FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cambio 24-70 Con 24-120
Una #########?
Rispondi Nuova Discussione
elvis.m.
Messaggio: #1
Chiedo un consiglio a chi ha avuto modo di provare entrambi questi obbiettivi,
a causa del suo ingombro, peso e poca escursione trovo il 24-70 molto scomodo e per mi piacerebbe cambiare il mio 24-70 2.8 con un 24-120 f4 e aggiungerci un 50 1.4 per le situazioni in cui mi serve un obbiettivo più luminoso.
che ne dite? ne vale la pena perdere 1.5 stop di luminosità a vantaggio di vr 2 e estensione focale più ampia? la differenza di ingombro e peso la si sente o è esigua?

vi ringrazio anticipatamente dei consigli.
rodolfo.c
Messaggio: #2
QUOTE(assoasdrubale @ Apr 10 2012, 11:23 PM) *
Chiedo un consiglio a chi ha avuto modo di provare entrambi questi obbiettivi,
a causa del suo ingombro, peso e poca escursione trovo il 24-70 molto scomodo e per mi piacerebbe cambiare il mio 24-70 2.8 con un 24-120 f4 e aggiungerci un 50 1.4 per le situazioni in cui mi serve un obbiettivo più luminoso.
che ne dite? ne vale la pena perdere 1.5 stop di luminosità a vantaggio di vr 2 e estensione focale più ampia? la differenza di ingombro e peso la si sente o è esigua?

vi ringrazio anticipatamente dei consigli.


Ho la fortuna di averli entrambi e, come già altri hanno avuto modo di affermare in questo forum, sono in realtà due obiettivi diversi tra loro, probabilmente destinati ad usi diversi.
Il 24-70/2,8 è una lente che non ha bisogno di presentazioni: può benissimo sostituire alcuni obiettivi fissi con focali compresi nel suo range, è luminoso, definito, tropicalizzato, insomma può rappresentare un punto di arrivo per molti, visto anche il prezzo non proprio concorrenziale.
il 24-120/4 è più corto di 3cm (considerando l'enorme paraluce del 24-70 sono molti di più), più leggero di circa 200g, ha un range maggiore, ha il VR, ma è meno luminoso, e non è tropicalizzato.
La differenza di peso personalmente non la sento molto, a differenza dell'ingombro, principalmente per il paraluce di cui sopra: con entrambi li obiettivi hai la netta sensazione di manipolare comunque qualcosa di massiccio - la D700 con il 24-120 viene 2kg quasi esatti.
Per quel che mi riguarda, il 24-120 ha rimpiazzato il 24-70 come all-around lens, ovvero quando posso concedermi dei compromessi in termini di qualità dell'immagine (che rimane sempre e comunque molto buona), ma per contro ha il VR che in determinate occasioni può venir utile, ed un'escursione focale che per il mio modo di fotografare è interessante.
Il 24-70 continua ad essere protagonista incontrastato in tutte quelle occasioni in cui le foto non si possono e non si devono sbagliare, con la qualità indiscutibile che quella lente è in grado di fornire.
Se valga la pena di perdere in luminosità, disponendo però di VR e maggior escursione, è un parere soggettivo, che dipende dal modo di fotografare del singolo; devo però ammettere, sicuramente per pigrizia, e non me ne vogliano i puristi della fotografia che 40 anni fa non sapevano cosa fosse il VR - pure io con la OM-1 con 50/1,8 e basta, non lo sapevo rolleyes.gif , che il VR può venir comodo anche su focali non specificatamente tele.
sandrofoto
Messaggio: #3
QUOTE(assoasdrubale @ Apr 10 2012, 11:23 PM) *
Chiedo un consiglio a chi ha avuto modo di provare entrambi questi obbiettivi,
a causa del suo ingombro, peso e poca escursione trovo il 24-70 molto scomodo e per mi piacerebbe cambiare il mio 24-70 2.8 con un 24-120 f4 e aggiungerci un 50 1.4 per le situazioni in cui mi serve un obbiettivo più luminoso.
che ne dite? ne vale la pena perdere 1.5 stop di luminosità a vantaggio di vr 2 e estensione focale più ampia? la differenza di ingombro e peso la si sente o è esigua?

vi ringrazio anticipatamente dei consigli.


Non è un cambio scandaloso, il 24-70 si sà che è il top per costruzione e l'apertura 2,8, ma in fin dei conti è l'utilizzo che ne fai di un ottica ad essere compatibile alla tua persona, io avevo il 28-70 AFS 2,8D e l'ho cambiato non con il 24-70 ma con il 24-120 f4, ed il cambio lo rifarei altre 100 volte se fosse necessario, perdere un diaframma, "e non 1,5 come hai detto tu", io non me ne sono neanche accorto per l'utilizzo che ne faccio, il VR funziona che una meraviglia scatto tranquillamente ad 1/15 alla massima focale con il vantaggio che a f4 hai una profondità di campo più elevata, e riguardo alla nitidezza non ha nulla da invidiare al 24-70 se non una distorsione un pò più elevata ma facilmente correggibile in post, ottimo in controluce, ecco alcuni scatti già postati nel club con D700 e 24-120 f4:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 589.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 685.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 775.7 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(rodolfo.c @ Apr 11 2012, 12:05 AM) *
Ho la fortuna di averli entrambi e, come già altri hanno avuto modo di affermare in questo forum, sono in realtà due obiettivi diversi tra loro, probabilmente destinati ad usi diversi.
Il 24-70/2,8 è una lente che non ha bisogno di presentazioni: può benissimo sostituire alcuni obiettivi fissi con focali compresi nel suo range, è luminoso, definito, tropicalizzato, insomma può rappresentare un punto di arrivo per molti, visto anche il prezzo non proprio concorrenziale.
il 24-120/4 è più corto di 3cm (considerando l'enorme paraluce del 24-70 sono molti di più), più leggero di circa 200g, ha un range maggiore, ha il VR, ma è meno luminoso, e non è tropicalizzato.
La differenza di peso personalmente non la sento molto, a differenza dell'ingombro, principalmente per il paraluce di cui sopra: con entrambi li obiettivi hai la netta sensazione di manipolare comunque qualcosa di massiccio - la D700 con il 24-120 viene 2kg quasi esatti.
Per quel che mi riguarda, il 24-120 ha rimpiazzato il 24-70 come all-around lens, ovvero quando posso concedermi dei compromessi in termini di qualità dell'immagine (che rimane sempre e comunque molto buona), ma per contro ha il VR che in determinate occasioni può venir utile, ed un'escursione focale che per il mio modo di fotografare è interessante.
Il 24-70 continua ad essere protagonista incontrastato in tutte quelle occasioni in cui le foto non si possono e non si devono sbagliare, con la qualità indiscutibile che quella lente è in grado di fornire.
Se valga la pena di perdere in luminosità, disponendo però di VR e maggior escursione, è un parere soggettivo, che dipende dal modo di fotografare del singolo; devo però ammettere, sicuramente per pigrizia, e non me ne vogliano i puristi della fotografia che 40 anni fa non sapevano cosa fosse il VR - pure io con la OM-1 con 50/1,8 e basta, non lo sapevo rolleyes.gif , che il VR può venir comodo anche su focali non specificatamente tele.

Quoto, il 24-70 secondo me non e' paragonabile al 24-120, se hai occhio ti rendi conto del perché, la qualità e' ottima ma non al top, io volevo affiancare il 24-120 ai miei fissi 1,4 ma ho tenuto il 24-70, a f4 non si esprime come a 2,8 del mio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 608.5 KB

Messaggio modificato da Carlo Caruana il Apr 11 2012, 08:17 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
io sto facendo il pensiero contrario ovvero passare dal 24-120 f4 al 24-70

se trovassi qualcuno su roma che sta pensando al cambio...
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 11 2012, 10:00 AM) *
io sto facendo il pensiero contrario ovvero passare dal 24-120 f4 al 24-70

se trovassi qualcuno su roma che sta pensando al cambio...


Enrico, quanto avevo insistito a suo tempo affinché acquistassi il 24-70 f/2,8 soprattutto tenendo conto della tua attenzione ai particolari?

Io li ho avuti entrambi per un certo periodo, ma alla fine ho sacrificato il 24-120. Non nego che mi manca il suo strepitoso VRII, ma dovendo fare una scelta ho tenuto l'altro.

