FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da D70 A D80-d200
immagini "slavate"
Rispondi Nuova Discussione
mauro65
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
So che in parte il tema è stato trattato in quanto mi sono letto tutto quanto dopo aver fatto una ricerca a tema, ma pongo il mio quesito forse sotto un altro aspetto.

Ho da 3 anni una D70 e sono soddisfatto della macchina, a parte forse la qualità dei file prodotti.
Mi sembra che siano poco "vivi" e che la tendenza sia di produrre immagini slavate e poco incise che necessitano di un grande lavoro in post produzione

Da qui il pensiero di passare ad una macchina che mi possa dare una immagine più pronta.

Il mio parco ottiche è 18-70 Kit e 70-200 HSM 2.8 SIGMA

Può anche darsi che il fatto di non produrre immagini che mi soddisfano siano legati alla mia incapacità di tirare fuori il meglio dalla D70 e per il fatto che non dispongo di ottiche "eccellenti"
( sto pensando di prendere un 35-70 AF-D 2.8 )

Qual è la vostra esperienza ?

Grazie a tutti che mi vorranno dare il loro parere
Mauro
meialex1
Messaggio: #2
Un caffè...... grazie smile.gif
mirage
Messaggio: #3
esponi sempre corretamente le immagini?cmq secondo me dalla d70,che avevo, alla d80 c e' una discreta differenza in termini di incisione
Luigino Snidero
Messaggio: #4
Ho una d70s ed una d80. Entrambe forniscono ottimi files.
Bisognerebbe capire che impostazioni usi in macchina e in fotoritocco, che secondo me il problema, se esiste, è lì!
iMauro
Messaggio: #5
QUOTE(mauro65 @ Dec 12 2007, 01:50 PM) *
Buongiorno a tutti.
Ho da 3 anni una D70 e sono soddisfatto della macchina, a parte forse la qualità dei file prodotti.
Mi sembra che siano poco "vivi" e che la tendenza sia di produrre immagini slavate e poco incise che necessitano di un grande lavoro in post produzione

Qual è la vostra esperienza ?

Grazie a tutti che mi vorranno dare il loro parere
Mauro


Avevo una D70 e sono passato alla D200.
Entrambe, prima di essere impostate correttamente, mi fornivano immaggini poco vive, come tu dici.
Ma ti assicuro che configurata in modo ottimale per le varie situazioni (panoramiche, ritratti...), la D70 fornisce delle foto di ottima qualità, come colori, nitidezza, contrasto etc... wink.gif

Mi sono pentito di averla data via, ma l'ho sacrificata per l'acquisto della D200. Se avessi fatto uno sforzo in più e l'avessi tenuta.... cerotto.gif


QUOTE(mauro65 @ Dec 12 2007, 01:50 PM) *
Il mio parco ottiche è 18-70 Kit e 70-200 HSM 2.8 SIGMA
Mauro


Sei mio omonimo....

Come ti trovi con il 70-200 Sigma? Sto pianificando il suo acquisto!

Messaggio modificato da M@O il Dec 12 2007, 06:28 PM
mauro65
Messaggio: #6
QUOTE(M@O @ Dec 12 2007, 06:27 PM) *
Avevo una D70 e sono passato alla D200.
Entrambe, prima di essere impostate correttamente, mi fornivano immaggini poco vive, come tu dici.
Ma ti assicuro che configurata in modo ottimale per le varie situazioni (panoramiche, ritratti...), la D70 fornisce delle foto di ottima qualità, come colori, nitidezza, contrasto etc... wink.gif

Mi sono pentito di averla data via, ma l'ho sacrificata per l'acquisto della D200. Se avessi fatto uno sforzo in più e l'avessi tenuta.... cerotto.gif
Sei mio omonimo....

Come ti trovi con il 70-200 Sigma? Sto pianificando il suo acquisto!



Con il 70-200 2.8 HSM EX della SIGMA mi trovo molto bene
Buona la resa cromatica a mio avviso e molto buono l'autofocus supportato dal motore ipersonico
L'unico difetto, forse, è che ha una distanza minima di messa a fuoco di 2m.
Ma non molto spesso mi sono trovato in difficoltà per questa ragione

A proposito dei settaggi della D70 cosa mi consigli?
Io ora fotograrfo in JPG e ho scaricato una curva a S personalizzata sulla macchina
Mi dici quali sono/erano i tuoi settaggi con i quali ti sei trovato bene?

Ciao
Mauro
Batman3
Nikonista
Messaggio: #7
Ciao, io scatto da tempo con una D70, post-produco pochissimo o per nulla colori, saturazione ecc....

metto il link alla mia gallery.... a me le immagini non sembrano slavate o poco incise, certo ho messo la maschera di contrasto.

Mi fa molto gola la D300, ma esclusivamente per poter utilizzare iso molto alti, per il resto non sento la mancanza di nulla nella D70.

A chi vorrà vedere le mie immagini chiedo: cosa avrei ottenuto di più da una D300 risoluzione a parte?

