FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Fotografie Di Interni
Rispondi Nuova Discussione
simsarti
Messaggio: #1
Devo fare una serie di fotografie ad un appartamento appena ristrutturato per pubblicarle in rete. Dispongo di una D5100, di un un obietivo grandangolo e un 18/200 (entrambi nikon), di un flash SB700 e di un cavaletto.Potete darmi qualche dritta per non sfigurare? Grazie anticipatamente.
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(simsarti @ Oct 14 2012, 10:05 PM) *
Devo fare una serie di fotografie ad un appartamento appena ristrutturato per pubblicarle in rete. Dispongo di una D5100, di un un obietivo grandangolo e un 18/200 (entrambi nikon), di un flash SB700 e di un cavaletto.Potete darmi qualche dritta per non sfigurare? Grazie anticipatamente.


usa il grandangolo , metti la macchina su cavalletto chiudi il diaframma a f/8-11 ( ti conviene lavorare in A ) iso nativi tempo non è importante scatto remoto o al limite autoscatto per evitare le vibrazioni ..... buona fortuna wink.gif


Marco
Lutz!
Messaggio: #3
Grandangolo quale? E' piu corto del 18mm ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Foto di interni seri serve almeno un 16mm, ma meglio un 14 almeno, e meglio ancora su FX...nel tuo caso, userei almeno un 10-20, massimo un 12-24, giusto per intenderci su quale range focale andare.
Cavalletto, diaframma circa f/10 o giù di lì, e ISO 200. Il flash, nelle foto altamente professionali spesso sono più di uno, e solitamente con diffusore, e la loro posizione ben ponderata, ma bisogna saperlo usare bene, altrimenti eviterei.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 20 2012, 09:45 AM
89stefano89
Messaggio: #5
azz interni/architettura e fotografia fanno a botte per noi comuni pezzenti che non possiamo permetterci obiettivi super.
il cavalletto é d´obbligo, l´illuminazione dipende dalle stanze, meglio se naturale.
il problema é la distorsione prospettica. o la usi a tuo favore ma devi essere bravo o usi focali non sotto i 16mm (parlo di dx).
io ho provato con il 10-20, ma non avendo molto occhio ho combinato un disastro, mobili che diventavano deformi sul bordo dell´immagine, solai pendenti e travi storti biggrin.gif
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(89stefano89 @ Oct 24 2012, 10:20 AM) *
azz interni/architettura e fotografia fanno a botte per noi comuni pezzenti che non possiamo permetterci obiettivi super.
il cavalletto é d´obbligo, l´illuminazione dipende dalle stanze, meglio se naturale.
il problema é la distorsione prospettica. o la usi a tuo favore ma devi essere bravo o usi focali non sotto i 16mm (parlo di dx).
io ho provato con il 10-20, ma non avendo molto occhio ho combinato un disastro, mobili che diventavano deformi sul bordo dell´immagine, solai pendenti e travi storti biggrin.gif

La macchina deve esser IN BOLLA assolutamente, se no hai appunto linee storte e cadenti.

Una soluzione economica e' invece di comprare un super grandangolare, fare un panorama orizzontale, ma e' FONDAMENTALE visto la distanza super ravvicinata, di farlo con montatura panoramica e ruotare la macchina sul punto nodale dell'ottica, se no non ci sara' software al mondo in grado di allineare gli oggetti.
Guarda cosa si puo fare... un pezzo di ferro o una vecchia asta per il flash di solito ti permetton di costruire e calibrare una testa panoramica orizzontale.
89stefano89
Messaggio: #7
praticamente dici di fare una panoramica della stanza e unirla in pp con appoisto sw, sarebbe ottimoa nche a livello di composizione, poi hai tutta una fila che vai a tagliare a seconda delle necessitá.
bisogna prestare molta attenzione all´esposizione per avere una media corretta
Silvio_Turano
Messaggio: #8
Mi diletto nelle foto di interni per la mia attivita',

-certo il grandangolo e' necessario e comunque e' un buon investimento che resta nel tempo
-piu' tieni in bolla la macchina meno lavori in PP
-indispensabile la correzione lente PP
-l illuminazione fa la differenza (gia l' on-camera e un flash off-camera danno risultati)
-misurazione spot
-diaframmi aperti
-settaggi manuali (fai prove su prove tanto il soggetto sta fermo)
-cavalletto gradito ma non indispensabile (tanto lavori su tempi da flash)
-se hai panoramiche dalle finestre regolati su di esse
-se non hai panoramiche chiudile e ignorale
-sempre foto dagli angoli
-occhio agli elementi in primo piano che possono distorgere

ah!...non dimenticare di mettere in ordine l'ambiente

gia' con queste semplici regole ti accorgerari della differenza

ciao
Silvio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio