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StefanoD5
COMUNICATO NIKON EUROPE PROBLEMI 200-500

Sta diventando una cosa ridicola, ormai ad ogni lancio di un prodotto nuovo Nikon usa i clienti finali per fare campagne di test massivi ovviamente a spese dei fedeli del marchio che continuano a darle fiducia comprando nuovi prodotti appena usciti.
Ok, non cominciate a dire che non andrebbero mai acquistati prodotti appena messi in commercio perché vado su tutte le furie, una volta può capire ma se su 10 prodotti lanciati ci sono stati 10 problemi un qualcosa che non va dovrà pur esserci.

E' ora di dire BASTA e, credetemi, questa volta sono disposto a fare casino perché vuol dire non aver rispetto per chi gli da da vivere...
maurizio47
Concordo pienamente.......si stanno coprendo di ridicolo......di questo passo noi dovremo cambiare marchio e loro il lavoro
Antonio Canetti
comunque dalla pagina già segnalata:

"Identificazione di obiettivi in cui il firmware è già stato aggiornato
Il firmware degli obiettivi con numero di serie 2008365 o successivo è già stato aggiornato."


Antonio
davide.lomagno
dato che dalle mie parti ancora non si è visto,non è un problema questo...quando arriverà sarà sicuramente OK..
gargasecca
non è un problema il fatto che ...."...non si è ancora visto e quando arriverà....""
Il punto è un altro.
Perché NOI paghiamo con soldi VERI e BUONI subito spendibili un secondo dopo che li abbiamo dati al negoziante...e questo...a sua insaputa ci rifila un BIDONE???
Perché questo è...un BIDONE...materiale fallato...non testato all'origine e dove si fanno "spallucce" perché tanto c'è l' assistenza che provvede...
Io mi sono preso la SOLA della D600...altri il flash SB-900...altri la D800...altri la D750...altri il 300 f4 VR...il 20mm che non si sa perché non si riusciva a trovare in commercio...ora il 200~500...BASTA!!!!
Facciamo così... I primi che acquistano i prodotti appena usciti...e fanno da BETA TESTER pagheranno un 25% in meno??
Che ne pensi NIKON???

Ps...inutile lamentarsi qui...non gliene frega niente a queste persone stipendiate da NIKON-NITAL ecc... dry.gif
sarogriso
QUOTE(StefanoD4s @ Oct 7 2015, 01:28 AM) *
Ok, non cominciate a dire che non andrebbero mai acquistati prodotti appena messi in commercio perché vado su tutte le furie, una volta può capire ma se su 10 prodotti lanciati ci sono stati 10 problemi un qualcosa che non va dovrà pur esserci.


Capisco il tuo sfogo e purtroppo la situazione è sempre la stessa, di mio sono stato "buggierato" una sola volta volendo correre alla novità appena uscita, dopo pochi mesi l'ho rivenduta rimettendoci 500 cucuzze, da quella volta mai più roba "fresca", di pezzi ne ho alcuni ma usati a parte tutti i nuovi presi dopo "preventiva stagionatura", mai più problemi di sorta, li sto conservando tutti quanti in perfetto funzionamento.
lupaccio58
QUOTE(StefanoD4s @ Oct 7 2015, 01:28 AM) *
COMUNICATO NIKON EUROPE PROBLEMI 200-500
Ok, non cominciate a dire che non andrebbero mai acquistati prodotti appena messi in commercio perché vado su tutte le furie...

...forse non andrebbero acquistati prodotti nikon così tecnicamente impegnativi proposti ad un prezzo così basso... rolleyes.gif
togusa
QUOTE(StefanoD4s @ Oct 7 2015, 01:28 AM) *
E' ora di dire BASTA e, credetemi, questa volta sono disposto a fare casino perché vuol dire non aver rispetto per chi gli da da vivere...


Giusto per capire, perché non è molto chiaro: tu per caso hai acquistato un 200-500 affetto da questo problema?
sarogriso
N°2008365

ci si potrebbe tirare fuori qualche combinazione da mettere al lotto messicano.gif

QUOTE(davide.lomagno @ Oct 7 2015, 08:51 AM) *
dato che dalle mie parti ancora non si è visto,non è un problema questo...quando arriverà sarà sicuramente OK..


......io ci andrei piano, aspetta un 12/15 mesi....... cool.gif
Alessandrocutini
Anche alla FIAT, qualche decennio fa, facevano uguale, appena la concorrenza buttava fuori un nuovo modello, in fretta e furia lo facevano anche loro (un nuovo modello) salvo poi farlo collaudare ai possessori, e dopo diverse versioni, arrivava il modello definitivo.

Ho paura che questo tread, duri poco texano.gif
nonnoale
Mauro Villa
QUOTE(nonnoale @ Oct 7 2015, 05:38 PM) *
Anche alla FIAT, qualche decennio fa, facevano uguale, appena la concorrenza buttava fuori un nuovo modello, in fretta e furia lo facevano anche loro (un nuovo modello) salvo poi farlo collaudare ai possessori, e dopo diverse versioni, arrivava il modello definitivo.
nonnoale

Complimenti, anche quando non c'entra nulla , sempre pronti a sputare sul lavoro e le ditte italiane.
Czech_Wolfdog
Beh, certo, molto meglio le tedesche tipo VW-Audi, almeno sai cosa compri e sai che non mentono mai al cliente...

togusa
OT
La Fiat, azienda che negli anni 80 e 90 ha preso sussidi multi-miliardari dallo stato italiano per non fallire, oppure per investire al sud, col risultato che prima apre stabilimenti fantoccio al mezzogiorno, poi ti sforna gioielli come la Duna e l'Arna (che è un Alfasud su telaio Nissan), per poi chiudere gli stabilimenti in Italia ed aprirli in Polonia (con il palese scopo di risparmiare sulle tasse) quando non, addirittura, trasferire la produzione in sudamerica o in altri posti ancora più favorevoli fiscalmente, ovviamente riducendo all'osso l'occupazione in suolo italiano, comunque non è più un azienda italiana, in quanto è italo-statunitense con sede legale in OLANDA.

In sostanza, dopo aver preso per il c..o l'Italia per anni, succhiando tutto il succhiabile a suon di casse integrazione, fondi per lo sviluppo, e soprattutto con una produzione automobilistica di qualità infima, appena ha avuto un po' di grano per risollevarsi ha visto bene di fare su baracca e burattini e di trasferirsi via dall'Italia, che più volte l'ha salvata dal fallimento.

Quindi, diciamo che trovo lodevole l'attaccamento, o "fede" se vogliamo, di chi ci ha lavorato in prima persona... trovo anche che ognuno possa avere i gusti che vuole in fatto di auto... ma decisamente difendere ANCORA la Fiat esclusivamente in quanto azienda ITALIANA, mi pare altamente fuori luogo.

Fine OT
_Lucky_
Parlare di "oggetti fallati" di contro a "soldi buoni" mi pare un taninello pretestuoso...... almeno in relazione al problema in questione.
Gli obbiettivi attuali non sono piu' un tubo di metallo con delle lenti dentro, dei quali puoi dire che sono "fallati" se ti si stacca una lente o se ti si blocca la ghiera dopo tre rotazioni..... Gli obbiettivi attuali contengono una elettronica altamente sofisticata e devono colloquiare perfettamente con decine di macchine diverse, in decine se non centinaia di situazioni diverse, e non e' che in fase progettuale si puo' sempre verificare se per caso con quella determinata macchina, se si ruota la ghiera della messa a fuoco mentre contemporamentamente si preme "func" + "freccia su" + "ok" si verifica un malfunzionamento..... :lol
I prodotti elettronici attuali, e parlo di tutti i prodotti, in nessun campo escluso, sono soggetti a continui aggiornamenti del firmware o del software, al fine di risolvere i piccoli problemi che si verificano nel tempo e che affliggono tutti i prodotti, basti pensare ai PC su cui le patch del SysOp sono diventate addirittura un appuntamento mensile istituzionalizzato....., o ai ciclici aggiornamenti dei programmi.
Anche le fotocamere ricevono piu' di un aggiornamento firmware, nel corso della loro vita, ma mi pare che questo sia universalmente considerato "normale...." se non sbaglio.
Sugli obbiettivi, Sigma gia' e' piu' avanti, in quanto le tarature e gli aggiornamenti del software li fa fare direttamente all'utente, con una semplice docking station.
Quando le fotocamere avranno anche una sim all'interno e si connetteranno direttamente ad internet, questi "problemi" verranno risolti direttamente online, e nessuno si lamantera' piu' di aver pagato "soldi buoni" per un'obbiettivo che invece necessitava di un aggiormanto firmware..... smile.gif
Peace and Love
Maurizio Rossi
NOTA Moderazione
AAA cercasi reset smile.gif
fin che si discute in armonia ok il battibecco ci può stare, ma quando si insulta non mi sta più bene,
per cui in primis invito l'utente nonnoale ad usare un linguaggio più consono e non offensivo personale,
quanto ho appena scritto sembra una insopportabile lagna, ne convengo, ma il rispetto della cosiddetta Netiquette è uno dei tanti elementi che contraddistinguono la linea guida del Forum Nital da sempre,
per ora ho oscurato i post non consoni,
continuiamo la discussione senza più farmi intervenire al contrario la chiudo...
Freeway
QUOTE("_Lucky_")
Sugli obbiettivi, Sigma gia' e' piu' avanti, in quanto le tarature e gli aggiornamenti del software li fa fare direttamente all'utente, con una semplice docking station.


esatto. se Nikon fornisse all'utente un dispositivo analogo per aggiornare il firmware in modo autonomo sarebbe la soluzione ottimale. almeno finche' il problema e' limitato al firmware...

mikifano
il problema è chi compra la roba ad inizio serie anziché aspettare la seconda serie o la fine di produzione....
esempio: un rappresentante che passa da me fa fuori una auto ogni 3/4 anni... aveva la Altea XL e l'ha ricomprata, straaccessoriata a 2mila euro meno di quella che ha appena distrutto...... tutto perché a breve esce il modello nuovo!

chi vuole le novità, si tenga pure le beghe!
richard99
QUOTE(Freeway @ Oct 7 2015, 08:36 PM) *
esatto. se Nikon fornisse all'utente un dispositivo analogo per aggiornare il firmware in modo autonomo sarebbe la soluzione ottimale. almeno finche' il problema e' limitato al firmware...

Sì, sarebbe bello, basta che poi non diventi l'ennesimo "cavillo" che consente al produttore di alzare in modo indiscriminato (e sottolineo indiscriminato, posto che sono consapevole che un certo costo legato al device lo si debba pur sostenere) il prezzo di un bene, facendo ancora più soldi di quelli che faceva prima.
La Sigma, in questo, ha fatto una mossa customer-friendly: offre sia la versione con dock-system, sia quella senza e la differenza di prezzo non è più alta di qualche decina di euro, indipendentemente dalla lente, così ognuno può scegliere cosa preferisce.
davide.lomagno
e cmq io ho d800e,sb 900,d4..ed altre cose,e di problemi nemmeno l'ombra...ma li ho acquistati almeno un anno dopo la prima presenzione
StefanoD5
Ragazzi io ho fatto un po di prove e onestamente a me quel difetto non lo fa... ovvio se è un problema sw può capitare quando meno te lo aspetti ed in modo randomico quindi non vuol dire che ne sono immune.

Mi permetto di dissentire da chi sostiene che può essere naturale o che il prezzo contenuto ne giustifica qualche pecca.

Mi sembra che anche a livello di vendite e risultati economici Nikon stia pagando a caro prezzo questi errori.
Arrivi sul mercato con una tipologia di zoom che i tuoi concorrenti avevano a listino da anni e non puoi permetterti errori o dare per scontato che prima di essere affidabile il tuo prodotto necessita di un anno di rodaggio... sarebbe un suicidio ... l'esperienza ci insegna che il vantaggio competitivo lo hai se arrivi primo e questo testimonia i risultati economico finanziari di Canon e Sigma

Detto ciò posso anche capire che un aggiornamento sw non è niente di strano anzi a volte ben vengano il fatto che risulta a me poco chiaro è perché non si da la possibilità di farlo lato utente come sulle reflex... sarebbe anche un bel risparmio di soldi per NIKON a livello di assistenza tra spese del personale, spedizione ecc...

Poi la cosa che più mi scoccia, qui magari qualcuno mi potrà tranquillizzare, è che da quanto so l'aggiornamento sw di una lente nikon non avviene attaccando una semplice docking (modello sigma) ma aprendo l'obiettivo per arrivare direttamente alla scheda.
Poi c'è sempre lo spauracchio che dietro il termine aggiornamento sw ci sia la sostituzione di pezzi come mi risulta avviene per il 300 PF dove di facciata si dice aggiornamento sw ma al lato pratico viene cambiato un componente elettronico.

Intanto NITAL non mi ha risposto e quindi io aspetto...

Ah, per la cronaca ho chiesto che ci fosse quantomeno la disponibilità di LTR di effettuare tale intervento in occasione del Photoshow di Milano... avendo arrecato dei disagi a chi si è fidato ed ha comprato subito la nuova lente mi sembrerebbe quanto meno il minimo dimostrare un po di disponibilità e flessibilità ritagliando, in eventi come questo, uno spazio attrezzato per dare assistenza ai poveri clienti "traditi"... LTR si è sempre dimostrata professionale e sensibile a queste cose, speriamo che anche questa volta mettano lo spirito e cuore italiano per risolvere problemi nati lontano da qui...
Iso_R
QUOTE(StefanoD4s @ Oct 7 2015, 11:17 PM) *
Ragazzi io ho fatto un po di prove e onestamente a me quel difetto non lo fa... ovvio se è un problema sw può capitare quando meno te lo aspetti ed in modo randomico quindi non vuol dire che ne sono immune.

Mi permetto di dissentire da chi sostiene che può essere naturale o che il prezzo contenuto ne giustifica qualche pecca.

Mi sembra che anche a livello di vendite e risultati economici Nikon stia pagando a caro prezzo questi errori.
Arrivi sul mercato con una tipologia di zoom che i tuoi concorrenti avevano a listino da anni e non puoi permetterti errori o dare per scontato che prima di essere affidabile il tuo prodotto necessita di un anno di rodaggio... sarebbe un suicidio ... l'esperienza ci insegna che il vantaggio competitivo lo hai se arrivi primo e questo testimonia i risultati economico finanziari di Canon e Sigma

Detto ciò posso anche capire che un aggiornamento sw non è niente di strano anzi a volte ben vengano il fatto che risulta a me poco chiaro è perché non si da la possibilità di farlo lato utente come sulle reflex... sarebbe anche un bel risparmio di soldi per NIKON a livello di assistenza tra spese del personale, spedizione ecc...


Poi la cosa che più mi scoccia, qui magari qualcuno mi potrà tranquillizzare, è che da quanto so l'aggiornamento sw di una lente nikon non avviene attaccando una semplice docking (modello sigma) ma aprendo l'obiettivo per arrivare direttamente alla scheda.
Poi c'è sempre lo spauracchio che dietro il termine aggiornamento sw ci sia la sostituzione di pezzi come mi risulta avviene per il 300 PF dove di facciata si dice aggiornamento sw ma al lato pratico viene cambiato un componente elettronico.

Intanto NITAL non mi ha risposto e quindi io aspetto...

Ah, per la cronaca ho chiesto che ci fosse quantomeno la disponibilità di LTR di effettuare tale intervento in occasione del Photoshow di Milano... avendo arrecato dei disagi a chi si è fidato ed ha comprato subito la nuova lente mi sembrerebbe quanto meno il minimo dimostrare un po di disponibilità e flessibilità ritagliando, in eventi come questo, uno spazio attrezzato per dare assistenza ai poveri clienti "traditi"... LTR si è sempre dimostrata professionale e sensibile a queste cose, speriamo che anche questa volta mettano lo spirito e cuore italiano per risolvere problemi nati lontano da qui...


Ma anche no!

Non è così per i flash, che "subiscono" l'aggiornamento tramite corpo macchina, figurati se in assistenza si mettono ad aprire tutti gli obiettivi che necessitano di aggiornamento! Sicuramente sfrutteranno l'attacco CPU che ogni ottica ha -ormai- dall'avvento dell'autofocus.
StefanoD5
QUOTE(baturlo @ Oct 7 2015, 11:29 PM) *
Ma anche no!

Non è così per i flash, che "subiscono" l'aggiornamento tramite corpo macchina, figurati se in assistenza si mettono ad aprire tutti gli obiettivi che necessitano di aggiornamento! Sicuramente sfrutteranno l'attacco CPU che ogni ottica ha -ormai- dall'avvento dell'autofocus.


Se fosse così non mi spiego perché NITAL non dia la possibilità a qualche centro di vendita specializzato di poterlo fare, sarebbe un bel vantaggio in termini di comodità per il cliente...
mikifano
QUOTE(StefanoD4s @ Oct 7 2015, 11:54 PM) *
Se fosse così non mi spiego perché NITAL non dia la possibilità a qualche centro di vendita specializzato di poterlo fare, sarebbe un bel vantaggio in termini di comodità per il cliente...


sì, sì, proprio bravo!
come dici tu perdono i soldi delle riparazioni.. e se fatte male perdono pure la faccia
Alessandro Castagnini
Magari perchè non tanti centri si possono permettere le attrezzature presenti in Nital? smile.gif
Lo stato dell'arte è lì...

Sai com'è.... magari facciamo sempre le cose più facili di quello che in effetti sono.

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
hmmm.gif Non so, più leggo queste discussioni piene di trattati di elettronica applicata all'ottica rolleyes.gif e più mi ricordano certe trasmissioni di calcio parlato dove tutti espongono le loro ricette magiche per vincere il campionato della via lattea.

oramai la rete è la più brava delle maestre, promuove tutti quanti e non da mai note sul libretto. cool.gif
StefanoD5
non metto certo in discussione l'indiscussa bravura di LTR (sperimentata tra l'altro) e le attrezzature iper moderne che usano. Un conto è una riparazione un conto è un aggiornamento sw!

Dico solo che se nelle ottiche, come nelle reflex, una parte importante è il software e se può capitare di dover, magari più di una volta, intervenire su un suo aggiornamento forse sarebbe bene poterlo permettere in modalità utente per rendere la cosa più agevole e rapida.

Se avviene magari come per i sigma che attacchi la docking alla CPU e l'aggiornamento si installa non mi sembra così difficile o necessarie apparecchiature costosissime...

Immaginate se ogni volta che dovete aggiornare il vostro iPhone, MAC o PC avete il vincolo di mandarlo in assistenza ...

Comunque ha ragione SAROGRISO .... siamo tutti allenatori... messicano.gif
Alessandro Castagnini
Assolutamente, ma se veramente è solo un aggiornamento software, è chiaro che, volendo, si potrebbe fare anche in autonomia: dopotutto ci permettono già di aggiornare i nostri firmware senza dover inviare in assistenza, quindi non è una questione, come leggevo prima, che perderebbero dei soldi.

Ovvio, non lo so, ma immagino che se è richiesto l'invio in assistenza, forse c'è qualcos'altro ... tutto lì smile.gif
StefanoD5
[quote name='Alessandro Castagnini' date='Oct 8 2015, 01:23 AM' post='3988267'

Ovvio, non lo so, ma immagino che se è richiesto l'invio in assistenza, forse c'è qualcos'altro ... tutto lì smile.gif
[/quote]

Da neo possessore è questo che temo :-)
Alessandro Castagnini
Spè... non sto facendo "terrorismo" smile.gif Intendevo solo che certi tipi di correzioni, oltre che software, possono richiedere un controllo dell'ottica stessa: non necessariamente aprirla come un libro .... ma fare le verifiche del caso con la strumentazione che LTR ha a disposizione.
Le direttive d'intervento non sempre sono a conoscenza del grande pubblico.

Ciao,
Alessandro.
simone_chiari
QUOTE(StefanoD4s @ Oct 7 2015, 01:28 AM) *
COMUNICATO NIKON EUROPE PROBLEMI 200-500

Sta diventando una cosa ridicola, ormai ad ogni lancio di un prodotto nuovo Nikon usa i clienti finali per fare campagne di test massivi ovviamente a spese dei fedeli del marchio che continuano a darle fiducia comprando nuovi prodotti appena usciti.
Ok, non cominciate a dire che non andrebbero mai acquistati prodotti appena messi in commercio perché vado su tutte le furie, una volta può capire ma se su 10 prodotti lanciati ci sono stati 10 problemi un qualcosa che non va dovrà pur esserci.

E' ora di dire BASTA e, credetemi, questa volta sono disposto a fare casino perché vuol dire non aver rispetto per chi gli da da vivere...


perdonami ma credo tu abbia scritto un'enorme castroneria per ogni oggetto che abbiamo in casa (e fuori) il vero test finale lo fanno i clienti finali. nel caso specifico nikon ha riscontrato un problema e ti ha fornito la soluzione non capisco dove sia il problema
ciao
Simone
ilPeppe73
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 7 2015, 08:51 AM) *
dato che dalle mie parti ancora non si è visto,non è un problema questo...quando arriverà sarà sicuramente OK..

Che discorso e il tuo, hmmm.gif e come farsi mettere un pacemecher non testato, tanto fino ad ora non e successo a me !
Cobaltatore
QUOTE(simone_chiari @ Oct 8 2015, 10:24 AM) *
perdonami ma credo tu abbia scritto un'enorme castroneria per ogni oggetto che abbiamo in casa (e fuori) il vero test finale lo fanno i clienti finali. nel caso specifico nikon ha riscontrato un problema e ti ha fornito la soluzione non capisco dove sia il problema
ciao
Simone



Diciamo che il problema è che al lancio ci sono parecchi prodotti nikon più o meno con anomalie di conformità, il problema è che dopo averlo preso pagandolo per intero con soldi buoni, spesso si deve star senza per un paio di settimane minimo, per mandarlo in assistenza.
Diverso sarebbe se come per sigma, o per le nikon 1, ci fosse un modo per aggiornare il firmware da se anche sulle ottiche.
lupaccio58
Stica, si trova già sul mercato dell'usato, con una settimana di vita ohmy.gif http://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=1519749
richard99
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 8 2015, 12:37 PM) *
Stica, si trova già sul mercato dell'usato, con una settimana di vita ohmy.gif http://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=1519749

acquistato per sbaglio???? xxx che ridere... un acquisto fatto veramente con leggerezza disarmante!
per non parlare del prezzo e dell'IVA non scorporata... ma secondo questo tizio, glielo compro a quella cifra quando lo trovo nuovo a qualche decina di euro in più?
simone_chiari
QUOTE(Cobaltatore @ Oct 8 2015, 12:10 PM) *
Diciamo che il problema è che al lancio ci sono parecchi prodotti nikon più o meno con anomalie di conformità, il problema è che dopo averlo preso pagandolo per intero con soldi buoni, spesso si deve star senza per un paio di settimane minimo, per mandarlo in assistenza.
Diverso sarebbe se come per sigma, o per le nikon 1, ci fosse un modo per aggiornare il firmware da se anche sulle ottiche.


non metto in dubbio che sia una scocciatura ma bisogna tener presente che testare fotocamere e obiettivi non è come testare un tavolo o una sedia, le variabili sono infinite quindi il vero test lo hai solo dopo averlo messo sul mercato ed aver ricevuto i vari feedback dagli utilizzatori finali
ciao
Simone
Cobaltatore
QUOTE(simone_chiari @ Oct 8 2015, 02:03 PM) *
non metto in dubbio che sia una scocciatura ma bisogna tener presente che testare fotocamere e obiettivi non è come testare un tavolo o una sedia, le variabili sono infinite quindi il vero test lo hai solo dopo averlo messo sul mercato ed aver ricevuto i vari feedback dagli utilizzatori finali
ciao
Simone


E chi riesce a farlo facendo prodotti di qualità e sbagliando il meno possibile, può anche chiedere un prezzo più alto rispetto a chi invece ha un bel filotto come chi ben sappiamo.
Da un'azienda che ambisce alle fasce di prezzo più alte del mercato nei vari settori, mi aspetto molto di più, questo perchè ad oggi non mi vengono altri esempi così in negativo sui prodotti freschi di lancio.
Enrico_Luzi
per una volta che nikon si accorge da sola di un problema e fa un richiamo ci si lamenta ?
Capisco l'inkazzatura ma purtroppo è così.
Succede con le autovetture anche costose che la casa madre faccia dei richiami per riparare qualche problema
sarogriso
QUOTE(simone_chiari @ Oct 8 2015, 02:03 PM) *
non metto in dubbio che sia una scocciatura ma bisogna tener presente che testare fotocamere e obiettivi non è come testare un tavolo o una sedia, le variabili sono infinite quindi il vero test lo hai solo dopo averlo messo sul mercato ed aver ricevuto i vari feedback dagli utilizzatori finali
ciao
Simone

Trovo assai pertinente il tuo intervento ma mi sento di fare una piccola aggiunta, se sono tester lo devo essere in modo consapevole da subito o meglio da prima e non a mia insaputa solo per aver varcato la porta del negozio prima degli altri, aggiungo inoltre che qualche piccolo vantaggio rispetto a chi compera poi il prodotto già collaudato dovrei averlo, non trovi?

saro
Cobaltatore
QUOTE(Eric_Niko @ Oct 8 2015, 03:26 PM) *
per una volta che nikon si accorge da sola di un problema e fa un richiamo ci si lamenta ?
Capisco l'inkazzatura ma purtroppo è così.
Succede con le autovetture anche costose che la casa madre faccia dei richiami per riparare qualche problema


Il fatto che si accetti la cosa senza fiatare non fa altro che peggiorare la situazione.

QUOTE(sarogriso @ Oct 8 2015, 03:29 PM) *
Trovo assai pertinente il tuo intervento ma mi sento di fare una piccola aggiunta, se sono tester lo devo essere in modo consapevole da subito o meglio da prima e non a mia insaputa solo per aver varcato la porta del negozio prima degli altri, aggiungo inoltre che qualche piccolo vantaggio rispetto a chi compera poi il prodotto già collaudato dovrei averlo, non trovi?

saro


In Microsoft esiste un programma "preview" in cui si da la disponibilità a fare da beta tester sui vari prodotti, chi lo fa VOLONTARIAMENTE e CONSCIAMENTE, gode in anteprima delle novità e sa che ha dei rischi di possibili bug, spesso ottiene qualche piccolo benefit, come free download nel caso di Xbox One.
pes084k1
QUOTE(sarogriso @ Oct 8 2015, 03:29 PM) *
Trovo assai pertinente il tuo intervento ma mi sento di fare una piccola aggiunta, se sono tester lo devo essere in modo consapevole da subito o meglio da prima e non a mia insaputa solo per aver varcato la porta del negozio prima degli altri, aggiungo inoltre che qualche piccolo vantaggio rispetto a chi compera poi il prodotto già collaudato dovrei averlo, non trovi?

saro


Certi difetti sono molto elusivi ed anche "soggettivi". Magari nella specifica firmware o hardware si stabiliscono delle posizioni che poi nei fatti non funzionano e, se possibile, devono essere corrette. Nikon ha beta tester, gli stessi Open Day funzionano così e il software/firmware perfetto non esiste proprio. In questo caso il problema è "trascurabile" (C3 su 4 gradini al massimo), c'è poco da in***si. Ripeto, questi telezoom economici hanno un buon contenuto "sperimentale", anche come concezione, in un'epoca dove il supertele classico, con prestazioni invarate da circa 30 anni, è confinato a pochi spendaccioni con usi limitati (neppure di qualità...) o reporter pagati da altri.

A presto telefono.gif

Elio

StefanoD5
Oggi mi ha chiamato Nital e sono stati molto gentili.
Mi sono accordato per passare il da loro e in 20 min mi fanno il lavoro...
simone_chiari
QUOTE(sarogriso @ Oct 8 2015, 03:29 PM) *
Trovo assai pertinente il tuo intervento ma mi sento di fare una piccola aggiunta, se sono tester lo devo essere in modo consapevole da subito o meglio da prima e non a mia insaputa solo per aver varcato la porta del negozio prima degli altri, aggiungo inoltre che qualche piccolo vantaggio rispetto a chi compera poi il prodotto già collaudato dovrei averlo, non trovi?

saro

anche te hai ragione si dovrebbe cercare un giusto compromesso tipo far uscire un prototipo a prezzo ribassaro e poi uscire con la versione definiva a prezzo pieno
ciao
Simone
ilPeppe73
QUOTE(simone_chiari @ Oct 8 2015, 06:40 PM) *
anche te hai ragione si dovrebbe cercare un giusto compromesso tipo far uscire un prototipo a prezzo ribassaro e poi uscire con la versione definiva a prezzo pieno
ciao
Simone


Oppure cosa che fanno molte case informatiche e cellulari, avere un gruppo di utenti beta tester REGISTRATI dove inviare il materiale GRATIS da Testare, perche non lo fa pure la Nikon ? il materiale testato poi va restituito tutto a spese Nikon ovvimente, ripeto molte grosse case fanno cosi per evitare figure del genere.
sarogriso
QUOTE(pes084k1 @ Oct 8 2015, 04:08 PM) *
Certi difetti sono molto elusivi ed anche "soggettivi". Magari nella specifica firmware o hardware si stabiliscono delle posizioni che poi nei fatti non funzionano e, se possibile, devono essere corrette. Nikon ha beta tester, gli stessi Open Day funzionano così e il software/firmware perfetto non esiste proprio. In questo caso il problema è "trascurabile" (C3 su 4 gradini al massimo), c'è poco da in***si. Ripeto, questi telezoom economici hanno un buon contenuto "sperimentale", anche come concezione, in un'epoca dove il supertele classico, con prestazioni invarate da circa 30 anni, è confinato a pochi spendaccioni con usi limitati (neppure di qualità...) o reporter pagati da altri.


Non mi sto incazzando, non ne avrei titolo visto che non ho ancora preso l'ottica in questione e il mio discorso nasce con l'intento di chiamare in causa anche altri prodotti che in questi ultimi tempi si sono resi "popolari" per svariate vicende, nessuno pretende la precisione assoluta visto che non esiste ma resta da capire se delle ulteriori verifiche prima del lancio possono rimanere all'interno del prezzo di vendita stabilito o se "pericolosamente" lo farebbero lievitare, in pratica costa meno una minima percentuale di rischio o un più attento e dispendioso "rodaggio" dei prototipi?
Czech_Wolfdog
Il problema sembra banale ma ti costringe a privarti dell'obiettivo per lungo tempo (non tutti abitano di fronte alla LTR...) nel quale se sei un professionista potresti avere un danno economico, se sei un amatore un giramento di OO, specie se contavi su quell'obiettivo pagato soldi buoni per qualche evento particolare e irripetibile.

Inoltre il fatto che una combinazione di tasti che può essere molto usuale mandi in confusione l'elettronica dell'obiettivo, mi lascia molto scettico sia sulla qualità del medesimo, sia sull'efficienza del controllo qualità di Nikon, di fatto inesistente, oppure vessato dal marketing che non lascia il tempo dovuto per i test.





QUOTE(_Lucky_ @ Oct 7 2015, 07:55 PM) *
non e' che in fase progettuale si puo' sempre verificare se per caso con quella determinata macchina, se si ruota la ghiera della messa a fuoco mentre contemporamentamente si preme "func" + "freccia su" + "ok" si verifica un malfunzionamento..... :lol

E non è questo il caso, perché da quel che dicono è un utilizzo normalissimo, zoomare tenendo a fuoco il soggetto.
Paolo56
Sembrerebbe che Nikon sia l'unica!

Richiamo Canon D1X
Richiamo Canon 650D
Richiamo Canon 1D Mark III

Il problema è che le macchine oggi sono molto complesse e con l'elettronica le problematiche sono sempre in agguato e non sempre possono uscire sui pezzi di preserie, diverso è quando i pezzi in circolazione incominciano ad essere migliaia.
Antonio Canetti
messicano.gif ma con tutti gli algortmi, software e programmatori che ci sono, non riescono a farne uno che testi le fotocamere? messicano.gif

Antonio
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 8 2015, 10:03 PM) *
messicano.gif ma con tutti gli algortmi, software e programmatori che ci sono, non riescono a farne uno che testi le fotocamere? messicano.gif

Antonio

Si ANTONIO probabilmente restano al banco o qualcosa d'altro ... Di certo non è una bella figura ... Anche se il problema non mi pare grave ... Niente che un aggiornamento non possa aggiustare ...

Non credo neanche sia un problema di nital ... Che tutto sommato è sono un concessionario dato che la progettazione e costruzione o assemblaggio viene fatta altrove ...

Però non è una bella figura

Ciao
Cobaltatore
QUOTE(Paolo56 @ Oct 8 2015, 09:39 PM) *
Sembrerebbe che Nikon sia l'unica!

Richiamo Canon D1X
Richiamo Canon 650D
Richiamo Canon 1D Mark III

Il problema è che le macchine oggi sono molto complesse e con l'elettronica le problematiche sono sempre in agguato e non sempre possono uscire sui pezzi di preserie, diverso è quando i pezzi in circolazione incominciano ad essere migliaia.



Bhe dai il confronto è impietoso, dal 2007 della 1D mkIII ad oggi c'è chi sta molto peggio.
Così a memoria ma non so se me li ricordo proprio tutti:

SB900 che si surriscalda e si blocca con uso intensivo soluzione = SB910
D600 con polvere soluzione = D610
D800 con sensori AF starati spesso soluzione = D810
D750 con infiltrazioni e problemi otturatore
D810 con hot pixel su lunghe esposizioni
Nikon 1 10-30mm MK1 richiamato per messa a conformità
PF 300 VR con problemi AF
200-500 con problemi AF (discussione in oggetto)
...
ilPeppe73
A mio parere come ho detto prima la Nikon deve aprire una sezione registrata di utenza beta tester dove consegnano GRATIS i prodotti prima dell'uscita per un test intensivo, solo cosi 80% dei prodotti avranno una garanzia piu' sicura di riuscita del prodotto.
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