FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nef Corrotti Su Tre Hard Disk
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Ma com'è possibile?

è da qualche giorno che sto riguardando le foto degli anni passati,e ogni tanto trovo un nef rovinato,all'inizio pensavo fosse un problema di HDD,poi ho controllato uno dei def rovinati che avevo salvato su di un altro HDD esterno ma comunque sempre collegato al PC,niente,rovinato anche quello,...poi mi sono ricordato che avevo fatto delle copie su di un'altro HDD esterno che però lo tiro fuori solo una volta all'anno per fare le copie e poi lo richiudo nella sua scatola e lo metto in un armadio...niente,stesso problema, nef rovinato

due sreenshot di u nef rovinato,...il visualizzatore di immagini legge bene il jpg che c'è dentro il nef,ma se lo apro con qualsiasi lettore di nef l'immagine è rovinata... hmmm.gif

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Saluti,Gigi
davidebaroni
Messaggio: #2
QUOTE(luigi67 @ Dec 8 2017, 12:45 PM) *
Ma com'è possibile?

è da qualche giorno che sto riguardando le foto degli anni passati,e ogni tanto trovo un nef rovinato,all'inizio pensavo fosse un problema di HDD,poi ho controllato uno dei def rovinati che avevo salvato su di un altro HDD esterno ma comunque sempre collegato al PC,niente,rovinato anche quello,...poi mi sono ricordato che avevo fatto delle copie su di un'altro HDD esterno che però lo tiro fuori solo una volta all'anno per fare le copie e poi lo richiudo nella sua scatola e lo metto in un armadio...niente,stesso problema, nef rovinato

due sreenshot di u nef rovinato,...il visualizzatore di immagini legge bene il jpg che c'è dentro il nef,ma se lo apro con qualsiasi lettore di nef l'immagine è rovinata... hmmm.gif

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Saluti,Gigi

Ma queste foto le avevi "lavorate", a suo tempo? hmmm.gif
Perché, tanto tempo fa, ai tempi della D70, avevo avuto anche io un problema simile, e dipendeva da un difetto della scheda. I files erano usciti così direttamente dalla macchina...
Però, visto che io "lavoro" subito TUTTI i file che tengo, me ne sono accorto immediatamente.
Mi viene in mente che potresti avere avuto lo stesso problema, scaricato i files su HDD senza accorgerti che il NEF era corrotto, e ne abbia fatto le copie senza sapere che fosse corrotto. hmmm.gif
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(davidebaroni @ Dec 8 2017, 12:56 PM) *
Ma queste foto le avevi "lavorate", a suo tempo? hmmm.gif

Mi viene in mente che potresti avere avuto lo stesso problema, scaricato i files su HDD senza accorgerti che il NEF era corrotto, e ne abbia fatto le copie senza sapere che fosse corrotto. hmmm.gif


Davide,mi ha fatto venire un dubbio,...ogni tanto mi capita che anche volendo fare uno scatto singolo partono due scatti come niente(a mio zio ho prestato la D500 per una foto di gruppo e gli sono pariti 6 scatti messicano.gif )

beh,comunque in questo caso le foto erano due e quella che ho post prodotto era la prima,anche view NX-i legge bene le anteprime dei nef,quindi fino a quando non lavoro il nef non mi posso accorgere del problema,però non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di avere trovato qualche nef corrotto anche delle D7000,la foto sopra era della D300, 2macchine diverse che portano due schede diverse...

Messaggio modificato da luigi67 il Dec 8 2017, 01:38 PM
davidebaroni
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Dec 8 2017, 01:37 PM) *
Davide,mi ha fatto venire un dubbio,...ogni tanto mi capita che anche volendo fare uno scatto singolo partono due scatti come niente(a mio zio ho prestato la D500 per una foto di gruppo e gli sono pariti 6 scatti messicano.gif )

beh,comunque in questo caso le foto erano due e quella che ho post prodotto era la prima,anche view NX-i legge bene le anteprime dei nef,quindi fino a quando non lavoro il nef non mi posso accorgere del problema,però non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di avere trovato qualche nef corrotto anche delle D7000,la foto sopra era della D300, 2macchine diverse che portano due schede diverse...

...Avra due schede "avariate", una per macchina. messicano.gif
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(davidebaroni @ Dec 8 2017, 03:26 PM) *
...Avra due schede "avariate", una per macchina. messicano.gif


Ma che cu.lo messicano.gif ...si,comunque è confermato,ho trovato nef corrotti anche della D7000
davidebaroni
Messaggio: #6
QUOTE(luigi67 @ Dec 9 2017, 01:18 PM) *
Ma che cu.lo messicano.gif ...si,comunque è confermato,ho trovato nef corrotti anche della D7000

L'unica altra "opzione" che mi viene in mente è qualche errore nel LETTORE di schede. hmmm.gif
Ma, per qualche motivo, mi sembra più improbabile. Posso sbagliarmi.

Ora si tratta di capire QUALI schede abbiano problemi. smile.gif
Le formatti tutte le volte?
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(davidebaroni @ Dec 9 2017, 01:29 PM) *
L'unica altra "opzione" che mi viene in mente è qualche errore nel LETTORE di schede. hmmm.gif
Ma, per qualche motivo, mi sembra più improbabile. Posso sbagliarmi.

Ora si tratta di capire QUALI schede abbiano problemi. smile.gif
Le formatti tutte le volte?


ultimamente scaricavo direttamente le foto dalla D300 perché avevo rotto il lettore di CF,mentre per la D7000 estraevo la SD e la mettevo in un lettore di schede
anche con la D500 scarico le foto direttamente dalla macchina,devo ancora acquistare il lettore di xqd,....e no,non formatto le schede(credo di averlo fatto solo la prima volta)cancello semplicemente le foto dalla macchina,dici che potrebbe essere quello il problema?comunque per adesso con la D500 non ho trovato nessun nef corrotto


Paolo Rabini
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Dec 8 2017, 01:37 PM) *
...
anche view NX-i legge bene le anteprime dei nef,quindi fino a quando non lavoro il nef non mi posso accorgere del problema,...


Probabilmente già lo avrai visto, NX-i ha l'opzione per visualizzare il raw oppure il jpeg dell'immagine; nel primo caso ci mette un po' di più perché deve elaborare il file.
In questo caso se il file fosse corrotto potresti accorgertene subito, anche se comunque si devono aprire tutte le immagini per capirlo.

luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo Rabini @ Dec 9 2017, 04:34 PM) *
Probabilmente già lo avrai visto, NX-i ha l'opzione per visualizzare il raw oppure il jpeg dell'immagine; nel primo caso ci mette un po' di più perché deve elaborare il file.
In questo caso se il file fosse corrotto potresti accorgertene subito, anche se comunque si devono aprire tutte le immagini per capirlo.


probabilmente è impostato sulla visione del jpg perché le anteprime(ma anche le foto ingrandite)le vedo bene,poi quando vado a modificare sempre con NX-i in nef corrotti,ecco che viene fuori la foto rovinata,comunque adesso le sto riguardando tutte con capture ONE che da quello che vedo legge direttamente i Nef e quindi mi accorgo subito degli errori...

incredibile la velocità di questo software,riesco a fare scorrere le anteprime nella finestra grande a senza nessun intoppo,cosa che non posso dire di NX-i più lento e a volte si blocca

Immagine Allegata


Saluti,Gigi
davidebaroni
Messaggio: #10
QUOTE(luigi67 @ Dec 9 2017, 04:24 PM) *
no,non formatto le schede(credo di averlo fatto solo la prima volta)cancello semplicemente le foto dalla macchina,dici che potrebbe essere quello il problema?
comunque per adesso con la D500 non ho trovato nessun nef corrotto

Sì, potrebbe essere quello. smile.gif
Ti suggerirei di formattare la scheda da computer, con la formattazione "lenta", approfondita. Se non mi ricordo male, quella non cancella semplicemente il file system, ma va a "controllare" TUTTI i settori della scheda, "marcando" i settori danneggiati, così che non vengano più usati. smile.gif
Poi la la formatti di nuovo nella macchina, prima di ogni sessione. smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Dec 9 2017, 08:34 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Hard Disk Esterno o benzo@baradelenzo.com 25 22-04-2004 16:09
Compact Flash Vs Hard Disk Portatile apo74 21 02-02-2004 17:11
Secure Disk, Quale Mi Consigliate? Steel 7 21-05-2004 10:59
Eliminazione Cartella Hard Disk benzo@baradelenzo.com 7 15-08-2004 13:48
Hard Disk Bay 3.5" Con Lettore Schede Leitmotif 6 04-06-2004 19:46