FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Poste Italiane? No, Grazie!
Rispondi Nuova Discussione
G.L.C.
Messaggio: #1
caria mici del forum.
se pensate di vendere o acquistare qualcosa via posta, vi sconsiglio vivamente di affidarvi a poste italiane/sda.

mi sono convinto ad utiliazzare un paccocelere internazionale per spedire del materiale in germania.

ebbene, dopo diversi giorni, nessuno sa che fine abbia fatto il pacco.

il destinatario non l'ha ricevuto.
la tracciatura risulta inesistente.
all'uficio postale e al call center, l'unica cosa che sanno dirmi è :"faccia reclamo".

faccio reclamo presso l'ufficio postale, ma non succede nulla e non sanno dirmi perchè la tracciatura risulta inesistente.

faccio reclamo anche on-line, ma tutto tace.

il tedesco intanto comicia a perdere la pazienza, e rivuole indietro i soldi.

morale, sono abbastanza in......to, e non spedirò mai più niente con loro, nemmeno una cartolina!

scusate per questo piccolo sfogo.
elechem
Messaggio: #2
Poste Italiane ..... tutti sanno ma nessuno interviene. Per queste "inefficienze" (è un eufemismo, naturalmente) chi compra ad esempio sulla baia è fortemente penalizzato. L'Italia viene accomunata a paesi del terzo mondo a cui molti venditori si rifiutano di spedire. Oppure ti obbligano a spedizioni assicurate, costosissime. Che poi però hanno la controindicazione di "rivelare" in modo palese il contenuto del pacco, e se è di valore allora possiamo scordarci pure che arrivi.
Infatti sto aspettando da oltre un mese due oggetti (di poco valore) da venditori asiatici, ma ancora non sono arrivati. E chissà se arriveranno....
L'unica soluzione è il corriere. Beati i tedeschi che hanno DHL a prezzi accessibilissimi.

Io ho perso ogni speranza
LucaCorsini
Messaggio: #3
Urca !
Siamo a questi livelli ?
Grazie della informazione!
Se conoscete una azienda che ha l'abbonamento con un corriere i prezzi si abbattono.
SkZ
Messaggio: #4
gia' un anno fa esatto in occasione dell'invio degli MB-10 se ne parlo' di SDA e di quanto fa pena.

Cmq manco DHL fece una bella figura l'anno scorso.
Gabriele Castelli
Messaggio: #5
QUOTE(G.L.C. @ Feb 16 2010, 12:11 PM) *
caria mici del forum.
se pensate di vendere o acquistare qualcosa via posta, vi sconsiglio vivamente di affidarvi a poste italiane/sda.

mi sono convinto ad utiliazzare un paccocelere internazionale per spedire del materiale in germania.

ebbene, dopo diversi giorni, nessuno sa che fine abbia fatto il pacco.

il destinatario non l'ha ricevuto.
la tracciatura risulta inesistente.
all'uficio postale e al call center, l'unica cosa che sanno dirmi è :"faccia reclamo".

faccio reclamo presso l'ufficio postale, ma non succede nulla e non sanno dirmi perchè la tracciatura risulta inesistente.

faccio reclamo anche on-line, ma tutto tace.

il tedesco intanto comicia a perdere la pazienza, e rivuole indietro i soldi.

morale, sono abbastanza in......to, e non spedirò mai più niente con loro, nemmeno una cartolina!

scusate per questo piccolo sfogo.


Successo anche a me l'estate scorsa.
Per fortuna il pacco era assicurato e sia io che il venditore siamo stati completamente risarciti.
-missing
Messaggio: #6
Già. Sembra proprio che i pacchi lost in transit (tenue eufemismo) siano in costante aumento.
Un mio vecchio corrispondente inglese mi ha scritto: "Sorry, non spedisco più in Italia. Sono stufo di farmi i capelli bianchi con i problemi del vostro servizio postale." Che vergogna!
nuvolarossa
Messaggio: #7
Comunque al di là del servizio veramente penoso, dopo 40 giorni dal reclamo se il pacco non viene "ritrovato" Poste italiane rimborsa un forfettario di 25 euro più il costo di spedizione...
Da quando mi hanno perso un pacco se il valore supera i 25 euro spedisco sempre assicurato.
ian.arrighi
Messaggio: #8
Allora ho avuto proprio una bella fortuna quando mi sono fatto spedire un obiettivo da Milano a Pisa...

Era assicurato, ma chi mi assicurava di ritrovare un' occasione come quella????
Max Thorton
Messaggio: #9
ma in italia non ce quel efficentissimo e rapido corriere con i furgoni tutti rossi? sento che moltisimi lo usano per lavoro e non e sono contenti
mirko_nk
Messaggio: #10
Secondo me chi è senza peccato scagli la prima pietra....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(mirko_nk @ Feb 17 2010, 02:30 PM) *
Secondo me chi è senza peccato scagli la prima pietra....

Sono d'accordo, e personalmente ritengo che le generalizzazioni siano sempre fuorvianti. Con Poste It ho sempre avuto un buon rapporto, soprattutto negli ultimi 6-7 anni, anche se in passato sono incappato in qualche smarrimento di pacchi e di vaglia, situazioni peraltro (e per fortuna) risolte con un po' di sbattimento. A proposito di Bartolini posso dire che per ben 2-3 volte non trovavano l'indirizzo di casa mia perché non lo leggevano per intero, e conseguentemente dovevo essere io a preoccuparmi di contattarli e ritirare i miei i pacchi presso la loro sede locale. Con MBE e TNT il vaglia del contrassegno impiega anche un mese ad essere accreditato. Insomma, luci ed ombre dappertutto...
maximus75
Messaggio: #12
QUOTE(Max Thorton @ Feb 17 2010, 02:26 PM) *
ma in italia non ce quel efficentissimo e rapido corriere con i furgoni tutti rossi? sento che moltisimi lo usano per lavoro e non e sono contenti



Forse intendi Bartolini? Però se non sei abbonato, dubito che spunti prezzi buoni.
Ciao
fraf5
Messaggio: #13
QUOTE(G.L.C. @ Feb 16 2010, 12:11 PM) *
caria mici del forum.
se pensate di vendere o acquistare qualcosa via posta, vi sconsiglio vivamente di affidarvi a poste italiane/sda.

mi sono convinto ad utiliazzare un paccocelere internazionale per spedire del materiale in germania.

ebbene, dopo diversi giorni, nessuno sa che fine abbia fatto il pacco.

il destinatario non l'ha ricevuto.
la tracciatura risulta inesistente.
all'uficio postale e al call center, l'unica cosa che sanno dirmi è :"faccia reclamo".

faccio reclamo presso l'ufficio postale, ma non succede nulla e non sanno dirmi perchè la tracciatura risulta inesistente.

faccio reclamo anche on-line, ma tutto tace.

il tedesco intanto comicia a perdere la pazienza, e rivuole indietro i soldi.

morale, sono abbastanza in......to, e non spedirò mai più niente con loro, nemmeno una cartolina!

scusate per questo piccolo sfogo.


Ti capisco benissimo, nel 2006 spedii con poste italiane la mia Nikon D2h in LTR per la famosa riparazione dell'esposimetro... la macchina fu spedita da me il 26 agosto e non è mai arrivata.
Dopo varie denunce e ricorsi ebbi circa 900 euro su un valore dichiarato di 2000 (tanto quando diceva la fattura di acquisto della macchina usata) e una giustificazione da parte di poste italiane che
diceva che il pacco era stato "smarrito su autocarro" ma com'è possibile smarrire un solo pacco da un furgone?! avrei potuto capire se qualcuno avesse rubato l'intero furgone o una rapina....

Saluti.
emilzebirà
Messaggio: #14
ciao carissimi amici
io vi raccomando accoratamente ...ATTENZIONE....., evitate le Poste italiane con i suoi paccocelere 1....3.....
ho acquistato da pochi giorni, dopo iperbolici sacrifici una nikon D3 usata da un noto rivenditore, lui mi propone una spedizione "sicura" Paccocelere1 plus assicurato per 3.000,00, corrispondente al valore dellla D3 + acessori, il pacco parte e si ferma al Hub di Bologna, da allora il NULLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
preoccupatissimo e con lacrime agli occhi comincio a telefonare al numero verde delle poste, dopo ore di attese, ti liquidano in fretta dicendoti, mà è strano, presenti reclamo....
cerco su google "pacco celere rubato" e trovo una miriade di casi che vengono denunciati nei forum... e per assurdo l'hub che ruba in assoluto più pacchi è proprio bologna !!!!!
ma dico siamo al ridicolo, è possibile che dopo tutte stè segnalazioni di pacchi "smarriti", mi raccomando non parlare mai di furto, da NOI ALLE POSTE non può accadere !!!!!!!!! i malfattori continuino tranquillamente a rubare i pacchi e trasportarseli a casa... le nostre attente forze dell'ordine non controllano MAI ????
questi super dirigenti delle poste Italiane (ITALIANE non poteva essere altrimenti) chi assumono per lo smistamento dei pacchi negli Hub....alcapone...arsenio lupin.....la banda bassotto..totò riina..???? ovviamente selezionati attentamente !!! con quello che li paghiamo !!!!
non parliamo poi della millantata assicurazione...che 99 volte su 100 non rimborsa mai o solamente una parte solo dopo 12 mesi..!!!!
ragazzi datemi retta, astenetevi assolutamente da questi "sicuri" dolori addominali convulsivi con insonnia depressiva che vi assalirebbe quando vedreste sulla videata "dovequando" del sito poste italiane che il vostro pacco è in "transito" presso l'hub sala bolognese !!!!
in "transito" di certo ........verso la casa degli impiegati dell'Hub PERO' !!!
scusatemi per lo sfogo, ma cerco solamente di risparmiarvi da periodi di tristezza di inutili attese e disattese promesse
saluti emiliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Limito al massimo l'uso delle (sup)poste italiane e sempre per pacchi poco valore. Se devo spedire e/o ricevere pacchi di grosso valore, come una D3 appunto, vado di persona in auto. Mi faccio pure 1000km. Non so come potrei reagire di fronte a un "presunto" smarrimento del pacco... ho paura per me ma sopratutto per loro...
Maurizio Burroni
Messaggio: #16
Sono queste le cose che rendono l´Italia e di conseguenza i suoi abitanti ( purtroppo ! ) non meritevoli di fiducia all´estero . Abbiamo un servizio postale che funziona da schifo , con episodi che si ripetono sempre nello stesso modo , possibile che non ci sia nessun controllo ? Dopo ripetuti smarrimenti credo che qualsiasi azienda che si rispetti dovrebbe per lo meno fare delle indagini e ricerche . Perché succede ? Quale è il problema ? Organizzazione , controlli incrociati , cosa non funziona ? È possibile che un problema non sia risolvibile ? E questo non è solo le Poste , ce ne sono molti altri basta guardare le valigie che si perdono agli aereoporti . Non si può continuare a far funzionare un paese in questo modo . Io adesso abito in Brasile che non è proprio un paese piccolino e poi si usa dire che sia terzo mondo . Allora se io spedisco un pacco ordinario ( niente di rapido ) dal sud al nord , quindi si parla di migliaia di chilometri , in una settimana lavorativa arriva al costo di 5 euro per 1 Kg . Se spendo 10 euro , arriva in 3 giorni al massimo . E non sparisce niente ....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Siamo in Italia, no? Per far muovere qualcosa, bisogna prima contattare Striscia, poi, dopo un loro servizio, qualcuno s'attiva sempre.

Ciao,
Alessandro.
igunther
Messaggio: #18
il problema italiano per le poste e per tante altre cose è la de-responsabilizzazione. Al centro di Bologna si smarriscono i pacchi? bene, chi è il responsabile? perchè il responsabile pagherà...

siamo forse l'unico posto al mondo dove si fanno contratti milionari a manager a fondo perduto. Se va bene è ok, se va male fa niente, la colpa è...delle contingenze, mai che ci fosse un responsabile...

...e così le poste vanno male. Ma i treni? le autostrade? la scuola? etc. ed è sempre più umiliante tornare in Italia dall'estero e scoprire che altrove tutto funziona meglio...

ma il problema è più vasto ed è nostro non riusciamo a capire che un potere, uno solo ma grande, l'abbiamo e non lo sfruttiamo mai... se dedicassimo per un attimo la stessa attenzione che dedichiamo al calcio anche alle cose più importanti sarebbe realmente una nazione civile. Nel calcio un allenatore promette e poi fa retrocedere la squadra? a casa e senza scusanti... le poste non funzionano? ok si cambia vertice, semplice....
emilzebirà
Messaggio: #19
Vi aggiorno...
ho naturalmente informato immediatamente il venditore del ritardo sulla consegna della mia agognata D3, che naturalmente aveva emesso regolare scontrino per la vendita, lo stesso ha già inoltrato il reclamo alle Poste e tartassa ogni giorno di telefonate il numero verde, i quali dichiarano che hanno avuto dei ritardi causati dal mal tempo, quindi sino a 30-40 giorni il pacco potrebbe arrivare.... ..Paccocelere100 !!!!
anche per il risarcimento assicurativo..pare non siano celerissimi...
La spedizione con Paccocelere1 plus assicurato mi è stato proposto dal venditore, che in molti anni di attività non ha mai riscontrato un problema...aspettavano giusto mè con una D3 nel pacco per iniziare dare problemi..
spero vada a finire bene......per il momento.... ho gli incubi notturni....3000,00 in meno sul mio conto corrente....e non posso fotografare !!!!
ciao a tutti e infinite grazie
kalicat
Messaggio: #20
Purtroppo per i privati le spedizioni con i corrieri classici sono molto costose, le Poste sono le più economiche, però se io avessi un negozio non le utilizzerei abitualmente, almeno non per spedizioni da 3.000 euro! Io noto che i negozi online si affidano a corrieri come TNT, UPS, BARTOLINI...oppure anche a SDA, utilizzandolo però come corriere privato e non tramite le Poste...
Se il negoziante è onesto dovrebbe restituirti i soldi e poi attendere l'eventuale rimborso, hai provato a dirglielo? Francamente lasciare un cliente senza soldi, senza macchina e senza certezze, non mi sembra una buona pubblicità per un negozio molto noto... hmmm.gif
Io comunque tempo fa volevo acquistare da un negozio che utilizzava le Poste, dato che la cifra era sui 1.000 euro, ho chiesto esplicitamente se potevo avere un altro corriere, mi hanno risposto che non c'erano problemi ma che avrei dovuto pagare un supplemento di circa 20 euro....ho accettato senza indugi, 20 euro tolti dal borsellino mi fanno soffrire sicuramente un millesimo meno rispetto ad un pacco smarrito rolleyes.gif
emilzebirà
Messaggio: #21
Allo scopo di EVITARE disavventure simili alla mia, ad altri ignari appassionati di fotografia ed usufruitori di spedizioni per compravendite online o sui mercatini dell’usato, ho ritenuto opportuno segnalare anche su altri forum di Fotografia, la mia “avventura” con le poste italiane, e posso affermare che leggendo tutti i post ricevuti, non sono certo l’unico ad essere finito nelle fauci del disservizio delle poste..
Per dovere d’informazione allego il link degli altri post aperti sui forum:

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/t...pid__65337&

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=432072

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.p...10&t=117701
spinning
Iscritto
Messaggio: #22
Leggendo delle varie disavventure debbo dedurre di essere stato sin qui più che fortunato.
Spedisco e ricevo con una certa frequenza pacchi anche di valore (fino a 3000 zucchine euopee) e in tre anni non ho mai avuto il minimo problema.
Anzi, questo inverno,un pacco celere1 spedito in Piemonte è arrivato con un ritardo di 72 ore causa le abbondanti nevicate, ho fatto reclamo e dopo un mese mi hanno rimborsato il costo della spedizione.
Per il resto sempre puntuali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio