FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pareri Ottiche Vintage
Rispondi Nuova Discussione
miura1979
Messaggio: #1
Salve ragazzi, mio papa per natale mi ha regalato delle sue vecchie ottiche nikkor della sua epoca
vorrei sapere da voi se mi conviene tenerle e usarle sulla mia nikon D3100 oppure no ed eventualmente se si puo fare una stima di valore in caso optassi per la vendita

nikkor-s Auto 50mm f 1.4 Nippon Kogaku Japan No.607702 (condizioni eccellenti)
nikkor 28mm f 3.5 No.2138029 (condizioni pari al nuovo)

sono 2 obiettivi acquistati credo negli anni 80 e conservati sempre in modo perfetto, li ho provati ma essendo totalmente manuali, ho perso sia la possibilita dell'autofocus che dell'sposimetro ovviamente.
ma funzionano perfettamente se usati totalmente in manuale. Ora secondo voi vale la pena spaccarmi il cervello per riuscire ad usarli (non riesco quasi mai a focheggiare perfettamente a meno) oppure venderli in favore di un piu moderno AF-S 50mm 1.8 G + AF-S 35mm 1.8 G?

eventualmente che valore di mercato hanno questi 2 obiettivi vintage?

Poi mi ha regalato altri 2 obiettivi ma che non posso usare perche non hanno l'attacco nikon e le loro condizioni sono molto piu vissute. i modelli sono i seguenti

Leitz canada 2664948 elmarit-r 135mm f 2.8
Leitz wetzlar 2701406 summicron-r 50mm f 2

vorrei anche qui sapere grossolanamente una quotazinone di mercato in caso di eventuale vendita

grazie
miura1979
Messaggio: #2
allego uno scatto di prova fatto con D3100 e NIKKOR-S Auto 50mm f 1.4 Nippon Kogaku Japan di cui vi parlavo sopra

lo scatto e stato eseguito a mano libera

1/125SEC 50mm f 2 ISO 200 la foto e cosi come uscita dal sensore senza nessuna correzione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Zio Bob
Messaggio: #3
Comprati una d700 e con i nikkor sei a posto; poi cerca su internet per i leitz esistono degli anelli (da montare in modo semplice oppure ricorrendo ad un tecnico) che consentono di usare quegli obiettivi su d700.
Io non ci penserei lontanamente a darli via.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(miura1979 @ Dec 26 2011, 01:25 AM) *
Salve ragazzi, mio papa per natale mi ha regalato delle sue vecchie ottiche nikkor della sua epoca
vorrei sapere da voi se mi conviene tenerle e usarle sulla mia nikon D3100 oppure no ed eventualmente se si puo fare una stima di valore in caso optassi per la vendita

nikkor-s Auto 50mm f 1.4 Nippon Kogaku Japan No.607702 (condizioni eccellenti)
nikkor 28mm f 3.5 No.2138029 (condizioni pari al nuovo)

sono 2 obiettivi acquistati credo negli anni 80 e conservati sempre in modo perfetto, li ho provati ma essendo totalmente manuali, ho perso sia la possibilita dell'autofocus che dell'sposimetro ovviamente.
ma funzionano perfettamente se usati totalmente in manuale. Ora secondo voi vale la pena spaccarmi il cervello per riuscire ad usarli (non riesco quasi mai a focheggiare perfettamente a meno) oppure venderli in favore di un piu moderno AF-S 50mm 1.8 G + AF-S 35mm 1.8 G?

eventualmente che valore di mercato hanno questi 2 obiettivi vintage?

Poi mi ha regalato altri 2 obiettivi ma che non posso usare perche non hanno l'attacco nikon e le loro condizioni sono molto piu vissute. i modelli sono i seguenti

Leitz canada 2664948 elmarit-r 135mm f 2.8
Leitz wetzlar 2701406 summicron-r 50mm f 2

vorrei anche qui sapere grossolanamente una quotazinone di mercato in caso di eventuale vendita

grazie


Mi associo a Zio Bob, anche io avevo una DX (D90) e un corredo AI, la difficoltà a mettere a fuoco, la mancanza dell'esposimetro e una leggera minor resa in DX, mi creavano problemi di utilizzo, era meglio usare il 18-105mm.
Acquistata la D700 tutto è tornato a posto, gli AI vanno anche meglio che su pellicola e ne ho addirittura comprati degli altri.
Marco Senn
Messaggio: #5
Avete ragione ma le D700 mi pare che ancora non le regalino...

I due Nikkor sono entrambi ottimi oggetti. Il 50 è il classico 1.4 AI. Il 28 è un pezzo di qualità malgrado l'apertura non elevata molto nitido e dalle cromie delicatissime (ne ho provato uno di recente che non è entrato in borsa solo a causa di una botta sul portafiltri).

I due Leitz darli via è peggio di un delitto.

Dei due Nikkor potrai prendere grosso modo 250-300€. Per i Leitz non ne ho idea. Per una cifra del genere onestamente terrei tutto in attesa di tempi migliori, non vale la pena svendere.
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Marco Senn @ Dec 26 2011, 09:46 AM) *
..
Dei due Nikkor potrai prendere grosso modo 250-300€. Per i Leitz non ne ho idea. Per una cifra del genere onestamente terrei tutto in attesa di tempi migliori, non vale la pena svendere.

cala cala..
sulla baia il Nippon Kogaku sulle 60/70 euro.
miura1979
Messaggio: #7
credo di venderli i leitz credo di non usarli.... e sono indeciso se vendere anche gli AI in favolre di un ottica migliore e piu adatta alla macchina digitale moderna
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Dec 26 2011, 01:11 PM) *
cala cala..
sulla baia il Nippon Kogaku sulle 60/70 euro.


Dipende molto dalle condizioni. Il mercato delle ottiche manuali offre molta morchia e oggetti quasi perfetti. Ovviamente si pagano di conseguenza.
Argox44
Messaggio: #9
Controllando il s/n il 50mm F1,4 non è un AI vedi quì

Nikon 50mm

mentre sempre dal S/N il 28mm è AI

Nikon 28mm

obiettivi che non darei via, anche se il 28mm f3,5 personalmente non mi fa impazzire
miura1979
Messaggio: #10
bhe gli obiettivi AI come dicevo sono pari al nuovo come condizioni estetiche, e ho visto esemplari come i miei sulla baia a prezzi decisamente alti.... i leitz invece che stima hanno?
miura1979
Messaggio: #11
sllego la foto dei 2 obiettivi nikkor

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1023.3 KB
Argox44
Messaggio: #12
Controllando il s/n il 50mm F1,4 non è un AI vedi quì

Nikon 50mm

mentre sempre dal S/N il 28mm è AI

Nikon 28mm

obiettivi che non darei via, anche se il 28mm f3,5 personalmente non mi fa impazzire
miura1979
Messaggio: #13
rimane il fatto che non ho una D700 ne tantomeno posso permettermela, quindi la domanda è me li tengo o li vendo, insieme ai leitz, monetizzo e prendo un ottica piu adeguata per la mia umilissima d3100?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ti sei già risposto da solo: vendili!!
Tanto non li apprezzeresti, hanno il fuoco manuale, ti fanno perdere l'esposimetro, i colori sono delicati quasi pastello e non URLANO come gli attuali....... insomma roba d'altri tempi che è meglio finisca in mano a chi è in grado di apprezzarne le caratteristiche ed è in possesso di corpi in grado di sfruttarli al meglio.

Il 28mm è scambiato in UK per circa 100 sterline, ma considera che da quelle parti il valore della "roba vecchia" è mediamente più alto che in Italia, quindi diciamo 90/100€.
Il 50 si posiziona più o meno su quella cifra, considera che un 50mm f1,4 AIS in condizioni ottime lo porti a casa con 150€.

Il 50 f2 Summicron potrebbe fruttarti 150/200€ mentre il 135 potrebbe portarti circa 250€, ma considera che ho rilevato questi prezzi da negozi che comunque ci ricaricano e offrono una garanzia. Da privato a privato ...... qualche euro in meno ci corre.

Una considerazione: sono un regalo di Natale del papà che li ha conservati per tutto questo tempo e magari fece anche dei sacrifici per acquistarli, IO non avrei mai il cuore di fare una cosa simile, per cosa poi? Per un 35 afs f1,8 dx?
MA queste sono considerazioni personali.
robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(WalterB61 @ Dec 26 2011, 06:41 PM) *
Ti sei già risposto da solo: vendili!!
Tanto non li apprezzeresti, hanno il fuoco manuale, ti fanno perdere l'esposimetro, i colori sono delicati quasi pastello e non URLANO come gli attuali....... insomma roba d'altri tempi che è meglio finisca in mano a chi è in grado di apprezzarne le caratteristiche ed è in possesso di corpi in grado di sfruttarli al meglio.

Il 28mm è scambiato in UK per circa 100 sterline, ma considera che da quelle parti il valore della "roba vecchia" è mediamente più alto che in Italia, quindi diciamo 90/100€.
Il 50 si posiziona più o meno su quella cifra, considera che un 50mm f1,4 AIS in condizioni ottime lo porti a casa con 150€.

Il 50 f2 Summicron potrebbe fruttarti 150/200€ mentre il 135 potrebbe portarti circa 250€, ma considera che ho rilevato questi prezzi da negozi che comunque ci ricaricano e offrono una garanzia. Da privato a privato ...... qualche euro in meno ci corre.

Una considerazione: sono un regalo di Natale del papà che li ha conservati per tutto questo tempo e magari fece anche dei sacrifici per acquistarli, IO non avrei mai il cuore di fare una cosa simile, per cosa poi? Per un 35 afs f1,8 dx?
MA queste sono considerazioni personali.

Condivido i prezzi che ti ha suggerito Walter e come ha detto lui, da privato a privato prendi pure qualche euro in meno.
Non condivido invece il discorso di venderli e la tua idea che sulle digitali "moderne", queste ottiche non siano adatte. E' vero che sul pieno formato lavorano al meglio, ma pure su DX se la cavano egregiamente e proprio quando hai bisogno di tono soft o di buon sfuocato (sfuocato che il tuo zoom da Kit, suppongo, non ti darà mai) hai già gli strumenti necessari. Certo, con queste non puoi fare cose al volo e in rapidità, ma in una foto "pensata", sono lo strumento ideale.

Questo è un 28 AIS a t.a. f2,8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 787.5 KB

Questo è un 105 AIS a t.a. f2,5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Entrambi usati su DX nello scorso autunno.

Se proprio dovessi vendere (a malincuore) venderei i Leitz. Realizzeresti qualcosa in più e comunque su qualsiasi nuovo acquisto (D700 o D7000 o altre) andresti sempre in completo manuale e in più dovresti usare un anello di raccordo che non ti regala nessuno, anzi, costa non poco per quello che è.

Ciao
Roberto
aleme
Messaggio: #16
QUOTE(WalterB61 @ Dec 26 2011, 06:41 PM) *
Una considerazione: sono un regalo di Natale del papà che li ha conservati per tutto questo tempo e magari fece anche dei sacrifici per acquistarli, IO non avrei mai il cuore di fare una cosa simile, per cosa poi? Per un 35 afs f1,8 dx?
MA queste sono considerazioni personali.


Mi hai tolto le parole di bocca, concordo pienamente wink.gif

Sono oggetti che, sempre secondo il mio modo di vedere, hanno in questo caso un valore affettivo a cui si somma un modo di restituire le immagini diverso, per certi aspetti, da quello attuale; un gusto ed una classe un po' persi, a cui bisogna abituarsi o passano, se giudicati frettolosamente, per essere scialbi e poco di effetto.
Scusami, ma io la vedo così.

Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Aggiungo:
Personalmente trovandomi fra le mani due Leiz andrei a cercare di corsa un corpo Leica R!!!!! Ma ovvio che tale scelta sarebbe molto ma molto personale.
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Dec 26 2011, 01:11 PM) *
cala cala..
sulla baia il Nippon Kogaku sulle 60/70 euro.


beh entrambi li vedo molto belli
- il 28mm è un AIS, quindi attorno ai 100 penso li valga
- il 50mm è un pre-AI, se fosse modificato AI sopra ai 100 c'è sicuro, altrimenti qualcosa in meno.

Per i Leitz non sono esperto, ma so che dipende molto dal tiraggio che hanno, se sono adattabili alla baionetta Nikon o Canon, valgono molto, altrimenti valgono poco.
Io li terrei e mi acquisterei una bella Sony NEX ed un anello adattatore cinese.....
robermaga
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 26 2011, 07:23 PM) *
beh entrambi li vedo molto belli
- il 28mm è un AIS, quindi attorno ai 100 penso li valga
- il 50mm è un pre-AI, se fosse modificato AI sopra ai 100 c'è sicuro, altrimenti qualcosa in meno.

Per i Leitz non sono esperto, ma so che dipende molto dal tiraggio che hanno, se sono adattabili alla baionetta Nikon o Canon, valgono molto, altrimenti valgono poco.
Io li terrei e mi acquisterei una bella Sony NEX ed un anello adattatore cinese.....

Giancarlo, ho visto in baia il 28 3,5 AIS a 80 in buonissimo stato e nessuno l'ha preso. Concordo invece sul pre AI, se fosse modificato lo prenderei io anche per qualcosa più di 100. Ma 100 si prendono lo stesso, da quel che vedo in giro.

So anche che si possono montare i Leica su Nikon, ma non so quali Leica, se quelli per Leicaflex o gli altri per Leica M (o alltri... boh)
Non so niente invece di questo discorso della Sony Nex, come mai pensi che invece li si possano usare?

Ciao
Roberto
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 26 2011, 07:23 PM) *
beh entrambi li vedo molto belli
- il 28mm è un AIS, quindi attorno ai 100 penso li valga
- il 50mm è un pre-AI, se fosse modificato AI sopra ai 100 c'è sicuro, altrimenti qualcosa in meno.

Per i Leitz non sono esperto, ma so che dipende molto dal tiraggio che hanno, se sono adattabili alla baionetta Nikon o Canon, valgono molto, altrimenti valgono poco.
Io li terrei e mi acquisterei una bella Sony NEX ed un anello adattatore cinese.....


Io il 28 l'ho visto in vetrina a 120 in condizioni ben peggiori. Il 50 vale un centone circa ma puoi prendere qualcosina anche in più. Considera che la modifica costa sempre qualcosa.
I due Leitz sui forum di appassionati o nei mercatini li vendi prima di averli mostrati.... Però in effetti, dare via oggetti del genere è un delitto, specialmente se sono un regalo.
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Dec 26 2011, 07:49 PM) *
Giancarlo, ho visto in baia il 28 3,5 AIS a 80 in buonissimo stato e nessuno l'ha preso. Concordo invece sul pre AI, se fosse modificato lo prenderei io anche per qualcosa più di 100. Ma 100 si prendono lo stesso, da quel che vedo in giro.

So anche che si possono montare i Leica su Nikon, ma non so quali Leica, se quelli per Leicaflex o gli altri per Leica M (o alltri... boh)
Non so niente invece di questo discorso della Sony Nex, come mai pensi che invece li si possano usare?

Ciao
Roberto


boh.. 80 o 100 la differenza è proprio poca, insomma a quell'intorno si dovrebbe vendere, per la focale 28mm so che è molto ricercato l'AIS f2,8 (quello che arriva a 20cm) e l'f2, ma viaggiano a prezzi decisamente più alti.
Per i Leitz, se sono per Leicaflex credo abbiano un tiraggio alto, e un anello adattatore credo sia possibile, mantenendo la maf all'infinito, ma ci vuole un esperto.
Altrimenti quelli per la Leica a telemetro hanno un tiraggio minore, penso possano andare bene per queste nuove Mirrorless, tipo appunto la Sony Nex 3 o 5, che hanno tiraggi minimi, quindi un bell'adattatore cinese ridarebbe gloria a questi gioielli.


QUOTE(Marco Senn @ Dec 26 2011, 08:03 PM) *
Io il 28 l'ho visto in vetrina a 120 in condizioni ben peggiori. Il 50 vale un centone circa ma puoi prendere qualcosina anche in più. Considera che la modifica costa sempre qualcosa.
I due Leitz sui forum di appassionati o nei mercatini li vendi prima di averli mostrati.... Però in effetti, dare via oggetti del genere è un delitto, specialmente se sono un regalo.


Anche io non avrei dubbi, li terrei assolutamente.
miura1979
Messaggio: #22
QUOTE
QUOTE(robermaga @ Dec 26 2011, 07:49 PM) *
Giancarlo, ho visto in baia il 28 3,5 AIS a 80 in buonissimo stato e nessuno l\'ha preso. Concordo invece sul pre AI, se fosse modificato lo prenderei io anche per qualcosa più di 100. Ma 100 si prendono lo stesso, da quel che vedo in giro. So anche che si possono montare i Leica su Nikon, ma non so quali Leica, se quelli per Leicaflex o gli altri per Leica M (o alltri... boh) Non so niente invece di questo discorso della Sony Nex, come mai pensi che invece li si possano usare? Ciao Roberto
boh.. 80 o 100 la differenza è proprio poca, insomma a quell\'intorno si dovrebbe vendere, per la focale 28mm so che è molto ricercato l\'AIS f2,8 (quello che arriva a 20cm) e l\'f2, ma viaggiano a prezzi decisamente più alti. Per i Leitz, se sono per Leicaflex credo abbiano un tiraggio alto, e un anello adattatore credo sia possibile, mantenendo la maf all\'infinito, ma ci vuole un esperto. Altrimenti quelli per la Leica a telemetro hanno un tiraggio minore, penso possano andare bene per queste nuove Mirrorless, tipo appunto la Sony Nex 3 o 5, che hanno tiraggi minimi, quindi un bell\'adattatore cinese ridarebbe gloria a questi gioielli.
QUOTE(Marco Senn @ Dec 26 2011, 08:03 PM) *
Io il 28 l\'ho visto in vetrina a 120 in condizioni ben peggiori. Il 50 vale un centone circa ma puoi prendere qualcosina anche in più. Considera che la modifica costa sempre qualcosa. I due Leitz sui forum di appassionati o nei mercatini li vendi prima di averli mostrati.... Però in effetti, dare via oggetti del genere è un delitto, specialmente se sono un regalo.
Anche io non avrei dubbi, li terrei assolutamente.
ho capito quello che dite, ma tecnicamente per me sarebbero inutili per cosa li uso come fermacarte? Sarebbe un delietto peggiore... Magari monetizzo e trasformo quei regali in qualcosa che uso, come un ottica piu moderna e magari conservo le ottiche nikon che bene o male posso usare
pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(robermaga @ Dec 26 2011, 07:49 PM) *
Giancarlo, ho visto in baia il 28 3,5 AIS a 80 in buonissimo stato e nessuno l'ha preso. Concordo invece sul pre AI, se fosse modificato lo prenderei io anche per qualcosa più di 100. Ma 100 si prendono lo stesso, da quel che vedo in giro.

So anche che si possono montare i Leica su Nikon, ma non so quali Leica, se quelli per Leicaflex o gli altri per Leica M (o alltri... boh)
Non so niente invece di questo discorso della Sony Nex, come mai pensi che invece li si possano usare?

Ciao
Roberto


Per i Leica R esistono ghiere/baionetta Nikon AI che si sostituiscono a quelle Leica originali. Il montaggio è facile, ma bisognerebbe controllare il tiraggio ed eventualmente regolarlo.
I Nikon sono tra i pezzi meno pregiati dell'epoca. Il 50/1.4 Auto-S è ben diverso da quelli AI/AIS ed era poco considerato all'epoca. Il 28 3.5 è facilmente "impallinato" dal 28 2.8 Serie E, specie su DX e alle aperture dello zoom, che DX o no, non mi fa proprio impazzire (distorsione, CA, contrasto...).

A presto telefono.gif

Elio
lorenzobix
Messaggio: #24
QUOTE(miura1979 @ Dec 26 2011, 10:18 PM) *
ho capito quello che dite, ma tecnicamente per me sarebbero inutili per cosa li uso come fermacarte? Sarebbe un delietto peggiore... Magari monetizzo e trasformo quei regali in qualcosa che uso, come un ottica piu moderna e magari conservo le ottiche nikon che bene o male posso usare


Inutili è un parolone, in fotografia poche cose sono eterne, le ottiche sono una di queste. Due leitz poi sono, adattabili o non adattabili, due pezzi di storia che, personalmente, mai darei via per un plasticoso obbiettivo DX.
informati bene se sono adattabili o meno, e se lo sono senza pensarci falli adattare o compra l'anello, anche solo per fare il "gaggio" in giro, ma sopratutto per poterne sperimentare i risultati e le soddisfazioni; voglio dire, mica stiamo parlando di un marchio qualunque... non sono mica tamron o Sigma... leitz boia mondo LEITZ!!!
Mauro1258
Messaggio: #25
Gli Ai e Ai-S si possono tranquillamente usare anche con macchine DX come D7000 e D300s senza "avventurarsi" nel mondo FX cool.gif

Io su D7000 uso tutta la serie AI (24, 28, 50, 105 e 200) e funzionano senza perdere l'esposimetro in modo eccellente .

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >