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fabiobertiph
Ciao a tutti, ecco alcune foto ad alti ISO per testare l'ultima di casa Nikon D780.
Le foto son state scattate in JPEG FINE LARGE abbinato ad un 70-200 FL e un 16 mm fisheye D.
Nessun uso di cavalletto, ho testato sia a tempi lunghi sia a tempi brevi a diversi valori di iso sopra i 6400.
Pensavo di aver fatto un Raw+JPEG ma alla fine ho dimenticato di impostare il secondo slot e mi ha fatto il classico backup ossia in entrambe le schede , i JPEG Fine Large


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mauriziomaestri
Tenuta egregia. Come era impostato il NR?
fabiobertiph
QUOTE(mauriziomaestri @ Feb 5 2020, 05:51 PM) *
Tenuta egregia. Come era impostato il NR?


Il noise reduction? Ho paura di averlo dimenticato di selezionarlo... di default credo sia impostato su normale.
Il_Dott
Sembrerebbe una tenuta egregia. Però, a me sembra che applichi riduzione del rumore a manetta. I dettagli sono piuttosto piallati, soprattutto in zone fuori fuoco.
Una cosa che vorrei capire è come si è comportato l'autofocus. In quella situazione di scarsa (e brutta) lucee soggetti in movimento, la mia D610 non avrebbe mai messo a fuoco....
Tu che impressioni hai avuto? ha fatto fatica? ha messo a fuoco all'istante?
fabiobertiph
QUOTE(Il_Dott @ Feb 5 2020, 06:59 PM) *
Tu che impressioni hai avuto? ha fatto fatica? ha messo a fuoco all'istante?


c'era confusione quindi non ho potuto fare le cose con calma, inoltre mi ero concentrato sullo spettacolo che c'era non tanto sulla gente che mangiava, ha messo a fuoco bene. chiaramente non all'istante come di giorno perchè c'era molto contrasto tra buio e luce . fai conto che non usavo il flash e c'erano le luci di strobo e quelle pilotate che sbattevano sulla palla per cui molto difficile. con la mia vecchia D7100 avrebbe avuto problemi ma anhe la D3 ogni tanto mi fa qualche scherzetto.
Maurizio Rossi
Certo che le hai buttate giù proprio a casaccio, potevi fare qualche bella compo e più che altre esposte bene...
comunque sia, la tenuta mi sembra veramente buona, forse e dico forse sopra la 750,
ma vorrei vedere altre foto per giudicare, me la farò mandare in prova per vedere bene,
vediamo se qualcuno si aggrega con altri scatti Pollice.gif
fabiobertiph
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 5 2020, 08:14 PM) *
Certo che le hai buttate giù proprio a casaccio, potevi fare qualche bella compo e più che altre esposte bene...
comunque sia, la tenuta mi sembra veramente buona, forse e dico forse sopra la 750,
ma vorrei vedere altre foto per giudicare, me la farò mandare in prova per vedere bene,
vediamo se qualcuno si aggrega con altri scatti Pollice.gif


non avevo tempo per fare le cose ben fatte, era solo un test ad alti iso come mi era stato chiesto. infatti queste foto non penso che le consegnerò perchè non piacciono nemmeno a me. serviva solo per capire come lavorasse ad alti e basse luci.
fullerenium2
Intanto grazie.
Potresti dare mettere il permesso a tutte le foto di essere scaricate in dimensioni originale? Solo con la prima riesco .
fabiobertiph
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 5 2020, 09:19 PM) *
Intanto grazie.
Potresti dare mettere il permesso a tutte le foto di essere scaricate in dimensioni originale? Solo con la prima riesco .

devo mettere le autorizzazioni una per una mi sa.. non uso moltissimo l'album delle foto. ora provo
fullerenium2
Ho guardato solo la sesta in grande ed è il classico jpg in camera ad alti ISO: effetto acquerello.
Tutto normale, anche sua maestà D5 e Df fanno così:
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...329130304525645

Maurizio Rossi
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 5 2020, 09:33 PM) *
devo mettere le autorizzazioni una per una mi sa.. non uso moltissimo l'album delle foto. ora provo

Si una per una, se non uoi rifarlo sempre in fase di upload lo metti già

QUOTE(fabiobertiph @ Feb 5 2020, 08:17 PM) *
non avevo tempo per fare le cose ben fatte, era solo un test ad alti iso come mi era stato chiesto. infatti queste foto non penso che le consegnerò perchè non piacciono nemmeno a me. serviva solo per capire come lavorasse ad alti e basse luci.

Si ho visto, ci orrebbe una luce corretta e costante senza picchi di alte luci, e un notturno in cita con lunghe esposizioni,
comunque avremo il tempo di vederne tante, nel frattempo edo se me la mandano in test....
Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 6 2020, 07:06 AM) *
Ho guardato solo la sesta in grande ed è il classico jpg in camera ad alti ISO: effetto acquerello.
Tutto normale, anche sua maestà D5 e Df fanno così:
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...329130304525645


Ma è possibile che non sia possibile avere on board alla fotocamera un processore in grado di fare quel che fa View NX i? Cioè "sviluppare" con un default, ma meglio di ciò che è il jpeg da fotocamera come è adesso, per avere un jpeg già pronto da mangiare?

C'è una concorrente, che in APS-C e grazie ad un sensore diverso dal Bayer, sforna jpeg pronti in buona parte dei casi. Significa meno tempo al PC ed un effetto "polaroid" di alto lusso (considerando di che rombo è capace il sensore delle Fx Nikon) per le foto ricordo. Che, chi lo ha detto, devono essere meno dettagliate di quelle con una post produzione più ricercata/dosata ad arte?

smile.gif
Seba
fullerenium2
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 6 2020, 08:01 PM) *
Ma è possibile che non sia possibile avere on board alla fotocamera un processore in grado di fare quel che fa View NX i? Cioè "sviluppare" con un default, ma meglio di ciò che è il jpeg da fotocamera come è adesso, per avere un jpeg già pronto da mangiare?

C'è una concorrente, che in APS-C e grazie ad un sensore diverso dal Bayer, sforna jpeg pronti in buona parte dei casi. Significa meno tempo al PC ed un effetto "polaroid" di alto lusso (considerando di che rombo è capace il sensore delle Fx Nikon) per le foto ricordo. Che, chi lo ha detto, devono essere meno dettagliate di quelle con una post produzione più ricercata/dosata ad arte?

smile.gif
Seba

Non che quella famosa APSC sia esente dall’effetto acquerello. Occorre però dettarla per bene, il che consiste nel mettere a zero il NR, impostare un profilo pellicola adeguato e basta. Ma anche qui il Raw risulta migliore del jpg.
La potenza di calcolo del processore c’è, ma purtroppo la tendenza di tutti i produttori è quella di pulire troppo l’immagine.
Comunque giorni fa mi è arrivata una compattina della concorrenza con sensore da 1”. Mi sono creato un picture style ad hoc per scatti ad alti ISO. Davvero impressionante il jpg che tira fuori.
Si può fare lo stesso con le Reflex o ML nikon? Credo di sì.
t_raffaele
Mi capita spesso di scattare anche in jpg,
proprio x mancanza di tempo x la pp.
Ma... se la foto è bene esposta, non mi pare
di notare grosse differenze, da un jpg ottenuto
Via sw. Certamente, come sappiamo,
scattando on raw, abbiamo a disposizione
tutti o parametri da sistemare all'occorrenza.
Il fatto di lavorare quasi sempre in nef, può
farci ignorare, la possibilità di usare bene
il jpg. Foto "finite", secondo me non esistono
le definirei , foto a gusto personale. Se prendiamo
un jpg "finito" e lo mettiamo alla visione di più
persone, sono certo che, i punti di vista variano.
La gestione via sw, non e altro che, una ulteriore
Conferma. Quando si converte un file, difficilmente
ci si astiene da interventi di pp. Ma questo non solo
x noi nikonisti. Un po tutti alla fine, andiamo alla ricerca
di una foto ben finita smile.gif
Saluti@cordialità
fullerenium2
QUOTE(t_raffaele @ Feb 6 2020, 09:00 PM) *
Mi capita spesso di scattare anche in jpg,
proprio x mancanza di tempo x la pp.
Ma... se la foto è bene esposta, non mi pare
di notare grosse differenze, da un jpg ottenuto
Via sw. Certamente, come sappiamo,
scattando on raw, abbiamo a disposizione
tutti o parametri da sistemare all'occorrenza.
Il fatto di lavorare quasi sempre in nef, può
farci ignorare, la possibilità di usare bene
il jpg. Foto "finite", secondo me non esistono
le definirei , foto a gusto personale. Se prendiamo
un jpg "finito" e lo mettiamo alla visione di più
persone, sono certo che, i punti di vista variano.
La gestione via sw, non e altro che, una ulteriore
Conferma. Quando si converte un file, difficilmente
ci si astiene da interventi di pp. Ma questo non solo
x noi nikonisti. Un po tutti alla fine, andiamo alla ricerca
di una foto ben finita smile.gif
Saluti@cordialità

quando la luce è buona e gli ISO bassi, tra jpg e raw non c'è differenza, anzi specie la APSC della concorrenza ha un jpg cosi buono che non riesco a riprodurlo facilmente sviluppando il raw. Ma al calar delle tenebre, ad alti ISO, per scongiurare l'effetto acquerello come quelle mostrate qui sopra, o si imposta per bene il jpg (e a volte non basta) o si deve per forza passare dal RAW.
Peccato, perchè come diceva Seba, basterebbe che la fotocamere lasciasse perdere l'effetto piallamento o basterebbe mettere un cursore nei picure control dove impostarne l'intensità.
Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 6 2020, 11:17 PM) *
quando la luce è buona e gli ISO bassi, tra jpg e raw non c'è differenza, anzi specie la APSC della concorrenza ha un jpg cosi buono che non riesco a riprodurlo facilmente sviluppando il raw.

perché dentro c'è un mago Merlino che è ottimizzato per farlo via firmware smile.gif E questo avviene grazie alle molte info dal sensore.
Sinceramente credo che anche la D780 possa farlo, anche se ha un sensore Bayer. Già nelle Reflex, dalla comparsa dei 14bit per il NEF, si dispongono di più info per ottenere un JPG fine.

QUOTE(fullerenium2 @ Feb 6 2020, 11:17 PM) *
Ma al calar delle tenebre, ad alti ISO, per scongiurare l'effetto acquerello come quelle mostrate qui sopra, o si imposta per bene il jpg (e a volte non basta) o si deve per forza passare dal RAW.
Peccato, perchè come diceva Seba, basterebbe che la fotocamere lasciasse perdere l'effetto piallamento o basterebbe mettere un cursore nei picure control dove impostarne l'intensità.

la cosa migliore sarebbe un controllo automatico dell'intensità. Oggi è fissa; decisi quanto spingere con l'algoritmo (poco, medio, tanto), ma l'azione credo non sia "adattativa", cioè non calata allo scena nello scatto, alla luce, alla ISO. Se la vogliamo chiamare intelligenza artificiale o se vogliamo chiamarlo "lo faccio bene da solo quel tanto che basta e non sempre allo stesso modo", purché funzionasse sarebbe una bella differenza.
Ed allora si che avrebbe senso il doppio slot, perché i NEF potrebbero solo essere quel di più che, un giorno, permette di rivedere lo scatto ancora una volta, senza dover fare i conti con un buon jpeg a "soli" 8 bit per canale colore, contro almeno i 12 (se non 14) del NEF.
smile.gif
Seba_F80
QUOTE(t_raffaele @ Feb 6 2020, 09:00 PM) *
{CUT}
Foto "finite", secondo me non esistono
le definirei , foto a gusto personale. Se prendiamo
un jpg "finito" e lo mettiamo alla visione di più
persone, sono certo che, i punti di vista variano.
{CUT}
Un po tutti alla fine, andiamo alla ricerca
di una foto ben finita smile.gif
Saluti@cordialità

Quando parlo di questi argomenti ho "nostalgia" del periodo delle Nikon con la F davanti anziché la D. Quando dentro caricavo una pellicola professionale negativa ed il lab faceva il suo dovere, beh, bastava una buona stampa.
E' vero, oggi le fotografie sono più piene di dettagli, di sfumature e permettono soprattutto di affrontare condizioni di ripresa dove prima, con le Nikon a pellicola, serviva davvero un bravo "pilota" dietro al mirino per tirare fuori un ottimo scatto in condizioni di ripresa non per tutti.
Ma il risvolto negativo è che, assaggiata la minestra migliore, ormai la post produzione, e l'apertura del NEF, è diventata una "necessità".
Ma forse perché io uso ancora una "vecchia" (si fa per dire) D300.

Seba
sarogriso
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 7 2020, 12:34 AM) *
perché dentro c'è un mago Merlino che è ottimizzato per farlo via firmware smile.gif E questo avviene grazie alle molte info dal sensore.
Sinceramente credo che anche la D780 possa farlo, anche se ha un sensore Bayer.

Tutto questo ha un significato con due facce, una buona e una meno buona:

1) Buona: Su qualsiasi attività dove per necessità concreta serve velocità di lavoro a partire dallo scatto fino alla consegna del lavoro stesso
2) Meno buona/molto meno buona: Quando questa caratteristica viene richiesta, voluta e in seguito utilizzata passivamente non per necessità ma per conclamata superiorità del mezzo rispetto a chi lo utilizza.



Il_Dott
Essendo un amatore e non dovendo consegnare foto in tempo zero a nessuno, scatto solo ed esclusivamente in raw. La mia fotocamera non ha mai prodotto un jpeg.
Detto questo, penso che farei lo stesso anche se fossi un professionista e avessi limiti di tempo. Forse quelli più pressati sono i fotografi di moda e di sport professionistico. Ma bene o male questi scattano con ammiraglie e in ottime condizioni di luce, quindi con jpeg molto ben fatti.
fullerenium2
QUOTE(Il_Dott @ Feb 7 2020, 09:02 AM) *
Essendo un amatore e non dovendo consegnare foto in tempo zero a nessuno, scatto solo ed esclusivamente in raw. La mia fotocamera non ha mai prodotto un jpeg.
Detto questo, penso che farei lo stesso anche se fossi un professionista e avessi limiti di tempo. Forse quelli più pressati sono i fotografi di moda e di sport professionistico. Ma bene o male questi scattano con ammiraglie e in ottime condizioni di luce, quindi con jpeg molto ben fatti.

Se vedi il solito link che metto per confronto, la D5 (ammiraglia) ha un jpg veramente pessimo.
Forse una D3000 ha un jpg migliore (estremizzando eh).
È che gli ingegneri che progettano ste fotocamere hanno quel algoritmo che genera il jpg fermo ai tempi di Noè e non sanno che con i processori che hanno in camera possono lavorare meglio il file.
Chi vuole scattare in Raw può continuare a farlo, chi vuole il jpg già pronto può avere un miglior aiuto per il suo lavoro.
Seba_F80
QUOTE(sarogriso @ Feb 7 2020, 04:12 AM) *
Tutto questo ha un significato con due facce, una buona e una meno buona:

1) Buona: Su qualsiasi attività dove per necessità concreta serve velocità di lavoro a partire dallo scatto fino alla consegna del lavoro stesso
2) Meno buona/molto meno buona: Quando questa caratteristica viene richiesta, voluta e in seguito utilizzata passivamente non per necessità ma per conclamata superiorità del mezzo rispetto a chi lo utilizza.


Diventa una scelta, ma il mezzo da la possibilità di scegliere. Personalmente preferisco non usare il PC anche per la conversione NEF->jpeg di scatti già, tutto sommato, molto buoni per colori ed esposizione ma dove, inevitabilmente, fare la conversione NEF->jpeg al PC restituisce una nitidezza migliore.
Probabilmente questa mia esperienza è legata alla fotocamera in mio possesso (una D300) e con una Fx o una Dx recente non succede in modo così marcato, ma troverei un aiuto per la mia schiena, occhi e pazienza poter collegare la fotocamera anche ad un calcolatore esterno "dedicato" allo sviluppo del NEF in modo automatico, se questo non potesse già avvenire al volo, al tempo di un click, allo scatto.

E questo perché il mio lavoro (da ingegnere biggrin.gif) mi porta a stare al PC troppe ore al gg. E la passione per la fotografia fa le ragnatele :(
Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 7 2020, 09:16 AM) *
Se vedi il solito link che metto per confronto, la D5 (ammiraglia) ha un jpg veramente pessimo.
Forse una D3000 ha un jpg migliore (estremizzando eh).
È che gli ingegneri che progettano ste fotocamere hanno {CUT} fermo ai tempi di Noè e non sanno che con i processori che hanno in camera possono lavorare meglio il file.
Chi vuole scattare in Raw può continuare a farlo, chi vuole il jpg già pronto può avere un miglior aiuto per il suo lavoro.


Certe volte mi sembra che tutti i produttori abbiano il cervello fermo agli anni '90 al più.
Non pretendo la potenza elaborativa di un PC a bordo della fotocamera, ma alcune cose si possono rendere migliori.
Con piccole migliorie.

Pensiamo che la fotocamera sa già se la scena è di un certo tipo o di un altro, e che luce c'è nella scena. Si chiama esposizione con misurazione matrix 3D smile.gif
Ecco. Togliamo il matrix e torniamo ad un solo punto di maf e solo media centrale. Con l'esposimetro ad ago.
Perché troppa tecnologia ammazza la creatività.
Chiaramente umoristico, è questo il paradosso in cui si ricade allontanando i benefici del progresso nel calcolo e nella ricerca dell'elaborazione immagine.

Il jpeg lavora ad 8 bit, che se ben usati sono stra sufficienti. Lo sappiamo tutti, qui. Ma quando lo fa la fotocamera, velocemente e con le poche risorse HW/SW a bordo, deve farlo con un compromesso.
Dobbiamo avere meno paura della tecnologia. Se ci è data la possibilità del controllo.
Oggi non c'è: jpeg fine, e via. Oppure NEF & PC smile.gif

p.s.gli ingegneri sanno tutto benissimo, non sono sciocchi. Ma ci sono delle precise linee e strategie nello sviluppare ed evolvere un prodotto. Troppo buono non può essere forse mai. Finirebbe subito la possibilità di evolverlo. Fine OT.
smile.gif

Attendiamo allora le vere fotografie di questo giolellino di D780, secondo me una signora macchina per fotografare.
Seba
fullerenium2
@Seba: “Troppo buono non può essere forse mai. Finirebbe subito la possibilità di evolverlo.”
Il problema è che proprio non evolvono, neanche a piccoli passi. Anche queste moderne ML (di qualsiasi brand) sono troppo legati alla fotografia tradizionale. Troppo limitante per le potenzialità di calcolo che hanno a bordo.
Il_Dott
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 7 2020, 09:16 AM) *
Se vedi il solito link che metto per confronto, la D5 (ammiraglia) ha un jpg veramente pessimo.
cut


Veramente a me sembra essere la migliore...
soprattutto come tonalità dei colori.
Poi, come dicevo, chi fotografa la sfilata di Armani o le rovesciate di Ronaldo lo fa in ottime condizioni di luce. Non scatta a 12800 iso.
Maurizio Rossi
Per me stiamo cercando azioni da implementare che potrebbero al 3% di chi usa le reflex
per cui non lo faranno mai e a mio avvìso non terrebbero nemmeno in considerazione un'eventuale parola di modifica,
personalmente non me ne faccio di nulla e sui test fatti le ammiraglie mi hanno sempre sbalordito,
come qualità di immagine, elaborazioni delle foto ecc. per cui sempre per mio conto reputo l'operato di Nikon corretto
e attenzione non perchè son di parte, ho provato quasi tutte le marche e i modelli...

ritorniamo comunque in tema club e via con le foto, nessun'altro possessore ???
R9positivo
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 7 2020, 12:39 AM) *
Quando parlo di questi argomenti ho "nostalgia" del periodo delle Nikon con la F davanti anziché la D. Quando dentro caricavo una pellicola professionale negativa ed il lab faceva il suo dovere, beh, bastava una buona stampa.
E' vero, oggi le fotografie sono più piene di dettagli, di sfumature e permettono soprattutto di affrontare condizioni di ripresa dove prima, con le Nikon a pellicola, serviva davvero un bravo "pilota" dietro al mirino per tirare fuori un ottimo scatto in condizioni di ripresa non per tutti.
Ma il risvolto negativo è che, assaggiata la minestra migliore, ormai la post produzione, e l'apertura del NEF, è diventata una "necessità".
Ma forse perché io uso ancora una "vecchia" (si fa per dire) D300.

Seba


Credo che il problema del jpg sia un falso problema, o per essere più precisi....una scusa.
L'ho gia scritto altre volte, e sono costretto a ripetermi, ma quando in passato abbiamo cominciato a fare i primi matrimoni in digitale.........e ribadisco.......con una misera D70, dato che è stata la prima reflex digitale che andava bene a prezzo umano....
venendo dalla F5, gia da allora le stampe fatte dal file digitale non erano distinguibili da quelle fatte in analogico, e non abbiamo mai fatto un solo scatto in raw, tutto il servizio veniva fatto in jpg, solo che all'epoca, venendo dall'analogico, eravamo abituati ad esporre correttamente, ad usare il flash quando serviva, e quindi i files erano gia praticamente perfetti, e stiamo parlando di una D70, praticamente era l'era dell'uomo di Cro-Magnon!!! La sola cosa che si faceva era una piccola aggiustatina, quando serviva, con Photoshop, punto!
E ora abbiamo il coraggio di lamentarci per i jpg?? E imparare a fotografare no?
fabiobertiph
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 7 2020, 01:35 PM) *
ritorniamo comunque in tema club e via con le foto, nessun'altro possessore ???


è ancora cara per prenderla nuova nital e chi ha la d750 non è ancora convinto a fare il passaggio anche perchè se è abbastanza usata come in effetti dovrebbe essere una macchina di 5 anni, non sarebbe valutata molto e comunque sono più di 2mila carte... ergo per cui ancora poche in giro. Contando che con uno sforzetto in più si prende la D850
fullerenium2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 7 2020, 01:35 PM) *
Per me stiamo cercando azioni da implementare che potrebbero al 3% di chi usa le reflex
per cui non lo faranno mai e a mio avvìso non terrebbero nemmeno in considerazione un'eventuale parola di modifica,
personalmente non me ne faccio di nulla e sui test fatti le ammiraglie mi hanno sempre sbalordito,
come qualità di immagine, elaborazioni delle foto ecc. per cui sempre per mio conto reputo l'operato di Nikon corretto
e attenzione non perchè son di parte, ho provato quasi tutte le marche e i modelli...

ritorniamo comunque in tema club e via con le foto, nessun'altro possessore ???

Volevi dire che potrebbero interessare al 3% dell’utenza?
mmmm non so!!
Vuoi mettere dare ai tuoi clienti dei jpg già belli (che non sembrino foto fatte con lo smartphone) senza doverli ripassare tu prima in ACR? Sai che ho avuto sia D610 che D800 che D700 che la concorrenza, e nessuno ha dei jpg passabili. Farebbe una bella differenza se qualcuno tirasse fuori una fotocamera che si distingua per queste peculiarità.
Poi basta che lo faccia qualcuno per primo e poi a ruota seguono gli altri brand.

