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Nikon D3s Nital Nuova E Sensore Sporco Praticamente Inutilizzabile.
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francusitor
Messaggio: #1
Ho acquistato da pochi giorni una Nikon D3s NITAL nuova ovviamente sigillata sulla quale ho montato un 24/70 nikon f2,8, appena comprata ho fatto alcuni scatti di prova e la macchina era perfetta. Dopo alcuni giorni ho ripreso la macchina finalmente per provarla in modo più serio e dopo circa 10 scatti, tutti a scatto singolo mi sono accorto che le foto erano afflitte da numerose macchie e striature molto più visibili all'aumentare degli f (ovvero al diminuire dell'apertura del diaframma) tanto che ad f 8 la macchina è inutilizzabile.
A mio parere sembra olio o comunque una sostanza liquida che credo sia sul sensore o all'interno della macchina.
Essendo la macchina praticamente ancora NUOVA (ha circa 15 scatti) ho ritenuto di chiamare subito la Nital e inviarla presso LTR per approfondire il caso e ho ritenuto di non provare neanche a guardare all'interno, sottolineo in oltre che alla macchina appena aperta ho messo il mio 24/70 nikon che dovrebbe essere anch'esso tropicalizzato e comunque prima di montarlo perfettamente pompettato rendendolo perfettamente asettico.
Qualcuno sa darmi un parere sul problema?
E' possibile che una macchina nuova, sigillata, della portata della D3s dopo solo 10/15 scatti (praticamente nulla) deve andare in assistenza?????
Spero non sia un difetto costruttivo e che la Nital (di cui mi fido moltissimo) provveda in modo DEFINITIVO a questo assurdo caso.
Al fine di far capire meglio il problema posto una foto scattata in nef con il mio 24/70 f.28 nikon scattata a f11 con 200 iso trasformata in jpg e su cui ho applicato una maschera di contrasto per far vedere meglio il problema, comprenderete che così la macchina è inutilizzabile..........
Spero mi confortiate con situazioni simili e che sia solo uno dei tanti casi facilmente risolvibili definitivamente.
Posto anche il nef cosi potete vedere meglio tutti i dati di scatto e rendervi conto che la macchina è nuova con circa 15 scatti.
Resto in attesa di vostri pareri

Messaggio modificato da francusitor il Mar 30 2012, 01:57 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fabco77
Messaggio: #2
certo è strano. Che dire, può succedere, anche se non dovrebbe. In ogni caso credo che in LTR ti risolveranno la questione senza problemi. In bocca al lupo!
luca.rondelli
Messaggio: #3
Ciao, io ho acquistato da un paio di settimane la mia prima reflex digitale (anche se è una Canon laugh.gif )
e siccome mi sto leggendo e rileggendo il manuale in lungo e in largo, provo a darti una mia spiegazione dell'accaduto: nelle primissime pagine del manuale, dove si parla delle operazioni preliminari, c'è una nota in cui avvertono della cito testualmente: "possibilità che, in rari casi, il lubrificante delle parti interne della fotocamera aderisca alla parte anteriore del sensore. In caso di macchie visibili e persistenti, si consiglia di far pulire il sensore in un centro di assistenza."
Secondo me è questo quel che è successo alla tua D3s e se così fosse stai tranqillo che è solo una scocciatura che non pregiudica nulla e risolvibilissima in modo definitivo.
Saluti,

Luca

Messaggio modificato da luca.rondelli il Mar 30 2012, 02:21 PM
MrFurlox
Messaggio: #4
risolveranno senza dubbio ma aspettati di trovarti un migliaio di scatti in più quando torna dry.gif


Marco
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(luca.rondelli @ Mar 30 2012, 03:19 PM) *
....
Secondo me è questo quel che è successo alla tua D3s e se così fosse stai tranqillo che è solo una scocciatura che non pregiudica nulla e risolvibilissima in modo definitivo.
...


Metti che il nostro amico ha acquistato la macchina per lavorare - dato il modello è anche probabile - e che ora deve stare 15 gg senza per far pulire un sensore che avrebbe dovuto essere intonso ... altrochè scocciatura, è proprio un danno.

Speriamo che se si tratta di lubrificante, abbia anche il buon senso di evaporare in qualche giorno ....

luca.rondelli
Messaggio: #6
QUOTE(mko61 @ Mar 30 2012, 03:48 PM) *
Metti che il nostro amico ha acquistato la macchina per lavorare - dato il modello è anche probabile - e che ora deve stare 15 gg senza per far pulire un sensore che avrebbe dovuto essere intonso ... altrochè scocciatura, è proprio un danno.

Speriamo che se si tratta di lubrificante, abbia anche il buon senso di evaporare in qualche giorno ....

Sempre meglio che star senza un mese per qualcosa di più grave... che vogliamo farci? Son cose che capitano! Anche ai professionisti... messicano.gif
gabricegni
Messaggio: #7
QUOTE(MrFurlox @ Mar 30 2012, 02:20 PM) *
risolveranno senza dubbio ma aspettati di trovarti un migliaio di scatti in più quando torna dry.gif
Marco

no dai..ti è successo? è una cosa molto disonesta
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(gabricegni @ Mar 30 2012, 10:53 PM) *
no dai..ti è successo? è una cosa molto disonesta


non è disonesto .... semplicemente la collaudano



Marco
Paolo56
Messaggio: #9
Un migliaio? blink.gif
Credo ti siano scappati un paio di zeri in più! dry.gif
mariano1985
Messaggio: #10
Non credo che una D3S abbia paura di 1000 scatti... Anche se mi scoccerebbe e non poco la situazione, soprattutto con macchine di questo livello, da cui ci si aspetta la perfezione.

Spero che almeno facciano il tutto il prima possibile. Un conto è se un amatore resta senza reflex per un mese, un conto se succede ad un professionista!
eutelsat
Messaggio: #11
Sembra proprio olio, e i molti scatti in + sono proprio per far spurgare i residui, non mi meraviglio se saranno 1-2000 scatti dry.gif


Facci sapere Pollice.gif


Gianni
mbbruno
Messaggio: #12
QUOTE(eutelsat @ Mar 31 2012, 02:03 AM) *
Sembra proprio olio, e i molti scatti in + sono proprio per far spurgare i residui, non mi meraviglio se saranno 1-2000 scatti dry.gif
Facci sapere Pollice.gif
Gianni

stica 2000 scatti !!!! alla faccia dello spurgo
eutelsat
Messaggio: #13
raffiche veloci per un pó,c'era un esperienza di altro utente al bar,discussione molto recente
In qualche modo devono pur spurgarla wink.gif


Gianni
nick1966
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(francusitor @ Mar 30 2012, 02:55 PM) *
Ho acquistato da pochi giorni una Nikon D3s NITAL nuova ovviamente sigillata sulla quale ho montato un 24/70 nikon f2,8, appena comprata ho fatto alcuni scatti di prova e la macchina era perfetta. Dopo alcuni giorni ho ripreso la macchina finalmente per provarla in modo più serio e dopo circa 10 scatti, tutti a scatto singolo mi sono accorto che le foto erano afflitte da numerose macchie e striature molto più visibili all'aumentare degli f (ovvero al diminuire dell'apertura del diaframma) tanto che ad f 8 la macchina è inutilizzabile.
A mio parere sembra olio o comunque una sostanza liquida che credo sia sul sensore o all'interno della macchina.
Essendo la macchina praticamente ancora NUOVA (ha circa 15 scatti) ho ritenuto di chiamare subito la Nital e inviarla presso LTR per approfondire il caso e ho ritenuto di non provare neanche a guardare all'interno, sottolineo in oltre che alla macchina appena aperta ho messo il mio 24/70 nikon che dovrebbe essere anch'esso tropicalizzato e comunque prima di montarlo perfettamente pompettato rendendolo perfettamente asettico.
Qualcuno sa darmi un parere sul problema?
E' possibile che una macchina nuova, sigillata, della portata della D3s dopo solo 10/15 scatti (praticamente nulla) deve andare in assistenza?????
Spero non sia un difetto costruttivo e che la Nital (di cui mi fido moltissimo) provveda in modo DEFINITIVO a questo assurdo caso.
Al fine di far capire meglio il problema posto una foto scattata in nef con il mio 24/70 f.28 nikon scattata a f11 con 200 iso trasformata in jpg e su cui ho applicato una maschera di contrasto per far vedere meglio il problema, comprenderete che così la macchina è inutilizzabile..........
Spero mi confortiate con situazioni simili e che sia solo uno dei tanti casi facilmente risolvibili definitivamente.
Posto anche il nef cosi potete vedere meglio tutti i dati di scatto e rendervi conto che la macchina è nuova con circa 15 scatti.
Resto in attesa di vostri pareri



Ti do un consiglio, fai subito un fax, meglio una raccomandata, a nital/nikon italia e in copia dove l'hai acquistata chiedendo la sostituzione totale della macchina. Se poi sei entro gli 8 gg di acquisto sono obbligati a farlo. A me è capitatp con la lavatrice miele e dopo un mese avevo riscontrato un difetto di origine (che è il tuo caso), ho fatto quello che ti ho consigliato e dopo una settimana è arrivata la lavatrice nuova imballata! questa è serietà, mi auguro che nital/nikon sia altrettanto seria.....ciao
Jean75
Messaggio: #15
QUOTE(nick1966 @ Mar 31 2012, 09:59 AM) *
Ti do un consiglio, fai subito un fax, meglio una raccomandata, a nital/nikon italia e in copia dove l'hai acquistata chiedendo la sostituzione totale della macchina. Se poi sei entro gli 8 gg di acquisto sono obbligati a farlo. A me è capitatp con la lavatrice miele e dopo un mese avevo riscontrato un difetto di origine (che è il tuo caso), ho fatto quello che ti ho consigliato e dopo una settimana è arrivata la lavatrice nuova imballata! questa è serietà, mi auguro che nital/nikon sia altrettanto seria.....ciao



assolutamente concordo..
ma stiamo scherzando? 5000 euro per trovarsi della macchie di olio????
parliamo seriamente via...
entro 8 gg hai diritto alla sostituzione. PUNTO E BASTA
ZERO ASSISTENZA E ZERO 2000 SCATTI PIU' PULIZIA SENSORE ( CHE IO FACCIO ESCLUSIVAMENTE DA SOLO )

facci sapere

nital e' un'azienda seria.
non avrai problemi.
Pazzaura
Messaggio: #16
Ultimamente di queste cose ne ho lette varie, e a persone di mia conoscenza ne sono successe di tutti i colori, il tutto toccato con mano. Comprare materiale NIKON nuovo ormai mi fa molta paura. Preferisco comprare usato e testare bene prima dell'acquisto. Mi spiace dirlo, sono molto affezionato a Nikon, ma è così.
Obiettivi da migliaia di euro starati, corpi con problemi, ho visto veramente di tutto negli ultimi anni, e non raramente.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Jean75 @ Mar 31 2012, 11:16 AM) *
assolutamente concordo..
ma stiamo scherzando? 5000 euro per trovarsi della macchie di olio????
parliamo seriamente via...
entro 8 gg hai diritto alla sostituzione. PUNTO E BASTA
ZERO ASSISTENZA E ZERO 2000 SCATTI PIU' PULIZIA SENSORE ( CHE IO FACCIO ESCLUSIVAMENTE DA SOLO )

facci sapere

nital e' un'azienda seria.
non avrai problemi.

concordo in pieno per la sostituzione della macchina!

QUOTE(Jean75 @ Mar 31 2012, 11:16 AM) *
assolutamente concordo..
ma stiamo scherzando? 5000 euro per trovarsi della macchie di olio????
parliamo seriamente via...
entro 8 gg hai diritto alla sostituzione. PUNTO E BASTA
ZERO ASSISTENZA E ZERO 2000 SCATTI PIU' PULIZIA SENSORE ( CHE IO FACCIO ESCLUSIVAMENTE DA SOLO )

facci sapere

nital e' un'azienda seria.
non avrai problemi.

concordo in pieno per la sostituzione della macchina!
RobMcFrey
Messaggio: #18
QUOTE(cranb25 @ Mar 31 2012, 02:54 PM) *
concordo in pieno per la sostituzione della macchina!
concordo in pieno per la sostituzione della macchina!


e direi ! senza se e senza ma..
maurizio.barchi
Messaggio: #19
QUOTE(RobMcFrey @ Mar 31 2012, 03:07 PM) *
e direi ! senza se e senza ma..

La primissima serie della d3 era afflitta dallo stesso problema l otturatore spruzzava lubrificante sul sensore e ho dovuto mandarla un paio di volte a pulire in nital
Ma non ha dato poi piu problemi.
Certo non e piacevole ma dubito che possa essere ritenuto un difetto di produzione
francusitor
Messaggio: #20
QUOTE(maurizio.barchi @ Mar 31 2012, 09:35 PM) *
La primissima serie della d3 era afflitta dallo stesso problema l otturatore spruzzava lubrificante sul sensore e ho dovuto mandarla un paio di volte a pulire in nital
Ma non ha dato poi piu problemi.
Certo non e piacevole ma dubito che possa essere ritenuto un difetto di produzione


Partendo dal presupposto che sono certo, o almeno mi convinco di esserlo, che la Nital risolverà il problema come sempre, fatto sta che la macchina ha fatto solo 15 scatti e credimi numerati dopodichè, come puoi vedere dalla foto postata, era inutilizzabile, non credi che possa considerarsi effettivamente un difetto di produzione? anche perchè se non lo è questo quale altrimenti?
Poi oltre al danno di avermi lasciato senza macchina per più giorni, non sono un professionista, ma avrei voluto portarmela al Photoshow, ecc...senza mai averla utilizzata, anche quello soprattutto economico di spendere migliaia di euro in una macchina nuova, sigillata, Nital con 0 scatti che magari mi ritornerà indietro con centinaia se non migliaia di scatti.....a questo punto l'avrei acquistata usata, magari ancora in garanzia, risparmiando parecchio non credi?????
E ancora solo per spedirla alla Nital ho speso più di 50€ pacco assicurato 5000€ con corriere oltre al rischio della spedizione, ecc.....al fine per cosa per aver deciso di acquistare una macchina di migliaia di €.......credo solo che tutto faccia un attimino penzare.....soprattutto per il fatto che quanto pare il problema sia ormai risaputo e definito da molti utenti come te stesso descrivi "otturatore che spruzzava lubrificante sul sensore" ........ma stiamo scherzando??????
Su un prodotto del genere Non può e Non deve succedere, i miei soldi come quelli di migliaia di consumatori erano e sono buoni, esenti da difetti alcuni, altrimenti Nikon sicuramente non li avrebbe presi non credi?????
Spero sinceramente che Nital valuti bene cosa fare perchè io la macchina indietro con centinaia di scatti e il problema di ritrovarmi olio sul sensore non la riprendo, io potrei mettere in gioco i soldi spesi circa 5000€ ma Nital si gioca molto di più........comunque è inutile parlare senza prima sapere cosa Nital intenderà fare............
Grazie comunque per la solidarietà profusa nei miei confronti e per la descrizione della tua esperienza .
Saluti
Francesco.
Jean75
Messaggio: #21
QUOTE(francusitor @ Mar 31 2012, 10:39 PM) *
Partendo dal presupposto che sono certo, o almeno mi convinco di esserlo, che la Nital risolverà il problema come sempre, fatto sta che la macchina ha fatto solo 15 scatti e credimi numerati dopodichè, come puoi vedere dalla foto postata, era inutilizzabile, non credi che possa considerarsi effettivamente un difetto di produzione? anche perchè se non lo è questo quale altrimenti?
Poi oltre al danno di avermi lasciato senza macchina per più giorni, non sono un professionista, ma avrei voluto portarmela al Photoshow, ecc...senza mai averla utilizzata, anche quello soprattutto economico di spendere migliaia di euro in una macchina nuova, sigillata, Nital con 0 scatti che magari mi ritornerà indietro con centinaia se non migliaia di scatti.....a questo punto l'avrei acquistata usata, magari ancora in garanzia, risparmiando parecchio non credi?????
E ancora solo per spedirla alla Nital ho speso più di 50€ pacco assicurato 5000€ con corriere oltre al rischio della spedizione, ecc.....al fine per cosa per aver deciso di acquistare una macchina di migliaia di €.......credo solo che tutto faccia un attimino penzare.....soprattutto per il fatto che quanto pare il problema sia ormai risaputo e definito da molti utenti come te stesso descrivi "otturatore che spruzzava lubrificante sul sensore" ........ma stiamo scherzando??????
Su un prodotto del genere Non può e Non deve succedere, i miei soldi come quelli di migliaia di consumatori erano e sono buoni, esenti da difetti alcuni, altrimenti Nikon sicuramente non li avrebbe presi non credi?????
Spero sinceramente che Nital valuti bene cosa fare perchè io la macchina indietro con centinaia di scatti e il problema di ritrovarmi olio sul sensore non la riprendo, io potrei mettere in gioco i soldi spesi circa 5000€ ma Nital si gioca molto di più........comunque è inutile parlare senza prima sapere cosa Nital intenderà fare............
Grazie comunque per la solidarietà profusa nei miei confronti e per la descrizione della tua esperienza .
Saluti
Francesco.



quindi l'hai gia' spedita?
io mi sarei piantato dal rivenditore per farmela sostituire...
poi se la rivedeva lui con nital! :(
francusitor
Messaggio: #22
QUOTE(Jean75 @ Apr 1 2012, 01:33 AM) *
quindi l'hai gia' spedita?
io mi sarei piantato dal rivenditore per farmela sostituire...
poi se la rivedeva lui con nital! :(

Si l'ho spedita subito seguendo le indicazioni della Nital come ho sempre fatto.
Credo che se vogliamo e pretendiamo correttezza dobbiamo essere noi stessi sempre corretti....
Se il difetto che ho riscontrato (olio sul sensore) è pienamente risolvibile in modo definitivo dalla Nital e senza alcuna ripercussione sulla macchina, quindi senza aggiunta del numero di scatti alcuno, è nuova, e senza alcun tipo di deterioramento estetico/funzionale perchè chiedere la sostituzione, ma se uno solo delle caratteristiche sopra elencate o se il problema si ripresenti nell'arco del tempo allora chiederò non solo la sostituzione della macchina ma anche tutti i danni di natura economica e morale subiti. A tal fine mi sono tutelato inviando un fax e una raccomandata con ricevuta di ritorno alla LTR Nital, al venditore quale responsabile in solido con l'importatore/fabbricante, al mio legale di fiducia presso un'associazione consumatori e presso il giudice di pace competente in ottemperanza al Codice del Consumo.
Sono certo però conoscendo Nikon NITAL ormai da tanti anni, ma soprattutto avendo più volte constatato la professionalità di tutto lo Staff, tecnici e manager che credo tra i migliori al mondo in termini di assistenza e cordialità nei confronti del cliente, sicuramente non avrò e non dovrò intraprendere alcuna azione legale sentendomi fiero di aver acquistato prodotti NITAL e quindi di essere italiano.

Grazie comunque per il tuo intervento
Francesco.
cuscinetto
Messaggio: #23
Ho acquistato la D7000, 1 anno, fortunatamente non ho avuto problemi di macchie d'olio, ma ho
letto su diverse discussioni di utenti che ne sono stati afflitti dall'inizio, ma questo benedetto
lubrificante in eccesso? qual'è la causa? la catena di montaggio? o lubrificano a mano?
da una parte fa piacere sapere che fin da nuove sono ben oliate, ma ritrovarsi sensore, e penso
anche tendine etc.. cosi imbrattato, farebbe girare gli zibidei.
Paolo Rabini
Messaggio: #24
QUOTE(francusitor @ Apr 4 2012, 03:01 PM) *
Si l'ho spedita subito seguendo le indicazioni della Nital come ho sempre fatto.
...


Un 'consumatore' non professionista ha due strade completamente legittime per far valere la garanzia: inviare direttamente a Nital, pagando però la spedizione, oppure portando la fotocamera al negozio che deve farsi carico della spedizione senza far pagare nulla.
Se il rivenditore è molto lontano può non valere la pena spedirgli o portargli la fotocamera, ma se sta a pochi chilometri non vedo perché spendere soldi.
Comunque direi che se si tratta di olio, è un evidente difetto di conformità, che ti consentirebbe di pretendere anche la sostituzione della fotocamera o il rimborso (sempre dal venditore)
Paolo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #25
ma non è che hai un obiettivo forse.... troppo lubrificato? E' una supposizione la mia...
 
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