FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eos 5 D
Consigli sugli acquisti
Rispondi Nuova Discussione
ulipao
Messaggio: #1
NON VOGLIO ABBANDONARE NIKON!!!!

Detto questo, un amico vende una 5D prima versione a circa 550 euro solo corpo e mi sta venendo la voglia di prenderla. Qualcuno di voi la conosce come macchina e secondo voi ne vale la pena a quel prezzo?

Grazie a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A quel prezzo, se tenuta bene, direi di sì.
Ma tu che corpo hai?
Considera anche un serie L da montarci...
ulipao
Messaggio: #3
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 14 2012, 03:45 PM) *
A quel prezzo, se tenuta bene, direi di sì.
Ma tu che corpo hai?
Considera anche un serie L da montarci...


io ho una D7000. Pensavo di prendere un 50 canon e usarla con quello.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Puo' essere una buona soluzione per affiancare un Full Frame, anche già solo per vedere come ti trovi.
Un domani si rivende a cifre simili e affianchi una D700 usata, la compatibilità di ottiche è troppo importante secondo me.

A meno che non decidi di vendere poi tutto e pssare alla 5D MkII-III... laugh.gif
mbbruno
Messaggio: #5
ma io non conosco canon ma se vuoi ti lascio il link del loro forum tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
DImenticavo, ho dato per scontato un affiancamento, perchè se la 5D va in sostituzione della D7000... beh, non credo sia una bella mossa.
ulipao
Messaggio: #7
Del loro forum non so che farmene tongue.gif

è giusto un'idea che mi è venuta. Non sento la necessità di un altro corpo macchina e la D7000 mi va più che bene, è giusto una curiosità per provare una Canon.
dp85
Messaggio: #8
L'ho avuta prima della d700..sono passato a Nikon soprattutto per questioni di maggiore affinità col parco ottiche..anche se poi "grossi colpi" non ne faccio mai!... messicano.gif
La macchina non è male anzì..però ricordo che "mangia polvere" a tutto spiano..e che c'è il problema sullo specchio che poteva rompersi in mille pezzi (viene effettuata tuttora una manutenzione gratuita per risolvere il problema sugli esemplari che ne soffrivano).
In ultimo un fatto mio..il flash pop up mi avrebbe fatto comodo in alcune situazioni di emergenza.
Detto questo..a quel prezzo è ottima.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(ulipao @ Feb 14 2012, 03:59 PM) *
Del loro forum non so che farmene tongue.gif

è giusto un'idea che mi è venuta. Non sento la necessità di un altro corpo macchina e la D7000 mi va più che bene, è giusto una curiosità per provare una Canon.


Considera un 50 f/1.4 minimo... l'1.8 non è propriamente un gioiello.

E' una curiosità un po' strana, pensavo fosse più curiosità sull full-frame.
Per provare Canon, dovresti provare una 60D o quantomeno la 600D per fare un paragone con la D7000.
mbbruno
Messaggio: #10
QUOTE(dp85 @ Feb 14 2012, 04:00 PM) *
L'ho avuta prima della d700..sono passato a Nikon soprattutto per questioni di maggiore affinità col parco ottiche..anche se poi "grossi colpi" non ne faccio mai!... messicano.gif
La macchina non è male anzì..però ricordo che "mangia polvere" a tutto spiano..e che c'è il problema sullo specchio che poteva rompersi in mille pezzi (viene effettuata tuttora una manutenzione gratuita per risolvere il problema sugli esemplari che ne soffrivano).
In ultimo un fatto mio..il flash pop up mi avrebbe fatto comodo in alcune situazioni di emergenza.
Detto questo..a quel prezzo è ottima.

scusa la mia ignoranza ma che vuol dire che è una mangia polvere? e lo specchio si rompe??? ma stia scherzando come puo succedere???
ziouga
Messaggio: #11
QUOTE(ulipao @ Feb 14 2012, 03:59 PM) *
è giusto una curiosità per provare una Canon.

Allora risparmia sulle ottiche: compra un adattatore (Eos/Nik della Novoflex, per esempio) e monti sulla 5D gli obiettivi Nikkor di cui disponi, sia quelli dotati di ghiera che quelli privi.

Perdi gli automatismi, naturalmente; per molti questo non rappresenta un problema, non so per te... rolleyes.gif


ciao
Alessandro
ulipao
Messaggio: #12
Diciamo che sonon curioso di provare una Canon e il full frame
ziouga
Messaggio: #13
QUOTE(ulipao @ Feb 14 2012, 04:20 PM) *
Diciamo che sonon curioso di provare una Canon e il full frame

Già, dimenticavo: la soluzione che ti ho proposto prevede l'utilizzo di ottiche Nikkor full frame, naturalmente.

In ufficio usiamo ottimamente un 50 1.4 G e un 85 1.8 D su Canon 5DMkII, con adattatore Novoflex Eos/Nik-NT (dotato di ghiera per i diaframmi degli obiettivi serie G).


ciao
Alessandro
dp85
Messaggio: #14
QUOTE(mbbruno @ Feb 14 2012, 04:05 PM) *
scusa la mia ignoranza ma che vuol dire che è una mangia polvere? e lo specchio si rompe??? ma stia scherzando come puo succedere???


Allora per quanto riguarda lo specchio le prime 5d soffrivano di un difetto sul supporto tale che portava alla rottura dello specchio stesso.
Canon tuttora ripara gratuitamente i corpi macchina che soffrono di questo problema modificandone il supporto attorno allo specchio.
Se cerchi in rete comunque avrai tutte le spiegazioni a proposito.
Riguardo invece la polvere sul sensore riporto le parole (dettate dall'esperienza, non dalla fantasia) del titolare di un noto noto centro di Pescara dove porto di solito la reflex per effettuare la pulizia del sensore..non posso entrare nello specifico perché non ne ho le conoscenze, ma l'ultima volta mi disse.."vedi questa non è una reflex "facile" come una d700..intanto la macchina prende polvere da ogni lato ed inoltre è molto più complessa la procedura proprio per il fatto dello specchio.."
Questa è la mia esperienza e questi sono i lati negativi che ho riscontrato...ambasciator non porta pena eh!..
Poi non ho mica detto che è una macchina deplorevole anzi!..però questi due difetti io li ho riscontrati.
ulipao
Messaggio: #15
Nessun'altro l'ha provata?
Buck81
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(ulipao @ Feb 14 2012, 07:24 PM) *
Nessun'altro l'ha provata?


Ciao!!
L'ho presa pochi giorni fa,la 5D.... A me,piace e mi ci trovo bene! Dovrai"adattarti".... è una reflex dalla concezione piuttosto vecchiotta(2005),per cui un pò lentina,lo schermo non è dettagliatissimo,l'interfaccia dei menu,non è all'ultimo grido... Insomma,non è"evoluta",ma per quanto riguarda la resa della foto finale,non c'è che dire,è ottima.... poche #########!! smile.gif A quel prezzo,prendila e divertiti... se ti stufi,contattami che te la prendo io immediatamente! biggrin.gif
Ciauuu...
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 14 2012, 03:45 PM) *
A quel prezzo, se tenuta bene, direi di sì.
Ma tu che corpo hai?
Considera anche un serie L da montarci...


Un adattatore da 30 euro e può utilizzare tutte le nostre ottiche... cioé... le sue. messicano.gif

Sinceramente, dovessi cedere ad una occasione così, cercherei un 70-200 f/4 che terrei incollato sopra: il vantaggio di un secondo corpo ad un costo totale di quasi la metà rispetto al nostro 70-200 f/2,8.
ulipao
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 17 2012, 11:54 PM) *
Un adattatore da 30 euro e può utilizzare tutte le nostre ottiche... cioé... le sue. messicano.gif


No no hai capito bene, io voglio le vostre ottiche, soprattutto le tue Carlo.
cuomonat
Messaggio: #19
QUOTE(Buck81 @ Feb 17 2012, 11:48 PM) *
Ciao!!
L'ho presa pochi giorni fa,la 5D.... A me,piace e mi ci trovo bene! Dovrai"adattarti".... è una reflex dalla concezione piuttosto vecchiotta(2005),per cui un pò lentina,lo schermo non è dettagliatissimo...

Anch'io ne cerco una per i miei obiettivi Olympus OM, per ora ho solo l'anello adattatore messicano.gif

Trovi difficile focheggiare manualmente? Io userei obiettivi fissi f2-2,8... si riesce a mettere a fuoco sul vetro smerigliato? Com'è la resa ad alti ISO, diciamo circa a 1600?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio