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CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
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Polt81
Messaggio: #276
ma appunto

a meno di esigenze particolari quando giri con un 18-105 e un 55-300 (o un 70-300) hai tutto cio che ti serve
se devi fare caccia fotografica non ti porti manco il 18-105 smile.gif

ovvio, se devi fare ritrattistica o street non ti porti degli zoom, non ti servono a niente, giri con un 50 e un 85 a focale fissa e li alterni, ma appunto quelli sono ambiti specifici particolari smile.gif
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #277
QUOTE(Polt81 @ May 14 2013, 02:04 PM) *
ti rigiro la domanda
a meno di esigenze particolari, perchè portarsi dietro 6 o 7 ottiche continuando a cambiarle a seconda dei soggetti quando con 2 copri tutte le esigenze standard ?

Luminosità, profondità di campo, nitidezza ed il contenimento di distorsioni geometriche, vignettatura ed aberrazioni cromatiche non penso possano definirsi esigenze particolari. Poi non è che bisogna per forza portarsi dietro 6 o 7 ottiche e coprire tutte le focali. Con qualche passo indietro o avanti, bene o male, con un paio di focali si può fare quasi tutto (cambiare un obiettivo porterà via 10 secondi e visto il peso e le dimensioni del 35 e dell'85 uno dei due puoi tenerlo comodamente dove vuoi). Capisco, l'esigenza dettata da posizioni di ripresa fisse e da tempi stretti, ma non sono queste ultime esigenze particolari di chi con la fotografia per lo più ci lavora? Un fotoamatore di norma scatta potendo contare su tempi tali da poter ricercare con comodo l'inquadratura che preferisce (ci sono persone che girano con folding e lastre da 13-18 o superiori e che per fare un singolo scatto ci mettono 20 e passa minuti, ergo con una reflex perdere qualche secondo per cercare l'inquadratura in funzione dell'obiettivo che si dispone non dovrebbe essere così sgradevole).
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #278
QUOTE(maxvim @ May 14 2013, 02:10 PM) *
grazie per aver risposto smile.gif

in tema tuttofare, la risposta è semplice. il tuttofare diventa comodo in alcune esigenze. Nulla mi vieta di montare un 35mm e andare in giro con quello, e quando occorre montare un 10 o 12mm o un 85mm. Però dipende cosa stai facendo. Se sei in una situazione in cui cambiare continuamente ottiche ti fa perdere troppo tempo, oppure, portare dietro 4-5 ottiche è troppo, ecco che il tuttofare torna utile. E' una categoria di obbiettivi, tutto qui.

Seguendo il tuo ragionamento allora neanche il 70-300 dovrebbe esistere. si va in giro col 300mm f4 e bom!

Un 70-300 è ben diverso da un obiettivo che va da 16-18 ed arriva 85 - 105. Tecnicamente c'è sicuramente chi più di me sarà in grado di spiegarlo, ma in buona sostanza si può dire che per via del tiraggio delle reflex le focali grandangolari hanno bisogno di uno schema di retrofocus mentre all'opposto per focali più lunghe - a meno che non si opti per uno schema simmetrico - c'è bisogno di uno schema tele. Ciò detto gli zoom tuttofare soffrono di questo compromesso mentre quelli come il 70-300 sono molto più semplici da realizzare e, quindi, inevitabilmente più performanti.
maxvim
Messaggio: #279
QUOTE(giuseppe@76 @ May 14 2013, 04:16 PM) *
Un 70-300 è ben diverso da un obiettivo che va da 16-18 ed arriva 85 - 105. Tecnicamente c'è sicuramente chi più di me sarà in grado di spiegarlo, ma in buona sostanza si può dire che per via del tiraggio delle reflex le focali grandangolari hanno bisogno di uno schema di retrofocus mentre all'opposto per focali più lunghe - a meno che non si opti per uno schema simmetrico - c'è bisogno di uno schema tele. Ciò detto gli zoom tuttofare soffrono di questo compromesso mentre quelli come il 70-300 sono molto più semplici da realizzare e, quindi, inevitabilmente più performanti.

Pollice.gif questa è una spiegazione che mi piace smile.gif
Polt81
Messaggio: #280
eppure il 18-105 è tutto fuor che una pessima ottica wink.gif
non avrà la luminosità di una pro FX ma il suo sporco lavoro lo fa onestamente

distorsioni geometriche, ad oggi, non mi sono mai capitate, concordo su nitidezza, luminosità e profondità
vignettature giusto appena accennate in rare occasioni montando i filtri, aberrazioni cromatiche non ne ho ancora rilevate nei miei scatti (non vuol dire che non ci siano, semplicemente magari non ci ho fatto caso)

ma, a parte tali disquisizioni puramente concettuali, si ritorna al punto precedente, dipende tutto dalle esigenze che si hanno e a livello amatoriale gli zoom donno risultati accettabili limitando la spesa in attesa di acquisire una tecnica che giustifichi la spesa per dotarsi di ottiche migliori (e come fissa personalmente consiglierei un 85 f/1.8 e/o un 50 f/1.8 tongue.gif mi attira il 50 f/1.4 ma su una dx temo sia sprecato e molti paradossalmente con l'1.8 si trovano meglio)
bfasuper
Messaggio: #281
Una Bellissimo Cavaliere d'Italia con la nostra d7100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gioton
Messaggio: #282
Sono un possessore di D7000 e frequento questo club perché sto meditando ...
Ho visto che avete discusso a lungo su 16-85, 17-55 e 18-105, senza arrivare a una conclusione. Vi propongo un confronto delle tre lenti, presa da DXO e sotto i prezzi di listino, in percentuale, delle tre lenti, a fianco (tra parentesi) quanto costa il 18-105 se acquistato in kit, raffrontato al prezzo di listino e, per le altre due lenti (sempre tra parentesi), trovate i prezzi in percentuale riferiti al prezzo del 18-105 in kit, tirate voi le conclusioni.
Aggiungo solo che io ho il 16-85 che però, a suo tempo, era offerto anche in kit a prezzo inferiore a quello di listino.

File Allegato  Caratteristiche_e_prezzi.pdf ( 179.07k ) Numero di download: 290


Ciao
lorenzobix
Messaggio: #283
Ciao ragazzi, mi scuso da subito se andrò un po' OT
scrivo sul forum della 7100 per avere info sui video.
un caro amico mi ha chiesto di reperire un po' di pareri perchè vorrebbe acquistare una fotocamera, con l'intento principale di farci video però; ha evitato le videocamere perchè a suo dire la qualità da reflex gli basterebbe e spenderebbe molto meno rispetto a una videocamera buona.
Cercando un po' in internet e da vari pareri è risultato che la 4/3 panasonic gh3 sembra essere incredibilmente superiore anche a vecchie FF tipo 5DmII; in casa nikon, essendo le professionali fuori budget (D300S a parte ma non regge il confronto 720p-1080p) ho visto che specifiche leggerissimamente inferiori (solo sulle opzioni fps disponibili) le raggiungono solo la sony A77 e la Nikon D7100, perl'appunto.
La domanda che rivolgo ai "videofili" quindi è: la qualità video è effettivamente molto buona? anche qualche info sulle funzionalità più generali mi servirebbe, come per i formati di registrazione o, diciamo, la disposizione dei comandi e la comodità di utilizzo etc etc.
grazie a tutti
salvo 1977
Messaggio: #284
QUOTE(lorenzobix @ May 15 2013, 12:50 AM) *
Ciao ragazzi, mi scuso da subito se andrò un po' OT
scrivo sul forum della 7100 per avere info sui video.
un caro amico mi ha chiesto di reperire un po' di pareri perchè vorrebbe acquistare una fotocamera, con l'intento principale di farci video però; ha evitato le videocamere perchè a suo dire la qualità da reflex gli basterebbe e spenderebbe molto meno rispetto a una videocamera buona.
Cercando un po' in internet e da vari pareri è risultato che la 4/3 panasonic gh3 sembra essere incredibilmente superiore anche a vecchie FF tipo 5DmII; in casa nikon, essendo le professionali fuori budget (D300S a parte ma non regge il confronto 720p-1080p) ho visto che specifiche leggerissimamente inferiori (solo sulle opzioni fps disponibili) le raggiungono solo la sony A77 e la Nikon D7100, perl'appunto.
La domanda che rivolgo ai "videofili" quindi è: la qualità video è effettivamente molto buona? anche qualche info sulle funzionalità più generali mi servirebbe, come per i formati di registrazione o, diciamo, la disposizione dei comandi e la comodità di utilizzo etc etc.
grazie a tutti

Ciao , io ti posso dire che la qualità video e molto buona ,però ti dico che se li metti su un cavalletto senza usare lo zoom e l,af di sicuro una reflex va meglio di una video camera , ma dipende da cosa deve e da come la vuole filmare ,e poi dove sta scritto che una reflex costa meno di una buona video camera ,in una video camera già trovi microfono decente incorporato , ottica non da primato ma decente abbastanza luminose e con lunghe escursioni già di serie , puoi benissimo evitare di acquistare supporti vari per impugnarla bene,cose che in una reflex sono d'obbligo per fare dei buoni filmati .In sostanza in un set televisivo dove pose ,illuminazioni , pdc , punto di messa a fuoco studiati e movimenti con carrellini o strumenti vari ben organizzati ci puoi fare anche un film da oscar ma per le riprese amatoriali di tutti i giorni secondo me la praticità di una videocamera anche ad una qualità "peggiore" preferirei una video camera.
Eldest28
Messaggio: #285
i miei primi fuochi d'artificio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questa l'ho intitolata : "3 is the magic number" ^^

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

viktor8
Messaggio: #286
QUOTE(Eldest28 @ May 15 2013, 11:11 PM) *
i miei primi fuochi d'artificio


Belle, complimenti! Bari?

Messaggio modificato da viktor8 il May 15 2013, 11:46 PM
lorenzobix
Messaggio: #287
QUOTE(salvo 1977 @ May 15 2013, 10:58 PM) *
Ciao , io ti posso dire che la qualità video e molto buona ,però ti dico che se li metti su un cavalletto senza usare lo zoom e l,af di sicuro una reflex va meglio di una video camera , ma dipende da cosa deve e da come la vuole filmare ,e poi dove sta scritto che una reflex costa meno di una buona video camera ,in una video camera già trovi microfono decente incorporato , ottica non da primato ma decente abbastanza luminose e con lunghe escursioni già di serie , puoi benissimo evitare di acquistare supporti vari per impugnarla bene,cose che in una reflex sono d'obbligo per fare dei buoni filmati .In sostanza in un set televisivo dove pose ,illuminazioni , pdc , punto di messa a fuoco studiati e movimenti con carrellini o strumenti vari ben organizzati ci puoi fare anche un film da oscar ma per le riprese amatoriali di tutti i giorni secondo me la praticità di una videocamera anche ad una qualità "peggiore" preferirei una video camera.


Ciao Salvo
Del problema dell'audio già gliene ho parlato, e anzi ho cercato di dirgli di considerare più aspetti, ma vorrebbe fare anche foto, quindi...
Comunque a lui non servirebbe per i video delle vacanze, insieme ad un gruppo di videoperatori, giovani registi ed attori e laureandi in architettura stanno portando avanti un progetto abb grosso con diversi corti e medio metraggi; quindi set studiati, riferimenti per la maf e luci a regola etc etc. credo che questo sia uno dei motivi per cui l'audio della camera non gli interessa più di tanto.
L'autofocus della D7100, sempre nei video intendo, è precisa? soprattutto per i soggetti che si muovono
salvo 1977
Messaggio: #288

L'autofocus della D7100, sempre nei video intendo, è precisa? soprattutto per i soggetti che si muovono

Non ti saprei dire , ma sia la d 3100 , la d5000 e la d7000 che ho avuto ,in questo senso non erano proprio tanto affidabili , magari la 7100 sara una scheggia ma non ti so rispondere.
Polt81
Messaggio: #289
D7100 ha un AF a 51 punti multi-CAM 3500DX derivato dalla D300s e gestito dai medesimi algoritmi della D4
nell'inseguimento 3D dei soggetti da fotografare è fulminea, presumo che valga lo stesso per i video (ma non ho mai provato a far video con la macchina quindi la certezza assoluta non l'ho)
fox22
Banned
Messaggio: #290
QUOTE(gioton @ May 15 2013, 12:31 AM) *
Sono un possessore di D7000 e frequento questo club perché sto meditando ...
Ho visto che avete discusso a lungo su 16-85, 17-55 e 18-105, senza arrivare a una conclusione. Vi propongo un confronto delle tre lenti, presa da DXO e sotto i prezzi di listino, in percentuale, delle tre lenti, a fianco (tra parentesi) quanto costa il 18-105 se acquistato in kit, raffrontato al prezzo di listino e, per le altre due lenti (sempre tra parentesi), trovate i prezzi in percentuale riferiti al prezzo del 18-105 in kit, tirate voi le conclusioni.
Aggiungo solo che io ho il 16-85 che però, a suo tempo, era offerto anche in kit a prezzo inferiore a quello di listino.

File Allegato  Caratteristiche_e_prezzi.pdf ( 179.07k ) Numero di download: 290


Ciao


Il 18-105 costa poco e non fa chic,...io lo uso con soddisfazione,aspetto che la nikon produca una lente che sia migliore non solo dal punto di vista costruttivo,..ma anche nella resa,..diciamo un 16-85 f/4?
saluti.
Eldest28
Messaggio: #291
QUOTE(viktor8 @ May 16 2013, 12:45 AM) *
Belle, complimenti! Bari?

si durante la festa di S. Nicola
salvo 1977
Messaggio: #292
QUOTE(Polt81 @ May 16 2013, 12:30 PM) *
D7100 ha un AF a 51 punti multi-CAM 3500DX derivato dalla D300s e gestito dai medesimi algoritmi della D4
nell'inseguimento 3D dei soggetti da fotografare è fulminea, presumo che valga lo stesso per i video (ma non ho mai provato a far video con la macchina quindi la certezza assoluta non l'ho)

Purtroppo non e come pensi tu, perchè il sistema af a 51 punti derivato dalla d300s di sicuro e il miglior sistema di af per nikon , ma quando passi in LV sia per scattare foto che per fare i video non e più il MULTI-CAM 3500DX a mettere a fuoco ma lo stesso sensore da 24 MP senza filtro AA della d7100 ,per capirci come per le compatte e mirroless .
PhotoCF
Iscritto
Messaggio: #293
Oggi è arrivato il Sigma 70-200 F2.8 II APO EX DG MACRO (nome un po lunghetto)!

A presto le prime foto con questa ottica!
Luciap78
Messaggio: #294
Primo involontario test di resistenza alle intemperie: D7100 + 18-105.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



PS: la nitidezza si è persa da qualche parte. L'originale formato lenzuolo è molto più nitido. Mah

Messaggio modificato da Luciap78 il May 17 2013, 02:06 PM
Alchemilla
Messaggio: #295
Lucia è bellissima! Che emozione! E il tuo cane mi sembrava un lupo...

Ciao,
a proposito di nitidezza io ho la d7100 da pochi giorni (15) ed è vero che le condizioni atmosferiche non sono mai state favorevoli ma mi aspettavo una nitidezza e una profondità maggiori, invece non mi ha ancora lasciata a bocca aperta. Dal punto di vista della praticità d'uso e delle funzionalità mi piace moltissimo ma dal punto di vista della qualità delle foto non ho ancora scattato una foto migliore di quelle che facevo con la d70s...Sono un po' preoccupata...
MIMMO_BERTE
Messaggio: #296
QUOTE(Alchemilla @ May 17 2013, 06:47 PM) *
Lucia è bellissima! Che emozione! E il tuo cane mi sembrava un lupo...

Ciao,
a proposito di nitidezza io ho la d7100 da pochi giorni (15) ed è vero che le condizioni atmosferiche non sono mai state favorevoli ma mi aspettavo una nitidezza e una profondità maggiori, invece non mi ha ancora lasciata a bocca aperta. Dal punto di vista della praticità d'uso e delle funzionalità mi piace moltissimo ma dal punto di vista della qualità delle foto non ho ancora scattato una foto migliore di quelle che facevo con la d70s...Sono un po' preoccupata...

Ciao, questa è una macchina completamente diversa dalla d70s, anche io inizialmente mi sono trovato in difficoltà ma poi ho capito che tutti questi mpx su un sensore dx senza filtro passabasso soffrono il micromosso. Prova a fare una foto sul cavalletto e specchio alzato e vedi la differenza. Con questo non voglio dire che a mano libera non si può scattare e posto un esempio di una foto fatta con un obiettivo a fuoco manuale e ovviamente essendo degli anni 80 senza stabilizzatore, mano libera e soggetto in continuo movimento tieni presente che ho voluto spremere il sensore quindi ho scattato a massima apertura e la profondità di campo era ridottissima eppure...spero che si veda nitida come vedo io l'originale. Nikkor 85mmf1,4 AI-s ovviamente ancora oggi uno dei migliori obiettivi Nikon nel suo range di focale. Con questo che voglio dire... voglio dire, tempi più veloci se si teme il micromosso + obiettivi di qualità e la tua d7100 ti meraviglierà. Devi solo imparare a capirla e fidarti dell'esposimetro che in lettura Matrix è impeccabile.
MIMMO_BERTE
Messaggio: #297
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alchemilla
Messaggio: #298
Grazie. Bella la tua foto. Io come obiettivi uso il 16-85 e il 50 1.8. Sinceramente non ho ancora utilizzato il cavalletto. Domani ci provo. In effetti la mia mano non è molto stabile...
MIMMO_BERTE
Messaggio: #299
QUOTE(Alchemilla @ May 17 2013, 07:55 PM) *
Grazie. Bella la tua foto. Io come obiettivi uso il 16-85 e il 50 1.8. Sinceramente non ho ancora utilizzato il cavalletto. Domani ci provo. In effetti la mia mano non è molto stabile...

Bèh hai due buone lenti..la prima con stabilizzatore e la seconda senza ma comunque un ottima lente. Tu sei abituata come lo ero io "all'effetto Parkinson" senza curarci del micromosso tanto ci pensava lo stabilizzatore dell'obiettivo. Con l'assenza di filtro passabasso il sensore a mio parere è più esigente e pretende più attenzione nello scatto e ti ripaga dandoti un microcontrasto eccezionale.
Prova ad aumentare i tempi di scatto, per esempio usa la regola di raddoppiare il tempo in base alla focale che usi :75mm usi 1/150° di secondo e così via, ovviamente se l'esposimetro ti dà poca luce apri il diaframma, se sei ad apertura massima e comunque hai bisogno di luce aumenta gli iso tanto D7100 supporta bene fino a 2200 iso e se si è bravi anche più.
Questa l'ho fatta ieri alla partenza della Mille Miglia, non è molto nitida ma è fatta a mano libera e di colpo "one shot" con un 85mm afd 1,8 non stabilizzato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alchemilla
Messaggio: #300
Questa foto è nitida proprio come vorrei fossero le mie! Non ne ho nessuna così...né prima né ora...Comunque seguirò attentamente i tuoi consigli!
 
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