FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fare Foto Dritte
Rispondi Nuova Discussione
Alan81
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Da neofita, la prima mancanza che ho notato nella mia D5100, è quella della griglia nel mirino (è visualizzabile solo in LiveView).
Ne consegue che per quanto mi impegni, almeno un panorama su due mi viene storto (per non parlare delle foto verticali), con la rogna di dover poi andare a raddrizzarle con ViewNX.

La domanda è: esiste una tecnica, un trucchetto, qualche riferimento, che aiuti a fare le foto dritte, oppure è solo questione di occhio e di esperienza?

Grazie mille!
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(Alan81 @ Aug 28 2012, 05:58 PM) *
Ciao a tutti!
Da neofita, la prima mancanza che ho notato nella mia D5100, è quella della griglia nel mirino (è visualizzabile solo in LiveView).


Forse è più importante la mancanza dell'orizzonte virtuale,che in certi casi risulta efficace,introdotto su certi corpi da D300s in su.

saro
niklaudio77
Messaggio: #3
Allena l'occhio a scrutare tutta l'area del mirino,in mancanza del reticolo puoi prendere come riferimento il lato del mirino.
Ciao
89stefano89
Messaggio: #4
non ha la griglia? siamo sicuri?? non ho il manuale sottomano ma mi sembra molto strano.
ad ogni modo stesso problema, sono completamente incapace di fare foto dritte e ogni volta che c´é uno specchio d´acqua so gia che dovró raddrizzare in pp...
GiulianoPhoto
Messaggio: #5
Se non erro anche sulle pro D3 e D3s non c'è la griglia...
sanzo77
Messaggio: #6
QUOTE(Alan81 @ Aug 28 2012, 05:58 PM) *
Ciao a tutti!
Da neofita, la prima mancanza che ho notato nella mia D5100, è quella della griglia nel mirino (è visualizzabile solo in LiveView).
Ne consegue che per quanto mi impegni, almeno un panorama su due mi viene storto (per non parlare delle foto verticali), con la rogna di dover poi andare a raddrizzarle con ViewNX.

La domanda è: esiste una tecnica, un trucchetto, qualche riferimento, che aiuti a fare le foto dritte, oppure è solo questione di occhio e di esperienza?

Grazie mille!


Mi sembra molto strano che non puoi settare la visualizzazione della griglia nel mirino, su D90 potevo farlo, su D700 lo faccio.... darei un occhiata più approfondita al manuale di istruzioni... altrimenti l'unica alternativa è allenare l'occhio wink.gif
sanzo77
Messaggio: #7
QUOTE(sanzo77 @ Aug 29 2012, 09:38 AM) *
Mi sembra molto strano che non puoi settare la visualizzazione della griglia nel mirino, su D90 potevo farlo, su D700 lo faccio.... darei un occhiata più approfondita al manuale di istruzioni... altrimenti l'unica alternativa è allenare l'occhio wink.gif


Ho dato un occhiata al manuale... sembra assurdo ma è proprio così... non si può visualizzare il reticolo nel mirino.
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 29 2012, 08:35 AM) *
Se non erro anche sulle pro D3 e D3s non c'è la griglia...


Su quelle basta cambiare il vetrino di maf,non è difficile,
se per riprese con corpo a forte inclinazione verso l'alto o verso il basso è indispensabile,
per riprese comuni,paesaggi ecc. ecc. basta l'orizzonte virtuale offerto dalla casa.

saro
sanzo77
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Aug 29 2012, 12:59 PM) *
Su quelle basta cambiare il vetrino di maf,non è difficile,
se per riprese con corpo a forte inclinazione verso l'alto o verso il basso è indispensabile,
per riprese comuni,paesaggi ecc. ecc. basta l'orizzonte virtuale offerto dalla casa.

saro


Ma l'orizzonte virtuale lo vedi solo sul live view... a quel punto può usare la griglia... credo lui voglia utilizzare il mirino per inquadrare.
buzz
Staff
Messaggio: #10
Ma allenare l'occhio come facevano "gli antichi" è una operazione troppo difficile?"
Orizzonte artificiale, griglia....
Ben vengano gli automatismi, ma non esageriamo!
Alan81
Messaggio: #11
Eccomi, grazie a tutti per le risposte. Allenare l'occhio come facevano gli antichi, non è un grosso problema. La mia domanda, infatti, era se esiste qualche trucchetto per ovviare questa mancanza. Niklaudio77, credo che farò proprio come dici tu. In effetti ho notato che spesso e volentieri, non sfrutto l'intera visuale del mirino, ma tendo a conce trarmi solo sul punto di messa a fuoco. Grazie mille!
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 29 2012, 08:35 AM) *
Se non erro anche sulle pro D3 e D3s non c'è la griglia...


QUOTE(sarogriso @ Aug 29 2012, 12:59 PM) *
Su quelle basta cambiare il vetrino di maf,non è difficile,
se per riprese con corpo a forte inclinazione verso l'alto o verso il basso è indispensabile,
per riprese comuni,paesaggi ecc. ecc. basta l'orizzonte virtuale offerto dalla casa.


QUOTE(sanzo77 @ Aug 29 2012, 01:01 PM) *
Ma l'orizzonte virtuale lo vedi solo sul live view... a quel punto può usare la griglia... credo lui voglia utilizzare il mirino per inquadrare.


Un momento che c'è un attimo di confusione:
l'autore della discussione ha una D5100 sprovvista di orizzonte virtuale e quindi non lo vede da nessuna parte,

il mio intervento èra una risposta a Giuliano che giustamente diceva che di default le D3/s non hanno la griglia per cui facevo notare che in sostituzione si potrebbe usare l'orizzonte,che su corpi dove è previsto si può utilizzare dal monitor (che trovo scomodo)in questa maniera:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 82.5 KB


oppure dal mirino e display superiore sia in scatto orizzontale che verticale,sicuramente molto più comodo,lo leggi assieme alle restanti informazioni:
N.B. nello screen viene riportato display posteriore, è un errore del manuale,l'indicatore è sul superiore e mirino.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 95.6 KB

ciao
saro
brata
Messaggio: #13
Compra una livella a bolla da mettere sulla slitta del flash e risolvi qualsiasi problema, mi raccomando, non quelle con le bolle rotonde (toroidali mi pare si dica) che in questa posizione non servono a nulla. La macchina in bolla è una precondizione fondamentale.
89stefano89
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Aug 29 2012, 01:03 PM) *
Ma allenare l'occhio come facevano "gli antichi" è una operazione troppo difficile?"
Orizzonte artificiale, griglia....
Ben vengano gli automatismi, ma non esageriamo!


guarda io son geometra, faccio rilievi topografici e non, uso fior fiori di strumenti, bolle etc, eppure dopo ormai circa 6 anni di pratica ancora ho seri problemi a far foto dritte, credo si tratti di una specie di dono...

QUOTE(brata @ Aug 31 2012, 07:44 AM) *
Compra una livella a bolla da mettere sulla slitta del flash e risolvi qualsiasi problema, mi raccomando, non quelle con le bolle rotonde (toroidali mi pare si dica) che in questa posizione non servono a nulla. La macchina in bolla è una precondizione fondamentale.


vero se si usa un grandangolo, se si fa la foto fuori bolla in postproduzione non c´é "raddrizzamento" che tenga
brata
Messaggio: #15
La cosa sconcertante, o divertente, è che spesso mi capita che con la macchina in bolla perfetta, per la prospettiva del grandangolo il soggetto appare assai sbilenco..., tipico il caso della riva opposta degli specchi d'acqua. In questi casi bisognerebbe scattare fuori bolla per farla apparire diritta... comunque la foto è dritta quando la macchina è in bolla, la percezione deve adeguarsi ...

Messaggio modificato da brata il Aug 31 2012, 12:51 PM
d.kalle
Messaggio: #16
QUOTE(brata @ Aug 31 2012, 01:50 PM) *
La cosa sconcertante, o divertente, è che spesso mi capita che con la macchina in bolla perfetta, per la prospettiva del grandangolo il soggetto appare assai sbilenco..., tipico il caso della riva opposta degli specchi d'acqua. In questi casi bisognerebbe scattare fuori bolla per farla apparire diritta... comunque la foto è dritta quando la macchina è in bolla, la percezione deve adeguarsi ...


Hai il sensore disassato.... smile.gif
sanzo77
Messaggio: #17
@ sarogriso
######### sta cosa, ora vedo se c'è anche sulla d700, ma dal manuale non la ricordo...

@brata
spiegati meglio, se la macchina è in bolla sull'asse orizzontale ti viene storto qualcosa di orizzontale che in teoria sarebbe dritto?
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(sanzo77 @ Aug 31 2012, 01:55 PM) *
@ sarogriso
######### sta cosa, ora vedo se c'è anche sulla d700, ma dal manuale non la ricordo...


Certamente che c'è,uguale identica alla D3,mentre inquadri basta la pressione sul tasto funz.,ovviamente impostato.

saro
sanzo77
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Aug 31 2012, 05:43 PM) *
Certamente che c'è,uguale identica alla D3,mentre inquadri basta la pressione sul tasto funz.,ovviamente impostato.

saro


Si ho appena controllato sul manuale, mi era proprio sfuggito.

Grazie
alkmenes
Messaggio: #20
QUOTE(Alan81 @ Aug 28 2012, 05:58 PM) *
Ciao a tutti!
Da neofita, la prima mancanza che ho notato nella mia D5100, è quella della griglia nel mirino (è visualizzabile solo in LiveView).
Ne consegue che per quanto mi impegni, almeno un panorama su due mi viene storto (per non parlare delle foto verticali), con la rogna di dover poi andare a raddrizzarle con ViewNX.

La domanda è: esiste una tecnica, un trucchetto, qualche riferimento, che aiuti a fare le foto dritte, oppure è solo questione di occhio e di esperienza?

Grazie mille!


Oh bella! ViewNX raddrizza le foto? hmmm.gif

Non smetto mai di imparare smile.gif
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(alkmenes @ Sep 1 2012, 09:37 PM) *
Oh bella! ViewNX raddrizza le foto? hmmm.gif

Non smetto mai di imparare smile.gif


Forse l'autore intendeva dire capture nx,
con view bisogna inclinare lo schermo del pc wink.gif
alkmenes
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ Sep 1 2012, 10:41 PM) *
Forse l'autore intendeva dire capture nx,
con view bisogna inclinare lo schermo del pc wink.gif



No no, l'autore ha detto bene... anche ViewNX2 raddrizza le foto... (dopo aver letto il post mi son messo a cercare di capire, perché non avevo avuto bisogno spesso di questa opzione, e quando è capitato l'ho sempre fatto con altri sistemi).

Quando si apre il programma, sulla destra appare la colonnina delle regolazioni e dei metadati. Accando alla dicitura "Regolazioni" c'è una finestra a scorrimento che permette di impostare le regolazioni su "Tutte le regolazioni - Regolazione rapida" - "Personalizza".

Se si lascia il valore di default (Regolazione rapida) appaiono i cursori per regolare temperatura di colore, esposizione, nitidezza, contrasto e luminosità.
Se invece si seleziona l'opzione "Tutte le regolazioni" appaiono anche altre regolazioni, tra cui il raddrizzamento immagine (in tempo reale viene visualizzata una miniatura che permette di verificare il valore desiderato).


Grazie ad Alan81 per la "scoperta", evidentemente sono troppo vecchio per la tecnologia biggrin.gif
brata
Messaggio: #23
QUOTE(sanzo77 @ Aug 31 2012, 01:55 PM) *
@ sarogriso
######### sta cosa, ora vedo se c'è anche sulla d700, ma dal manuale non la ricordo...

@brata
spiegati meglio, se la macchina è in bolla sull'asse orizzontale ti viene storto qualcosa di orizzontale che in teoria sarebbe dritto?


Avviene sempre quando la macchina non è perfettamente parallela al soggetto, il grandangolo accentua molto l'effetto,rendendo la linea orizzontale fortemente diagonale, solo se c'è qualcosa di verticale e di una certa imponenza percettiva si può percettivamente giudicare la macchina in bolla; lungo gli specchi d'acqua sopra i 2000 di oggetti verticali ce ne sono pochi e dunque spesso il lago appare inclinato anche se non lo è mentre è la riva difronte che fa una curva e non può essere parallela alla macchina.
Alan81
Messaggio: #24
QUOTE(alkmenes @ Sep 2 2012, 05:26 AM) *
Se si lascia il valore di default (Regolazione rapida) appaiono i cursori per regolare temperatura di colore, esposizione, nitidezza, contrasto e luminosità.
Se invece si seleziona l'opzione "Tutte le regolazioni" appaiono anche altre regolazioni, tra cui il raddrizzamento immagine (in tempo reale viene visualizzata una miniatura che permette di verificare il valore desiderato).
Grazie ad Alan81 per la "scoperta", evidentemente sono troppo vecchio per la tecnologia biggrin.gif


Grazie a te che a differenza di altri, prima di lasciarti andare a facili commenti sarcastici, sei andato effettivamente a controllare! wink.gif
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(Alan81 @ Sep 9 2012, 11:48 AM) *
Grazie a te che a differenza di altri, prima di lasciarti andare a facili commenti sarcastici, sei andato effettivamente a controllare! wink.gif


E dai non te la prendere biggrin.gif
usando sempre capture mi sono auto spiazzato,

ciao e stai in bolla tongue.gif

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >