FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon A
Rispondi Nuova Discussione
fabio aliprandi
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi chiedevo: ma la nuova fotocamera Nikon A ha obiettivi intercambiabili oppure rimane solo quell'obiettivo?
Se così fosse, sarebbe consigliato un cambio da D7000 a questa coolpix A?
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(fabio aliprandi @ Mar 26 2013, 11:23 AM) *
Salve a tutti,
mi chiedevo: ma la nuova fotocamera Nikon A ha obiettivi intercambiabili oppure rimane solo quell'obiettivo?
Se così fosse, sarebbe consigliato un cambio da D7000 a questa coolpix A?

La Coolpix A é dotsta di sensore DX da 16mpx, Expeed 2, obiettivo fisso 28 f2.8, dispaly 3" 920.000 dots,mirino ottico applicabile separatamente.

Praticamente il cuore della D7000 su un corpo da compatta in metallo con ottima ottica fissa, il tutto al costo di una D7100 (sembra peró che il prezzo sará rivisto al ribasso visto la tiepidissima accoglienza).

No grazie.

A quel costo c'é la splendida Fuji XE-1 con l'eccellente 18-55 f2.8-4.

É ora che Nikon si svegli piuttosto che proporre prodotti dall'utilitá e successo improbabili.

Ma forse é troppo tardi, Fuji stá completando un sistema di obiettivi DX che ne Nikon ne Canon ne nessun'altro ha proposto, non so se oggi Nikon potrebbe colmare un gap cosí grande, non é facile per nessuno fare ex novo un sistema di ottiche. Nikon ne ha le potenzialitá tecnologiche ovviamente, non ha invece la visione per arrivare a certe decisioni.

Ha sempre fatto solo reflex e negli ultimi anni compatte e variazioni sul tema per campare, non é mai arrivata prima su una decisione di svolta (AF motorizzato, ensore full frame) , non si smentisce neanche questa volta con le mirrorless, forse é meglio cosí sarebbe capace di fare una copia della pessima Canon.

Messaggio modificato da a_deias il Mar 26 2013, 11:43 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
dai di facciamo per forza sempre polemica... smile.gif

Andrea
fabio aliprandi
Messaggio: #4
Più che altro mi chiedo, è difficile fare una "reflex compatta" stile Leica? Con obiettivi intercambiabili e tutto? Molti fotografi con Reflex il peso è ingombrante, e una reflex compatta servirebbe tantissimo. Ma non capisco questa uscita con quell'obiettivo. Oddio, dalle presentazioni sembra ottimo, ma vale davvero tutti quei soldi?
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(fabio aliprandi @ Mar 26 2013, 12:12 PM) *
Più che altro mi chiedo, è difficile fare una "reflex compatta" stile Leica? Con obiettivi intercambiabili e tutto? Molti fotografi con Reflex il peso è ingombrante, e una reflex compatta servirebbe tantissimo. Ma non capisco questa uscita con quell'obiettivo. Oddio, dalle presentazioni sembra ottimo, ma vale davvero tutti quei soldi?


una D3200 non è + grande di una M4
mædo
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(fabio aliprandi @ Mar 26 2013, 12:12 PM) *
Più che altro mi chiedo, è difficile fare una "reflex compatta" stile Leica? Con obiettivi intercambiabili e tutto? Molti fotografi con Reflex il peso è ingombrante, e una reflex compatta servirebbe tantissimo. Ma non capisco questa uscita con quell'obiettivo. Oddio, dalle presentazioni sembra ottimo, ma vale davvero tutti quei soldi?


le leica non sono reflex...
a_deias
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Mar 26 2013, 11:51 AM) *
dai di facciamo per forza sempre polemica... smile.gif

Andrea


Dai magari lassú qualcuno ci legge e comincia a porsi qualche dubbio smile.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #8
L'ho messo tra virgolette apposta per la Leica, che a mio parere è il Top dei Top...ma sarebbe bello se Nikon facesse una cosa simile a minor prezzo.
mædo
Nikonista
Messaggio: #9
c'è e si chiama nikon 1
fabio aliprandi
Messaggio: #10
QUOTE(mædo @ Mar 26 2013, 06:29 PM) *
c'è e si chiama nikon 1


Vero, ma credo che non potrebbe essere mai paragonata...e sinceramente preferirei altro alla Nikon 1.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(fabio aliprandi @ Mar 26 2013, 12:12 PM) *
Più che altro mi chiedo, è difficile fare una "reflex compatta" stile Leica? Con obiettivi intercambiabili e tutto? Molti fotografi con Reflex il peso è ingombrante, e una reflex compatta servirebbe tantissimo. Ma non capisco questa uscita con quell'obiettivo. Oddio, dalle presentazioni sembra ottimo, ma vale davvero tutti quei soldi?


Banalmente, la nuova Nikon è il tentativo di far concorrenza alla Fuji ed alla 'compatta' APS-C Leica X2 (corpo, lente e prezzo molto simili).
a_deias
Messaggio: #12
QUOTE(WALLS @ Mar 27 2013, 11:36 AM) *
Banalmente, la nuova Nikon è il tentativo di far concorrenza alla Fuji ed alla 'compatta' APS-C Leica X2 (corpo, lente e prezzo molto simili).


la Fuji X100 e la Leica hanno un 35mm. equivalente la Coolpix A un 28mm.

Ovviamente è impotante differenziarsi quando non serve, da sempre il 35mm è la focale per elezione per lo street.

Mah, doppio mah! ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(a_deias @ Mar 27 2013, 12:08 PM) *
la Fuji X100 e la Leica hanno un 35mm. equivalente la Coolpix A un 28mm.

Ovviamente è impotante differenziarsi quando non serve, da sempre il 35mm è la focale per elezione per lo street.

Mah, doppio mah! ohmy.gif


Ho scritto 'molto simili'. Se guardi il corpo, siamo lì. In particolare, le ghiere di regolazione tempo/diaframma sulla parte superiore.
Del resto, si copia dai migliori.
fabio aliprandi
Messaggio: #14
Con la "piccola" differenza che la Fuji allo stesso prezzo ha un corpo serio ed elegante, la Nikon A ha un corpo ridicolo e da bambino/giocattolo.
Non la prenderei mai.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(fabio aliprandi @ Mar 27 2013, 05:44 PM) *
Con la "piccola" differenza che la Fuji allo stesso prezzo ha un corpo serio ed elegante, la Nikon A ha un corpo ridicolo e da bambino/giocattolo.
Non la prenderei mai.


A parer mio, il limite maggiore è che costa quanto una reflex entry level senza avere il vantaggio dell'obiettivo intercambiabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio