Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
francofanto
Amici nikonisti, salve.
Io sono sempre quello in grande difficoltà quando si tratta di operare con file vari da scaricare o gestire. Purtroppo sono nato quando c'erano le calcolatrici ancora a manovella, con i martelletti che si alzavano in sequenza. Questo per dire che ho un età un poco avanzata, ho imparata il digitale, ma oltre un certo limite non riesco ad andare.

Scusate il preambolo e veniamo ai fatti. Ho scaricato dal sito Nital i PC aggiuntivi pubblicati su Experience. Naturalmente non ci sono riuscito perchè ne la macchina (D300s) ne i software di Nikon riconoscevano la scheda dove doveva esserci quello caricato sopra.
Sono ricorso ad un aiuto esperto che ha fatto il tutto correttamente. Naturalmente mi sono fatto spiegare la procedura che credevo di aver imparato.

Mi ha caricato i PC in macchina, ho visto bene, poi io a casa con la SD che non avevo vuotato li ho caricati su ViewNX e conseguentemente sono andati anche su CaptureNX2 che uso per la PP.

Il giorno dopo, oggi, Ho preso la macchina per fare qualche foto di prova ed i PC aggiuntivi non ci sono più. Che è successo?

Ho riprovato a preparare un'altra scheda come mi aveva spiegato l'esperto, ma niente da fare, la macchina ancora non li riconosce. Ho fatto una nuova cartella poichè mi è stato detto che senza una cartella denominata Nikon non sarebbero stati riconosciuti, ho messo insieme i file scaricati, prima, ma niente. Dove sbaglio? e, sopratutto perchè sono spariti dalla macchina?

Se qualcuno mi può aiutare gli sarò eternamente grato. Non tanto per l'utilità dei PC aggiunti, quello è solo un gioco, ma perchè non mi devono riuscire queste cose apparentemente semplici?

Un saluto e scusate per la lunghezza di questa nota.

Franco.

francofanto
Nel lungo testo sopra ho dimenticato di dire che ho un computer Mac 21,5".

Saluti.
fil_de_fer
Purtroppo non ho con me la macchina per poter verificare tutti i passi ma la modalità dovrebbe essere qualla descritta QUI.

Filippo
francofanto
Filippo, ti ringrazio della pronta risposta.

Quei passi li ho letti anche io e non ci riuscivo. L'amico informatico mi ha spiegato che si deve creare una cartella con la sigla Nikon perchè la macchina riconosca i file. Io l'ho fatto ma non serve. Ho sbagliato ad inserire la nuova cartella? Dove va messa?
Rimane il fatto del perchè sono scomparsi i PC già inseriti. Non li abbiamo memorizzati? Perchè c'erano, li ho visti.

Franco
hroby7
Franco...ho trovato una tua vecchia discussione

Si parlava dello stesso problema ?

Prova a rileggerla

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t223324.html


Ciao
Roberto
fil_de_fer
Il fatto che siano spariti non riesco a spiegarlo.
Ho con me il manuale della D300s sull'iphone e a pagina 163 spega come caricare in macchina i PC che devono stare nello slot primario, riporto quanto indicato:
Per copiare i controlli immagine personalizzati dalla card di memoria evidenziate Carica/salva nel menù Gestisci controllo immagine e premete > (il Triangolo a destra) saranno visualizzate le seguenti opzioni:
Copia sulla fotocamera: consente di copiare i PC personalizzati dalla card ai PC personalizzati da C1 a C9 e rinominarli come desiderato. ecc

(Spero di aver copiato in modo corretto).

Ora sto andando via e non sarò al computer fino a tardi, fammi sapere dove ti blocchi.

Filippo
francofanto
Roberto ho riletto tutto l'intervento della volta scorsa. Confermo che il problema è lo stesso.
Quando inserisco l scheda in macchina, questa risulta vuota. E non lo è.
Che bisogna trascinare le icone sul dock con il Mac, l'ho imparato. ma non è sufficiente.

Per Filippo, Da ieri ho capito che si deve inserire i file in una cartella denominata Nikon, l'ho visto fare ieri dall'amico più esperto. Però l'ha fatto lui, io ho solo guardato. Credevo di averlo appreso ma evidentemente sbaglio nel preparare questa cartella che poi devo trascinare nell'icona della scheda SD. Se hai la pazienza di spiegarmi il succedersi delle varie fasi del preparare la "nuova cartella" che poi chiamerò Nikon, bene, sono semplici, lo so, ma evidentemente non lo faccio correttamente.

Poi con la scheda caricata, inserirla nella macchina e fare le procedura di carica/salva ecc. non credo ci siano problemi. Tolgo anche la scheda CF come ha fatto l'amico che dicevo, lasciando solo la SD.
Deve essere proprio la preparazione di cui sopra che non è corretta, per cui la macchina non la riconosce,

Un saluto.

Franco
fil_de_fer
la card deve essere preparata nel seguente modo
1.La card deve essere formattata con la macchina.
2. Devi creare una cartella chiamata NIKON.
3. Sotto questa cartella devi crearne un'altra col nome CUSTOMPC nella quali metti i PC scaricati.
4. Inserisci la scheda in macchina nello slot primario se hai definito come primario la CF devi andare nel menù e seguire queste indicazioni
CODE
Quando due card di memoria sono inserite nella fotocamera, potete impostarne una come card primaria utilizzando la voce Selezione slot primario nel menu di ripresa. Selezionate Slot card CF per impostare la card nello slot card CompactFlash come card primaria, Slot card SD per impostare la card di memoria SD come primaria.

5 seguire le indicazioni del post precedente.

Facci sapere se tutto è andato a buon fine.

Filippo
francofanto
Caro Filippo, dotato di una pazienza notevole.

Scusa il preambolo banale, il buon fine non c'è. E' proprio il caso di lasciare perdere.

Va bene che quando ho iniziato a lavorare avevo le calcolatrici a manovella, è vero!, questo per dire che ho un'età avanzata, ma oramai è un pò di tempo che uso il computer. Il fatto è che la mancanza di uno se pur modesta cognizione informatica, mi crea un handicap quando mi imbatto in qualcosa che non mi riesce.

Io ho seguito alla lettera, credo, le tue indicazioni, ho creato una cartella Nikon un'altra CUSTOMPC
ho messo tutto nell'icona della SD formattata. Ho messo la scheda in macchina, slot primario, ho anche tolto la CF come aveva fatto l'amico di cui ho parlato ieri. Dopo la procedura mi viene la scritta "nessun controllo immagine nella scheda".

Ho provato ad aprile la cartella Nikon e li inserire il resto. La cartella Nikon aperta, Mac, con l'intestazione Nikon in alto, ci ho rimesso anche un altra cartella Nikon dentro.

Sicuramente ho fatto una grande confusione, sbaglio un piccolo dettaglio, che non so quale è. Il fatto è che la macchina non mi riconosce la Scheda.

Ti chiedo scusa di nuovo, e ti ringrazio per la cortesia. Naturalmente posso fare a meno dei nuovi PC e fare ugualmente un sacco di foto.

Buona luce, come dicono molti utenti del forum.

Franco

francofanto
Riscrivo questo post successivo al precedente negativo.

Sono riuscito a trasferire sulla fotocamera i PC che chiedevo. Mi sono messo a fare l'informatico, che non sono, e ce l'ho fatta.

Ho seguito la procedura inversa rispetto a quella che non mi riusciva.
I PC che l'amico, informatico, mi aveva preparato li avevo messi su ViewNX e su Capture.
Da qui, i maniera molto laboriosa, li ho trasferiti sulla SD e poi in macchina.
Il curioso è che li ho dovuti trasferire uno alla volta perchè tutti assieme non me li registrava.

Contrariamente a quanto riportato sull'aiuto di ViewNX, ho dovuto prima cliccare su "salva" rinominarli, caricarli e cliccare su "esporta. Uno alla volta, ripeto, perchè mi vedeva solo l'ultimo messo. Come detto siamo su MAC.

Ho anche capito perchè mi erano spariti dalla fotocamera, forse divento bravo, l'amico di cui sopra una volta premuto "Carica sulla fotocamera" ed apparsi tutti i PC non li ha confermati seguendo la trafila dei tre passaggi necessari per registrarli in posizione con il nome corretto.

Rimane il fatto che la procedura normale di scaricare, caricare sulla scheda ecc. non mi è riuscita, dunque la prossima volta sarò daccapo con il problema.

Pazienza, ci sono cose molto peggiori nella vita.

Un saluto a Filippo e Riccardo che hanno cercato di aiutarmi.

Grazie ancora, Franco.
fil_de_fer
Franco mi sembra di capire che ora li hai caricati in macchina e questo problema si è chiuso.
Per la prossima volta fa un fischio e facciamo tutti i passi necessari insieme wink.gif

Filippo
Primo.
QUOTE(francofanto @ Jan 5 2012, 04:36 PM) *
.....Rimane il fatto che la procedura normale di scaricare, caricare sulla scheda ecc. non mi è riuscita, dunque la prossima volta sarò daccapo con il problema.
Pazienza, ci sono cose molto peggiori nella vita.


Ciao Franco, io ho seguito una procedura diversa. Con Windows Vista avevo caricato tranquillamente i PC nella fotocamera, poi dopo alcuni mesi li ho cancellati, perché personalmente preferisco scattare (uso solo e sempre raw) con il PC "neutro" e poi applico i PC con Capture. Sul monitor del computer riesco a valutare molto meglio le differenze che non sul piccolissimo schermo della D700.
Naturalmente, se usi spesso il jpeg, allora come non detto. Buona luce.


francofanto
Chiudo volentieri qui questa discussione. Il caricamento in macchina dei PC l'ho fatto anche si mi è sembrato molto più farraginoso del dovuto.

Io scatto praticamente sempre in Raw ed ora farò delle prove su Capture. per vedere se tutta questa fatica, si fa per dire, è valsa a qualcosa. Per ora sul monitor della D300 ho visto veramente poco di cambiamento al di fuori del monocromaticp HAncora un saluto a tutti.

Franco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.