Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
geppoman
... vale la pena secondo voi,
acquistare un 28mm 2.8 usato, avendo già un 18-70 ed un 50mm 1.8
??


per cosa lo si considera più adatto il 28 fisso?.. paesaggi e cos'altro?
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 11:43 AM) *

... vale la pena secondo voi,
acquistare un 28mm 2.8 usato, avendo già un 18-70 ed un 50mm 1.8
??
per cosa lo si considera più adatto il 28 fisso?.. paesaggi e cos'altro?

si.. per i fissi vale sempre la pena spendere
geppoman
vale SEMPRE la pena, anche se sono già coperto (bene o male) sulla stessa focale, dal mio 18-70 ?
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 11:51 AM) *

vale SEMPRE la pena, anche se sono già coperto (bene o male) sulla stessa focale, dal mio 18-70 ?

decisissimamente SI
geppoman
perchè?
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 11:57 AM) *

perchè?

la qualità e la luminosità dei fissi, è imparagonabile agli zoom soprattutto quelli di fascia media come il 18 70. hanno nitidezza, luminosità, contrasto, ma la cosa importantissima è che non devono subire nessun tipo di compromesso ottico perchè costruiti appositamente per funzionare su quella focale in maniera ottimale. e sono stupendi anche costruttivamente
geppoman
.. usato su che prezzi devo muovermi?
Lucabeer
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 12:01 PM) *
.. usato su che prezzi devo muovermi?


Per restare sul vago, non più di quanto pensavi di spendere per il 70-210/2-5.6 usato di cui parlavamo ieri...

Anche meno se è la versione non-D.
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 12:01 PM) *

.. usato su che prezzi devo muovermi?

non conosco bene i prezzi dei fissi usati, ma non sono eccessivi e non sono nemmeno male i pezzi disponibili.
ma non ti fidare troppo delle aste online. cerca di provarli gli obiettivi usati, di crepe ne rifilano parecchie
Al_fa
Conviene se ambisci a qualcosa di più faticoso ma visivamente remunerativo.

Il 18-70 è buio, chiuso, lo usi solo in DX e impigrisce. Il 28mm f/2.8 è veloce (f/2.8), compatto, lo puoi usare DX e FF e ti constringe a spostarti per trovare l'inquadratura migliore.
daniele.flammini
QUOTE(Al_fa @ Mar 30 2007, 12:10 PM) *

Conviene se ambisci a qualcosa di più faticoso ma visivamente remunerativo.

Il 18-70 è buio, chiuso, lo usi solo in DX e impigrisce. Il 28mm f/2.8 è veloce (f/2.8), compatto, lo puoi usare DX e FF e ti constringe a spostarti per trovare l'inquadratura migliore.

mejo de così! tongue.gif
frabarbani
Il 28 in DX si comporta, come angolo di campo, come un 'normale' appena un pochino più largo...
Vedrai che dopo averlo provato lo terrai fisso sulla baionetta, al posto del 18-70!!!
Prendilo! (e posta i risultati smile.gif )
francesco

P.S. Fra la versione D e non D è stato cambiato lo schema ottico: non li ho provati, ma si dice che il D sia leggermente migliore.
sergioderosas
QUOTE(Al_fa @ Mar 30 2007, 12:10 PM) *

Conviene se ambisci a qualcosa di più faticoso ma visivamente remunerativo.

Il 18-70 è buio, chiuso, lo usi solo in DX e impigrisce. Il 28mm f/2.8 è veloce (f/2.8), compatto, lo puoi usare DX e FF e ti constringe a spostarti per trovare l'inquadratura migliore.


Pienamente d'accordo, usiamo anche il cervello e le gambe, non solo il dito per zoomare. wink.gif
geppoman
tra 28 e 35 cos'è meglio sia in termini di qualità, sia in termini di possibilità di utilizzo?
lucnikon
Hai preso in considerazione anche il 24mm f2,8, leggermente più largo ma mi pare più che discreta ottica, sopratutto in giro per strada...?
Allego foto.
Ciao
Luca
guarima
Ciao geppoman, ho preso a dicembre il 28 2.8D, l ho usato non tantissimo fin ora perchè ho avuto poche occasioni ma direi che è molto meglio nello street che nel paesaggio puro. Secondo la mia opinone tende a chiudere abbastanza le ombre e i colori sono abbastanza freddi...
Lo trovo invece ottimo con il poca luca e quindi ottimo anche in interni.

Mi è capitato di provare il 24 e sinceramente mi sono trovato meglio da subito. Anche se si dice che in dx non sia così spettacolare come su pellicola.

Però, come ti ho detto, non ho avuto occasione di provarlo a fondo, quindi magari mi ricrederò tra pochissimo.

Ciao

guarima
logon
Compralo che è di quelli buoni (mi riferisco al D).
Il prezzo?
Gia costa poco nuovo, usato poi ...

Giuseppe wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.