Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
Gabriele1983
vengo da d40. Ormai sulle import ci sono 250 euro di differenza. 530 contro 780.

Sulla d7000 se ne leggono di tutti i tipi, backfocus, olio, micromosso, ecc.

Sulla d90 meno.

Pero la d7000 tecnicamente dovrebbe essere meglio.

Quale prendo?
Clood
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 09:01 AM) *
vengo da d40. Ormai sulle import ci sono 250 euro di differenza. 530 contro 780.

Sulla d7000 se ne leggono di tutti i tipi, backfocus, olio, micromosso, ecc.

Sulla d90 meno.

Pero la d7000 tecnicamente dovrebbe essere meglio.

Quale prendo?

bè scusami ma non leggi i post..ci son paragoni tra le due?se puoi $..prendi senza dubbio la 7000 se no la 90 è ugualmente ottima ma...è chiaro
Gabriele1983
Si ne ho letti a bizzeffe..

E sulla D7000 se ne leggono talmente tante che sono un pò restio..

In molti mi hanno consigliato la D90 perchè meno esigente in fatto di ottiche, meno micromosso e meno problemi di backfocus..

In più costa meno..

Io ero più convinto sulla D7000, ma dopo averne lette di cotte e di crude.....
mko61
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 10:01 AM) *
Si ne ho letti a bizzeffe..

...

Io ero più convinto sulla D7000, ma dopo averne lette di cotte e di crude.....


Forse ne hai lette troppe, scritte da gente che magari la D7000 non l'ha neppure.

Prendila senza il minimo dubbio.

Leggi questo post, il mio intervento è il #5:

http://www.nikonclub.it/forum/Scelta_Refle...le-t287206.html

Enrico_Luzi
QUOTE(mko61 @ Sep 17 2012, 10:14 AM) *
Forse ne hai lette troppe, scritte da gente che magari la D7000 non l'ha neppure.

Prendila senza il minimo dubbio.

Gabriele1983
Grazie..

Vantaggi tecnici ne ha non pochi..

Però quanti ne ho letti di post con gente che si lamenta!! E' allora normale vengano dei dubbi..

E' vero che è esigente con le lenti? e se lo è, quale lente può essere al suo livello? (range focale per un tuttofare..)



Grazmel
Ti ho già risposto nella sezione ottiche, viste le lenti non proprio ottimali che possiedi, prenderei D90 con la quale faresti un netto passo avanti, e coi soldi risparmiati penserei a qualche ottica più di livello....l'immagine passa sempre prima dal vetro, poi arriva al sensore.... smile.gif
Poi certo, se non hai problemi di budget, vai pure su D7000 smile.gif ma pensa anche alle ottiche

Graziano
mariomarcotullio
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 10:01 AM) *
Si ne ho letti a bizzeffe..

E sulla D7000 se ne leggono talmente tante che sono un pò restio..

In molti mi hanno consigliato la D90 perchè meno esigente in fatto di ottiche, meno micromosso e meno problemi di backfocus..

In più costa meno..

Io ero più convinto sulla D7000, ma dopo averne lette di cotte e di crude.....


Avrai letto anche che è (D7000) un pezzo di plastica poco ergonomico, poco robusta, non tropicalizzata, che la maf funziona male, che sovraespone......non escludo che qualcuno abbia avuto dei problemi, ma se segui i club D800-D4 ti renderai conto che anche li qualcuno si lamenta. Purtroppo l'integralismo esiste anche nella forografia; per molti del forumo eistono solo 3 macchine fotografiche: D90 - D300 - D700, tutto il resto è da buttare e chi osa affermare il contrario è un "infedele" . Basta leggere quanto è stato scritto sulla nuova D600 senza neanche averla vista dal vivo e contro cui è stata avviata una vera e propria guerra santa. Anchio all'inizo ho avuto qualche problema ma dipendeva da me e dalle vecchie ottiche che usavo (es. Sigma 70-300 dal corredo della F70). Ti allego qulache scatto fatti in diverse condizioni e dimmi dov'è il micromosso o le macchie d'olio.
CiaoIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
Gabriele1983
QUOTE(mko61 @ Sep 17 2012, 10:14 AM) *
Forse ne hai lette troppe, scritte da gente che magari la D7000 non l'ha neppure.

Prendila senza il minimo dubbio.

Leggi questo post, il mio intervento è il #5:

http://www.nikonclub.it/forum/Scelta_Refle...le-t287206.html


Mex vuoto, mi pare di capire che approvi la D7000?

Ho visto il tuo sito, complimenti, belle foto!
klain
Ho avuto prima D90, sin dalla sua uscita....poi D7000 , e in mezzo tra le due D700.

L'unica del trio che è ancora tra le mie mani è la D7000 !!!!!....che altro aggiungere? wink.gif

La D90, se pur ottima, non ha tra l'altro la regolazione fine dell AF cosa che, gia da sola, basterebbe SECONDO ME a far cadere la scelta su altro....
mko61
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 10:21 AM) *
...

E' vero che è esigente con le lenti? e se lo è, quale lente può essere al suo livello? (range focale per un tuttofare..)


Lo è abbastanza, diciamo che se un'ottica ha difetti di risolvenza, lo vedi subito.

Sulla D7000 come "tuttofare" uso il Tamron 17-50 f/2.8 VC.

klain
Visto che qualche ritratto ed un paesaggio ti è stato gia mostrato, ti posto un paio di macro....

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

buona scelta.... texano.gif
Clood
QUOTE(Grazmel @ Sep 17 2012, 10:21 AM) *
Ti ho già risposto nella sezione ottiche, viste le lenti non proprio ottimali che possiedi, prenderei D90 con la quale faresti un netto passo avanti, e coi soldi risparmiati penserei a qualche ottica più di livello....l'immagine passa sempre prima dal vetro, poi arriva al sensore.... smile.gif
Poi certo, se non hai problemi di budget, vai pure su D7000 smile.gif ma pensa anche alle ottiche

Graziano



QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 17 2012, 10:21 AM) *
Avrai letto anche che è (D7000) un pezzo di plastica poco ergonomico, poco robusta, non tropicalizzata, che la maf funziona male, che sovraespone......non escludo che qualcuno abbia avuto dei problemi, ma se segui i club D800-D4 ti renderai conto che anche li qualcuno si lamenta. Purtroppo l'integralismo esiste anche nella forografia; per molti del forumo eistono solo 3 macchine fotografiche: D90 - D300 - D700, tutto il resto è da buttare e chi osa affermare il contrario è un "infedele" . Basta leggere quanto è stato scritto sulla nuova D600 senza neanche averla vista dal vivo e contro cui è stata avviata una vera e propria guerra santa. Anchio all'inizo ho avuto qualche problema ma dipendeva da me e dalle vecchie ottiche che usavo (es. Sigma 70-300 dal corredo della F70). Ti allego qulache scatto fatti in diverse condizioni e dimmi dov'è il micromosso o le macchie d'olio.
Ciao
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

e come non concordare con voi..poco da dire.. dicono e l ho provata sabato.. che la 600 è un plasticotto..e cosa aggiungere biggrin.gif le ho messe vicine la mia 7000 e la 600 son uguali solo la testa + ampia ..il mio negoziante un grosso centro Nikon..mi ha detto che la tendenza è su questi corpi maneggevoli e sofisticati
Gabriele1983
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 17 2012, 10:21 AM) *
Avrai letto anche che è (D7000) un pezzo di plastica poco ergonomico, poco robusta, non tropicalizzata, che la maf funziona male, che sovraespone......non escludo che qualcuno abbia avuto dei problemi, ma se segui i club D800-D4 ti renderai conto che anche li qualcuno si lamenta. Purtroppo l'integralismo esiste anche nella forografia; per molti del forumo eistono solo 3 macchine fotografiche: D90 - D300 - D700, tutto il resto è da buttare e chi osa affermare il contrario è un "infedele" . Basta leggere quanto è stato scritto sulla nuova D600 senza neanche averla vista dal vivo e contro cui è stata avviata una vera e propria guerra santa. Anchio all'inizo ho avuto qualche problema ma dipendeva da me e dalle vecchie ottiche che usavo (es. Sigma 70-300 dal corredo della F70). Ti allego qulache scatto fatti in diverse condizioni e dimmi dov'è il micromosso o le macchie d'olio.
Ciao


Qua invisibile, ottima invece la tenuta a 3200 iso del cantante. Hai fatto PP?

Con l'autofocus invece hai avuto problemi? in teoria dovrebbe essere molto più performante che nella D90...
mariomarcotullio
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 10:35 AM) *
Qua invisibile, ottima invece la tenuta a 3200 iso del cantante. Hai fatto PP?

Con l'autofocus invece hai avuto problemi? in teoria dovrebbe essere molto più performante che nella D90...


Niente PP, è il JPEG come è uscito dalla macchina. Abitualmente scatto RAW+JPEG (qui la comodità della doppia scheda) e poi mi regolo: se va bene il JPEG lo tengo altrimenti se c'è bisogno di PP intervengo sul RAW. Tornando ai JPEG mi sono caricato una serie di picture controlo pre-impostati e, dopo una serie di prove, uso alcuni di quelli. Non so se ciò e possibile con la D90.
Non saprei giudicare l'af in quanto non ho avuto altre macchine con cui fare il confronto. Diciamo che non ho problemi.
Ti allego un altro scatto a 6400 e dimmi cosa ne pensi.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Gabriele1983
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 17 2012, 12:21 PM) *
Niente PP, è il JPEG come è uscito dalla macchina. Abitualmente scatto RAW+JPEG (qui la comodità della doppia scheda) e poi mi regolo: se va bene il JPEG lo tengo altrimenti se c'è bisogno di PP intervengo sul RAW. Tornando ai JPEG mi sono caricato una serie di picture controlo pre-impostati e, dopo una serie di prove, uso alcuni di quelli. Non so se ciò e possibile con la D90.
Non saprei giudicare l'af in quanto non ho avuto altre macchine con cui fare il confronto. Diciamo che non ho problemi.
Ti allego un altro scatto a 6400 e dimmi cosa ne pensi.


Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB


Mi sembra ottima come tenuta agli alti ISO.. direi che 250 euro in più sta d7000 li vale..

Nital o Europa? Ballano 120 euro
gabepix
Fossi in te preferirei acquistare Nital, con l'augurio di non aver mai bisogno di alcuna assistenza. Anch'io sono in procinto di un upgrade dal D3100 a D7000, dopo aver valutato anche la possibilità di acquistare una D300s. Considerando l'utilizzo prettamente amatoriale rivolto a paesaggi, Still life e macro.. credo che in ambito DX la D7000 possa essere la scelta più opportuna. Ciao smile.gif
cassinet
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 01:56 PM) *
Mi sembra ottima come tenuta agli alti ISO.. direi che 250 euro in più sta d7000 li vale..

Nital o Europa? Ballano 120 euro


anch'io ti consiglio la D7000 anche se per alcune cose gli preferisco la più vecchia D90 ( minor rischio micromosso
e minore esigenza di maschera di contrasto per recupero nitidezza, oltre al fatto che l'AF della D7000 fatica un pò troppo in condizioni di luce non ottimali )
nella tenuta ad alti ISO vince di poco la D7000 soprattutto dai 1600 in su.

QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 17 2012, 12:21 PM) *


Purtroppo se non imposti "salva originale" le foto si vedono solo in piccolo formato
Gabriele1983
Provate oggi.. La d7000 mi sembra piu completa.. Ha una presa migliore, ma il tasto funzione mi da un po' fastidio, a volte lo premo accidentalmente. Credo pero sia da farci l'abitudine.

Stessa cosa il tasto di scatto, a volte non riuscivo a mettere solo a fuoco. Non riuscivo a dosare la forza per la sola messa a fuoco. Questione di abitudine..

Per il resto mi e sembrata anni luce dalla mia pur onesta d40. Anche la d90 per la verità anche se leggermente era un'altra cosa rispetto alla d40.

Nital costavano un botto. 1050 la d7000 e 950 la d90.






anch'io ti consiglio la D7000 anche se per alcune cose gli preferisco la più vecchia D90 ( minor rischio micromosso
e minore esigenza di maschera di contrasto per recupero nitidezza, oltre al fatto che l'AF della D7000 fatica un pò troppo in condizioni di luce non ottimali )
nella tenuta ad alti ISO vince di poco la D7000 soprattutto dai 1600 in su.




Allora per quali ragioni consigli la d7000 visto che la d90 costa meno, e pare abbia miglior nitidezza di base e migliore af?
Clood
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 04:00 PM) *
Provate oggi.. La d7000 mi sembra piu completa.. Ha una presa migliore, ma il tasto funzione mi da un po' fastidio, a volte lo premo accidentalmente. Credo pero sia da farci l'abitudine.

Stessa cosa il tasto di scatto, a volte non riuscivo a mettere solo a fuoco. Non riuscivo a dosare la forza per la sola messa a fuoco. Questione di abitudine..

Per il resto mi e sembrata anni luce dalla mia pur onesta d40. Anche la d90 per la verità anche se leggermente era un'altra cosa rispetto alla d40.

Nital costavano un botto. 1050 la d7000 e 950 la d90.
anch'io ti consiglio la D7000 anche se per alcune cose gli preferisco la più vecchia D90 ( minor rischio micromosso
e minore esigenza di maschera di contrasto per recupero nitidezza, oltre al fatto che l'AF della D7000 fatica un pò troppo in condizioni di luce non ottimali )
nella tenuta ad alti ISO vince di poco la D7000 soprattutto dai 1600 in su.
Allora per quali ragioni consigli la d7000 visto che la d90 costa meno, e pare abbia miglior nitidezza di base e migliore af?

Ma d90 650..no 950 vedi bene
mcardini
D7000 con ottica in kit (16-85), in effetti fa brutte foto, con micromosso e con esposizione sbagliata...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 816 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Clood
QUOTE(mcardini @ Sep 17 2012, 04:28 PM) *
D7000 con ottica in kit (16-85), in effetti fa brutte foto, con micromosso e con esposizione sbagliata...


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Visualizza sul GALLERY : 816 KB


Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

alla faccia complimenti e ottimo il 16/85 bella lente
klain
QUOTE(cassinet @ Sep 17 2012, 03:58 PM) *
anch'io ti consiglio la D7000 anche se per alcune cose gli preferisco la più vecchia D90 ( minor rischio micromosso
e minore esigenza di maschera di contrasto per recupero nitidezza, oltre al fatto che l'AF della D7000 fatica un pò troppo in condizioni di luce non ottimali )
nella tenuta ad alti ISO vince di poco la D7000 soprattutto dai 1600 in su.


Ciao, ....parli per esperienza diretta o per sentito dire???
hroby7
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 09:01 AM) *
Sulla d7000 se ne leggono di tutti i tipi, backfocus, olio, micromosso, ecc.


Che schifo di fotocamera cerotto.gif

Roberto
mko61
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 04:00 PM) *
... (
1) minor rischio micromosso e
2)minore esigenza di maschera di contrasto per recupero nitidezza,
3)oltre al fatto che l'AF della D7000 fatica un pò troppo in condizioni di luce non ottimali )


Per punti

1) problema comune a tutti i sensori con il fotosito di tali dimensioni (es. D800) ... la tecnologia va in quella direzione, dobbiamo abituarci

2) diciamo che se gestiamo a mano il NR otteniamo ottimi risultati senza tanta maschera di contrasto

3) con lenti f/2.8 vai benissimo anche in penombra ... se monti il 18-200 e lo metti a 200 e vuoi usare un punto laterale estremo, qualche problema lo trovi di certo ... ma anche con una D4.

cassinet
QUOTE(mko61 @ Sep 17 2012, 05:37 PM) *
Per punti

1) problema comune a tutti i sensori con il fotosito di tali dimensioni (es. D800) ... la tecnologia va in quella direzione, dobbiamo abituarci

2) diciamo che se gestiamo a mano il NR otteniamo ottimi risultati senza tanta maschera di contrasto

3) con lenti f/2.8 vai benissimo anche in penombra ... se monti il 18-200 e lo metti a 200 e vuoi usare un punto laterale estremo, qualche problema lo trovi di certo ... ma anche con una D4.


1. hai ragione.
2. NR ? la riduzione del rumore ? ...io ce l'ho sempre su off. Comunque è risaputo che il filtro AA della D7000 ci va giù pesante e per recuperare la nitidezza persa bisogna agire in PP. Alternativa per chi scatta in JPG è lavorare sul valore della nitidezza del Picture Control ma non è il massimo perchè oltre alla nitidezza esce anche una marea di rumore.
3. Con ottiche performanti e luminose migliora moltissimo, vero. Ma io "soggettivamente" l'ho paragonata a una D3000 e una D90 e in situazioni di luce difficile il vecchio modulo "multicam 1000" delle due sbagliava meno.

Perchè consiglio comunque la D7000 :
perchè tecnologicamente è più avanti e più completa oltre che più "sicura", perchè il "sensore" un pò più ostico all'inizio se ben conosciuto dà ottimi risultati, perchè in questo momento la differenza di prezzo non è così alta come qualche mese fa.

p.s. @klain : parlo per esperienza diretta.


Barrakuda73
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Foto con uno "zik" di PP(su ViewNX) usando un Tamron 70-300 macro 1:2 (vetro da 140 € con spedizione...)
Gabriele1983
QUOTE(Clood @ Sep 17 2012, 04:26 PM) *
Ma d90 650..no 950 vedi bene


Ero dal media mondo.. I prezzi eran quelli..

Online si trovano entrambe a meno.

Credo che prenderò la d7000 garanzia Europa. Tanto il primo anno è cmq nital.

Voglio puntare sul progetto di 3 anni piu nuovo.

Il feeling è stato simile, forse a favore della d90, ma solo perché e piu simile alla mia d40 credo.


mcardini
Confermo che l'af della d7000 soffre un pò la poca luce, ma credo sia comune a tutte le camere di quel livello.
Red Roby
Io devo dire, però, che qualche problema di micromosso l'ho riscontrato, ma naturalmente solo a mano libera con il 70-300 a 300 mm. Provengo da una D70, quindi passare da 6mp a 16....qualche problema sorge, inoltre la D70 sottoesponeva di natura di 1/3, mentre la D7000 sovraespone un po', ma in certe situazioni basta compensare in negativo....per il resto è ottima, l'ho presa a Giugno ed ho fatto queste foto ad agosto...comunque devo ancora prenderci la mano

Rifugio Pulpito (Solda)

Rifugio Coston (Solda)

Rifugio Madriccio (Solda)

P.S.: La D70 seppur la conservo ancora.... non l'ho più usata!!!!
fulnikon
Ciao io lo appena acquistata la d7000 . Sono alle prime prove mi sembra ottima ( avevo una pentax kx )
mko61
QUOTE(cassinet @ Sep 17 2012, 06:04 PM) *
...Comunque è risaputo che il filtro AA della D7000 ci va giù pesante e per recuperare la nitidezza persa bisogna agire in PP....


Sì questo è vero, però secondo me il problema è anche il NR (appunto riduzione del rumore).

Tu dici che lo metti su off, ma ricordo che sono settabili solo l'NR per alti ISO (interviene oltre 800) e l'NR per lunghe esposizioni (interviene oltre 4 sec, se non sbaglio, comunque, i numeri esatti sono sul manuale).

Quello di cui parlo è invece l'NR "normale", che la macchina mette SEMPRE, anche a 100 ISO pure se minimo, e che puoi togliere solo in PP con il software Nikon o gestendo manualmente il raw decoder.

In confronto la D300s, ad esempio, sembra tremendamente più nitida, ma lavorandoci un attimo si ottengono risultati non molto distanti.

cassinet
QUOTE(mko61 @ Sep 17 2012, 07:58 PM) *
Sì questo è vero, però secondo me il problema è anche il NR (appunto riduzione del rumore).

Tu dici che lo metti su off, ma ricordo che sono settabili solo l'NR per alti ISO (interviene oltre 800) e l'NR per lunghe esposizioni (interviene oltre 4 sec, se non sbaglio, comunque, i numeri esatti sono sul manuale).

Quello di cui parlo è invece l'NR "normale", che la macchina mette SEMPRE, anche a 100 ISO pure se minimo, e che puoi togliere solo in PP con il software Nikon o gestendo manualmente il raw decoder.


sul manuale se non ricordo male si parla soltanto del NR che viene comunque applicato ( moderato ) per foto dai 1600 iso in su... di questo NR applicato "sempre" non ne parla.
Mi ricordo che ne avevo già parlato qui sul forum, anche con te se non ne ricordo male, infatti volevo scaricare il trial di Capture proprio per fare delle prove.
Per fortuna penso che lavorando il raw con ACR come faccio da sempre di non portarmi dietro questa impostazione.

...discorso interessante ma un pò OT...

forza Gabriele1983 buona D7000 ! va bene anche import.
Gabriele1983
Direi che allora prenderò sta D7000 import toccando ferro che non abbia tutti sti problemi di cui si legge.

Tanto il primo anno è nital giusto? Quindi almeno per il primo anno che io la prenda import o nital non ci sono differenze.

Corretto?
javajix
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 08:45 PM) *
Direi che allora prenderò sta D7000 import toccando ferro che non abbia tutti sti problemi di cui si legge.

Tanto il primo anno è nital giusto? Quindi almeno per il primo anno che io la prenda import o nital non ci sono differenze.

Corretto?


Ciao ti ho mandato un messaggio privato, dove ti ho indicato su quale sito trovi la D7000 nital a 888 + spedizione.
La mia l'ho presa lì.
klain
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 08:45 PM) *
Direi che allora prenderò sta D7000 import toccando ferro che non abbia tutti sti problemi di cui si legge.

Tanto il primo anno è nital giusto? Quindi almeno per il primo anno che io la prenda import o nital non ci sono differenze.

Corretto?


Tranquillo che la fotocamera, a meno che non sia difettata ed in tal caso interviene l'assistenza, problemi non ne ha. Il famigerato micromosso, se ancora presente scattando con i tempi di sicurezza, potrebbe esser causato dalla necessita di una taratura dell'ottica, quindi nulla di particolare....
Personalmente non ho mai sentito la necessità di dare tutta sta maschera di contrasto con la pala, almeno non più di quella di cui necessitano le altre fotocamere , piu giovani o vetuste che siano!
Ho inoltre piacevolmente notato una capacità di AF in basse luci addirittura migliore della D700 che, non di rado, si trovava in difficoltà facendo ballare tra i due finecorsa la ghiera dell'ottica. E' pur vero che ottiche scadenti non ne ho, e confermo che , come d'altronde tutte le fotocamere piu moderne, la D7000 gradisce ottiche di alto livello! E' una fotocamera in grado di risolvere completamente o quasi anche ottiche blasonate quindi per ottenere ottimi risultati bisogna metterla in condizione di dare il meglio.

In definitiva non riesco a trovare nessun punto che mi faccia rimpiangere la D90, neanche il prezzo che è adeguato alle migliori caratteristiche della fotocamera.

Circa l'assistenza del prodotto europa, ti confermo che il primo anno interviene Nital...
Gabriele1983
Ok mo avete quasi convinto a spendere sto 250 euro in più per la versione import.. oppure la nital a 100 in più.. ora vedo un po quale delle due..

Come prezzo non e che da qui a natale scende di 200 euro vero? :-)
klain
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 18 2012, 10:02 AM) *
Come prezzo non e che da qui a natale scende di 200 euro vero? :-)


Potrebbe scendere anche MOOOOOOLTO di più....dipende da quanto "c' hanno preso" i MAYA !!!!! laugh.gif
emilianocaiazza
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 17 2012, 09:01 AM) *
vengo da d40. Ormai sulle import ci sono 250 euro di differenza. 530 contro 780.

Sulla d7000 se ne leggono di tutti i tipi, backfocus, olio, micromosso, ecc.

Sulla d90 meno.

Pero la d7000 tecnicamente dovrebbe essere meglio.

Quale prendo?

Ho entrambe le fotocamere, o meglio io ho la d7000 e mia moglie la d90. Ci capita spesso di andare in giro a far foto e poi confrontare i risultati. e devo ammettere che a livello di messa a fuoco la d7000 è molto esigente e capita più spesso rispetto alla d90 di avere problemi tipo micromosso ecc. Però a livello di qualità di immagine, di funzioni come per esempio la possibilità di alzare lo specchio preventivamente per ridurre il micomosso, il doppio slot per le memory...ecc
in sostanza la d7000 necessita di buone ottiche e un po' di attenzione in più, ma è superiore rispetto alla d90. mia opinione ovviamente.
Gabriele1983
Ma per capire: il micromosso lo sia ha a 200mm con tempo di scatto di 1/250 oppure anche a 50mm con tempi di scatto di 1/500??? No perché c'una bella differenza.. in un caso è normale nell'altro no..
cassinet
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 18 2012, 08:15 PM) *
Ma per capire: il micromosso lo sia ha a 200mm con tempo di scatto di 1/250 oppure anche a 50mm con tempi di scatto di 1/500??? No perché c'una bella differenza.. in un caso è normale nell'altro no..


una è 12 mpx l'altra è 16 mpx... la differenza è meno di quello che si pensa.
E quindi anche di micromosso la differenza non è molta tra le due.

piuttosto ci sarebbe da chiedersi cosa intende Emiliano per "a livello di messa a fuoco la d7000 è molto esigente".
hroby7
QUOTE(cassinet @ Sep 18 2012, 08:59 PM) *
piuttosto ci sarebbe da chiedersi cosa intende Emiliano per "a livello di messa a fuoco la d7000 è molto esigente".


Anch'io sono curioso

La mia 7000 non ha mai preteso nulla,..boh hmmm.gif

Roberto
javajix
QUOTE(hroby7 @ Sep 18 2012, 09:05 PM) *
Anch'io sono curioso

La mia 7000 non ha mai preteso nulla,..boh hmmm.gif

Roberto


La mia vuole essere pagata in anticipo prima di ogni sessione fotografica messicano.gif
rodolfo.c
Sono approdato alla D7000 dopo una D90, da utilizzare come secondo corpo di una D700 in determinate occasioni, oppure da sola quando c'è il bisogno di tagliare pesi e ingombri (a tal uopo l'ho corredata di un 16-85, unica ottica DX che ho) - il tutto rigorosamente usato, per tagliare anche i costi messicano.gif - o quando voglio sfruttare il fattore di crop.
Ho cambiato la D90 per due motivi principali, ossia il numero dei punti di messa a fuoco (11 contro 39) e la migliore tenuta ad alti ISO.
Non nascondo che, probabilmente sempre per mia imperizia, trovo quasi più difficile fotografare con la D7000, perchè non "perdona" certi errori che invece la D700 mi fa passare: in fattispecie, ho potuto toccare con mano il fenomeno del micromosso di cui tanto si parla, e pertanto devo stare piuttosto attento ai tempi di esposizione, pur usando obiettivi stabilizzati.
Devo dire, però, che con ottimi obiettivi e tempi di scatto "non sospetti", fornisce risultati di tutto rispetto, paragonabili in tutto e per tutto a quelli che ottengo in FX (D700): quest'ultima, a mio avviso, a prescindere da tutti i numerosi vantaggi di una macchina "pro", è tra l'altro superiore nei risultati ottenuti ad alti ISO, trovo che il rumore eventualmente risultante sia molto più simile alla grana delle pellicole, e quindi in certe occasioni ci può stare tutto smile.gif
Gabriele1983
QUOTE(rodolfo.c @ Sep 19 2012, 12:28 AM) *
Sono approdato alla D7000 dopo una D90, da utilizzare come secondo corpo di una D700 in determinate occasioni, oppure da sola quando c'è il bisogno di tagliare pesi e ingombri (a tal uopo l'ho corredata di un 16-85, unica ottica DX che ho) - il tutto rigorosamente usato, per tagliare anche i costi messicano.gif - o quando voglio sfruttare il fattore di crop.
Ho cambiato la D90 per due motivi principali, ossia il numero dei punti di messa a fuoco (11 contro 39) e la migliore tenuta ad alti ISO.
Non nascondo che, probabilmente sempre per mia imperizia, trovo quasi più difficile fotografare con la D7000, perchè non "perdona" certi errori che invece la D700 mi fa passare: in fattispecie, ho potuto toccare con mano il fenomeno del micromosso di cui tanto si parla, e pertanto devo stare piuttosto attento ai tempi di esposizione, pur usando obiettivi stabilizzati.
Devo dire, però, che con ottimi obiettivi e tempi di scatto "non sospetti", fornisce risultati di tutto rispetto, paragonabili in tutto e per tutto a quelli che ottengo in FX (D700): quest'ultima, a mio avviso, a prescindere da tutti i numerosi vantaggi di una macchina "pro", è tra l'altro superiore nei risultati ottenuti ad alti ISO, trovo che il rumore eventualmente risultante sia molto più simile alla grana delle pellicole, e quindi in certe occasioni ci può stare tutto smile.gif

Riesci a postare qualche foto con tempi di sicurezza dove riscontri tale problema?

Vorrei capire di cosa stiamo parlando con esempi pratici.

Grazie per i contributi..
cassinet
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 19 2012, 01:04 AM) *


I suoi tempi di sicurezza non è detto che siano uguali ai tuoi.
Ripeto che tra D90 e D7000 la differenza di tempi sicurezza è minima, come è minima la differenza di
densità di pixel tra i due sensori.
Certo da D40 a qualsiasi delle due nuove un pochino di differenza potresti notarlo, ma di contro non
avrai più un file di 6 mpx ma uno di 12/16 mpx !

Gabriele1983


Certo.. il passaggio è significativo in entrambi i casi.. il problema è che sulla d7000 ci sono alcuni (non pochi) utenti del forum che lamentano parecchi problemi pio o meno gravi. Vanno dal micromosso alla pulizia del sensore mensile per evitare olio ecc.. io con la d40 non ho mai avuto problemi.. e l'ho pagata 300 euro.. non vorrei averli con una pagata 900. Di contro sulla d90 si fa fatica a trovare gente con problemi..
mcardini
Confermo che la d7000 non perdona errori o ottiche scadenti ed esalta sia i pregi che i difetti, il micromosso ad esempio si fa sentire forse prima che altre fotocamere.
La d7000 ha un gran pregio, la tenuta iso, quindi è possibile, alzare la sensibilità per abbassare i tempi ottenendo ottimi risultati.
Gabriele1983
Se qualcuno ha qualche foto dove si presenta del micromosso con tempi di sicurezza si faccia avanti!
mko61
QUOTE(Gabriele1983 @ Sep 20 2012, 07:18 AM) *
Se qualcuno ha qualche foto dove si presenta del micromosso con tempi di sicurezza si faccia avanti!


?? scusami ma per fare che? non hai mai visto un micromosso? se è molto micro l'immagine sembra leggermente sfuocata (infatti ci sono stati casi di infinite discussioni se in una determinata foto c'era micromosso o sfuocatura), se è più macro che micro vedi la direzione del movimento ... non capisco che ci sia da vedere.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.