Sto cercando un buon motivo per comperarla.

Grazie a tutti Battista

http://www.photosig.com/go/users/userphotos?id=251420
edy700
Messaggio: #8
QUOTE(Batman3 @ Dec 13 2007, 11:16 AM) *
Ciao, io scatto da tempo con una D70, post-produco pochissimo o per nulla colori, saturazione ecc....

metto il link alla mia gallery.... a me le immagini non sembrano slavate o poco incise, certo ho messo la maschera di contrasto.

Mi fa molto gola la D300, ma esclusivamente per poter utilizzare iso molto alti, per il resto non sento la mancanza di nulla nella D70.

A chi vorrà vedere le mie immagini chiedo: cosa avrei ottenuto di più da una D300 risoluzione a parte?

Sto cercando un buon motivo per comperarla.

Grazie a tutti Battista

http://www.photosig.com/go/users/userphotos?id=251420


Non sono in grado di darti una risposta alla tua domanda, anzi anch'io mi trovo nella stessa situazione e con lo stesso dubbio avendo la D70.
Volevo solo farti complimenti per le foto sul sito, anche seviste velocemente ed in miniatura non essendo registrato........quelle con i fiori sono davvero notevoli, ottime composizioni e file molto puliti!!
ciao
edy
ignazio
Messaggio: #9
Anch'io ho la D70 da un po' di tempo e anch'io ero insoddisfatto all'inizio dei risultati ottenuti. Poi pian piano ho iniziato a capire la macchina e le potenzialita' dei files RAW ottenuti. Adesso scatto solo in RAW e quindi postproduco le immagini (con Capture NX e Photoshop), ma credo di riuscire ad ottenere ormai risultati soddisfacenti, ampiamente testatii grazie anche alla realizzazione di ottime stampe!


QUI (Portfolio) trovi le mie foto scattate esclusivamente con la D70 e le mie lenti!

Ignazio.
Andrea Moro
Messaggio: #10
Concordo con quelli che mi hanno preceduto. Il problema è solo nell'impostazione ottimale di macchina ed esposizione. Lo stesso discorso vale anche per coloro che sostengono che la D200 fornisce immagini meno pronte e da postprodurre...se un si sbatte ad impostarla come si dovrebbe i risultati sono straordinari wink.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #11
Ho la D70 da oltre 4 anni, dopo un anno passato a scattare in Jpeg ho iniziato la frequentazione un po' più assidua del Forum Nital e ho imparato a operare in NEF e ad applicare un minimo di PP.

Non so se la curva che hai caricato in macchina faccia al tuo caso, sia pertinente con il tipo di foto che fai, magari ti basterebbe applicare la nitidezza e un po' di contrasto, la saturazione la applichi sia da menu sia modificando la luce, sia variando il Modo Colore. Questo vale se scatti in Jpeg, io ti consiglio il RAW/NEF, ti consente di recuperare in post quello che non hai applicati in ripresa, inoltre puoi fare tutto da NX o Adobe CR.

Ciao
marcoxxx1978
Messaggio: #12
QUOTE(Batman3 @ Dec 13 2007, 11:16 AM) *
Ciao, io scatto da tempo con una D70, post-produco pochissimo o per nulla colori, saturazione ecc....

metto il link alla mia gallery.... a me le immagini non sembrano slavate o poco incise, certo ho messo la maschera di contrasto.

Mi fa molto gola la D300, ma esclusivamente per poter utilizzare iso molto alti, per il resto non sento la mancanza di nulla nella D70.

A chi vorrà vedere le mie immagini chiedo: cosa avrei ottenuto di più da una D300 risoluzione a parte?

Sto cercando un buon motivo per comperarla.

Grazie a tutti Battista

http://www.photosig.com/go/users/userphotos?id=251420

6MP di differenza sono molti,credo che oltre a questo la D300 possa offrirti tante funzioni in più,liveview,LCD 3",scatto a 8Fps con BG,51 aree di messa a fuoco,corpo tropicalizzato,maggiore robustezza,sgrolla sensore.....poi tante altre cose di cui ancora non mi sono informato wink.gif

QUOTE(Blade Runner @ Dec 13 2007, 02:55 PM) *
Ho la D70 da oltre 4 anni, dopo un anno passato a scattare in Jpeg ho iniziato la frequentazione un po' più assidua del Forum Nital e ho imparato a operare in NEF e ad applicare un minimo di PP.

Non so se la curva che hai caricato in macchina faccia al tuo caso, sia pertinente con il tipo di foto che fai, magari ti basterebbe applicare la nitidezza e un po' di contrasto, la saturazione la applichi sia da menu sia modificando la luce, sia variando il Modo Colore. Questo vale se scatti in Jpeg, io ti consiglio il RAW/NEF, ti consente di recuperare in post quello che non hai applicati in ripresa, inoltre puoi fare tutto da NX o Adobe CR.

Ciao


Concordo a pieno,anche io scatto sempre in NEF e i risultati sono aprezzabili....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio