FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sigma Art 24-105
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
Un noto negozio di esploratori lo presenta disponibile con attacco Nikon... fino a poco tempo fa era disponibile solo Canon. Qualcuno lo ha provato?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Anche io sono in fervente attesa di impressioni vere e non review ufficiali.
andre@x
Messaggio: #3
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 6 2014, 08:45 AM) *
Anche io sono in fervente attesa di impressioni vere e non review ufficiali.


Parliamo dell'f4? Sembra meglio del 24 120 Nikon per la resa ai bordi. Poi non saprei
Marco Senn
Messaggio: #4
Si, da quello che si legge in rete ha meno distorsione e va meglio ai bordi anche a ta. Pure del Canon 24-105. E dato che in prenotazione è sotto i 700€....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Mar 5 2014, 11:14 PM) *
Un noto negozio di esploratori lo presenta disponibile con attacco Nikon... fino a poco tempo fa era disponibile solo Canon. Qualcuno lo ha provato?


dal conte era arrivato (con attacco nikon) e lo avevo prenotato verso il 20 febbraio
poi mi sono preso l'influenza e non potendo andare a ritirarlo lo hanno venduto
mi diresti in pm il negozio di esploratori di pirma mattina non ci arrivo proprio.. messicano.gif
non è il volatile vero?

Messaggio modificato da francopelle il Mar 6 2014, 09:27 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Marco Senn @ Mar 6 2014, 09:15 AM) *
Si, da quello che si legge in rete ha meno distorsione e va meglio ai bordi anche a ta. Pure del Canon 24-105. E dato che in prenotazione è sotto i 700€....



Il Canon ad onor del vero non vale il Nikon 24-120 però, quindi il confronto dice poco per noi gialloneri.
cesman88
Messaggio: #7
c'è un test su photozone.de su corpo canon eos5
rispetto al 24-105 canon è decisamente più nitido al centro (già a TA è al massimo), i bordi sono migliori del canon a TA, più o meno equivalenti diaframmando
distorsione un pochino inferiore a 24 mm (ma è comunque elevata)
vignettatura elevata, equivalente al canon
bokeh discreto
In sintesi mi sembra di poter concludere: nettamente meglio del Canon a TA, più o meno equivalente da f5.6 in poi

Non so però come si posiziona il Nikon 24-120 rispetto al Canon (estrapolando dai test sullo stesso sito, il Nikon sembra ottimizzato sul lato wide e via via più morbido da 85mm in poi; può darsi che Sigma e Nikon siano lì lì, forse un pò meglio il Sigma sul lato tele)
andre@x
Messaggio: #8
vado un attimo fuori discussione...

a me il 24-105 non interesserebbe perché ho già il nikon che arriva fino a 120 e come tutto fare lo trovo più conveniente.

Invece il 50 art 1,4 nuovo.... che fine ha fatto... quella è una lente che mi piacerebbe prendere... si può prenotare?

cesman88
Messaggio: #9
non so se è già disponibile ... però c'è da valutare quanto sia otticamente superiore al Nikon 50/1.4, che costa la metà
andre@x
Messaggio: #10
QUOTE(cesman88 @ Mar 6 2014, 01:23 PM) *
non so se è già disponibile ... però c'è da valutare quanto sia otticamente superiore al Nikon 50/1.4, che costa la metà


io ho il 35, se ha la stessa resa il 50 della nikon se lo mangia... solo l'af per dire sarebbe 4 volte più rapido
SimoElle
Messaggio: #11
Io un 50 così pesante non lo prenderei....
Freeway
Messaggio: #12
effettivamente e' un po' grosso per un cinquantino...

IPB Immagine
andre@x
Messaggio: #13
QUOTE(Freeway @ Mar 6 2014, 09:38 PM) *
effettivamente e' un po' grosso per un cinquantino...


Mica è meno pesante del 58 1,4 Nikon?
Ha la lente frontale più grande ... A me è capitato di vedere l'octus e quello si che é un bestione

QUOTE(Freeway @ Mar 6 2014, 09:38 PM) *
effettivamente e' un po' grosso per un cinquantino...

Ma dove lo hai trovato?
Freeway
Messaggio: #14
QUOTE("andre@x")
Ma dove lo hai trovato?


http://www.photographyblog.com/news/sigma_...ands_on_photos/

ciao ! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(andre@x @ Mar 6 2014, 10:44 PM) *
Mica è meno pesante del 58 1,4 Nikon?


Ne dubito, solo per il fatto che il sigma è tutto in ferro ed il Nikon in plastica.
andre@x
Messaggio: #16
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 7 2014, 08:42 AM) *
Ne dubito, solo per il fatto che il sigma è tutto in ferro ed il Nikon in plastica.


guarda con me sfondi una porta aperta.... io preconcetti non ne ho.... sto 50 appena esce lo prendo....

Già ha lo spazio nello zaino che lo aspetta....



QUOTE(raccontareconlaluce @ Mar 6 2014, 08:53 PM) *
Io un 50 così pesante non lo prenderei....

invece non son d'accordo... in un viaggio io porterei solo tre lenti

70 200
50 1,4
16 35

borsa compatta ma ovviamente non leggera ma copri tutto degnamente
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(Freeway @ Mar 6 2014, 09:38 PM) *
effettivamente e' un po' grosso per un cinquantino...


che sia lungo direi che è normale, ha tante di quelle lenti.... il peso però non lo ho ancora letto da nessuna parte, comunque non credo proprio arrivi a quasi 1 kg come l'Otus
andre@x
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 7 2014, 11:43 AM) *
che sia lungo direi che è normale, ha tante di quelle lenti.... il peso però non lo ho ancora letto da nessuna parte, comunque non credo proprio arrivi a quasi 1 kg come l'Otus

si anche io.... ci sarà tanta aria dentro... hahahha
Freeway
Messaggio: #19
QUOTE("Gian Carlo F")
il peso però non lo ho ancora letto da nessuna parte,


il sito di Juza riporta 470 g

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...igma_50_f1-4art


ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Freeway @ Mar 7 2014, 01:17 PM) *


Ricordo che all'inizio sul sito Sigma misero quel peso, ma poi fu tolto, probabilmente un errore, che dove citi non ha recepito, il peso sarà sicuramente maggiore, mi aspetto una via di mezzo tra il vecchio Sigma e l'Otus.

http://www.sigmaphoto.com/product/50mm-f14-dg-hsm-a

Si cita, peso: TBD ovvero to be defined.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Mar 7 2014, 01:41 PM
SimoElle
Messaggio: #21
QUOTE(andre@x @ Mar 7 2014, 11:04 AM) *
invece non son d'accordo... in un viaggio io porterei solo tre lenti

70 200
50 1,4
16 35

borsa compatta ma ovviamente non leggera ma copri tutto degnamente


beh Andrea dipende anche da che viaggio e che tipo di foto vuoi fare.
Io per le mie vacanze sto pensando ad un corredo essenziale di fissi
zeiss 18
sigma 35
nikon 85 1.4

a casa tutto il resto.
tanto poi so già che porterò tutti gli altri alla fine messicano.gif
andre@x
Messaggio: #22
QUOTE(raccontareconlaluce @ Mar 7 2014, 02:07 PM) *
beh Andrea dipende anche da che viaggio e che tipo di foto vuoi fare.
Io per le mie vacanze sto pensando ad un corredo essenziale di fissi
zeiss 18
sigma 35
nikon 85 1.4

a casa tutto il resto.
tanto poi so già che porterò tutti gli altri alla fine messicano.gif


Si poi finisce così ... Tutto appresso ... Hahahaha Di solito viaggio con i bimbi nelle grandi capitali europee ad esempio la prossima estate ho intenzione di andare a Praga e magari un salto a Vienna... La maggior parte del tempo userei il 16 35 poi random una lente per i ritratti ai puoi ed un 50 da usare estemporaneamente un po' per tutto.Certo se dovessi salire a piedi in montagna sulle cime allora.... Ma ti ormai sai meglio di me che con due pupi certe cose sono andate....
Dimenticavo ... Il tre piedi agganciato al passeggino anche di giorno... Tanto quel passeggino diventa un carro da trasporto hahahaha

QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 7 2014, 01:39 PM) *
Ricordo che all'inizio sul sito Sigma misero quel peso, ma poi fu tolto, probabilmente un errore, che dove citi non ha recepito, il peso sarà sicuramente maggiore, mi aspetto una via di mezzo tra il vecchio Sigma e l'Otus.

http://www.sigmaphoto.com/product/50mm-f14-dg-hsm-a

Si cita, peso: TBD ovvero to be defined.


Che cosa strana ... Cioè il peso é una unità di misura oggettiva .... E che ci vo.... Basta metterlo su una bilancia .... Dici che gli si sarà rotta ? laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(andre@x @ Mar 7 2014, 02:20 PM) *
Che cosa strana ... Cioè il peso é una unità di misura oggettiva .... E che ci vo.... Basta metterlo su una bilancia .... Dici che gli si sarà rotta ? laugh.gif


Non è strano, probabilmente non hanno ancora definito completamente i dettagli dell'oggetto, succede a volte che Sigma presenta un prodotto e lo commercializza dopo mesi e mesi, presentarlo prima del 31-Marzo equivale a far alzare il titolo in borsa, e chiudere i conti, che in giappone si chiudono proprio il 31 marzo, con dei segni positivi in più, probabilmente non è ancora pronto, è in stadio avanzato di sviluppo con ancora qualche aggiustamento di rifinitura, che potrebbe far variare di qualche decina di grammi il peso finale.

My 2 cents
andre@x
Messaggio: #24
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 7 2014, 02:35 PM) *
Non è strano, probabilmente non hanno ancora definito completamente i dettagli dell'oggetto, succede a volte che Sigma presenta un prodotto e lo commercializza dopo mesi e mesi, presentarlo prima del 31-Marzo equivale a far alzare il titolo in borsa, e chiudere i conti, che in giappone si chiudono proprio il 31 marzo, con dei segni positivi in più, probabilmente non è ancora pronto, è in stadio avanzato di sviluppo con ancora qualche aggiustamento di rifinitura, che potrebbe far variare di qualche decina di grammi il peso finale.

My 2 cents


Messa così può essere ... Anzi sicuramente .
Mi pare di capire che il 31.3 è la data Max di spartiacque
dbertin
Messaggio: #25
QUOTE(raccontareconlaluce @ Mar 7 2014, 02:07 PM) *
beh Andrea dipende anche da che viaggio e che tipo di foto vuoi fare.
Io per le mie vacanze sto pensando ad un corredo essenziale di fissi
zeiss 18
sigma 35
nikon 85 1.4

a casa tutto il resto.
tanto poi so già che porterò tutti gli altri alla fine messicano.gif


Io per le vacanze ho una borsa non fotografica da 10 litri....quello che non ci sta li dentro ben pigiato resta a casa smile.gif
Una possibilità è simile alla tua: 18+35 zeiss (ultracompatti) + 85 o 70-200/4....oppure 18+24-120 o 14-24 + 35 + 85...è bello giocare con i numeri laugh.gif

I sigma sono sicuramente ottimi ma vanno contro al mio concetto di portabilità dei fissi....son grossi quasi come il 24-120!!

Ciao

Daniele

Messaggio modificato da dbertin il Mar 7 2014, 03:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 105 Ex Dg Macro Vs Nikon 105 Dc Roberto Romano 66 02-03-2005 16:05
28-105 Nikon O 28-105 Sigma Cencini 10 27-04-2004 00:18
Nikkor 105 2.5 Ais E Nikkor 28-105: A 105 Sono Diversi? felix720 9 08-09-2009 14:00
Nikkor 105 2.5 Ais E Nikkor 28-105: A 105 Focale Diversa? felix720 7 08-09-2009 15:29
Ais 105 1.8/105 2.5 E 85 F2 chelepet@tiscali.it 4 11-02-2005 18:26
3 Pagine: V   1 2 3 >