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CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
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LoriSSS
Messaggio: #2301
Io trovo che esponga abbastanza bene in matrix, anche se logicamente tende sempre a portare tutto al centro dell'istogramma. Sopratutto nelle giornate di neve se nella scena è tutto bianco mi è capitato di dare +1.3.

Al contrario, da quel che ho notato quando la scena è scura espone in maniera più corretta. Al massimo sposto a -0.7
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2302
QUOTE(LoriSSS @ Feb 4 2014, 01:27 PM) *
Io trovo che esponga abbastanza bene in matrix, anche se logicamente tende sempre a portare tutto al centro dell'istogramma. Sopratutto nelle giornate di neve se nella scena è tutto bianco mi è capitato di dare +1.3.

Al contrario, da quel che ho notato quando la scena è scura espone in maniera più corretta. Al massimo sposto a -0.7

sul bianco della neve, fisso a +1,5 se non si vuole la neve grigia smile.gif
una domanda, ma scatti con D-light attivo?
LoriSSS
Messaggio: #2303
Per carità non nominarlo neanche! laugh.gif

Vero, però se c'è sole i contrasti aumentano, e anche sulla neve di solito non oltre 0.7
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2304
QUOTE(LoriSSS @ Feb 4 2014, 01:51 PM) *
Per carità non nominarlo neanche! laugh.gif

Vero, però se c'è sole i contrasti aumentano, e anche sulla neve di solito non oltre 0.7

ahahahah ok ok vedo che tutti sanno cosa comporta il D-li… ops l'innominabile biggrin.gif



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2305
Volete dire che il D-lighting attivo sia la causa del famoso banding, vero? Conviene disattivarlo?
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2306
se si scatta in jpeg e se non si vuol dedicare troppo in PP torna utile, magari senza eccedere… in RAW lo trovo inutile, preferisco scegliere io dove e come schiarire

considera sempre che il D-light alza gli iso nelle zone in ombra ma lo fa a sua discrezione
salvo 1977
Messaggio: #2307
QUOTE(XANDER74 @ Feb 4 2014, 01:05 PM) *
concordo su fatto di discutere come usare al meglio la 7100, il club penso sia stato creato apposta….

in merito, una domanda.. solitamente uso la misurazione spot e ponderata centrale, ma anche in matrix, noto che tende a sottoesporre almeno di 0.3, per questo in molte situazione porto l'esposimetro a + 0.7 in modo da recuperare meglio le ombre se necessario e recuperare sempre se necessario il rumore degli alti iso.. voi come vi comportate?

Anche io sovraespongo di +0,7 quasi sempre sia in matrix che su spot e ponderata centrale , tanto che sto pensando di smanettare sulla regolazione fine dell'esposimetro per non pensarci più, ho notato che quando devo aumentare gli iso ( diciamo 3200) credo di aver trovato una combinazione vincente , esposizione in A, misurazione matrix ,sovraesposizione di almeno +1\+1,5 .
gioton
Messaggio: #2308
Finalmente avete affrontato l'argomento esposizione della D7100, io l'o sollevato il 6 ottobre 2013, appena ricevuta la macchina, valutandolo 1/3 di stop, poi ho finito per regolare la taratura fine esposimetro su 4/6 per Matrix e 2/6 per Spot e Ponderata centrale e non l'ho più cambiato.
Per dare una spiegazione più "accademica" di quello che ha risposto Xander a Loris a proposito di foto sulla neve:
se fotografi una parete di colore uniforme, sia essa bianca grigia o nera la macchina, con Picture Control Standard, ti dà un istogramma costituito da un solo picco al centro del diagramma. Il picco si sposta a sinistra se usi un Picture Control meno contrastato (Neutral) o a destra con uno maggiormente contrastato (Landscape). Questa è la logica con la quale è impostato l'esposimetro. Che la parete sia bianca, nera o grigia l'immagine risultante sarà sempre grigia al 18%. Di conseguenza, giustamente, su un campo innevato dovrai sovresporre per avere la neve bianca.
Ciao
Giorgio

P.S. Premessa a tutto quanto sopra: salvataggio in RAW e D-Ligting attivo OFF

Messaggio modificato da gioton il Feb 4 2014, 03:09 PM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2309
QUOTE(gioton @ Feb 4 2014, 03:08 PM) *
Finalmente avete affrontato l'argomento esposizione della D7100, io l'o sollevato il 6 ottobre 2013, appena ricevuta la macchina, valutandolo 1/3 di stop, poi ho finito per regolare la taratura fine esposimetro su 4/6 per Matrix e 2/6 per Spot e Ponderata centrale e non l'ho più cambiato.
Per dare una spiegazione più "accademica" di quello che ha risposto Xander a Loris a proposito di foto sulla neve:
se fotografi una parete di colore uniforme, sia essa bianca grigia o nera la macchina, con Picture Control Standard, ti dà un istogramma costituito da un solo picco al centro del diagramma. Il picco si sposta a sinistra se usi un Picture Control meno contrastato (Neutral) o a destra con uno maggiormente contrastato (Landscape). Questa è la logica con la quale è impostato l'esposimetro. Che la parete sia bianca, nera o grigia l'immagine risultante sarà sempre grigia al 18%. Di conseguenza, giustamente, su un campo innevato dovrai sovresporre per avere la neve bianca.
Ciao
Giorgio

P.S. Premessa a tutto quanto sopra: salvataggio in RAW e D-Ligting attivo OFF


in effetti era una risposta striminzita senza alcuna spiegazione smile.gif
Visto che mi confermate quello che ho notato più volte, penso che si arrivata l'ora di regolare l'esposimetro wink.gif grazie gioton
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2310
QUOTE(gioton @ Feb 4 2014, 03:08 PM) *
Finalmente avete affrontato l'argomento esposizione della D7100, io l'o sollevato il 6 ottobre 2013, appena ricevuta la macchina, valutandolo 1/3 di stop, poi ho finito per regolare la taratura fine esposimetro su 4/6 per Matrix e 2/6 per Spot e Ponderata centrale e non l'ho più cambiato.
Per dare una spiegazione più "accademica" di quello che ha risposto Xander a Loris a proposito di foto sulla neve:
se fotografi una parete di colore uniforme, sia essa bianca grigia o nera la macchina, con Picture Control Standard, ti dà un istogramma costituito da un solo picco al centro del diagramma. Il picco si sposta a sinistra se usi un Picture Control meno contrastato (Neutral) o a destra con uno maggiormente contrastato (Landscape). Questa è la logica con la quale è impostato l'esposimetro. Che la parete sia bianca, nera o grigia l'immagine risultante sarà sempre grigia al 18%. Di conseguenza, giustamente, su un campo innevato dovrai sovresporre per avere la neve bianca.
Ciao
Giorgio

P.S. Premessa a tutto quanto sopra: salvataggio in RAW e D-Ligting attivo OFF

E' possibile avere una descrizione più accurata? Perché hai regolato la taratura fine esposimetro su 4/6 per Matrix e 2/6 per Spot e Ponderata centrale? Cosa cambia rispetto al fatto di tenerla "normale"? Scusa se mi sono perso qualcosa ma ho la d7100 da poco e non ho ancora iniziato a spremerla a dovere.
Grazie
franlazz79
Messaggio: #2311
QUOTE(mko61 @ Feb 4 2014, 08:49 AM) *
No.

Intanto la luce non viene immagazzinata ma ricevuta dagli elementi fotosensibili.

L'unico elemento che fa testo è proprio l'elemento fotosensibile. Più è grande, più luce riceve, meno amplificazione richiede, meno rumore mostra (in sintesi).

D7000 e D800 hanno i fotositi praticamente delle stesse dimensioni. Volendo sarebbe assolutamente possibile fare una D7x00 con lo stesso rumore della D800.

I dettagli dipendono dalle dimensioni dei fotositi, dalle dimensioni del sensore, dalla presenza o meno dell'OLPF, dalla risolvenza della lente, dal micromosso, dalla diffrazione e dalla messa a fuoco. Con tutte queste combinazioni non si può affermare "a prescindere" che il sensore FX sia meglio. La stessa lente a parità di condizioni su una D800 e una D7100 a bassi ISO dà un livello di dettaglio assolutamente comparabile.

Questo nuovamente a dimostrazione del fatto che oggi non c'è più una forte superiorità insita nel sensore FX, ma in buona parte solo scelte di marketing che cercano di costringere certi utenti a stare / passare su FX (che comunque ha un suo perchè, altrochè se lo ha, in molti casi)

Lavorando con entrambi l'unica differenza che vedo oggi è che l'FX è più pulito al salire degli ISO. Stop, geometrie ottiche a parte.

Altre case stanno facendo scelte differenti verso macchine APS-C pro-grade, Nikon resta qui e alimenta questi inutili campanilismi.


Concordo in gran parte ma sottolineo che il sensore FF utilizza un area più vasta delle lenti che gli sono davanti per ricavare la luce che trasmette l'immagine per cui anche a parità di densità dei fotositi il vetro diventa determinante; questa cosa si vede soprattutto con gli zoom a parità di mpx (Esempio D7100 e D600) gli zoom che hanno lenti che offrono meno risolvenza specifica risolvono molto di più su FF che li spreme meno in rapporto all'area che il DX, anche se il DX recupera una buona percentuale del gap che altrimenti arriverebbe al 50% grazie al fatto che l'area centrale della lente è di solito la migliore.

Esempio dei rilevamenti di DXO:

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side...321_865_321_834

Solo con lenti Fisse di qualità (o zoom davvero seri) la differenza tra FF e DX si assottiglia, ecco perché dicevo che il 16-85 è ormai obsoleto. L'esempio sopra confronta D7100 e D600 con il buon 24-120 f4 e si nota come la D7100 risolva 3mpx in meno della D600 con questa lente, con una lente più scarsa la differenza sarebbe stata maggiore...

Ecco con il 28-300, ancora 3 mpx ma stavolta incidono di più sulla risolvenza complessiva:

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side...323_865_323_915

Morale del tutto: con il FF servono lenti meno nuovo e meno risolventi a parità di MPX con il DX e con la D7100 servono lenti all'altezza del sensore per vederla rendere quello per cui è fatta....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2312
QUOTE(franlazz79 @ Feb 4 2014, 04:40 PM) *
Concordo in gran parte ma sottolineo che il sensore FF utilizza un area più vasta delle lenti che gli sono davanti per ricavare la luce che trasmette l'immagine per cui anche a parità di densità dei fotositi il vetro diventa determinante; questa cosa si vede soprattutto con gli zoom a parità di mpx (Esempio D7100 e D600) gli zoom che hanno lenti che offrono meno risolvenza specifica risolvono molto di più su FF che li spreme meno in rapporto all'area che il DX, anche se il DX recupera una buona percentuale del gap che altrimenti arriverebbe al 50% grazie al fatto che l'area centrale della lente è di solito la migliore.

Esempio dei rilevamenti di DXO:

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side...321_865_321_834

Solo con lenti Fisse di qualità (o zoom davvero seri) la differenza tra FF e DX si assottiglia, ecco perché dicevo che il 16-85 è ormai obsoleto. L'esempio sopra confronta D7100 e D600 con il buon 24-120 f4 e si nota come la D7100 risolva 3mpx in meno della D600 con questa lente, con una lente più scarsa la differenza sarebbe stata maggiore...

Ecco con il 28-300, ancora 3 mpx ma stavolta incidono di più sulla risolvenza complessiva:

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side...323_865_323_915

Morale del tutto: con il FF servono lenti meno nuovo e meno risolventi a parità di MPX con il DX e con la D7100 servono lenti all'altezza del sensore per vederla rendere quello per cui è fatta....

Quale lente è ideale per la D7100, mantenendo prezzi umani? Il Sigma 17-70 2.8-4 C

Questa:
http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma-...m-f2-8-4-os-hsm
http://www.sigmaphoto.com/product/17-70mm-...-macro-os-hsm-c
gioton
Messaggio: #2313
QUOTE(luigiazzarone @ Feb 4 2014, 03:39 PM) *
E' possibile avere una descrizione più accurata? Perché hai regolato la taratura fine esposimetro su 4/6 per Matrix e 2/6 per Spot e Ponderata centrale? Cosa cambia rispetto al fatto di tenerla "normale"? Scusa se mi sono perso qualcosa ma ho la d7100 da poco e non ho ancora iniziato a spremerla a dovere.
Grazie

Ho preso la macchina, Picture Control Standard, fuoco manuale su infinito, f5.6 (tanto per usare un valore medio), mi sono messo a circa 50 cm da una parete bianca che prendeva luce da una finestra e ho scattato, il picco dell'istogramma era a sinistra del centro, cioè la macchina sottoesponeva, probabilmente perché i tecnici Nikon hanno voluto impostare la macchina in modo da non creare problemi per chi vuole usarla in Program salvando in Jpeg, Ho poi ripetuto l'operazione anche per spot e ponderata centrale e sono giunto alle conclusioni che ho detto.
Allego comunque un file che ho già proposto in passato nel quale ho raccolto diversi suggerimenti (non legati espressamente a D7100, ma più generali) su questo argomento: File Allegato  Esposizione_a_destra.doc ( 231k ) Numero di download: 146

Ciao
Giorgio
mko61
Messaggio: #2314
QUOTE(XANDER74 @ Feb 4 2014, 01:19 PM) *
...
Riprendiamo ad inserire foto?
...


Ah perchè, ci si fanno anche foto? oltre quelle delle tre pile o col tappo intendo ... laugh.gif

Comunque a volte mi casca il tappo e poi si vedono cose strane ... sarà mica grave?


File allegati
File Allegato  __DSC0273_.jpg ( 766.58k ) Numero di download: 97
 
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2315
QUOTE(mko61 @ Feb 4 2014, 05:02 PM) *
Ah perchè, ci si fanno anche foto? oltre quelle delle tre pile o col tappo intendo ... laugh.gif

Comunque a volte mi casca il tappo e poi si vedono cose strane ... sarà mica grave?

laugh.gif
Capita anche di scattare senza tappo... Ma per fotografare il cielo a f22 e controllare se ci sono macchie di polvere sul sensore biggrin.gif
Infatti mi chiedo, a cosa servono tutti quei tubi neri con dei vetri dentro???

franlazz79
Messaggio: #2316
QUOTE(luigiazzarone @ Feb 4 2014, 04:46 PM) *
Quale lente è ideale per la D7100, mantenendo prezzi umani? Il Sigma 17-70 2.8-4 C

Questa:
http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma-...m-f2-8-4-os-hsm
http://www.sigmaphoto.com/product/17-70mm-...-macro-os-hsm-c


Il nuovo Sigma sembra pensato per le nuove DX infatti ha un ottima resa con la 7100 da quello che dicono in giro, poi non l'ho provato. Inoltre consiglio fissi il 35 1.8 dx già va benissimo rispetto agli zoom e credo valorizzi la D7100.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2317
Ottiche per valorizzare la 7100...
Personalmente credo di essermi realizzato un corredo all'altezza di molte situazioni
Ottiche fisse 50 1.8 300 f4, ma ovviamente qualsiasi fisso va alla grande
Per il resto 10-24 che uso molto 17-55 praticamente per un 50% degli scatti, 70-200f4... Quest'ultimo credo sia il migliore per qualsiasi sensore ricco di pixel, usato per qualche giorno su D800 e si comporta alla stragrande
gioton
Messaggio: #2318
QUOTE(luigiazzarone @ Feb 4 2014, 04:46 PM) *
Quale lente è ideale per la D7100, mantenendo prezzi umani? Il Sigma 17-70 2.8-4 C

Questa:
http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma-...m-f2-8-4-os-hsm
http://www.sigmaphoto.com/product/17-70mm-...-macro-os-hsm-c


Concordo, anche se io conservo il mio "vecchio" 16-85 Nikon, comunque un fisso luminoso da non perdere è l'economicissimo 35 f1.8 Nikon.
Guardate qui: Standard Fissi, Standard Zoom
gioton
Messaggio: #2319
Ho detto che conserverò il io 16-85 e lo farò, se però non ce l'avessi .... ???
PASQUANIK
Messaggio: #2320
QUOTE(americanoaroma @ Feb 3 2014, 08:41 PM) *
Quando un'anno fa ho comprato la d7000 non mi erano del tutto chiare le differenze tra i due formati,...sono stato un poco avventato perchè prima ho fatto l'acquisto e poi mi sono documentato,...oggi a ragion veduta tornando indietro non rifarei quella scelta,..tirerei la cinghia e sarei andato di D700 usata,D600 o meglio ancora di D800,..tanto sarebbe stata questione di qualche rata in più,..ma sarebbe stato un'acquisto definitivo.
Una volta comprata la d7000 la terrò anche quando comprerò una full frame di mio gusto,..non la voglio certo svendere..e poi come secondo corpo o per uscite leggere fa sempre comodo,..perchè tra l'altro assieme alla d7100 la considero la migliore reflex dx disponibile oggi sul mercato.
Da qui una volta cambiato il 18-105 per il 17-70 sigma contemporany la scelta di comprare solo ottiche FX.

saluti.
Quale obiettivo?

saluti.


Le foto sono state scattate con il nikon 70-200 f/4. Una lente eccezionale.
Memez
Messaggio: #2321
QUOTE(mko61 @ Feb 4 2014, 05:02 PM) *
Ah perchè, ci si fanno anche foto? oltre quelle delle tre pile o col tappo intendo ... laugh.gif

Comunque a volte mi casca il tappo e poi si vedono cose strane ... sarà mica grave?


Castel Gandolfo?
domicom
Messaggio: #2322
QUOTE(gioton @ Feb 4 2014, 05:25 PM) *
Concordo, anche se io conservo il mio "vecchio" 16-85 Nikon, comunque un fisso luminoso da non perdere è l'economicissimo 35 f1.8 Nikon.
Guardate qui: Standard Fissi, Standard Zoom

ho visitato tempo fà il sito dxomark e ho visto questa classifica relativa agli zoom standard che rendono di più sulla D7100 e mi ha incuriosito
il sigma 17-50 f 2.8 che si è piazzato al terzo posto dopo il il 24-70 2.8 nikon. vorrei un parere su questa lente .se qualcuno di voi la possiede
o ha provato questa lente perchè vorrei comprarla visto anche il prezzo-qualità eccezzionale.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2323
QUOTE(gioton @ Feb 4 2014, 06:28 PM) *
Ho detto che conserverò il io 16-85 e lo farò, se però non ce l'avessi .... ???

Da questo sito la differenza tra il 16-85 e il sigma 17-70 non sembra tanta o sbaglio?
Io possiedo il nikon 16-85 e il nikon 35mm 1.8 g. Vorrei un obiettivo che valorizzi a pieno la d7100. Secondo voi sono a posto così o devo cambiare qualcosa?
Grazie

QUOTE(domicom @ Feb 4 2014, 08:29 PM) *
ho visitato tempo fà il sito dxomark e ho visto questa classifica relativa agli zoom standard che rendono di più sulla D7100 e mi ha incuriosito
il sigma 17-50 f 2.8 che si è piazzato al terzo posto dopo il il 24-70 2.8 nikon. vorrei un parere su questa lente .se qualcuno di voi la possiede
o ha provato questa lente perchè vorrei comprarla visto anche il prezzo-qualità eccezzionale.
ciao

Effettivamente il Sigma 17-50 f/2.8 sembra una lente eccellente...
gioton
Messaggio: #2324
QUOTE(luigiazzarone @ Feb 4 2014, 08:47 PM) *
Da questo sito la differenza tra il 16-85 e il sigma 17-70 non sembra tanta o sbaglio?
Io possiedo il nikon 16-85 e il nikon 35mm 1.8 g. Vorrei un obiettivo che valorizzi a pieno la d7100. Secondo voi sono a posto così o devo cambiare qualcosa?
Grazie
Effettivamente il Sigma 17-50 f/2.8 sembra una lente eccellente...

Secondo me le lenti base le hai, devi vedere come integrarle, secondo i tuoi gusti fotografici: grandangolo spinto, tele, macro, ritratto...
mko61
Messaggio: #2325
QUOTE(Memez @ Feb 4 2014, 08:57 PM) *
Castel Gandolfo?


Sì ...
 
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