Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Seba_F80
Ciao a tutti,

la mia grande curiosità sulla questione mi ha spinto ad aprire una discussione, una specie di sondaggio in verità, in cui vorrei parlare di come articolereste un corredo - e non solo - da viaggio "ideale". Nel rispondere va immaginato che avere con voi l'ottica che vorreste, o il corpo macchina che vorreste, non sia per voi un problema economico, ma solo semmai di spazio e/o di peso.
Immaginate, idealmente, non so, di poteste averla in prestito da un amico o di poterla acquistare senza problemi.

Ogni posto, ogni viaggio, però, è diverso e ci si aspetta anche di fotografare cose diverse. Cercherò di circoscrivere, per il momento, ad un viaggio che idealmente fareste per 4-5gg o poco più in una città europea, in una località d'interesse naturalistico o in un tour di una regione (ad es. immaginate di voler fare un breve tour della Sicilia), che può essere accompagnato anche da esperienze enogastronomiche o visite ad ore "speciali" per la fotografia (quindi non condizionati da tour, per capirci).
Se volete datemi anche un perché e mi aiuterete a capire e ragionare sulle vostre risposte.

Siccome le domande sono molte ho pensato di articolarle in elenchi. Vi chiedo scusa se questo darà un aspetto "sterile" alla discussione o se ci sono domande "banali" per alcuni di voi ma ho preferito d'impostarla alla via di una ricerca sui gusti fotografici.

Vi ringrazio davvero in anticipo per il tempo che vorrete dedicare a questa discussione, e spero che aiuti anche il forum rolleyes.gif .
Voglio anche sottolineare che lo scopo di questa discussione non vuole essere quello di sottolineare o evidenziare la superiorità di un ottica o di un corpo macchina rispetto ad un altro, ne un brand rispetto ad un altro, ma solo capire come ragionereste.
Se potete, o vi va, indicate anche il modello di ciò che scegliereste ..

Giusto per capirci, se qualcuno volesse un corredo da due valigie ed uno con una compatta per me le risposte vanno bene ugualmente wink.gif

Un caro saluto, Seb.

Bene, rolleyes.gif ... Iniziamo così, allora ..

Esempio di viaggio numero 1: in una regione italiana o europea "articolata" (come può esser la Toscana, l'Umbria o la Sicilia; o la Scozia o la Normandia, o ... ; con città, borghi, ma anche paesaggi ed elementi di tipicità)


domanda "a.1": che ottiche vorreste con voi e perché? La scelta è in qualche modo condizionata dal luogo o dal periodo dell'anno?
domanda "b.1": che corpo/i macchina (e perché)? come sopra sui motivi della scelta
domanda "c.1": portereste accessori (flash, treppiedi, pannelli, ....) ? come sopra sul perché della scelta
domanda "d.1": che tipo di borsa portereste?


domanda "e.1" Scegliereste l'attrezzatura in funzione di quello che ipotizzate saranno le vostre mete di viaggio, inquadrando "con quel che si ha comunque e dovunque" - quindi non direste mai "ah, se avessi avuto con me quel supergrandangolo o quel tele luminoso?
domanda "f.1" Scegliereste in funzione del peso?

domanda "g.1" Gradireste dei compagni di viaggio? Amici o sconosciuti è indifferente, o preferireste - idealmente - andare da soli ed esplorare coi vostri tempi? Eventualmente quanti compagni di viaggio?
domanda "h.1" Solo nel caso di gruppo, sareste disposti ad avere delle attrezzature in pool o la vorreste a vostro uso esclusivo?
Fareste questa scelta per l'intero viaggio o solo per alcune mete/orari particolari?

Con "pool" mi riferisco, per semplificare come esempio, ad attrezzatura prestata "da un amico", disposto a darla in mano a tutti senza timori che si rompa o altro, e trasportata distribuita negli zaini del gruppo. Al momento di scattare ad un paesaggio, ad esempio, se l'ottica da voi desiderata è "impegnata" si attende che sia rilasciata. Se si fotografa una vallata, per esempio, questo può essere fatto, se si fotografa un momento particolare, irripetibile forse, questo ha meno senso a meno di non condividere poi le fotografie o rinunciare allo scatto.

Lo spirito del pool, quindi, sarebbe "siete disposti a condividere i pesi, così da non averne ciascuno molto, ma di poter cmq disporre dell'ottica dei desideri per un po?"


Esempio di viaggio numero 2: una visita in escursione, in una zona d'interesse naturalistico. Ad esempio una zona in cui si appostano degli uccelli in migrazione, un sentiero sulle Dolomiti o un viaggio nei fiordi norvegesi

Le domande sono le stesse di sopra, evito di ripeterle. Potete, se volete, ricopiare l'indentificativo della domanda (es. domanda "a.1") e rispondergli di seguito ..


Esempio di viaggio numero 3: un we (eventualmente lungo) in una città europea in cui non siete mai stati; musei, street, parchi, .... ....

Stesse domande di sopra


Ancora grazie, Seb
Marcus Fenix
Il mio corredo da viaggio ideale è questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.WP_20140930_003 by MarcoChiave, on Flickr
XT1
XF14mm 2.8
XF23mm 1.4
XF56mm 1.2
XF55-200mm OIS

Ci copro il 99% delle necessità, in 1,5kg totali che stanno in una borsina come la LOWEPRO Nova 170AW, copre efficacemente le focali dal 21mm al 300mm equivalenti, con altissima qualità e luminosità, con possibilità di lavorare in scioltezza fino a 6400 ISO, il vero problema è che con i bimbi piccoli fatico a viaggiare in questo periodo, ma quella è un'altra storia.


Dimenticavo, se serve ho un cavalletto in carbonio Benro Travel Angel C168M8 con testa B0. 1 kg totale.
riccardobucchino.com
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 8 2014, 11:45 AM) *
Esempio di viaggio numero 1: in una regione italiana o europea "articolata" (come può esser la Toscana, l'Umbria o la Sicilia; o la Scozia o la Normandia, o ... ; con città, borghi, ma anche paesaggi ed elementi di tipicità)
domanda "a.1": che ottiche vorreste con voi e perché? La scelta è in qualche modo condizionata dal luogo o dal periodo dell'anno?
domanda "b.1": che corpo/i macchina (e perché)? come sopra sui motivi della scelta
domanda "c.1": portereste accessori (flash, treppiedi, pannelli, ....) ? come sopra sul perché della scelta
domanda "d.1": che tipo di borsa portereste?
domanda "e.1" Scegliereste l'attrezzatura in funzione di quello che ipotizzate saranno le vostre mete di viaggio, inquadrando "con quel che si ha comunque e dovunque" - quindi non direste mai "ah, se avessi avuto con me quel supergrandangolo o quel tele luminoso?
domanda "f.1" Scegliereste in funzione del peso?

domanda "g.1" Gradireste dei compagni di viaggio? Amici o sconosciuti è indifferente, o preferireste - idealmente - andare da soli ed esplorare coi vostri tempi? Eventualmente quanti compagni di viaggio?
domanda "h.1" Solo nel caso di gruppo, sareste disposti ad avere delle attrezzature in pool o la vorreste a vostro uso esclusivo?
Fareste questa scelta per l'intero viaggio o solo per alcune mete/orari particolari?

Con "pool" mi riferisco, per semplificare come esempio, ad attrezzatura prestata "da un amico", disposto a darla in mano a tutti senza timori che si rompa o altro, e trasportata distribuita negli zaini del gruppo. Al momento di scattare ad un paesaggio, ad esempio, se l'ottica da voi desiderata è "impegnata" si attende che sia rilasciata. Se si fotografa una vallata, per esempio, questo può essere fatto, se si fotografa un momento particolare, irripetibile forse, questo ha meno senso a meno di non condividere poi le fotografie o rinunciare allo scatto.

Lo spirito del pool, quindi, sarebbe "siete disposti a condividere i pesi, così da non averne ciascuno molto, ma di poter cmq disporre dell'ottica dei desideri per un po?"


a.1_ 14-24 2.8, 24-70 2.8, 70-200 4, 20 2.8, 35 1.8G, 85 1.8. Il perché è semplice, di solito se sto via qualche giorno non sono costretto a portarmi sempre tutto a spalla, posso scegliere cosa lasciare in albergo ogni giorno, di solito durante il giorno porto i 3 zoom e di sera porto 1-2 fissi a scelta perché dopo una giornata da turisti si è stanchi e non si ha voglia di portare pesi, ho messo il 70-200 f/4 anche se io ho il 2.8 e me lo scarrozzo sempre dietro perché in viaggio preferirei l'f/4, stessa qualità e peso molto minore del fratellone.

b.1_ dovessi scegliere direi D810 ma visto che ho la D800 e non ho intenzione di cambiarla per ora direi D800

C.1_ treppiedi, lo porto ogni volta che so che mi potrebbe DAVVERO servire (vedi antilope canyon) o quando viaggio in auto.

d.1_ il mio solito grosso zaino, tanto il volume non pesa.

e.1_ se i giorni sono più di 1 so già che userò di tutto e di più

f.1_ si, infatti lascio sempre a casa le cose inutili come il flash

g.1_ ho amici abituati ai tempi fotografici e amici che ormai sanno che faccio le foto e si sono rassegnati, non disdegno il viaggiare da solo

h.1_ io si, loro di solito no

QUOTE(Seba_F80 @ Oct 8 2014, 11:45 AM) *
Esempio di viaggio numero 2: una visita in escursione, in una zona d'interesse naturalistico. Ad esempio una zona in cui si appostano degli uccelli in migrazione, un sentiero sulle Dolomiti o un viaggio nei fiordi norvegesi


Se dura più di 2 giorni rispondo come sopra, se sto andando a fotografare uccelli in migrazione vuol dire che mi sono fumato qualcosa di strano, non è da me preoccuparmi degli uccelli. Se dura 2 o meno giorni sceglierei probabilmente di portare solo gli zoom.

QUOTE(Seba_F80 @ Oct 8 2014, 11:45 AM) *
Esempio di viaggio numero 3: un we (eventualmente lungo) in una città europea in cui non siete mai stati; musei, street, parchi, .... ....


Come sopra, se dura più di 2 giorni rispondo come nel primo caso, anche perché se non ci sono mai stato porto di tutto e poi si vedrà, se è solo un WE ed è in città viaggio leggero, a roma a giugno per 2 giorni ho portato 20, 35 e 85, a venezia quest'anno per l'imperdibile biennale di architettura con le mie amiche (io viaggio con 4 ragazze al seguito ma purtroppo quest'anno che anche un altro uomo, 4 anni fa erano 5 ragazze e zero uomini a parte me) staremo 4 giorni ma porterò probabilmente solo i fissi perché a me venezia non piace e non ci trovo nulla di bello da fotografare, farò le mie solite foto "fredde" a qualche installazione di arte/architettura e qualche foto alle mie amiche.
_FeliX_
Per semplificare seguo l'esempio di Marcus, allego foto del corredo che uso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Fujifilm X-E2

XF 14mm 2.8
XF 23mm 1.4
XF 56mm 1.2
XF 18-55mm 2.8

Borsa Ona The Bowery
Cavalletto Manfrotto ma non ricordo la sigla, comunque fascia media, leggero.

Copro tutte le mie necessità, non amo fortografare da lontano e la naturalistica, quindi niente cannoni.
Mi piace girare da solo per fare street ma non disdegno le uscite collettive.
Ho scelto questa attrezzatura perchè coniuga altissima qualità con altissima portabilità e leggerezza.
wink.gif
lupaccio58
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 8 2014, 12:20 PM) *
Se dura più di 2 giorni rispondo come sopra, se sto andando a fotografare uccelli in migrazione vuol dire che mi sono fumato qualcosa di strano, non è da me preoccuparmi degli uccelli.

Bellissima, stavo per scrivere la stessa cosa! laugh.gif
Francesco Martini
A ma piace andare in giro leggero.... tongue.gif

ù

Francesco Martini
Method
Una reflex e un 50mm.

ulipao
Sony a6000 + 16/50 + 20mm
_FeliX_
QUOTE(Method @ Oct 8 2014, 12:51 PM) *
Una reflex e un 50mm.



Cosa usi adesso?
Method
QUOTE(Fel68 @ Oct 8 2014, 01:07 PM) *
Cosa usi adesso?


Una reflex e un 50mm

Ho venduto quasi tutto anni fa, sterminato le scimmie e dichiarato amore eterno ai 50mm. messicano.gif

Per quel che faccio e fotografo, basta e avanza. Tieni conto che quando vado in viaggio non scatto nulla che non si possa trovare su Google immagini...

...quindi poco...! laugh.gif
maxbunny
Dipende dal tipo di viaggio. Sono solito fare viaggi itineranti, nel mio ultimo viaggio in Sudafrica ho portato con me la seguente attrezzatura:
- D800
- AF-S 14-24/2,8
- AF-S 28-70/2,8
- AF-S 80-200/2,8
- AF-S 300/4
- AF-D 105/2,8
- TCII 1,7

Ciao
riccardobucchino.com
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 8 2014, 12:25 PM) *
Bellissima, stavo per scrivere la stessa cosa! laugh.gif


L'unico uccello che mi interessa è il passero e solo di sesso femminile. laugh.gif
lupaccio58
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 8 2014, 01:49 PM) *
L'unico uccello che mi interessa è il passero e solo di sesso femminile. laugh.gif

...e questa è ancora meglio! wink.gif
Marcus Fenix
Contenti voi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ora che avete sfogato il testosterone, e dimostrato la vostra virilità, procediamo.
Seba_F80
grazie per le risposte che state dando, mi piace come si sta sviluppando il thread ...

Vediamo se chi ha delle reflex più "modeste" (come l'avevo io al viaggio di nozze, alle Seychelles, dove ho desiderato poter avere ottiche migliori, ma non volevo spendere ..) è magari interessato all'idea di poterle usare in pool, in un viaggio con più persone ..
_FeliX_
QUOTE(Method @ Oct 8 2014, 01:12 PM) *
Una reflex e un 50mm

Ho venduto quasi tutto anni fa, sterminato le scimmie e dichiarato amore eterno ai 50mm. messicano.gif

Per quel che faccio e fotografo, basta e avanza. Tieni conto che quando vado in viaggio non scatto nulla che non si possa trovare su Google immagini...

...quindi poco...! laugh.gif


Quello che scattano il 99% dei fotografi attivi, tra appassionati, amatoriali e prof... tranquillo, non ti buttare giù, siamo tutti sulla stessa barca. wink.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 02:47 PM) *
Contenti voi:


Ora che avete sfogato il testosterone, e dimostrato la vostra virilità, procediamo.


Fattela una risata e poi vorrei farti notare che IO al contrario di te, ho risposto a tutte le domande
Method
QUOTE(Fel68 @ Oct 8 2014, 03:38 PM) *
Quello che scattano il 99% dei fotografi attivi, tra appassionati, amatoriali e prof... tranquillo, non ti buttare giù, siamo tutti sulla stessa barca. wink.gif


Chiaramente era una battua.
Ma era per dire che se vado a Roma ad esempio non mi metto certo a scattare il Colosseo e le solite cose che tutti scattano per prurito alle dita... Tu fai foto agli squali e fai bene perchè c'è sempre tanto da vedere in condizioni/situazioni estreme. Il resto è oltremodo inflazionato, e chiaramente poco stimolante.
La pellicola aveva il pregio che obbligava la gente a fare un po' di selezione su cosa scattare... oggi... manco si pensa più, si fa click e basta.
Marcus Fenix
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 8 2014, 03:56 PM) *
Fattela una risata e poi vorrei farti notare che IO al contrario di te, ho risposto a tutte le domande



La tua prima battuta era anche simpatica, la seconda proprio non era na battuta.
GiulianoPhoto
Corredo da viaggio ideale è difficile da stabilire, dipende dove vado.

Viaggiavo di più quando usavo la pellicola, perché non ero sposato laugh.gif

In linea di massima D800+ 12-24 + 24-120 + 50 1.4 è la mia terna classica, che sta in un monospalla relativamente contenuto.
Seba_F80
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 8 2014, 04:31 PM) *
Corredo da viaggio ideale è difficile da stabilire, dipende dove vado.

Viaggiavo di più quando usavo la pellicola, perché non ero sposato laugh.gif


questo è un altro problema wink.gif

QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 8 2014, 04:31 PM) *
In linea di massima D800+ 12-24 + 24-120 + 50 1.4 è la mia terna classica, che sta in un monospalla relativamente contenuto.


cioè in ritaglio Dx?
Marcus Fenix
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 8 2014, 04:48 PM) *
cioè in ritaglio Dx?


Penso parli del Sigma FX
_FeliX_
QUOTE(Method @ Oct 8 2014, 04:11 PM) *
Chiaramente era una battua.
Ma era per dire che se vado a Roma ad esempio non mi metto certo a scattare il Colosseo e le solite cose che tutti scattano per prurito alle dita... Tu fai foto agli squali e fai bene perchè c'è sempre tanto da vedere in condizioni/situazioni estreme. Il resto è oltremodo inflazionato, e chiaramente poco stimolante.
La pellicola aveva il pregio che obbligava la gente a fare un po' di selezione su cosa scattare... oggi... manco si pensa più, si fa click e basta.



messicano.gif Hai ragione, ti posto una vignetta che sembra fatta apposta, è italo/barese, ma si capisce bene spero.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 30.4 KB
Marcus Fenix
Fel bellissima!!!!!
stefanoc72
l'ultimo viaggio fotografico che ho fatto mi sono portato:
D810 e D7100(questa come muletto, infatti non l'ho mai utilizzata)
14-24 F1.8
35 F1.4
58F1.4
85F1.4
180F2.8

Questa estate sono partito con la famiglia e mi sono portato solo il 24-70 ed il 14-24 ed il 58 con la D810

Stefano
Seba_F80
QUOTE(Fel68 @ Oct 8 2014, 04:52 PM) *
messicano.gif Hai ragione, ti posto una vignetta che sembra fatta apposta, è italo/barese, ma si capisce bene spero.


ahahahahahahahahahahahahaahahha
Calamastruno
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2014, 12:05 PM) *
Il mio corredo da viaggio ideale è questo:
https://flic.kr/p/pqUYNdWP_20140930_003 by MarcoChiave, on Flickr
XT1
XF14mm 2.8
XF23mm 1.4
XF56mm 1.2
XF55-200mm OIS

Ci copro il 99% delle necessità, in 1,5kg totali che stanno in una borsina come la LOWEPRO Nova 170AW, copre efficacemente le focali dal 21mm al 300mm equivalenti, con altissima qualità e luminosità, con possibilità di lavorare in scioltezza fino a 6400 ISO, il vero problema è che con i bimbi piccoli fatico a viaggiare in questo periodo, ma quella è un'altra storia.
Dimenticavo, se serve ho un cavalletto in carbonio Benro Travel Angel C168M8 con testa B0. 1 kg totale.


Uso la D200 e il 35mm. Certo un corredo come quello di Marcus fa veramente gola! Ah, c'è da dire che non sono uno di quelli che deve scattare a tutti i costi!
Method
QUOTE(Fel68 @ Oct 8 2014, 04:52 PM) *
messicano.gif Hai ragione, ti posto una vignetta che sembra fatta apposta, è italo/barese, ma si capisce bene spero.





laugh.gif laugh.gif laugh.gif


guru.gif
boken
D300 + 17-50 / F2,8
D200 + 70-200 / F2,8

in mezzo un bel 60 micro.

Hai tutto quello che ti serve (scambi batterie e CF)
maurizio angelin
Nel mio ultimo viaggio (in Islanda) ho portato D4, D800, 14-24, 24-70, 200-400, TC20EIII e Manfrotto 055XPRO B con testa 410.
Il tutto diviso in due zaini, uno dei quali portato da mia moglie (fotografava anche lei).

Però sono sempre più tentato dal vendere uno dei due corpi e qualche vetro per passare al corredo di Marcus.
dbertin
Viaggio Tipo 1 o viaggio totalmente zaino in spalla: corredo leggero mirrorless che mi permette comunque un'ottima qualità, in Turchia ho portato la fuji x-e2 con samyang 12/2, xf 27/2,8 e xf 60/2,4 macro. ora ho aggiunto l'xf 23/1,4....ci sta tutto in un marsupio o in una piccola borsa non fotografica.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Viaggio tipo 2, più prettamente fotografico o con auto....artiglieria pesante:

D800E
Nikon 14-24/2,8
Zeiss 18/3,5
Sigma 35/1,4
Nikon 70-200/4

In caso di necessità macro aggiungo zeiss 100/2 o il 300/4 con Tc1,7 in caso di possibili incontri con fauna selvatica.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 776.6 KB


Comprando la fuji ho venduto il 24-120 che insieme al 18 zeiss formava fino a poco fa il mio corredo "leggero".

Dopo tanti cambi e scambi (tutto comprato usato) sono riuscito a sistemare in maniera abbastanza ordinata il corredo, al momento non sento grosse scimmie sulle spalle smile.gif

Un saluto a tutti.

Daniele



balga
l'ultimo viaggio degno di nota che avevo fatto mi ero portato la d80 + 17-55/2.8 + 85mm/1.4
Oggi penso che se avessi spaziopoterei d800 + 14mm + 50mm + 105mm, altrimenti solo il 50mm o l'85mm, in funzione del posto che penso di visitare.

Mi piacerebbe provare però laseguente combo: una v3 col 70-300 e una a7r con un 35mm, entrambe appese al collo.

e' chiaro però che il dove influenza anche il cosa mi porto, se devo andare in Queensland a visitare la foresta tropicale, un corpo veloce con un tele lungo ha senso.
Se devo andare a NY, penso che due fissi molto distanti tra loro sarebbero meglio, tipo un 35mm e un 180mm (giusto per citarne due che la mia d800 mi sta disperatamente chiedendo)

in generale però non sono un fan delle borse con dentro tutta l'attrezzatura possibile ed immaginabile, due obiettivi al massimo tre
Gian Carlo F
  • Una settimana all'Elba in moto: solo smartphone messicano.gif
  • Una settimana a Parigi: reflex + 20mm + 35mm + monopiede
  • Quindici giorni in Sicilia: reflex + 16-35mm + 24-120mm

Ogni viaggio è una storia a sé.

Comunque il mio motto è: stare leggeri!
Seba_F80
QUOTE(dbertin @ Oct 9 2014, 12:12 AM) *
Viaggio Tipo 1 o viaggio totalmente zaino in spalla: corredo leggero mirrorless che mi permette comunque un'ottima qualità, in Turchia ho portato la fuji x-e2 con samyang 12/2, xf 27/2,8 e xf 60/2,4 macro. ora ho aggiunto l'xf 23/1,4....ci sta tutto in un marsupio o in una piccola borsa non fotografica.


{CUT}

Viaggio tipo 2, più prettamente fotografico o con auto....artiglieria pesante:

D800E
Nikon 14-24/2,8
Zeiss 18/3,5
Sigma 35/1,4
Nikon 70-200/4

In caso di necessità macro aggiungo zeiss 100/2 o il 300/4 con Tc1,7 in caso di possibili incontri con fauna selvatica.

{CUT}

Comprando la fuji ho venduto il 24-120 che insieme al 18 zeiss formava fino a poco fa il mio corredo "leggero".

Dopo tanti cambi e scambi (tutto comprato usato) sono riuscito a sistemare in maniera abbastanza ordinata il corredo, al momento non sento grosse scimmie sulle spalle smile.gif

Un saluto a tutti.

Daniele


Bellissime foto, Daniele. Grazie per i dettagli nella risposta ..

Molti di voi mi stanno facendo capire una cosa, viaggiare leggeri o con fissi è la scelta preferita. Lascio sviluppare ancora la discussione poi aggiungo qke mia risposta, che già ho in testa ma vediamo se la discussione va nella direzione che mi immagino wink.gif
Vi do un'anticipazione ... Ci si ficcherà di mezzo il discorso lens rental (e sue varie declinazioni a Londra ed USA) ...

p.s.
grazie anche a voi (nn in ordine di importanza smile.gif ), Giancarlo, Maxbunny, balga, maurizio angelin, boken, Calamastruno, stefanoc72, Marcus Fenix, Fel68, Riccardobucchino, Francesco Martini, Method, GiulianoPhoto

continuate, ogni vostro contributo sta diventando prezioso per la mia prossima risposta ...

Seb
Lele15120
Io ho 21 anni, viaggio con la mia famiglia (a cui a volte faccio usare la reflex perché sanno come funziona e la tengono bene). Viaggio solitamente in estate per 7-10 giorni facendo viaggi itineranti (città, anche capitali, e strada o cose esterne alla città).
Con reflex dx mi porto: d5000; 18-55; 35 afs; 55-200.
Con reflex fx mi porterei (nel prossimo futuro farò così): d810; 20 1.8; 28 1.8; 50 1.4; 70-200 f4.

Se il viaggio è breve, tipo week end, mi porto i fissi in base a dove vado. Solitamente lascio il tele a casa o lo sostituisco con un 85 1.8.

Il mio pensiero è che si viaggia per scoprire, per vedere, per vivere. E non so cosa mi potrà capitare di fotografare. Certo, ci si documenta e si fa un'idea, ma può capitare uno scorcio dove 28 è troppo lungo o un particolare in lontananza dove serve andare sopra i 100.

In ogni caso, il 50 montato fisso, poi gli altri solo quando il 50 è corto o lungo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.