FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Time Lapses Sono Belli, Solo Se Fatti Bene Xò..
problemi d'esposizione
Rispondi Nuova Discussione
luy
Messaggio: #1
Ieri ho provato a fare un time lapse al tramonto, l'effetto come sempre è molto bello ed è uscito un video molto fluido e regolare, xò sfarfalla tremendamente... per spiegarmi meglio alcuni lampi il tramondo è arancione scuro, poi piu chiaro, poi piu scuro, nell'arco dei secondi è una cosa molto fastidiosa, come posso ovviare a questo problema??

c'era il cambio di luminosità dovuto al tramonto e ho voluto scattare in priorità di tempi a 1/100 xkè in priorità di diaframmi avrei avuto foto da 1/500 prima del tramonto e magari 1 secondo dopo il tramondo, con consecutivo cambio troppo drastico di movimento dell'acqua visto che riprendevo il sole che tramontava dietro il mare (anche se ho avuto un'effetto ancora peggiore, da f22 è passato a f5,6 con un tremendo cambiamento di profondità di campo, terribile a vedersi)

comunque, come avrei dovuto fare per avere sempre la stessa intensità d'esposizione?

ho letto una discussione dove dicevano di ruotare appena appena la ghiera dell'obiettivo per staccarlo, ma non so, può essere una soluzione?

in un'altra ho letto che di giorno si scatta in M mentre nei cambi luminosi in A, ma oltre che così otterremmo esposizioni più movimentate, si risolverebbe il problema delle esposizioni leggermente differenti?

tanti dubbi.. speriamo di risolverne il più possibile...

grazie a tutti!!
89stefano89
Messaggio: #2
non devi avere la stessa luminositá ad ogni scatto, devi partire da una luminositá corretta per poi calare come nella realtá ovviamente, questo lo puoi fare impostando la macchina in manuale.
in questo modo catturera´ sempre la stessa quantitá di luce, ovviemente la luminositá calera proporzionalmente alla realtá
luy
Messaggio: #3
quidi devo lavorare sempre e cmq in manuale?
AlessioAndreani
Messaggio: #4
QUOTE(luy @ Apr 11 2011, 03:34 PM) *
quidi devo lavorare sempre e cmq in manuale?


penso proprio di si, dovresti settare tutto in manuale, compreso il bilanciamento del bianco, dosì eviti cambiamenti repentini nei colori.
89stefano89
Messaggio: #5
QUOTE(AlessioAndreani @ Apr 11 2011, 03:40 PM) *
penso proprio di si, dovresti settare tutto in manuale, compreso il bilanciamento del bianco, dosì eviti cambiamenti repentini nei colori.


vero giusta osservazione. oppure lo modifichi in postproduzione scattando in raw!
luy
Messaggio: #6
cavoli al bilanciamento del bianco non avevo proprio pensato!!! forse è quello che m'ha fregato xkè era impostato su automatico... :°°°

Messaggio modificato da luy il Apr 11 2011, 03:06 PM
AlessioAndreani
Messaggio: #7
QUOTE(89stefano89 @ Apr 11 2011, 04:05 PM) *
vero giusta osservazione. oppure lo modifichi in postproduzione scattando in raw!


occhio che in time lapse puoi scattare centinaia di foto, non è facile\veloce modificarle tutte!
anche se usi l'automatismo di Photoshop il procedimento è abbastanza lento per via della velocità di apertura\salvataggio dei raw. In questi casi conviene impostarlo prima!

QUOTE(luy @ Apr 11 2011, 04:05 PM) *
cavoli al bilanciamento del bianco non avevo proprio pensato!!! forse è quello che m'ha fregato xkè era impostato su automatico... :°°°


Probabilmente!

Messaggio modificato da AlessioAndreani il Apr 11 2011, 11:42 PM
nview
Messaggio: #8
quanti scatti al minuto hai fatto?
luy
Messaggio: #9
tanti... probabilmete troppi, se non ricordo male col telecoando uno ogni 2 o 3 secondi quindi a occhio e croce 20/30, xkè??
nview
Messaggio: #10
vorrei provare a farne uno anche io

Messaggio modificato da nview il Apr 13 2011, 03:32 PM
Lutz!
Messaggio: #11
QUOTE(nview @ Apr 13 2011, 04:32 PM) *
vorrei provare a farne uno anche io


Dipende pero, se fai tutto in manuale, prima del tramonto ti verra' scena correttamente epsosta, appena dopo verra' un buio pesto, cosa che e' irreale rispetot a cio che vede il tuo occhio che si adatta... Bisogna un po capire che effetto si vuole ottenere, e regolarsi di conseguenza...

Bilanciamento bianco, ovviamente in manuale.
nview
Messaggio: #12
infatti. ma se lasci a priorità di diaframmi non credo che cambi moltissimo la scena minuto dopo minuto. io non ho esperienza in merito quindi aspettiamo qualche consiglio
logitech61
Messaggio: #13
1 ora di prova ad un tramonto ...

http://www.youtube.com/watch?v=B7p2v6PM5q8


Un altro tramonto di prova…

http://www.youtube.com/watch?v=DTu4sFdsNho

Ridolini !!! messicano.gif

http://www.youtube.com/watch?v=WAfBgwcEUQ4


Ehm.. sono solo prove !!
nview
Messaggio: #14
qualcuno di più esperto?
AlessioAndreani
Messaggio: #15
Io non sono molto esperto, però cosa volete sapere di preciso?
L'inquadratura va curata molto, alcuni (guardando video in giro) fanno post produzione praticamente di ogni scatto, lavorando su qualche fotogramma chiave e poi applicando in automatico a tutti gli altri. Così magari si recuperano le ombre e si sistema un po' il contrasto ecc..
Il time lapse "rende" meglio con delle nuvole e con la fotocamera in leggero movimento (però bisogna avere un movimento lento e regolare...). Altra cosa importante (secondo me) è trovare il giusto intervallo tra una foto e l'altra, se si fanno troppe foto il video sarà troppo frenetico e se sono poche troppo scattoso. Naturalmente tutto dipende dalla scena e dall'effetto.
Dovreste fare delle prove, usando intervalli diversi e fps differenti sul video!
mr-fuso
Messaggio: #16
Essendo un video, secondo me, non vale la pena scattare in RAW a risoluzione piena. Il Full-HD basta e avanza!
Ricapitolando, formato 16:9 a 1920×1080 a 24 fps (che quello usato adesso, anche se lo standard prevede che quando la tecnologia avanzerà si potranno riprodurre 50 e 60 fps)

Esempio:
Se voglio fare un video da 1 minuto (60s) registrando un tramonto da 4 ore (14,400s) ci vorranno 60*24 = 1,440 foto (troppe per elaborarle una ad una). Quindi si dovrà scattare ogni 14,400/1,400 = 10 secondi!
talledo.diego
Messaggio: #17
Non sono un espertissimo, ma sto preparandomi per qualche tentativo anche io dopo aver letto molta documentazione a riguardo.
Secondo me lo scatto va fatto in priorità di apertura, o in manuale, ma esponendo correttamente. Non credo che in situazioni come il tramonto basti andare con una coppia fissa tempo-diaframmi altrimenti avremo il buio pesto durante la fase finale del tramonto. (A meno che questo non sia ovviamente l'effetto voluto, dipende da cosa vogliamo ottenere smile.gif )
Anche se i tempi si allungano non è un problema, purchè sotto lo spazio tra i frame che abbiamo stabilito. Provo a spiegarmi meglio:
Se stabiliamo di voler fare un filmato di 3 h che va dalle 17 alle 20 in un filmato che dura 10 secondi ci serviranno 240 fotogrammi. Questi equivalgono a 1 scatto ogni 45 secondi. Fissato un diaframma può essere che all'inizio il tempo sia dell'ordine dei centesimi di secondo e verso la fine di qualche secondo. Ciò non crea a mio avviso problemi di sorta nella "fluidità" del filmato finchè il tempo di esposizione è minore dei 45 secondi. Altrimenti casca il palco.
Stessa cosa di notte. Magari hai bisogno di diversi minuti di esposizione per registrare le stelle (ho sparato, non so, sono ignorante in astrofotografia) però se i fotogrammi sono distanziati in modo equivalente di più tempo non hai problemi di fluidità.

Questo quello che ho appreso "in teoria" biggrin.gif
Ora manca l'applicazione pratica per cui mi sto organizzando smile.gif

A presto!
Diego

Messaggio modificato da talledo.diego il Aug 5 2011, 10:19 AM
Valejola
Messaggio: #18
Questa discussione è molto interessante perchè fare un time lapse dignitoso è più difficile di quanto sembri!
E proprio perchè con lo scorrere delle ore la luce ambiente varia parecchio!
Secondo me l'unica è fare delle prove e segnarsi una tabella di impostazioni che variano gradualmente col variare dell'intensità di luce!
Se non si facesse così ci si ritroverebbe con delle correzioni repentine che danno fastidio.
Poi credo pure che la modalità di scatto manuale sia pressochè obbligatoria perchè con le semiautomatiche entra in gioco l'esposimetro che potrebbe essere ingannato dal semplice passare di una nuvola.
Comunque che belli sono i time lapse che arrivano fino al tramonto e che continuano facendo vedere il cielo stellato!!
logitech61
Messaggio: #19
Studiato per capire come fare queste cose... Troppo tempo ed investimento di denaro in carrelli motorizzati e altro.
Deciso che e' meglio lasciar perdere.... messicano.gif

http://vimeo.com/27235856

Questo e' uno che sa quello che fa' ...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio