FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Elena 2
consigli, consigli, consigli ...
Rispondi Nuova Discussione
cestma
Messaggio: #1
Ancora uno scatto della mia compagna che, suo malgrado, mi fa da cavia nei miei primi esperimenti. Mi auguro che con il vostro aiuto possa in futuro "ricompensarla" con qualche foto di qualità per lo meno accettabile. Grazie.

Nikon D80 + 85mm 1,4
F/10
1/200 sec
ISO 100
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Daniele R.
Messaggio: #2
se è uno dei tuoi primi esperimenti, devo dire che lo scatto non è affatto male, anche se qualcosa da correggere c'è.
Inizierei con il viraggio, che ha una tonalità troppo magenta ed è poco piacevole da osservare, per uno scatto del genere avrei preferito o un bianco e nero classico oppure una tonalità seppia.
Osserviamo ora lo sfondo: troppo sfocato per essere una foto ambientata e troppo nitido per essere un ritratto, insomma è una via di mezzo che non va bene.

Continua pure a fare tentativi e sottoponili alla community, vedrai che poco a poco raggiungerai dei livelli qualitativi eccellenti. wink.gif
nisant
Messaggio: #3
Mi ricorda vecchie foto anni 50.
Se avesse avuto i capelli raccolti in un foulard sarebbe stata perfetta, come atmosfera vintage.

Volendo considerarla ad oggi, invece, oltre alle osservazioni di Daniele, aggiungerei che dovresti operare sul contrasto generale e particolare del volto, che appare molto limitato.
Sembra appunto che ci sia sopra la patina del tempo.

Prova ad usare Livelli e Curve in Photoshop o in Capture per dar più profondità al soggetto.

Ciao.
Antonio
cestma
Messaggio: #4
Grazie per i suggerimenti.
Per quanto riguarda il magenta dello sfondo non so perchè sia visibile sull'immagine postata qui, aperta in PS non è affatto presente, sapete dirmi a cosa è dovuto?
maxiclimb
Messaggio: #5
probabilmente è in uno spazio colore diverso da sRGB.
Le foto da postare sul web devi sempre convertirle nel profilo colore adatto, altrimenti i browser non riescono a visualizzarle correttamente.

A parte questo, sono d'accordo con Daniele, io avrei sfocato di più lo sfondo, e anche stretto maggiormente l'inquadratura. smile.gif
HCH
Messaggio: #6
QUOTE(cestma @ Mar 14 2007, 11:55 PM) *

Ancora uno scatto della mia compagna che, suo malgrado, mi fa da cavia nei miei primi esperimenti. Mi auguro che con il vostro aiuto possa in futuro "ricompensarla" con qualche foto di qualità per lo meno accettabile. Grazie.

Nikon D80 + 85mm 1,4
F/10
1/200 sec
ISO 100
Avrei dato, secondo i miei gusti, un altro taglio all'immagine.
Complimenti per la modella (sarei bravo anch'io)

Messaggio modificato da hch il Mar 18 2007, 10:17 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio