FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Strana "colata" Lucida All'interno Del 24-120 F/4
Rispondi Nuova Discussione
piero_canu
Messaggio: #1
Buongiorno,

Stamani fotografo delle gocce d'acqua.
Ad un certo punto mi sono accorto di una strana colata lucida dentro l'obiettivo.
Mi è preso un colpo. All'inizio pensavo che dell'acqua fosse finita dentro la lente.
Ma girando e rigirando il tutto mi sono reso conto che si tratta probabilmente di una guaina liquida utilizzata in fase di assemblaggio.
Questa è colata e ha invaso la parte interna opacizzata del barilotto. La parte interna è opacizzata (oltre che zigrinata) col fine di limitare eventuali riflessi, per cui quest'area estremamente lucida penso possa creare problemi nella resa finale.
Il tutto in un obiettivo pagato oltre 1000 Euro, ovviamente Nital.

Le mie domande:
1): Innanzitutto, è normale?
2): se non è normale, come mi consigliate di muovermi.

Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



CVCPhoto
Messaggio: #2
A mio avviso non è assolutamente normale e guardando le immagini prima ancora di aver letto le tue considerazioni, ho pensato la tua stessa identica cosa. Se tuttavia non hai mai notato strani riflessi alle lunghe focali, penso che quella colata di mastice non pregiudichi le qualità di quest'ottica.

Certo è che su uno zoom da 1000 e passa euro queste cose non dovrebbero assolutamente succedere. Fosse mio, anche se non influenzasse la resa, io scriverei a Nital chiedendone la sostituzione. In caso un domani volessi rivenderlo infatti, faresti non poca fatica a convincere l'acquirente, se non rimettendoci un bel po' di soldi.
fedebobo
Messaggio: #3
Guarda meglio! Sei sicuro che non sia una scanalatura per il movimento durante la zoomata? Il mio 24-85 ha proprio una cosa simile ed i bordi così netti e lineari mi fanno proprio pensare a questo.

Saluti
Roberto
piero_canu
Messaggio: #4
QUOTE(fedebobo @ Dec 4 2012, 12:41 PM) *
Guarda meglio! Sei sicuro che non sia una scanalatura per il movimento durante la zoomata? Il mio 24-85 ha proprio una cosa simile ed i bordi così netti e lineari mi fanno proprio pensare a questo.

Saluti
Roberto



Negativo. Altro che scanalature, ha uno spessore almeno di 1 mm.
Sembra avere dei bordi regolari all'inizio, come se fosse poi stata versata troppa guaina che poi è andata oltre.
Simenon
Messaggio: #5
Ci risiamo....non penso crei problemi di resa ma comunque sono cose che non dovrebbero accadere!
Poi qualcuno continua a dire che Tailandia o Cina sono come il Giappone. Non credo proprio. Una volta queste cose non succedevano.
Ma tant'è.

P.S.: prova a fartelo sostituire
piero_canu
Messaggio: #6
QUOTE(Simenon @ Dec 4 2012, 12:59 PM) *
Ci risiamo....non penso crei problemi di resa ma comunque sono cose che non dovrebbero accadere!
Poi qualcuno continua a dire che Tailandia o Cina sono come il Giappone. Non credo proprio. Una volta queste cose non succedevano.
Ma tant'è.

P.S.: prova a fartelo sostituire



Per me Thailandia e Cina non sono il Giappone.
Detto questo, ho mandato una mail al venditore e ho compilato il modulo di contatto web LTR.
Certo, cambiarlo sarebbe giusto.
Mi rode perché il 14 gennaio sarò il fotografo ufficiale ad una manifestazione culturale.
A quella data non penso proprio che mi verrà restituito.
RobMcFrey
Messaggio: #7
mah.. guarda che ci sono anche nel mio.. a me sembrano piste di scorrimento... due dritte una diagonale...
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(RobMcFrey @ Dec 4 2012, 01:40 PM) *
mah.. guarda che ci sono anche nel mio.. a me sembrano piste di scorrimento... due dritte una diagonale...



Sai che mi hai messo il dubbio? Riguardando le immagini con più attenzione, le strisce sembrano stroppo regolari per essere delle colate scappate per sbaglio.
piero_canu
Messaggio: #9
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 4 2012, 01:52 PM) *
Sai che mi hai messo il dubbio? Riguardando le immagini con più attenzione, le strisce sembrano stroppo regolari per essere delle colate scappate per sbaglio.



Felicissimo di vedertelo scrivere grazie.gif

Quella indicata dalla freccia nel tuo ha la stessa forma? non è infatti molto regolare e mi fa dubitare.
Sarebbe opportuno che anche altri utenti possessori del 24-120 f/4 dessero la loro opinione.
logan7
Messaggio: #10
QUOTE(barone af @ Dec 4 2012, 12:22 PM) *
[...]
Ma girando e rigirando il tutto mi sono reso conto che si tratta probabilmente di una guaina liquida utilizzata in fase di assemblaggio.
Questa è colata e ha invaso la parte interna opacizzata del barilotto. La parte interna è opacizzata (oltre che zigrinata) col fine di limitare eventuali riflessi, per cui quest'area estremamente lucida penso possa creare problemi nella resa finale.
Il tutto in un obiettivo pagato oltre 1000 Euro, ovviamente Nital.

Le mie domande:
1): Innanzitutto, è normale?
2): se non è normale, come mi consigliate di muovermi.

Grazie.

Guaina liquida? Questo è il link al "repair manual" di un altro obiettivo, il 16-85. A pagina 19 si vede bene la natura di quella che hai definito colata.

Le risposte alle tue domande, quindi, sono:
1) è normale;
2) continua ad usare l'obiettivo per fare fotografie.

sarogriso
Messaggio: #11
Nessuna colata lavica biggrin.gif

anche nel mio 70/200 Vrl è ben visibile e l'orientamento ne svela subito la sua natura, le misure in larghezza e spessore sono falsate perchè osservate attraverso le lenti,

non spedire niente e scatta tranquillo.

saro
Memez
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 4 2012, 01:52 PM) *
Sai che mi hai messo il dubbio? Riguardando le immagini con più attenzione, le strisce sembrano stroppo regolari per essere delle colate scappate per sbaglio.

effettivamente sembra molto ben definita come forma... dovresti fare un confronto con altri obiettivi come il tuo, prima di mandarlo in assistenza.
piero_canu
Messaggio: #13
QUOTE(logan7 @ Dec 4 2012, 01:58 PM) *
Guaina liquida? Questo è il link al "repair manual" di un altro obiettivo, il 16-85. A pagina 19 si vede bene la natura di quella che hai definito colata.

Le risposte alle tue domande, quindi, sono:
1) è normale;
2) continua ad usare l'obiettivo per fare fotografie.


Ok. Dal manuale, anche se non si vede l'interno del barilotto (e questo è dirimente), dovrebbe essere una sorta di copertura delle guide di scorrimento.
A proposito tu come la chiameresti al posto di "guaina liquida"?

Messaggio modificato da barone af il Dec 4 2012, 02:18 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #14
Possego anch'io un 24-120 come il tuo e come il tuo presenta le medesime caratteristiche.
Il barilotto si presenta con delle rigature circolari per ridurre/eliminare eventuali riflessi.
Si nota molto bene la lavorazione che può da luogo a dubbi. questa lavorazione si presenta con: una linea verticale con alla sua sinistra una parte quasi triangolare, a 150 gradi circa si trova una medesima linea verticale con a fianco un rettangolo.
Guardando bene si nota una interruzzione della rigatura decisamente voluta in fase di lavorazione.
Da cio risulta evidente che non si tratta di difetto costruttivo
piero_canu
Messaggio: #15
QUOTE(mperdomi @ Dec 4 2012, 02:38 PM) *
Possego anch'io un 24-120 come il tuo e come il tuo presenta le medesime caratteristiche.
Il barilotto si presenta con delle rigature circolari per ridurre/eliminare eventuali riflessi.
Si nota molto bene la lavorazione che può da luogo a dubbi. questa lavorazione si presenta con: una linea verticale con alla sua sinistra una parte quasi triangolare, a 150 gradi circa si trova una medesima linea verticale con a fianco un rettangolo.
Guardando bene si nota una interruzzione della rigatura decisamente voluta in fase di lavorazione.
Da cio risulta evidente che non si tratta di difetto costruttivo



Grazie della risposta.
Puoi fare una foto, anche col cellulare. Giusto per vedere se è la stessa.
Grazie ancora, saluti.
logan7
Messaggio: #16
QUOTE(barone af @ Dec 4 2012, 02:16 PM) *
Ok. Dal manuale, anche se non si vede l'interno del barilotto (e questo è dirimente), dovrebbe essere una sorta di copertura delle guide di scorrimento.
A proposito tu come la chiameresti al posto di "guaina liquida"?

Quello che si vede a pagina 19 del manuale è l'interno del barilotto, una volta smontato l'obiettivo. Le "guaine liquide" sono le guide di scorrimento necessarie per il movimento di zoom. Le stesse guide si vedono a pagina 12 e seguenti del "repair manual" del 18-70, qui.

piero_canu
Messaggio: #17
QUOTE(logan7 @ Dec 4 2012, 02:48 PM) *
Quello che si vede a pagina 19 del manuale è l'interno del barilotto, una volta smontato l'obiettivo. Le "guaine liquide" sono le guide di scorrimento necessarie per il movimento di zoom. Le stesse guide si vedono a pagina 12 e seguenti del "repair manual" del 18-70, qui.


Ok grazie.
nerio50
Messaggio: #18
rolleyes.gif Ciao Barone af. Posseggo anch'io 24/120 e preso da poco (matr. 62050263).

Ho controllato e da quello che vedo e capisco ci sono 3 lavorazioni verticali e 1 diagonale, quindi tutto normale.

Nerio.
piero_canu
Messaggio: #19
QUOTE(nerio50 @ Dec 4 2012, 03:02 PM) *
rolleyes.gif Ciao Barone af. Posseggo anch'io 24/120 e preso da poco (matr. 62050263).

Ho controllato e da quello che vedo e capisco ci sono 3 lavorazioni verticali e 1 diagonale, quindi tutto normale.

Nerio.


Grazie anche a te Nerio.
Mi pare di capire che il caso sia risolto.

Messaggio modificato da barone af il Dec 4 2012, 03:07 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #20
Logan 7 ha postato il manuale di servizio che fortunatamente "taglia la testa al toro" per cui non ci sono più dubbi.
E' possibile vedere in parecchi disegni l'esposizione di queste guide che come Logan 7 ha giustamente fatto notare sono delle guide dove scorrono dei perni per lo zoom e "forse" anche per la messa a fuoco.
Se ruoti la ghiera dello zoom è nettamente visibile il nottolino che si muove nella scanalatura verticale.
giuliocirillo
Messaggio: #21
Ho controllato anche il mio 24-120, e si vede perfettamente quello che tu hai fotografato.......quindi niente colata plastica........ wink.gif

Ciao
sarogriso
Messaggio: #22
Questo è quello che si vede nel 70/200, è meno pronunciato per la minore escursione focale.
Tutto ok.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 394.4 KB

P.S. questo non è cinese ne thailandese biggrin.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 4 2012, 03:13 PM
giophoto78
Messaggio: #23
QUOTE(barone af @ Dec 4 2012, 12:22 PM) *
Buongiorno,

Stamani fotografo delle gocce d'acqua.
Ad un certo punto mi sono accorto di una strana colata lucida dentro l'obiettivo.
Mi è preso un colpo. All'inizio pensavo che dell'acqua fosse finita dentro la lente.
Ma girando e rigirando il tutto mi sono reso conto che si tratta probabilmente di una guaina liquida utilizzata in fase di assemblaggio.
Questa è colata e ha invaso la parte interna opacizzata del barilotto. La parte interna è opacizzata (oltre che zigrinata) col fine di limitare eventuali riflessi, per cui quest'area estremamente lucida penso possa creare problemi nella resa finale.
Il tutto in un obiettivo pagato oltre 1000 Euro, ovviamente Nital.

Le mie domande:
1): Innanzitutto, è normale?
2): se non è normale, come mi consigliate di muovermi.

Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma si vede 10 km da lontano che è una guida meccanica, vai tranquillo smile.gif.
Se fosse liquido sarebbe sporcato l'obiettivo.
Buone foto.
piero_canu
Messaggio: #24
QUOTE(jszjoshua @ Dec 4 2012, 03:13 PM) *
Ma si vede 10 km da lontano che è una guida meccanica, vai tranquillo smile.gif.
Se fosse liquido sarebbe sporcato l'obiettivo.
Buone foto.


10 Km?! che obiettivo hai? messicano.gif

Grazie comunque.
CVCPhoto
Messaggio: #25
Beh, anche oggi grazie al Forum si è imparato qualcosa di nuovo. Giuro che non avevo mai guardato all'interno di uno zoom in questo modo, ma sempre attraverso le lenti per controllare non ci fossero macchioline o muffe.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >