Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
CVCPhoto
Lo vogliamo supportare questo club? Non ho ancora capito perché molti lo tacciano di essere buio (f/3,5-4,5) e poi tessono lodi al 16-85 (f/3,5-5,6), oppure lo confrontano col vecchio 24-85 f/2,8-4 che pur essendo più luminoso sulla carta, essendo quasi inutilizzabile a TA ed essendo privo di VR, alla fine risulta molto meno utilizzabile in situazioni di luce difficili.

Mi piacerebbe fare un appello di chi giudica quest'ottica solo sulla carta senza averla mai presa in mano una volta e scattato almeno qualche foto.
Maurizio Rossi
Ok Carlo, accontentiamo i possessori,
sposto il LENS fan club...
Cesare44
QUOTE(Calamastruno @ Jun 16 2012, 07:04 PM) *
Quindi è in...come lo vedreste voi su dx?

non proprio bene, sarebbe equivalente ad un 36 127,5 mm, meglio il 16 85 mm che parte da un grandangolo equivalente ad un 24 mm.

ciao
CVCPhoto
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 10 2012, 10:17 PM) *
Ok Carlo, accontentiamo i possessori,
sposto il LENS fan club...



WOWWWWWW!!!!!!!!! Ma grazie Maurizio per la 'promozione' sul campo di questo Club. wink.gif
lilly1976
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 11 2012, 12:29 AM) *
WOWWWWWW!!!!!!!!! Ma grazie Maurizio per la 'promozione' sul campo di questo Club. wink.gif

Ciao Carlo,sono indeciso se prenderlo per la d700 a distanza di giorni confermi tue impressioni? ho trovato un usato Nital a 400caffè spedito è buono? grazie di tutto Giuseppe
Enrico_Luzi
QUOTE(Batman62 @ Dec 1 2012, 10:56 PM) *
Prendi degli insetti con il 50 o 24 invertiti sempre se riusciresti nel impresa.tutto e' relativo al tipo di macro,il rapporto 1:1 e' importante per una riproduzione di una diapositiva o un documento.


forse morti o incollati
CVCPhoto
QUOTE(lilly1976 @ Dec 11 2012, 04:53 PM) *
Ciao Carlo,sono indeciso se prenderlo per la d700 a distanza di giorni confermi tue impressioni? ho trovato un usato Nital a 400caffè spedito è buono? grazie di tutto Giuseppe


Confermo anche oggi le mie impressioni. E' un'ottica veramente ottima che vale molto di più di quanto costa. Ottimo il prezzo di 400 caffé per un Nital, risparmi circa un centone.
lilly1976
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 11 2012, 09:53 PM) *
Confermo anche oggi le mie impressioni. E' un'ottica veramente ottima che vale molto di più di quanto costa. Ottimo il prezzo di 400 caffé per un Nital, risparmi circa un centone.

grazie.gif
CVCPhoto
QUOTE(lilly1976 @ Dec 11 2012, 10:14 PM) *
grazie.gif


De nada wink.gif
lilly1976
Si può...primo scatto 85mm f4.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 243.2 KB
lilly1976
prova vr con la mia vecchietta.
focale 85mm f4.5 1/4s
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 347.2 KB
lilly1976
altri due a f 4.5 e f6.3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 227.4 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 230.9 KB
CVCPhoto
QUOTE(lilly1976 @ Dec 18 2012, 02:11 PM) *
Si può...primo scatto 85mm f4.5

Visualizza sul GALLERY : 243.2 KB


Benvenuto nel club e ottimi scatti Pollice.gif
Hai fatto un ottimo acquisto che vedrai non ti deluderà.

QUOTE(lilly1976 @ Dec 18 2012, 11:19 PM) *


Scatti così a TA a 1/15 e 85mm sono utopia per altre lenti.
lilly1976
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 18 2012, 11:35 PM) *
Benvenuto nel club e ottimi scatti Pollice.gif
Hai fatto un ottimo acquisto che vedrai non ti deluderà.
Scatti così a TA a 1/15 e 85mm sono utopia per altre lenti.

Grazie Carlo avevi ragione,mi hai consigliato bene.
CVCPhoto
QUOTE(lilly1976 @ Dec 18 2012, 11:48 PM) *
Grazie Carlo avevi ragione,mi hai consigliato bene.


Grazie a te, sono felicissimo smile.gif
lucianodagata
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 15 2012, 06:23 PM) *
apriamo un club per un ottica ancora non presente negli scaffali ne tantomeno utilizzata da qualcuno ?


l'ho comprato pochi giorni fa e la prima impressione (250 scatti) direi che è molto positiva: leggero, di ingombro moderato ed una resa ottica assolutamente soddisfacente in accoppiata con la D800. Forse non diventerà un "classico", ma costa quasi un quarto del "re" 24/70 ed in una borsa stracolma ci sta assai bene. Auguri a tutti
CVCPhoto
QUOTE(lucianodagata @ Dec 21 2012, 08:09 PM) *
l'ho comprato pochi giorni fa e la prima impressione (250 scatti) direi che è molto positiva: leggero, di ingombro moderato ed una resa ottica assolutamente soddisfacente in accoppiata con la D800. Forse non diventerà un "classico", ma costa quasi un quarto del "re" 24/70 ed in una borsa stracolma ci sta assai bene. Auguri a tutti


Benvenuto nel Club!!! In effetti è il piccolo tuttofare che trova sempre posto nella borsa e all'occorrenza sfodera bene il suo carattere. Importante inoltre la tua testimonianza sulla D800 che sta a significare la bontà di questa lente.
salvatorecravotta
Preso in kit con la D600.... comincerò ad usarlo e posterò le mie impressioni.... Buone feste a tutti !!!
CVCPhoto
QUOTE(salvatorecravotta @ Dec 22 2012, 09:24 AM) *
Preso in kit con la D600.... comincerò ad usarlo e posterò le mie impressioni.... Buone feste a tutti !!!



Benvenuto nel Club e buone feste anche a te.... wink.gif
Alessandro_Brezzi
Preso per sostituire il 18-105 ; su 5100 in aggiunta al 12-24.
Domani lo ritiro e spero di riuscire a spremerlo ma sopratutto a sfruttarlo.
Intanto mi iscrivo texano.gif

Buon anno nuovo a tutti

Alessandro
CVCPhoto
QUOTE(ma01417 @ Dec 28 2012, 12:42 AM) *
Preso per sostituire il 18-105 ; su 5100 in aggiunta al 12-24.
Domani lo ritiro e spero di riuscire a spremerlo ma sopratutto a sfruttarlo.
Intanto mi iscrivo texano.gif

Buon anno nuovo a tutti

Alessandro



Benvenuto nel Club Alessandro!!!
alcarbo
Carlo mi hai convinto.
Aderisco al Club.
Ho acquistato lo zoom 24-85 f/3,5-4,5 AF-S VR come tutto fare.
Per la qualità punterò sui fissi avendone già alcuni (ora come ora 24 af - 50 af f1,4 - 85 af f1,8 - 180 afd f2,8) che cercherò di integrare e magari (perché no) migliorare con qualche f1,4 (il primo credo un 85 f1,4 ed un 20 o magari un MF Zeiss o chissà cosa). Chi vivrà vedrà.

Ricordo che provengo dalla rimpianta D700 con 24-70 f2,8 (ed anche altri fissi qualitosi come il 14 Nikkor - ora ho il Samyang - il 20 af il 105 vr il 300 afs f4 e persino il grande 85 afs f1,4: ho posseduto anche gli altri zoom della triade) ed ora invece ho la D600 con questo nuovo zoom non luminoso ma leggero e versatile. Compra e vendi .... ci ho sempre guadagnato ...... hhmmm .... rimesso !!!!
Una regressione ?. E' possibile. Però, oltre ad avere una fotocamera più moderna con video, inoltre qualche soldo nel cambio mi è rimasto.
Vediamo un pò.
Ne ho viste tante nella mia vita che posso reggere pure qualche altro cambiamento.
La battaglia ora però, oltre che contro le scimmie, è anche contro le macchie sulla D600 che per il momento sconfiggo ..... ignorandole!!!!!!!
CVCPhoto
QUOTE(alcarbo @ Dec 29 2012, 10:17 AM) *
Carlo mi hai convinto.
Aderisco al Club.
Ho acquistato lo zoom 24-85 f/3,5-4,5 AF-S VR come tutto fare.
Per la qualità punterò sui fissi avendone già alcuni (ora come ora 24 af - 50 af f1,4 - 85 af f1,8 - 180 afd f2,8) che cercherò di integrare e magari (perché no) migliorare con qualche f1,4 (il primo credo un 85 f1,4 ed un 20 o magari un MF Zeiss o chissà cosa). Chi vivrà vedrà.

Ricordo che provengo dalla rimpianta D700 con 24-70 f2,8 (ed anche altri fissi qualitosi come il 14 Nikkor - ora ho il Samyang - il 20 af il 105 vr il 300 afs f4 e persino il grande 85 afs f1,4: ho posseduto anche gli altri zoom della triade) ed ora invece ho la D600 con questo nuovo zoom non luminoso ma leggero e versatile. Compra e vendi .... ci ho sempre guadagnato ...... hhmmm .... rimesso !!!!
Una regressione ?. E' possibile. Però, oltre ad avere una fotocamera più moderna con video, inoltre qualche soldo nel cambio mi è rimasto.
Vediamo un pò.
Ne ho viste tante nella mia vita che posso reggere pure qualche altro cambiamento.
La battaglia ora però, oltre che contro le scimmie, è anche contro le macchie sulla D600 che per il momento sconfiggo ..... ignorandole!!!!!!!


Benvenuto Alfredo!!! Ogni cambiamento incrementa sempre l'esperienza e vedrai che l'accoppiata D600 + 24-85 ti darà grandi soddisfazioni. Ovviamente non è il 24-70 f/2,8 ma se così fosse credo che in Nikon partirebbero subito i licenziamenti dei vertici del marketing... ma non è neppure un plasticone. E' invece un'ottica che ha un'ottima resa, non è luminosissima, ma nemmeno buia, ha una grande nitidezza anche se chiude un pochino le ombre, ma se tu lasci fare alla D600 che ha una gamma dinamica da urlo, non le troverai mai troppo chiuse.

Dai su, forza con gli scatti eh... wink.gif
alcarbo
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2012, 02:11 PM) *
... ha una grande nitidezza anche se chiude un pochino le ombre, ma se tu lasci fare alla D600 che ha una gamma dinamica da urlo, non le troverai mai troppo chiuse.


In ogni caso ovvierò con i fissi.
Grazie per l'incitamento (che sia la volta buona).

QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2012, 02:11 PM) *
. Ovviamente non è il 24-70 f/2,8


Per fortuna. Pesa un botto ed è troppo luminoso hmmm.gif



Sì troppo luminoso blink.gif
Gianluca Rasile
Ciao a tutti, come vedete in firma, sono un possessore della versione 2.8-4 del 24-85, che mi ha regalato molte soddisfazioni su DX, ma che su FX mi ha deluso parecchio per la vistosa caduta ai bordi, anche a f/11 ... tanto che sulla D700 l'ho dovuto sostituire col Tamron 28-75, che è decisamente migliore ai bordi ... e nemmeno di poco! messicano.gif

Ora mi chiedevo, questo 24-85 VR, ho letto che ha comunque una caduta ai bordi di nitidezza e che bisogna chiudere a f/8 per avere un bordo più o meno accettabile ... è realmente così?

Chi li ha provati, converrebbe cambiare il 2.8-4 con questo nuovo, per utilizzarlo anche su FX senza questa fastidiosa caduta ai bordi? Oppure mi conviene rimanere sul 28-75 e continuare ad utilizzare il 2.8-4 su DX? hmmm.gif

Certo, i 24mm e il VR mi stuzzicano non poco, ma dò molta importanza al fattore nitidezza ai bordi su FX ... che dite?
CVCPhoto
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 30 2012, 11:13 AM) *
Ciao a tutti, come vedete in firma, sono un possessore della versione 2.8-4 del 24-85, che mi ha regalato molte soddisfazioni su DX, ma che su FX mi ha deluso parecchio per la vistosa caduta ai bordi, anche a f/11 ... tanto che sulla D700 l'ho dovuto sostituire col Tamron 28-75, che è decisamente migliore ai bordi ... e nemmeno di poco! messicano.gif

Ora mi chiedevo, questo 24-85 VR, ho letto che ha comunque una caduta ai bordi di nitidezza e che bisogna chiudere a f/8 per avere un bordo più o meno accettabile ... è realmente così?

Chi li ha provati, converrebbe cambiare il 2.8-4 con questo nuovo, per utilizzarlo anche su FX senza questa fastidiosa caduta ai bordi? Oppure mi conviene rimanere sul 28-75 e continuare ad utilizzare il 2.8-4 su DX? hmmm.gif

Certo, i 24mm e il VR mi stuzzicano non poco, ma dò molta importanza al fattore nitidezza ai bordi su FX ... che dite?


Sarei curioso di sapere dove hai letto quella affermazione, sicuramene scritta da chi nemmeno lo ha mai preso in mano.
Gianluca Rasile
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 30 2012, 02:50 PM) *
Sarei curioso di sapere dove hai letto quella affermazione, sicuramene scritta da chi nemmeno lo ha mai preso in mano.


Ciao, l'ho letta nelle varie recensioni che si trovano in rete e, non vorrei sbagliarmi, da qualche parte in questo stesso post (stamane me lo sono spulciato tutto) ... a riguardo, comunque, ho visto, scaricando i file originali dalle recensioni in rete del 24-85 VR, che anche chiudendo a f/8 c'è una leggera caduta di nitidezza ai bordi ... certo, non paragonabile a quella del 2.8-4, sia chiaro, ma comunque è presente.
Gianluca Rasile
Spero di non violare qualche regola interna del forum, nel linkare i test che ho preso in esame sul 24-85 VR:

- http://www.cameralabs.com/reviews/Nikon_Ni...3-5-4-5G_ED_VR/

- http://www.lenstip.com/345.11-Lens_review-...VR_Summary.html

- http://www.ephotozine.com/article/nikon-af...ns-review-19724

In particolare, nella seconda recensione, scaricando i files originali delle foto, ho notato questo calo di nitidezza ai bordi, che viene comunque segnalato anche nella recensione.
CVCPhoto
Mah... tutto è possibile...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 414.1 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 350.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 345.3 KB

Ad essere pignoli troviamo lo stesso 'difetto' anche sul 24-120 e sul 24-70, che costano rispettivamente il doppio e il triplo. In compenso il 24-85 old è inguardabile sotto questo aspetto.

24-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 590.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 318.4 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 351.5 KB
Gianluca Rasile
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 30 2012, 03:20 PM) *
Mah... tutto è possibile...


Ingrandimento full detail : 414.1 KB

Ingrandimento full detail : 350.3 KB

Ingrandimento full detail : 345.3 KB

Ad essere pignoli troviamo lo stesso 'difetto' anche sul 24-120 e sul 24-70, che costano rispettivamente il doppio e il triplo. In compenso il 24-85 old è inguardabile sotto questo aspetto.


Vero, infatti ho notato che, grosso modo, questo "difetto" si ha soprattutto con ottiche montate sul formato FX, ma la cosa strana è che chiudendo a f/8 sul Tamron 28-75 f/2.8 questo calo di nitidezza ai bordi non si nota.

Sia chiaro, nessuno mette in dubbio la bontà del 24-85 VR, del quale mi fa gola la focale e lo stabilizzatore, ma se c'è una cosa che non sopporto sul formato FX è proprio questa caduta di nitidezza ai bordi ... se avessi avuto una bella D800 con 36Mpx, alla fine avrei ritagliato la foto, ma con i 12Mpx della D700, se mi metto pure a croppare per eliminare questo difetto, mi rimane ben poco! messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 30 2012, 03:26 PM) *
Vero, infatti ho notato che, grosso modo, questo "difetto" si ha soprattutto con ottiche montate sul formato FX, ma la cosa strana è che chiudendo a f/8 sul Tamron 28-75 f/2.8 questo calo di nitidezza ai bordi non si nota.

Sia chiaro, nessuno mette in dubbio la bontà del 24-85 VR, del quale mi fa gola la focale e lo stabilizzatore, ma se c'è una cosa che non sopporto sul formato FX è proprio questa caduta di nitidezza ai bordi ... se avessi avuto una bella D800 con 36Mpx, alla fine avrei ritagliato la foto, ma con i 12Mpx della D700, se mi metto pure a croppare per eliminare questo difetto, mi rimane ben poco! messicano.gif


Sarebbe interessante un confronto diretto con queste ottiche posizionate a 24mm su D700. A partire dalla massima apertura fino a f/8. A volte si confonde il calo di nitidezza ai bordi con una focatura dovuta ad un diverso piano focale. Per queste prove la classica libreria o il classico muro di mattoni è l'ideale. Ovviamente macchina perfettamente in bolla e perpendicolare al soggetto.

E per questo motivo che quando ho parlato di difetto, l'ho messo tra virgolette.
Gianluca Rasile
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 30 2012, 03:39 PM) *
Sarebbe interessante un confronto diretto con queste ottiche posizionate a 24mm su D700. A partire dalla massima apertura fino a f/8. A volte si confonde il calo di nitidezza ai bordi con una focatura dovuta ad un diverso piano focale. Per queste prove la classica libreria o il classico muro di mattoni è l'ideale. Ovviamente macchina perfettamente in bolla e perpendicolare al soggetto.

E per questo motivo che quando ho parlato di difetto, l'ho messo tra virgolette.


Beh, sicuramente tra il VR e il 2.8-4, il 24-85 VR ne uscirebbe vincitore, te lo assicuro! messicano.gif

Io ho fatto delle prove tra il 28-75 e il 24-85 2.8-4 in tal senso, scattando ad un paesaggio davanti casa (nei paesaggi, si notano meglio questi cali, perché tendono ad impastare la vegetazione ... mentre nelle foto ravvicinate si notano meno i cali di nitidezza ai bordi), e la differenza tra il Tamron e il Nikon è abissale ... parlando sempre dei bordi, mentre al centro si equivalgono, anche se il Tamron ha colori tendenzialmente più caldi e risulta più contrastato del Nikon.

Allego un paio di esempi a 35mm e f/8 tra le due lenti ... noterai ai bordi come il Tamron non cala visibilmente e mantiene un livello altissimo di dettaglio rolleyes.gif

Tamron http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=918459

Nikon http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=918456
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 30 2012, 11:13 AM) *
Ciao a tutti, come vedete in firma, sono un possessore della versione 2.8-4 del 24-85, che mi ha regalato molte soddisfazioni su DX, ma che su FX mi ha deluso parecchio per la vistosa caduta ai bordi, anche a f/11 ... tanto che sulla D700 l'ho dovuto sostituire col Tamron 28-75, che è decisamente migliore ai bordi ... e nemmeno di poco! messicano.gif

Ora mi chiedevo, questo 24-85 VR, ho letto che ha comunque una caduta ai bordi di nitidezza e che bisogna chiudere a f/8 per avere un bordo più o meno accettabile ... è realmente così?

Chi li ha provati, converrebbe cambiare il 2.8-4 con questo nuovo, per utilizzarlo anche su FX senza questa fastidiosa caduta ai bordi? Oppure mi conviene rimanere sul 28-75 e continuare ad utilizzare il 2.8-4 su DX? hmmm.gif

Certo, i 24mm e il VR mi stuzzicano non poco, ma dò molta importanza al fattore nitidezza ai bordi su FX ... che dite?


Ciao,
sono da pochissimo possessore del 24-85 VR (su DX per ora ma in futuro...), non ho avuto o provato la tua versione e sono arrivato a questo obbiettivo dopo aver scartato il 24-70 2,8 per prezzo e peso ed il 24-120 4 anche lui per prezzo e un pò per la resa (qualche foto di prova).
Avevo adocchiato il tuo modello nell'usato, tanto per averlo ed "assaggiarlo" in attesa di passaggi sucessivi, ma il mio pusher me lo ha nettamente sconsigliato. A suo dire le foto dei due 24-85 sono non confrontabili, a tutto vantaggio del nuovo 24-85 VR.
Avendo però riportato un parere di terzi, lascio a qualcuno che li ha sperimentati direttamente entrambe l'ultima parola

Alessandro
Gianluca Rasile
QUOTE(ma01417 @ Dec 30 2012, 07:56 PM) *
Ciao,
sono da pochissimo possessore del 24-85 VR (su DX per ora ma in futuro...), non ho avuto o provato la tua versione e sono arrivato a questo obbiettivo dopo aver scartato il 24-70 2,8 per prezzo e peso ed il 24-120 4 anche lui per prezzo e un pò per la resa (qualche foto di prova).
Avevo adocchiato il tuo modello nell'usato, tanto per averlo ed "assaggiarlo" in attesa di passaggi sucessivi, ma il mio pusher me lo ha nettamente sconsigliato. A suo dire le foto dei due 24-85 sono non confrontabili, a tutto vantaggio del nuovo 24-85 VR.
Avendo però riportato un parere di terzi, lascio a qualcuno che li ha sperimentati direttamente entrambe l'ultima parola

Alessandro


Ciao, su DX entrambi i 24-85 sono degli ottimi vetri, in quanto l'eventuale calo di nitidezza ai bordi si manifesta solo su formato pieno, in quanto il sensore copre l'intera lente, dal centro al bordo (mentre su DX solo la parte centrale) ... e i bordi, si sa, non posso avere la stessa resa del centro lente.

Su FX, sicuramente, come già espresso, la versione VR sarà migliore del vecchio 2.8-4, ma la mia domanda era specifica sulla caduta ai bordi, che pare, se pur in minor parte, sia comunque presente anche chiudendo il diaframma, mentre sul 28-75 già da f/8 il bordo si uniforma al resto del fotogramma.

Se non avessi avuto il Tamron, sicuramente un giretto col 24-85 VR ce lo avrei fatto, ma nel mio caso, non so se può valerne la spesa ... valuterò, comunque grazie per il contributo! Pollice.gif
CVCPhoto
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 30 2012, 08:36 PM) *
Ciao, su DX entrambi i 24-85 sono degli ottimi vetri, in quanto l'eventuale calo di nitidezza ai bordi si manifesta solo su formato pieno, in quanto il sensore copre l'intera lente, dal centro al bordo (mentre su DX solo la parte centrale) ... e i bordi, si sa, non posso avere la stessa resa del centro lente.

Su FX, sicuramente, come già espresso, la versione VR sarà migliore del vecchio 2.8-4, ma la mia domanda era specifica sulla caduta ai bordi, che pare, se pur in minor parte, sia comunque presente anche chiudendo il diaframma, mentre sul 28-75 già da f/8 il bordo si uniforma al resto del fotogramma.

Se non avessi avuto il Tamron, sicuramente un giretto col 24-85 VR ce lo avrei fatto, ma nel mio caso, non so se può valerne la spesa ... valuterò, comunque grazie per il contributo! Pollice.gif


Questa considerazione a mio avviso è molto sensata. In ogni caso uno zoom f/2,8 dice sempre la sua e il Tamron sotto l'aspetto qualità prezzo è veramente vantaggioso, lo trovo solo un po' carente di nitidezza alla massima apertura, problema che i nuovi Nikon invece non hanno.
Gianluca Rasile
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 30 2012, 09:40 PM) *
Questa considerazione a mio avviso è molto sensata. In ogni caso uno zoom f/2,8 dice sempre la sua e il Tamron sotto l'aspetto qualità prezzo è veramente vantaggioso, lo trovo solo un po' carente di nitidezza alla massima apertura, problema che i nuovi Nikon invece non hanno.


Vero, a TA il Tamron non è proprio il massimo e bisogna chiudere almeno di 1 stop per recuperarlo, ma sull'utilizzo che ne faccio io degli zoom, non mi è importante il 2.8, in quanto ho comunque il 50 1.8G che è già utilizzabile a TA (muovendomi avanti e indietro, è come se avessi all'incirca un 35-70 ...).

Più che altro, quindi, nello zoom cercavo nitidezza sull'intero fotogramma e, al momento, tra quelli provati, soltanto il Tamron me l'ha restituita utilizzando f/8 su tutta l'escursione focale.

Come dicevo, sicuramente col 24-85 VR guadagnerei i 4mm in più sul grandangolo e lo stabilizzatore, che non sono poco, ma devo valutare se questo calo di nitidezza ai bordi è trascurabile o no.

Per il momento, grazie per le info! Pollice.gif
alcarbo
Una prova al volo, salvo farne poi altre. Il primo è un 24 af f2,8 il secondo è lo zoom con stessa focale (uguale tempo e diaframma, su cavalletto).
In effetti lo zoom croppato al bordo sx perde abbastanza rispetto al fisso. Faremo altre prove con mattoni, giornali ed il foglio per i test.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0160.JPG


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0162.JPG

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



alcarbo
I test(fatti in casa)sono sempre relativi.Qui di nuovo crop di uno spigolo sx (fra l'altro quello maculato della D600) prima con fisso e poi con zoom

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il secondo crop è verso il centro del fotogramma, sempre nel bordo alto però.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E per finire un crop al centro (sempre prima il fisso e poi lo zoom). Carlo, prova fare una prova con un giornale fra 24-85 e 24-70, se hai tempo e voglia. Qui comunque lo zoom pare recuperare ed alla grande. !!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
CVCPhoto
QUOTE(alcarbo @ Dec 31 2012, 02:39 AM) *
Una prova al volo, salvo farne poi altre. Il primo è un 24 af f2,8 il secondo è lo zoom con stessa focale (uguale tempo e diaframma, su cavalletto).
In effetti lo zoom croppato al bordo sx perde abbastanza rispetto al fisso. Faremo altre prove con mattoni, giornali ed il foglio per i test.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0160.JPG


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.alcarbo.info/fotonital/test/DSC_0162.JPG

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Interessante la prova Alfredo, soprattutto le immagini del test sulla chart. Queste immagini in esterna però mi lasciano dubbioso, in quanto nel crop del 24-85 denoto un'immagine mossa. Non è che si sia mosso il cavalletto o che ci sia il VR inserito?
Nel test sulle chart invece vedo una nitidezza paritetica, con un leggero contrasto in più a favore del fisso. Ottimo risultato per lo zoom quindi.

Quando avrò un attimo di ispirazione, farò senz'altro un confronto diretto tra 24-85/24-70/14-24 e perché no, anche col 24 f/1,4. Confronti improponibili tecnicamente, ma tuttavia molto indicativi.
alcarbo
Devo precisare due cose.
E' vero. Mi sono scordato il VR acceso sul cavalletto (non si fa).
Inoltre non ho lo scatto flessibile (quello della D700 non va, mi pare) e pur sollevando specchio il secondo scatto un pò fa muovere il cavalletto.
Senz'altro nei primi scatti c'è del mosso (ho lasciato la targa nonostante privacy per il confronto).
Le altre prove (pur con vr ancora acceso) sono più probanti.
Ne faremo altre, magari con il 50 e l'85 e tu con il 24-70
ciao e buon anno
CVCPhoto
QUOTE(alcarbo @ Jan 1 2013, 04:53 AM) *
Devo precisare due cose.
E' vero. Mi sono scordato il VR acceso sul cavalletto (non si fa).
Inoltre non ho lo scatto flessibile (quello della D700 non va, mi pare) e pur sollevando specchio il secondo scatto un pò fa muovere il cavalletto.
Senz'altro nei primi scatti c'è del mosso (ho lasciato la targa nonostante privacy per il confronto).
Le altre prove (pur con vr ancora acceso) sono più probanti.
Ne faremo altre, magari con il 50 e l'85 e tu con il 24-70
ciao e buon anno


Pollice.gif

E nel frattempo... Buon Anno!!! texano.gif
lucac84
qualche nuova foto intanto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 554.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 463.6 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 258 KB

e buon anno
swagger
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 31 2012, 02:31 PM) *
Interessante la prova Alfredo, soprattutto le immagini del test sulla chart. Queste immagini in esterna però mi lasciano dubbioso, in quanto nel crop del 24-85 denoto un'immagine mossa. Non è che si sia mosso il cavalletto o che ci sia il VR inserito?
Nel test sulle chart invece vedo una nitidezza paritetica, con un leggero contrasto in più a favore del fisso. Ottimo risultato per lo zoom quindi.

Quando avrò un attimo di ispirazione, farò senz'altro un confronto diretto tra 24-85/24-70/14-24 e perché no, anche col 24 f/1,4. Confronti improponibili tecnicamente, ma tuttavia molto indicativi.


Io sarei proprio curioso di vedere una comparativa proprio con il tuo 24 1.4 a diversi diaframmi, un mostro di fisso che amo e spero un giorno di avere contro questo buonissimo zoom wink.gif

Ciao Luca
CVCPhoto
QUOTE(swagger @ Jan 1 2013, 11:32 PM) *
Io sarei proprio curioso di vedere una comparativa proprio con il tuo 24 1.4 a diversi diaframmi, un mostro di fisso che amo e spero un giorno di avere contro questo buonissimo zoom wink.gif

Ciao Luca


Quando avrò l'ispirazione il confronto lo farò, anche se ovviamente avrà solo un valore in termini di curiosità. Sono convinto infatti che la differenza la si riscontri anche a f/16 in termini di 'brillantezza' e di 'vivacità' dell'immagine.
swagger
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 2 2013, 11:35 AM) *
Quando avrò l'ispirazione il confronto lo farò, anche se ovviamente avrà solo un valore in termini di curiosità. Sono convinto infatti che la differenza la si riscontri anche a f/16 in termini di 'brillantezza' e di 'vivacità' dell'immagine.


Infatti è proprio quello che voglio capire.........Magari anche un bel controluce con il sole nell'inquadratura wink.gif

Ciao
Luca
CVCPhoto
QUOTE(swagger @ Jan 4 2013, 11:00 AM) *
Infatti è proprio quello che voglio capire.........Magari anche un bel controluce con il sole nell'inquadratura wink.gif

Ciao
Luca



Un bel controluce con il sole nell'inquadratura, che bisogna gestire bene al momento dello scatto, non è tuttavia il terreno più indicato per le ottiche ultraluminose. Proverò comunque anche quella situazione, per quanto indicativa possa essere.
swagger
Un paio di scatti già postati nel club della D600......
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Ciao Luca
lilly1976
per partecipare.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 469.6 KB
lilly1976
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 228 KB
lilly1976
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 242.8 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.