FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sb 900 E Dimensione Softbox
Rispondi Nuova Discussione
ets2304
Messaggio: #1
Mi chiedevo se con un sb 900 e un softbox si riescono a fotografare figure intere con risultati apprezzabili, e se si qual'è la dimensione massima di softbox che si può usare?
e per i ritratti invece? qual è la dimensione consigliata?

ciao smile.gif
Francesco Portelli
Messaggio: #2
Temo che oltre il 60x60 non convenga. Ideale 40x40.
Antonino S.
Messaggio: #3
Per l'intera figura con Flash Hot-shoe non è il massimo.. già io con 1 solo Flash (SB-600) per i ritratti lo trovo "scomodo", e preferisco avere 2 fonti di luce..
Comunque come detto da Francesco oltre il 60x60 penso sia difficile andare..
Io penso di acquistare un EzyBox (o qualcosa di simile ma di ottima fattura) uno 60x60 e uno 38x38.. Prevalentemente per piano Americana.. ovviamente so per certo che la sola luce di 2 Flash Hot Shoe per un ritratto contestualizzato non basterebbero.. magari con qualche ombrello, ma ciò porta ad avere una luce un pò più duretta..
Non sono un professionista, ma mi sto informando molto sul Ritratto e sull'attrezzatura "necessaria"..
F.Giuffra
Messaggio: #4
La domanda porta a fartene una altra: che apertura di diaframma e che iso sei disposto ad usare?

La potenza dei flash dipende dal diaframma e dagli iso. Se ti piacciono i ritratti con un occhio solo a fuoco e sei hai una D3s che va su di iso impunemente allora la potenza degli sb diventa tanta, viceversa se ritrai più persone su piani diversi e vuoi tutto fuoco, o se vuoi avere foto a bassi iso.

Comunque nessuno proibisce in questo caso di mettere più flash su un flash o in uno soft box, ma ricorda che per raddoppiare il numero guida, che è quello che indica la potenza, la distanza che può coprire ad un dato diaframma, non basta metterne due ma 4.

Un tempo per fare foto di qualità si dovevano usare macchine a grande o medio formato che, con sensori più grandi hanno meno profondità di campo e quindi lavorano generalmente a diaframmi chiusissimi, oggi sempre più professionisti invece di viaggiare con dei bauli per i flash da studio portano una borsina con un po' di sb Nikon. Ovviamente cercano di sfruttare anche la luce ambiente delle locazioni dove si trovano.
Gianluca_GE
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 7 2010, 11:01 PM) *
La domanda porta a fartene una altra: che apertura di diaframma e che iso sei disposto ad usare?

La potenza dei flash dipende dal diaframma e dagli iso. Se ti piacciono i ritratti con un occhio solo a fuoco e sei hai una D3s che va su di iso impunemente allora la potenza degli sb diventa tanta, viceversa se ritrai più persone su piani diversi e vuoi tutto fuoco, o se vuoi avere foto a bassi iso.

......


...aggiungiamo che ormai la "potenza" (espressa in numero guida) dipende anche dalla posizione della parabola (flash SB) o del tipo di riflettore montato (monotorcia) poi dipende se nel softbox usi o meno il telo interno (ulteriore perdita di potenza).

Di massima con il 60x60 e l'SB 900 riusciresti a tirare qualcosa a figura intera se il soggetto è seduto o comunque in posizione più o meno raccolta od in alternativa in esterni se devi schiarire le ombre ma di pù di tanto con un solo SB non credo sia possibile fare....

Ipotesi: Sb 900 con parabola a 24 mm ha un numero guida 27 a 100 iso per cui copre fino a 2,5 mt scarsi ad f11 che se entro un softbox devi ridurre di circa 1,5-2 stop cioè f5,6....ti basta?

Perchè non prendi anche in considerazione un ombrello? è anche più facile da trasportare


ciao

Gianluca
Gianluca_GE
Messaggio: #6
alcuni esempi
softbox_1
softbox 2
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #7
la domanda iniziale prevede FIGURE INTERE!
60X60 va bene ma, per figure intere devi usare 2 flash (uno in alto ed uno in basso).

uno solo copre un'area ristretta. gli esempi indicati da Gianluca_GE evidenziano le zone limitate di luce.

su experience per foto fatte in piscina vengono usati più flash in verticale.

Ciao Maurizio.
Lutz!
Messaggio: #8
A me sembra che ci si stia perdendo in discussioni un po inutili. Cosa puoi fare con un flash? Tutto quello che la tua craetivita e la tua abilita' ti permette.
Non esiston cose che Non si psoson fare con un 40x40 piuttosto che con un 60x60. Piu grande e' il softbox piu la luce sara morbida e gestibile per grandi soggetti, ma se ci perdiamo in potenze, calcoli etc e' finita.

Se vuoi usare un flash sb come luce e fare foto in un simil studio va benissimo, prima di arrivare ai limiti tecnici ne devi fare di foto... E poi sentirai tu, in funzione di cosa ti piace fotografare, cosa ti servira'....
ets2304
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Mar 9 2010, 11:23 AM) *
A me sembra che ci si stia perdendo in discussioni un po inutili. Cosa puoi fare con un flash? Tutto quello che la tua craetivita e la tua abilita' ti permette.
Non esiston cose che Non si psoson fare con un 40x40 piuttosto che con un 60x60. Piu grande e' il softbox piu la luce sara morbida e gestibile per grandi soggetti, ma se ci perdiamo in potenze, calcoli etc e' finita.

Se vuoi usare un flash sb come luce e fare foto in un simil studio va benissimo, prima di arrivare ai limiti tecnici ne devi fare di foto... E poi sentirai tu, in funzione di cosa ti piace fotografare, cosa ti servira'....


pensavo di usare l'sb900 come flash principale e softbox e poi un altro flash da gestire in qualche altro modo. Ma esistono supporti per ombrelli da usare con l'sb900?
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #10
se hai solo il flashSB900, l'ezybox 60x60 con il nuovo collare adatto all'SB900, va bene. puoi aggiungere un pannello di polistirolo per armonizzare meglio la luce sul soggetto "INTERO".

Avendo due flash, uno in alto ed uno in basso, + un pannello in polistirolo le cose vanno un pò meglio. esistono anche flash da 160 watt, N.G. 36 - 38, a corrente che ti possono aiutare per foto da studio. si vendono ancvhe in kit di due o tre.

per gli ombrelli visto il "capoccione" dell'SB900 ti consiglio quelli con diamentro da 105 cm. traslucidi, bianco-nero, argento-nero oppure oro-nero.

esitono supporti flash-ombrello in metallo della Manfrotto e della tre-d-eng della CONDOR etc.
Gianluca_GE
Messaggio: #11
QUOTE(dioniso @ Mar 9 2010, 05:11 PM) *
se hai solo il flashSB900, l'ezybox 60x60 con il nuovo collare adatto all'SB900, va bene. puoi aggiungere un pannello di polistirolo per armonizzare meglio la luce sul soggetto "INTERO".

Avendo due flash, uno in alto ed uno in basso, + un pannello in polistirolo le cose vanno un pò meglio. esistono anche flash da 160 watt, N.G. 36 - 38, a corrente che ti possono aiutare per foto da studio. si vendono ancvhe in kit di due o tre.

per gli ombrelli visto il "capoccione" dell'SB900 ti consiglio quelli con diamentro da 105 cm. traslucidi, bianco-nero, argento-nero oppure oro-nero.

esitono supporti flash-ombrello in metallo della Manfrotto e della tre-d-eng della CONDOR etc.


Il manfrotto 026 è molto valido e robusto. L'ombrello, se vuoi sfruttare tutta la luce dell'SB, te lo consiglio silver da usare in riflessione. Da 105 cm è meglio ma anche quello da 80-85 cm può andare.

Ti consiglierei di acquistare prima un ombrello e fare un pò di prove poi decidere per il softbox.
L'ombrello che più si avvicina, come effetto al softbox è quello bianco traslucido utilizzato con la luce che lo attraversa ombrello stesso (through in).

Potresti provare con quest'ultimo e con una modica spesa vedi come và...poi decidi per il softbox più costoso ma anche più voluminoso...soprattutto se intendi usarlo in esterni. Lo stativo e l'adattatore manfrotto li utilizzi sia con l'ombrello che con l'eventuale successivo acquisto del softbox dry.gif

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Mar 9 2010, 06:03 PM
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #12
di spinotti e stativi neesistono infiniti.

MANFROTTO e TRE-D-ENG sono ditte italiane.

TILT HOLDER (7324)
Sostegno girevole multifunzionale - Fusione in alluminio verniciato nero - Montaggio orizzontale e verticale -Adatto per ombrelli con asta di diametro massimo mm. 12 - Completo di spinotti maschio/femmina 3/8”-1/4” Altezza cm. 13

MOLTO, MA MOLTO, MA MOLTO ROBUSTO.

della TRE-D-ENG
ets2304
Messaggio: #13
ok ho comprato un supporto e un ombrello traslucido. Ma cosa si intende per ombrello in riflessione?? inteso girato con la parte interna diciamo verso il soggetto giusto?
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #14
è chiaro che se la parte esterna dell'ombrello è nera il flash è posto tra soggetto ed ombrello e la luce viene riflessa.

Se l'ombrello è translucido, allora le possibilità sono due:
1. ombrello tra flash e soggetto;
2. flash tra ombrello e soggetto.

Sta a te decidere il tipo di luce e l'effetto che vuoi ottenere. Fai delle semplici prove e scegli quella che più ti piace.
Gianluca_GE
Messaggio: #15
QUOTE(ets2304 @ Mar 9 2010, 09:09 PM) *
ok ho comprato un supporto e un ombrello traslucido. Ma cosa si intende per ombrello in riflessione?? inteso girato con la parte interna diciamo verso il soggetto giusto?


L'ombrello silver si può utilizzare solo in riflessione cioè con il flash rivolto verso la parte interna dell'ombrello quindi la luce raggiunge il soggetto dopo essere stata rflessa dalla parte argentata che si trova sulla superficie interna dell'ombrello stesso
ombrello
per quello translucido ti hanno già risposto cool.gif

ciao

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Mar 9 2010, 10:45 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #16
guarda quì....
ombrelli

ciao

Gianluca
Alessandro Avenali
Messaggio: #17
QUOTE(dioniso @ Mar 8 2010, 07:54 PM) *
la domanda iniziale prevede FIGURE INTERE!
60X60 va bene ma, per figure intere devi usare 2 flash (uno in alto ed uno in basso).

uno solo copre un'area ristretta. gli esempi indicati da Gianluca_GE evidenziano le zone limitate di luce.

su experience per foto fatte in piscina vengono usati più flash in verticale.

Ciao Maurizio.

Quoto.

Lutz non è vero che puoi farci di tutto. Bisogna riconoscere i limiti di alcuni strumenti.
Con un ombrello aumenti l'angolo di copertura della luce, rispetto al softbox. Altrimenti 2 flash.

A prescindere da questo, normalmente per fare belle foto in studio ci vogliono 3 flash (luce principale, luce effetto/schiarita, luce che illumina il fondale.
Gianluca_GE
Messaggio: #18
QUOTE(Lutz! @ Mar 9 2010, 11:23 AM) *
A me sembra che ci si stia perdendo in discussioni un po inutili. Cosa puoi fare con un flash? Tutto quello che la tua craetivita e la tua abilita' ti permette.
Non esiston cose che Non si psoson fare con un 40x40 piuttosto che con un 60x60. Piu grande e' il softbox piu la luce sara morbida e gestibile per grandi soggetti, ma se ci perdiamo in potenze, calcoli etc e' finita.

Se vuoi usare un flash sb come luce e fare foto in un simil studio va benissimo, prima di arrivare ai limiti tecnici ne devi fare di foto... E poi sentirai tu, in funzione di cosa ti piace fotografare, cosa ti servira'....


Non credo sia inutile conoscere le potenzialità tecniche ed i limiti di uno strumento che devi usare...comunque... unsure.gif
Se fosse come dici tu Elinchrom, Bowens etc etc ,forse, sarebbero sull'orlo del fallimento dopo l'uscita dell'SB 900.

Se esistono flash da studio, portatili di dimensioni e soprattutto potenze diverse evidentemente un motivo ci sarà pure! Ogni strumento ha le sue potenzialità, i suoi limiti e può essere impiegato per quello che è stato progettato di fare

Ci sono cose che con un sb non puoi fare, è normale ed è giusto saperlo.

Se voglio, ad esempio scattare una foto "overpowering " il sole certamente la potenza di un sb non mi basta, come, peraltro se voglio usare un softbox in studio 100x90 avrò bisogno di maggiore potenza non potendomi, tra l'altro, avvicinare troppo al soggetto etc etc.

Sapere a quali diaframmi posso lavorare e fino a quali distanze ti consente di sfruttare al meglio la tua strumentazione senza superarne il limite delle potenzialità tecniche e quindi di realizzare quello che la tua creatività ti spinge a fare, ma con la consapevolezza di ciò che puoi fare o meno con la tua attrezzatura

Ciao

Gianluca
Lutz!
Messaggio: #19
QUOTE(Gianluca_GE @ Mar 10 2010, 08:18 AM) *
Non credo sia inutile conoscere le potenzialità tecniche ed i limiti di uno strumento che devi usare...comunque... unsure.gif
Se fosse come dici tu Elinchrom, Bowens etc etc ,forse, sarebbero sull'orlo del fallimento dopo l'uscita dell'SB 900.

Se esistono flash da studio, portatili di dimensioni e soprattutto potenze diverse evidentemente un motivo ci sarà pure! Ogni strumento ha le sue potenzialità, i suoi limiti e può essere impiegato per quello che è stato progettato di fare


Io credo che il vero limite sia sempre la creativita' del fotografo prima che degli strumenti. Ancora una volta siamo di fronte alla discussione in cui si consiglia a un utente alle prime armi con i flash, di comprare tanta attrezzatura e si cercano di evidenziare i limiti di un Flash singolo invece che sottolinearne le potenzialita'.

Non credo che su un SB un 40x40 o un 60x60 facciano tanta differenza...

So bene i limiti di questa attrezzatura, un SB e' un flash a slitta non certo adatto per un uso a studio. Ma va benissimo per cominciare...

Ecco Due foto fatte con un Sb600, la prima con un ombrellino e una usando la sabbia come riflettente, in mancanza d'altro.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 293.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Gianluca_GE
Messaggio: #20
QUOTE(Lutz! @ Mar 10 2010, 10:40 AM) *
Io credo che il vero limite sia sempre la creativita' del fotografo prima che degli strumenti. Ancora una volta siamo di fronte alla discussione in cui si consiglia a un utente alle prime armi con i flash, di comprare tanta attrezzatura e si cercano di evidenziare i limiti di un Flash singolo invece che sottolinearne le potenzialita'.


prima di tutto complimenti per le foto smile.gif (un pò anche merito delle modelle!)
Anche io sono d'accordo che il vero limite sia la creatività e poi....quella mica la compri wink.gif però c'è anche l'altra faccia della medaglia....all'SB puoi aggiornare il Firmware con uno migliore alla creatività no! laugh.gif

Su questo credo siamo in linea....più sopra, infatti, consigliavo di acquistare un ombrellino e poi valutare l'eventuale softbox.

A dirla tutta io li ho entrambi ed alla fine uso di più l'ombrellino in esterno perchè ripiegabile e più facilmente trasportabile smile.gif

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Mar 10 2010, 11:27 AM
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #21
la discussione è iniziata con una domanda motlo semplice:

"Mi chiedevo se "CON UN SB900 E UN SOFTBOX" si riescono a fotografare figure intere con risultati apprezzabili, e se si qual'è la dimensione massima di softbox che si può usare? e per i ritratti invece? qual è la dimensione consigliata?"

Gianluca_GE: " ... Se fosse come dici tu Elinchrom, Bowens etc etc, forse, sarebbero sull'orlo del fallimento dopo l'uscita dell'SB 900". Non mi risulta che l'SB900 abbia qualcosa di super particolare.

La LASTOLITE produce un eccellente softbox 60x60 con la montatura adatta al "capoccione" dell'SB900. Con tutta la sua bontà, in generale, non copre uniformemente una figura intera.
ets2304
Messaggio: #22
@dioniso
io ho iniziato la discussione chiedendo di un softobox perchè pensavo fosse l'accessorio migliore.. ma speravo che il thread si sviluppasse in questo modo con anche altri consigli

wink.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #23
QUOTE(dioniso @ Mar 10 2010, 06:36 PM) *
la discussione è iniziata con una domanda motlo semplice:

"Mi chiedevo se "CON UN SB900 E UN SOFTBOX" si riescono a fotografare figure intere con risultati apprezzabili, e se si qual'è la dimensione massima di softbox che si può usare? e per i ritratti invece? qual è la dimensione consigliata?"

Gianluca_GE: " ... Se fosse come dici tu Elinchrom, Bowens etc etc, forse, sarebbero sull'orlo del fallimento dopo l'uscita dell'SB 900". Non mi risulta che l'SB900 abbia qualcosa di super particolare.

La LASTOLITE produce un eccellente softbox 60x60 con la montatura adatta al "capoccione" dell'SB900. Con tutta la sua bontà, in generale, non copre uniformemente una figura intera.


Sembra che l'autore della discussione abbia apprezzato lo svolgimento della stessa smile.gif

perdonami ma non ho capito perchè hai decontestualizzato alcune frasi dalla discussione per poi giungere alla conclusione a cui tutti, mi sembra, eravamo già arrivati hmmm.gif

Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Mar 10 2010, 07:39 PM
mlausdei
Messaggio: #24
QUOTE(ets2304 @ Mar 4 2010, 09:46 AM) *
Mi chiedevo se con un sb 900 e un softbox si riescono a fotografare figure intere con risultati apprezzabili, e se si qual'è la dimensione massima di softbox che si può usare?
e per i ritratti invece? qual è la dimensione consigliata?

ciao :)


Ciao! Ti dico come lavoro io, per i ritratti " in location".
Due SB 800 dentro due Easy box 60x60 - la staffa di fissaggio è inclusa- doppio telo diffusore montato, parabola a 24mm. Dalla parte opposta della luce principale un bel pannello, meglio dorato. Fondale pieghevole ed il gioco è fatto.
I flash sono comandati dal commander sulla macchina. Con 400 iso, sia sulla D300 ed ancora meglio, molto meglio, sulla D700/D3 si lavora pure ad 1/4 di potenza.
Rapido, veloce e comodissimo!
Spero di esserti stato utile.....
Gianluca_GE
Messaggio: #25
QUOTE(mlausdei @ Mar 11 2010, 10:12 AM) *
Ciao! Ti dico come lavoro io, per i ritratti " in location".
Due SB 800 dentro due Easy box 60x60 - la staffa di fissaggio è inclusa- doppio telo diffusore montato, parabola a 24mm. Dalla parte opposta della luce principale un bel pannello, meglio dorato. Fondale pieghevole ed il gioco è fatto.
I flash sono comandati dal commander sulla macchina. Con 400 iso, sia sulla D300 ed ancora meglio, molto meglio, sulla D700/D3 si lavora pure ad 1/4 di potenza.
Rapido, veloce e comodissimo!
Spero di esserti stato utile.....

...sulla D3 non c'è il commander blink.gif


Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >