Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Keidal
Salve a tutti...
La mia attrezzatura è questa:
D300
12-24
17-55
50 1.4
105 vr
70-300 vr
Tutte le lenti sono Nikkor.... Il 70-300 non intendo per ora sostituirlo in quanto a quella focale non scatto tantissimo.
Secondo voi in termini di QUALITA' (nuda e cruda) e non in termini di comodità, e qui mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno usato entrambe le lenti (17-55 e 24-70), otterrei dei significativi miglioramenti?
Il 17-55 mi si accavalla in parte con il 12-24 (ottima lente che per ora non voglio cambiare), ma tutto sommato mi soddisfa abbastanza...Con il 24-70, oltre ad un eventuale miglioramento dai 24 ai 55 mm, avrei la possibilità di sfruttare ottimamente le focali da 55 a 70 mm, in cui sono attualmente scoperto...
Che ne dite?
grazie.gif a tutti!
foen
secondo me con il 24 70 andresti a uniformare il tuo corredo,
non che il 17-55 sia da schifare tuttt'altro ma cosi facendo avresti una linearita di focali.....

saluti

Enrico
lucaoms
li ho ambedue....
in termini costruttivi, parlo di impressione personale di uno che di meccanica qualcosa ci azecca, il punteggio e a netto favore del dx
in termini di resa: trovo difficile fare un paragone, anche se per quei pochi scati di confronto che ho fatto,trovo il 24-70 migliore nei passaggi tonali (piu delicati), trovo lo sfocato del 24 migliore, e poi per la d3 serviva un compagno FX quindi....
ma se dovessi lavorare solo con il dx, non mi sento di dirti che il gioco (cambio) vale la candela
insomma se puoi provali e fatti un idea, di sicuro c'è sono 2 grandi vetri, e che si casca in piedi, ma ripeti per uso esclusivi in dx valuterei bene
Luca
giannizadra
Per la razionalizzazione del tuo corredo, il cambio in favore del 24-70 mi sembra utile, anche se non indispensabile.
Per la qualità, mi sembra utilissimo, e ultra-opportuno.

Quanto ai risvolti economici, puoi valutare solo tu.
Cambiare ottiche è sempre un costo aggiuntivo.
Keidal
QUOTE(lucaoms @ Jan 10 2008, 02:30 PM) *
li ho ambedue....
in termini costruttivi, parlo di impressione personale di uno che di meccanica qualcosa ci azecca, il punteggio e a netto favore del dx
Luca

Grazie, Luca....
Vuoi dire che il 17-55 ti sembra costruito molto meglio? In che termini? più solido, più...tropicalizzato?
Grazie e ciao

QUOTE(giannizadra @ Jan 10 2008, 03:03 PM) *
Per la razionalizzazione del tuo corredo, il cambio in favore del 24-70 mi sembra utile, anche se non indispensabile.
Per la qualità, mi sembra utilissimo, e ultra-opportuno.

Quanto ai risvolti economici, puoi valutare solo tu.
Cambiare ottiche è sempre un costo aggiuntivo.

Grazie anche a te Gianni! Mentre formulavo la domanda....ero sicuro di una tua risposta in tal senso.... messicano.gif messicano.gif
Per i risvolti economici....certo ci si rimette sempre....ma forse in un'ottica futura (futuro remoto) di passaggio al FX....!!!! Credo che forse il 17-55 più tempo passa....avrebbe una svalutazione maggiore se soprattutto Nikon confermasse un lento passaggio verso il FX....
Ciao
lucaoms
QUOTE(Keidal @ Jan 10 2008, 03:11 PM) *
Grazie, Luca....
Vuoi dire che il 17-55 ti sembra costruito molto meglio? In che termini? più solido, più...tropicalizzato?
Grazie e ciao

piu robusto
piu solido
piu metallico
prenderli in mano tutti e due la differenza si vede,ma credo proprio che non sia dovuto ad una costruzione piu economica, anche la abbastanza lunga escursione della lente anteriore a 24mm contribuisce a dare (a me) l'idea del meno solido

niente da eccepire sulla resa, sulla fluidita' delle ghiere maf e zoom, e sul fantastico astuccio (riparato dagli urti, in materiale resistente e lavabile) dato in dotazione con l'Fx
ps: sulla d3 lo trovo particolarmenmte equilibrato, devo ancora provarlo sulla hs
luca
Keidal
QUOTE(lucaoms @ Jan 10 2008, 03:22 PM) *
piu robusto
piu solido
piu metallico
prenderli in mano tutti e due la differenza si vede,ma credo proprio che non sia dovuto ad una costruzione piu economica, anche la abbastanza lunga escursione della lente anteriore a 24mm contribuisce a dare (a me) l'idea del meno solido

niente da eccepire sulla resa, sulla fluidita' delle ghiere maf e zoom, e sul fantastico astuccio (riparato dagli urti, in materiale resistente e lavabile) dato in dotazione con l'Fx
ps: sulla d3 lo trovo particolarmenmte equilibrato, devo ancora provarlo sulla hs
luca

Pollice.gif Grazie tante, Luca!
studioraffaello
QUOTE(lucaoms @ Jan 10 2008, 03:22 PM) *
piu robusto
piu solido
piu metallico
prenderli in mano tutti e due la differenza si vede,ma credo proprio che non sia dovuto ad una costruzione piu economica, anche la abbastanza lunga escursione della lente anteriore a 24mm contribuisce a dare (a me) l'idea del meno solido

niente da eccepire sulla resa, sulla fluidita' delle ghiere maf e zoom, e sul fantastico astuccio (riparato dagli urti, in materiale resistente e lavabile) dato in dotazione con l'Fx
ps: sulla d3 lo trovo particolarmenmte equilibrato, devo ancora provarlo sulla hs
luca

sulla differenza costruttiva concordo
appena mi e'a rrivato il 24-70 messo accanto al 28-70 sembrava un ottica della serieE
il discorso cambia appena se ne vedono i risultati.....
Mark87
Il 28-70 mi sembra che sia praticamente alla pari no ?
studioraffaello
QUOTE(Mark87 @ Jan 10 2008, 07:04 PM) *
Il 28-70 mi sembra che sia praticamente alla pari no ?

bhe credo che superare il 28 70 non sia facile....
in piu ha le focali da 24 a 28.....sulla d3 diventa un tutto in uno....di qualita' eccelsa l'avesi avuto al tempo della pellicola.......!!!!!!
tomasia
Io credo che in basso tu sia ben messo, fossi in te investirei in un ottica da ritratto o comunque un tele tipo 70-200 Vr o un 85 1/8 o meglio ancora 1/4.
Il cambio con il 24/70 ora non mi sembra favorevole, fossi in te al limite cercherei un 28-70 usato....
Ciao
Ale
maurizio angelin
QUOTE(studioraffaello @ Jan 10 2008, 04:24 PM) *
appena mi e'a rrivato il 24-70 messo accanto al 28-70 sembrava un ottica della serieE


beh, dai non esageriamo ! Addiritura serie E !
Mi sembra un giudizio un po' troppo severo.

Comunque: non ho avuto il 17-55 ma il 28-70 si e ora ho il 24-70.
Anche secondo me fai bene a fare il cambio per i seguenti motivi:
- il 24-70 si "sposa" magnificamente in termini di qualità col 12-24, 50 e 105 che possiedi;
- completa (anche se non é determinante) la tua copertura delle focali da 12 a 300 mm;
- é nuovo e manterrà il suo valore nel tempo più a lungo del 17-55 che, pensiero personale, essendo DX non ha molti nuovi corpi davanti a se. Forse nessuno;
- é più bilanciato;
- ha il trattamento N.

La resa ti asicuro che é ottima. Veramente ottima. Non ha niente da invidiare al 28-70 pur avendo un'escursione leggermente superiore (che non guasta)
Ciao

Maurizio
Lucabeer
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 10 2008, 07:23 PM) *
beh, dai non esageriamo ! Addiritura serie E !
Mi sembra un giudizio un po' troppo severo.


Anche a me... Onestamente, è vero che il 28-70 al tatto sembra un carroarmato, ma mi sembra anche molto presto per esprimere giudizi "spannometrici" sulla robustezza di un obiettivo appena uscito. Ne riparleremo fra qualche anno, dopo tanti scatti e un bel po' di uso professionale... Non è detto che "tattilmente meno ruvido" significhi automaticamente "più fragile": i materiali fanno progressi, e dubito che Nikon su un'ottica di questa fascia possa pensare di fare economie a scapito della robustezza. Oltretutto non è che sia più leggero del 28-70... è solo che "sembra" più leggero. E, ripeto, non è detto che materiali moderni ma leggeri siano automaticamente peggiori di quelli di una volta... insomma, non è plasticaccia.

E, soprattutto, mi sembra che il 24-70 abbia una qualità ottica invidiabile, sicuramente non inferiore al mitico 28-70 (che comunque possiedo e mi tengo senza problemi).
Keidal
QUOTE(tomasia @ Jan 10 2008, 07:22 PM) *
Io credo che in basso tu sia ben messo, fossi in te investirei in un ottica da ritratto o comunque un tele tipo 70-200 Vr o un 85 1/8 o meglio ancora 1/4.
Il cambio con il 24/70 ora non mi sembra favorevole, fossi in te al limite cercherei un 28-70 usato....
Ciao
Ale

Guarda, ho valutato anche queste ultime due ipotesi...Un acquisto di un 85 (1,8 o 1,4)...ma di ritratti non ne faccio tantissimi, per ora mi accontento di farli col 50 1,4...un 28-70 usato lo avrei trovato, anche a buon prezzo, ma mi ritroverei con un buco dal 24 al 28 mm...non sarebbe gravissimo, ma sono focali che uso abbastanza....
Ci penserò su...
Grazie


QUOTE(maurizio angelin @ Jan 10 2008, 07:23 PM) *
beh, dai non esageriamo ! Addiritura serie E !
Mi sembra un giudizio un po' troppo severo.

Comunque: non ho avuto il 17-55 ma il 28-70 si e ora ho il 24-70.
Anche secondo me fai bene a fare il cambio per i seguenti motivi:
- il 24-70 si "sposa" magnificamente in termini di qualità col 12-24, 50 e 105 che possiedi;
- completa (anche se non é determinante) la tua copertura delle focali da 12 a 300 mm;
- é nuovo e manterrà il suo valore nel tempo più a lungo del 17-55 che, pensiero personale, essendo DX non ha molti nuovi corpi davanti a se. Forse nessuno;
- é più bilanciato;
- ha il trattamento N.

La resa ti asicuro che é ottima. Veramente ottima. Non ha niente da invidiare al 28-70 pur avendo un'escursione leggermente superiore (che non guasta)
Ciao

Maurizio


Sono tutte riflessioni che condivido pienamente....
grazie.gif Ciao
Mark87
quindi il 28-70 rimane il GURU ??? o viene spodestato dal trono ??? messicano.gif
maurizio angelin
QUOTE(Mark87 @ Jan 10 2008, 07:48 PM) *
quindi il 28-70 rimane il GURU ??? o viene spodestato dal trono ??? messicano.gif


secondo te Nikon introduce una nuova ottica della tessa fascia con prestazioni inferiori ?
Io credo di no.
Ho avuto entrambe le ottiche e ti posso dire che il 24-70 secondo me rispetto al 28-70 ha:
- maggior escursione focale;
- peso leggermente inferiore;
- dimensioni lggermente inferiori;
- maneggevolezza e bilanciamento superiore;
- qualità immagine superiore o pari (resa incarnato, distorsione, vignettatura, resa nel cotroluce e con il sole in campo);
- costo sensibilmente inferiore (20% circa);
- design migliore.

Per me, ma anche per Rorslett che é assai più autorevole di me e dice: "This lens, introduced with the new Nikon D3 and its FX ("full-frame") format, is a state-of-the-art design and will likely replace the older 28-70", il guru (28-70) viene spodestato.
Ciao

Maurizio
Mark87
Maurizio, a quanto dici tu può essere pari...o impercettibilimente superiore...per la questione prezzo non si capisce granchè anche perchè per quanto riguarda la versone nital il 28-70 costa meno...non di listino, ma nei negozi, mentre l'import costa molto di più, il 24-70, almeno di 300€...
Adesso sinceramente non so esattamente le differenze qualitative tra le due ottiche, ma non credo che ci siano più di 300€ di differenza...anzi...
Per quanto riguarda costruzione dicono sia migliore il 28-70. Peso e grandezza non sono fattori che mi interessano molto, dato che non parliamo di tanti centimetri wink.gif

Non credo che il 28-70 sia stato mai aspramente criticato ....parliamo del migliore zoom nikon rolleyes.gif
Trigger
Ho avuto il 17-55 e sebbene di ottima costruzione e gradevole design me ne sono separato per mancanza di feeling con le sue focali e con la resa ottica per me non soddisfacente. dry.gif

Al suo posto ho preso il 28-70 ottica pregevole dalla resa superba e solida come un macigno anche se in po' grossino. Pollice.gif

Ma è arrivata anche la sua fine. E' arrivato il 24-70. Una bomba. Veloce come un proiettile, definito come un rasoio e maneggevole come una Beretta. Direi che abbinato al 12-24 è come il cacio sui maccheroni. biggrin.gif
maurizio angelin
QUOTE(Mark87 @ Jan 10 2008, 11:15 PM) *
Maurizio, a quanto dici tu può essere pari...o impercettibilimente superiore...


Secondo me non é impercettibilmente... credevo di essere stato chiaro.... sempre secondo me (e anche secondo Rorslett)

QUOTE(Mark87 @ Jan 10 2008, 11:15 PM) *
...per la questione prezzo non si capisce granchè anche perchè per quanto riguarda la versone nital il 28-70 costa meno...non di listino, ma nei negozi, mentre l'import costa molto di più, il 24-70, almeno di 300€...


Io il 24-70 Nital l'ho pagato il 20% in meno del 28-70 a 6 mesi di distanza (da luglio 2007 a gennaio 2008). Le versioni import non mi interessano e non saprei dirti.


QUOTE(Mark87 @ Jan 10 2008, 11:15 PM) *
Adesso sinceramente non so esattamente le differenze qualitative tra le due ottiche, ma non credo che ci siano più di 300€ di differenza...anzi...


Hai chiesto un parere e ti ho dato il mio. Non pretendo certo di avere la verità in tasca. Anzi.

QUOTE(Mark87 @ Jan 10 2008, 11:15 PM) *
Per quanto riguarda costruzione dicono sia migliore il 28-70. Peso e grandezza non sono fattori che mi interessano molto, dato che non parliamo di tanti centimetri wink.gif


vedi punto precedente

QUOTE(Mark87 @ Jan 10 2008, 11:15 PM) *
Non credo che il 28-70 sia stato mai aspramente criticato ....parliamo del migliore zoom nikon


Nemmeno io lo critico. Ci mancherebbe altro. Dico solo che, a mio parere, il 24-70 é migliore. Poi lo sai che "ogni scarrafone é bello a mamma sua".

Ciao

Maurizio
Keidal
QUOTE(Trigger @ Jan 10 2008, 11:24 PM) *
Ho avuto il 17-55 e sebbene di ottima costruzione e gradevole design me ne sono separato per mancanza di feeling con le sue focali e con la resa ottica per me non soddisfacente. dry.gif

Al suo posto ho preso il 28-70 ottica pregevole dalla resa superba e solida come un macigno anche se in po' grossino. Pollice.gif

Ma è arrivata anche la sua fine. E' arrivato il 24-70. Una bomba. Veloce come un proiettile, definito come un rasoio e maneggevole come una Beretta. Direi che abbinato al 12-24 è come il cacio sui maccheroni. biggrin.gif

Ciao Trigger, anche secondo te, quindi, la differenza fra il 17-55 ed il 24-70 è SIGNIFICATIVA? Intendo, oltre che per la velocità dell'AF, anche per nitidezza, colore, contrasto, sfuocato, passaggi tonali, ecc...?

grazie.gif a tutti per le risposte ed i consigli...... messicano.gif
maurizio angelin
QUOTE(Trigger @ Jan 10 2008, 11:24 PM) *
Direi che abbinato al 12-24 è come il cacio sui maccheroni.


e col 70-200 poi......

se vuoi la prova guarda qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=79411

e qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=78214
Mark87
Spero tu non ti sia innervosito Maurizio, io forse mi accontenterò del 28-70 2.8, e non vorrei rimanere deluso, mi sono documentato un pò e ho trovato qualche offerta interessante, e risparmierei parecchio rispetto al 24-70. Anche a me quest'ultimo non dispiacerebbe, ma il prezzo è fuori portata e forse sinceramente non mi accorgerei delle differenze tra le due ottiche, dato che parliamo dei migliori zoom mai prodotti da Nikon...

Purtroppo devo considerare per forza l'import o quelli con garanzia internazionale, dato che i prezzi nital sono assolutamente fuori dalla mia portata... rolleyes.gif

Magari sarebbe bello vedere due scatti fatti con i due obiettivi in una stessa situazione hmmm.gif

Buona serata a tutti

Marco
Keidal
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 10 2008, 11:49 PM) *

Pollice.gif grazie.gif
iengug
Io aspetterei a cambiare quando avrai una macchina Fx. Come range di focali, un 36-105 equivalente mi sembra meno versatile di un 25.5-82.5 equivalente. Almeno, per come fotografo io, è più comodo un 17-55. Ma è una cosa che devi giudicare tu. Come qualità, sono tutti ottimi, alla faccia dei detrattori del 17-55 che rialzano la testa per l'abbandono del forum da parte di Lambretta!
Knight
Ho avuto il 17-55 e ho il 24-70, anche se da poco.

Ero soddisfattissimo del primo e non ho mai esitato a tesserne le lodi.

Per quel poco che ho potuto vedere il secondo lo supera abbondantemente in qualità, a partire da TA.

Sulla costruzione, devo dissentire da tutti quelli che ritengono il 28-70 più robusto: il 24-70 è fatto interamente in metallo ed il suo peso è solo lievemente inferiore all'altro (35 gr.), pienamente giustificato dal diametro leggermente inferiore del barilotto che ne aumenta, a mio parere, la maneggevolezza ed il bilanciamento.

Riguardo al discorso della sua estensione durante la zoomata, osservo che, probabilmente, è una caratteristica voluta del progetto. Infatti l'estensione si mantiene all'interno del paraluce, migliorando notevolmente la funzionalità di quest'ultimo.

Mi spiego meglio. Se fosse stato progettato per non estendersi alla minima focale, il paraluce avrebbe dovuto essere sagomato per non produrre vignettatura a 24 mm., con l'intuibile conseguenza di essere inefficace a 70 mm.

Così, invece, svolge la sua funzione egregiamente a tutte le focali.

Tornando al tema iniziale, fossi al tuo posto non avrei dubbi: il 24-70 si inserirebbe a "fagiuolo" nel tuo corredo, eliminando quella odiosa sovrapposizione tra 12-24 e 17-55.

Buone foto

Fabrizio
Roberto Romano
QUOTE(Keidal @ Jan 10 2008, 02:19 PM) *
Secondo voi in termini di QUALITA' (nuda e cruda) e non in termini di comodità, e qui mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno usato entrambe le lenti (17-55 e 24-70), otterrei dei significativi miglioramenti?
Il 17-55 mi si accavalla in parte con il 12-24 (ottima lente che per ora non voglio cambiare), ma tutto sommato mi soddisfa abbastanza...Con il 24-70, oltre ad un eventuale miglioramento dai 24 ai 55 mm, avrei la possibilità di sfruttare ottimamente le focali da 55 a 70 mm, in cui sono attualmente scoperto...


Benedetti accavallamenti rolleyes.gif Che poi questi "accavallamenti" riguardino sempre 'sto benedetto 17-55DX che ha il "torto" di ricoprire sia focali grandangolari che medio tele (per tale motivo è ovvio che si sovrapporrà a qualcosa) è indice di una delle sue qualità migliori e cioè la versatilità.
Nella scelta di un obbiettivo, il primo passo è scegliere la focale che interessa o il range che si vuole coprire e solo successivamente cercare le ottiche migliori per quella focale o per quel range. Se io chiedessi un consiglio, ad esempio, sul 35mm, che senso avrebbe rispondermi che il 50mm è meglio in termini di pura qualità?
Vengono spesso, invece, confrontati zoom con range diversi solo perchè c'è una sovrapposizione di focali. Anzi, mi correggo, questo avviene solo con il 17-55DX. Avete mai visto uno che chiede un parere sul 12-24 e gli viene consigliato, invece, il 17-35? Oppure uno che chiede un parere sul 17-35 e gli viene consigliato il 28-70? Mai visto. Invece, ogni qualvolta uno chiede un parere sul 17-55, ecco spuntare il 17-35 e il 28-70...
Quindi, tornando al quesito 17-55 o 24-70: sono entrambi ottimi, probabilmente il 24-70 è superiore nei crop 100% al 17-55 nel range 24-55, sicuramente superiore nel range 55-70 ma sicuramente inferiore nel range 17-24.. smile.gif
A te interessa coprire di più il range 17-24 senza ricorrere al cambio ottica o coprire il range 55-70 che corrisponde a un passo in avanti o un leggero crop in PP?

Ciao smile.gif
maurizio angelin
QUOTE(Mark87 @ Jan 11 2008, 12:17 AM) *
Spero tu non ti sia innervosito Maurizio, ...


Assolutamente no. Non vedo perché.
Lo spirito con cui mi accosto al forum é quello di fornire il meglio della mia esperienza (di quasi 40 anni di fotografia) a chi li chiede.
Poi ovviamente, essendo pareri personali, possono non essere condivisi. Ma questo non é per me un problema. Anzi. Il confronto é per me sempre positivo.
Se talvolta replico quotando singole frasi é perché temo di non essere stato chiaro. Ti assicuro che non é mai per sterile polemica.

Mi infastidisce, e non é questo il caso, quando qualcuno "sale in cattedra" e cerca di imporre o di convincere gli altri delle sue tesi (con argomentazioni diverse) che, a mio parere, rimangono classificati come pareri personali e quindi condivisibili oppure no.
Ma ti assicuro che il fastidio dura assai poco.

Ognuno poi, sentiti i pareri degli intervenuti, decide come megli gli aggrada.
Ciao

Maurizio

Giallo
QUOTE(Keidal @ Jan 10 2008, 03:15 PM) *
....ma forse in un'ottica futura (futuro remoto) di passaggio al FX....


Se ipotizzi quanto sopra ti consiglierei senz'altro il cambio a favore del 24-70.
A prescindere da tutte le dietrologie di questo mondo, spero che sia evidente che avresti subito una copertura più razionale delle focali su Dx, ed un'ottica fondamentale e di eccellente qualità quando passerai al formato pieno.
Buona luce
smile.gif
Keidal
Ciao,
volevo informarvi che allora.....l'ho preso!!!! messicano.gif
Ho permutato il 17-55 con il 24-70 e domani, clima permettendo, lo comincerò ad usare per benino.... biggrin.gif
Posterò poi le mie prime impressioni...
Intanto, grazie.gif a tutti coloro che sono intervenuti dandomi i loro consigli!!!
A presto
Black Bart
QUOTE(Roberto Romano @ Jan 11 2008, 09:41 AM) *
Quindi, tornando al quesito 17-55 o 24-70: sono entrambi ottimi, probabilmente il 24-70 è superiore nei crop 100% al 17-55 nel range 24-55, sicuramente superiore nel range 55-70 ma sicuramente inferiore nel range 17-24.. smile.gif



Finalmente c'è qualcuno che mette le cose in chiaro una volta per tutte laugh.gif

Personalmente per il DX trovo comunque impagabile la versatilità del 17-55...ci faccio il 90 % delle foto...

Omar
maurizio angelin
QUOTE(Keidal @ Jan 11 2008, 06:08 PM) *
Ciao,
volevo informarvi che allora.....l'ho preso!!!!


Complimenti. Aspettiamo gli scatti.... e un salto al sushi...

Maurizio
Alle 2006
QUOTE(Keidal @ Jan 11 2008, 06:08 PM) *
Ciao,
volevo informarvi che allora.....l'ho preso!!!! messicano.gif
Ho permutato il 17-55 con il 24-70 e domani, clima permettendo, lo comincerò ad usare per benino.... biggrin.gif
Posterò poi le mie prime impressioni...
Intanto, grazie.gif a tutti coloro che sono intervenuti dandomi i loro consigli!!!
A presto


Ciao,
Siccome stavo pensando di fare la stessa "pazzia" mi puoi dire quanti "eurini" in + hai dovuto dare per prendere il nuovo gioiellino?
Saluti
Nuccio D
Ottimo acquisto, per una decina di anni non ci pensi più.
PS: vedere foto.
Trigger
QUOTE(Keidal @ Jan 10 2008, 11:43 PM) *
Ciao Trigger, anche secondo te, quindi, la differenza fra il 17-55 ed il 24-70 è SIGNIFICATIVA? Intendo, oltre che per la velocità dell'AF, anche per nitidezza, colore, contrasto, sfuocato, passaggi tonali, ecc...?

grazie.gif a tutti per le risposte ed i consigli...... messicano.gif

Per me il 24-70 è relativamente nuovo ma ci ho fatto già qualche migliaio di scatti (adesso sapete il motivo del mio nick tongue.gif ) e devo dire che secondo me è sicuramente più nitido e più contrastato ma soprattutto ha una focale più adatta a miei utilizzi.
Il 17-55 come noto non è abbastanza nitido per i paesaggi e non è adatto ai ritratti per la lughezza focale. E' ottimo per il reportage ma per me è poco.
In oltre, sembra una cavolata ma, il "buco" tra 55 e 70 (del 70-200) spesso mi dava problemi.

Il 24-70 su FX è una figata (si può dire?) cavolo 24mm veri sono ottimi anche in interni e ci fai dei bei paesaggi. Su DX è ottimo per i ritratti vai dalla figura intera al close-up in un attimo.

Penso che le trilogie 12-24 24-70 70-200 o 14-24 24-70 70-200 siano il massimo in termini di zoom.

Saluti
maurizio angelin
QUOTE(Trigger @ Jan 11 2008, 09:26 PM) *
........Il 17-55 come noto non è abbastanza nitido per i paesaggi .....


spero per te che non passi di qua Francesco Martini.... altrimenti: cerotto.gif

QUOTE(Trigger @ Jan 11 2008, 09:26 PM) *
Penso che le trilogie 12-24 24-70 70-200 ..............siano il massimo in termini di zoom.


Yesssssssssssssssss rolleyes.gif rolleyes.gif


Maurizio

Knight
Complimenti per l'acquisto!

Aspettiamo qualche foto....

Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.