FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
278 Pagine: V   1 2 3 > » 

Filtri Nd Senza Dominanti.
cuomonat
Inviato il: May 28 2016, 03:44 PM
Grazie a tutti.
Infine ho preso Haida,il kit holder e CPL ProII MC, ND64 slim/MC da 82mm e (usato per 20€ tanto, per provarlo) ND1000 da 72mm sempre Slim/MC. Fantastici, poca dominante e gestibile. L'holder ha tutti gli anelli a corredo, sottilissimi. Della Lee riciclerò solo i GND.
Se qualcuno è interessato all'holder Lee con anelli 72 e 82mm standard faccia un fischio, li cedo a metà prezzo + spedizione.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4048475 · Risposte: 7 · Visite: 3.642

Com'è Che .........
cuomonat
Inviato il: May 25 2016, 05:03 PM
Se non si apre il link:

http://www.repubblica.it/speciale/2004/bib...a/idee/eco.html
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4047916 · Risposte: 69 · Visite: 9.570

Com'è Che .........
cuomonat
Inviato il: May 25 2016, 04:56 PM
I lunghi elenchi, la citazione di fonti in originale, le descrizioni minuziose ecc. fanno parte della tecnica che l'autore decidere di utilizzare per la costruzione di un clima o contesto narrativo. Eco ammette che questa tecnica induca il lettore a "saltare" anche intere pagine, ma avverte che non c'è l'intenzione di suscitare frustrazione ma solo dare il senso della "vertigine" come spiega qui.

Non devi scusarti, anzi ti ringrazio per lo scambio, il fatto è che la perdita di Eco la sto vivendo quasi come un lutto privato, ma ancora non ho letto tutto.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4047915 · Risposte: 69 · Visite: 9.570

Com'è Che .........
cuomonat
Inviato il: May 25 2016, 03:59 PM
QUOTE(davidebaroni @ May 25 2016, 04:22 PM) [snapback]4047886[/snapback]
...
Ah, Sherlock Holmes è un magnifico esempio di tale arte della deduzione...Ma soprattutto della capacità PRAGMATICA di raccogliere informazioni e collegarle in un modo non viziato da teorie precostituite. IMHO, ovviamente. smile.gif
In ogni caso, qui nessuno vuole convincere nessun altro. Si offrono idee; se non ci piacciono le lasciamo lì. Fine.

Sherlock Holmes offre esempi di abduzione. Conan Doyle ha molti meriti ma non era semiologo, il segno dei tre lo spiega bene e in chiave semiologica. In questo saggio anche Eco è "uno" degli autori a condividere l'approccio sul tema.
Eco utilizza strutture narratologiche (come spiega in "6 passeggiate nei boschi narrativi, Lector in fabula ecc). che possono non piacere ma sono familiari e coerenti per chi ha letto più di un saggio o romanzo di questo autore. Gli appellativi come "accademico" esprimono un giudizio, anche questo legittimo, ma come tale soggettivo.
Il Nome della rosa è un romanzo storico, come tanti cita documenti e fonti, l'ambientazione medievale giustifica latino e greco, secondo me. Offre diverse chiavi di lettura però, ma se non lo si è apprezzato alla prima ci sta che uno si fermi lì, ciò non toglie che l'opera abbia i suoi estimatori. Io non conosco l'inglese, sono ignorante, ma non mi sognerei mai di dire che un romanzo che cita fonti in inglese sia da scemiologo.
Condivido invece il parere espresso sul Pendolo di Foucalt, perfettamente in sintonia.
Concordo sulla legittimità delle divergenze di opinione e delle scuole di pensiero, ti ringrazio per la segnalazione di Watzlawick et al. , ho annotato e non mancherò di leggere ed informarmi. Come vedi apprezzo chi "offre idee", sono pragmatico.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4047904 · Risposte: 69 · Visite: 9.570

Com'è Che .........
cuomonat
Inviato il: May 25 2016, 12:50 PM
QUOTE(davidebaroni @ May 23 2016, 02:31 PM) [snapback]4047240[/snapback]
...E Eco si fregiava del titolo di "semiologo" biggrin.gif .
Forse aveva dimenticato una "c" wink.gif .
A parte gli scherzi, se parliamo di "arte" allora dovremmo PRIMA definire di cosa si tratta. Io, per esempio, non credo nell'"Arte", ma sì nell'Artigianato, e chiamo "arte" quella capacità che trascende il mero "tecnicismo"... e che possiamo trovare in ogni cosa, dal camminare al cucinare alla psicologia/psicoterapia (che è il mio campo) alla comunicazione in generale (pure)... Quella cosa che supera il livello "generale" e si trasforma in sensibilità personale, esperienza, conoscenza, intuizione, eccetera.
Per come la intendo io, l'Arte (quella "comunemente intesa") è essenzialmente COMUNICAZIONE, e quindi sottostà alle leggi ed agli assunti della stessa, altrimenti rientra, sempre per me, nella categoria delle "attività onanistiche mentali"... messicano.gif
Se la vediamo in termini di comunicazione, diventa ESTREMAMENTE "comodo" il "lasciare al fruitore ogni libertà di interpretazione". Infatti, il Primo Assunto della Comunicazione dice che "Non si può non comunicare: OGNI comportamento è comunicazione"... e questo proprio perché il "ricevente" ATTRIBUISCE SIGNIFICATO al "segnale", decodificandolo nei propri termini. Proprio in funzione di questo, QUALSIASI opera si vedrà attribuito un significato da QUALSIASI osservatore... In psicologia, questa è la base sulla quale si costruiscono i cosiddetti "test proiettivi": un'immagine che viene definita come "un fotogramma di un film", il "momento presente" di una situazione di cui la persone deve descrivere il "prima", il "durante" (ovvero il significato attribuito all'immagine) e il "dopo"... E così facendo PROIETTA I PROPRI "CONTENUTI" su quell'immagine. Ma se si vuole comunicare QUALCOSA, allora occorre AVERE QUALCOSA DA COMUNICARE, e poiché, per definizione, ogni comunicazione è AMBIGUA, occorre definire almeno la CORNICE nella quale tale comunicazione è inserita... Al punto che la "cornice" è una parte FONDAMENTALE della costruzione del significato.
Il titolo fornisce appunto tale "cornice". smile.gif
Quindi, il titolo ha "senso" in un ambito "artistico"... oppure in ambiti in cui si stia facendo, che so, documentazione naturalistica, nel qual caso il "titolo" diventa più una "didascalia"... Se io chiamo una foto "Airone Schistaceo", è essenzialmente perché in questo modo intendo semplicemente indicare la specie esatta di appartenenza del pennuto in questione. Se, come ho fatto, la intitolo "Quel maledetto bastardo dell'airone schistaceo", sto inserendo un elemento narrativo che già descrive una specie di "contesto dell'azione". E se nell'ultimo titolo definisco l'airone stesso "bonsai", ecco che implico un'altra informazione... Non so se è chiara la differenza. A me sì. smile.gif

Mi permetto di replicare al tuo intervento non per mettere in discussione la legittimità delle tue opinioni, che per come le hai espresse trovo anche poco comprensibili, ma solo per dissociarmi dal pensiero espresso nei primi due o tre righi, che sebbene ne puntualizzi l'intenzione di scherzo a me sembra celare un'intenzione di scherno.
Eco è semiologo e schernirlo equivale a schernire anche chi a cercato di trarre profitto dalla lettura dei suoi scritti sull'argomento.

"La molteplicità di teorie che caratterizza la semiotica generale è ormai tale che va pensata, più che come una disciplina, come un intero campo disciplinare, più che come una singola materia di studio, come l’insieme di materie che vengono insegnate in un intero corso di studi universitario: dalla linguistica di Ferdinand de Saussure e Louis Hjelmslev alla semiotica strutturalista di Roland Barthes, a quella generativa di Algirdas J. Greimas; dalla semiotica cognitiva di Charles S. Peirce a quella interpretativa di Umberto Eco, fino alle più recenti evoluzioni della teoria dell’enunciazione, della semiotica visiva, della semiotica delle passioni e del corpo, della sociosemiotica.

Il virgolettato è preso da qua .

Se vuoi farti un'idea della semiotica di Eco ti suggerisco "Il segno dei tre" ma prima ancora sarebbe meglio ri-leggere Sherlock Holmes, utile anche prima di ri-leggere Il Nome Della Rosa, ma basterebbe anche solo cercare testimonianze sulla sua attività al DAMS di Bologna.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4047833 · Risposte: 69 · Visite: 9.570

Tesina Di Maturità
cuomonat
Inviato il: May 22 2016, 03:15 PM
Forse questa presentazione può offrire uno spunto: http://dsg.uniroma1.it/monti/gpm/Il_Corso/...one%20aurea.pdf
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #4047066 · Risposte: 4 · Visite: 13.108

Tesina Di Maturità
cuomonat
Inviato il: May 22 2016, 03:05 PM
QUOTE(jasmine.97 @ May 20 2016, 05:34 PM) [snapback]4046753[/snapback]
Buonasera,
trovandomi a ridosso dell'esame di maturità ho idea di portare come argomento, "LA FOTOGRAFIA" partendo dal tema centrale su come la fotografia per me, sia stata lo strumento per rappresentare in modo pratico, un concetto studiato tra i banchi di scuola.
secondo la mia logica, a filosofia e a matematica (frequento il liceo scientifico) che argomenti mettereste?
per filosofia avevo idea di inserirci Schopenhauer che nella frase, il mondo è una mia rappresentazione, racchiude tutto il suo pensiero, e questo concetto è il filo rosso di tutte le mie immagini rappresentate con la sfera di vetro.
mentre per matematica, in analogia alla definizione di funzione: raccoglie elementi per rappresentare il tutto in un grafico, così quando fotografo, raccolgo diversi elementi per creare l'immagine finale (un pò forzata forse........).
Accolgo ben volentieri i vostri suggerimenti e/o critiche.

Grazie

Secondo me sei sulla buona strada, molto attinente il riferimento a Shopenahauer.
La sezione aurea si aggancia al rapporto aureo, al n° di Fibonacci, insieme folosofico e matematico, (da Pitagora a Newton fino ad oggi senza soluzione di continuità) anche se girano diverse opinioni che alimentano l'aura di superstizione che il termine "aurea" fa riecheggiare nella sfera dell'esoterico. La sequenza di Fibonacci la ritroviamo nel rapporto 2:3 per esempio, che esprime il rapporto tra i lati del foglio A4 e della totalità delle immagini fotografiche e non, tanto per restare con piedi per terra. Se parliamo di schermo tv o monitor per computer si parla di "rapporto d'aspetto" con poche varianti rispetto al rapporto aureo e non so quanto significative, perché chi fa grafica o fotoritocco ha bisogno di visualizzare non solo l'immagine ma anche la scrivania di strumenti per la post-produzione, su un lato o entrambi.
Che poi un fotografo possa scegliere (una tantum) rapporti diversi rientra nella libertà dell'esercizio virtuoso, nella sperimentazione o nella "licenza" poetica.

L'idea del grafico-funzione rispecchia esattamente il senso della sezione aurea, in sostanza il cervello attribuisce importanza e ruolo guida esercitato da determinati elementi (masse, figure geometriche ma anche colori) in base alla posizione nel frame, richiamando anche il ruolo della prospettiva come rappresentazione del mondo 3dimensionale in immagine 2dimensionale (ma questa è geometria descrittiva credo).
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #4047065 · Risposte: 4 · Visite: 13.108

D 750 E Compatibilità Autofocus Af-s 80/200 F 2,8
cuomonat
Inviato il: May 16 2016, 08:39 PM
QUOTE(sciaman @ May 16 2016, 08:08 PM) [snapback]4045940[/snapback]
Scusa, mi son dimenticato di dire che la D750 l'ho comprata in kit con il 24/120 e quest'ultimo funziona perfettamente

Ricapitolando:
1- l'80-200 AFS funzionava sulla D300 e sulla D5200 ma sulla D750 non funziona;
2- il 24/120 VR AFS sulla D750 funziona regolarmente.
Stando così le cose non vedo altra soluzione che portare/inviare macchina e obiettivo in assistenza, sei in Piemonte quindi fa' una capatina a Torino in LTR.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4045969 · Risposte: 6 · Visite: 2.026

D 750 E Compatibilità Autofocus Af-s 80/200 F 2,8
cuomonat
Inviato il: May 16 2016, 06:56 PM
QUOTE(sciaman @ May 16 2016, 07:33 PM) [snapback]4045936[/snapback]
Ciao
No, purtroppo non ne ho altri, andrò al più presto al negozio dove l'ho acquistata e li proverò

Tua figlia ha 5100 no? Puoi fare la prova con uno dei suoi obiettivi, fa lo stesso.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4045938 · Risposte: 6 · Visite: 2.026

D 750 E Compatibilità Autofocus Af-s 80/200 F 2,8
cuomonat
Inviato il: May 16 2016, 05:57 PM
QUOTE(sciaman @ May 16 2016, 04:33 PM) [snapback]4045910[/snapback]
Salve, sono passato da poco da una D300 ad una D750 e del vecchio corredo ho mantenuto solo l'80/200 Af-s f 2,8, ma non mi funziona l'autofocus. Dalle istruzioni risulta compatibile e, premetto, che su una D5200 di mia figlia l'obiettivo è perfettamente funzionante...domanda...a qualcuno è gia successo ?
Distinti saluti

Hai provato altri AFS?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4045933 · Risposte: 6 · Visite: 2.026

L'alba A Santa Tecla
cuomonat
Inviato il: May 9 2016, 05:23 PM
QUOTE(davide_calasanzio @ May 9 2016, 04:50 PM) [snapback]4044316[/snapback]
Con questo scatto inauguro l'acquisto di un filtro a lastrina digradante soft da 3 stop per il mio Samyang 14mm f/2.8. La situazione di luce non era l'ideale per testare ben bene il filtro e probabilmente (anzi sicuramente) lo scatto sarebbe venuto bene anche senza l'ausilio del filtro, ma non potevo farne a meno di provarlo wink.gif

...

Ottima, giusto mix tra effetto seta e nitido. Anch'io mi sto attrezzando allo scopo.
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #4044331 · Risposte: 13 · Visite: 1.952

Nikon Come Fiat?
cuomonat
Inviato il: May 9 2016, 05:12 PM
Magari un nuova

Immagine Allegata

invece della solita minestra.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4044329 · Risposte: 14 · Visite: 2.099

Sostituire La Lente Da Viaggio
cuomonat
Inviato il: Apr 28 2016, 06:25 PM
QUOTE(willy3300 @ Apr 28 2016, 06:51 PM) [snapback]4041511[/snapback]
...
voi che fareste?

Io? 18-140 e 12-24 + 35 che già hai. Però io l'ho abbinato alla Sony 6000 con 10/18 e Olympus OM 50/1,2
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4041521 · Risposte: 14 · Visite: 3.409

Filtri Nd Senza Dominanti.
cuomonat
Inviato il: Apr 23 2016, 02:26 PM
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 23 2016, 02:40 PM) [snapback]4040098[/snapback]
Ciao,
Io ho l'Haida Slim Pro II e cromaticamente è corretto e perciò nessuna dominante è presente. Che sia più corretto dei Lee non so, perchè non ho avuto modo di provare i Lee, ma non penso che sia così.

Fabio

Ciao, Ti ringrazio.
Mi confermi quanto riscontrato in rete. Sono orientato sul modello a lastra 100x100, ti risulta che abbia la stessa resa dello Slim Pro II a vite?

  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4040108 · Risposte: 7 · Visite: 3.642

Filtri... Si O No?
cuomonat
Inviato il: Apr 23 2016, 12:47 PM
I filtri UV e skylight sono specifici quanto gli ND e polarizzatore. Con la differenza che un filtro UV, usato alla bisogna, protegge anche da spruzzi e/o polvere.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4040079 · Risposte: 17 · Visite: 3.215

Filtri Nd Senza Dominanti.
cuomonat
Inviato il: Apr 22 2016, 08:15 PM
QUOTE(cuomonat @ Apr 21 2016, 05:06 PM) [snapback]4039763[/snapback]
Sorry, mi correggo, potrei tollerare una lieve dominante fredda per il filtro ND 0,6/0,9 che si usa con poca luce, mentre potrebbe essere più calda su quello più denso che serve di giorno.
Ma ovviamente sarebbe meglio avere la massima neutralità cromatica.

Intanto che riordinate le idee mi sto documentando, pare che l'Haida Slim Pro II sia cromaticamente più corretto dei Lee... possibile?

Qualcuno di Voi può confermare? Differenze di resa cromatica e nitidezza ai bordi tra modelli a vite vs lastrina?
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4039988 · Risposte: 7 · Visite: 3.642

Nikon D3300 E Anello T2
cuomonat
Inviato il: Apr 22 2016, 04:42 PM
QUOTE(GianluigiBonanno @ Apr 22 2016, 05:34 PM) [snapback]4039942[/snapback]
Leggevo che dovrebbe essere possibile scattare in priorità di diaframmi; secondo te è possibile?

Non scatta, e poi come rileverebbe il diaframma, non ci sono contatti elettrici né rinvii meccanici.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4039944 · Risposte: 5 · Visite: 2.965

Nikon D3300 E Anello T2
cuomonat
Inviato il: Apr 22 2016, 03:09 PM
QUOTE(GianluigiBonanno @ Apr 22 2016, 03:45 PM) [snapback]4039913[/snapback]
Nessuno riesce a darmi una risposta???

Ho appena provato con un 50ino AI, che non ha contatti elettrici, non dialoga elettronicamente con la macchina, come un T2.
Metti a fuoco occhiometricamente, misuri l'esposizione con un esposimetro esterno impostando sul corpo il tempo e cercando la coppia tempo/diaframma adatta alla luce e sensibilità impostate. Scatta solo in M mode.

Insomma per scattare - scatta.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4039920 · Risposte: 5 · Visite: 2.965

Filtri Nd Senza Dominanti.
cuomonat
Inviato il: Apr 21 2016, 04:06 PM
QUOTE(cuomonat @ Apr 21 2016, 03:55 PM) [snapback]4039744[/snapback]
...
Non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa purché privi di dominanti, o quasi, e al limite lievemente calda per il meno denso e invece fredda per quello più denso.

...
Grazie.

Sorry, mi correggo, potrei tollerare una lieve dominante fredda per il filtro ND 0,6/0,9 che si usa con poca luce, mentre potrebbe essere più calda su quello più denso che serve di giorno.
Ma ovviamente sarebbe meglio avere la massima neutralità cromatica.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4039763 · Risposte: 7 · Visite: 3.642

Filtri Nd Senza Dominanti.
cuomonat
Inviato il: Apr 21 2016, 02:55 PM
Un saluto a tutti, ecco la domanda: Mi potete consigliare dei filtri ND per mare setoso sia pomeridiano che all'ora blu ma senza dominanti?
Ho già holder e GND LEE 0,6 e 0,9 100x150, ma mi sono perso nella giungla degli ND, tanti modelli, tanti prezzi diversi, a vite, a lastra, etc. ma non so decidermi.
Prendo direttamente i Lee?
Non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa purché privi di dominanti, o quasi, e al limite lievemente calda per il meno denso e invece fredda per quello più denso.

Vorrei che parlasse soprattutto la Vs. esperienza diretta, ripeto in tema di controllo delle dominanti.

P.S. A proposito dei Lee meglio resina o vetro?

Grazie.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4039744 · Risposte: 7 · Visite: 3.642

Il Fumo Fa Male
cuomonat
Inviato il: Apr 20 2016, 04:48 PM
Mi piacciono espressione e composizione, forse l'inquadratura è appena un pò stretta, e preferisco la prima per i toni più naturali.
La seconda versione mette in risalto la sfocatura sul naso e sigaro, forse abbassando il raggio torna meno invadente.
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #4039546 · Risposte: 21 · Visite: 2.407

Maledette Mirrorless
cuomonat
Inviato il: Apr 16 2016, 06:01 PM
QUOTE(Marco Senn @ Apr 14 2016, 10:32 PM) [snapback]4038255[/snapback]
...
Sono rimasto molto ben impressionato... credo che corredata di un paio di fissi (17 e 12 per esempio) potrebbe essere il mio nuovo corredo da reportage.

Hai già escluso la SOny a6000 con il 10-18 f4 stabilizzato? A me sta piacendo molto, troppo, ormai lascio a casa la D610 con il 18/35G e me ne rammarico un pò.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4038593 · Risposte: 177 · Visite: 15.288

Come Salvare Il Forum Nikon Dai Troll Che Lo Stanno Rovinando
cuomonat
Inviato il: Apr 14 2016, 01:39 PM
QUOTE(brata @ Apr 14 2016, 02:28 PM) [snapback]4038137[/snapback]
Forse c'è in me un fondo trollesco, ma non posso tacere che quando leggo post come questo sento una grande solidarietà e simpatia per il troll ignoto. Lunga vita ai troll(s)!

IO non so a chi vi riferite ma se i moderatori non provvedono dovrebbe significare che state cercando, arbitrariamente, di emarginare qualcuno che per Voi è un troll ma non è detto che altri condividano lo stesso pensiero.
Pertanto concordo con l'intervento precedente e solidarizzo con il troll.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4038138 · Risposte: 23 · Visite: 3.370

Novità Venus 15mm
cuomonat
Inviato il: Feb 18 2016, 06:40 PM
Macro, basculabile anche se solo 6°, monta filtri diamero 77, non ho capito come, per tutti gli innesti.

http://www.venuslens.net/
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4024385 · Risposte: 1 · Visite: 1.058

Nikon D810
cuomonat
Inviato il: Feb 18 2016, 04:06 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 18 2016, 03:40 PM) [snapback]4024307[/snapback]
biggrin.gif laugh.gif sono sicuro che andrebbe così! No, non è questione di assistenza, quelle di un altro paio di amici sono nelle stesse condizioni, idem la 750 di mia figlia. Ripeto, non si tratta di un problema, dopotutto la taratura fine esiste per questo, è una cosa che da fastidio in linea di principio, tutto qui...

Meglio l'Auto AF Fine Tune.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4024311 · Risposte: 76 · Visite: 9.486

278 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata