Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pocket
Vorrei che qualcuno mi spiegasse quello che per me è inspiegabile.
Ho fatto uno scatto all'interno di un grande magazzino londinese con una D3100+16-85 f/3.5-5.6. Essendoci poca luce ho impostato S con un tempo di posa 1/125 e VR inserito per evitare micromosso. Ho inoltre aumentato gli ISO a 1600. Il diaframma è risultato f/5, più che sufficiente non avendo grandi esigenze di profondità di campo. Qualità immagine NEF (RAW)+Jpeg fine. Ed ecco la domanda: perché la foto in jpeg risulta migliore di quella NEF, che è molto più scura e piena di rumore? Entrambe sono state ridotte ad un formato 1065x1060 jpeg perché il raw non è scaricabile. Grazie
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Perchè Picasa non legge le impostazioni oncamera nel tuo NEF, mentre il JPG affiancato al NEF esce già con le impostazioni applicate.
Fai una cosa, scaricati il gratuito ViewNX2 (rel. 2.3.1) e vedrai che, una volta aperto il NEF, ritroverai le impostazioni applicate smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in software
Dieghito85
Prima domanda:

1) con che programma hai convertito il NEF?

Se lo hai convertito con un programma diverso da Nikon Capture, le impostazioni on camera le perdi. Il jpeg è sfornato direttamente dal programma interno alla macchina, mentre in NEF lo devi elaborare tu se usi un programma non Nikon.
Perdi sia il D-Light, sia la riduzione del rumore, sia le impostazioni di colore.
L'esposizione effettivamente anche a me risulta sempre più bassa di quella che ho impostato, ma credo sia sempre un problema di interpretazione delle informazioni del NEF da parte del programma.

Alessandro Castagnini
Link a ViewNX2.

A ri-ciao,
Alessandro.
eutelsat
Tralasciando che il Jpeg non è altro che l'elaborazione del Nef, ma il Nef come fai a giudicarlo se non ci metti mano?

Il Jpeg in base ai PictureControl varia tonalità e crea una media dei livelli....il raw sei tu a personalizzarlo
Pocket
QUOTE(eutelsat @ May 9 2012, 03:31 PM) *
Tralasciando che il Jpeg non è altro che l'elaborazione del Nef, ma il Nef come fai a giudicarlo se non ci metti mano?

Il Jpeg in base ai PictureControl varia tonalità e crea una media dei livelli....il raw sei tu a personalizzarlo

Grazie a tutti. Uso Picasa per comodità ma ho anche Capture NX. Ne approfitto per chiedervi: visto che ho ordinato la nuova d 800 secondo voi avrò problemi per gestire file tanto grandi?
MrFurlox
QUOTE(Pocket @ May 9 2012, 03:38 PM) *
Grazie a tutti. Uso Picasa per comodità ma ho anche Capture NX. Ne approfitto per chiedervi: visto che ho ordinato la nuova d 800 secondo voi avrò problemi per gestire file tanto grandi?


quello dipende dal pc che usi


Marco
sarogriso
QUOTE(Pocket @ May 9 2012, 03:38 PM) *
Grazie a tutti. Uso Picasa per comodità ma ho anche Capture NX. Ne approfitto per chiedervi: visto che ho ordinato la nuova d 800 secondo voi avrò problemi per gestire file tanto grandi?


La comodità resta soggettiva,
ma avendo capture nx2 abbinato a View e non usarli come sviluppatore/visualizzatore di file .nef non è una buona scelta per svariati motivi,
per quanto riguarda le dimensioni dei file D800 l'attenzione va rivolta esclusivamente al settore Hardware, al software poco importa. smile.gif

saro
Pocket
QUOTE(sarogriso @ May 9 2012, 03:53 PM) *
La comodità resta soggettiva,
ma avendo capture nx2 abbinato a View e non usarli come sviluppatore/visualizzatore di file .nef non è una buona scelta per svariati motivi,
per quanto riguarda le dimensioni dei file D800 l'attenzione va rivolta esclusivamente al settore Hardware, al software poco importa. smile.gif

saro


Ecco quello che mi appare su Capure NX quando tento di aprire un file RAW:
Clicca per vedere gli allegati
sarogriso
QUOTE(Pocket @ May 9 2012, 04:01 PM) *
Ecco quello che mi appare su Capure NX quando tento di aprire un file RAW:
Clicca per vedere gli allegati


Temo che tu stia usando una versione non aggiornata per quel tipo di .nef,
alle volte nella guida a software aperto ti dice che non ci sono aggiornamenti disponibili,
vai direttamente qui.

P.S.se in futuro volessi postare dei .nef, controlla che non superino i 24mb, zippali e poi postali normalmente, come nel tuo messaggio precedente.

saro
Pocket
QUOTE(sarogriso @ May 9 2012, 05:19 PM) *
Temo che tu stia usando una versione non aggiornata per quel tipo di .nef,
alle volte nella guida a software aperto ti dice che non ci sono aggiornamenti disponibili,
vai direttamente qui.

P.S.se in futuro volessi postare dei .nef, controlla che non superino i 24mb, zippali e poi postali normalmente, come nel tuo messaggio precedente.

saro


Grazie Saro, mi sei stato davvero utile. Peraltro sono riuscito solamente ad installare la versione 2.3.0. (che è servita comunque a permettermi di aprire i files NEF). Avrò scaricato almeno 10 volte la 2.3.1 e la 2.3.2 senza risultato. Non riesco proprio a capire...C'è forse qualcosa che dovrei sapere? Grazie
Pocket
QUOTE(Pocket @ May 10 2012, 04:31 PM) *
Grazie Saro, mi sei stato davvero utile. Peraltro sono riuscito solamente ad installare la versione 2.3.0. (che è servita comunque a permettermi di aprire i files NEF). Avrò scaricato almeno 10 volte la 2.3.1 e la 2.3.2 senza risultato. Non riesco proprio a capire...C'è forse qualcosa che dovrei sapere? Grazie

Mi rispondo da solo. Mi sono accorto che ho fatto confusione tra Capture NX e View NX. Penso quindi che la versione 2.3.0 di Capture NX sia l'ulima. Grazie ancora.
maxiclimb
QUOTE(Pocket @ May 10 2012, 06:49 PM) *
Penso quindi che la versione 2.3.0 di Capture NX sia l'ulima. Grazie ancora.


Prova a dare un'occhiata alle discussioni in evidenza in questa stessa sezione (software e post produzione)... wink.gif

La seconda discussione dall'alto, in particolare.
L'ultima versione è la 2.3.2

http://www.nikonclub.it/forum/Capture_Nx_2...to-t268205.html
Pocket
QUOTE(maxiclimb @ May 10 2012, 08:19 PM) *
Prova a dare un'occhiata alle discussioni in evidenza in questa stessa sezione (software e post produzione)... wink.gif

La seconda discussione dall'alto, in particolare.
L'ultima versione è la 2.3.2

http://www.nikonclub.it/forum/Capture_Nx_2...to-t268205.html

Cliccando sui link indicati appare NON DISPONIBILE, comunque alla fine, non so come, sono riuscito ad installare la versione 2.3.2. Grazie ancora
Alessandro Castagnini
Il link alla 2.3.2 era perfettamente funzionante, sono solo cambiati i link alle versioni precedenti e, per essere più precisi, la 2.3.1 è sparita dal server, mentre per la 2.3.0 hanno cambiato il numeretto alla fine, per questo dava errore.

Ora è a posto smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Strano che fosse cambiato l'indirizzo, per la versione inglese è rimasto lo stesso...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.