Poi certo, ci sono i puristi che vogliono spippolare col RAW.... piace anche a me lo sai, però ora ad esempio sono in ritardo con un fotolibro e ci sto buttando dentro direttamente i jpg perché non ho tempo di ripassarli in ACR... per fortuna molti non sono della D700.
fabiobertiph
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 7 2020, 07:05 PM) *
Farebbe una bella differenza se qualcuno tirasse fuori una fotocamera che si distingua per queste peculiarità.


Se notate dalla D500 la qualità dei JPEG è molto migliorata rispetto ai primi d600 d800 ... proprio perchè in un mondo sempre più social e meno tecnico, si tende a consegnare il più in fretta possibile i JPEG. non si ha tanto tempo e pazienza di aspettare un bel raw postprodotto. Ecco la motivazione per cui hanno iniziato a mettere i moduli WIFI per la trasmissione rapida su smartphone o altro. C'è sempre una grande fretta e guerra tra chi consegna prima il lavoro, magari con meno qualità ma che ci sia ciò che serve il prima possibile.
ecco perchè io ho fatto dei test con solo JPEG perchè ormai molti sintetizzano con un "voglio dei JPEG che mi tenga anche il rumore senza passare da pc"
Maurizio Rossi
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 7 2020, 07:05 PM) *
Volevi dire che potrebbero interessare al 3% dell’utenza?
mmmm non so!!
Vuoi mettere dare ai tuoi clienti dei jpg già belli (che non sembrino foto fatte con lo smartphone) senza doverli ripassare tu prima in ACR? Sai che ho avuto sia D610 che D800 che D700 che la concorrenza, e nessuno ha dei jpg passabili. Farebbe una bella differenza se qualcuno tirasse fuori una fotocamera che si distingua per queste peculiarità.
Poi basta che lo faccia qualcuno per primo e poi a ruota seguono gli altri brand.

Poi certo, ci sono i puristi che vogliono spippolare col RAW.... piace anche a me lo sai, però ora ad esempio sono in ritardo con un fotolibro e ci sto buttando dentro direttamente i jpg perché non ho tempo di ripassarli in ACR... per fortuna molti non sono della D700.


Si si il correttore mi ha mangiato una parole scrivendo, comunque io parlo sempre per me e per la percentuale di persone che seguo (amici Conoscenti)
che non son poche e usano prettamente il file RAW per cui la percentuale è quella,
poi giustamente l'unione fa la forza se comincia un brand gli altri vanno dietro, comunque a mio avviso le reflex che ho avuto fanno già bei JPG
ma non si può volere una foto subito pronta come una dopo il passaggio su PS o LT, penso non succederà mai
fabiobertiph
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 7 2020, 08:25 PM) *
comunque a mio avviso le reflex che ho avuto fanno già bei JPG


anche se ancora non capisco il voler fare il downgrade da d5 a d4s...mai provata la d4s quindi non posso sapere, ma la d5 è meravigliosa.
La d780 idem non capirei fare un downgrade da d780 a d750. boh?

woop
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 6 2020, 08:01 PM) *
C'è una concorrente, che in APS-C e grazie ad un sensore diverso dal Bayer, sforna jpeg pronti in buona parte dei casi. Significa meno tempo al PC


in verità ben più di uno Pollice.gif (intendo altre marche che possiedo oppure ho posseduto recentemente, non per sentito dire).

però sono fiducioso sulla D780 smile.gif
Contrariamente a tanti altri settori dove ci si aiuta molto, specialmente nei forum che son nati per quello, in fotografia è evidentissima la gelosia a rivelare informazioni di dettaglio. Perché per i Jpeg di qualità, miracoli non si fanno, ma basterebbe usare il forum per diffondere, modello per modello, i set-up della regolazione "vincente" del jpeg on board.
E questo sarebbe un punto di partenza, sicuramente migliore della regolazione di fabbrica.
Con tutti gli esperti che ci sono qui, anche nel team del forum, perché non creare un settore del forum apposta ???

fullerenium2
QUOTE(woop @ Feb 7 2020, 10:37 PM) *
in verità ben più di uno Pollice.gif (intendo altre marche che possiedo oppure ho posseduto recentemente, non per sentito dire).

però sono fiducioso sulla D780 smile.gif
Contrariamente a tanti altri settori dove ci si aiuta molto, specialmente nei forum che son nati per quello, in fotografia è evidentissima la gelosia a rivelare informazioni di dettaglio. Perché per i Jpeg di qualità, miracoli non si fanno, ma basterebbe usare il forum per diffondere, modello per modello, i set-up della regolazione "vincente" del jpeg on board.
E questo sarebbe un punto di partenza, sicuramente migliore della regolazione di fabbrica.
Con tutti gli esperti che ci sono qui, anche nel team del forum, perché non creare un settore del forum apposta ???

Perchè quello che piace a te, potrebbe non piacere ad altri.
A me ad esempio piace vedere la grana, i puntini e conservare il dettaglio. Ad altri vedo che piace l'effetto acquerello perchè l'immagine appare più pulita. Altri preferiscono colori saturi, io colori pastello. Però se cerchi in rete, trovi dei parametri che possono riprodurre determinate caratteristiche.
Maurizio Rossi
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 7 2020, 08:27 PM) *
anche se ancora non capisco il voler fare il downgrade da d5 a d4s...mai provata la d4s quindi non posso sapere, ma la d5 è meravigliosa.
La d780 idem non capirei fare un downgrade da d780 a d750. boh?

Te l'ho detto sopra, per quello che ho sentito, poi sai ognuno ha le proprie esigenze, non siamo tutti uguali,
conosco almeno 10 fotografi amici e conoscenti che preferiscono le reflex e ottiche datate per x motivi,
queste personalità non si possono penalizzare, ognuno la pensa a sua maniera e io rispetto il pensiero di tutti Pollice.gif
R9positivo
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 7 2020, 08:27 PM) *
anche se ancora non capisco il voler fare il downgrade da d5 a d4s...mai provata la d4s quindi non posso sapere, ma la d5 è meravigliosa.
La d780 idem non capirei fare un downgrade da d780 a d750. boh?


Bisognerebbe anche, almeno per un attimo, considerare cosa spinge la mente delle persone a desiderare un upgrade della propria attrezzatura..........
e, magari con l'aiuto di un bravo psicologo, ci si renderebbe facilmente conto che questo impulso irrefrenabile di accaparrarsi l'ultimo gioiellino della tecnologia, non è dovuto a reale esigenza pratica.
Questa sindrome dell'acquisto compulsivo non è dovuta al fatto che la propria attrezzatura è obsoleta al punto di non permettere di svolgere il proprio lavoro, o hobby, in maniera efficente. ma è una vera e propria sindrome che affetta la mente delle persone ed è quello su cui fanno leva le grandi multinazionale per reclamizzare e vendere i propri prodotti, a cominciare dallo spazzolino da denti in su!
Quindi, all'uscita di una nuova macchina fotografica come la D780, lo sfortunato possessore di una D750 si sentirà improvvisamente un poveraccio, un derelitto, per avere in mano una anticaglia pressochè inutile, comincerà a pensare che il motivo per cui le proprie foto fanno ca.gare, sia colpa della macchina, e quindi comincerà immediatamente ad alimentare l'idea del cambio.....non prima però di avere consultato il forum, in modo che altri malati di mente diano la loro approvazione, giustificando il cambio e aiutandolo a vincere anche le ultime resistenze o sensi di colpa.
Poi ci sono le persone normali, che al''uscita di un nuovo modello non perdono la testa, e vedono questa cosa come una bellissima opportunità di comprare il modello precedente, che in questo caso sarebbe la D750, che è ancora, e rimarrà una macchina fantastica, ad un prezzo estremamente conveniente.
Il fatto è che il livello di queste macchine è talmente alto, che anche quelle piu vecchie di una generazione o due sono più che eccellenti, diciamo che secondo me, la qualità raggiunta è di gran lunga superiore alle capacità della maggior parte dei fotografi di sfruttarle!
fullerenium2
QUOTE(R9positivo @ Feb 9 2020, 09:40 AM) *
Bisognerebbe anche, almeno per un attimo, considerare cosa spinge la mente delle persone a desiderare un upgrade della propria attrezzatura..........
e, magari con l'aiuto di un bravo psicologo, ci si renderebbe facilmente conto che questo impulso irrefrenabile di accaparrarsi l'ultimo gioiellino della tecnologia, non è dovuto a reale esigenza pratica.
Questa sindrome dell'acquisto compulsivo non è dovuta al fatto che la propria attrezzatura è obsoleta al punto di non permettere di svolgere il proprio lavoro, o hobby, in maniera efficente. ma è una vera e propria sindrome che affetta la mente delle persone ed è quello su cui fanno leva le grandi multinazionale per reclamizzare e vendere i propri prodotti, a cominciare dallo spazzolino da denti in su!
Quindi, all'uscita di una nuova macchina fotografica come la D780, lo sfortunato possessore di una D750 si sentirà improvvisamente un poveraccio, un derelitto, per avere in mano una anticaglia pressochè inutile, comincerà a pensare che il motivo per cui le proprie foto fanno ca.gare, sia colpa della macchina, e quindi comincerà immediatamente ad alimentare l'idea del cambio.....non prima però di avere consultato il forum, in modo che altri malati di mente diano la loro approvazione, giustificando il cambio e aiutandolo a vincere anche le ultime resistenze o sensi di colpa.
Poi ci sono le persone normali, che al''uscita di un nuovo modello non perdono la testa, e vedono questa cosa come una bellissima opportunità di comprare il modello precedente, che in questo caso sarebbe la D750, che è ancora, e rimarrà una macchina fantastica, ad un prezzo estremamente conveniente.
Il fatto è che il livello di queste macchine è talmente alto, che anche quelle piu vecchie di una generazione o due sono più che eccellenti, diciamo che secondo me, la qualità raggiunta è di gran lunga superiore alle capacità della maggior parte dei fotografi di sfruttarle!

Ma se non fanno così, chi compra? E se non c’è chi compra, le aziende non vendono e se non vendono non danno la lavorare ai poveri filippini, tailandesi, cinesi e ingenieri giapponesi. E se tu con compri, il negozio sotto casa tua chiude.
Quindi in un certo senso chi compra fa del bene alla comunità.
Ma al tempo stesso comprare roba nuova provoca aumento di inquinamento dovuto alla nuova produzione e allo scatto del vecchio.
Quindi è più saggio comprare il nuovo per dare da mangiare ad altri o non comprare nulla per salvare il pianeta?
Salviamo il pianeta per far morire di fame la gente resta senza lavoro?
Diamo lavoro per poi farli vivere in un pianeta che sta diventando invivibile?
Non so se qualcuno ha visto il film o la mostra Anthropocene.
Voi la sapere la risposta?
woop
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 7 2020, 11:29 PM) *
Perchè quello che piace a te, potrebbe non piacere ad altri.
A me ad esempio piace vedere la grana, i puntini e conservare il dettaglio. Ad altri vedo che piace l'effetto acquerello perchè l'immagine appare più pulita. Altri preferiscono colori saturi, io colori pastello. Però se cerchi in rete, trovi dei parametri che possono riprodurre determinate caratteristiche.


no son d'accordo Pollice.gif

anche in pista molti ragionano come stai facendo tu e poi immancabilmente al cronometro non fanno i tempi. Il Set Up di base è abbastanza oggettivo e identificato su un certo mezzo, poi partendo da quello, che ti consente di girare in pista senza prenderti 5 secondo al giro dagli altri, ognuno ci fa i propri affinamenti in base alle caratteristiche.
Con le macchine fotografiche è uguale.
Una foto neutra, e per neutra intendo che rappresenta colori e bilanciamento il più simile a quello che c'era nella realtà in quel momento, è sempre e cmq bella. I gusti personali sono altra cosa.

però il mondo è bello perché è vario, non voglio sconvolgere nessuno. Se trovo dei set up per D780 li userò perché son fermamente convinto che sono un ottimo punto di partenza per foto neutre in jpeg on board
fullerenium2
QUOTE(woop @ Feb 9 2020, 01:25 PM) *
no son d'accordo Pollice.gif

anche in pista molti ragionano come stai facendo tu e poi immancabilmente al cronometro non fanno i tempi. Il Set Up di base è abbastanza oggettivo e identificato su un certo mezzo, poi partendo da quello, che ti consente di girare in pista senza prenderti 5 secondo al giro dagli altri, ognuno ci fa i propri affinamenti in base alle caratteristiche.
Con le macchine fotografiche è uguale.
Una foto neutra, e per neutra intendo che rappresenta colori e bilanciamento il più simile a quello che c'era nella realtà in quel momento, è sempre e cmq bella. I gusti personali sono altra cosa.

però il mondo è bello perché è vario, non voglio sconvolgere nessuno. Se trovo dei set up per D780 li userò perché son fermamente convinto che sono un ottimo punto di partenza per foto neutre in jpeg on board

Hai una D780? Facci vedere qualche foto!
Se vuoi un profilo piatto, sin dagli albori Nikon ha il picture control Neutral NL che è abbastanza piatto e desaturate.
OK partire da una base comune, ma poi come vedi si passa sempre al tuning personale, quindi si torna a quello che dicevo io.
robermaga
QUOTE(R9positivo @ Feb 9 2020, 09:40 AM) *
Bisognerebbe anche, almeno per un attimo, considerare cosa spinge la mente delle persone a desiderare un upgrade della propria attrezzatura..........
e, magari con l'aiuto di un bravo psicologo, ci si renderebbe facilmente conto che questo impulso irrefrenabile di accaparrarsi l'ultimo gioiellino della tecnologia, non è dovuto a reale esigenza pratica.
Questa sindrome dell'acquisto compulsivo non è dovuta al fatto che la propria attrezzatura è obsoleta al punto di non permettere di svolgere il proprio lavoro, o hobby, in maniera efficente. ma è una vera e propria sindrome che affetta la mente delle persone ed è quello su cui fanno leva le grandi multinazionale per reclamizzare e vendere i propri prodotti, a cominciare dallo spazzolino da denti in su!
Quindi, all'uscita di una nuova macchina fotografica come la D780, lo sfortunato possessore di una D750 si sentirà improvvisamente un poveraccio, un derelitto, per avere in mano una anticaglia pressochè inutile, comincerà a pensare che il motivo per cui le proprie foto fanno ca.gare, sia colpa della macchina, e quindi comincerà immediatamente ad alimentare l'idea del cambio.....non prima però di avere consultato il forum, in modo che altri malati di mente diano la loro approvazione, giustificando il cambio e aiutandolo a vincere anche le ultime resistenze o sensi di colpa.
Poi ci sono le persone normali, che al''uscita di un nuovo modello non perdono la testa, e vedono questa cosa come una bellissima opportunità di comprare il modello precedente, che in questo caso sarebbe la D750, che è ancora, e rimarrà una macchina fantastica, ad un prezzo estremamente conveniente.
Il fatto è che il livello di queste macchine è talmente alto, che anche quelle piu vecchie di una generazione o due sono più che eccellenti, diciamo che secondo me, la qualità raggiunta è di gran lunga superiore alle capacità della maggior parte dei fotografi di sfruttarle!

Pollice.gif Pollice.gif
fullerenium2
https://nikonrumors.com/2020/02/07/nikon-q3...unchanged.aspx/
A detta loro, le perdite sono per colpa delle Reflex. E se ne escono con una nuova Reflex?
woop
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 9 2020, 04:23 PM) *
Se vuoi un profilo piatto, sin dagli albori Nikon ha il picture control Neutral NL che è abbastanza piatto e desaturate.
OK partire da una base comune, ma poi come vedi si passa sempre al tuning personale, quindi si torna a quello che dicevo io.


una foto Neutra o Naturale, o come la vuoi chiamare, è una foto che se la guardi potresti anche desiderare non dover far alcuna PP, perché è praticamente già un ottimo scatto e assolutamente simile a quello che si vedeva a occhio al momento dello scatto. Ci sono alcuni marchi e modelli che riescono a far così.

il profilo Nikon NL, fa foto come dici tu piatte e desaturate, con un risultato lontanissimo dalla realtà della scena.

Divertiti, come faccio ed ho fatto io da un po' di tempo, a provare più macchine possibili di marchi diversi (tra amicizie, negozianti e altro si può far tanto...) e sperimenterai dal vivo quel che ho scritto sopra, e se sei onesto ritornerai qui e mi darai ragione messicano.gif
ciao







fullerenium2
QUOTE(woop @ Feb 9 2020, 09:59 PM) *
una foto Neutra o Naturale, o come la vuoi chiamare, è una foto che se la guardi potresti anche desiderare non dover far alcuna PP, perché è praticamente già un ottimo scatto e assolutamente simile a quello che si vedeva a occhio al momento dello scatto. Ci sono alcuni marchi e modelli che riescono a far così.

il profilo Nikon NL, fa foto come dici tu piatte e desaturate, con un risultato lontanissimo dalla realtà della scena.

Divertiti, come faccio ed ho fatto io da un po' di tempo, a provare più macchine possibili di marchi diversi (tra amicizie, negozianti e altro si può far tanto...) e sperimenterai dal vivo quel che ho scritto sopra, e se sei onesto ritornerai qui e mi darai ragione messicano.gif
ciao

Forse non hai letto qualche mio messaggio addietro.
Ho una Fuji e conosco bene come escono i jpg dalla fotocamera. Probabile che le nuove Nikon D500, D850 e quindi D780 abbiano migliorato anche loro. Ma la mia fuji di poche centinaia di euro non canna un bilanciamento del bianco con colori naturali o se voglio in stile pellicola.
Però qui si parlava di resa ad alti ISO dove tutte le fotocamere hanno un jpg piallato. Invece potrebbero riconoscere la scena, capire dove applicare più NR, ecc. Invece piallano a prescindere.
Seba_F80
QUOTE(woop @ Feb 9 2020, 01:25 PM) *
no son d'accordo Pollice.gif

anche in pista molti ragionano come stai facendo tu e poi immancabilmente al cronometro non fanno i tempi.
{CUT}
Con le macchine fotografiche è uguale.
Una foto neutra, e per neutra intendo che rappresenta colori e bilanciamento il più simile a quello che c'era nella realtà in quel momento, è sempre e cmq bella. I gusti personali sono altra cosa.

{CUT}

Pollice.gif
Soprattutto quando, magari, la foto non nasce per essere uno scatto artistico, ma un bel ricordo ben catturato. Può essere anche un'emozione.

Vi ricordate le foto che ci hanno fatto da bambini, quelle di famiglia? O per esempio gli scatti fra amici, o nei momenti in cui è tutto spontaneo, magari ne scatti 50 così in una giornata, e poi hai il piacere di cindividerle subito così come sono?

Ecco, ore di computer risparmiate.

Questo non significa non usare il RAW (NEF), ma non usarlo tutte le volte.
Anche la D300, progetto vecchio di oltre 12 anni, fa belle foto in jpg fine, ma quando le scatto in NEF e semplicemente le apro al PC e converto al volo, senza toccare nulla, prendono più nitidezza, c'è poco da fare.

Questo passaggio si può automatizzare, ma devo cmq accendere il PC. Ed a volte nn ti va, o non ne hai tempo.

Chiamatemi sciocco, ma penso che una banale basetta su cui attaccare la fotocamera pronta a fare un solo mestiere, convertire il NEF in jpeg al più regolando qualche piccolo parametro, come nitidezza, esposizione o altro, potrebbe essere un accessorio utile.

E spingere ad usare la reflex in tutta la sua potenzialità senza paura dell "Oddio ho 200 scatti da passare al PC" smile.gif
R9positivo
Sapete qual'è il vero problema? È che in genere, la gente cambia le macchine ancora prima di aver imparato ad usarle. Tutto qui.
Ancora prima di imparare a settarle e a tirarci fuori il risultato desiderato, cosa che richiede un po di tempo ed esperienza, esce fuori il modello nuovo e si cambia......quindi la rincorsa alla novità sostituisce la fotografia in sè, si vede bene anche dalle foto che circolano.
Un buon esercizio sarebbe andare in giro con un corpo macchina vecchio, graffiato, tipo come quelli tenuti in mano da un professionista per 5 anni, e una sola lente, e concentrarsi solo sulle foto, senza farsi distrarre da tutto il resto, che con la fotografia non centra niente!
Seba_F80
QUOTE(R9positivo @ Feb 10 2020, 09:48 AM) *
Sapete qual'è il vero problema? È che in genere, la gente cambia le macchine ancora prima di aver imparato ad usarle. Tutto qui.
Ancora prima di imparare a settarle e a tirarci fuori il risultato desiderato, cosa che richiede un po di tempo ed esperienza, esce fuori il modello nuovo e si cambia......quindi la rincorsa alla novità sostituisce la fotografia in sè, si vede bene anche dalle foto che circolano.
Un buon esercizio sarebbe andare in giro con un corpo macchina vecchio, graffiato, tipo come quelli tenuti in mano da un professionista per 5 anni, e una sola lente, e concentrarsi solo sulle foto, senza farsi distrarre da tutto il resto, che con la fotografia non centra niente!

questo può starci, e non voglio essere polemico nel mio commento anzi, ma tu in un certo senso dici "ragazzi, imparate a portare al limite il vostro strumento, e vedrete dei risultati migliori".
E ci sta.
Ma stai anche forse dicendo che, imparando a farlo, il NEF non è così necessario.

Io sto cercando di dire, in modo capestro, un'altra cosa.
Siccome nessuno sa già cosa fare subito, e l'esperienza richiede anche del tempo per essere acquisita, solo allo scopo di sfruttare meglio la propria attrezzatura, e non dover necessariamente usare la "camera chiara" per ogni fotografia quando non sei così padrone dei settaggi, qualcosa che aiutasse ad avere anche dei jpeg migliori dai settaggi messi una volta per tutti on camera, sarebbe una buona cosa.

Questo non significa che la fotocamera non deve più produrre i RAW, anzi, ne significa che il jpeg dalla fotocamera non sia già ottimo (soprattutto come per la D780, che ha un sensore sicuramente incredibile), ma rendere la strada meno in salita per gli hobbysti, esperienti e non, non sarebbe male smile.gif

S.
Maurizio Rossi
Raga vi ricordo che qui dobbiamo postare le immagini della nuova Reflex D780, non andrei troppo OT, grazie, al limite usiamo l'altra discussione
R9positivo
Hai ragione, scusa!
Maurizio Rossi
QUOTE(R9positivo @ Feb 10 2020, 01:41 PM) *
Hai ragione, scusa!

Tranquillo non era rivolto a te in prima persona, in generale smile.gif
sarogriso
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 10 2020, 05:21 PM) *
Tranquillo non era rivolto a te in prima persona, in generale smile.gif

..è che a parte Fabio Berti nessuno sta pagando da bere per il nuovo acquisto. biggrin.gif
Seba_F80
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 10 2020, 05:21 PM) *
Tranquillo non era rivolto a te in prima persona, in generale smile.gif

sorry :(

E, sperando di tornare in tema, chiedo di poter avere qualcosa col 50 AF-S G f/1.8. Nikon, ovviamente smile.gif
S.
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