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Driver Per Coolscan Nikon 5000 Ed
Lutz!
Inviato il: Jan 10 2020, 04:38 PM
VueScan tutta la vita :-)
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #4231628 · Risposte: 4 · Visite: 14.411

Regolazione Maf Obiettivo Zoom
Lutz!
Inviato il: Jan 10 2020, 04:31 PM
QUOTE(bertan46 @ Dec 26 2019, 09:56 PM) [snapback]4230369[/snapback]
Lo chiedo perché a volte mi sembra che non metta a fuoco nel punto desiderato, soprattutto nelle sequenze in AF-C.


Non e' detto che sia "starato" l'autofocus, in sequenze veloci potrebbe semplicemente non aver fatto in tempo a metter a fuoco o messo a fuoco un punto che poi si e' lievemente mosso.

  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4231627 · Risposte: 5 · Visite: 3.987

Stampe Su Alluminio
Lutz!
Inviato il: Jan 10 2020, 04:23 PM
Io le ho viste solo una volta, non so se sia la stessa cosa, erano pannelli di alluminio pre-verniciati con un primer bianco, stampati su plotter piano professionale. Non so che pigmenti fossero, ma erano in esterna e resistevano bene alla pioggia.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4231623 · Risposte: 3 · Visite: 4.174

Syncro Flash - Priorità Apertura - Low Light
Lutz!
Inviato il: Jan 10 2020, 04:20 PM
Credo per tempi inferiori intenda tempi piu LUNGHI, vuole 1/30, 1/15... etc

Questo lo puoi fare in 2 modi:

In modalita' A , con poca luce ambiente, dal menu E2 quando apri il flash, verra' scelto il tempo minimo impostato dal menu e2, ecco perche' ti salta a 1/60 in automatico.

Oppure attivi la modalita' SLOW del flash, che in sostanza, espone in modalita' A a luce ambiente e poi usa il flash per il soggetto in primo piano, e non cambia i tempi di apertura.

La filosofia e' un po diversa, nel primo caso di solito si scatta quando si vuole che il flash sia la luce principale, e limitare gli effetti del mosso, ecco perche' di default e' settato a 1/60 il minimo tempo sync flash, che puoi ridurre appunto...

Nel caso SLOW, si scatta in luce ambiente, e il flash e' pensato per esser di supporto al soggetto principale piu vicono e basta.

Per questo credo convenga lasciare a 1/60 o 1/30 il menu E2, quando apri il flash, sei sicuro di scattare con il flash come sorgente principale e accetti di aver uno scarso rischio di poco mosso. Se invece sei consapevole di accettare tempi assai piu lunghi, allora attivi la modalita' SLOW. Almeno io faccio cosi :-)




  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4231622 · Risposte: 18 · Visite: 5.000

Cartoncini E Grigio Neutro
Lutz!
Inviato il: Nov 1 2017, 04:23 PM
Io credo che tu possa fare l'esperimento con una fotocamera,
e' come dici tu grigio puro se riflette tutte le frequenze allo stesso modo, quindi la mia idea e'

fai una fotografia alla sorgente di luce, oppure alla sorgente di luce che illumina un bianco puro (e qui sposti il problema su quale sia il bianco puro ma va beh)
e dopo fai una fotografia al cartoncino, correggendo l'esposizione, e senza modificare ovviamente il bilanciamento del bianco.

se hai gli stessi valori relativi degli istogrammi, ovvero non noti alcuna variazione colore rispetto alla sorgente di luce, puoi assumere che sia un buon cartoncino.

Per sapere se e' 18%, di nuovo, fai una foto a 3 cartoncini, uno bianco puro uno al grigio, e a del nero puro, dovresti avere 3 picchi sull'istogramma di cui il grigio centrato...


  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4133398 · Risposte: 26 · Visite: 13.475

Cartoncini E Grigio Neutro
Lutz!
Inviato il: Nov 1 2017, 03:56 PM
e io che spesso mi accontento dell'asfalto o del cemento :-)
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4133392 · Risposte: 26 · Visite: 13.475

Fotografia Infrarossi
Lutz!
Inviato il: Nov 1 2017, 03:53 PM
Io ho avuto soddisfazione a modificare una D50
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4133391 · Risposte: 2 · Visite: 4.126

Nikon Afs 24 1.8g Ed
Lutz!
Inviato il: Aug 15 2017, 03:39 PM

Anche io concordo che il 24AFD (e i precedenti f/2.8) siano ottimi grandangolari Nikon difficili da superare a parita' di prezzo e periodo di progettazione.

Poi boh, ciascuno ha i suoi metri di paragone....
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4119521 · Risposte: 25 · Visite: 10.882

Quale Obiettivo Scegliere?
Lutz!
Inviato il: Aug 15 2017, 03:20 PM

Scusate ma 24mm AFD Uno dei peggiori? ma perche? Ma in base a cosa?
Vediamoli questi scatti dove AFD e' cosi scarso, e vediamo anche quali lenti dello stesso periodo e della stessa fascia di prezzo son cosi tanto superiori....

Comunque, polemica a parte, credo che l'utente volesse solo sapere se "perde" qualcosa passando all' AF-D. Lo schema ottico e' lo stesso e ha in piu uno strato di coating antiriflesso. Credo basti a rispondere.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4119517 · Risposte: 24 · Visite: 7.479

Ttl Bl
Lutz!
Inviato il: Aug 10 2017, 04:01 PM
Cavolo arrivo in ritardo... la sapevo questa!
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #4118812 · Risposte: 8 · Visite: 4.472

Trasferimento Di Garanzia Da Proprietario Ignoto
Lutz!
Inviato il: Aug 10 2017, 03:58 PM
Tutto e' bene quel che finisce bene.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4118811 · Risposte: 20 · Visite: 6.915

Quale Obiettivo Scegliere?
Lutz!
Inviato il: Aug 10 2017, 03:48 PM
24 AF-D Medio cabotaggio??? Se si punta al risparmio????

il 24 AFD e' uno dei migliori grandangolari mai realizzati da Nikon, la punta dei grandangolari per 2 decadi, prima dell'avvento dei superluminosi resi possibili oggi da lenti asferiche e dal boom della progettazione assistita al computer (e che costano una esagerazione). Praticamente privo di distorsione, il 24AFD, velocissimo a focheggiare, e' tra le mie ottiche preferite e tra le piu usate. Unica attenzione, se monti un polarizzatore, assicurati sia di tipo SLIM per evitare vignettatura meccanica.

Sinceramente trovo abbastanza inutile a meno di esigenze molto particolari, investire in un grandagolare superluminoso a f/1.8, o f/1.4 che costa molto di piu, pesa molto di piu, ed e' molto piu fragile quando la maggior parte delle fotografie dei grandangolari la fai appunto a diaframmi piu chiusi per aver piu profondita' di campo. Che sia il TOP della tecnologia ottica del momento non e' necessariamente detto sia il TOP per le necessita' del nostro utente, che ne viene da un AIS e appunto ha bisogno di una lente equivalente e autofocus...

Mia opinione :-)


  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #4118809 · Risposte: 24 · Visite: 7.479

Nikon D3300 + Obiettivi Vintage
Lutz!
Inviato il: Aug 10 2017, 03:37 PM
SI ma come ti hanno detto, preparati a una delusione cosmica, NON metteranno a fuoco nulla piu lontano di 1 metro probabilmente...
L'unica e' trovare un anello con lente di correzione integrata.

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4118805 · Risposte: 9 · Visite: 4.990

L'uso Del Pc Al Posto Teleobiettivo
Lutz!
Inviato il: Aug 10 2017, 03:29 PM
Probabilmente il fotografo e' entrato nel contesto delle tue esigenze, e ti ha consigliato bene!

ti ha suggerito due soluzioni valide per avere piu ingrandimenti per foto generiche senza spendere molto, e non posso che trovarmi d'accordo... , se l'uso del teleobiettivo e' fotografia amatoriale/occasionale senza pretese di qualita' uno zoomoone tuttofare economico puo esser una soluzione.... ancora piu economico e' sfruttare i molti pixel dell'immagine e ritagliare l'area interessata.

Se hai gia il 18-55 una buon telezoom e' il nikkor 55-200
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4118804 · Risposte: 7 · Visite: 3.745

Fotografare Con Scarsa Luce: Aiuto!!
Lutz!
Inviato il: Aug 10 2017, 03:19 PM

Fiere ed eventi son difficili da fotografare, se poi ci aggiungiamo la componente tecnica dovuta al buio... di certo ti sei cimentato in una impresa non facile.

Buio o no, in quasi tutte le foto manca un soggetto principale, o ce ne sono troppi di disturbo - E' tipico non ti preoccupare, di chi e' alle prime armi, preoccuparsi dell'aspetto tecnico (lasciala in automatico!) e dimenticarsi di inquadrare e scattare come farebbe con il telefonino. (il rischio e' sempre quello di far foto meno significative di quelle fatte cosi spensierati con il cellulare).


Il mio consiglio in queste circostanze e' appunto, dimenticare per un momento l'aspetto tecnico, capire prima che tipo di fotografia vuoi portare a casa e scattare di conseguenza.

Ti servono due o tre foto per sponsorizzare l'evento? Oppure ti serve una serie di foto di reportage per raccontare l'evento?
Chi saranno le persone che le guardaranno di nuovo? Chi te le ha commissionate di cosa ha bisogno esattamente?
Quali sono le particolarita' dell'evento? Persone che si divertono? Luoghi particolari da vedere? Aspetto gastronomico?


Della serie, forse quelle delle grotte son le piu interessanti.




  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4118800 · Risposte: 11 · Visite: 7.499

Nikon D850 ... Eccola
Lutz!
Inviato il: Jul 26 2017, 11:16 AM
E' stata appena annunciata la NUOVA D700

Ne ho un modello D700 in ANTEPRIMA tutto mio, vi posso anticipare che e' Full Frame, 7fps con battery pack, AF 51 punti. se avete altre curiosita' chiedetemele, SO TUTTO di questa mitica fotocamera!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4116424 · Risposte: 1092 · Visite: 149.941

Ombre Chiare E Nitide In Pieno Sole
Lutz!
Inviato il: Jul 21 2017, 11:04 AM
Quelle mostrate sono ottime HDR ben fatte e non danno troppo l'idea di lavoro paciugato al computer, sembrano cartoline .
probabilmente risultati simili li ottiene aumentando le ombre con le curve.



  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4115496 · Risposte: 16 · Visite: 3.819

Fotografia Di Paesaggio: Scatto Da Treppiede
Lutz!
Inviato il: Jul 19 2017, 02:45 PM
Occhio con tutti questi settaggi e procedure... a non perderti lo scatto... nel paesaggio la luce magica o a volte una nuvola che fa la differenza durano pochi secondi/minuti
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4115235 · Risposte: 18 · Visite: 7.338

Foto Stroboscopiche
Lutz!
Inviato il: Jul 11 2017, 04:08 PM
Guarda io l ho provata un po di volte e raramente ho ottenuto risultati fotografici interessanti che non fossero gia visti e rivisti e in qualche modo superati dalla raffica di immagini, poi ricomposte in post produzione.

Come ti hanno gia detto, ti serve sfondo nero o completamente al di fuori della portata del flash.... pero magari hai piu manico di me quindi mostraci i risultati!
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4114036 · Risposte: 5 · Visite: 2.698

Dubbi Sulla Misurazione Dell'esposizione Con Il Flash In Ttl
Lutz!
Inviato il: Jun 9 2017, 10:06 AM
Io il TTL lo uso sempre, e non vedo come si possa suggerire di non usarlo, valla a fare una serata in discoteca con flash manuale... comunque.

Si il TTL usa come esposizione l'area indicata,

in modalita' FLASH normale, la camera cerca di ottenere esposizione con il flash come se fosse unica fonte di luce (se ne frega quindi della luce ambiente)
in modalita FLASH SLOW, la camera cerca di esporre sia per la luce flash che la luce ambiente, usando il flash come fonte luce principale
in modalita' FLASH BL, la camera espone per la luce ambiente, e usa il flash come luce ausiliaria di compensazione

In P e P* hai garanzia con le suddette modalita' di una esposizione corretta nell'area indicata (e' ovvio che FLASH SLOW e FLASH BL funzioneranno meglio in Matrix o centrale, perche se sei in spot, come fa l'esposimetro a valutare correttamente la luce ambiente?). La modalita' P forza otturatore sui tempi di sicurezza impostati.

in modalita' M la modalita' SLOW non ha effetto .

La "discoteca" la cito sempre come situazione critica, il soggetto cambia distanza di continuo e devi esser veloce, quindi il TTL e' fondamentale. La luce ambiente anche cambia di continuo. In questi casi puo pero a' volte esser necessario abbandonare la modalita' FLASH BL per forzare tempi minimi o per ingannare la macchina su luci riflesse di scena. Volenndo mantenere una certa quantita di luce ambiente, senza cadere nel mosso, puo esser opportuno andare in M alzando gli iso e esporre per lo sfondo, dopo di che, apro il flash e lascio che il TTL faccia il suo dovere.

Ecco come ho ottenuto uno sfondo bilanciato anche con forte controluce per dare idea dell'atmosfera:
IPB Immagine




IPB Immagine


  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4109781 · Risposte: 5 · Visite: 2.942

Esposimetro Flash Guasto?
Lutz!
Inviato il: Mar 24 2017, 03:56 PM

Sara' ma mi sembra molto strano che ben due Sekonic di utenti di questo forum, escano di fabbrica non calibrati. Ma, non potendo testare di persona il pezzo...
mi fido e direi che sfortuna!
Aggiungo che a esser fuori calibrazione potrebbero anche esser gli ISO della fotocamera.

Hai menzionato TTL, assicurati siano in manuale, o il sekonic misura o il primo lampo soltanto, o la somma dei due! (prelampo e lampo)

Non c'entra niente ma Giusto ieri ho fatto una esercitazione al photoclub, dove ho chiesto a tutti i presenti (20 persone) di fare una lettura esposimetrica di luce riflessa dalle loro fotocamere di diversa marca annata etc... Son rimasto sorpreso, pur non facendo niente di calibrato e non sapendo i settings di ciascuno (matrix, ponedarata... o chissa quali settaggi avevano), avendo come scena in sostanza una foto 60x40 con davanti una bottiglia.... oh... 20 misure con una differenza massima di 1 stop!

  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4098324 · Risposte: 25 · Visite: 13.899

Importanza E Opportunità Della Post-produzione
Lutz!
Inviato il: Mar 2 2017, 05:05 PM

Io ti posso dire che agli inizi affascinato dalle potenzialita' del fotoritocco, per mesi/anni ho buttato ore a fare post-produzione cercando di recuperare scatti decisamente mediocri.

Poi frequentando il forum e club di fotografia ho capito che si diventa fotografi bravi scattando, concentrandosi su soggetto, inquadratura composizione e sulla luce, .... si e' bravi se si riesce a tirare fuori gia sulla fotocamera a ogni occasione, una serie di foto praticamente pronte a esser pubblicate. Ho anche imparato guardando tante fotografie nei vari libri di storia della fotografia, in cui di post ce ne era poca, molto poca...

Ho visto che studiando la luce, e imparando a gestirla... e andando a giocare in studio o in camera oscura per qualche ora, ho imparato di piu che in mesi di photoshop/gimp.

Anche io considero la post produzione una parte (opzionale) della pubblicazione finale, simile alla stampa a ingranditore.
Meno ne uso piu sono contento, perche' vuol dire che sto migliorando... e meno tempo perdo, e maggiore e' la soddisfazione!



  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4094826 · Risposte: 12 · Visite: 3.717

Consiglio Su Fotografia Con Forte Fonte Luminosa
Lutz!
Inviato il: Mar 2 2017, 04:52 PM
Se non vuoi cimentarti nell 'HDR
Accendi una luce di ambiente in salotto per fare la foto e avere il dettaglio della lampada.

il sistema visivo occhio-cervello e' in grado di modificare a zone la sensibilita' e la gamma dinamica, permettendoti di vedere dettagli anche in controluce,
molto meglio di qualsiasi sensore digitale.


  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4094824 · Risposte: 7 · Visite: 2.058

Fotografare La Luna
Lutz!
Inviato il: Feb 7 2017, 12:59 PM
I tempi son sicuramente piu veloci, la luna e' un soggetto grigio chiaro illuminato in pieno sole, per cui e' quasi come scattare di giorno, a 200 iso 1/200 a f/8

Io le ho un po provate tutte, catadiottrico 500mm con duplicatore per portarlo a 1000... diciamo che son sempre rimasto molto insoddisfatto per via del basso contrasto del soggetto (specie quando e pieno) combinato con il catadiottrico. Senza andare su obiettivi di fascia altissima (400mm e oltre) Forse i risultati migliori li hai con un buon telobiettivo su DX e un crop.

Ammetto che per pigrizia come astrofotografo son pessimo.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4091273 · Risposte: 9 · Visite: 4.779

Come Scrivere Su Carta Fotografica Senza Danneggiarla
Lutz!
Inviato il: Dec 20 2016, 05:10 PM
Sembra la barzelletta degli astronauti americani che investono 10 anni di ricerca per fare la penna a biro in assenza di gravita mentre i russi usano.... LA MATITA!

Io voto per la matita, e concordo che salvo i pennarelli indelebili tipo MARKER da scatoloni industriali, piu o meno qualsiasi inchiostro vada bene, le mie preferite son le penne a inchiostri liquidi sfera o stilo che siano..... Bello il timbrino!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4083803 · Risposte: 6 · Visite: 1.566

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