FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V   1 2 3 > » 

Stampa Fotolibro Firenze
lorenzobix
Inviato il: Oct 3 2014, 12:22 PM
Salve a tutti

Vorrei stampare un fotolibro per un'occasione particolare di famiglia. Vorrei fare qualcosa di più di un semplice album classico con le foto attaccate.

Conosco il servizio online di "blurb" ma vorrei poter scegliere toccando con mano i differenti supporti e/o tipi di copertine.

Qualcuno mi sa consigliare un fotografo/stampatore/posto a Firenze o dintorni?

p.s. ovviamente i link commerciali per pm.

grazie a tutti e buone foto

Lorenzo

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3819000 · Risposte: 0 · Visite: 966

Procedimento All'inverso
lorenzobix
Inviato il: Aug 12 2014, 04:14 PM
Salve a tutti

Di recente un'amica mi ha chiesto se potevo prendere una foto lavorata non si sa bene come, presumibilmente con dei filtri e riportarla ad un effetto il più naturale possibile.

Ancora non mi è arrivata quindi non posso postarvi nulla di esemplificativo.

Giusto un paio di consigli "al buio" qualcuno può darmeli?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3786217 · Risposte: 1 · Visite: 950

Problema Bilanciamento Del Bianco Nikon D80
lorenzobix
Inviato il: Jul 26 2014, 04:44 PM
QUOTE(darioo_90 @ Jul 26 2014, 05:34 PM) [snapback]3777287[/snapback]
Ciao sono Dario e sono nuovo del forum
ho un problema con la mia nikon D80 che non riesco a risolvere e spero di riuscire a spiegarmi bene.
allora sei faccio dei scatti in un ambiente chiuso (ess. dentro casa) le foto vengono benissimo ma poi esco e faccio alcuni scatti in un ambiente aperto; fotografo una persona gli faccio un primo piano quando vado a vedere la foto vedrò il volto comletamente blu..
ho letto un po in giro e sono arrivato che il problema viene dal bilanciamento del bianco, ma pur sapendo questo non riesco a risolvere il problema.
ho scaricato viewNX 20.10.0 per aprire le foto; la apro e la foto è ancora blu ma poi clicco su mostra immagine RAW/anteprima e la foto diventa perfetta ma solo per pochi secondi poi torna nuovamente blu.
non riesco a risolvere il problema vi prego aiutatemi...


quello che descrivi è molto stranio perchè, presumendo che tu utilizzi la modalità automatica del bilanciamento del bianco, dovresti avere problemi al chiuso o comunque con luce artificiale, piuttosto che con luce naturale.
Sei sicuro di non aver pasticciato coi comandi del bilanciamento, lasciandolo impostato su un settaggio specifico e non in automatico?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3777291 · Risposte: 9 · Visite: 1.247

Amatore Cerca Consiglio Upgrade Da D3100!
lorenzobix
Inviato il: Jul 15 2014, 08:50 AM
QUOTE(alexlanza79 @ Jul 15 2014, 09:38 AM) [snapback]3770702[/snapback]
Per il discorso telefoto, per ora e per dove e cosa fotografo io, uno zoom di alta classe non penso sia necessario, ma lasciando stare l'85 e contando di avere un budget sui 1000 euro, tu cosa mi consiglieresti?

Grazie in anticipo.



Con un budget di poco di più potresti dotarti del fratello maggiore del tuo attuale: il 17-55 f2.8, da me mai utilizzato ma da diverse parti lodato come un ottimo vetro per il formato Dx.
Avresti così la stessa versatilità che hai adesso ma con una qualità ottica superiore ed una luminosità maggiore di 2 stop verso i tele.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3770708 · Risposte: 6 · Visite: 1.066

Amatore Cerca Consiglio Upgrade Da D3100!
lorenzobix
Inviato il: Jul 14 2014, 08:43 PM
QUOTE(alexlanza79 @ Jul 14 2014, 07:15 PM) [snapback]3770411[/snapback]
A prescindere dal discorso prezzo, il mio dilemma è quadruplice:
1) mi limito alla 3300 o alla 5300?
2) aspetto la 7200 e vedo se il rapporto prezzo/caratteristiche mi garba? (immagino sarà un mix di tutto quello che già c'era sulla 7100 + le novità inserite nella 5300, ma senza radicali cambiamenti estetico/funzionali)
3) aspetto comunque l'uscita della 7200 e poi compro una 7100 che sicuramente scenderà ancora di prezzo?
4) oppure ancora, cerco una lente migliore per avere più risultati con la mia 3100? (non so se sia possibile, ma magari con un'altra lente, potrei riuscire a tenere gli Iso più bassi e magari alzare un po' la velocità di scatto per avere immagini più nitide e "bloccare" i movimenti dei ballerini)

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi la propria opinione e consiglio.

Buona serata a tutti.


premettendo che ragiono partendo dal tuo "al di là dei problemi di budget"

1- credo che venendo da 3100 non vedresti un salto così grosso
2- se ti serve un upgrade immediato aspettare ha poco senso, inoltre sui modelli consumer le quotazioni del nuovo scendono di poco, sull'usato devi avere ulteriore pazienza oltre all'attesa per il nuovo modello
3- idem come sopra
4- il 18-55 è indubbiamente un'ottica di scarsa qualità. potresti si pensare di cambiare con un vetro più luminoso che certamente avrà vita più lunga di un eventuale nuovo corpo. però che focali vorresti? perchè davvero si comincia a parlare di cifre alte andando sui tele molto luminosi, certo che se te dici di starci bene con l'85mm...
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3770507 · Risposte: 6 · Visite: 1.066

Consigli Su Letture
lorenzobix
Inviato il: Jul 14 2014, 08:26 PM
QUOTE(buzz @ Jul 14 2014, 05:18 PM) [snapback]3770361[/snapback]
Guardala sotto un altro punto di vista: magari nessuno qui conosce una lettura adatta.
Io mi sono "formato" con la pratica e con libri di fotografia molto completi e qualche piccola enciclopedia.
Piccola ma da 20 volumi, e un'altra da 38 fascicoli tematici.
Ma per far fiorire la passione per la parte artistica non credo che questi siano sufficienti.
Magari una visita ad una mostra fotografica fa molto di più.


Portarli ad una mostra è un'idea che sogno di realizzare da quando abbiamo cominciato con altri due scout fotografi questa esperienza. Il problema insormontabile è proprio nelle modalità di svolgimento: abbiamo 5 giorni zeppi di cose da fare, con ragazzi di tutta italia che difficilmente rivedremo, e soprattutto siamo in case in mezzo ai boschi, lontani da tutto e da tutti... temo che per adesso continueremo a sognare la mostra. in futuro chissà... se non altro ci consoliamo facendola fare a loro, sempre apprezzata dagli altri partecipanti agli altri corsi.

QUOTE(Stespock @ Jul 14 2014, 06:19 PM) [snapback]3770389[/snapback]
Io cercherei in rete un po di aforismi di grandi fotografi. Essendo frasi corte e ad effetto possono essere un buon punto di partenza per indagare le emozioni del fotografo che le ha scritte e per suscitare curiosità nei ragazzi.

Per esempio da una velocissima ricerca:

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia. Helmut Newton

Per me la fotografia deve suggerire, non insistere o spiegare. Brassaï (Gyula Hálász)

Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia. Robert Doisneau

Noi fotografi abbiamo sempre a che fare con cose che svaniscono di continuo, e quando sono svanite non c’è espediente che possa farle ritornare. Non possiamo sviluppare e stampare un ricordo. Henri Cartier-Bresson

Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia. Ferdinando Scianna

Noi vediamo, come si dice, secondo l’educazione che abbiamo ricevuto. Nel mondo vediamo solo ciò che abbiamo imparato a credere che il mondo contenga. Siamo stati condizionati ad "aspettarci" di vedere. E, in effetti, tale consenso sulla funzione degli oggetti ha una validità sociale. Come fotografi però, dobbiamo imparare a vedere senza preconcetti. Aaron Siskind

Il più bello, il più semplice di tutti è il riflesso spontaneo con il quale si tenta di fermare una attimo di gioia destinato a scomparire. Robert Doisneau


Ti ringrazio molto, due o tre sono sicuramente da "rubare" ed inserire tra le letture.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3770486 · Risposte: 6 · Visite: 1.486

Consigli Su Letture
lorenzobix
Inviato il: Jul 14 2014, 03:25 PM
QUOTE(buzz @ Jul 13 2014, 11:47 PM) [snapback]3769861[/snapback]
l'idea è ottima, e per le letture visto che ti servono frammenti, ti suggerisco di fare ricerche via internet
A parte che tutti i ragazzi potrebbero poi collegarsi (tanto figurati chi oggi non ha lo smart!) per scaricarle e leggerle, avresti anche una ampia scelta.


grazie buzz. in effetti non avendo precisato che solitamente non facciamo utilizzare i telefoni durante i campi la risposta era scontata;)

gli anni scorsi mi sono sempre affidato a internet per cercare queste letture, come in ogni caso farò quest'anno.
Ho chiesto qui sul forum sperando di avere qualche dritta mirata da chi di fotografia ci campa o ne ha una grande passione, ma mi sembra che il mio post sia stato un po' snobbato, poco male.

ciao e grazie di nuovo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3770316 · Risposte: 6 · Visite: 1.486

La D800e Potrebbe Diventare Una Macchina Ricercata Da Collezione?!
lorenzobix
Inviato il: Jul 13 2014, 10:23 PM
credo che un oggeto da collezione, fotocamera, obbiettivo, automobile, o un qualunque oggeto, abbia di base tre caratteristiche per essere tale. rarità, innovazione tecnologica rispetto al passato, e qualità intrinseca.

non so quanti modelli siano effettivamente stati venduti, quindi non so quanto sia rara, ma sicuramente è sia rivoluzionaria data l'assenza del filtro low pass, sia che abbia una qualità indubbia.

come giustamente più persone fanno notare però è raro che un modello digitale diventi oggetto d'interesse collezionistico ma penso che sia anche dovuto al poco tempo dato al digitale per diventarlo. per fare un esempio banalissimo: la D200... in quanti la cercano solo per l'essere di per se' un cult, piuttosto che ovviamente per la tecnologia superatissima? da notare che i vecchi CCD sono più ricercati, chissà quindi che davvero la 800E non diventi un cult per la sua peculiarità rispetto alla 800?... forse forse
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3769848 · Risposte: 32 · Visite: 1.824

Consigli Su Letture
lorenzobix
Inviato il: Jul 13 2014, 09:50 PM
Salve a tutti
Da ormai quattro anni come capo scout organizzo dei campetti estivi settimanali, chiamati "tecnicamp", sulla fotografia per ragazzi dai 14 ai 16 anni.
Trovo sia molto bello far provare ad adolescenti cose come fotografia stenopeica, analogico dallo scatto alla stampa, e tante cose che delle quali non avrebbero idea se non decidessero di fare questa esperienza.
Il consiglio che mi servirebbe è questo: una sera, intorno ad un fuoco ed in mezzo ad un bosco, ci troveremo a parlare dell'aspetto emozionale ed emotivo della fotografia, per "rompere il ghiaccio" e lanciare degli spunti di riflessione ai ragazzi sto cercando una letture che possa mispirare delle riflessioni su questo aspetto, cioà sugli stati d'animo che ogni fotografia scatena e su quello che di emotivo si cela dietro uno scatto, al di là della perfezione tecnica.
La lunghezza della lettura in questione è relativamente importante: posso falra durare un minuto come 5, l'importante è che possa colpire nel profondo o comunque suggerire spunti importanti, e su questo chiedo a voi se avete da suggerire non solo degli autori ma magari anche dei singoli pezzi o estrapolazioni da discorsi più lunghi...

idee?


grezie a tutti e buone foto
Lorenzo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3769826 · Risposte: 6 · Visite: 1.486

Consigli...ga E Futuro Corpo!?!?
lorenzobix
Inviato il: Jul 13 2014, 09:39 PM
QUOTE(mariodb88 @ Jul 12 2014, 12:29 AM) [snapback]3768757[/snapback]
si alla fine sono i miei stessi dubbi...che affiorano leggendo da noobie delle schede tecniche...! sul campo penso che la d700 ne esca vincitrice...anche dopo 5 anni! penso eh...poi come dici tu bisogna provarle...!

comunque max matedi vado in negozio e provo se possibile d7100/d700/d610! e chiedendo anche pareri ai ragazzi che mi sembrano molto preparati...spero di fugare i miei dubbi...! se la spesa per ff non è molto superiore...e la resa si...penso allora di passare e ff e prendere quindi gia da mo un GA per ff...! e penso di indirizzarmi su tokina 16.28f2.8! anche se poi in questo periodo di stanby in dx sarebbero un po lunghi i 16mm...ma non ne farò un dramma!
grazie a tutti...sperando in qualche risposta di chi ha provato d7100 e una tra d700 e d610! biggrin.gif

mario



Un paio di consigli: se hai la possibilità/confidenza coi gestori del negozio cerca di farti lasciare una macchina per volta (magari lasciando una caparrra di sicurezza) così da poter provare più situazioni di scatto e da poterle confrontare a monitor, se non a stampa, piuttosto che provarle in loco che vuol dire veramente poco.

seconda di poi attenzione a quel che ti consigliano: se sono persone serie o se comunque non sono con l'acqua al collo sicuramente possono consigliarti il meglio, ma potrebbe anche essere che semplicemente ti consiglino ciò che conviene a loro piuttosto che a te.

detto questo, se a livello di budget ci sei, tra 610 e 700 andrei di 700 senza dubbio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3769821 · Risposte: 20 · Visite: 1.318

Chimici Bellini
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 09:02 PM
...Anvedi...

http://www.bellinifoto.it/
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3768712 · Risposte: 3 · Visite: 1.454

Sito Che Ti Insegna A Utilizzare Un Programma Di Pp?
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 08:58 PM
QUOTE(marcomc76 @ Jul 11 2014, 11:15 AM) [snapback]3768306[/snapback]
Perché proprio Photoshop ? Ci sono alternative meno costose o gratuite, che esigenze hai?


in realtà rileggendo sono io che ho tirato in mezzo Ps per abitudine, chi ha cominciato questa conversazione non ne ha mai fatto menzione.

Certo, esistono alternative più semplici nell'utilizzo ed economiche, se non gratuite. Su quelle non posso dare consigli non conoscendone manco una
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3768709 · Risposte: 13 · Visite: 1.949

Consigli...ga E Futuro Corpo!?!?
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 08:32 PM
QUOTE(mariodb88 @ Jul 11 2014, 09:07 PM) [snapback]3768679[/snapback]
ripeto che non sono un espertone...anzi...ma la d7100 mmi sembra davvero una gran bella macchina! o sbaglio!?!? non vedo molti punti a sfavore rispetto alla d610 o alla d700 o sbaglio!?!? forse tenuta iso e altre cose che non possono essere scritte nelle specifiche...

mario



metto subito in chiaro che non ho mai usato la D7100 e che mi limito ad interpretare al volo i dati del link che ti ho postato prima, comparandoli con la mia esperienza diretta pluriennale con la D700.

a leggere quella sfilza di dati verrebbe da dire "si, la 7100 regge bene il confronto con la 700". e però qualche dubbio ce l'ho, Mi spiego: seppur la 7100 vanti una serie di cose anche in più o migliori (tutte le comodità da non professionale che personalmente aborro ma son gusti), come ad esempio il formato di registrazione che arriva per la 700 a 4256 x 2832 e per la 7100 a 6000 x 4000 e ovviamente il video che la 700 non ha, io credo comunque che il vantaggio di un sensore full frame meno denso non sia una cosa che si possa estrapolare da questi dati. A sensazione (ripeto: a sensazione, se qualcuno ha dati per smentirmi sarò il più felice di cambiare idea) la gamma dinamica e la resa agli alti iso credo siano ancora a favore del formato pieno, magari non in assoluto ma per quanto riguarda il rapporto segnale - rumore. Inoltre, anche se nella griglia non c'è scritto la 700 ha il corpo in magnesio, a batterla nei muri si scrostano questi ultimi!

insomma, io non saprei decidere senza averle provate, anche perchè tutto il ragionamento che ho fatto è buggato da un dubbio al quale non so dare risposta non avendo provato nessuno dei corpi moderni: il processore, la tecnologia dell'AF, la tecnologia interna in generale... una macchina del 2008, la D700, può davvero reggere il confronto, in un ambito, quello fotografico, dove la tecnologia corre come un treno peggio degli smartphone, con una macchina nata ben 5 anni dopo? onestamente non lo so.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3768691 · Risposte: 20 · Visite: 1.318

Consigli...ga E Futuro Corpo!?!?
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 07:56 PM
QUOTE(mariodb88 @ Jul 11 2014, 07:44 PM) [snapback]3768623[/snapback]
mmm mi sembra comunque notevole...anche se non sono proprio un esperto! comunque si alla fine penso di prendere il tokina...!

poi semmai il FE se dovessi sentire il bisogno di andare sotto i 12! ma comunque gia a 12 mi sembra bello largo...!

tra 10 e 12mm ballano 10° secondo le schede tecniche!
per quanto riguarda il passaggio a ff...quando vado a prendere il tokina vedo di provare un po la d7100 e la d610 o d700 se sono disponibili al negozio...! voglio capire bene la differenza anche di prezzo! gia cosi sto spendendo abbastanza...
grazie mille
PS quanto puo costare una d700 usata e una d610 usata?? vorrei capire la sostanziale differenza con la d7100...! anche a livello tecnico se qualcuno mi illumina...

biggrin.gif
tyty



questo link può esserti molto utile per capire le differenze nelle specifiche tecniche

http://www.dpreview.com/products/compare/s...ucts=nikon_d610
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3768670 · Risposte: 20 · Visite: 1.318

Chimici Bellini
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 07:32 PM
Salve a tutti

Ho trovato su un noto sito internet specializzato in chimici e materiali per pellicola quesi chimici "Bellini".

Conosco bene il sito essendomi fornito da loro anni, anche se di recente non è che sviluppi o stampi in prorprio più di tanto, ma questi chimici mi sono completamente nuovi.

Lo sviluppo carta si chiama D100 e, come da sottotitolo, è ben evidenziata l'assenza di Idrochinone nella formula. sapete cosa ciò comporti?

P.s. sono fatti in Italia, in ogni caso complimenti a chi si è messo a produrre chimici qui da noi!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3768649 · Risposte: 3 · Visite: 1.454

Ricerca Driver
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 06:55 PM
solitamente basta una ricerca su internet per trovare i driver di qualunque cosa...
alle brutte prova a sentire se nel negozio dove lo hai acquistato possono darti una mano; però ripeto, è veramente strano che tu non li abbia trovati in rete
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3768630 · Risposte: 4 · Visite: 1.672

Camera Oscura
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 02:57 PM
QUOTE(simone_chiari @ Jul 11 2014, 12:55 PM) [snapback]3768397[/snapback]
i post dopo un po' non sono più modificabili wink.gif
ciao
Simone


risolto segnalando agli admin.
grazie ancora della segnalazione wink.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3768512 · Risposte: 17 · Visite: 3.212

Zaino Per Viaggio In Terra Santa, Serve Davvero?
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 09:32 AM
non è per dire nulla... ma davvero vuoi andare in terra santa ADESSO???
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3768283 · Risposte: 14 · Visite: 1.496

Sito Che Ti Insegna A Utilizzare Un Programma Di Pp?
lorenzobix
Inviato il: Jul 11 2014, 08:56 AM
QUOTE(aletrento93 @ Jul 11 2014, 01:11 AM) [snapback]3768187[/snapback]
Ti ringrazio e su you tube cosa devo cercare? mi consigli qualcosa in particolare?


su youtube c'è veramente di tutto, è sufficiente dicgitare "tutorial photoshop ....." ed il gioco è fatto.
alcuni utenti sono più attendibili, spesso, ma non sempre, quelli che hanno un proprio canale dedicato ai tutorial sono anche i più seri e capaco.

il problema di youtube, o la sua ricchezza se si ha voglia di mettersi a confrontare tecniche diverse per lo stesso risultato, è che spesso e volentieri ci sono lavorazioni troppo semplicistiche o non conservative; oppure vengono utilizzati certi strumenti in maniera errata solo perchè più semplici per raggiungere determinati risultati a livello estetico.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3768261 · Risposte: 13 · Visite: 1.949

D3000 è Ancora Una Buona Reflex?
lorenzobix
Inviato il: Jul 10 2014, 11:08 PM
QUOTE(franlazz79 @ Jul 10 2014, 10:48 PM) [snapback]3768102[/snapback]
Alla fine una D3300 in modo AUTO offre una qualità di immagine difficilmente distinguibile da quella di una D7100 in tutte quelle condizioni in cui quest'ultima sia usata da un fotografo che controlla poco le basi, per cui direi abbastanza meglio di una compatta.



difatti qui si parla di D3000, non D3300 che seppur entry level ha una tecnologia necessariamente superiore, quanto poi questa si traduca in immagini di qualità...non saprei
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3768160 · Risposte: 41 · Visite: 3.488

Consigli...ga E Futuro Corpo!?!?
lorenzobix
Inviato il: Jul 10 2014, 09:36 PM
se passare o meno a fx sta a te deciderlo. chiaro che è un altro mondo, chiaro che è professionale, chiaro che la qualità d'immagine è superiore e chiaro soprattutto nel tuo caso che i grandangoli sono quel che sono senza il crop del 50% della focale... ma per un hobby quanto sei disposto a spendere?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3768083 · Risposte: 20 · Visite: 1.318

Apple Ferma Lo Sviluppo Di Aperture
lorenzobix
Inviato il: Jul 10 2014, 08:46 PM
installato, usato due mesi, cestinato.
non lo rimpiangerò
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3768035 · Risposte: 5 · Visite: 1.006

Sito Che Ti Insegna A Utilizzare Un Programma Di Pp?
lorenzobix
Inviato il: Jul 10 2014, 08:44 PM
QUOTE(aletrento93 @ Jul 10 2014, 11:42 AM) [snapback]3767628[/snapback]
Buon giorno possiedo una nikon da poco ed essendo neofita vorrei sapere un sito che ti spiega e ti insegna a utilizzare un programmi di
Postproduzione? Vi ringrazio



personalmente credo che ci siano due strade: la prima è la più semplice sia per la reperibilità dei tutorial (youtube) sia per le tecniche illustrate.

la seconda, che mi sento di consigliare solo se si ha tempo e voglia di capire le cose oltre che ripeterle, passa per l'acquisto di manuali seri (ahimè ci sono tanti bidoni anche su carta stampata) e il loro studio.

  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3768033 · Risposte: 13 · Visite: 1.949

Salvataggio Foto
lorenzobix
Inviato il: Jul 10 2014, 08:41 PM
QUOTE(egidio.scardapane @ Jul 10 2014, 12:12 PM) [snapback]3767660[/snapback]
alcune foto dopo salvate compaiono divise a metà


ah beh...
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3768031 · Risposte: 3 · Visite: 798

Come Suddividereste Un Budget Di 2.000 € Tra Corpo E Lenti?
lorenzobix
Inviato il: Jul 10 2014, 08:27 PM
se avessi 2000 euro di budget farei due cose distinte:

1- non passerei ad fx e mi prenderei uno della triade e un bel fisso ultraluminoso, tipo l'85mm f1.4

2-ci passerei con la consapevolezza di stare del tempo con un 35mm o un 50mm e nulla più. così facendo potrei permettermi un corpo nuovo e moderno (lo dico da felicissimo possessore di D700, ma se oggi dovessi valutarlne l'acquisto usata non è la scelta che farei)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3768026 · Risposte: 23 · Visite: 1.797

51 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata