Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Bolivar
Purtroppo mi aggiungo alla lista problemi sensore AF sinistra....inoltre offro hai felici possessori di D800 perfette, una prova con ottiche 1,4 e sistema di verifica serio, senza pile, bamboline ecc....io mo trovo in Toscana....mi piacerebbe confrontarla con un D800 "sana"
Marcus-56
QUOTE(neomeso.lese @ Jun 16 2012, 06:45 PM) *
A quella grandezza la coccinella sembra a fuoco. Magari a fullres perde...
Scusa Marcus, non voglio ricominciare la tiritera perchè facciamo arrivare anche questo 3d a 270 post di via crucis, ma...
Io di foto perfette ne ho viste ben più di 1-2
Magari il tuo livello di perfezione è più alto di quello di chi compra questa macchina.
Perchè non posti un bel ritratto perfetto con D3s (a full res, ovviamente) così ci facciamo un'idea di qual'è il tuo grado di perfezione ?
Saluti

La foto è perfetta,
l'ho postata per dimostrare che non ho voluto fare del terrorismo -
Di fot come la cocinella,ma anche più belle ne ho tante,diciamo su 2000 scatti di prova,un buon 10% è
affascinante - L'ho rivenduta,ma i file gli ho tenuti -
I ritratti in studio sarebbero la prova del 9 - posso garantire che sono un "maniaco" della messa a fuoco,
e la profondità del colore e di dettaglio delle immagini riuscite è IMPRESSIONANTE,
ma ribadisco,per la noia di tanti,che la 800 non è una fotocamera affidabile,almeno per il momento -
La mia non lo era -Se mi "accanisco" è perchè non la mando giù -
Io ho creduto CIECAMENTE NEI 36 Mpx che in termini di qualità avrebbero permesso un salto
epocale nel digitale - Avrebbero appagato la mia mania del fuoco-
Credetemi,non posso postare foto di matrimonio,ma vi garantisco che a 1/250 F.8,11,16,22......
CON 24-/70 14/24 non esiste un solo punto di messa a fuoco - Le cose migliorano con l'85 1,4 e ancora meglio col 105 2,8 - Il resto
E' TUTTO SFOCATO .......
Sarei stato bn felice di incensare questa fotocamera,ma ho anche rischiato 2 matrimoni,quindi ..fate voi - Fulmine.gif Fulmine.gif
Ciao e divertitevi....IO con le fotocamere ci lavoro,
quindi magari se mi rode un pò di più........
Roberto M
Ho la D800 da fine Aprile.
Nessun problema riscontrato, ho anche fatto prove specifice, con Il 14-24, 24-70, 80-200, 60 micro, 50 1,4.
Danilo 73
Mi aggiungo alla lista dei problemi di MAF con i punti di sinista particamente con tutte le ottiche, sembrerebbe salvarsi il solo 85 1.4. Monitor con forte dominante verde. Dopo circa 1600 scatti nessun blocco. Per il resto va che è una meraviglia!!!
Marcus Fenix
QUOTE(Paolo56 @ Jun 16 2012, 07:13 PM) *
Tutto OK:

-Marcus Fenix - D800E SN 6000260 (anche se non mi piace fare vetrina: con 14-24mm, 24-70mm, 70-200 VR2, 24mm 1.4, 35mm 1.4, 85mm 1.4 G dopo correzione BF a +10, 60mm G, 150mm OS Sigma)
CUT
Non vorrei sembrare pignolo ma solamente per non fornire errate informazioni, il back focus si regola con una taratura fine negativa viceversa il front focus con una positiva



Uff è solo un rumorino, laugh.gif sono stato tentato di scrivere FF, ma poi pensavano che l'acronimo fosse fullframe.

P.S. giusta osservazione comunque. smile.gif
rbobo
arrivata venerdì provate le seguenti ottiche
24 1,4 eccellente
85 1,4 afd eccellente
60 afd ottimo
24-70 ottimo da testare bene in grand'angolo.

da provare a fondo
14-24, 70-200 vr 50 1,4.

ciao
Rob

salvomangiagli@live.it
QUOTE(Danilo 73 @ Jun 18 2012, 01:01 AM) *
Mi aggiungo alla lista dei problemi di MAF con i punti di sinista particamente con tutte le ottiche, sembrerebbe salvarsi il solo 85 1.4. Monitor con forte dominante verde. Dopo circa 1600 scatti nessun blocco. Per il resto va che è una meraviglia!!!

hai già spedito in assistenza?
grigna
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 17 2012, 10:45 PM) *
La foto è perfetta,
l'ho postata per dimostrare che non ho voluto fare del terrorismo -
Di fot come la cocinella,ma anche più belle ne ho tante,diciamo su 2000 scatti di prova,un buon 10% è
affascinante - L'ho rivenduta,ma i file gli ho tenuti -
I ritratti in studio sarebbero la prova del 9 - posso garantire che sono un "maniaco" della messa a fuoco,
e la profondità del colore e di dettaglio delle immagini riuscite è IMPRESSIONANTE,
ma ribadisco,per la noia di tanti,che la 800 non è una fotocamera affidabile,almeno per il momento -
La mia non lo era -Se mi "accanisco" è perchè non la mando giù -
Io ho creduto CIECAMENTE NEI 36 Mpx che in termini di qualità avrebbero permesso un salto
epocale nel digitale - Avrebbero appagato la mia mania del fuoco-
Credetemi,non posso postare foto di matrimonio,ma vi garantisco che a 1/250 F.8,11,16,22......
CON 24-/70 14/24 non esiste un solo punto di messa a fuoco - Le cose migliorano con l'85 1,4 e ancora meglio col 105 2,8 - Il resto
E' TUTTO SFOCATO .......
Sarei stato bn felice di incensare questa fotocamera,ma ho anche rischiato 2 matrimoni,quindi ..fate voi - Fulmine.gif Fulmine.gif
Ciao e divertitevi....IO con le fotocamere ci lavoro,
quindi magari se mi rode un pò di più........

ANCORA !!!!!!!!! che p...e !!!!!!!!!! Datti pace !!!!!!!!
texano.gif
francesco spighi
QUOTE(grigna @ Jun 18 2012, 10:29 AM) *
ANCORA !!!!!!!!! che p...e !!!!!!!!!! Datti pace !!!!!!!!
texano.gif

laugh.gif
Danilo 73
QUOTE(salvomangiagli@live.it @ Jun 18 2012, 09:50 AM) *
hai già spedito in assistenza?


Assolutamente no, la cosa mi da fastidio ma non se ne parla, per adesso me la godo, in inverno quando il problema sarà maturo e di facile e certa risoluzione la spedirò a LTR. Tanto per come la uso abitualmente faccio quasi sempre tutto col punto centrale, mentre per il monitor il fastidio è minore. Se invece dovesse bloccarsi, la spedirò immediatamente!
P.S. la storia del micromosso si è rilevata, come ne ero certo, una bufala! è uguale a quello della D700.
Marcus-56
QUOTE(grigna @ Jun 18 2012, 10:29 AM) *
ANCORA !!!!!!!!! che p...e !!!!!!!!!! Datti pace !!!!!!!!
texano.gif

Già me la sono data -
Ma se non posso più intervenire basta dirlo.........
Mi piacerebe conoscere il vostro lavoro principale.......
sai io per hobby vado a pesca......se vuoi ne parliamo.........
E' inutile che ironizzate - vi lamentate e ironizzate........le pall....e le avete rotte anche voi....Stiamo tutti aspettando di vedere i Vs lavori,i vostri ritratti ....
CHE P...A..LLE....questi muri,questi panorami...ma la 800 fà solo panorami e automobili ??
Tanti possessori felici....vediamo i matrimoni...ma non quelli postati che si fanno anche con la D100..........
CHE P:A::LLE..........
francesco spighi
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 12:11 PM) *
Già me la sono data -
Ma se non posso più intervenire basta dirlo.........
Mi piacerebe conoscere il vostro lavoro principale.......


I sono un project manager, ma non passo il mio tempo ad infamare gli altri CAD sugli altri forum. Mi serve per lavoro? Lo uso al limite delle sue possibilità, e mi prendo anche il suo bagaglio di difetti. E se si cambia piattaforma, non passo il mio tempo sui forum della vecchia piattaforma ad infamare e sconsigliare l'acquisto.
Mi sembri molto molto incerto in merito alla scelta che hai fatto. La D3S non ti soddisfa?
Cioè, se la D3s per te è ok, il flusso ne ha guadagnato, il lavoro è più omogeneo, la D800 era una croce, non preferisci passare il tuo tempo libero a pesca invece che venir qui a parlare di qualcosa che per te dovrebbe essere bell'e morrto e sepolto? Cioè, proprio perchè è la tua professione e hai fatto la scelta di venderla non si capisce cosa tu faccia ancora qui.. smile.gif
Ma lo dico senza polemica, Marcus, davvero.. rolleyes.gif

P.S.: me aggiungetemi fra quelli senza problemi di AF. Ora poi che è stata in LTR, è ancor meglio di prima! wink.gif
andreotto
Marcus il mio lavoro è fotografo sportivo , ma non passo il tempo a denigrare chi lo fa per hobby o gli altri generi fotografici
Matrimoni ne vedrai pochi ma non per problemi della macchina ma per problemi di privacy
Buone foto a quasi tutti Andreotto
Marcus-56
QUOTE(cexco @ Jun 18 2012, 12:19 PM) *
I sono un project manager, ma non passo il mio tempo ad infamare gli altri CAD sugli altri forum. Mi serve per lavoro? Lo uso al limite delle sue possibilità, e mi prendo anche il suo bagaglio di difetti. E se si cambia piattaforma, non passo il mio tempo sui forum della vecchia piattaforma ad infamare e sconsigliare l'acquisto.
Mi sembri molto molto incerto in merito alla scelta che hai fatto. La D3S non ti soddisfa?
Cioè, se la D3s per te è ok, il flusso ne ha guadagnato, il lavoro è più omogeneo, la D800 era una croce, non preferisci passare il tuo tempo libero a pesca invece che venir qui a parlare di qualcosa che per te dovrebbe essere bell'e morrto e sepolto? Cioè, proprio perchè è la tua professione e hai fatto la scelta di venderla non si capisce cosa tu faccia ancora qui.. smile.gif
Ma lo dico senza polemica, Marcus, davvero.. rolleyes.gif

P.S.: me aggiungetemi fra quelli senza problemi di AF. Ora poi che è stata in LTR, è ancor meglio di prima! wink.gif

Intanto sarebbe utile ed educato utilizzare termini meno offensivi -
Infamare non fà parte della mio vocabolario -
C'è semplicemente da fare una precisazione :
questo è un 3D dove ogni 2 interventi,1 è di lamentele,nonostante tutto siete soddisfatti della vostra 800 piena di difetti -
Se vi lamentate voi,tutto ok,se lo fanno gli altri,apriti cielo -
Non sono ossessionato dalle mie scelte - ma voglio sconsigliare i miei "COLLEGHI" che avessero intenzione di acquistare la 800 -
Questo in un forum dove si presume che partecipino anche dei LAVORATORI della fotografia,non solo amatori con tanto tempo da perdere -
Detto questo mi taccio,ma interverrò civilmente fino a quando i problemi della 800 continueranno a INVALIDARE un acquisto mirato al lavoro -
Non mando giù che NIKON abbia imbrogliato i suoi estimatori,ma sopratutto utilizzato la buona fede di chi nel marchio ci crede da una vita -
Poi voi i miei interventi potrete anche evitare di leggerli -
andreotto
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 12:28 PM) *
Questo in un forum dove si presume che partecipino anche dei LAVORATORI della fotografia,non solo amatori con tanto tempo da perdere -Detto questo mi taccio,ma interverrò civilmente fino a quando i problemi della 800 continueranno a INVALIDARE un acquisto mirato al lavoro -
Non mando giù che NIKON abbia imbrogliato i suoi estimatori,ma sopratutto utilizzato la buona fede di chi nel marchio ci crede da una vita -
Poi voi i miei interventi potrete anche evitare di leggerli -

Riguardo ai modi........
Poi visto che parliamo tra professionisti è possibile vedere qualche vostro matrimonio?
Buone foto a tutti andreotto
andreotto
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 12:28 PM) *
questo è un 3D dove ogni 2 interventi,1 è di lamentele,nonostante tutto siete soddisfatti della vostra 800 piena di difetti -

la mia non ne ha di cosa dovrei lamentarmi?
poi ti segnalo questa
http://www.nikonclub.it/forum/D800_E_Prova...po-t275124.html
fino a prova contraria la sua parola vale come la tua o mettiamo in dubbio che qualcuno ne possa essere soddisfatto pur usandola per fotografare matrimoni?
Buone foto a tutti andreotto
Marcus Fenix
QUOTE(andreotto @ Jun 18 2012, 12:54 PM) *
la mia non ne ha di cosa dovrei lamentarmi?
poi ti segnalo questa
http://www.nikonclub.it/forum/D800_E_Prova...po-t275124.html
fino a prova contraria la sua parola vale come la tua o mettiamo in dubbio che qualcuno ne possa essere soddisfatto pur usandola per fotografare matrimoni?
Buone foto a tutti andreotto



Lascia perdere, se entri nella spirale non ne esci più. Se marcus dice che è difettosa nel 100% dei modelli bisogna crederci, se non sei convinto mandala in assistenza, secondo me lui lavora li, ed ha paura che lo mettano in cassa integrazione per carenza di lavoro. laugh.gif

Certo che sti promoter Canon sono macchiavellici. hmmm.gif
Marcus-56
QUOTE(andreotto @ Jun 18 2012, 12:38 PM) *
Riguardo ai modi........
Poi visto che parliamo tra professionisti è possibile vedere qualche vostro matrimonio?
Buone foto a tutti andreotto

Potrei tranquillamente indicarvi uno dei tanti siti ufficiali - Se fin'ora mi sono tenuto sull'anonimato è proprio per preservare la mia privacy -
Fin'ora non ho mai polemizzato,anzi ho sempre ringraziato chi ha dedicato del tempo per indicarmi ad esempio i nuovi CODEC che via via vengono rilasciati e devo sinceramente dire che spesso ho risolto dei problemi grazie probabilmente ad un amatore di questi forum -
Se insisto un pò a testa bassa,è perchè ho trovato veramente OFFENSIVE le ironie riguardo i miei interventi e sopratutto quelli di mia figlia -
La privacy la tengo per ovvie e opportuni motivi -
Non sò ai partecipanti a questi forum interess,ma siamo promotori di una battaglia contro
L'ABUSIVISMO IN FOTOGRAFIA , -Sò che questo argomento scalderà un pò di anime pie ma vi posso garantire che siamo diventati veramente tanti -
Ci riserviamo il diritto di privacy,anche perchè ormai gli interventi di denuncia vengono fatti collettivamente e non più nominalmente - Non è questa la sede adatta ad approfondire questo argomento cheinfastidisce molti ABUSIVI,ma che è di vtale importanza per chi
PAGA LE TASSE -
Vorrei definitivamente comprendere (non solo io) - se questo è un portale dedicato solo
agli appassionati di fotografia,oppure anche ai cosidetti professionisti -
Vorrei sottolineare che COSIDETTI, si potrebbe utilizzare anche per
cosidetti medici,cosidetti ragionieri,cosidetti professori,cosidetti statali...........
Vi evito qualsiasi ulteriore polemica perchè da questo preciso momento vi saluto e tolgo il disturbo,
grazie -
hroby7
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 01:01 PM) *
Vi evito qualsiasi ulteriore polemica perchè da questo preciso momento vi saluto e tolgo il disturbo,
grazie -


Ciao Marcus

Roberto
Diogene
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 01:01 PM) *
...
Vi evito qualsiasi ulteriore polemica perchè da questo preciso momento vi saluto e tolgo il disturbo,
grazie -

Un saluto da un amatore con un sacco di tempo da perdere, con la speranza che questa sia la volta buona.
andreotto
fino a prova contraria è aperto a chiunque abbia voglia di intervenire sia pro che amatore
Riguardo ad altre insinuazioni ti posso dire che ho regolare partita iva e i miei lavori li fatturo
Ah la privacy vale per tutti................
Buone foto a tutti andreotto
francesco spighi
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 01:01 PM) *
ma che è di vtale importanza per chi
PAGA LE TASSE -

Quindi chi gli funziona la D800 è un evasore!! Dalli all'untore!!
'Scolta bello, chiedi l'educazione e poi dai delgli evasori così come fosse una mitragliatrice? Ma datti una regolata va'. A questo punto penso proprio che tu non sia stato buono ad usarla. Oppure posta qualche tuo lavoro e facci vedere che hai più manico che lingua.
Il resto ormai sono solo chiacchiere da bar. Evidentemente tu che lo fai di professione di tempo da perdere ne hai molto più di chi lo fa per hobby, o di chi spera di ricavarci una seconda entrata a fine mese (tassata) anche solo per pagarsi l'attrezzatura.

QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 01:01 PM) *
Vi evito qualsiasi ulteriore polemica perchè da questo preciso momento vi saluto e tolgo il disturbo,
grazie -


Ma che fosse la volta bona, perdìo!

P.s.: io i matrimoni ce li ho fatti, tre, e l'ho trovata straordinaria. E sono i miei primi tre matrimoni, direi che posso solo miglirare ( almeno lo spero!). Le foto le ho condivise, quindi se hai avuto voglia e tempo hai avuto la possibilità di vederle. Ma un tuo commento in merito non l'ho mai visto.
andreotto
Cexco cerchiamo di mantenere i toni moderati o mi tocca "bacchettare" anche te rolleyes.gif
Buone foto a tutti andreotto
francesco spighi
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 12:28 PM) *
Intanto sarebbe utile ed educato utilizzare termini meno offensivi -
Infamare non fà parte della mio vocabolario -
C'è semplicemente da fare una precisazione :
questo è un 3D dove ogni 2 interventi,1 è di lamentele,nonostante tutto siete soddisfatti della vostra 800 piena di difetti -
Se vi lamentate voi,tutto ok,se lo fanno gli altri,apriti cielo -
Non sono ossessionato dalle mie scelte - ma voglio sconsigliare i miei "COLLEGHI" che avessero intenzione di acquistare la 800 -
Questo in un forum dove si presume che partecipino anche dei LAVORATORI della fotografia,non solo amatori con tanto tempo da perdere -
Detto questo mi taccio,ma interverrò civilmente fino a quando i problemi della 800 continueranno a INVALIDARE un acquisto mirato al lavoro -
Non mando giù che NIKON abbia imbrogliato i suoi estimatori,ma sopratutto utilizzato la buona fede di chi nel marchio ci crede da una vita -
Poi voi i miei interventi potrete anche evitare di leggerli -



P.s.: rileggi i toni del tuo post e del mio. Poi tira da solo le conclusioni. Solo con i tuoi amati "maiuscoli" denigri in un post molto più di quanto abbia fatto da quando solno iscritto.

"...mi taccio...ma interverrò..." è strepitoso.
grigna
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 01:01 PM) *
Vi evito qualsiasi ulteriore polemica perchè da questo preciso momento vi saluto e tolgo il disturbo,
grazie -

Meno male che P....E ,speriamo sia la volta buona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
guru.gif guru.gif guru.gif
francesco spighi
QUOTE(andreotto @ Jun 18 2012, 01:48 PM) *
Cexco cerchiamo di mantenere i toni moderati o mi tocca "bacchettare" anche te rolleyes.gif

Sono un camaleonte, mi adatto alla superficie su cui mi appoggio! tongue.gif tongue.gif
messicano.gif
andreotto
QUOTE(cexco @ Jun 18 2012, 01:51 PM) *
Sono un camaleonte, mi adatto alla superficie su cui mi appoggio! tongue.gif tongue.gif
messicano.gif

Occhio che ti faccio una macro messicano.gif
Buone foto a tutti andreotto
Boscacci
QUOTE(andreotto @ Jun 18 2012, 02:05 PM) *
Occhio che ti faccio una macro messicano.gif
Buone foto a tutti andreotto



messicano.gif
salvomangiagli@live.it
Dai ragazzi...calmiamoci tutti e continuiamo a scrivere quello per il quale è nata questa discussione.....
Cerchiamo di dare tutti più informazioni possibili....e non dimenticate la LISTA!!!!
Buon scatto...
francesco spighi
QUOTE(salvomangiagli@live.it @ Jun 18 2012, 02:08 PM) *
Dai ragazzi...calmiamoci tutti e continuiamo a scrivere quello per il quale è nata questa discussione.....
Cerchiamo di dare tutti più informazioni possibili....e non dimenticate la LISTA!!!!
Buon scatto...


Vedi, la lista oltre a comprendere chi ha realmente problemi è afflitta imho da tecno-ipocondriaci. A momenti ci cadevo anch'io....
Io ho mandato la macchina in LTR per il sensore sporco, avrei potutto pulirlo da solo ma visto che passava in garanzia ho preferito star senza una settimana (consegnata giovedì sera, rientrata venerdì a pranzo).
Oltre a sistemare il sensore hanno ritarato l'AF e aggiornato il FW. La macchina, che andava già bene ed aveva problemi con tutti i punti periferici solo con il 35 AFD (tutti, non sx..) adesso funziona perfettamente anche con quello. Quindi nella lista non saprei dove mettermi.
Comunque la usavo con grande soddisfazione anche prima. E quelle due o tre volte che ho provato a dar colpa ai sensori di SX, poi facendo un'analisi a mente fredda mi sono sempre sbugiardato da solo!
spirocheta
io non la ho e non la prenderò (non mi serve e costa troppo per le mie tasche), però mentre ero al negozio a comprare altro c'erano 2 utenti che si lamentavano che ltr gli ha rimandato le d800 con ancora il problema dell'olio sparato dall'otturatore...
francesco spighi
QUOTE(spirocheta @ Jun 18 2012, 02:20 PM) *
io non la ho e non la prenderò (non mi serve e costa troppo per le mie tasche), però mentre ero al negozio a comprare altro c'erano 2 utenti che si lamentavano che ltr gli ha rimandato le d800 con ancora il problema dell'olio sparato dall'otturatore...


Sul mio era polvere. Anch'io avevo pensato all'olio ma poi sono stato corretto e mi è stato mostrato come sono fatte le macchie d'olio. Fra l'altro mi hanno detto che quello di D800 e D4 è nuovo rispetto ai precedenti e sono tipo bronzine autolubrifficanti.
Tecno-ipocondriaci... ! tongue.gif

Questo era il mio. Si vede bene in alto a sx.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Marcus Fenix
QUOTE(spirocheta @ Jun 18 2012, 02:20 PM) *
io non la ho e non la prenderò (non mi serve e costa troppo per le mie tasche), però mentre ero al negozio a comprare altro c'erano 2 utenti che si lamentavano che ltr gli ha rimandato le d800 con ancora il problema dell'olio sparato dall'otturatore...


Io aspetto arrivino i paraolio della OHLINS, mi piacerebbe un assetto più rigido.
spirocheta
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 18 2012, 02:28 PM) *
Io aspetto arrivino i paraolio della OHLINS, mi piacerebbe un assetto più rigido.


biggrin.gif
Boscacci
Thom Hogan, che mi pare una persona abbastanza obiettiva e preparata :-) ha commentato così sui problemi della D800.

La conclusione del suo discorso è una conferma che in tutto ci deve il buon senso (e coincide con l'ultimo intervento di Cecxo).



Catching Up With the D800
June 16 (commentary)--Based upon an informal survey of a handful of dealers here in the US, most are getting close to clearing their D800 wait lists (and those wait lists have some fairly recent orders on them).

... (omissis)


That said, I'm a little concerned about quality. Beyond a couple of bugs in the firmware I've been able to find and a couple of questionable software decisions, out of the dozen D800's I've had a chance to look at, half have had some form of clear problem, including one of mine (AI-S index arm on my D800 does not work properly with many lenses). The left-focus problem still seems to be one of the QC roulette gambits users are facing, too.

Update: before people get blowing this too far out of proportion, it doesn't mean that half of the D800's being shipped have problems. It does mean, even with this small sample, that there are enough bad eggs out there that my sample is worrisome, which is what I wrote ("...I'm a little concerned..."). This hasn't happened with any previous Nikon DSLR that has been launched. This launch feels different, is all I'm saying.

At pretty much every Nikon DSLR introduction we get the "it doesn't focus," "it has problems," "it doesn't X right" complaints. I always try to investigate a handful of those personally to try to learn about things that perhaps ought to be in my books. In previous "it doesn't focus right" complaints I rarely found a fault; the problem could almost always be explained by something else (to be overly blunt: user error). I added that to the things I wanted to cover in my Complete Guide for the camera. This time is different. I've seen two bodies with clear left/right focus issues, one with a secondary mirror recovery problem. Add that to my AI-S arm problem, and two viewfinders not quite right (one shimmed wrong, one simply offset) and that's a lot of real problems to find compared to previous Nikon DSLR launches.

Statistically, you can't predict from a small sample (i.e. you can't say that because I found 50% of 12 bad, that of the 20,000 units in the US, 10,000 must be bad). However, calculating the other way you shouldn't expect so many problems in a small sample. If there are 20,000 units in the US and I sample 12, the likelihood that I should find 6 with problems is very, very low if there are few problems in the population being sampled. Of course, if there are a fair number of problems in the population, what I see becomes more probable, which is why I wrote "I am concerned."

That said, I've never known Nikon to shirk real problems. While they might not be wholly forthcoming about what was wrong and how many were affected, they always fix real problems (though my annual surveys show that it takes on average almost two trips to the shop to fix).

It's not different than before: Trust, but verify. Given the possibility (note I wrote possibility, not certainty) that there are some real issues lurking, every new D800 purchaser needs to make a thorough test of their new camera. You don't have to be anal about this, as some are being. But a quick focus test, a viewfinder accuracy check, and a quick skim through all the controls are probably warranted.
carfora
QUOTE(cexco @ Jun 18 2012, 02:16 PM) *
Vedi, la lista oltre a comprendere chi ha realmente problemi è afflitta imho da tecno-ipocondriaci. A momenti ci cadevo anch'io....
Io ho mandato la macchina in LTR per il sensore sporco, avrei potutto pulirlo da solo ma visto che passava in garanzia ho preferito star senza una settimana (consegnata giovedì sera, rientrata venerdì a pranzo).
Oltre a sistemare il sensore hanno ritarato l'AF e aggiornato il FW. La macchina, che andava già bene ed aveva problemi con tutti i punti periferici solo con il 35 AFD (tutti, non sx..) adesso funziona perfettamente anche con quello. Quindi nella lista non saprei dove mettermi.
Comunque la usavo con grande soddisfazione anche prima. E quelle due o tre volte che ho provato a dar colpa ai sensori di SX, poi facendo un'analisi a mente fredda mi sono sempre sbugiardato da solo!


pero cexco la tua LTR ha scritto che è stata "ri - tarata" ... e non hanno specificato se relativamente solo ai sensori di sx o la macchina in generale, quindi lascia adito a dubbio la cosa...
inoltre se il 35mm fosse stato starato lui ed adesso è ok vorrebbe dire che adesso tutti gli altri obiettivi sarebbero da ritarare
... io penso che LTR sappia su questa storia più di quanto ammette (cioè zero)...

credimi che ci sono dei casi, vedi anche Boscacci, che l'anomalia è piuttosto evidente e pregiudica la messa a fuoco corretta.

... di "tecno-ipocondriaci" ne vedo qualcuno sul forum ma si contano sulla punta delle dita...
mramac
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 12:28 PM) *
Questo in un forum dove si presume che partecipino anche dei LAVORATORI della fotografia,non solo amatori con tanto tempo da perdere -

Non dare per scontato che chi è un amatore abbia tempo da perdere!
Nel mio caso ti posso assicurare che è veramente poco, tra lavoro e 3 figli, quando riesco a ritagliare del tempo ad una passione che ho da sempre cerco di sfruttarlo al meglio e quindi non mi sembra tempo perso.
Leggo da tantissimo tempo questo forum ed ho imparato tante cose grazie ad amatori e professionisti che lo frequentano.
Riguardo i giudizi sulla D800 li trovo veramente fuori luogo ed anche se affetta dai problemi su sensori di sx (la mia è una di quelle) non mi sembra che sia inutilizzabile! Quando avro' voglia la mandero in assistenza per avere una macchina perfetta.
Per i matrimoni che dire consoco fotografi che la usano e ne sono entusiasti, per cui ...
D'altra parte in rete ed in particolare su Flick (Nikon D800 Users Group) ci sono moltissime foto fatte da amatori, professionisti e che la D800 sia inusabile non sembrerebbe affatto!
francesco spighi
QUOTE(carfora @ Jun 18 2012, 02:49 PM) *
pero cexco la tua LTR ha scritto che è stata "ri - tarata" ... e non hanno specificato se relativamente solo ai sensori di sx o la macchina in generale, quindi lascia adito a dubbio la cosa...
inoltre se il 35mm fosse stato starato lui ed adesso è ok vorrebbe dire che adesso tutti gli altri obiettivi sarebbero da ritarare
... io penso che LTR sappia su questa storia più di quanto ammette (cioè zero)...

credimi che ci sono dei casi, vedi anche Boscacci, che l'anomalia è piuttosto evidente e pregiudica la messa a fuoco corretta.

... di "tecno-ipocondriaci" ne vedo qualcuno sul forum ma si contano sulla punta delle dita...


Sono stato il primo, credo, a scrivere che imo ne sanno molto più di quanto raccontano. Proprio in funzione dei risultati del mio corpo macchina rientrato dall'assistenza. Specifico che io avevo segnalato solo il sensore sporco, daccordo con il centro assistenza che l'ha spedita non avevo chiesto lil controllo del modulo AF proprio perchè soddisfatto del mio...hai visto mai vanno ad incrinare un equilibrio magico! Ed invece è stato fatto di default. Due indizi fanno una prova? Può darsi! smile.gif
E non ho mai negato neppure che qualcuno possa davvero aver problemi. Ricordo anche che la mia si è bloccata ad un matrimonio.
Ma devi ammettere che in club non s'era mai vista così tanta gente (molti dei quali l'hanno fatto in maniera assolutamente sprovveduta, non me ne vogliano) sguinzagliata a fare test. Le ultime postate nel club della D800 secondo me sono ridicole per poca completezza, ma tant'è...!
hroby7
QUOTE(cexco @ Jun 18 2012, 03:10 PM) *
Ma devi ammettere che in club non s'era mai vista così tanta gente (molti dei quali l'hanno fatto in maniera assolutamente sprovveduta, non me ne vogliano) sguinzagliata a fare test.


Forse in quello della 7000

Mai viste tante pile in vita mia laugh.gif


Ciao
Roberto
francesco spighi
QUOTE(hroby7 @ Jun 18 2012, 03:14 PM) *
Mai viste tante pile in vita mia laugh.gif

AHahahahahahahahahahahahhaahah! :°)
Danilo 73
QUOTE(mramac @ Jun 18 2012, 02:57 PM) *
Per i matrimoni che dire consoco fotografi che la usano e ne sono entusiasti, per cui ...
D'altra parte in rete ed in particolare su Flick (Nikon D800 Users Group) ci sono moltissime foto fatte da amatori, professionisti e che la D800 sia inusabile non sembrerebbe affatto!


Lavorando anche con le cerimonie, mando un messaggio a tutti i possessori della D800 che dicono sia inusabile allo scopo: "disponibile al cambio con la mia D700, di cui ormai sono stanco" messicano.gif
carfora
@cexco

intendevo solo dire che la metterei (la tua D800) in un limbo tra le ok e le non ok visto che una taratura è stata fatta proprio da LTR ...
volevo dire solo questo ...
salvomangiagli@live.it
QUOTE(cexco @ Jun 18 2012, 03:10 PM) *
Sono stato il primo, credo, a scrivere che imo ne sanno molto più di quanto raccontano. Proprio in funzione dei risultati del mio corpo macchina rientrato dall'assistenza. Specifico che io avevo segnalato solo il sensore sporco, daccordo con il centro assistenza che l'ha spedita non avevo chiesto lil controllo del modulo AF proprio perchè soddisfatto del mio...hai visto mai vanno ad incrinare un equilibrio magico! Ed invece è stato fatto di default. Due indizi fanno una prova? Può darsi! smile.gif
E non ho mai negato neppure che qualcuno possa davvero aver problemi. Ricordo anche che la mia si è bloccata ad un matrimonio.
Ma devi ammettere che in club non s'era mai vista così tanta gente (molti dei quali l'hanno fatto in maniera assolutamente sprovveduta, non me ne vogliano) sguinzagliata a fare test. Le ultime postate nel club della D800 secondo me sono ridicole per poca completezza, ma tant'è...!

Spedire in assistenza è una di quelle cose che, nonostante rientri nella garanzia e possa essere considerata parte del gioco, da sempre fastidio!!
Sia perchè bisogna staccarsi dal gioiello per qualche settimana sia perchè per chi ci lavora possono essere guai....ma come si dice è tutto bene quello che finisce bene!!!
Franco_
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 18 2012, 12:28 PM) *
...
Non mando giù che NIKON abbia imbrogliato i suoi estimatori,ma sopratutto utilizzato la buona fede di chi nel marchio ci crede da una vita
...


Beh, questa mi pare decisamente pesante.

Due miei amici hanno acquistato la D800, uno la liscia e l'altro la E, al momento nessuno dei due lamenta problemi.
Ho preso tra le mani la E e mi ha fatto una buona impressione. Ho notato che il dispaly LCD è tendente al verdino, ma me ne sono accorto solo dopo averlo accostato a quello della D700. Il mio amico ha detto di non aver notato differenze, se è vero che è un non problema è altrettanto vero che la percezione della dominante mi pare molto soggettiva...
zio45
QUOTE(Paolo56 @ Jun 16 2012, 12:43 PM) *
Credo sia un refuso, se hai BF devi correggere con il "meno".


D800 S/N 6001XXX mirino ok, messa a fuoco sx, dx (con 24-120) perfetta, mai incontrato blocchi funzionalità.
Noie al sensore che si è sporcato 2x forse per eccesso di liquido lubrificante, a distanza di qualche migliaio di scatti dall'ultima pulizia tutto ok.
Danilo 73
QUOTE(Franco_ @ Jun 18 2012, 04:51 PM) *
Beh, questa mi pare decisamente pesante.

Due miei amici hanno acquistato la D800, uno la liscia e l'altro la E, al momento nessuno dei due lamenta problemi.
Ho preso tra le mani la E e mi ha fatto una buona impressione. Ho notato che il dispaly LCD è tendente al verdino, ma me ne sono accorto solo dopo averlo accostato a quello della D700. Il mio amico ha detto di non aver notato differenze, se è vero che è un non problema è altrettanto vero che la percezione della dominante mi pare molto soggettiva...



Se paragoni il diplay alla scena reale, avendo fatto il giusto bilanciamento del bianco e lo vedi ancora verde, come nel mio caso, non è soggettività ma oggettività!
Franco_
QUOTE(Danilo 73 @ Jun 18 2012, 06:02 PM) *
Se paragoni il diplay alla scena reale, avendo fatto il giusto bilanciamento del bianco e lo vedi ancora verde, come nel mio caso, non è soggettività ma oggettività!


Evidentemente non mi sono spiegato: ho detto che se non avessi fatto il confronto con la D700 anche io, come il proprietario della D800E, avrei giurato che il monitor non mostrava alcuna dominante. Ecco perchè dico che è soggettivo...

Confrontare quello che mostra il display con la scena reale lascia il tempo che trova, visto quanto influisce l'illuminazione circostante... in certi casi è persino difficile vedere l'immagine.

Vorrei comunque ricordare, non a te che lo sai, che il display serve solo per verificare la composizione, per le dominanti è meglio affidarsi agli istogrammi... chi usa il display per giudicare i colori non ha le idee molto chiare smile.gif
Danilo 73
QUOTE(Franco_ @ Jun 18 2012, 07:53 PM) *
Evidentemente non mi sono spiegato: ho detto che se non avessi fatto il confronto con la D700 anche io, come il proprietario della D800E, avrei giurato che il monitor non mostrava alcuna dominante. Ecco perchè dico che è soggettivo...

Confrontare quello che mostra il display con la scena reale lascia il tempo che trova, visto quanto influisce l'illuminazione circostante... in certi casi è persino difficile vedere l'immagine.

Vorrei comunque ricordare, non a te che lo sai, che il display serve solo per verificare la composizione, per le dominanti è meglio affidarsi agli istogrammi... chi usa il display per giudicare i colori non ha le idee molto chiare smile.gif


Infatti, forse potrebbe dare fastidio nei video, ma in ogni caso resta pur sempre una semplice dominante, a me va benissimo cosi, è tanto per essere pignoli dopo aver speso 2700 euro.
Franco_
QUOTE(Danilo 73 @ Jun 18 2012, 08:09 PM) *
Infatti, forse potrebbe dare fastidio nei video, ma in ogni caso resta pur sempre una semplice dominante, a me va benissimo cosi, è tanto per essere pignoli dopo aver speso 2700 euro.


Su questo non ci piove smile.gif
warburg
QUOTE(Franco_ @ Jun 18 2012, 07:53 PM) *
Vorrei comunque ricordare, non a te che lo sai, che il display serve solo per verificare la composizione, per le dominanti è meglio affidarsi agli istogrammi... chi usa il display per giudicare i colori non ha le idee molto chiare smile.gif


Parole sante smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.