FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Secure Disk, Quale Mi Consigliate?
Coolpix 3200
Rispondi Nuova Discussione
Steel
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho aperto un nuovo topic x sedare un altro mio dubbio...che tipo di SD mi consigliate x la mia 3200? Ho letto sul manuale di istruzioni che sono state testate 3 marche di SD (Panasonic, Toshiba e Sandisk), ma non so quale scegliere! Ho letto in rete che un parametro importante, oltre alla velocità di trasferimento, è anche il tempo di accesso che permette la memorizzazione dell'immagine nella card stessa: qualcuno mi sa aiutare?

Sono indeciso su quale marca acquistare (sul taglio invece penso 128 o 256Mb), soprattutto perchè ne ho trovata di un'altra azienda ad un prezzo davvero molto allettante (da 256Mb a 54Euro).

Resto in attesa di un vostro consiglio, grazie1000 in anticipo!

Ciao,
STEel
Steel
Messaggio: #2
Scusate se animo quest'altro mio post con questo messaggio...magari è passato inosservato! Spero di no però!

Resto in attesa di qualche consiglio, grazie in anticipo!

Ciao,
STEel
ea00220
Messaggio: #3
Se non sbaglio, la 3200 può memorizzare solo in formato compresso (.JPG), quindi i problemi legati alla velocità di memorizzazione sono inesistenti (o quasi). sad.gif
La maggior velocità di trasferimento si può apprezzare (anche se poco) solo per i formati RAW (.NEF) e TIFF (.TIF), che producono files di dimensioni notevoli.

Detto questo cosa consigliare ? Quella che costa meno... wink.gif

Sulla SD da 256 M, anche alla massima qualità, con la 3200, ci dovrebbero entrare un paio di cento fotografie....

Personalmente preferirei più schede di minor capacità, così da poterle portare a stampare quando sono ancora "fresche" e avere la possibilità di farne altre su un'altra scheda... Ma ognuno ha i suoi gusti.... rolleyes.gif

Saluti

Pietro


Steel
Messaggio: #4
Ciao Pietro,
grazie ancora per avermi risposto in modo così esauriente, devi essere proprio un super esperto, complimenti! biggrin.gif

Grazie a te ho dunque capito che il tempo di accesso nel mio caso è ininfluente, il che va ad aumentare la mia bassa (spero per ora) conoscenza della fotografia digitale.

Ho apprezzato moltissimo anche il tuo consiglio sull'acquisto di più SD, è una cosa a cui proprio non avevo pensato, è un ottimo suggerimento.

Grazie ancora, ciao!

STEel

Steel
Messaggio: #5
Pietro,
quindi se mi consigli di acquistare quella che costa di meno in assoluto, significa che non è importante comprarne una di quelle marche suggerite sul libretto di istruzioni, vero?

Scusa la mia "ignoranza" in materia... unsure.gif

Ciao!
ea00220
Messaggio: #6
QUOTE (Steel @ May 20 2004, 10:55 AM)
quindi se mi consigli di acquistare quella che costa di meno in assoluto, significa che non è importante comprarne una di quelle marche suggerite sul libretto di istruzioni, vero?


E' ovvio che quelle consigliate sul libretto sono state "testate" e "certificate" da Nikon; quindi rappresentano la scelta migliore, ma forse non la più economica ... dry.gif
Le "altre" non sono state "certificate" e non significa che non vadano bene, ma solo che Nikon non le ha "testate". wink.gif

Comunque tu avevi citato SD di diverse marche tra quelle "consigliate" da Nikon e il mio suggerimento era di non spendere inutilmente i soldi per acquistarne una particolarmente "veloce".

Ok ?

Saluti

Pietro


Steel
Messaggio: #7
Grazie di nuovo Pietro x i tuoi preziosi consigli, vaglierò bene l'andamento dei prezzi del mercato e sceglierò (se possibile) quella con il miglior rapporto qualità/prezzo, che x ora è rappresentata dalla Kingston 256Mb (a 59Euro).

Buon pomeriggio,
STEel
sunsemperchi@yahoo.it
Messaggio: #8
Ciao a tutti e mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho visto tardi questo post.

Sono anche io nuovo nella fotografia digitale e mi intendo molto di più di informatica (tra l'altro il mio prx acquisto sarà proprio una 3200). Vorrei solo dirti che nel mio campo Kingston è un riferimento per le memorie.
Quindi a parte le prestazioni che come diceva Pietro sono poco influenti, credo che andrai ad acquistare una memoria senza dubbio affidabile.

A presto,
Alex.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio