FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D90
Ne vale la pena?
Rispondi Nuova Discussione
filobur
Messaggio: #1
Vorrei acquistare la D90 in abbinata con il 35/1,8, invogliato dal prezzo molto abbordabile, ma mi chiedo, ne vale la pena? O meglio orientarsi su modelli più recenti? La userei per ritratti, reportage, viaggi.
Paolo Gx
Messaggio: #2
QUOTE(filobur @ Apr 9 2012, 10:21 PM) *
Vorrei acquistare la D90 in abbinata con il 35/1,8, invogliato dal prezzo molto abbordabile, ma mi chiedo, ne vale la pena? O meglio orientarsi su modelli più recenti? La userei per ritratti, reportage, viaggi.

La D90 e' ancora un'ottima macchina soprattutto considerato il prezzo.

Pero', per iniziare l'abbinerei a un'ottica un po' piu' versatile, per esempio il 18-105, con qualche decina di euro in piu'.

Il fisso, ottimo il 35/1.8, lo prenderei dopo.
REOPRO
Messaggio: #3
QUOTE(filobur @ Apr 9 2012, 10:21 PM) *
Vorrei acquistare la D90 in abbinata con il 35/1,8, invogliato dal prezzo molto abbordabile, ma mi chiedo, ne vale la pena? O meglio orientarsi su modelli più recenti? La userei per ritratti, reportage, viaggi.

...dipende da quanto intendi per abbordabile dry.gif
luca
Clood
Messaggio: #4
Dipende dalla cifra che vuoi spendere,poi si può consigliare ..la D90 l ho avuta ed è un ottima camera,ma chiaro un po datata
omar.taty
Messaggio: #5
per essere iscritto a nikon photographers ci vule la registrazione della macchina fotografica poi se dovessero darti qualche suggerimento?.....
Manuel_MKII
Messaggio: #6
QUOTE(omar.taty @ Apr 9 2012, 11:12 PM) *
per essere iscritto a nikon photographers ci vule la registrazione della macchina fotografica poi se dovessero darti qualche suggerimento?.....


Ammetto di non essere in grado di capire la domanda.....magari se me la spieghi di nuovo ci riesco!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ho unito le due discussioni uguali smile.gif

Ciao,
Alessandro.
mariano1985
Messaggio: #8
Per ritratti, reportage, viaggi non ci sono problemi... ma di certo non ti basta solo il 35mm 1.8 che è comunque un'ottima lente.

La D90 ha la sua età, ma è una gran macchina. Ovvio che corpi più recenti hanno più migliorie.
Tutto dipende da quanto vuoi spendere tu.
Se puoi permetterti un corpo superiore, ben venga una D7000, mentre se il tuo budget è più limitato, con la D90 comunque vai su una macchina molto affidabile e che ha tutto quello che un fotoamatore può desiderare (fin troppe cose, nel caso in cui tu fossi alle prime armi: tante cose infatti neanche le andresti a sfruttare in un primo momento)

Hai qualche particolare esigenza? (ad esempio se hai bisogno di fare spesso foto in condizioni di scarsa luce e non puoi usare il flash, o se hai altre richieste fuori dallo standard)
filobur
Messaggio: #9
La spesa si aggira sugli 800 euro per la D90 più obbiettivo nuovi e in garanzia Nital, la D7000 è decisamente troppo cara per le mie finanze...e la 5100/3100 non mi piacciono molto...diciamo che l'accoppiata sarebbe un ritorno alle origini ovvero reflex più cinquantino...e indubbiamente non userei tutte le innumerevoli funzioni di cui sono infarcitre le fotocamere di oggi, per questo puntavo su questa fotocamera solida e funzionale seppure datata.
Non mi piace usare iso alti (da qui lil 35/1,8), però mi domando come si comporta in presenza di luce scarsa....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao, vai tranquillo di d90, è ancora una buonissima macchina ad un ottimo prezzo. Se utilizzi il 35 1.8g usciranno (man mano che migliorerai nella tecnica), foto ottime che ti lasceranno più che soddisfatto.
falcopellegrino
Messaggio: #11
L'ho usato giusto ieri il 35 f1.8 con luce scarsa sulla mia D90 e posso tranquillamente dirti che è una lente capolavoro,per quello che costa!
Il prezzo della macchina più obbiettivo a mio parere se sono entrambi nuovi e mai usati è davvero allettante.
Se le tue finanze sono quelle,buttati!
Io sono sempre dell'idea che una buona foto la fa sempre un buon obiettivo per cui la D90 basta e avanza per portare a casa gli stessi risultati che otterresti con una D7000.
La differenza tra le due la vedi solo in ingrandimenti spinti e alzando gli iso a valori tali che,se hai ottiche di qualità,non hanno alcun senso.
guarima
Messaggio: #12
Ciao, a mio modestissimo parere la D90 è una gran macchina!
Ho avuto anche la D300 per un bel po' e poi ho preso la D90 per la mia ragazza.

Devo dire che ho trovato la D90 una macchina sorprendente sotto molti punti di vista.

"Facile" da usare, buoni risultati anche ad iso sostenuti (meglio della d300 secondo me), ottima nitidezza e colori simili alla D200. Che a me piacevano molto!

Io te la consiglio sicuramente.
Tra l'altro se ne trovano anche nell usato, con 2-3000 scatti, sotto i 500 euro... Io valuterei anche questa possbilità....

Ciao

Marco
Patrizio Gattabria
Messaggio: #13
QUOTE(filobur @ Apr 9 2012, 10:20 PM) *
Vorrei acquistare la D90 in abbinata con il 35/1,8, invogliato dal prezzo molto abbordabile, ma mi chiedo, ne vale la pena? O meglio orientarsi su modelli più recenti? La userei per ritratti, reportage, viaggi.

Non hai scritto che tipo di esperienza fotografica hai....suppongo che tu sia al'inizio..

Ad ogni modo La D90 è un'ottima macchina anche per utenti medio-alti.. il 35mm è un ottimo obiettivo per ritratti (a figura intera, in genere..) reportage e viaggi..pur con le opportune limitazioni della sua focale..meglio usare, inizialmente, una focale fissa e usare le proprie gambe come zoom, piuttosto che usare uno zoom e pensare che con esso si possa fotografare qualsiasi cosa..comprimendo senza rendersene conto volti, sfondi e quant'altro..

Concludendo..ne vale la pena!

Un saluto
Patrizio
eutelsat
Messaggio: #14
Vai tranquillo con D90,da possessore non posso che consigliartela , se hai ancra dubbi dai un occhiata alla nuova rivista Nikon "Nphotography" a pag 81 che la mette in confronto con D7000,D3100,D5100 smile.gif



Gianni


89stefano89
Messaggio: #15
secondo me nuova non vale la pena, usata si.
é un ottima macchina un ottimo corpo ma senza dubbio é stata superata abbondantemente dalla d7000 quindi, se ti serve come banco prova, per iniziare o per sfizio direi d90 usata, se invece ti serve un amacchina che ti duri, insomma un investimento, andrei sulla d7000 oggi come oggi
eutelsat
Messaggio: #16
QUOTE(89stefano89 @ Apr 10 2012, 10:59 AM) *
secondo me nuova non vale la pena, usata si.
é un ottima macchina un ottimo corpo ma senza dubbio é stata superata abbondantemente dalla d7000 quindi, se ti serve come banco prova, per iniziare o per sfizio direi d90 usata, se invece ti serve un amacchina che ti duri, insomma un investimento, andrei sulla d7000 oggi come oggi



hmmm.gif

Ha caratteristiche superiori che per un amatore possono interessare fino ad un certo punto, 1 stop ad alti iso, punti maggiori di MaF,16 Vs 12Mpx di differenza che possono piacere o meno, un costo doppio del solo corpo macchina

In realtà la D90 ha tutto ciò che serve ad un amatore senza svenarsi smile.gif


Gianni
89stefano89
Messaggio: #17
QUOTE(eutelsat @ Apr 10 2012, 11:23 AM) *
hmmm.gif

Ha caratteristiche superiori che per un amatore possono interessare fino ad un certo punto, 1 stop ad alti iso, punti maggiori di MaF,16 Vs 12Mpx di differenza che possono piacere o meno, un costo doppio del solo corpo macchina

In realtà la D90 ha tutto ciò che serve ad un amatore senza svenarsi smile.gif
Gianni


si effettivamente se si inizia da 0 la d 7000 é difficile da gestire. ma dopo un paio di mesi se la passione sale uno si mangia le mani pensando a quei 1600 iso piu´puliti, o alla taratura dell´af, o all´esposimetro con qualsiasi obiettivo o a quell´af piú prestante.

quindi vero ch e la d90 é un corpo validissimo (lo possiedo e lo cambierei solo se avessi soldi da sperperare ora) ma dovendo scegliere adesso io andrei sulla 7000. anche se effettivamente il solo corpo é ben piuttosto caro...
eutelsat
Messaggio: #18
Questa è la D90 con una prova di messa a fuoco e scattata a iso 3200 smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
filobur
Messaggio: #19
Nella mia "vita fotografica" ho provato di tutto e di più, ma alla fine mi sono reso conto che per diventirmi veramente devo "tornare alle origini"...quindi reflex e cinquantino!! Nell'era analogica avevo una Canon autofocus con lo splendido 50/1,8 e i risultati che ottenevo erano e sono di gran lunga superiori a quelli che ho raggiunto con le ultime diavolerie tecnologiche...
Avevo una Olympus E1 ma ha cessato di vivere....ho provato anche la Fuji X100 ma non mi trovo con la simil telemetro...ho preso in mano anche la D7000 e indubbiamente è una gran bella macchina ma anche un gran bel prezzo...potendo piuttosto opterei per una D700 usata con il 50/1,4
Comunque vi ringrazio per l'aiuto, penso proprio che mi orienterò verso la D90....
eutelsat
Messaggio: #20
Non ti deluderà Pollice.gif



Gianni
danielg45
Validating
Messaggio: #21
QUOTE(eutelsat @ Apr 10 2012, 09:18 PM) *
Non ti deluderà Pollice.gif
Gianni

Confermo
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(eutelsat @ Apr 10 2012, 09:18 PM) *
Non ti deluderà Pollice.gif
Gianni

Confermo
cranb25
Nikonista
Messaggio: #23
ottima macchina wink.gif
willy 73
Messaggio: #24
vai tranquillo...non te ne pentirai
aliant
Messaggio: #25
Si, vale la pena.

Considera che se la usi bene puoi ottenere risultati migliori di un incapace che per gadget mania ha comprato la D800 ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >