Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
castorino
QUOTE(francesco1943 @ Dec 9 2014, 08:01 AM) *
Fotografo da 40 anni, ho sempre usato reflex nikon, ma non mi era mai capitato di avere problemi, ho avuto la D3- D700- D7100, i guai sono incominciati con la D800 che ho dovuto vendere per problemi di AF. Per avvalorare quanto mi è capitato con la D810, che ha sbagliato il fuoco in condizione di pochissima luce, vi consiglio di leggere la rivista TUTTI FOTOGRAFI di dicembre, che c'è il test della D810, dove dice che l'AF della D810 messo a confronto con 7 macchine è l'ultimo della categoria come sensibilità: D810 -1,4 EV D800 -5,4 EV ecc…
Comunque, rimango sempre un nikonista, ho comprato la D750 che risponde meglio alle basse luci. Saluti Francesco.

Ciao, se fotografi da 40 anni certamente saprai che il modulo che sovraintende la MaF non ha nessuna corrispondenza con il sensore d'immagine, D750, D810 e D4s montano sensori diversi ma lo stesso modulo di MaF, cioè il 3500 Fx, allora perchè tu vedi una minor precisione della MaF sulla D810? Forse ti è già stato detto ma te lo ripeto, se tu guardi un'immagine al rapporto 1/1 è chiaro che la stessa sarà ingrandita molto di più rispetto ad una scattata con la D750, prova ad interpolare il file della D750 e portarlo allo stesso numero di pixel della D800 o D810 e poi ne riparliamo. Dire di aver provato una fotocamera ad un evento e come se un cinese dicesse di aver visitato l'Italia perchè è stato a Venezia. Ho acquistato la mia prima Nikon nel 68 ma ho cominciato molto prima a fotografare, oggi uso con soddisfazione D7100 D810 e D4 e quando la foto non è a fuoco mi do dello stupido perchè nel 90% dei casi è colpa mia! Buone Feste, Rino
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 852.7 KB
pablitoII
XD....che messa a fuoco.e che scatto... Pollice.gif
paolodestefanis81
QUOTE(castorino @ Dec 11 2014, 07:28 PM) *
Ciao, se fotografi da 40 anni certamente saprai che il modulo che sovraintende la MaF non ha nessuna corrispondenza con il sensore d'immagine, D750, D810 e D4s montano sensori diversi ma lo stesso modulo di MaF, cioè il 3500 Fx, allora perchè tu vedi una minor precisione della MaF sulla D810? Forse ti è già stato detto ma te lo ripeto, se tu guardi un'immagine al rapporto 1/1 è chiaro che la stessa sarà ingrandita molto di più rispetto ad una scattata con la D750, prova ad interpolare il file della D750 e portarlo allo stesso numero di pixel della D800 o D810 e poi ne riparliamo. Dire di aver provato una fotocamera ad un evento e come se un cinese dicesse di aver visitato l'Italia perchè è stato a Venezia. Ho acquistato la mia prima Nikon nel 68 ma ho cominciato molto prima a fotografare, oggi uso con soddisfazione D7100 D810 e D4 e quando la foto non è a fuoco mi do dello stupido perchè nel 90% dei casi è colpa mia! Buone Feste, Rino

Bella foto !

Che una Ammiraglia Nikon metta a fuoco meglio di una reflex delle serie inferiori però non è escludibile a priori, potrebbe anche essere una scelta di marketing. Mi sembra inoltre opinione diffusissima sul web tra i possessori di entrambe le fascie.
Inoltre mi pare che a parità di modulo af moltissimi si lamentino dela D800 come AF rispetto alla D810.
castorino
QUOTE(paolodestefanis81 @ Dec 11 2014, 09:21 PM) *
Bella foto !

Che una Ammiraglia Nikon metta a fuoco meglio di una reflex delle serie inferiori però non è escludibile a priori, potrebbe anche essere una scelta di marketing. Mi sembra inoltre opinione diffusissima sul web tra i possessori di entrambe le fascie.
Inoltre mi pare che a parità di modulo af moltissimi si lamentino della D800 come AF rispetto alla D810.

Appunto perchè il modulo di MaF è distinto dal sensore in alcuni casi ci potrebbe essere un difetto di montaggio e quindi una staratura, ma non un difetto del modello specifico, ma solo di alcuni esemplari. La ma D800E era perfetta come Maf. Grazie per i complimenti, Buone Feste, Rino
pes084k1
QUOTE(francesco1943 @ Nov 20 2014, 10:04 AM) *
Ci tengo a precisare che le prove del 20mm F1,8 le ho fatte chiudendo il diaframma a F2,8, di conseguenza il 20 F1,8 è avvantaggiato chiudendo uno stop, mentre il mio 20 AFD ha lavorato a tutta apertura, ho inquadrato con tutti e due gli obiettivi il punto centrale di un cartellone, stessa macchina D750 e a casa aprendo le due foto e ingrandendo al 100%, ho visto i risultati.
Scusami Luciano, ma credo che tu abbia fatto un po' di confusione, io non ho fatto il confronto fra le due macchine, è chiaro che non si possono confrontare due macchine con un numero di pxel così diverso. Un saluto Francesco.


Un 20 mm in autofocus... significano ROGNE e per motivi fisici (insufficiente apertura telemetrica, aberrazione sferica complessa, curvatura di campo...) come ho segnalato più volte. Otticamente da f/4 dopo PP standard (correzione CA) le due ottiche sono molto simili, a quanto ho visto dai test in rete, ovviamente analizzati personalmente. Il 20/1.8 anzi, bene o male, ha una apertura telemetrica pari all'occhio umano (cioè deve andare circa allo stesso modo messo a fuoco a occhio, dopo aver controllato la taratura della scala, ovviamente).
Ma la D810 è starata con un 35 o 50 mm? Se sì, è starata, Se no, potrebbe essere una mostruosa staratura dell'1.8. Mettendo a fuoco a mano come va? Se non non sono vere tutte queste cose, è proprio l'apertura telemetrica ad essere insufficiente e delll'AF non puoi servirtene. 24 e 36 Mp sono quasi la stessa cosa come risoluzione effettiva (in test 2800 contro 3200 LW/PH) e il 20 AFD va già BEN OLTRE le 4000 LW/PH su film o sensori più densi.
Comunque, in vece di aprire topic, è bene controllare tutto, prima a mano, poi con l?AF in varie situazioni.

A presto telefono.gif

Elio
francesco1943
QUOTE(castorino @ Dec 11 2014, 07:28 PM) *
Ciao, se fotografi da 40 anni certamente saprai che il modulo che sovraintende la MaF non ha nessuna corrispondenza con il sensore d'immagine, D750, D810 e D4s montano sensori diversi ma lo stesso modulo di MaF, cioè il 3500 Fx, allora perchè tu vedi una minor precisione della MaF sulla D810? Forse ti è già stato detto ma te lo ripeto, se tu guardi un'immagine al rapporto 1/1 è chiaro che la stessa sarà ingrandita molto di più rispetto ad una scattata con la D750, prova ad interpolare il file della D750 e portarlo allo stesso numero di pixel della D800 o D810 e poi ne riparliamo. Dire di aver provato una fotocamera ad un evento e come se un cinese dicesse di aver visitato l'Italia perchè è stato a Venezia. Ho acquistato la mia prima Nikon nel 68 ma ho cominciato molto prima a fotografare, oggi uso con soddisfazione D7100 D810 e D4 e quando la foto non è a fuoco mi do dello stupido perchè nel 90% dei casi è colpa mia! Buone Feste, Rino





Con questa luce, anche con una compattina venivano bene, Non ho parlato di sensore, ma mi riferivo al modulo AF, per quanto riguarda la d810, è un dato di fatto che secondo le prove della rivista TUTTIFOTOGRAFI, di dicembre, che ritengo una delle più serie, la D810 legge a -1,4 EV, mentre la D800 a -5,4 EV, di conseguenza la D800 è più sensibile nelle basse luci, pur avendo lo stesso modulo multi cam 3500, peccato che la D800 difettava sopra tutto nei punti laterali.
A proposito di affidabilità delle riviste, FOTOGRAFIA REFLEX di dicembre, parlando della D750, dice che nella D750 è stato tolto il filtro AA.
Saluti e Buon Natale anche a te.
paolodestefanis81
QUOTE(francesco1943 @ Dec 12 2014, 05:24 PM) *
A proposito di affidabilità delle riviste, FOTOGRAFIA REFLEX di dicembre, parlando della D750, dice che nella D750 è stato tolto il filtro AA.


a che pagina ?????
dai che mi faccio due risate biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
karlsruhe
Circa 20 giorni e circa 4000 scatti, e ho trovato tutto quello che mi mancava su d800E anche se mi mancava veramente poco, si parla di fantomatici test online che dicono tante cose negative su questo corpo, quando in realta´se la sognano da pertutto, tenuta alti iso-scatto silenzioso-risoluzione da vendere-af preciso e fulminio e con opzione af a gruppo devi avere problemi di salute per non agganciare qualsiasi cosa-doppio slot di memoria-per non parlare dei video se interessano-corpo tropicalizzato.
Comunque in 5 pagine non ho visto una sola foto con problemi, di sicuro un esemplare difettoso.
Gianluca.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
kappona
QUOTE(francesco1943 @ Nov 17 2014, 05:10 PM) *
Siccome se ne parla molto bene della D810 che ha un'AF precisissimo, ed essendo ex possassore della D800 che ho venduto proprio perché l'AF difettava, personalmente avendola provata sono rimasto molto deluso e poi ricordiamoci che si tratta dello stesso modulo AF della D800 e della D4s, che sicuramente sulla D4s funzionerà meglio perché sono 24 Mpxl, ma sulla D810 si notano tutti i difetti. Le stesse foto, le ho ripetute con la D750 e ci sono meno foto sfocate.

Ma come, sulla 750 ci sono meno foto sfocate?? Secondo me "TUTTE" dovrebbero essere a fuoco!! Scusa, provi delle nuove macchine e dici che in alcuni casi ci sono più o meno foto sfocate!... Mi sa che ti manca il manico, altro che corpi difettosi!!
Riprova con calma!! Perché così non può andare!!
Ciao,Remigio
federico777
QUOTE(kappona @ Dec 14 2014, 01:11 PM) *
Ma come, sulla 750 ci sono meno foto sfocate?? Secondo me "TUTTE" dovrebbero essere a fuoco!! Scusa, provi delle nuove macchine e dici che in alcuni casi ci sono più o meno foto sfocate!... Mi sa che ti manca il manico, altro che corpi difettosi!!
Riprova con calma!! Perché così non può andare!!
Ciao,Remigio


Sì, e in quale universo? rolleyes.gif

F.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.