in combinazione con altri flash (nel mio caso ho alcuni SB800) ,e con trigger non godox ,posseggo 3 Yongnuo YN622 e relativo TX. Buona serata Il GODOX AD360II-N WITSRO TTL da specifiche risulta compatibile e funzionante col cls (infrarosso) Nikon in slave e master, dato che ho preso solo i trigger godox ti posso dire che funzionano perfettamente con l'SB 800 e 910 nilkon, per quanto concerne l'accoppiamento Godox con trigger Yongnuo, in caso di incompatibilità ritengo che la cosa sarebbe sicuramente da attribuire alla Yongnuo... Ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4143966 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Dec 26 2017, 08:16 AM | |
QUOTE(massimilianobf @ Dec 23 2017, 10:01 PM) [snapback]4141244[/snapback] Salve, dovrei comprare un flash per una d90 cosa mi consigliate?. Grazie Budget a disposizione? Preferenze o esigenze particolari? |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4141539 · Risposte: 7 · Visite: 21.519 |
Inviato il: Dec 24 2017, 09:38 AM | |
QUOTE(Cesare44 @ Dec 23 2017, 06:38 PM) [snapback]4141217[/snapback] la mia era solo una curiosità. Come ho detto prima, ho avuto modo di provarlo, ma stava montato su un robusto tripode, asservito da un trigger e con un ombrello da 160 180 cm, almeno a giudicare dalla grandezza. Ho fatto circa una trentina di scatti e devo riconoscere che è veramente potente. Dal poco che ho letto, ha un N.G. 80 su 28 mm, e 260 WS come riporta Lexio. Riguardo al Profoto Air, che come max esprime 76 WS, se i parametri presi in esame, sono gli stessi, ne esce nettamente superiore in termini di potenza, tutto sta capire, per questo ci vorrebbe una prova seria, quanto sia affidabile e qualitativamente migliore l'uno rispetto all'altro. ciao Personalmente la Godox la seguo da un pò, tanto che ho consigliato nel tempo ad alcuni amici, che non volevano spendere per un Nikon, i loro flash , visto che mi ringraziano ancora , ho infine preso i trigger che sto provando e direi che la qualità costruttiva non è malaccio, visto che è da un bel pò sul mercato, anche se da noi è ancora pressochè sconosciuta, considerato la compatibilità del GODOX AD360II-N WITSRO TTL col CLS Nikon, il costo di un eventuale trasmettitore per reflex e ricevitore per altri eventuali flash già in possesso (il godox ce l'ha già integrato), la serie di accessori personalizzati, direi che l'ago della bilancia per quanto mi riguarda penderebbe senza dubbio verso il godox, se avessi da spendere senza nessunissimo problema invece, probabilmente opterei per il profoto a prescindere Ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4141312 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Dec 20 2017, 12:32 AM | |
QUOTE(Cesare44 @ Dec 19 2017, 06:47 PM) [snapback]4140589[/snapback] a me interessava capire se il peso può creare problemi alla slitta della reflex. Per il resto, credo sia più un flash cobra da utilizzare soprattutto su trigger,sia in studio, che outdoor. Nel secondo caso, data la potenza tipica di una monotorcia, credo sia un valido aiuto a superare le problematiche connesse ad una tipica giornata estiva con forte luce diretta. ciao Ciao Cesare, il GODOX AD360II-N WITSRO TTL da caratteristica misura 75x95x220mm e stima un peso netto di 800 gr. senza la lampada ed il riflettore, ovvero solo corpo, sinceramente non mi arrischierei a montarlo sulla slitta ma adotterei una più "pratica" staffa ad L con attacco simil slitta reflex, da sempre carina quella della Novoflex anche se un pò caruccia , in questo modo si disassa il flash e non si rischia la slitta della reflex, considerando poi l'alimentazione esterna ecco che si ritornerebbe al "passato" quando si scattava coi flash a torcia Ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4140649 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Dec 18 2017, 08:20 AM | |
QUOTE(enkova @ Dec 16 2017, 06:52 PM) [snapback]4140076[/snapback] Per di contro tutti e 2 non posso usarli con i Nikon cosa che invece potrei fare con Sb 500 Che però è meno potente Se ho ben capito il Godox AD360II-N WITSRO TTL, è perfettamente compatibile col CLS Nikon, ma sinceramente visto il costo dei ripetitori sempre Godox e dell'ultimo trasmettitore (Xpro-N TTL Wireless e X1N TTL Wireless) che ho preso e sto provando da un pò, mi sento sinceramente"pronto" ad abbandonare il sistema CLS o quantomeno a relegarlo a ruotino di scorta senza nessunissimo rimpianto ciao ciao |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4140274 · Risposte: 30 · Visite: 37.939 |
Inviato il: Jun 27 2017, 07:00 AM | |
QUOTE(Monitor62 @ Jun 12 2017, 07:54 PM) [snapback]4110261[/snapback] Quale reflex ff mi consigliate? Avevo smesso ai tempi della d700. I miei generi sono ritratti paesaggi, cerimonie. Sarei orientato sulla d750 con la classica terna.....ho timore che la d810 venga sostituita a breve con un nuovo modello. Prediligo la qi e gamma dinamica,. Grazie anticipatamente. Antonio Se i 12 Mpx della D700 ti bastavano, potresti pensare anche ai 16Mpx di una DF (con sensore D4) che come prezzo non è lontana dalla D750, da come ho capito hai generi fotografici non particolarmente dinamici Per la sacra triade dei 2,8, eccezion fatta per il 70-200 f/2,8, potresti orientarti anche su un 24-120 f/4 e prendere qualche fisso per le focali ancora più grandangolari Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4112112 · Risposte: 15 · Visite: 3.861 |
Inviato il: May 5 2017, 06:01 AM | |
Vista l'uscita della D7500, fossi in te andrei su di un'altra D7200, giusto per avere file esattamente uguali per non contare le stesse impostazioni, ergonomia e quant'altro Se però scatti prevalentemente dai 2000 iso in su direi che la scelta migliore in questo caso è la D610/D750 a cui affiancare la D7200 Ciao ciao |
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Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4104724 · Risposte: 10 · Visite: 2.925 |
Inviato il: May 1 2017, 08:35 AM | |
QUOTE(Santino_87 @ Apr 30 2017, 12:06 PM) [snapback]4103954[/snapback] ho scattato in raw+fine. l'elaborato ovviamente è stato il raw. I sw utilizzati sono capture,picture (non ne sono sicuro) e vari filtri nik google. I nik mi salvano i file in tif e poi li converto in jpeg. é meglio lavorare prima in nef poi tif e poi convertire oppre lavorare da subito con nik,salvare in tiff, riaprire il tiff con nx-d elaborare ancora un pò e poi passare in jpeg? spero di essere stato chiaro. Comunque in quelle dai 2000euro in su potrebbero inserire il tasto miracolo eh Un passo alla volta Inizia con lo smanettare il NEF, con curve, nitidezza, contrasto, esposizione, saturazione e quant'altro , i "NIK" sono "FILTRI" che possono essere di ausilio nel migliorare ulteriormente la foto od elaborarla dando impostazioni particolari, ma se non hai una buona conoscenza dei passi precedenti rischi di far confusione e di non riuscire ad applicare sempre e comunque l'effetto per aver lo stesso risultato, quindi usa il programma Nikon per apportare delle modifiche atte a migliorare a tuo gusto la foto, quando ne sarai padrone passa pure ad altro Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4104055 · Risposte: 68 · Visite: 17.775 |
Inviato il: Apr 29 2017, 04:59 PM | |
QUOTE(Santino_87 @ Apr 29 2017, 05:13 PM) [snapback]4103863[/snapback] ... Caricando le immagini qui pare quasi meglio quella originale. In quella elaborata i colori sono più vivi. Ma il file l'ho dovuto ridimensionare un pò. forse ho caricato un pò su.... struttura e nitidezza (se non ricordo male) può essere? Più che struttuira forse era saturazione , comunque ora che hai provato ad elaborare secondo me non è tanto importante il parere degli altri su quale delle due è la migliore, bensì se in effetti la foto elaborata ti piace più di quella che ti ha sfornato la reflex oppure c'è ancora qualcosa che non va a seconda del gusto personale e di quello che si vuole rappresentare, entrambe le foto trasmettono un messaggio la prima un atmosfera forse più simile alla realtà che hai visto, la seconda un atmosfera probabilmente più artefatta dovuta al carico forse eccessivo dei parametri che hai variato, tra l'altro evidenziata maggiormente dall'alone bianco attorno al fogliame dell'albero che copre la montagna sulla dx della foto, ma ripeto a te quale piace? Che messaggio vorresti trasmettere, che ricordo vorresti avere? Sono queste le domande che dovresti farti nell'elaborazione di una foto, seguirne il percorso creativo dalla composizione alla visione finale E giusto per complicarti ulteriormente le cose , guardati un pò i picture control che dovrebbe avere anche la D5000 https://www.nikonschool.it/experience/picture-control.php Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4103867 · Risposte: 68 · Visite: 17.775 |
Inviato il: Apr 28 2017, 06:45 AM | |
QUOTE(Santino_87 @ Apr 27 2017, 08:57 PM) [snapback]4103594[/snapback] ... ... Dunque, qualcuno dice si,qualcuno no e qualcuno ni. Le ottiche fx possono o potrebbero funzionare per dx, ma allora mi chiedo, perchè non fanno solo ottiche fx? 1.5x dx lo da il corpo macchina,non la lente giusto?dunque non capisco. Comunque vorrei prendere un 35mm o 50mm f1.8 e non so se prenderlo dx che mi ppotrebbe vincolare per il futuro o un fx per sfruttarlo meglio (nel caso in futuro comprassi un corpo fx) Le ottiche dx provengono da un "passato recente" ove le prime reflex digitali vedevano per motivi di costi/tecnologia, sensori ridotti rispetto alle dimensioni della pellicola 35mm che sono 24x36 mm, con l'aumentare del tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante ed i costi si sono abbassati tanto da permettere tranquillamente sensori 24x36 sulle reflex che sono tornate ad essere FX, ovviamente il dx nel tempo si è ritagliato una sua fetta di estimatori tra coloro che lo prediligono per il minor ingombro/peso (considerando reflex e ottiche equivalenti rispetto al pieno formato), coloro che usano il fattore crop per riempire maggiormente il frame e coloro che hanno un occhio al portafoglio dato che normalmente le reflex+ottiche dx hanno un prezzo inferiore rispetto al pieno formato, per anni in casa Nikon si è pensato che il formato dx fosse destinato all'estinzione, la stessa Nikon non è che si sia data molto da fare nello sfornare ottiche di un certo livello dedicato al DX, infatti quella a listino il 17-55 f2,8, è piuttosto datata, fortunatamente le altre marche compatibili hanno supplito sempre più a questa mancanza, ora con l'uscita della D500 Nikon è ritornata alla grande nel formato dx offrendo una reflex bomba e professionale ad un costo relativamente contenuto. Il template sotto ti aiuterà a capire il percorso DX-FX della Nikon negli anni https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Cron...ia_Reflex_Nikon Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4103641 · Risposte: 68 · Visite: 17.775 |
Inviato il: Apr 27 2017, 05:58 AM | |
QUOTE(matteobutturini @ Apr 25 2017, 11:28 PM) [snapback]4103305[/snapback] ....In merito all'attrezzatura ho raggiunto l'apice dalla qualitá possedendo una Nikon d600, macchina che mi ha dato grandi soddisfazioni e che ho tenuto per circa 3 anni, con una qualita' eccelsa che peró pesava, ed era impegantiva da gestire sia in termini di portabilitá che intermini di postproduzione e gestione dei file. Per risolvere questi problemi nel 2015 sono passato a una xt1 (dopo aver provato altri corpi serie x). Anche questa macchina che mi ha dato grandi soddisfazini e alla quale poi ho affiancato una x100, che a mio parere ha una fascino incredibile, pu essendo ormai un modello piuttosto datato. E qui veniamo ad oggi: attualmente la x100 é la mia compagna durante le uscite di street e le uscite "semplici". La xt1 resta quindi nel cassetto e viene utilzzata in quelle occasioni piú impegnative (eventi, gite "specifiche" per fare foto e utlimamente foto sportive). In tali occasioni peró non é necessariamente un vantaggio avere una macchina piccola e portatile (vantaggi della xt1). Sempre tali occasioni sono quelle dove la xt1 fa sentire i propri limiti (nel mio caso dovuti anche alla mancanza di un teleobiettivo, che in casa fuji ha un costo spropositato a mio parere)..... Al tuo posto cercherei un teleobiettivo o proprietario o compatibile per il sistema fuji, in questo modo continui a tenere il sistema agile snello e leggero e solo nelle occasioni dove devi riprendere lo sport ti caricherai del peso del teleobiettivo Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4103479 · Risposte: 4 · Visite: 2.260 |
Inviato il: Apr 27 2017, 05:26 AM | |
QUOTE(Santino_87 @ Apr 26 2017, 07:16 PM) [snapback]4103428[/snapback] Capisco il tuo concetto, però ti assicuro che dopo i primi messaggi stavo per far volare le mie ottiche dal balcone.... Lasciando perdere questo, giuro che mi sto impegnando per imparare. A chi o dove, devo chiedere aiuto per i software? Altra domanda nuova: Le ottiche FX si possono montare sui corpi DX? Che effetto hanno? Al contrario sono già a conoscenza del fattore di crop. Per il software se hai scaricato ed installato Nikon capture NX-D, aprendo il programma e premendo il tasto F1 della tua tastiera, oppure scegliendo (aiuto) sulla barra dei menù, potrai consultare la guida al programma che racchiude tutto il necessario per entrare nel mondo dello sviluppo dei tuoi NEF Le ottiche FX normalmente si possono tranquillamente montare sui corpi DX Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4103478 · Risposte: 68 · Visite: 17.775 |
Inviato il: Apr 23 2017, 07:57 AM | |
QUOTE(sopwithcamel @ Apr 21 2017, 02:07 PM) [snapback]4102685[/snapback] Grazie per la risposta Maurizio e Raffaele Nel banco accanto alla D7100 con il 18-105 (che essendo l'ultimo pezzo esposto la danno via con il 30% di sconto) c'è anche la D7200 con il 18-140 ma a 1400 caffe e la differenza non è che è cosi poca. ..... Con la differenza ci prendi pure un ottimo flash e te ne avanza, dato poi che il divario tecnico tra D7100 e D7200 non è abissale... Discorso diverso invece se il delta di prezzo fosse stato nettamente inferiore Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4102913 · Risposte: 6 · Visite: 2.298 |
Inviato il: Apr 20 2017, 06:31 AM | |
QUOTE(Santino_87 @ Apr 19 2017, 08:55 PM) [snapback]4102375[/snapback] Non ero io a considerarle scarse, anzi,credevo d'avere una buona ottica dato che l'ho pagata 999€ ai suoi tempi Oltre al raw che non ho mai provato ad utilizzare solo perchè mi era stato spiegato come formato da utilizzare solo se si ritoccano le foto al pc, poi non so cos'altro dovrei testare enlla macchina. Ripeto, ho imparato a usare almeno i tasti da autodidatta. Mettevo la macchina sul tre piedi, e scattavo la stessa foto con diversi iso, tempi, diaframma,flash ed EV. Le foto più ricche di colori sono quelle all'aperto in giornate di sole. E devo dire che danno bei risultati, per lo meno al mio occhio, e a quelli dei non esperti. Cioè, per rendere l'idea, amici e parenti mi fanno fare sempre foto per i loro eventi (sicuramente anche perchè con me è gratis ). Però io se guardo le foto del mio matrimonio, sono un altro mondo. Anche se so per certo, confermato dal fotografo, che sono tutte ritoccate. E il mio pensiero era che fosse probabilmente merito delle macchine, credendo che il mio 18-200 fosse una bomba e non avevo gli stessi risultati. Qui scopro la differenza sugli obiettivi e l'importanza dei raw. Tra i vari formati, nella d5000 (non so nelle altre) c'è la possibilità di scattare raw+jpeg. Se non ricordo male crea due file di ogni scatto. A sto punto, qual'è il senso? A cosa o quando possono servire entrambi? Comunque userò per un pò di tempo questa impostazione e poi farò sviluppare le stesse foto sia in jpeg che raw per confrontarle. Poi vi farò sapere se si avvicinano a quelle dei fotografi professionisti. Ciao ciao Il raw o nef nikon, spesso è sottovalutato purtroppo, ma in effetti per semplificarti la cosa potremmo definirlo un "negativo digitale" ove con appositi programmi ci si può intervenire sopra e "sviluppare" o apportare lievi correzioni a seconda del proprio gusto per poi estrarne un file jpg pronto all'uso, la possibilità del nef+jpg può tornarti utile qualora ti occorresse avere un jpg pronto da inviare o distribuire conservandoti i nef da elaborare successivamente oppure lavorare solo i nef delle foto più meritevoli. Il processo di sviluppo del nef è parte integrante dell'approfondimento tecnico che un buon fotoamatore dovrebbe fare, senza dimenticare che la foto vien fatta dalla luce, quindi una foto già buona in partenza non può che migliorare se vi si apportano modifiche con cognizione di causa Leggiti l'articolo sotto, se per te è arabo probabilmente ti si aprirà un nuovo mondo che ti aiuterà a capire che non basta scattare a vari diaframmi tempi ed iso che la reflex sceglie automaticamente, o meglio non bisogna subire passivamente quello che la reflex ti propone ma cercare di far fare alla reflex quello che si ha già in mente Ciao ciao https://images.nital.it/nikonschool/experie...rofili-dslr.pdf |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4102421 · Risposte: 68 · Visite: 17.775 |
Inviato il: Apr 19 2017, 06:22 AM | |
QUOTE(Santino_87 @ Apr 17 2017, 11:55 AM) [snapback]4101911[/snapback] ..... Guardando foto scattate da professionisti però, noto subito la differenza di qualità a livello soprattutto di colori e definizione (di sicuro sono ritoccate dato che le consegnano dopo un anno) ma credo sia anche merito delle macchine e delle ottiche che utilizzano ...... Ecco, direi che il punto di vista che hai è il vero problema , la tua reflex è perfettamente in grado di fare ottime foto in determinate situazioni di luce, le tue ottiche pur non eccelse, possono tirare fuori foto definite a determinati diaframmi e con una buona messa a fuoco, il consiglio che sento di darti è quello di iniziare a scattare in raw, svilupparlo e cercare di capire la disposizione della luce delle foto che ti piacciono, spesso uno o più fonti di luce opportunamente piazzate, fanno miracoli Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4102265 · Risposte: 68 · Visite: 17.775 |
Inviato il: Apr 12 2017, 06:34 AM | |
QUOTE(paolomuge @ Apr 9 2017, 09:29 AM) [snapback]4100689[/snapback] Mi è presa la scimmia....... sono passato dalla D7200 usata alla nuova D7500 fino alla D610 - ora sono alla D800, posso spendere fino a max 1.400 euro...... fino alle 3.00 stanotte sono stato a guardare tutte le prove e confronti della D800, D600 etc. ed ho timore, infatti tutti sostengono che la D800 è una macchina "non per tutti" poco adatta allo sport e maggiormente adatta a scatti statici e pensati, e questo mi fa paura, poi se vedi le foto sono spettacolari per profondità e nitidezza.....il dubbio è che possa essere poco pratica e non sempre utilizzabile in confronto ad una D610 piu' elastica, nel contempo la qualità delle foto è nettamente diversa a favore della D800. E' vero mi piace fare sport indoor per i ragazzi, ma mi piacerebbero tantissimo i ritratti colti in qua e la ......... le ottiche le ho, per ora sufficienti............ l'unica cosa chiara è che la full frame come decisione è assodata...............il modello piu' appropriato ancora ho dei dubbi..... . Secondo me da quello che leggo e per quello che ti serve non escluderei drasticamente il fattore "crop" del sensore dx che ti "trasforma passatemi il termine" un 70-200 in 105-300 , come detto pochi giorni fa.....eccola quà http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-.../consumer/d7500 Ciao ciao |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4101141 · Risposte: 35 · Visite: 11.477 |
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