Perché? Bella domanda! Sono due ottiche eccellenti e molto nitide entrambe. Però... quello che mi offriva il 24-120 ad una determinata apertura, il 24-70 me lo offriva già ad uno stop inferiore. Il VR è vero, aiuta moltissimo, ma solamente con soggetti fermi. In situazioni invece dove ci sono soggetti in movimento ecco che l'unico rimedio sono i tempi più rapidi. Poter scattare ad 1/125 di secondo piuttosto che ad 1/60 in questi casi fa la differenza.

Analizzando poi i passaggi tonali e lo sfocato, il 24-70 è ovviamente vincente.

Non per questo però il 24-120 non è da prendere in considerazione, anzi! Con la sua escursione focale è un vero tuttofare di altissimo livello qualitativo che ti permette spesso di lasciare a casa il pesantissimo 70-200.

Vedo però che l'amico che ha aperto il thread possiede il 70-300 VR e in questo caso mi sento quindi di consigliargli il 24-120 con il quale avrà poca sovrapposizione di focali e grande versatilità unite ad una qualità eccellente.

P.S.: Enrico, prenditi un fisso della focale che utilizzi maggiormente e tieni il 24-120. Da retta a me. wink.gif
RobMcFrey
Messaggio: #7
ormai il dilemma 24-120 o 24-70 è più arduo del celebre "essere o non essere" messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(RobMcFrey @ Apr 11 2012, 01:51 PM) *
ormai il dilemma 24-120 o 24-70 è più arduo del celebre "essere o non essere" messicano.gif


Essì.... è un dilemma. laugh.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
carlo...con i fissi non mi ci trovo.
al photoshow mi sono fatto prestare un 35 1.8 e appena ho messo l'occhio nel mirino la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a regolare lo zoom che ovviamente non c'era.
Per come sono fatto io preferisco gli zoom.
Tornando al discorso non è che mi lamento del 24-120 anzi è una lente fantastica, dal peso ragionevole e qualità ottima.
l'eventuale cambio con il 24-70 per quel che mi riguarda sarebbe solo un puro sfizio
il problema è trovare qualcuno a roma che voglia fare un cambio.
Tutti che si lamentavano del peso ma alla fine...
CVCPhoto
Messaggio: #10
Enrico, visto che non hai feeling con i fissi, il tuo cambio è più giustificato.

Cerca di piazzare bene il tuo 24-120 f/4 che io ho venduto qualche mese fa a 950 Euro ma era praticamente nuovo Nital e cerca con calma un 24-70 f/2,8 nuovo Nital. Tra i 1200/1300 euro di un usato e i 1400/1500 di un nuovo a parer mio è meglio il nuovo.

E' un'ottica molto robusta, anzi tra le più robuste in assoluto, ma anche delicata se non viene trattata bene ed è sempre meglio quindi acquistarla nuova oppure da chi ci si può fidare veramente.

Se infatti lo si maltratta creando urti o notevoli compressioni sulla lente frontale si rischia di danneggiare il meccanismo dello zoom e per ripararlo partono circa 700 euro non coperti da garanzia.
Cesare44
Messaggio: #11
siamo in presenza di due ottimi obiettivi, che pur condividendo, fino a 70mm, le stesse focali, hanno due anime diverse.

Più nitido, luminoso e con una costruzione impeccabile il 24 70, più versatile con un VR di seconda generazione il 24 120mm.

La scelta quindi è alquanto soggettiva e motivata, magari per le cromie e il bokeh il primo, per il minor ingombro e peso il secondo.

Personalmente ho preso il 24 70mm, quando il 24 120mm f/4 non era ancora a catalogo, ma considerati i pro e i contro di ambedue le lenti in questione, sono abbastanza convinto che la mia scelta sarebbe ancora rivolta al 24 70mm.

ciao
rickyweb
Messaggio: #12
Attenzione nei paragoni fra le due lenti.
Non valutiamo solo il vr e la luminosità.
Diventano fondamentali anche il bokeh, la tridimensionalità e il minor contrasto (ombre più aperte, passaggi tonali più tenui), aspetti in cui il 24-70 diviene assolutamente vincente e un must se la destinazione di elezione è il ritratto.
sandrofoto
Messaggio: #13
QUOTE(assoasdrubale @ Apr 10 2012, 11:23 PM) *
......a causa del suo ingombro, peso e poca escursione trovo il 24-70 molto scomodo e per mi piacerebbe .....
vi ringrazio anticipatamente dei consigli.


Mahh...., a me pare che l'autore del post ha espresso precise considerazioni come ho sottolineato sopra, quindi io ripeto che il 24-120 f4 è un ottimo sostituto al 24-70, è chiaro che non lo sostituisce completamente altrimenti non costerebbe 1/3 in meno, ma come nitidezza e qualità non delude al passaggio ottenendo una escursione più generica e completa, poi se ci aggiunge il 50 1,4, non gli manca proprio nulla, se è un amatore, perchè non scegliere una situazione più comoda e flessibile senza sacrificare troppo il risultato finale che noterebbe solo un occhio molto esperto e pignolo?

Messaggio modificato da sandrofoto il Apr 13 2012, 06:12 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(assoasdrubale @ Apr 10 2012, 11:23 PM) *
Chiedo un consiglio a chi ha avuto modo di provare entrambi questi obbiettivi,
a causa del suo ingombro, peso e poca escursione trovo il 24-70 molto scomodo e per mi piacerebbe cambiare il mio 24-70 2.8 con un 24-120 f4 e aggiungerci un 50 1.4 per le situazioni in cui mi serve un obbiettivo più luminoso.
che ne dite? ne vale la pena perdere 1.5 stop di luminosità a vantaggio di vr 2 e estensione focale più ampia? la differenza di ingombro e peso la si sente o è esigua?

vi ringrazio anticipatamente dei consigli.


Ti sei già risposto.
Io, essendo nato nel periodo in cui gli obiettivi erano solo i fissi e gli zoom dei surrogati, nel definire un corredo parto sempre da loro, la ottica "base" per me deve essere un fisso (in FX possibilmente 35mm di focale), attorno poi ci costruisco il corredo, a quel punto lo zoom per me deve essere qualcosa di versatile, trasportabile e con buona escursione focale, insomma un buon tuttofare per quando vado in giro e non voglio (o non posso) portarmi dietro 3 o 4 fissi.
Il 24-120mm f4 risponde pienamente a queste esigenze.
A livello di prestazioni (nitidezza, sfuocato, colori, ecc.) penso che più o meno si equivalga al 24-70mm, insomma non dovresti rimpiangerlo molto.
Ovviamente con il 24-120mm f4 nel corredo ci vogliono anche dei fissi, quindi il costo finale aumenta, ma aumenti non poco anche le tue possibilità operative.
Scusami se insisto, verifica che il tuo fisso tuttofare 50mm vada bene, io credo che cominci ad essere già un pelino tele, secondo me sarebbe meglio partire dal 35mm (per poi affiancarci un bel 85mm e, a seguire, un 20mm).

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 13 2012, 07:36 PM
pvensi
Messaggio: #15
Io li ho entrambi su D700 :

Non credere a chi ti dice frasi del tipo: "la differenza tra i due non la vedi...." "sovrapponi solo la focale,sono equivalenti....." - NON E' VERO ! Fulmine.gif

La differenza in termini qualitativi c'è ! e se hai un occhio esperto la noti subito !

Chi dice il contrario probabilmente ha solo uno dei 2 e non può fare il paragone diretto..... messicano.gif

In generale mi regolo esattamente come rodolfo.c :

- Per uscite dove la versatilità e la "compattezza" sono più importanti della qualità generale, allora vai di 24-120 f/4 (e devo dire che mi ci trovo alla grande !)

- Per le uscite dove ricerco la qualità sopra ogni altro compromesso, allora vai di 24-70 tutta la vita !

Ma se dovessi scegliere di avere uno solo dei 2 direi senza ombra di dubbio il 24-70.... guru.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #16
Ragazzi , il paragone tra i vetri in questione e' assolutamente impari . Il 24 70 , e' tutt'altra cosa , inutile elencarne i pregi . Il 24-120 e' il miglior tuttofare , ma sempre tuttofare e' !
Danilo 73
Messaggio: #17
QUOTE(rickyweb @ Apr 13 2012, 06:32 PM) *
Attenzione nei paragoni fra le due lenti.
Non valutiamo solo il vr e la luminosità.
Diventano fondamentali anche il bokeh, la tridimensionalità e il minor contrasto (ombre più aperte, passaggi tonali più tenui), aspetti in cui il 24-70 diviene assolutamente vincente e un must se la destinazione di elezione è il ritratto.


Probabilemente ho posseduto un esemplare sfortunato del 24-70, ma specialemnte sulle ombre il 24-120 è leggermente migliore ed anche nei colori più neutri. La mia idea resta sempre la stessa, 24-120 per chi ha fissi luminosi, 24-70 come tuttofare.

QUOTE(pvensi @ Apr 14 2012, 03:45 AM) *
Io li ho entrambi su D700 :

Non credere a chi ti dice frasi del tipo: "la differenza tra i due non la vedi...." "sovrapponi solo la focale,sono equivalenti....." - NON E' VERO ! Fulmine.gif

La differenza in termini qualitativi c'è ! e se hai un occhio esperto la noti subito !

Chi dice il contrario probabilmente ha solo uno dei 2 e non può fare il paragone diretto..... messicano.gif

In generale mi regolo esattamente come rodolfo.c :

- Per uscite dove la versatilità e la "compattezza" sono più importanti della qualità generale, allora vai di 24-120 f/4 (e devo dire che mi ci trovo alla grande !)

- Per le uscite dove ricerco la qualità sopra ogni altro compromesso, allora vai di 24-70 tutta la vita !

Ma se dovessi scegliere di avere uno solo dei 2 direi senza ombra di dubbio il 24-70.... guru.gif

Mi posteresti 2 esempi della differenza qualitattiva con le medesime condizioni di scatto? Grazie.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Apr 14 2012, 09:25 AM
sandrofoto
Messaggio: #18
QUOTE(Danilo 73 @ Apr 14 2012, 10:24 AM) *
Probabilemente ho posseduto un esemplare sfortunato del 24-70, ma specialemnte sulle ombre il 24-120 è leggermente migliore ed anche nei colori più neutri. La mia idea resta sempre la stessa, 24-120 per chi ha fissi luminosi, 24-70 come tuttofare.
Mi posteresti 2 esempi della differenza qualitattiva con le medesime condizioni di scatto? Grazie.


Pollice.gif Pollice.gif Purtroppo è un luogo comune parlare senza neanche confrontare.
Danilo 73
Messaggio: #19
QUOTE(sandrofoto @ Apr 14 2012, 01:23 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif Purtroppo è un luogo comune parlare senza neanche confrontare.



Purtroppo si, e siccome io vado a memoria, non avendo posseduto entrambi nello stesso momento, chiedevo di far vedere con i fatti la "presunta" superiorità. Grazie!
Gian Carlo F
Messaggio: #20
A me queste argomentazioni di confronto, che cercano sempre di lodare l'ottica che si ha o si preferisce, mi piacciono, ma fino ad un certo punto... smile.gif
Assodato che 24-120mm e 24-70mm sono entrambe eccellenti cosa si va ancora a cercare....?
La stessa Nikon ha messo queste due ottiche nella short list per la D800.
Ciascuno sceglie in base alle proprie esigenze, a me serviva il 24-120mm, è più di un anno che ce l'ho e mai lo cambierei col 24-70mm anche se fosse nettamente migliore, per un semplice motivo: se cerco luce e massima qualità ho 24mm f2,8 - 28mm f2 - 35mm f2 - 50mm f1,4 - 55mm f2,8 - 85 mm f1,8.
Per me gli zoom sono dei complementi ai fissi e devono essere versatili, altrimenti mi restano nel cassetto.
Se un giorno decidessi di eliminare tutti i fissi e volessi avere solo 2 o 3 zoom, allora prenderei 14-24 24-70 e 70-200, indipendentemente dal fatto che siano migliori o peggiori degli zoom f4, ma penso sia una possibilità molto remota in quanto, ripeto, per me i fissi restano la base di un corredo di obiettivi

In ogni caso, se volete vedere dei paragoni che, ripeto non servono a molto, tra queste due ottiche, vi consiglio di:

andare nel club 24-120mm, nelle prime pagine, il fondatore del club, Massimo, li aveva entrambi e ha fatto diversi scatti di confronto.
Furono proprio quelli a convincermi all'acquisto del 24-120mm.

vedere in questo sito, tra l'altro molto interessante, ci sono dei confronti tra 24-120mm 24-70mm e 70-200mm, troverete molte sorprese.
http://mansurovs.com/nikon-24-120mm-vr-review

Se infine non siete ancora convinti di quanto è stato pubblicato sopra, andate a vedere gli MTF Nikon.
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/...ed_vr/index.htm
pvensi
Messaggio: #21
QUOTE(Danilo 73 @ Apr 14 2012, 03:49 PM) *
Purtroppo si, e siccome io vado a memoria, non avendo posseduto entrambi nello stesso momento, chiedevo di far vedere con i fatti la "presunta" superiorità. Grazie!


messicano.gif Caspita che vespaio ! messicano.gif

Ok ecco qua :

Il 24-120

Immagine Allegata


Il 24-70

Immagine Allegata



I soggetti sono diversi ma i dati di scatto i circa medesimi.
Ovviamente ho ripristinato il NEF originale e convertito al volo senza la post-produzione.
La differenza si nota soprattutto ai bordi dell'immagine dove il 24-70 mantiene quasi tutta la qualità che troviamo nella parte più nobile della lente (al centro).
Il 24-120 mano mano che andiamo verso i bordi comincia a perdere qualità e nitidezza.

MA ATTENZIONE : si tratta comunque di 2 ottimi risultati entrambi, non vorrei passasse il concetto che mi stò lamentando del 24-120 !
Non è così, dico solo che tra i due è meglio il 24-70.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Sinceramente non saprei aiutarti...
Ho avuto il 24-120 e l'ho cambiato col 24-70... sono contento della mia scelta, è un'ottica eccellente...

Certo, a volte, però, quei 50mm in più erano davvero comodi... e anche il VR dice la sua...

Forse, dovendo scegliere, terrei il 24-70, ma sono punti di vista
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(pvensi @ Apr 14 2012, 07:08 PM) *
messicano.gif Caspita che vespaio ! messicano.gif

Ok ecco qua :

Il 24-120

Immagine Allegata


Il 24-70

Immagine Allegata

I soggetti sono diversi ma i dati di scatto i circa medesimi.
Ovviamente ho ripristinato il NEF originale e convertito al volo senza la post-produzione.
La differenza si nota soprattutto ai bordi dell'immagine dove il 24-70 mantiene quasi tutta la qualità che troviamo nella parte più nobile della lente (al centro).
Il 24-120 mano mano che andiamo verso i bordi comincia a perdere qualità e nitidezza.

MA ATTENZIONE : si tratta comunque di 2 ottimi risultati entrambi, non vorrei passasse il concetto che mi stò lamentando del 24-120 !
Non è così, dico solo che tra i due è meglio il 24-70.


Non vorrei sembrarti polemico ma scusa, come si fa a fare paragoni del genere... e, soprattutto, dare un giudizio.
Come minimo bisogna scattare le stesse immagini nello stesso momento, fare prove da vicino e lontano, alle diverse lunghezze focali e agli stessi diaframmi.
Lì io vedo dei palazzi (romani?) e un canyon americano con luce accecante.... blink.gif
Mi raccomando, non me ne volere smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(sandrofoto @ Apr 14 2012, 01:23 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif Purtroppo è un luogo comune parlare senza neanche confrontare.

Difficilmente scrivo senza raggion di causa, la differenza c'è e' innegabile, io la vedo.
klaudiom
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 14 2012, 07:17 PM) *
Come minimo bisogna scattare le stesse immagini nello stesso momento, fare prove da vicino e lontano, alle diverse lunghezze focali e agli stessi diaframmi.


Sicuramente vero ciò che scrivi, quindi, secondo, me certi quesiti posti a un forum sono fuori posto, visto che dubito ci sia chi si compra le due ottiche e, ammesso possieda la competenza, trovi il tempo di mettersi a fare confronti con le modalità che giustamente elenchi. E' mia opinione che, se per capire quale delle due ottiche esca vincente in termini qualitativi serve un test tanto sofisticato, la scelta deve essere fatta solo in base a fattori "palesi" come la massima luminosità, la massima lunghezza focale, la maneggevolezza, la stabilizzazione, il prezzo.
Se la differenza di qualità non è percepibile "ad occhio" anche guardando immagini diverse fra loro, non penso sia un elemento così determinante nella scelta.
Opinione molto personale-

ciao Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >