QUOTE(buzz @ Nov 11 2006, 04:04 PM)
![*](https://www.nikonclub.it/forum/style_images/2015/post_snapback.gif)
Il flash può essere comandato con tutti i syncro che vuoi, ma non capisco quando dici che
Potresti essere più chiaro?
uiazz.... non ci siamo capiti
La luce dietro la puoi aumentare solo aumentandola dal flash...aumentandne la potenza.
Quello che intendo è che se usi gli SB ed il metz non avrai mai la potenza di un bowens da studio, quindi
se lavori al limite, con temi, asa e diaframmi, come fai poi ad aumentare una delle luci della scena se?
Sò che la luce che dai da dietro dovrebbe essere maggiore di almeno 2 stop rispetto a quella principale per avere un risultato apprezzabile. Dipende dal soggetto, ovvio.
Non intendo usare lo slow sinc ed il rear in studio, lo sò che sono inutili, inevitabilmente il soggetto dopo la flashata si muove, ma lo uso per cattuare il più possibile la luce ambiente in un paesaggio poco illuminato.
Certo anche che se lavoro in studio posso usare sensibilità maggiori di 100 asa, dosando bene la luce ed avendo l'immagine su display o su monitor la grana si riesce a controllare...
Quello che intendevo, Buzz, era che se usi sincro lenti non prendi solo la luce dietro il soggetto, inevitabilmente prendi anche quella che ti riflette IL soggetto.
In esterni anche io cerco di usare la luce del flash al meglio.... le gelatine penso le abbiano inventate apposta... così come pure il termocolorimetro e la serie di filtri che all'epoca si trovavano a 3 milioncini tondi tondi e che accoppiavi al dorso polaroid, facendo attenzione a non sbagliare l'esposizione quando rimontavi magari il 120 da 400 asa (il pola era da 100).
Tutte cose che oramai sono nel dimenticatoio.
Volevo dare solamente un consiglio....
Se ho sbagliato... ditemelo
E scusatemi lo sfogo finale del post precedente.
Ciao a tutti
Fabrizio