FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Reflex35mm E Medio Formato
Rispondi Nuova Discussione
Paolo56
Messaggio: #26
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 24 2013, 04:58 PM) *
La differenza comunque la vedi a occhio quanto stampi 60/80cm, le MF (ricordo a scuola una decina di anni fa il confronto tra stampe stesso formato di una Nikon full frame -forse D2 a memoria- e una Hasselblad da 30/40mpx) hanno una definizione e una profondità di colore nettamente superiore ma dipende dalle esigenze poi. Adesso non so più come siano messe le differenze ma credo siano rimaste più o meno le stesse...

La foto è bella perchè riesci a scattarla nel momento giusto, se perdi quello puoi avere tutta la qualità che vuoi ma una foto buona tecnicamente ma che non dice nulla (insomma come tutte le foto di moda e still life biggrin.gif scherzoscherzoscherzo messicano.gif )

Poi vi ricordate la copertina del Times scattata con l'iPhone? Ecco era il momento giusto, non la qualità giusta smile.gifquesta)

La D2 é una dx, Nikon dieci anni fa non aveva in produzione macchine fx.
Ciao
pes084k1
Messaggio: #27
QUOTE(MacMickey @ Jun 24 2013, 07:16 PM) *
non si sono evolute solo le reflex 35 mm... fatevi un giretto sul sito di PhaseOne e su quello di leaf (ora ma mamiyaleaf)
adesso i corpi sono compatti, si scatta a raffica anche oltre una foto al secondo, si può salire di iso, partendo da 50 iso fino ai 3200 dove si riduce la risoluzione (in pratica più pixel si accorpano per dare un segnale migliore e non generare disturbo)

Detto questo, si tratta di una vera nicchia, per numeri di esemplari, ma del top per la tipologia di settore applicativo.
La corsa all'incremento del numero dei pixel nei medio formato si è piuttosto fermata nell'ultimo periodo, a favore di una qualità d'immagine sempre più alta, maggior flessibilità e semplicità di utilizzo.

Quando leaf sfornava dorsi da 22 milioni di pixel, nikon vendeva la D100 da 6, gloriosa SLR digitale.


D'accordo, però il binning non lo comprendo, sarebbe meglio fare denoising in PP+ricampionamento vero oppure fare la media riallineata di 3-4 immagini, come le digitali Sony. Inoltre il sensore della nuova Leica M è della stessa famiglia di quello Phase One (Dalsa) e nuovi player di grande tecnologia, come la ex-Micron/Aptina, stanno arrivando.
Ripeto, starei attento alla Leica S2 per molti impieghi pro.

A presto telefono.gif

Elio
giuliomagnifico
Messaggio: #28
Si può sempre andare in giro con il portantino e uno zaino pieno di "rullini-ini-ini" laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
atostra
Iscritto
Messaggio: #29
QUOTE(pes084k1 @ Jun 24 2013, 08:23 PM) *
D'accordo, però il binning non lo comprendo, sarebbe meglio fare denoising in PP+ricampionamento vero oppure fare la media riallineata di 3-4 immagini, come le digitali Sony. Inoltre il sensore della nuova Leica M è della stessa famiglia di quello Phase One (Dalsa) e nuovi player di grande tecnologia, come la ex-Micron/Aptina, stanno arrivando.
Ripeto, starei attento alla Leica S2 per molti impieghi pro.

A presto telefono.gif

Elio



Il binning è una acquisizione tipo scanner giusto? Come la hasselblad da 200mpx
Advanc3d
Messaggio: #30
QUOTE(ifelix @ Jun 22 2013, 02:26 PM) *
Approfondiamo.....
questo argomento è molto interessante !!! smile.gif

La domanda è :

Quanto è migliore qualitativamente un file di una medio formato con dorso da 33 MP
rispetto allo stesso file scattato con una D800 a 36 MP nelle stesse identiche condizioni ?


Quanto è migliore dovendo misurare dando un punteggio da 1 a 10 ?

Perchè io faccio un pò fatica a capire......
se il file della D800 è di una qualità eccellente,
la maggiore eccellenza del file di una medio formato con dorso da 33 MP
in cosa può consistere ?


Ciao! Vi porto la mia esperienza.
Qui in studio usiamo D3, D4, D800e e Hasselblad h4d con dorso da 40mpx.
Da poco ho iniziato a fare un confronto proprio tra d800e e h4d 40 per vedere le differenze.
Per ora ho fatto solo una prova velocissima di ritratto con flash.
Lo trovate qui:
http://www.advanc3dstudio.com/hasselblad-h...-d800e-parte-1/

Quello che ho notato è essenzialmente questo:
a favore del medio formato ci sono i colori che hanno una fedeltà inimmaginabile, passaggi tonali impeccabili, ottiche di altissimo livello che stracciano quelle 35mm (ad esempio il 28 hasselblad, per non parlare del più recente 24) hanno una resa veramente da 9.9 su 10. A me l'hasselblad piace molto nei ritratti, soprattutto quando si usano diaframmi molto aperti: ha una resa molto pastosa che rende l'immagine più viva. Un'altro punto a favore del sistema Hassy è il True focus, che permette di mettere a fuoco, ricomporre e scattare a diaframmi apertissimi senza rischiare di uscire dal punto perfetto di fuoco durante la ricomposizione. Il sistema leaf shutter (otturatore centrale) permette inoltre di sincronizzare il flash fino al tempo max di 1/800, comodissimo per gli scatti in location in cui si vuole usare un diaframma molto aperto.
Altro elemento che mi piace di hasselblad è il livello di informazione che la macchina mette a disposizione per quanto riguarda corpo e ottiche, infatti da menu è possibile controllare il numero di attuazioni della macchina e il numero di attuazioni dell'ottica, controllare che taratura AF è stata applicata, ecc...
i contro sono ovviamente il prezzo sia del corpo che dei dorsi che delle ottiche (la più economica costa 3000 euro XD), è pesante (anche se molto ben bilanciata, inoltre l'impugnatura è davvero ottima) è lenta (ci vuole circa un secondo perchè salvi la foto sulla scheda). Un'altro contro è ovviamente la resa ISO, sopra i 400 il noise si fa ben vedere (anche se assomiglia molto a quello della pellicola e poco al rumore digitale). Se si vuole ottenere il massimo bisogna usare i due valori più bassi consentiti.

a favore della d800e ci sono ovviamente il prezzo molto competitivo, l'ampia gamma di obiettivi per 35mm (con una vasta disponibilità di usato, praticamente inesistente sull'hasselblad in italia), una velocità maggiore di utilizzo. A livello di nitidezza sono molto vicine, praticamente impossibili da distinguere, a livello di colore invece non riesce ad arrivare alla fedeltà dei dorsi digitali (posso parlare solo di hasselblad perchè non ho mai provato gli altri, ma i phase one sono sicuro siano allo stesso livello). Ovviamente la D800e è una macchina più versatile, anche se comunque devo dire che ho avuto più problemi con la maf della d800e che con quella della h4d.

L'h4d 40 vale i 13mila euro di differenza? Per alcuni i pochi pro che ha sono raggiungibili dalla d800 in post produzione quindi non giustificheranno la spesa aggiuntiva, però per la mia esperienza, l'hassy è lo strumento definitivo che aiuta davvero a tirare fuori il massimo da un lavoro.
Advanc3d
Messaggio: #31
QUOTE(atostra @ Jun 24 2013, 05:49 PM) *
Non dimenticare sport, naturalistica, caccia fotografica e macro....


Io con l'hassy faccio anche foto sportive smile.gif (e non sono l'unico, molti fotografi d'oltreoceano per gli scatti sportivi delle riviste usano medio formato, ad esempio anche per lo skate andava molto la 500cm)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2